Ma davvero non sapevo da dove iniziare con tutta questa roba di chimica .. e poi ho trovato il tuo canale...❤❤❤fantastico..i miei voti sono cresciuti molto velocemente ... spiegazione chiarissima e semplice ... grazie mille 🎉❤sei il migliore ... Ve lo consiglio a tutti
Complimenti per la passione! E le spiegazioni sono molto chiare e concise. Grazie per questi video che acculturano e fanno venire voglia di sapere alle persone
ho fatto lo scientifico e dopo mi sono laureato in biotecnologie mediche. Di chimica ne ho fatta tanta, ma prima l'ho solo imparata, adesso la sto capendo.... grazie!!!!
A settembre proverò i quiz per professioni sanitarie in cui vi sono 10 domande di chimica a cui rispondere, di cui io non ne so nulla. Vengo da un istituto tecnico commericale in cui la chimica è stata fatta solo al secondo anno. Quindi direi proprio che sono zero. Grazie a te oggi sono riuscita a capire la chimica! Oltre al fatto che sei riuscito a farmela piacere! Alcuni passaggi li hai continuati a ripetere negli step successivi, senza dare per scontato che fosse stato capito e non dimenticato nella spiegazione precedente. Sempre chiarissimo! Non posso che farti i miei piu' sinceri complimenti e e ringraziarti profondamente, penso tu mi stia salvando! Andrò a vedere gli altri tuoi video e mi iscriverò al canale. Hai talento e conoscenza, complimenti e grazie ancora per aver condiviso il tuo sapere!
Ho odiato la chimica fino a ieri perché non riuscivo a capirla, ma dopo aver visto il tuo video ho cambiato opinione. Non saprei proprio come ringraziarti. Ho preso il massimo all'esame ed è tutto merito tuo !
ciao, volevo ringraziarti tantissimo per quello che fai qui su youtube. spieghi bene, capisco ogni cosa, e si vede che hai un ordine mentale straordinario. in questa quarantena le videolezioni di chimica sono arabo ma tu le traduci in poche parole e scegliendo quelle giuste soprattutto. grazie ancora e a presto!
La Chimica per Tutti! Prego, prego! Hai guadagnato un'iscritta ;) Sto usando i tuoi video per studiare gli argomenti del test di medicina, e ti assicuro dopo aver fatto già una volta l'università e il dottorato per intero, è dura rimettersi dietro a queste cose. Ma è fantastico che esista gente che si prende del tempo per registrare e mettere su video come questi, veramente ti ringrazio di nuovo e non mi capacito della meraviglia dei tempi moderni, in cui se sai una cosa e la vuoi condividere lo fai e basta. Evviva.
Anch'io le feci alle superiori, esattamente in 2nd superiore, quindi, dopo 4 anni di chimica nel dimenticatoio, per rispolverare gli argomenti e implementarli questo canale è superbo! Spiegazioni chiare, esempi concreti e fluidità nel linguaggio! Ottimo insegnante! Grazie.
Chiarissimo come sempre! Ottima spiegazione con utilissimi esempi! Unico fastidio se così possiamo chiamarlo era " l'oscillio " del corpo durante la spiegazione :) ahaha scherzi a parte continua così! ;)
Ciao, Volevo innanzitutto ringraziarti per l'immenso contributo che mi stai dando per l'esonero ormai vicino, sei un grande! In secondo luogo, vorrei chiederti un chiarimento su un passaggio che non ho compreso bene, dato che, per lo scritto dell'esame in vista, non essendo una cima in materia, ho il timore di scrivere cavolate e non passarlo. Perché dal min.10:33 lo ione idrossido (OH)2 perde il meno, perdonami, forse mi sono persa qualcosa, io lo avevo messo ancora, nella parentesi, ho sbagliato? :/ Spero di essere stata chiara, ti ringrazio anticipatamente. Help!
Non è che perde il meno, rimane sempre uno ione OH-, semplicemente quando scrivi le molecole scrivi solamente la carica complessiva (zero nel caso di Ca(OH)2 ) non la carica dei singoli ioni :)
Nei perossidi i due ossigeni sono legati tra di loro, quindi parliamo dello ione O2(2-). Vedi H2O2 o Na2O2. Questa è la normale anidride solforosa, quindi devi considerare lo ione ossido O(2-) :)
Ciao, premettendo che sei il mio salvatore e la chimica la sto capendo alla grande, volevo porti un quesito: quando parli delle anidridi, in particolari le anidridi dell'azoto, fai presente i vari stati di ossidazione e citi l'1 insieme al 2 al 3 al 4 e al 5. Siccome non lo sto trovando in nessuna delle tavole periodiche consultate, potresti dirmi se lo stato di ossidazione 1 per N è corretto o magari non ci hai fatto caso nel nominarlo? Grazie mille e continua così, fossero tutti come te gli insegnanti ci sarebbero più studenti e meno teppistelli da strada ;)
forse è un pò tardi per risponderti ma lo faccio comunque: gli stati di ossidazione dell' azoto (N) sono -3,2,3,4,5 lui cita "1" per riferirsi al primo stato di ossidazione (cioè il -3) come dice "2" per riferirsi al secondo (2) e così via
No, vale per tutti i composti binari però. Bisogna però fare attenzione al fatto che si tratta di trucchetti mnemonici, ma "semplificare" non funziona sempre. Banalmente, NO2 e N2O4 sono molecole diverse, così come H2O2 è il perossido di idrogeno mentre "HO" non esiste :)
Ho una domanda. Spero in una risposta. Quando i numeri di ossidazione positivi sono 4, risulta facile determinare la nomenclatura dei vari acidi. Il dubbio nasce quando i numeri positivi di ossidazione sono 3. Infatti prendendo lo stato di ossidazione piu basso, bisogna partire con l'ipo-oso oppure solo con -oso?
