La stop motion mi ha sempre affascinato fin da piccolo, dava la magia del movimento a quelli che erano evidentemente degli oggetti e mi faceva pensare: "ma allora i miei giochi possono davvero fare tutte quelle cose che immagino!"
Secondo me la "Nuova Tecnica" dovrebbe essere usata per tutti i cartoni animati supereroistici di oggi. Vi immaginate un cartone degli Avengers fatto in questo modo? 😍
Quando ho visto Spiderman into the spiderverse l'ho rinominato (dopo il Ladro e il Ciabattino, quello non si batte) il film con l'animazione più bella che ho visto
Io AMO l'animazione mista: mi affascina il modo in cui il regista, gli attori, gli animatori e tutti coloro che lavorano sul film fondono il nostro mondo con quello dei cartoni
Adoro, grazie di averle spiegate tutte in maniera anche molto semplice! Per la CGI in realtà non è che schiacci un bottone e il pc lavora: di fatto si crea il personaggio a mano come se stessi scompenso ma in digitale, crei i materiali cioé gli vai a dare le proprietà visive degli oggetti attraverso immagini e molti parametri, crei uno scheletro e se serve i muscoli il tutto posizionato a rigor di logica con tutti i controlli per ogni singolo movimento che il personaggio deve fare, l'animatore prende questo pupazzo pieno i controlli e li va a muovere non fotogramma per fotogramma ma nelle pose base dopo il software indovina le posizioni intermedie con delle curve che si modificano dopo, per tutti gli effetti di simulazione vanno comunque impostati con i loro parametri fisici questa volta, si c'è il direttore della fotografia ma del digitale che posiziona le luci nella scena 3D e ne controlla tutte le proprietà così come avviene per l'operatore, si usa una macchina da presa virtuale con le stesse impostazioni. Poi ci pensa il software a generare l'immagine e questo porta via energia e tempo. Alla fine si fa tutto a mano ma in digitale.
A volte penso che se la gente sapesse quanto lavoro c'è dietro un film d'animazione più gente adulta (senza la scusa dei figli) andrebbe al cinema a vederli senza screditarli. Trovo l'animazione una delle dichiarazioni d'amore più bella all'arte, sia per creatività che per impegno. Insomma ci vuole una passione enorme per decidere di spendere il tuo tempo per muovere un pupazzo step per step, (nel caso del ruolo dell'animatore nella stop motion) solo perché sai che il risultato sarà un'opera con il quale vuoi intrattenere o mandare un messaggio. È un gesto d'amore dell'artista nei confronti del pubblico, come a voler dire "cederò il mio tempo e le mie forze per farti sognare"
Io amo l animazione in generale, io ho sempre avuto il sogno di diventare un animatore, tra tutte le tecniche con computer, il tradizionale nn lo batte nessuno
Ci sono così tanti tipi di animazione dei quali non avevo nemmeno sentito parlare e sono tutti incredibili, credo sia divertente apprendere delle curiosità su argomenti vari (non si sa mai, forse tornano utili).
Pensieri per tutte (sono numerate solo per semplificarmi la vita): 1- Si riassume proprio come una parola... classica. 2- Vero, strana ma non sarebbe male considerarla un po' di più; 3- Escluso il numero 2 Penso sia "l'arte d'animazione" meno cagata, basti vedere che nei premi oscar ce ne uno solo che ha meritato il premio (per me il film che meritava un oscar rimane Coraline) 4- Ho visto i citati... ma credevo fossero in stop motion! CHE FIGATA!! 5- Ah mai sentita... 6- Mi fa innervosire che siamo nel 2020 e dopo capolavori come Shrek, Nemo o giù di lì c'è ancora gente che odia questo genere e lo considera un male o la rovina dell'arte d'animazione! 7- Stile costoso ma che secondo me vengono fuori bei film. Basti pensare a TinTin oppure A Christmas Carol; 8- Idem per me, anch'io adoro questa tecnica!! Unica, per quando ti do ragione su usare vari stili spero in futuro di rivedere un tecnica mista con i cartoni classici (tra i quali Space Jam 2). 9- Volevano usarla per Gigantic ma alla fine è fallito!! Klaus non è fatto con lo stesso stile? Per la domanda "qual'è il tuo stile preferito" dico tutte, tutte perchè io per un film d'animazione guardo di più la trama e i personaggi e non la tecnica usata...
Non per questo video specifico ma volevo dirti che amo steven universe e secondo me i video che fai su di lui sono bellissimi, mi aprono la mente e mi fanno capire cose che non avevo mai capito, questo mi fa adorare la serie ancora di più; sei un genio.
Seguo il tuo canale da molto tempo e volevo dirti che la “”nuova tecnica”” È stata utilizzata nella miniserie tv -Klaus- di 2 anni fa. La puoi trovare ancora su Netflix, narra la storia di babbo natale in un mondo alternativo. L’animazione è semplicemente perfetta dato che tutti i personaggi erano disegnati con lo stile simile alla Disney dei vecchi tempi ma con movenze molto fluide in CGI. In molti stanno provando ad imitare questa tecnica che potrebbe diventare rivoluzionaria.
Tadizionale tutta la vita. Aldilà della tecnica in sé, per quanto mi riguarda, è l'unica cosa su questa terra a dare vita alla magia come tutti la conoscono..... Bel video :)
Ora ho recuperato il video è stato molto interessante . Le uniche tecniche che non conoscevo rotoscopio ,cut out e la nuova tecnica . Le altre tecniche le conosco perché cerco di comprare Blu-ray con i retroscena o libri su dietro le quinte . Grande 151eg 🌹 , sempre Interessati i tuoi video .
Anch'io amo l'animazione tradizionale (che a mio parere trasmette più emozioni rispetto alla CGI) e la tecnica mista ( l'idea di personaggi disegnati che interagiscono con attori veri in un contesto realistico mi fa impazzire). Dimenticavo anche lo stop motion. Mi piace molto anche la motion capture soprattutto quella utilizzata nei videogiochi come Devil May Cry
A me piace tanto il rotoscopio. Proprio perchè i personaggi si muovo in maniera innaturale è adatto al genere fantasy e fantascienza per creature mitologiche e tutto ciò che non fa parte del mondo reale creando una forte suggestione psicologica. Da bambina rimasi profondamente colpita dalla Barbie che danzava sulle punte come una principessa o una fata. Fu allora che decisi di iscrivermi a un corso di danza classica e di diventare come lei, se il film non fosse stato creato con il rotoscopio si sarebbe persa tutta la magia.
