Il pericolo vero era rimanere nel porto, se così si può chiamare, che con quelle condizioni meteo non offriva sufficiente riparo in condizioni di sicurezza. Rischiava di strappare i cavi di ormeggio o qualche bitta, a terra o a bordo, finendo sugli scogli vicini. Ottima e saggia decisione del comandante quindi quella di lasciare l'isola. Consideriamo poi che in quel punto la violenza delle onde è accentuata di sicuro dal basso fondale, essendo ancora vicino alla costa. Che abbia impiegato il doppio del tempo per la traversata è dovuto poi al fatto che, quando si prende il mare dritto di prua come in questo caso, la velocità di navigazione va ridotta notevolmente, proprio per attenuare l'impatto del moto ondoso, sulla nave. Complimenti al comandante e a tutto l'equipaggio. Per quanto riguarda i passeggeri poi, in presenza di quelle condizioni meteo marine, nessuno ti obbliga a salire a bordo. Se sali, sai già prima che non sarà una "passeggiata". Saluti dal Giglio
C'era la banchina difronte per poter fissare anche degli ormeggi elastici. Ancore di rispetto, motore in moto con marcia in avanti ingranata anche tutta la notte se c'è bisogno ( per sgravare il carico degli ormeggi). In ogni caso sulla nave Solo il capitano con l'equipaggio. i passeggeri a terra al sicuro!! E basta!!
Condivido solo l'ultima parte, anzi menomale che qualcuno l'ha scritto, perché me lo stavo giusto chiedendo, cioè tu passeggero vedi un mare del genere, ma chi te l'ha fatto fare ad imbarcarti, d'altronde non li hanno mica obbligati a salire, se uno è incosciente poi non si lamentasse, e non mi venite a dire che è per questioni lavorative che io manco se mi pagavano loro a me ci sarei salita, la salute (fisica ma soprattutto quella psicologica che nessuno considera) viene prima di tutto.
Quanto ai passeggeri c è un sacco di gente che se rimanesse a casa propria sarebbe meglio in Svizzera c è un monte che si chiama Disgrazia ovviamente c è stato chi è salito con un tempo terribile e sono morti.
Grande Tetide, traghetto che ormai conosco e prendo da una quindicina d’anni per le pontine. Nave solida e affidabile che offre la possibilità di stare anche comodi all’aperto sul ponte posteriore. Tetide arriva sempre. Mitico vecchio traghetto.
Viva Ponza e i suoi comandanti. I miei nonni paterni sono nati a Ponza, mio padre si chiamava Silverio, mia madre invece era nata a La Maddalena. Il mio sangue è mescolato all'acqua di mare. Anche mio figlio porta il nome Silverio. Vedere queste immagini mi ha commosso, per tutti i racconti di mare che mio padre mi ha fatto da quando ero bambino. Ponza meravigliosa, Brevis Insula Brevis Historia, ma unica. Io sono Sardo e vivo ad Olbia.
Complimenti, da passeggero, avrei cmq scelto di rimanere sull'isola qualche giorno in più. Tutto l'inverno se necessario. Complimenti al comandante e a tutti coloro che sono salpati
If the ship lost power it would turn broadside to the waves. There are many instances of vehicles breaking their lashings and causing the ship to list heavily ( or worse) The "Modern Express " comes to mind.
Io ho preso la Nave traghetto Tetide 2 anni fa' e si viaggia benissimo!!! Devo fare i complimenti al capitano e tutto l'equipaggio perché di fronte ad un mare del genere sapevano dei rischi ringraziando Dio è andata bene. Poi Ponza un posto bellissimo..un isola davvero suggestiva e molto speciale
Chi è partito con quella nave e con quel tempo era consapevole che non era una gita,se avevano paura o addirittura deboli di cuore potevano benissimamente rimanere sull' isola,il comandante sicuramente ha le conoscenze per navigare,non gli servono i consigli di chi magari si fitta il pedalò la domenica in spiaggia
C'è gente come me che ha la fortuna di navigare da tutta la vita. È stato ad nche il mio lavoro per un certo numero di anni. Sono un medico adesso, e ho colleghi molto bravi, ma anche dei colleghi che francamente non so come abbiano conseguito la laurea. Cosi come i capitani, la maggior parte magari saranno bravi ma tanti altri saranno degli Schettino.....