innanzitutto grazire....ci vorrebbero più persone come te. vorrei chiederti una cosa, quando parli degli stati di ossidazione del cloro (min 33:18) parli di sei stadi (-1 +1 +3 +5 +7) ma in realtà mancano anche +4 +6 c'è qualche motivo? ti faccio questa domanda anche perchè con i prefissi e suffissi ipo oso, oso, ico, per ico, non giustifichiamo gli altri 3 mancanti.....o due se non consideriamo il -1 grazie mille
Il 4 e il 6 sono molto più rari e non si ritrovano in nessuno degli acidi, per questo non vengono considerati! Come per l'azoto nella formazione degli acidi mettiamo solo +3 (nitroso) e +5 (nitrico), perché degli altri stati non esistono acidi comuni :)
La Chimica per Tutti! quindi mi stai dicendo che queste regole vanno imparate a memoria? te lo chiedo perchè tu giustamente dici che sono difficili da trovare ma sai molto meglio di me che se un docente te lo mette in un esercizio allora devi pararti le natiche.....sto ipotizzando scusa l'ignoranza. mi sto cimentando nella chimica per diletto perchè la trovo interessantissima ma se non trovo una sorta di logica mi fracasso la testa e basta :) comunque grazie sei impagabile
Purtroppo per questa parte di sistematica ci sono anche delle regole che vanno imparate come sono... Però basta un poco di studio e di esercizio, non è niente di particolare :) Poi basta una tavola periodica: negli alogeni tra gli stati d'ossidazione il 4 e il 6 non li trovi nemmeno infatti!
sei bravissimo complimenti! Volevo chiederti dato che lo zolfo ha anche +2 come numero di ossidazione, perchè non viene considerato per fare l'ossido di zolfo?
+Rebecca C. Dipende! Il "2" prima della molecola indica che stai prendendo due molecole di quel tipo. Quindi se devo bilanciare la reazione lo devo mettere, se mi serve solo la formula no. Per esempio: quale è la formula dell'acido nitrico? HNO3. Come lo posso sintetizzare? N2O5 + H2O --> 2 HNO3 :)
Ciao, innanzi tutto bravissimo e grazie per questi video utilissimi :) Volevo chiederti se il video sullo stato di ossidazione l'hai già fatto, perchè non lo trovo...
Ciao, complimenti per i video. Mi stanno aiutando molto. Ti volevo chiedere: nell'esempio delle anidridi e acidi dello Iodio. Esiste l'acido iodoso? E inoltre posso associare gli stati di ossidazione alle desinenze? -1 Idrico , +1 ipo, +3 oso, +5 ico, +7 per ?? ... e quindi , se in un non metallo manca uno fra questi numeri di ossidazione, manca, conseguentemente, anche l'acido con la desinenza associata come scritto sopra? (.... spero di essermi spiegato....)
L'acido iodoso e i suoi sali sono molto instabili, ma sono stati osservati :) Per la seconda parte della domanda, lo puoi fare solo per gli alogenuri. Per esempio, lo zolfo manca sia del 3 che del 5 e gli acidi li forma con 4 e 6 ;)
altra cosa . il solfuro ha stati di ossidazione 2 4 6 . per SO2 uso il suffisso oso per SO3 uso il suffisso ica ma in caso di SO ? oppure è semplicemente ossido di zolfo ?
Ci sono nomi più complessi, ma si tratta di molecole poco stabili o raramente utilizzate e quindi si insegnano nei corsi di basi. Per esempio lo zolfo ha tiosolfati, tionati, tetrationati, persolfati etc etc
Ciao, il video mi è stato molto utile ma ho un dubbio... c'è un modo per capire quali stati di ossidazione sono quelli più importanti? Perchè quando hai fatto gli esempi, hai spesso omesso dei numeri di ossidazione...poi nel libro di silberberg ho studiato che non si utilizza il numero di ossidazione ma la carica...sto facendo un po' di confusione, ti sarei grata se mi aiutassi :)
Purtroppo vanno saputi, la nomenclatura tradizionale è, appunto, tradizionale: risale a molti anni orsono quando alcuni stati d'ossidazione non erano noti. La carica la puoi utilizzare per gli ioni monoatomici, perché coincide con lo stato d'ossidazione, altrimenti devi tener conto dello stato d'ossidazione...
ok, grazie!! e dove li studio gli stati di ossidazione di ogni elemento da prendere in considerazione quando vado a scrivere le formule di composti chimici? perchè sui libri ho studiato le cariche degli ioni monoatomici e le eccezioni per i metalli che formano più di uno ione(ma ho capito il ragionamento per cui le cariche non sono un indizio sufficiente)...
Normalmente nel libro ci sono tutti gli esempi da considerare. I più importanti sono zolfo (-2 nell'acido solfidrico, 4 e 6), azoto (3 e 5, -3 ammoniaca), fosforo (3 e 5, -3 fosfina), arsenico (-3 arsina, 3 e 5), cloro/bromo/iodio (1, 3, 5 e 7)!