La “nuova tecnica” penso che sia moolto bella. Credo che sia il futuro ormai, anche se ancora non è uscito quasi niente la gente già la adora. Spero proprio che prenda piede. Bellissimo video, sei un grande❤️❤️
Video bellissimo come sempre. Le tecniche le conoscevo tutte, ma ad un paio di loro mi mancava il nome per definirle. Comunque sento la necessità di doverti contraddire su una cosa, la Motion Capture non è una tecnica d’animazione, mi spiego: Lo scopo della Motion Capture è “semplicemente” quello di registrare i movimenti del corpo di un soggetto che indossa una tuta segnata da diversi marcatori, allo scopo di poter riportare questi movimenti con il personaggio su schermo. Detta così sembra sia proprio una tecnica di animazione, ma questo perché manca un passaggio fondamentale, ovvero il rigging. Il rigging è la vera tecnica di animazione per i modelli 3D digitali, il cui scopo è quello di creare uno scheletro composto da vari nodi collegati alla mash (il modello 3D), che al muoversi di questi nodi a sua volta il modello si piega e muove. Sostanzialmente quello che la Motion Capture fa, è riportare i movimenti registrati, ai nodi creati con il rigging del modello. In questo modo si semplifica molto il lavoro dell’animatore che comunque sia, dovrà elaborare e definire i movimenti del rigging collegati al modello. Indi per cui la Motion Capture non si può ritenere una tecnica d’animazione ma di registrazione, perché la sua funzione è quello di strumento utile all’animazione del rigging. In pratica è come se avessi definito la tavoletta grafica una tecnica d’animazione, quando invece è solo uno strumento utile a creare immagini o vettori per creare animazione. P.S: Credo che il nome per la "Nuova Tecnica" sia Compositing. In realtà è un termine piuttosto generico. Si tratta di una tecnica che permette di fondere elementi di diverse origini e nature per crearne una nuova. L'animazione giapponese la sta sperimentando da un lustro almeno, la si può vedere in alcuni film o serie animate, come Demon Slayer con gli effetti delle spade, o i personaggi convertiti in 3d con un (a mio parere) mediocre Cell Shading per fonderli ad ambienti statici.
La mia preferita è la "nuova tecnica" La scena dove dr octavius rompe l'albero fuori dai laboratori è perfetta. Ha un sacco di potenzialità secondo me.
Le mie tecniche preferite sono la Tradizionale e la Mista: Peró avendo visto il nuovo Spiderman e anche il cortometraggio Disney la nuova tecnica mi incuriosisce parecchio!!
Io amo profondamente la tecnica tradizionale, così come amo la CGI "tradizionalizzata", cioè quella che va ad integrarsi alla tradizionale senza farsi notare come tale (re degli esempi è il primissimo film Ghibli ad averne fatto parzialmente uso, nonché il mio preferito, ovvero Principessa Mononoke, per il quale è stato impiegato un programma grafico italiano in una versione adattata alle richieste di Miyazaki stesso detta Ghibli). Poi, va beh, la stop motion è magia pura e ha raggiunto dei risultati straordinari (ricorderei anche Il piccolo principe e Kubo, che ha dei panorami ampi impossibili da immaginare in questa tecnica). Per finire, questa nuova tecnica mi ispira tantissimo. Paperman è stato un colpo dritto al cuore e Spiderman into the spiderverse mi ha sciolto l'anima per quanto mi è piaciuto. Poi però c'è anche da dire che tutti questi esempi, così come molti altri prodotti non citati, uniscono alle tecniche usate sapientemente tantissimi altri pregi, che vanno dalle trame ben studiate, alle colonne sonore che ascolteresti incessantemente per il resto della tua esistenza... Insomma tutte le tecniche utilizzabili mi trasmettono qualcosa, de sono nelle mani di una persona che sa perfettamente come farle fruttare... Anche se sono un'inguaribile romantica e adoro scoprire il Frederic Back di turno che mi fa personalmente a mano ogni singolo frame dei suoi corti acquerellando le sue tavole, tanto che ogni singolo disegno è tranquillamente un quadro, io finisco per amare ugualmente qualsiasi cosa mi faccia sognare.
Ho adorato ogni secondo del video, però ora ne voglio ancora, tutti i tuoi video dove spieghi in questo modo non fanno altro che creare altro interesse 😅
La tradizionale è sicuramente la più classica, poi le variazioni dipendono dal COME poi il risultato ne uscirà. Le adoro un po' tutte ma apprezzo decisamente la tradizionale.
Piccola correzione: South park usa il cut out solo nella prima serie, se non addirittura solo nel pilot. Da lì in poi credo venga utilizzata la vettoriale
Ciao Enrico. Sono un nuovo iscritto. Mi è piaciuto molto il video (👍) e devo dire che le mie tecniche preferite sono la tecnica tradizionale, la tecnica mista e la CGI.
Si chiama Cel Shading ed è largamente usata in in Giappone. Sostituisce l’animazione su cellulosa con animazione in 3D con l’effetto classico. La serie Gundam, Cowboy bebop, lo studio Ghibli ne fanno largamente uso da quasi vent’anni, proprio agli inizi del 2000... Disney arriverà solo 12 anni dopo. Butta un occhio a Gundam Unicorn, solo per curiosità.
@@151eg non semplificare. I modelli 3D sono costruiti apposta per funzionare con quel tipo di simulazione, perché di simulazione si tratta. Il cel shading abbina la bellezza, ma costosa, animazione in celle a una più snella e meno costosa animazione 3D, simulandone tutte le caratteristiche. Disney stessa chiama “cel shaded” il corto paper man, perché di quello si tratta, è animato in 3D... Da animatore e appassionato si animazione posso dirti che con estrema certezza che questa tecnica è già molto diffusa, e io la uso spesso per le mie animazioni.
Ogni volta che ho visto usare la Cell Shading si trattava di 3D rielaborata per simulare l'animazione 2D Ma sia con Paperman che con Spiderman ho visto elementi semplicemente in 2D e elementi semplicemente in 3D che collaboravano tra loro. Per spiegarmi meglio, ho visto usare il cell shading su modelli CGI quasi finiti, mentre i film che ho citato usano prima la tradizionale, per alcuni elementi, poi la CGI per altri, poi di nuovo la CGI, poi di nuovo la tradizionale... Alla fine non resta una sola figura intera che sia fatta con una sola tecnica
@@151eg esatto, ed è quello che l’animazione Giapponese fa da quasi vent’anni. Hanno abbandonato l’animazione in celle per unire la vettoriale, l’animazione in cel tramite digitale e cel shading. In Gundam Unicorn ci sono tutte queste caratteristiche, dagli un’occhiata che è uno spettacolo per gli occhi, anche se la serie non ti dovesse interessare.
Stop motion tutta la vita! È troppo affascinante! Comunque io trovo la motion Capture e la performance Capture molto interessanti per quanto magari limitanti. La performance capture è stata usata anche per A Christmas Carole se non sbaglio. Quel film era davvero bello (opinione personale)
Per descrivere il rotoscopio ci sono esempi migliori. Rotoscopio non significa solo "ricalcare i fotogrammi", ma può essere una forma d'arte come nel caso del maestro italiano Gianluigi Toccafondo (autore della sigla della fandango) e molti autori italiani e non. Uno degli esempi più famosi è quello della sigla "ah- a take me on" e per concludere lo stesso Walt Disney utilizza questa tecnica per alcuni movimenti come "Biancaneve che balla a casa dei sette nani" . Di esempi ne esistono tantissimi è ora utilizzato principalmente come : forma d'arte o come reference per animazioni complesse.
