Aprilia Tuareg 660 Factory: il TEST ESCLUSIVO della moto campione d'Italia con Jacopo Cerutti!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ก.ค. 2024
  • Vi proponiamo un test davvero speciale su Moto.it: non una moto di serie, ma un vero prototipo realizzato da un reparto corse di primo piano, che ha vinto il Campionato Italiano Motorally. Abbiamo guidato la fantastica Aprilia Tuareg 660 GC di Jacopo Cerutti sulla pista di motocross!
    E' infatti lei la moto realizzata dal Team Guarschi Corse, che ha seguito il progetto ufficiale di Aprilia Racing. Guidata da Jacopo Cerutti si è imposta nella classe bicilindriche (G1000) nel Campionato Italiano Motorally e Raid TT dopo un'incredibile lotta contro la Yamaha Ténéré 700 ufficiale di Alessandro Botturi. Lotta che si è conclusa solo nell'ultima tappa dell'Italiano in Sardegna.
    L'abbiamo portata sulla Pista di Motocross di Chieve, il nostro banco da prova preferito per i test col tassello. Con noi Gianfranco Guareschi, che ha seguito questo progetto col fratello Vitto, e il campione italiano Jacopo Cerutti.
    La Aprilia Tuareg 660 GC Factory presenta telaio e motore di serie, ma poi c'è una cura del dettaglio micidiale, che ne fa una vera moto da corsa.
    Il motore ha mappatura dedicata e lo scarico SC (che dà un sound pazzesco alla moto). Troviamo poi una forcella Ohlins fornita da Andreani Group, che lavora a stretto contatto col Team Guareschi Aprilia per il setting. Anche dietro c'è un mono Ohlins con leveraggio progressivo. Non cambia il forcellone in alluminio.
    I cerchi hanno canale più stretto e mozzi realizzati ad hoc. Ospitano gomme Metzeler Enduro con mousse anti foratura. Davanti si mantiene un solo disco freno, perché non serve così tanta potenza frenante in fuoristrada (anzi, sul fango può dare molto fastidio).
    Il serbatoio in plastica da 20 litri non cambia, perde solo il tappo con chiave (inutile in gara). La sella è più alta e davanti al pilota si staglia la strumentazione da rally col roadbook e due trip. Cosa insolita sulle moto da rally: il team ha mantenuto la strumentazione di serie, molto utile per tenere sotto controllo le info della moto e della benzina.
    Sulla Aprilia Tuareg 660 GC non ci sono serbatoio posteriori, ma il team ha già pronta una versione ad hoc per l'Africa Race con serbatoi aggiuntivi e codino scomponibile.
    Come va
    Provare una moto ufficiale regala sempre emozioni speciali. In primis perché è cucita addosso al suo pilota e non al motociclista medio. In secondo luogo dopo pochi metri puoi percepire con mano a che livello una Casa sia arrivata nello sviluppo della sua moto. Uno sviluppo che poi inevitabilmente condiziona anche i progetti del futuro. Una bella responsabilità quindi raccontarvi questa bellissima Aprilia Tuareg 660 GC.
    In sella ritrovi l'ottima ergonomia della Tuareg. Ma il bello arriva quando incroci i primi canali vigliacchi di Chieve, resa un macello di fango dalla neve del giorno prima. La Aprilia Tuareg 660 GC ti lascia a bocca aperta. E' facile, intuitiva, morbida di sospensioni. Tutto risulta immediato, persino più che sulla moto standard.
    Il motore ha i rapporti lunghi, c'è tanto allungo. Faccio tutto il giro in seconda, con lei supero i 90 km/h (come con un 450 da cross in quarta!). Ma anche nel lento non serve mettere la prima. Il motore sotto è lineare, docile e ti porta fuori dai canali. Ottimo il cambio elettronica quick shift. Pensavo fosse un gadget inutile, invece funziona bene e poi dà un sound da libidine ai cambi marcia.
    La Aprilia Tuareg 660 GC mi è piaciuta anche sui salti (oggi era difficile chiuderli per via del fango, ma qualcosa ho osato). Resta neutrale, bilanciatissima. Tutto funziona a meraviglia. I Guareschi hanno fatto uno sviluppo certosino, guidati da Jacopo. Subito vincente e convincente dalla prima gara.
    Li seguiremo con attenzione all'Africa Eco Race. Questa Aprilia ha mostrato in Italia che può fare grandi cose. Ora tocca all'Africa!
    Di Andrea Perfetti
    00:00 Intro
    00:44 Com'è fatta
    04:00 Intervista a Gianfranco Guareschi
    08:00 Intervista a Jacopo Cerutti
    15:55 La prova del Perfetto
    Video di Camilla Pellegatta, Leo, Luca Catasta
    Foto di Fabio Principe
    Un grazie speciale a
    Aprilia
    Team Guareschi
    Jacopo Cerutti
    Pista di Chieve
    Cerca la tua moto usata: www.moto.it/moto-usate
    IG: / motoit
    FB: / moto.it
    Telegram: t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 44