Salme Smeen -2 è per l'acido solfidrico, +2 forma altri acidi! Ricorda che la nomenclatura tradizionale è, appunto, tradizionale e tiene conto solo degli stati più comuni :)
Scusa la domanda, ma in un sito ho trovato che SO si chiamerebbe Ossido Solforico ma non ho compreso il motivo. In primis perchè si chiama ossido al posto di anidride e poi perchè ha messo il suffisso ico, se mi potresti rispondere guarda ne sarei grata.
Salve Non ho capito come ha bilanciato a 12.10 l'idrossido di alluminio. Ha aggiunto una molecola in più all'alluminio per ottenere 6 cariche per quest'ultimo giusto? Non ho capito bene cosa ha fatto con gli ossigeni specialmente quando dice che ho sia 6 ossigeni a destra che a sinistra Edit : in riferimento alla seconda domanda. Avendo 3- come numero di ossidazione di OH avevo bisogno di 3molecole di acqua giusto?
Una domanda. Ma negli idracidi perché si continua a mettere il suffisso "-ico"? L' alogeno in quel caso non ha lo stato di ossidazione più alto... ne devo quindi dedurre che qui non vale la regola, ma è semplicemente la sua nomenclatura fatta così?
Ok grazie mille :), sei stato fantastico comunque in un' oretta ho praticamente capito tutto quello che da solo col libro non riuscivo in 10 giorni hahahah
La Chimica per Tutti! Scusa torno a romperti le scatole hahahah. "ipoiodito ferrico", io l' ho scritto come "FeIO", però c' è chi l' ha scritto come "Fe(IO)3" e non capisco perché...?
La Chimica per Tutti! Per non sbagliare con la scrittura della formula chimica conviene sempre risalire a ritroso fino all' acido in questo caso? Può essere una soluzione?
Lo ione solfato deriva dall'acido solforico, H2SO4. Se togli i due idrogeni, che hanno una carica positiva ciascuno, lo ione rimane con due cariche negative :)
@@Saraa-mu4lk Ione rameoso e ione rameico :) Anche se in genere si dice però nel linguaggio comune "Rame I" e "Rame II". Lo stesso vale per ferroso/ferrico!
Ciao! Ho un dubbio.. hai detto che un’anidride più H2O forma un ossiacido e dall’ossiacido noi riusciamo ad ottenere anche un sale. Ma se noi ci trovassimo di fronte ad un ossido basico quindi metallo più ossigeno, aggiungendo H2O si formerebbe un Idrossido. E dall’idrossido come formiamo il sale ? Ad esempio nel carbonato di Cobalto(II), l’ossido è CO2 poi aggiungo H2O e si forma H2CO3 Cioè l’acido carbonico. Ma non doveva formarsi un idrossido e non un ossiacido ? Spero di essermi spiegata 😊 grazie in anticipo per l’eventuale risposta
Il carbonio non è mica un metallo infatti :P Il carbonato di Cobalto II sarà CoCO3, in cui hai lo ione carbonato CO3(2-) che ottieni togliendo due H+ da H2CO3 e lo ione Co2+. Per fare il sale dagli idrossidi basta che togli gli OH-, per cui NaOH --> Na+, Co(OH)2 ---> Co2+ etc etc. Oppure prendi direttamente lo stato d'ossdiazione e sai che corrisponde alla carica dello ione, per cui Fe(III) sarà Fe3+ :)
scusami se te lo chiedo ma: dove è il video dei legami chimici? XD perchè nel video precedente avevi detto che avresti trattato questo argomento... te lo chiedo perchè tu, in soli 3 giorni, hai fatto quello che la mia scuola non è riuscita a fare in 5 anni: appassionarmi alla chimica... e siccome sto in pratica imparando tutto dall'inizio, vorrei seguire passo passo lo sviluppo della chimica... perciò trovarmi dalla mancanza dei legami chimici, alla presenza improvvisa della "nomenclatura chimica inorganica" è stata come una doccia fredda... lo spiegherai più in la, o hai deciso di saltare l'argomento: "legami chimici"? :)
+Vijay Leone È uscito questa domenica :) Questi video sono più vecchi ed erano un po' più a caso, ora sto seguendo un ordine logico :) th-cam.com/video/i5gkEWruMDc/w-d-xo.html
Le regole da seguire mi sono sempre state chiare, bene o male. Quello che mi ha sempre fatto strano è che io debba, per poter applicare le regole, ricordarmi a memoria tutti i possibili numeri di ossidazione di un atomo. Giusto? Purtroppo gli stati di ossidazione degli atomi non vanno semplicemente da 1 a 4, quindi devo attribuirne io la cardinalità. Dunque devo ricordarmi queli sono, individuare in che rapporto di cardinalità sono gli uni con gli altri, e poi seguire la regola. Non è folle? Mi sembra parecchio difficile.