La tecnica finale è la più bella perché permette di usare la cgi come si dovrebbe davvero usare, non parlo per i film ma negli anime! Perché dato che sono comunque difficili da fare in poco tempo per risparmiare tempo e soldi si usa la cgi ma onestamente a me non piace per niente ma se usassero questa tecnica magari non me ne accorgere neanche, perché quando ho visto il cortometraggio della Disney ho pensato ogni secondo a quanto fosse fatta bene l'animazione, per poi scoprire che era 3D😂
L'animazione CGI non funziona proprio così, il computer non fa quasi niente da solo. Le animazioni dei personaggi vanno fatte a mano, si realizzano le pose principali (keyframe), tutte le pose intermedie (breakdown) e poi tutti i dettagli di cui si ha bisogno (ad esempio espressioni facciali, dettagli di movimenti delle dita o singole parti del volto ecc...) e questo è solo il blocking e quelli che vengono fatti per i film d'animazione sono veramente ricchi e complessi ( th-cam.com/video/2z_k2z5m6H0/w-d-xo.html qui potete vedere il blocking della Disney, che viene fatto interamente dall'animatore e il computer non fa niente). Una volta terminato il blocking si passa allo spline, ovvero il programma crea i frame tra le pose realizzate dall'animatore e questa è l'unica parte che il computer fa da solo. Dopo vanno ripulire le curve d'animazione perchè, quando si passa allo spline, l'animazione risulta troppo lineare e quindi l'animatore deve andare a controllare e sistemare ogni singola curva di ogni controllo e per ogni controllo ci sono minimo 6 curve (translate x, y e z e rotate x, y e z). Il lavoro dell'animatore 3d non è più semplice nè meno creativo del 2d e non è nemmeno vero che l'animazione 3d è più economica. Per quanto riguarda le simulazioni di vestiti e capelli questi sono generate dal software, ma anche qua ci devono mettere le mani gli addetti, i software da soli non bastano. Altra precisazione che potrebbe confondere chi non conosce bene il settore, i personaggi non vengono disegnati, ma modellati. Dopo esser stato approvato il design di un personaggio questo viene modellato e successivamente si crea un rig, ovvero uno scheletro e i controlli del personaggio che poi l'animatore utilizzerà per poterlo muovere. Da persona che ha studiato sia animazione 2d e 3d e lavora tutt'ora nel settore, posso assicurare che sia l'animazione tradizionale (chiamata paperless) che quella 3d sono estremamente complesse ed hanno i loro pro e contro.
scusami, ma la "nuova tecnica" non è quello che hanno praticato già in Atlantis, 4 Dinosauri a New York e volendo pure il Gigante di ferro? Comunque bel video. Ps: curiosità che sono i videogiocatori conoscono ^^, il motion Capture venne "praticato" nel videogioco di Mortal kombat. Diciamo più che altro è l'antenato, ma l'idea è quella. Ovvero di prendere attori e proporli nei videogiochi, ovviamente registravano ogni singolo Frame di movimento e riadattato nel gioco. Era ancora la limitazione degli anni 90. Ora nei videogiochi usano molto i stili e le tecniche del cinema, il motion Capture, oggetti di scena, set cinematografici etc. Detto ciò Lo stile misto è stupendo a mio avviso ed è la mia tecnica preferita dopo la tecnica tradizionale ed al terzo posto c'è il 3D.
Mi sento di dover aggiungere una piccola tecnica sconosciutissima ma a mio parere super magica e affascinante : la Sand animation. Come dice il nome stesso è l'animazione fatta con la sabbia, su un pannello luminoso viene gettata della sabbia e "modellata" in modo da creare scene e personaggi.
L'Animazionie in Motion Capture è Stato usato in The God of High Shcool, è un Anime Giapponese tratto da un Fumetto Coreano. Nella Serie Hanno Fatto Combattere dei Attori con la Tutta con i Sensori e poi ci Hanno Disegnato Sopra in Stile Anime.
La mia tecnica d'animazione preferita è senza alcun dubbio quella tradizionale, ma anche le altre tecniche mi piacciono veramente tantissimo. Per quanto riguarda la "Nuova tecnica" io un nome adatto ce l'avrei ed è "Tecnica fumettistica". Infine un'altra tecnica che mi sta facendo letteralmente impazzire è quella utilizzata nel nuovo film Disney "Wish" che uscirà nelle sale cinematografiche italiane a Dicembre
Mi dispiace che non trovi cosi "buona" l'animazione cut out digitale (quella che definisci vettoriale). Personalmente la sto studiando da sola (parto dal 2D paperless) e la trovo estremamente complicata anche se è molto importante. Un esempio assurdo di animazione cut out è Cuphead, dove lo studio che ci ha lavorato ha fatto un lavoro assurdo sfruttando le funzionalità dei puppet in Harmony. Purtroppo se ai giorni d'oggi vuoi lavorare in questo settore (sopratutto nel mondo 2D), devi per forza di cose imparare la cut out o il vfx, altrimenti a meno che non sei Richard Williams in persona è difficile che, sopratutto agli inizi, riesci a viverci con questo sogno. Per tutto il resto continuo a seguire i tuoi video che sono davvero interessanti e mi fanno compagnia mentre lavoro
@@gabrielezaccaria3738 No ma va, pensa che miyazaki si è laureato in economia prima di fare l'animatore. Non ci sono strade preferenziali, conta solo l'impegno
11:10 eh, sì, una volta ho provato con l'animazione vettoriale, ma avevo 4 personaggi principali ed ho fatto i corpi come disegni singoli, anziché animare le braccia e le gambe separatamente. Il risultato non era male, anche perché l'ho provato a fare con uno stile molto semplice, ma ci si metteva un sacco a fare tutto quanto: circa una settimana di lavoro continuo partendo da zero esperienza nell'animazione fino a 5 minuti di video
Quanto attendevo questo video 😍😍 5:26 se non mi sbaglio anche salad finger ,helluva boss e hazbin hotel sono animati cosi ? 10:48 la nuova e bellissima io adoro stop motion ,tradizionale e tecnica mista
Direi che ogni tecnica è bella a modo suo, ma se dovessi sceglierne una preferita.... Avrò sempre nel cuore l'animazione tradizionale. Quella che mi ispira di meno è la vettoriale proprio perché così semplice da realizzare, mentre ritengo la tecnica mista la più spettacolare (nel senso che suscita più meraviglia nello spettatore) proprio per l'essere mista. È un peccato che l'animazione tradizionale sia stata un po' messa da parte, specie dalle grandi case che avrebbero abbastanza facilmente i mezzi per fare ottimi lavori (non mi sto assolutamente riferendo alla casa di produzione di un certo topo con un bel castello come logo).
E con questo hai appena insultato un sacco di gente che lavorano ai film d'animazione non classica. Come tipo Zootropolis dove gli animatori sono impazziti per far in modo che ogni loro modello sembrava un vero animale. Oppure ogni animatore della Pixar che, anche se è per colpa loro se la Disney ha detto "cambiamo genere", fanno vere opere d'arte sia visive che storiche Ah e per tua informazione anche la Dreamworks hanno i soldi ma non usano quasi mai l'animazione tradizionale specialmente per i film Ps: l'animazione tradizionale non è stata messa da parte, viene usata ancora adesso... Ma tanto so che è tempo sprecato scrivere questo commento... quindi lamentati pure...