Praticamente il traghetto stava in un ormeggio esposto al vento, se non partivano, trovavano il traghetto in spiaggia 😅, poveri passeggeri e personale di bordo, praticamente un incubo 🤯🤯🤯🤯
@@corradorubertelli6505 Ciao Corrado, anche io navigo da sempre e anche io la pensavo come te su Schettino…. poi ho visto questo video, ho approfondito, e ho capito. Ti invito alla visione/ascolto. Ciao 👍🏼 th-cam.com/video/C0kWJB4tiX0/w-d-xo.html&feature=share
8 metri di onda forza 4? Mi sa che il capitano soffriva del tuo stesso problema. Azzardo da non fare, un vero capitano valuta i pro e i contro e con quel mare i contro erano talmente alti che mettere a repentaglio la vita di 120 persone non valeva assolutamente la candela. Con quelle onde se nelle 5 ore devi andare al bagno devi praticamente fartela addosso perché se ti alzi da terra voli. Per non parlare del rischio di una navigazione scellerata come questa. NON CI SI ASSUMONO TALI RISCHI. Finché va tutto bene è stata una grande impresa, se andava storta una minima cosa sono convinto che tutti i presenti che ora elogiano l'atto eroico avrebbero scritto un commento differente.
che bello riscoprire che l'Italia oltre che di santi, trasvolatori, artisti, poeti, è un paese soprattutto di navigatori...tutti esperti a valutare e giudicare con critiche feroci l'operato del comandante, salvo poi ascoltare la motivazione ineccepibile di questi, e santificarne il comportamento. se invece di parlare si prendessero un paio di minuti per informarsi e comprendere con umiltà ciò che non si conosce, l'umanità ne trarrebbe immenso vantaggio.
Conosco il comandante e suo padre. Mio padre era un marittimo come loro. Gente con lunga esperienza marinare e che fa onore alla ns. marineria (Vieste).
La nave viaggiava molto carica perché dal call center avevano detto che sarebbe stato l'ultima a partire nel fine settimana. I passeggeri si sono affidati a chi di dovere, altrimenti non si dovrebbe mai partire, considerando che il rischio zero in mare come altrove non esiste mai! Sapevano che c'era mare mosso, ma nessuno immaginava una tale condizione. Vi ricordo che il comandante si è deciso a partire SOLO perché si sono rotti gli ormeggi, non perché avrebbe voluto e non perché fosse sicuro al 100% della traversata. La saggezza dovrebbe darci il senno di scegliere, tra i due mali, il male minore. A mio avviso non era quello di partire. Il Porto e la nave avrebbero subito danni? Benissimo! Dopo tanti anni qualcuno avrebbe avuto la briga di mettere in sicurezza il porto e di cambiare un mezzo che ha circa 30anni di vita. Perché con tutti i fondi economici che l'isola riceve da tantissimi anni nessuno ha mai pensato di fare mettere in sicurezza il porto? Il porto per l'isola è la base della sopravvivenza. Il punto di partenza. E invece nel 2023 ci si ritrova a dover partire anche con l'uragano in atto "per non fare danni a delle cose materiali", senza pensare che il costo della vita di 120 persone non ha eguali. La vita è una sola. Inoltre, la nave era arrivata da Formia alle ore 12:00 di venerdì. Perché non è ripartita appena dopo? O con orario anticipato? C'era per forza la necessità di aspettare che si riempisse per non fare un viaggio a vuoto? E avete ancora il coraggio di dare la colpa ai passeggeri? Ma non state proprio bene. Un'esperienza da provare sulla propria pelle prima di esprimersi, e per chi non la ha fatto, nella vita ci sono tante prime volte.
infatti. Sono isolano, e da quello che si vede è stato preso un grosso rischio, una qualsiasi avaria avrebbe significato la morte di tutti probabilmente, e anche senza avaria con un mare del genere c'è sempre la possibilità che più elementi insieme facciano girare la nave. Non capisco come non ci fossero cime di emergenza per assicurare la nave a dritta. E quando non fosse stato possibile pazienza, meglio perdere la nave e fare danni materiali che perdere vite umane. I complimenti glieli farei pure, ma solo se avesse viaggiato da solo, e non con i passeggeri !
@@giuliostenta3938 Il vento costante era intorno ai 48 nodi, mentre le raffiche sono arrivate a 62 nodi. La boa ondametrica ha misurato un'altezza media dell'onda di 3,87 metri. Però all'uscita del porto il fondale è basso, quindi le onde avevano un'altezza superiore.