Ragazzi scusate,proprio alla fine del video,sul Percloratorameoso dice “+1 e -1 vanno bene così quindi abbiamo il nostro percloratorameoso”…. Ma se invece di avere numeri che di annullassero a vicenda (quindi ad esempio +1 e -3,come ci saremmo dovuti regolare?Grazie in anticipo a chi mi risponderà ❤️
Per bilanciare le cariche bisogna utilizzare le quantità che hai detto riferendole alle quantità dei singoli ioni. Lo ione perclorato avendo stato di ossidazione-1per ottenere una molecola stabile viene bilanciato da un solo catione cu+ 1. Se fosse stato rameico il rame avrebbe avuto stato d'ossidazione +2 e di conseguenza il composto ottenuto sarebbe stato Cu(ClO4)2. Sia il 4 che il 2 ovviamente scritti come pedice
Bella domanda xD Allora intanto dobbiamo specificare che il termine "anidride" NON è un termine ufficiale, ma solo di uso comune. Dal punto di ista della nomenclatura ufficiale sarebbe bene parlare sempre di ossidi (SO3= triossido di zolfo). Ad ogni modo, il termine anidride è in genere dato a quegli ossidi di non metalli che in acqua possono formare l'acido corrispondente. Quindi N2O3 è un anidride, perché in acqua forma l'acido nitroso HNO2, mentre NO2 non è un anidride perché non c'è nessun acido in cui l'azoto è +4. In definitiva: a) Se lo stato d'ossidazione dell'elemento è uguale sia nell'ossido che nell'acido parli di anidride; b) Se all'ossido in questione non corrisponde nessun acido lo puoi chiamare solo ossido!
Ma davvero non sapevo da dove iniziare con tutta questa roba di chimica .. e poi ho trovato il tuo canale...❤❤❤fantastico..i miei voti sono cresciuti molto velocemente ... spiegazione chiarissima e semplice ... grazie mille 🎉❤sei il migliore ...
Ve lo consiglio a tutti
Arrivi dove il mio docente non arriva . Sei un grande.
Complimenti per la passione! E le spiegazioni sono molto chiare e concise. Grazie per questi video che acculturano e fanno venire voglia di sapere alle persone
ho fatto lo scientifico e dopo mi sono laureato in biotecnologie mediche. Di chimica ne ho fatta tanta, ma prima l'ho solo imparata, adesso la sto capendo.... grazie!!!!
Ti ringrazio per l'aiuto! Dopo aver fatto due mesi di università senza capire un'acca, mi hai aperto un mondo! Grazie per il tuo prezioso lavoro! :D
A settembre proverò i quiz per professioni sanitarie in cui vi sono 10 domande di chimica a cui rispondere, di cui io non ne so nulla. Vengo da un istituto tecnico commericale in cui la chimica è stata fatta solo al secondo anno. Quindi direi proprio che sono zero. Grazie a te oggi sono riuscita a capire la chimica! Oltre al fatto che sei riuscito a farmela piacere! Alcuni passaggi li hai continuati a ripetere negli step successivi, senza dare per scontato che fosse stato capito e non dimenticato nella spiegazione precedente. Sempre chiarissimo! Non posso che farti i miei piu' sinceri complimenti e e ringraziarti profondamente, penso tu mi stia salvando!
Andrò a vedere gli altri tuoi video e mi iscriverò al canale. Hai talento e conoscenza, complimenti e grazie ancora per aver condiviso il tuo sapere!
MedICO-->MalATO
MafiOSO-> PentITO
per ricordarsi le desinenze dei nomi :'D
Ottimo metodo mnemonico, non lo conoscevo :)
A me invece hanno insegnato: "lebbrOSO>guarITO, medICO>malATO" 😅 :')
lo spOSO diventa marITO
l'amICO diventa fidanzATO
instablaster.
Ho odiato la chimica fino a ieri perché non riuscivo a capirla, ma dopo aver visto il tuo video ho cambiato opinione. Non saprei proprio come ringraziarti. Ho preso il massimo all'esame ed è tutto merito tuo !
+Ema V. Wow, sono senza parole, sono contento di essere stato così utile :)
Grazie mille FORSE riusciró a passare chimica per la prima volta
Grazie infinite. Le tue lezioni sono una manna dal cielo! ❤️
Avevo le cuffie e nella intro, con il tuono sono saltata dalla sedia. Grazie XD
Grande mi ha spiegato alla perfezione questo argomento senza di lei non ce L avrei mai fatta senza di lei grazie
Sei il numero uno, finalmente ho capito come calcolare le formule. Grazie
ti ringrazio infinitamente!!!! BRAVISSIMO COMPLIMENTI, non tutti hanno il dono del saper insegnare 😄
ciao, volevo ringraziarti tantissimo per quello che fai qui su youtube. spieghi bene, capisco ogni cosa, e si vede che hai un ordine mentale straordinario. in questa quarantena le videolezioni di chimica sono arabo ma tu le traduci in poche parole e scegliendo quelle giuste soprattutto. grazie ancora e a presto!
le tue lezioni le trovo le migliori su youtube. complimenti!
Anche con questo video mi hai aiutato a capire meglio l'argomento che dal mio libro non mi era molto chiaro. Molto utile
Grazie!
ho un esame di chimica inorganica imminente e mi stai salvando la vita :) grazie mille!!!
Di niente, sono contento che i video ti siano utili :)
7 anni dopo... Sono nella tua stessa situazione :D
Grazie infinite, non so come avrei fatto senza di te!
+Nenè bio Grazie a te per il commento :)
Mi hai salvato la vita. GRAZIE.
Sei un grande 😍 vale la pena guardare tutti questi minuti di video!
Spiegazione chiarissima! Grazie mille mi hai salvato la vita!!!
Complimenti vivissimi...chiaro come pochi!
non smetterò mai di dirlo SEI UN GRANDE !
GRAZIE MILLE PER TUTTO !