@@DM006 Non era assolutamente mia intenzione offendere niente e nessuno e ci sono ancora oggi progetti, grandi o piccoli, animati in tradizionale (ovviamente con le agevolazioni tecniche del caso, quali il disegno digitale). Non ho mai insultato la CGI, anzi: Frozen 2 è meraviglioso a livello grafico, lo studio che è stato fatto per Zootropolis è ineccepibile, la Pixar è semolicemente spettacolare. Ma è pur sempre vero che la CGI invecchia con il tempo e ciò che ci sembra meraviglioso ora tra 10 anni sembrerà obsoleto. Il primo Toy Story non poteva naturalmente vantare la stessa qualità grafica di Toy Story 4 e Toy Story 4 non reggerà al confronto con un potenziale Toy Story 8. Matematicamente, il progresso tecnologico "ammazza" la bellezza della CGI. Invece la tecnica tradizionale mi sembra accusare molto meno il passare del tempo. Infine la CGI costa di meno e quindi è molto più semplice guadagnarci. Cosa totalmente legittima, il voler guadagnare: in fondo le grandi case devono dare stipendio anche a decine di migliaia di persone, come minimo. Purtroppo le leggi del mercato entrano in conflitto con le mie idee sull'arte e fare un bilancio tra le due cose non è sempre facile. Ancora una volta, non volevo offendere nessuno, ma solo esprimere un rammarico e un pensiero nostalgico.
@@151eg quando L'aviatore raccontava quando ha incontrato il piccolo principe, quando gli racconta gli viaggio che ha fatto,e ingine a quando il serpente lo porta via
@@151eg no in realtà non si utilizzava unicamente stop motion, ora non ricordo benissimo, ma è possibile che ci fossero anche degli accenni della nuova tecnica
Di recente avevo scoperto una serie animata chiamata "autodale" su TH-cam. Da quel che ho capito usa questa nuova tecnica di cui hai parlato alla fine. Ti consiglio di darci un'occhiata
@Alastor no il remake è bello però quello originale mi fa impazzire perché a rivederlo oggi sembra un prodotto amatoriale emi fa simpatia il remake ci sta è bello era solo per non confondere
Al livello visivo potrei anche dire tutte, ma al livello lavorativo le mie preferite sono le animazioni tradizionali, la tecnica mista e la nuova tecnica.
3:51 Ci tengo a sottolineare, per chi non lo sapesse, che due dei tre film citati sono di Henry Selick, regista anche di James e la Pesca Gigante. Comunque non ho una tecnica preferita tra quelle elencate, sono tutte buone uguali.
Scusate tutti, ma visto che tra un paio d’anni uscirà un film d’animazione dove verranno utilizzate tecnologie e stili totalmente nuovi ovvero What If (della Marvel). Film dove verranno mischiati vari universi eccetera eccetera..chiedevo, sarà mai possibile l’unione dell’universo di 151eg e Giopizzi? Chiedo troppo? No scusate è
Sono indeciso su quale sia quella che mi ispira di più 🤔 una di esse è sicuramente la tradizionale dato che ci siamo cresciuti con film d'animazione fatti con questa tecnica...però la tecnica del rotoscopio è davvero interessante se usata come si deve...secondo me sì potrebbe usare per film o serie tv un po' per adulti tipo horror o thriller...dico ciò perché potrebbe dare un'atmosfera cupa adatta per questi 2 generi citati prima.
Non posso scegliere la mia preferita mi piacciono tutte. Trovo molto interessante comunque il rotoscopio perché è poco costosa e semplice da realizzare, sto facendo degli esperimenti con flipaclip. Comunque volevo dirti di vedere a Christmas carol della Disney (non quello di topolino) che é stati realizzato con la motion capture. Credo inoltre che la serie animata star wars resistance sia stata realizzara con la nuova tecnica. Grazie per questo video perché è stato molto utile
Non ho ancora aperto il video, ma perché volevo prima dirti che ti adoro ogni giorno sempre di più! Ahahaha grazie!
La stop motion mi ha sempre affascinato fin da piccolo, dava la magia del movimento a quelli che erano evidentemente degli oggetti e mi faceva pensare: "ma allora i miei giochi possono davvero fare tutte quelle cose che immagino!"
Tradizionale tutta la vita, è in assoluto la più affascinante e non invecchia mai 🧡
Molto costosa cmq
Invecchia qando una animazione tradizionale fatta inizio anni 2000 a 480p rimane sempre a 480p
Interessante. MOLTO interessante!
P.S. Into the Spiderverse è veramente una bomba, ma io rimango della scuola tradizionale XD
Anch'io
Titolo alternativo: Tutti i modi di fottere il cervello della gente, creando illusioni di movimento, con Enrico.
12:05 minuti spesi bene!
Secondo me la "Nuova Tecnica" dovrebbe essere usata per tutti i cartoni animati supereroistici di oggi.
Vi immaginate un cartone degli Avengers fatto in questo modo? 😍
th-cam.com/video/4iLVoEg9aLk/w-d-xo.html
tipo questo?
@@busterval Sì, tipo quello
Quando ho visto Spiderman into the spiderverse l'ho rinominato (dopo il Ladro e il Ciabattino, quello non si batte) il film con l'animazione più bella che ho visto
Io AMO l'animazione mista: mi affascina il modo in cui il regista, gli attori, gli animatori e tutti coloro che lavorano sul film fondono il nostro mondo con quello dei cartoni
Adoro, grazie di averle spiegate tutte in maniera anche molto semplice! Per la CGI in realtà non è che schiacci un bottone e il pc lavora: di fatto si crea il personaggio a mano come se stessi scompenso ma in digitale, crei i materiali cioé gli vai a dare le proprietà visive degli oggetti attraverso immagini e molti parametri, crei uno scheletro e se serve i muscoli il tutto posizionato a rigor di logica con tutti i controlli per ogni singolo movimento che il personaggio deve fare, l'animatore prende questo pupazzo pieno i controlli e li va a muovere non fotogramma per fotogramma ma nelle pose base dopo il software indovina le posizioni intermedie con delle curve che si modificano dopo, per tutti gli effetti di simulazione vanno comunque impostati con i loro parametri fisici questa volta, si c'è il direttore della fotografia ma del digitale che posiziona le luci nella scena 3D e ne controlla tutte le proprietà così come avviene per l'operatore, si usa una macchina da presa virtuale con le stesse impostazioni. Poi ci pensa il software a generare l'immagine e questo porta via energia e tempo. Alla fine si fa tutto a mano ma in digitale.
La mia preferita è la Stop motion anche solo per l'incredibile lavoro che c'è dietro
Se ti interessa, o se non lo conosci già, ti consiglio il canale di Guldies. Secondo me è uno dei migliori animatori di stop motion.
Vero.
@@noixmusic0 Quella mi sembra più Clay Motion.Ad ogni modo hai ragione.Sono fatti molto bene
@@thealetube3509 la clay motion è tipo una sottocategoria della stop motion
A volte penso che se la gente sapesse quanto lavoro c'è dietro un film d'animazione più gente adulta (senza la scusa dei figli) andrebbe al cinema a vederli senza screditarli. Trovo l'animazione una delle dichiarazioni d'amore più bella all'arte, sia per creatività che per impegno. Insomma ci vuole una passione enorme per decidere di spendere il tuo tempo per muovere un pupazzo step per step, (nel caso del ruolo dell'animatore nella stop motion) solo perché sai che il risultato sarà un'opera con il quale vuoi intrattenere o mandare un messaggio. È un gesto d'amore dell'artista nei confronti del pubblico, come a voler dire "cederò il mio tempo e le mie forze per farti sognare"
Anche senza saperlo e solo per goderselo dovrebbero guardarne senza inventare scuse.