  • @paultheage-lonerider
    @paultheage-lonerider 7 หลายเดือนก่อน +8

    Ciao Andrea, da ex possessore di Tuareg 660 posso solo confermare tutto quello che ha detto Jacopo e che poi hai fatto anche tu, io l'ho usata solo su asfalto e ci ho fatto oltre 14 mila km in 9 mesi, le soddisfazioni che mi ha dato sui passi di montagna sono state ottime, una bicicletta da guidare, e un motore molto lineare e sempre pronto, ma quando aprivi il gas era un aereo..... Ma purtroppo per viaggiare in 2 non era il massimo, così ho dirottato per la cugina di Mandello del Lario, la v85tt blu UYUNI, che mi sta dando grandi soddisfazioni, l'ho già messa giù da viaggio, e in poco più di 3 mesi ho già fatto 5mila km, usata solo sabato e domenica.... E adesso, con le manopole riscaldate, non mi fermo più..... 😂😂😂😂😂👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻

    • @pauligurize
      @pauligurize 6 หลายเดือนก่อน +1

      ... eh, un passaggio proficuo: la V85TT la miglior viaggiatrice in commercio‼️

  • @gianniiacopini9864
    @gianniiacopini9864 7 หลายเดือนก่อน +7

    Aprilia ne ha azzeccata un'altra ! Complimenti

  • @AlessandroMIX55
    @AlessandroMIX55 7 หลายเดือนก่อน +4

    Io sono possessore di ktm 790 e ho provato recentemente l’Aprilia tuareg di un mio amico, sia on road che off road. Devo dire che la tuareg è decisamente più amichevole e molto più adatta al fuoristrada. Su strada però preferisco di gran lunga la mia sia per posizione di guida che per prestazioni. Comunque veramente un bel mezzo, molto più orientato all’off di quel che si pensa e secondo me migliore anche della T7.

  • @Michele77Guru
    @Michele77Guru 7 หลายเดือนก่อน +2

    Negli ultimi anni ho cambiato una moto all'anno, questa non ho ancora neanche pensato di cambiarla, benché sia più di un anno che ce l'ho, perché dopo tante moto pesanti ho imparato ad apprezzare la leggerezza piuttosto che la potenza. Di km ne macino parecchi, sia in strada, anche carico, ed un po' anche fuoristrada dove garantisco che rende tutto molto facile.
    P.s.: allo stato attuale la mia ha 48.000 km, in parte fatti dal precedente proprietario, credo sia la più chilometrata sul mercato e mai avuto grossi problemi.
    Credo che rimarrà con me per sempre, anche perché l'ho personalizzata ed allestita con torre in alluminio, piastre di sterzo e riser, prodotti dalla MST Rally di Reggio Emilia, più avanti provvederò per scarico e mappatura, il filtro T12 di Sprint Filter è già in casa.

  • @RetroRidingEveryday
    @RetroRidingEveryday 6 หลายเดือนก่อน

    Degna nipotina della mia 250 Rally 2T del 1986.... Tuareg, un nome una garanzia! Ottimo servizio, as usual, bravi tutti!