Ti amo follemente
DAVVERO sei il migliore! Non deludi mai...!!!
Ps: Mi domandavo se ci fosse una sezione in cui si propongono degli esercizi
Cosa dire? soltanto grazie grazie grazie! sei FANTASTICO! Tutto molto chiaro.
+kawa6362004 Grazie :)
Ti amooooo ho capito tutto!!! Grazie grazie grazie grazie!!!!
Finalmente ho capito la nomenclatura!!! Grazie ^_^
Veramente bravo complimenti.
Rimane ancora un video utilissimo! Grazie mille
Grazie mille per l'aiuto, Chiarissimo tutto, Sei un grande. GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
chiaro ed esaustivo, i miei complimenti ti ringrazio continua così!!
Grazie ;)
Ciao...sei stato preicissimo e puntuale, grazie mille...mi è servita molto! Soprattutto in merito all'acido per-iodico... Valeria...
Grazie mille :)
Grazie mille! Sei stato chiarissimo, i tuoi video mi sono sempre di grande aiuto :)
BRAVISSIMO!!!
Grazie mille. Spiegazione esaustiva !!
Di nulla :)
Ti ringrazio per il fantastico lavoro!
AleTheHOUSEwife Grazie a te per essere passata dal canale :)
La Chimica per Tutti! Prego, prego! Hai guadagnato un'iscritta ;)
Sto usando i tuoi video per studiare gli argomenti del test di medicina, e ti assicuro dopo aver fatto già una volta l'università e il dottorato per intero, è dura rimettersi dietro a queste cose. Ma è fantastico che esista gente che si prende del tempo per registrare e mettere su video come questi, veramente ti ringrazio di nuovo e non mi capacito della meraviglia dei tempi moderni, in cui se sai una cosa e la vuoi condividere lo fai e basta. Evviva.
Ma tutti universitari? Solo io sto facendo tutte queste cose al liceo (terza superiore) ?? Un like per chi chi sta facendo queste cose al liceo...
Via un like te lo metto io :P
Anch'io le feci alle superiori, esattamente in 2nd superiore, quindi, dopo 4 anni di chimica nel dimenticatoio, per rispolverare gli argomenti e implementarli questo canale è superbo! Spiegazioni chiare, esempi concreti e fluidità nel linguaggio! Ottimo insegnante! Grazie.
@@lachimicapertutti Ma quanta ansia mette la nuova sigla?? ti prego Giuseppe non farmi più questi scherzi :D
4 liceo
Io 2° superiore all'elettronico
Letteralmente un Mito Prof. 💫👍
Complimenti per l'incredibile lavoro!!
Sei un mito. Grazie.
Grazie mille Giuseppe!
Finalmente ora ho TUTTO chiaro!!
il motivo per cui viene ancora usata la nomenclatura tradizionale non lo capirò mai ...
È più semplice quando le molecole sono lunghe. Si danno nomi che semplificano dei gruppi interi della molecola
credo di amarti *_* grazie mille per l'immenso aiuto
Sei un grande! Continua così!!!!
+Sara Ferroni Grazie :)
Chiarissimo come sempre! Ottima spiegazione con utilissimi esempi!
Unico fastidio se così possiamo chiamarlo era " l'oscillio " del corpo durante la spiegazione :)
ahaha scherzi a parte continua così! ;)
sei un grande dal mio libro di chimica non ci capisco niente
Sei bravissimo!
sei il numero 1 !!!
Grazie :)
Molto utile questo video! Grazie !!
Sto capendo mi commuovo 🥲🥹
Bravissimo!
Ciao,
Volevo innanzitutto ringraziarti per l'immenso contributo che mi stai dando per l'esonero ormai vicino, sei un grande!
In secondo luogo, vorrei chiederti un chiarimento su un passaggio che non ho compreso bene, dato che, per lo scritto dell'esame in vista, non essendo una cima in materia, ho il timore di scrivere cavolate e non passarlo.
Perché dal min.10:33 lo ione idrossido (OH)2 perde il meno, perdonami, forse mi sono persa qualcosa, io lo avevo messo ancora, nella parentesi, ho sbagliato? :/
Spero di essere stata chiara, ti ringrazio anticipatamente.
Help!
Non è che perde il meno, rimane sempre uno ione OH-, semplicemente quando scrivi le molecole scrivi solamente la carica complessiva (zero nel caso di Ca(OH)2 ) non la carica dei singoli ioni :)
ti adoro. Grazie🙏
Grazie di cuore
Grazie davvero molto!
grazie !questo video mi è stato utilissimo
:)
ma per arrivare ad un idrossido dobbiamo semplicemente addizionare il metallo ad OH, oppure l'ossido basico con H2O?
sei un fenomeno
14:19 ma se si prendono 2 ossigeni non diventa un perossido? e i perossidi non hanno stato di ossidazione -1?
Nei perossidi i due ossigeni sono legati tra di loro, quindi parliamo dello ione O2(2-). Vedi H2O2 o Na2O2. Questa è la normale anidride solforosa, quindi devi considerare lo ione ossido O(2-) :)
@@lachimicapertuttilife saver 🙏🏻🙏🏻, grazie mille di tutto quello che mi stai insegnando 😭
Ciao, premettendo che sei il mio salvatore e la chimica la sto capendo alla grande, volevo porti un quesito: quando parli delle anidridi, in particolari le anidridi dell'azoto, fai presente i vari stati di ossidazione e citi l'1 insieme al 2 al 3 al 4 e al 5. Siccome non lo sto trovando in nessuna delle tavole periodiche consultate, potresti dirmi se lo stato di ossidazione 1 per N è corretto o magari non ci hai fatto caso nel nominarlo?