Io sapevo che la tecnica di Spiderverse (e quindi la tecnica nuova) si chiamasse "2.5D"
Strano, in questi giorni mi stavo chiedendo quali fossero le tecniche di animazione, ed eccoti qui
7:57 Ora, ABBIAMO bisogno di un video in stile Your Name/Emoji su Milo su Marte!!!
Io amo l animazione in generale, io ho sempre avuto il sogno di diventare un animatore, tra tutte le tecniche con computer, il tradizionale nn lo batte nessuno
Enrico: l'animazione vettoriale è meglio usarla in piccoli episodi di serie tv perché non è un gran che.
Ankama: allow me to introduce myself
La tradizionale è davvero stupenda ma il mio cuore va allo Stop Motion (Coraline è stupendo)
Ci sono così tanti tipi di animazione dei quali non avevo nemmeno sentito parlare e sono tutti incredibili, credo sia divertente apprendere delle curiosità su argomenti vari (non si sa mai, forse tornano utili).
non sai quanto ti ringrazio per questo video
Grazie per questa vera e propria lezione!
Come sempre con semplicità ma precisione!
Sei un grande!
Se hanno fatto QUELLO spiderman con l' animazione "nuova" allora mi aspetto grandi cose da questa
La tecnica del rotoscopio l'hanno usata nell'ultimo ep di Aot4. Effetto buono ma troppo in contrasto con lo sfondo statico🤔
Grazie grazie grazie!
Pensieri per tutte (sono numerate solo per semplificarmi la vita):
1- Si riassume proprio come una parola... classica.
2- Vero, strana ma non sarebbe male considerarla un po' di più;
3- Escluso il numero 2 Penso sia "l'arte d'animazione" meno cagata, basti vedere che nei premi oscar ce ne uno solo che ha meritato il premio (per me il film che meritava un oscar rimane Coraline)
4- Ho visto i citati... ma credevo fossero in stop motion! CHE FIGATA!!
5- Ah mai sentita...
6- Mi fa innervosire che siamo nel 2020 e dopo capolavori come Shrek, Nemo o giù di lì c'è ancora gente che odia questo genere e lo considera un male o la rovina dell'arte d'animazione!
7- Stile costoso ma che secondo me vengono fuori bei film. Basti pensare a TinTin oppure A Christmas Carol;
8- Idem per me, anch'io adoro questa tecnica!! Unica, per quando ti do ragione su usare vari stili spero in futuro di rivedere un tecnica mista con i cartoni classici (tra i quali Space Jam 2).
9- Volevano usarla per Gigantic ma alla fine è fallito!! Klaus non è fatto con lo stesso stile?
Per la domanda "qual'è il tuo stile preferito" dico tutte, tutte perchè io per un film d'animazione guardo di più la trama e i personaggi e non la tecnica usata...
Sempre un piacere sentirti spiegare e raccontare cose.
Con questo video non hai fatto altro che riconfermare il mio desiderio di entrare nel mondo dell'animazione💕
la tradizionale, la mista. cgi non è male. la tecnica del film di spiderman un nuovo universo e la stop motio sono pure belle
Non per questo video specifico ma volevo dirti che amo steven universe e secondo me i video che fai su di lui sono bellissimi, mi aprono la mente e mi fanno capire cose che non avevo mai capito, questo mi fa adorare la serie ancora di più; sei un genio.
video molto interessante, ho apprezzato particolarmente la colonna sonora di Nausicaa come sottofondo 🥰
La mia tecnica preferita è quella in tradizionale.
Mi rifiuto di animare in altri modi
Io preferisco metodi più veloci e semplici,come la Vettoriale o la Stop Motion
Seguo il tuo canale da molto tempo e volevo dirti che la “”nuova tecnica”” È stata utilizzata nella miniserie tv -Klaus- di 2 anni fa.
La puoi trovare ancora su Netflix, narra la storia di babbo natale in un mondo alternativo.
L’animazione è semplicemente perfetta dato che tutti i personaggi erano disegnati con lo stile simile alla Disney dei vecchi tempi ma con movenze molto fluide in CGI.
In molti stanno provando ad imitare questa tecnica che potrebbe diventare rivoluzionaria.
Le mie preferite:
Animazione tradizionale
Tecnica mista
E collage (un'altro modo per definire cut out )
Tadizionale tutta la vita. Aldilà della tecnica in sé, per quanto mi riguarda, è l'unica cosa su questa terra a dare vita alla magia come tutti la conoscono..... Bel video :)
Ora ho recuperato il video è stato molto interessante .
Le uniche tecniche che non conoscevo rotoscopio ,cut out e la nuova tecnica .
Le altre tecniche le conosco perché cerco di comprare Blu-ray con i retroscena o libri su dietro le quinte .
Grande 151eg 🌹 , sempre Interessati i tuoi video .
Ci speravo da un sacco di tempo che parlassi di south Park :)
Ora sono felice
L'avevo già nominato nel video su Kimba
Le mie preferite sono quella tradizionale, e quella "nuova" dato che ho amato spider verse! Ed io faccio piccole animazioni tradizionali
Anch'io amo l'animazione tradizionale (che a mio parere trasmette più emozioni rispetto alla CGI) e la tecnica mista ( l'idea di personaggi disegnati che interagiscono con attori veri in un contesto realistico mi fa impazzire). Dimenticavo anche lo stop motion.
Mi piace molto anche la motion capture soprattutto quella utilizzata nei videogiochi come Devil May Cry
Uuuh, il rotoscopio è una figata. C'è tutta la prima serie dell'anime "i fiori del male" fatta col rotoscopio. Peccato non l'abbiano continuato...
Wow...avevo aperto il video perché mi annoiavo,e...che figata,sei bravissimo a spiegare😂
A me piace tanto il rotoscopio.
Proprio perchè i personaggi si muovo in maniera innaturale è adatto al genere fantasy e fantascienza per creature mitologiche e tutto ciò che non fa parte del mondo reale creando una forte suggestione psicologica.
Da bambina rimasi profondamente colpita dalla Barbie che danzava sulle punte come una principessa o una fata.
Fu allora che decisi di iscrivermi a un corso di danza classica e di diventare come lei, se il film non fosse stato creato con il rotoscopio si sarebbe persa tutta la magia.
La “nuova tecnica” penso che sia moolto bella. Credo che sia il futuro ormai, anche se ancora non è uscito quasi niente la gente già la adora. Spero proprio che prenda piede. Bellissimo video, sei un grande❤️❤️
Erano anni che cercavo un video del genere
Finalmente
Grazie
Video bellissimo come sempre.
Le tecniche le conoscevo tutte, ma ad un paio di loro mi mancava il nome per definirle.
Comunque sento la necessità di doverti contraddire su una cosa, la Motion Capture non è una tecnica d’animazione, mi spiego: Lo scopo della Motion Capture è “semplicemente” quello di registrare i movimenti del corpo di un soggetto che indossa una tuta segnata da diversi marcatori, allo scopo di poter riportare questi movimenti con il personaggio su schermo. Detta così sembra sia proprio una tecnica di animazione, ma questo perché manca un passaggio fondamentale, ovvero il rigging.