  • @enzogalli2762
    @enzogalli2762 7 หลายเดือนก่อน

    Grande Aprilia ! e bravi Jacopo/Guareschi ! contentissimo di averla comprata grande Tuareg ! è una bestia !

  • @DmitrijCasalini
    @DmitrijCasalini 6 หลายเดือนก่อน

    Bellissima prova..e "nelle gare vince chi frena meno e non chi accelera di più" ...direi che è un gran insegnamento..Grande Jacopo e come sempre Grande Andrea!!! alla prossima!!! 😍😊

  • @bigoloni
    @bigoloni 7 หลายเดือนก่อน +3

    Grande Perfetto! Che colpo! Guaro top 💪

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 7 หลายเดือนก่อน +3

    Simpatico e per niente menoso jacopone!!!
    Stra meritato tutto!!!🎉🎉🎉

  • @strafaldo
    @strafaldo 7 หลายเดือนก่อน

    che meraviglia! Jacopo Aprilia e il team Guareschi... 🎉🎉🎉

  • @albertoguella
    @albertoguella 7 หลายเดือนก่อน +2

    Buon Natale 🌲al grandissimo Perfetto e a tutta la redazione per queste bellissime prove che portano sul canale. Un saluto e..... arrivederci sul tubo nel 2024 !!!

    • @motoit
      @motoit  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille! Andrea

  • @RiccardoPillon
    @RiccardoPillon 7 หลายเดือนก่อน

    Finalmente mi provi il tuareg come si deve!

  • @ChrisGarage-MOTOri
    @ChrisGarage-MOTOri 7 หลายเดือนก่อน

    Grandissimi tutti, Cerutti, Team Guareschi ed Aprilia. Ho la Tuareg e le sensazioni sono identiche... la moto è fantastica ma con 2 modifiche, anche economiche, cambia totalmente carattere e diventa una vera arma da enduro...

  • @pita25
    @pita25 7 หลายเดือนก่อน

    Che moto e che team!
    Bel video.

  • @alessandrovinco4592
    @alessandrovinco4592 หลายเดือนก่อน

    Il Guereschi è un grande bellissima moto auguri x il futuro

  • @danielemazzaro92
    @danielemazzaro92 7 หลายเดือนก่อน +1

    Felice possessore del Tuareg660 ❤

  • @lupettozonzolante
    @lupettozonzolante 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Perfetto, sempre in gamba, buone feste ✌🏍🐺

    • @motoit
      @motoit  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille 😊😊😊

  • @errabondo61
    @errabondo61 7 หลายเดือนก่อน

    Spettacolo!

  • @toddedavid126
    @toddedavid126 7 หลายเดือนก่อน

    Nel 1988 ho acquistato la mia prima moto era l'Aprilia Tuareg 350 con motore Rotax avevo solo 20 anni e per 10 anni sono andato in lungo e in largo. Oggi a distanza di tutte questi anni mi e venuta la voglia di riprendere a guidare di nuovo la moto , indovinate quale !! Cara Aprilia sono un po' vecchiotto adesso ti prego fai la Tuareg tipo la Suzuki V-STROM 800 SE che ne venderai un casino io sarò il primo a comprarla. PS Non dimenticare il Cruise Control per le lunghe percorrenze in autostrada ti porto i soldi in contanti 😊😊👍👍💪💪

  • @pauligurize
    @pauligurize 6 หลายเดือนก่อน

    ... caspita, che moto ‼️

  • @matteo_violetti
    @matteo_violetti 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao! Secondo voi in Aprilia daranno mai la possibilità di omologare gomme 140 80 18 per poter montare legalmente pneumatici da enduro?

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 7 หลายเดือนก่อน +2

    Che bomba

  • @lucadigiambattista6787
    @lucadigiambattista6787 7 หลายเดือนก่อน +2

    Merito del telaio,ed Aprilia i telai sa come farli...feeling dai primi metri.La senti e lei sente cosa tu vuoi farle fare.