Grazie mille e continua così, fossero tutti come te gli insegnanti ci sarebbero più studenti e meno teppistelli da strada ;)
forse è un pò tardi per risponderti ma lo faccio comunque:
gli stati di ossidazione dell' azoto (N) sono -3,2,3,4,5 lui cita "1" per riferirsi al primo stato di ossidazione (cioè il -3) come dice "2" per riferirsi al secondo (2) e così via
ma quel trucchetto con il magnesio a minuto 40:50, vale per gli ossi acidi?
No, vale per tutti i composti binari però. Bisogna però fare attenzione al fatto che si tratta di trucchetti mnemonici, ma "semplificare" non funziona sempre. Banalmente, NO2 e N2O4 sono molecole diverse, così come H2O2 è il perossido di idrogeno mentre "HO" non esiste :)
Ho una domanda. Spero in una risposta. Quando i numeri di ossidazione positivi sono 4, risulta facile determinare la nomenclatura dei vari acidi. Il dubbio nasce quando i numeri positivi di ossidazione sono 3. Infatti prendendo lo stato di ossidazione piu basso, bisogna partire con l'ipo-oso oppure solo con -oso?
Ma a destra in basso (all'inizio della reazione) dell'ossigeno va messo il 2 per specificare che è biatomico?
innanzitutto grazire....ci vorrebbero più persone come te.
vorrei chiederti una cosa, quando parli degli stati di ossidazione del cloro (min 33:18) parli di sei stadi (-1 +1 +3 +5 +7) ma in realtà mancano anche +4 +6 c'è qualche motivo? ti faccio questa domanda anche perchè con i prefissi e suffissi ipo oso, oso, ico, per ico, non giustifichiamo gli altri 3 mancanti.....o due se non consideriamo il -1
grazie mille
Il 4 e il 6 sono molto più rari e non si ritrovano in nessuno degli acidi, per questo non vengono considerati! Come per l'azoto nella formazione degli acidi mettiamo solo +3 (nitroso) e +5 (nitrico), perché degli altri stati non esistono acidi comuni :)
La Chimica per Tutti! quindi mi stai dicendo che queste regole vanno imparate a memoria? te lo chiedo perchè tu giustamente dici che sono difficili da trovare ma sai molto meglio di me che se un docente te lo mette in un esercizio allora devi pararti le natiche.....sto ipotizzando scusa l'ignoranza. mi sto cimentando nella chimica per diletto perchè la trovo interessantissima ma se non trovo una sorta di logica mi fracasso la testa e basta :) comunque grazie sei impagabile
Purtroppo per questa parte di sistematica ci sono anche delle regole che vanno imparate come sono... Però basta un poco di studio e di esercizio, non è niente di particolare :) Poi basta una tavola periodica: negli alogeni tra gli stati d'ossidazione il 4 e il 6 non li trovi nemmeno infatti!
good job mate!
thanks :)
sei bravissimo complimenti! Volevo chiederti dato che lo zolfo ha anche +2 come numero di ossidazione, perchè non viene considerato per fare l'ossido di zolfo?
Ti amo
al minuto 34:42 quando si va a semplificare è corretto mettere il 2 davanti la molecola?
+Rebecca C. Dipende! Il "2" prima della molecola indica che stai prendendo due molecole di quel tipo. Quindi se devo bilanciare la reazione lo devo mettere, se mi serve solo la formula no. Per esempio: quale è la formula dell'acido nitrico? HNO3. Come lo posso sintetizzare? N2O5 + H2O --> 2 HNO3 :)
Ciao, bellissimo video. Dove posso trovare il video sullo stato di ossidazione ?
Ma nel video si spiega anche la nomenclatura tradizionale o solo la IUPAC?
Ciao, innanzi tutto bravissimo e grazie per questi video utilissimi :)
Volevo chiederti se il video sullo stato di ossidazione l'hai già fatto, perchè non lo trovo...
federica rota Ciao :) No ancora no, ma è in programmazione, dovrebbe essere online entro settembre!
se avessi visto questo video 3 anni fa probabilmente non sarei stata bocciata...
Ciao, complimenti per i video. Mi stanno aiutando molto.
Ti volevo chiedere: nell'esempio delle anidridi e acidi dello Iodio. Esiste l'acido iodoso?
E inoltre posso associare gli stati di ossidazione alle desinenze? -1 Idrico , +1 ipo, +3 oso, +5 ico, +7 per ?? ... e quindi , se in un non metallo manca uno fra questi numeri di ossidazione, manca, conseguentemente, anche l'acido con la desinenza associata come scritto sopra? (.... spero di essermi spiegato....)
L'acido iodoso e i suoi sali sono molto instabili, ma sono stati osservati :)
Per la seconda parte della domanda, lo puoi fare solo per gli alogenuri. Per esempio, lo zolfo manca sia del 3 che del 5 e gli acidi li forma con 4 e 6 ;)
quindi l'acido iodoso che formula ha?
nella mia tavola periodica all'elemento iodio manca lo stato di ossidazione +3 .. (possibile?!)