Il rigging è la vera tecnica di animazione per i modelli 3D digitali, il cui scopo è quello di creare uno scheletro composto da vari nodi collegati alla mash (il modello 3D), che al muoversi di questi nodi a sua volta il modello si piega e muove. Sostanzialmente quello che la Motion Capture fa, è riportare i movimenti registrati, ai nodi creati con il rigging del modello. In questo modo si semplifica molto il lavoro dell’animatore che comunque sia, dovrà elaborare e definire i movimenti del rigging collegati al modello.
Indi per cui la Motion Capture non si può ritenere una tecnica d’animazione ma di registrazione, perché la sua funzione è quello di strumento utile all’animazione del rigging. In pratica è come se avessi definito la tavoletta grafica una tecnica d’animazione, quando invece è solo uno strumento utile a creare immagini o vettori per creare animazione.
P.S: Credo che il nome per la "Nuova Tecnica" sia Compositing.
In realtà è un termine piuttosto generico. Si tratta di una tecnica che permette di fondere elementi di diverse origini e nature per crearne una nuova. L'animazione giapponese la sta sperimentando da un lustro almeno, la si può vedere in alcuni film o serie animate, come Demon Slayer con gli effetti delle spade, o i personaggi convertiti in 3d con un (a mio parere) mediocre Cell Shading per fonderli ad ambienti statici.
Per questo, in genere, non considero nemmeno il rotoscopio, salvo casi particolari, una tecnica di animazione. È più un filtro sul live action.
@@151eg Ha senso, non ci avevo pensato
bellissimo video,come sempre UwU
cmq 2 giorni fa ho aperto questo canale,quindi si sono nuova 😅
cmq sei troppo simpatico 💚💙
Ancora guardo il video ma ho già messo mi piace perché so che con te la qualità è assicurata :)
Questo video è un capolavoro
La mia preferita è la "nuova tecnica"
La scena dove dr octavius rompe l'albero fuori dai laboratori è perfetta. Ha un sacco di potenzialità secondo me.
tu meriti Davvero molti, ma mooolti più iscritti
Le mie tecniche preferite sono la Tradizionale e la Mista:
Peró avendo visto il nuovo Spiderman e anche il cortometraggio Disney la nuova tecnica mi incuriosisce parecchio!!
Io amo profondamente la tecnica tradizionale, così come amo la CGI "tradizionalizzata", cioè quella che va ad integrarsi alla tradizionale senza farsi notare come tale (re degli esempi è il primissimo film Ghibli ad averne fatto parzialmente uso, nonché il mio preferito, ovvero Principessa Mononoke, per il quale è stato impiegato un programma grafico italiano in una versione adattata alle richieste di Miyazaki stesso detta Ghibli). Poi, va beh, la stop motion è magia pura e ha raggiunto dei risultati straordinari (ricorderei anche Il piccolo principe e Kubo, che ha dei panorami ampi impossibili da immaginare in questa tecnica). Per finire, questa nuova tecnica mi ispira tantissimo. Paperman è stato un colpo dritto al cuore e Spiderman into the spiderverse mi ha sciolto l'anima per quanto mi è piaciuto. Poi però c'è anche da dire che tutti questi esempi, così come molti altri prodotti non citati, uniscono alle tecniche usate sapientemente tantissimi altri pregi, che vanno dalle trame ben studiate, alle colonne sonore che ascolteresti incessantemente per il resto della tua esistenza... Insomma tutte le tecniche utilizzabili mi trasmettono qualcosa, de sono nelle mani di una persona che sa perfettamente come farle fruttare... Anche se sono un'inguaribile romantica e adoro scoprire il Frederic Back di turno che mi fa personalmente a mano ogni singolo frame dei suoi corti acquerellando le sue tavole, tanto che ogni singolo disegno è tranquillamente un quadro, io finisco per amare ugualmente qualsiasi cosa mi faccia sognare.
Smaug, di Lo Hobbit, è stato fatto in motion capture. L'attore è favoloso!
Benedict Cumberbatch alias Doctor Strange
Ho adorato ogni secondo del video, però ora ne voglio ancora, tutti i tuoi video dove spieghi in questo modo non fanno altro che creare altro interesse 😅
La tradizionale è sicuramente la più classica, poi le variazioni dipendono dal COME poi il risultato ne uscirà.
Le adoro un po' tutte ma apprezzo decisamente la tradizionale.
Piccola correzione: South park usa il cut out solo nella prima serie, se non addirittura solo nel pilot. Da lì in poi credo venga utilizzata la vettoriale
Di sicuro nelle prime serie
Si, solo il primo episodio è completamente in cut out
Sicuramente nell'episodio pilota, nell'episodio 1-1 e forse anche nel 1-2
La mia preferita è la tradizionale, sono un nostalgico 😄
Interessantissimo! Grazi e like!
Ciao Enrico. Sono un nuovo iscritto. Mi è piaciuto molto il video (👍) e devo dire che le mie tecniche preferite sono la tecnica tradizionale, la tecnica mista e la CGI.
Si chiama Cel Shading ed è largamente usata in in Giappone. Sostituisce l’animazione su cellulosa con animazione in 3D con l’effetto classico. La serie Gundam, Cowboy bebop, lo studio Ghibli ne fanno largamente uso da quasi vent’anni, proprio agli inizi del 2000... Disney arriverà solo 12 anni dopo.
Butta un occhio a Gundam Unicorn, solo per curiosità.
Il Cel Shading è una tecnica di colorazione, non è di quella a cui mi riferisco
@@151eg non semplificare. I modelli 3D sono costruiti apposta per funzionare con quel tipo di simulazione, perché di simulazione si tratta.
Il cel shading abbina la bellezza, ma costosa, animazione in celle a una più snella e meno costosa animazione 3D, simulandone tutte le caratteristiche.
Disney stessa chiama “cel shaded” il corto paper man, perché di quello si tratta, è animato in 3D...
Da animatore e appassionato si animazione posso dirti che con estrema certezza che questa tecnica è già molto diffusa, e io la uso spesso per le mie animazioni.
Ogni volta che ho visto usare la Cell Shading si trattava di 3D rielaborata per simulare l'animazione 2D
Ma sia con Paperman che con Spiderman ho visto elementi semplicemente in 2D e elementi semplicemente in 3D che collaboravano tra loro.
Per spiegarmi meglio, ho visto usare il cell shading su modelli CGI quasi finiti, mentre i film che ho citato usano prima la tradizionale, per alcuni elementi, poi la CGI per altri, poi di nuovo la CGI, poi di nuovo la tradizionale... Alla fine non resta una sola figura intera che sia fatta con una sola tecnica
@@151eg esatto, ed è quello che l’animazione Giapponese fa da quasi vent’anni. Hanno abbandonato l’animazione in celle per unire la vettoriale, l’animazione in cel tramite digitale e cel shading. In Gundam Unicorn ci sono tutte queste caratteristiche, dagli un’occhiata che è uno spettacolo per gli occhi, anche se la serie non ti dovesse interessare.
Stop motion tutta la vita! È troppo affascinante!
Comunque io trovo la motion Capture e la performance Capture molto interessanti per quanto magari limitanti. La performance capture è stata usata anche per A Christmas Carole se non sbaglio. Quel film era davvero bello (opinione personale)
Per descrivere il rotoscopio ci sono esempi migliori.
