LA MUSICA DEGLI ALBERI CONTRO IL RIGASSIFICATORE IN LIGURIA I Intervista a Giacomo Castana

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • ‪@quilianonline8172‬
    Una nave rigassificatrice che converte il gnl trasportato da navi metaniere a 2,9 km dalla costa per quasi trent’anni, un breve tratto di tubo sottomarino che prosegue sulla terraferma lungo il greto del fiume Quiliano fino alla stazione di controllo del gas da dove poi partono due linee di metanodotti, uno con destinazione la centrale Tirreno Power di Vado e una linea di circa 30km con destinazione a Cairo Montenotte dove si interconnette con la rete nazionale di distribuzione. Tutto questo è la semplificazione dell’opera che ha mobilitato i cittadini savonesi che non la vogliono e dato vita a un’imponente mobilitazione che in questi mesi sta coinvolgendo praticamente tutti i settori della vita pubblica del Savonese: cittadini, amministratori, forze sociali, imprenditori, mondo del lavoro e della cultura. Tutti contro il progetto del rigassificatore.
    Giacomo Castana è artista, giardiniere, garden designer, reporter etnobotanico, regista del documentario “Botanica per tutti” e fondatore di Prospettive Vegetali.
    Definito nel 2021 dal Sole 24 ore come uno degli ambientalisti under 35 più influenti, Giacomo Castana, oltre a numerose battaglie per la salvaguardia di boschi, recupero di prati e paludi, difesa dell’ambiente in toto, è conosciuto come un performer della “Musica delle piante” tanto da essere riuscito a far suonare l’albero di Natale del Papa rendendo virale il contenuto sulle sue reti social.
    Adesso mette questa sua potenzialità contro il progetto del rigassificatore di Savona-Vado. Qui, proprio qui con gli alberi che verranno sacrificati per ospitare la stazione di pompaggio del gas nella zona dei Gagliardi a Quiliano.
    Plants Play è un dispositivo che permette di ascoltare la musica generata da piante e alberi. Attraverso due elettrodi posizionati sulle foglie, converte le variazioni elettriche delle piante in note musicali, e le invia via bluetooth sullo smartphone e ad ogni variazione di frequenza o intensità elettrica della pianta assegna una nota musicale.
    Le piante hanno sensi molto più complessi e sviluppati dei nostri per interagire con l’esterno. Le note generate dalla pianta, così registrate ed inviate all’applicazione, vengono composte in una musica che da il senso della vita delle piante e della loro organicità e complementarietà con la nostra.
    Facendo sentire “la musica” delle piante che verranno espropriate e cancellate dal nuovo impianto, Castana e quanti hanno cuore ambiente e natura lanciano un nuovo grido di allarme contro il rigassificatore.

ความคิดเห็น • 1