HIO2. Possibilissimo, come ti dicevo l'acido iodoso è molto instabile. Le tavole periodiche riportano solo alcuni stati d'ossidazione più comuni :)
GRAZIEEEE
CIAO, potresti aiutarmi con la nomenclatura del Carbonato Rameico? da cosa è composto e come lo dimostro ? grazie
Rameico vuole dire Cu2+, carbonato CO3(2-). Quindi sarà CuCO3 :)
con la numenclatura IUPAC P2O3 viene triossido di difosforo
ma per quanto riguarda P2O5 ??? pentaossido di difosforo ?
Esatto :)
per quanto riguarda invece il cloro con lo stato d'ossidazione -1 che suffisso si usa ?
Cloruro :)
La Chimica per Tutti! Ah già. Perché diventa uno Ione e quindi - uro
altra cosa . il solfuro ha stati di ossidazione 2 4 6 .
per SO2 uso il suffisso oso
per SO3 uso il suffisso ica
ma in caso di SO ? oppure è semplicemente ossido di zolfo ?
Ma il Manganese può avere stato di ox 5+? Sulla tavola periodica non lo vedo. Grazie
ti amo
G R A Z I E
Ciao per quanto riguarda gli elementi con 5 numeri di ossidazione, per distinguerli non bastano i 4 casi che comprendono -ipo e -per, come si fa?
Ci sono nomi più complessi, ma si tratta di molecole poco stabili o raramente utilizzate e quindi si insegnano nei corsi di basi. Per esempio lo zolfo ha tiosolfati, tionati, tetrationati, persolfati etc etc
Ciao, il video mi è stato molto utile ma ho un dubbio... c'è un modo per capire quali stati di ossidazione sono quelli più importanti? Perchè quando hai fatto gli esempi, hai spesso omesso dei numeri di ossidazione...poi nel libro di silberberg ho studiato che non si utilizza il numero di ossidazione ma la carica...sto facendo un po' di confusione, ti sarei grata se mi aiutassi :)
Purtroppo vanno saputi, la nomenclatura tradizionale è, appunto, tradizionale: risale a molti anni orsono quando alcuni stati d'ossidazione non erano noti. La carica la puoi utilizzare per gli ioni monoatomici, perché coincide con lo stato d'ossidazione, altrimenti devi tener conto dello stato d'ossidazione...
ok, grazie!! e dove li studio gli stati di ossidazione di ogni elemento da prendere in considerazione quando vado a scrivere le formule di composti chimici? perchè sui libri ho studiato le cariche degli ioni monoatomici e le eccezioni per i metalli che formano più di uno ione(ma ho capito il ragionamento per cui le cariche non sono un indizio sufficiente)...
Normalmente nel libro ci sono tutti gli esempi da considerare. I più importanti sono zolfo (-2 nell'acido solfidrico, 4 e 6), azoto (3 e 5, -3 ammoniaca), fosforo (3 e 5, -3 fosfina), arsenico (-3 arsina, 3 e 5), cloro/bromo/iodio (1, 3, 5 e 7)!
perchè nel zolfo non prendi anche gli stati di ossidazioni + 2 e -2????
Salme Smeen -2 è per l'acido solfidrico, +2 forma altri acidi! Ricorda che la nomenclatura tradizionale è, appunto, tradizionale e tiene conto solo degli stati più comuni :)
Scusa la domanda, ma in un sito ho trovato che SO si chiamerebbe Ossido Solforico ma non ho compreso il motivo. In primis perchè si chiama ossido al posto di anidride e poi perchè ha messo il suffisso ico, se mi potresti rispondere guarda ne sarei grata.
SO si chiama monossido di zolfo :)
Salve
Non ho capito come ha bilanciato a 12.10 l'idrossido di alluminio. Ha aggiunto una molecola in più all'alluminio per ottenere 6 cariche per quest'ultimo giusto?
Non ho capito bene cosa ha fatto con gli ossigeni specialmente quando dice che ho sia 6 ossigeni a destra che a sinistra
Edit : in riferimento alla seconda domanda. Avendo 3- come numero di ossidazione di OH avevo bisogno di 3molecole di acqua giusto?
grazie!
Grazie
Una domanda. Ma negli idracidi perché si continua a mettere il suffisso "-ico"? L' alogeno in quel caso non ha lo stato di ossidazione più alto... ne devo quindi dedurre che qui non vale la regola, ma è semplicemente la sua nomenclatura fatta così?
Negli idracidi è IDRICO non ICO e basta :)
Ok grazie mille :), sei stato fantastico comunque in un' oretta ho praticamente capito tutto quello che da solo col libro non riuscivo in 10 giorni hahahah
La Chimica per Tutti! Scusa torno a romperti le scatole hahahah.
"ipoiodito ferrico", io l' ho scritto come "FeIO", però c' è chi l' ha scritto come "Fe(IO)3" e non capisco perché...?
Tozzo 98 Se è ferrico vuole dire che hai Fe+3. Dato che lo ione è IO-, te ne servono tre per bilanciare le cariche :)
La Chimica per Tutti! Per non sbagliare con la scrittura della formula chimica conviene sempre risalire a ritroso fino all' acido in questo caso? Può essere una soluzione?
Perdonami, non ho ben capito a che serve la parentesi. Non si potrebbe scrivere semplicemente CaOH invece di Ca(OH)2 ?
No, perché ogni calcio è legato a due ioni OH, non a uno solo :)
Ciao! Adoro le tue spiegazioni, ma non ho capito una cosa.. Perché nello ione solfato (SO2- 4) c'è scritto 2-? Riguarda l'ossigeno?