Rotoscopio non significa solo "ricalcare i fotogrammi", ma può essere una forma d'arte come nel caso del maestro italiano Gianluigi Toccafondo (autore della sigla della fandango) e molti autori italiani e non.
Uno degli esempi più famosi è quello della sigla "ah- a take me on" e per concludere lo stesso Walt Disney utilizza questa tecnica per alcuni movimenti come "Biancaneve che balla a casa dei sette nani" .
Di esempi ne esistono tantissimi è ora utilizzato principalmente come : forma d'arte o come reference per animazioni complesse.
La tecnica finale è la più bella perché permette di usare la cgi come si dovrebbe davvero usare, non parlo per i film ma negli anime!
Perché dato che sono comunque difficili da fare in poco tempo per risparmiare tempo e soldi si usa la cgi ma onestamente a me non piace per niente ma se usassero questa tecnica magari non me ne accorgere neanche, perché quando ho visto il cortometraggio della Disney ho pensato ogni secondo a quanto fosse fatta bene l'animazione, per poi scoprire che era 3D😂
L'animazione CGI non funziona proprio così, il computer non fa quasi niente da solo. Le animazioni dei personaggi vanno fatte a mano, si realizzano le pose principali (keyframe), tutte le pose intermedie (breakdown) e poi tutti i dettagli di cui si ha bisogno (ad esempio espressioni facciali, dettagli di movimenti delle dita o singole parti del volto ecc...) e questo è solo il blocking e quelli che vengono fatti per i film d'animazione sono veramente ricchi e complessi ( th-cam.com/video/2z_k2z5m6H0/w-d-xo.html qui potete vedere il blocking della Disney, che viene fatto interamente dall'animatore e il computer non fa niente). Una volta terminato il blocking si passa allo spline, ovvero il programma crea i frame tra le pose realizzate dall'animatore e questa è l'unica parte che il computer fa da solo. Dopo vanno ripulire le curve d'animazione perchè, quando si passa allo spline, l'animazione risulta troppo lineare e quindi l'animatore deve andare a controllare e sistemare ogni singola curva di ogni controllo e per ogni controllo ci sono minimo 6 curve (translate x, y e z e rotate x, y e z). Il lavoro dell'animatore 3d non è più semplice nè meno creativo del 2d e non è nemmeno vero che l'animazione 3d è più economica. Per quanto riguarda le simulazioni di vestiti e capelli questi sono generate dal software, ma anche qua ci devono mettere le mani gli addetti, i software da soli non bastano.
Altra precisazione che potrebbe confondere chi non conosce bene il settore, i personaggi non vengono disegnati, ma modellati. Dopo esser stato approvato il design di un personaggio questo viene modellato e successivamente si crea un rig, ovvero uno scheletro e i controlli del personaggio che poi l'animatore utilizzerà per poterlo muovere.
Da persona che ha studiato sia animazione 2d e 3d e lavora tutt'ora nel settore, posso assicurare che sia l'animazione tradizionale (chiamata paperless) che quella 3d sono estremamente complesse ed hanno i loro pro e contro.
scusami, ma la "nuova tecnica" non è quello che hanno praticato già in Atlantis, 4 Dinosauri a New York e volendo pure il Gigante di ferro? Comunque bel video.
Ps: curiosità che sono i videogiocatori conoscono ^^, il motion Capture venne "praticato" nel videogioco di Mortal kombat. Diciamo più che altro è l'antenato, ma l'idea è quella. Ovvero di prendere attori e proporli nei videogiochi, ovviamente registravano ogni singolo Frame di movimento e riadattato nel gioco. Era ancora la limitazione degli anni 90. Ora nei videogiochi usano molto i stili e le tecniche del cinema, il motion Capture, oggetti di scena, set cinematografici etc. Detto ciò Lo stile misto è stupendo a mio avviso ed è la mia tecnica preferita dopo la tecnica tradizionale ed al terzo posto c'è il 3D.
Incredibile! Ora ho capito come fanno le animazioni
La tecnica mista è una delle mie tecniche preferite!
Ma ci son un sacco di documentari che ne parlano.
fusione tra SGI+TRADIZIONE+SLOWMOTHION.
Mi sento di dover aggiungere una piccola tecnica sconosciutissima ma a mio parere super magica e affascinante : la Sand animation. Come dice il nome stesso è l'animazione fatta con la sabbia, su un pannello luminoso viene gettata della sabbia e "modellata" in modo da creare scene e personaggi.
L'Animazionie in Motion Capture è Stato usato in The God of High Shcool, è un Anime Giapponese tratto da un Fumetto Coreano.
Nella Serie Hanno Fatto Combattere dei Attori con la Tutta con i Sensori e poi ci Hanno Disegnato Sopra in Stile Anime.
*Motion Capture, Cristo coso l'inglese...
fighissimo, adoro i video di questo tipo
La mia tecnica d'animazione preferita è senza alcun dubbio quella tradizionale, ma anche le altre tecniche mi piacciono veramente tantissimo. Per quanto riguarda la "Nuova tecnica" io un nome adatto ce l'avrei ed è "Tecnica fumettistica". Infine un'altra tecnica che mi sta facendo letteralmente impazzire è quella utilizzata nel nuovo film Disney "Wish" che uscirà nelle sale cinematografiche italiane a Dicembre
Cazzo si! Aspettavo questo video!
Mi dispiace che non trovi cosi "buona" l'animazione cut out digitale (quella che definisci vettoriale). Personalmente la sto studiando da sola (parto dal 2D paperless) e la trovo estremamente complicata anche se è molto importante. Un esempio assurdo di animazione cut out è Cuphead, dove lo studio che ci ha lavorato ha fatto un lavoro assurdo sfruttando le funzionalità dei puppet in Harmony.
Purtroppo se ai giorni d'oggi vuoi lavorare in questo settore (sopratutto nel mondo 2D), devi per forza di cose imparare la cut out o il vfx, altrimenti a meno che non sei Richard Williams in persona è difficile che, sopratutto agli inizi, riesci a viverci con questo sogno.
Per tutto il resto continuo a seguire i tuoi video che sono davvero interessanti e mi fanno compagnia mentre lavoro
secondo me le migliori sono:
- tradizionale
- stop-motion
- tecnica mista
- nuova tecnica
La Dreamworks ha dimostrato con Bad Guys e Puss In Boots 2 che la "nuova tecnica" non solo ha futuro, ma permette la nascita di grandi capolavori
Le mie preferite sono di sicuro l'animazione tradizionale, claymation e cut out.