  • @sensodyne80
    @sensodyne80 7 หลายเดือนก่อน

    Felice possessore, gran mezzo per me

  •  7 หลายเดือนก่อน +1

    ...rispetto alla Fantic di Picco che differenze ci sono ?

    • @motoit
      @motoit  7 หลายเดือนก่อน +5

      Difficilmente puoi paragonarle: la Fantic è una monocilindrica 450, corre nella categoria Marathon. Questa è una 660 due cilindri da 80 cavalli.

  • @FrankCorraine
    @FrankCorraine 7 หลายเดือนก่อน

    Bella moto. Ora speriamo che vincano anche nelle vendite

  • @motokappa74
    @motokappa74 7 หลายเดือนก่อน

    Scarico completo, centralina e filtro, più sicuramente sedi valvole lavorate e ovviamente affinamento del motore, perciò i 100cv ci sono tutti.

  • @karletto081
    @karletto081 7 หลายเดือนก่อน +1

    sempre più convinto di aver preso la moto giusta. io la trovo perfetta anche su strada

  • @FreddyGonthier
    @FreddyGonthier 7 หลายเดือนก่อน

    Pol Tarres est présent dans des compétitions de type enduro XTREM avec la Yamaha , il fait fonc beaucoup de franchissements avec sa moto. Est ce que cela est possible avec la Touareg ainsi préparée ?

    • @motoit
      @motoit  7 หลายเดือนก่อน +1

      Hello! We think that Tuareg could do the same things if there is Pol on the seat!

  • @danilomazzoleni9097
    @danilomazzoleni9097 7 หลายเดือนก่อน

    Io ho una tuareg da febbraio gran moto sia su asfalto e sterrato prima ho avuto due Aprilia pegaso anche loro fantastiche.

  • @umberto.v-strom.giallo
    @umberto.v-strom.giallo 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Andrea complimenti per bella prova, moto stupedenda che ho valutato tra le varie prove per il suo peso e l'elettronica di serie di alto livello.
    Vorrei un tuo consiglio spassionato pur non essendo più giovanissimo mi picerebbe provare un pò di terra semplice senza esagerare, per questo ho preso da poco una V-Strom 800DE e vorrei muovere i primi passi e le cononiche domande sono sempre le stesse cosa fare, dove andare a chi rivolgersi nel caso.
    Nel ringraziarti fin d'ora per la cortese attenzione porgo a tutti gli Auguri di Buon Natale
    Umberto

    • @motoit
      @motoit  7 หลายเดือนก่อน

      Ciao Umberto! Ti consiglio i corsi organizzati da Suzuki per la tua moto. Sono molto validi anche quelli delle altre case, come BMW, Honda, la stessa Aprilia, Yamaha, Ducati ecc In giro trovi anche bravissimi istruttori come Tramelli, Botturi... C'è l'imbarazzo della scelta. Valuta quelli più vicini alla tua residenza. Buon Natale! Andrea

  • @lucagranelli8068
    @lucagranelli8068 6 หลายเดือนก่อน

    Appena comprata versione 2024 è una bicicletta

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 7 หลายเดือนก่อน

    Quanto è alto Jacopo?

    • @motoit
      @motoit  7 หลายเดือนก่อน +3

      Ciao, se io sono 185 cm ti direi che lui è sui 188. Andrea

    • @MirkoBovoTravel86
      @MirkoBovoTravel86 7 หลายเดือนก่อน

      @@motoit pisterlone!!!

  • @giulianopigozzi2062
    @giulianopigozzi2062 6 หลายเดือนก่อน

    se avessi qualche anno in meno e forma fisica sarebbe la moto totale :)

  • @angeloalpegiani7831
    @angeloalpegiani7831 7 หลายเดือนก่อน +1

    Aprilia è un marchio vincente

  • @Pincopallino23
    @Pincopallino23 7 หลายเดือนก่อน +1

    UNA BELLISSIMA MOTO MOLTO SOTTOVALUTATA...