Lo ione solfato deriva dall'acido solforico, H2SO4. Se togli i due idrogeni, che hanno una carica positiva ciascuno, lo ione rimane con due cariche negative :)
@@lachimicapertutti grazie mille!!
Ciao, volevo chiederti se la storia degli ioni vale solo per gli ossidi basici
Tipo fosse stato idrossido rameoso/rameico, come si chiamerebber9 i suoi ioni?
@@Saraa-mu4lk Ione rameoso e ione rameico :) Anche se in genere si dice però nel linguaggio comune "Rame I" e "Rame II". Lo stesso vale per ferroso/ferrico!
Ma è normale farlo in prima superiore?
Sei di Catania?
Ciao! Ho un dubbio.. hai detto che un’anidride più H2O forma un ossiacido e dall’ossiacido noi riusciamo ad ottenere anche un sale. Ma se noi ci trovassimo di fronte ad un ossido basico quindi metallo più ossigeno, aggiungendo H2O si formerebbe un Idrossido. E dall’idrossido come formiamo il sale ? Ad esempio nel carbonato di Cobalto(II), l’ossido è CO2 poi aggiungo H2O e si forma H2CO3 Cioè l’acido carbonico. Ma non doveva formarsi un idrossido e non un ossiacido ? Spero di essermi spiegata 😊 grazie in anticipo per l’eventuale risposta
Il carbonio non è mica un metallo infatti :P Il carbonato di Cobalto II sarà CoCO3, in cui hai lo ione carbonato CO3(2-) che ottieni togliendo due H+ da H2CO3 e lo ione Co2+.
Per fare il sale dagli idrossidi basta che togli gli OH-, per cui NaOH --> Na+, Co(OH)2 ---> Co2+ etc etc. Oppure prendi direttamente lo stato d'ossdiazione e sai che corrisponde alla carica dello ione, per cui Fe(III) sarà Fe3+ :)
scusami se te lo chiedo ma: dove è il video dei legami chimici? XD perchè nel video precedente avevi detto che avresti trattato questo argomento... te lo chiedo perchè tu, in soli 3 giorni, hai fatto quello che la mia scuola non è riuscita a fare in 5 anni: appassionarmi alla chimica... e siccome sto in pratica imparando tutto dall'inizio, vorrei seguire passo passo lo sviluppo della chimica... perciò trovarmi dalla mancanza dei legami chimici, alla presenza improvvisa della "nomenclatura chimica inorganica" è stata come una doccia fredda... lo spiegherai più in la, o hai deciso di saltare l'argomento: "legami chimici"? :)
+Vijay Leone È uscito questa domenica :) Questi video sono più vecchi ed erano un po' più a caso, ora sto seguendo un ordine logico :)
th-cam.com/video/i5gkEWruMDc/w-d-xo.html
Le regole da seguire mi sono sempre state chiare, bene o male. Quello che mi ha sempre fatto strano è che io debba, per poter applicare le regole, ricordarmi a memoria tutti i possibili numeri di ossidazione di un atomo. Giusto? Purtroppo gli stati di ossidazione degli atomi non vanno semplicemente da 1 a 4, quindi devo attribuirne io la cardinalità. Dunque devo ricordarmi queli sono, individuare in che rapporto di cardinalità sono gli uni con gli altri, e poi seguire la regola. Non è folle? Mi sembra parecchio difficile.
Ragazzi scusate,proprio alla fine del video,sul Percloratorameoso dice “+1 e -1 vanno bene così quindi abbiamo il nostro percloratorameoso”…. Ma se invece di avere numeri che di annullassero a vicenda (quindi ad esempio +1 e -3,come ci saremmo dovuti regolare?Grazie in anticipo a chi mi risponderà ❤️
Per bilanciare le cariche bisogna utilizzare le quantità che hai detto riferendole alle quantità dei singoli ioni. Lo ione perclorato avendo stato di ossidazione-1per ottenere una molecola stabile viene bilanciato da un solo catione cu+ 1. Se fosse stato rameico il rame avrebbe avuto stato d'ossidazione +2 e di conseguenza il composto ottenuto sarebbe stato Cu(ClO4)2. Sia il 4 che il 2 ovviamente scritti come pedice
Io non ho capito una cosa, ma perché parlando di ossidi non metallici, solo alcuni possono essere effettivamente definiti anidridi e altri no? :)
Bella domanda xD Allora intanto dobbiamo specificare che il termine "anidride" NON è un termine ufficiale, ma solo di uso comune. Dal punto di ista della nomenclatura ufficiale sarebbe bene parlare sempre di ossidi (SO3= triossido di zolfo). Ad ogni modo, il termine anidride è in genere dato a quegli ossidi di non metalli che in acqua possono formare l'acido corrispondente. Quindi N2O3 è un anidride, perché in acqua forma l'acido nitroso HNO2, mentre NO2 non è un anidride perché non c'è nessun acido in cui l'azoto è +4. In definitiva:
a) Se lo stato d'ossidazione dell'elemento è uguale sia nell'ossido che nell'acido parli di anidride;
b) Se all'ossido in questione non corrisponde nessun acido lo puoi chiamare solo ossido!
grazie
Scusa, potresti consigliarmi o mandarmi una tua slide dove spieghi in maniera più dettagliata e seguita questo capitolo 😅? Per favore...