Perché ogni volta che vedo un tuo video mi innamoro di te sempre di più?
sono in quinta liceo artistico e l'anno prossimo voglio iniziare animazione in irlanda... e me la sto facendo sotto aiuto
Anche io l'anno prossimo comincerò animazione, in bocca al lupo
@@gabrielezaccaria3738 No ma va, pensa che miyazaki si è laureato in economia prima di fare l'animatore. Non ci sono strade preferenziali, conta solo l'impegno
Posso chiedervi una cosa cosa dovrò fare per fare animazione
Devo iniziare la terza liceo artistico e anche io vorrei troppo fare animazione in Irlanda finita la scuola
11:10 eh, sì, una volta ho provato con l'animazione vettoriale, ma avevo 4 personaggi principali ed ho fatto i corpi come disegni singoli, anziché animare le braccia e le gambe separatamente. Il risultato non era male, anche perché l'ho provato a fare con uno stile molto semplice, ma ci si metteva un sacco a fare tutto quanto: circa una settimana di lavoro continuo partendo da zero esperienza nell'animazione fino a 5 minuti di video
Le mie preferite sono con la tradizionale, la stop motion e la nuova tecnica
Quanto attendevo questo video 😍😍 5:26 se non mi sbaglio anche salad finger ,helluva boss e hazbin hotel sono animati cosi ?
10:48 la nuova e bellissima io adoro stop motion ,tradizionale e tecnica mista
Grande Enry!! Verso i 100.000!
Direi che ogni tecnica è bella a modo suo, ma se dovessi sceglierne una preferita.... Avrò sempre nel cuore l'animazione tradizionale. Quella che mi ispira di meno è la vettoriale proprio perché così semplice da realizzare, mentre ritengo la tecnica mista la più spettacolare (nel senso che suscita più meraviglia nello spettatore) proprio per l'essere mista.
È un peccato che l'animazione tradizionale sia stata un po' messa da parte, specie dalle grandi case che avrebbero abbastanza facilmente i mezzi per fare ottimi lavori (non mi sto assolutamente riferendo alla casa di produzione di un certo topo con un bel castello come logo).
E con questo hai appena insultato un sacco di gente che lavorano ai film d'animazione non classica.
Come tipo Zootropolis dove gli animatori sono impazziti per far in modo che ogni loro modello sembrava un vero animale.
Oppure ogni animatore della Pixar che, anche se è per colpa loro se la Disney ha detto "cambiamo genere", fanno vere opere d'arte sia visive che storiche
Ah e per tua informazione anche la Dreamworks hanno i soldi ma non usano quasi mai l'animazione tradizionale specialmente per i film
Ps: l'animazione tradizionale non è stata messa da parte, viene usata ancora adesso... Ma tanto so che è tempo sprecato scrivere questo commento... quindi lamentati pure...
Mi chiedo chi sia quel famoso topo😉🤔
@@DM006 Non era assolutamente mia intenzione offendere niente e nessuno e ci sono ancora oggi progetti, grandi o piccoli, animati in tradizionale (ovviamente con le agevolazioni tecniche del caso, quali il disegno digitale).
Non ho mai insultato la CGI, anzi: Frozen 2 è meraviglioso a livello grafico, lo studio che è stato fatto per Zootropolis è ineccepibile, la Pixar è semolicemente spettacolare. Ma è pur sempre vero che la CGI invecchia con il tempo e ciò che ci sembra meraviglioso ora tra 10 anni sembrerà obsoleto. Il primo Toy Story non poteva naturalmente vantare la stessa qualità grafica di Toy Story 4 e Toy Story 4 non reggerà al confronto con un potenziale Toy Story 8. Matematicamente, il progresso tecnologico "ammazza" la bellezza della CGI. Invece la tecnica tradizionale mi sembra accusare molto meno il passare del tempo. Infine la CGI costa di meno e quindi è molto più semplice guadagnarci. Cosa totalmente legittima, il voler guadagnare: in fondo le grandi case devono dare stipendio anche a decine di migliaia di persone, come minimo. Purtroppo le leggi del mercato entrano in conflitto con le mie idee sull'arte e fare un bilancio tra le due cose non è sempre facile. Ancora una volta, non volevo offendere nessuno, ma solo esprimere un rammarico e un pensiero nostalgico.
tradizionale forever and always
Comunque per la nuova tecnica e stata anche utilizata anche nel film del piccolo principe
In realtà non ricordo nulla del genere in quel film, in che scene?
@@151eg quando L'aviatore raccontava quando ha incontrato il piccolo principe, quando gli racconta gli viaggio che ha fatto,e ingine a quando il serpente lo porta via
@@widedoggystudio mi dispiace ma quelle scene erano in Stop motion
@@151eg ah ok
@@151eg no in realtà non si utilizzava unicamente stop motion, ora non ricordo benissimo, ma è possibile che ci fossero anche degli accenni della nuova tecnica
Tra l'altro, parlando di cut out, voi li conoscete i piemations? Io li conosco da poco ma la loro web serie è fenomenale
Di recente avevo scoperto una serie animata chiamata "autodale" su TH-cam. Da quel che ho capito usa questa nuova tecnica di cui hai parlato alla fine. Ti consiglio di darci un'occhiata
La nuova tecnica è quella che mi fa più impazzire, perché mi ricorda l'animazione di ff7 del 97 no il remake
@Alastor no il remake è bello però quello originale mi fa impazzire perché a rivederlo oggi sembra un prodotto amatoriale emi fa simpatia
il remake ci sta è bello era solo per non confondere
Al livello visivo potrei anche dire tutte, ma al livello lavorativo le mie preferite sono le animazioni tradizionali, la tecnica mista e la nuova tecnica.
La tecnica mista è la mia tecnica preferita
Non penso queste informazioni mi serviranno o salteranno mai fuori in un dialogo ma buono a sapersi
Grazie
3:51 Ci tengo a sottolineare, per chi non lo sapesse, che due dei tre film citati sono di Henry Selick, regista anche di James e la Pesca Gigante.
Comunque non ho una tecnica preferita tra quelle elencate, sono tutte buone uguali.
La mia preferita è "la nuova tecnica"
Scusate tutti, ma visto che tra un paio d’anni uscirà un film d’animazione dove verranno utilizzate tecnologie e stili totalmente nuovi ovvero What If (della Marvel). Film dove verranno mischiati vari universi eccetera eccetera..chiedevo, sarà mai possibile l’unione dell’universo di 151eg e Giopizzi? Chiedo troppo? No scusate è
Mi hai fatto scoprire una cosa di cui non sapevo di avere bisogno
Tecnicamista le tutte le altre bel video bel video sì ma che c'entrano i Simpson con il rotoscopio bel video
C'è da dire che la motion capture per quanto poco utilizzata nei film è praticamente fondamentale per i videogiochi
Sono indeciso su quale sia quella che mi ispira di più 🤔 una di esse è sicuramente la tradizionale dato che ci siamo cresciuti con film d'animazione fatti con questa tecnica...però la tecnica del rotoscopio è davvero interessante se usata come si deve...secondo me sì potrebbe usare per film o serie tv un po' per adulti tipo horror o thriller...dico ciò perché potrebbe dare un'atmosfera cupa adatta per questi 2 generi citati prima.
Non posso scegliere la mia preferita mi piacciono tutte. Trovo molto interessante comunque il rotoscopio perché è poco costosa e semplice da realizzare, sto facendo degli esperimenti con flipaclip. Comunque volevo dirti di vedere a Christmas carol della Disney (non quello di topolino) che é stati realizzato con la motion capture. Credo inoltre che la serie animata star wars resistance sia stata realizzara con la nuova tecnica. Grazie per questo video perché è stato molto utile
Io adoro questi video e anche i tuoi video in generale. Ma esistono dei Licei che insegnano animazione?
Quella di Info the Spider-Verse è fantastica.
bell vídeo complimenti