Ma è vero che ha rotto gli ormeggi? dal video sembra proprio di si, l'ancora a prua! Ha fatto bene ad uscire subito dal porto a quel punto! Grande comandante!
A capri comandanti così non ce ne sono più ....ho vissuto il mare in tutte le sue forme e mi fa rabbia osservare inerme alla incapacità dei pseudo marinai delle isole campane di oggi .... Bravo comandante !
Chi è a mare naviga e chi è a terra giudica. Sempre stato così. L'italiano non sa fare altro che parlare a vanvera di cose che non conosce. Solidarietà al collega comandante per l'indesiderato risalto mediatico e per i commenti beceri sul suo conto, letti un po' ovunque.
Successe anche a me in una traversata porto torres genova..alle bicche di Bonifacio onde lunghe e tempesta..fu mooolto dura..ma le navi sono fatte anche per questo..noi un po' meno..grande comandante,complimenti a lei e il suo eqipaggio
Quanto siete bravi a commentare da dietro un pc! Credo che abbiano vissuto momenti di panico e di grande rischio, con tutto il rispetto per chi è un temerario del mare, ma la vita è una sola!
Si ma chi gliel'ha fatto fare ad imbarcarsi!? Io vedendo un mare del genere non sarei mai salita, neanche se avessi avuto una motivazione urgente, la salute viene prima di tutto, e proprio perché la vita è una, bisogna agire di testa e non d'istinto.
Madness to leave harbour in these conditions, any mechanical failure would have been catastrophic and I can't belive vehicles could be secure enough not to be damaged. Commercial pressure no doubt!
Non sono esperto di mare ne delle sue leggi. Quindi la metto in questa maniera. In queste avverse condizioni di mare la nave non doveva uscire, tuttavia penso di poter dire che il comandante ha due noci di cocco al posto delle p....le!!! Bravo !
Indubbiamente bravo il comandante, fortunato che sia andato tutto bene in sala macchine...secondo me non andava fatta partire da Formia visto le previsioni meteo.
Vero: il Tirreno è il mare più vasto e profondo tra tutti i mari italiani e i porti son fatti per ricoverare in sicurezza le navi ma dire che queste condizioni son pessime.... probabilmente non hai mai visto il Baltico! 😳👋
Caro Capitano,che non conosco,da figlia di capitano marittimo lei dico :" Bravo!" Lo spesso vale per il suo 'equipaggio e per coloro che hanno avuto fiducia in Lei. Dovesse incontrare la rakete ,le tolga i gradi ,se li ha,e la mandi a nuoto, sperando nelle stesse condizioni marine.
Grande Comandante Giulio Calderisi ha preso la decisione giusta non poteva rischiare di rimanere in porto con quelle condizioni avrebbe rischiato rottura ormeggi e nave finito in secca COMPLIMENTI AL COMANDANTE CALDERISI GIULIO
Il porto di Ponza non è sicuro ed è aperto a levante. La zona di ridosso è limitata alla piccola zona a ridosso della capitaneria. In caso di forte mare da ponente si può stare a ridosso ed attendere o, come mi è capitato, con una barca leggera e veloce, partire con il vento alle spalle ed un fiocchettò da tempesta. Con una violenta scioccata come questa, sapendo che avrei trovato comunque mare sin nel golfo di Gaeta, non potendo tenere gli ormeggi, una scelta percorribile era quella di girare il capo e mettersi a ridosso a Chiaia di Luna. Inoltre se avesse ceduto il motore si rischiava , partendo contro il mare per una bella tratta (35 miglia) un grosso guaio. Ma io ho una barca a vela. Si vede che il comandante, sentendosi sicuro della nave e valutati rischi e tendenza di mare e vento, ha deciso altrimenti, ed in barca il comandante risponde solo a se stesso
Nave Tetide è una vecchia nave affidabile. Il comando non avrà preso alla leggera le condimeteo. Certo i primi minuti di navigazione non saranno stati piacevoli per i passeggeri....tuttavia una volta assunta la rotta,la situazione sarà divenuta più tranquilla. Gli equipaggi ITALIANI sono sempre i migliori!
@@francescoviola9589 opinione rispettabile, in effetti sono navi vecchie,ma non rottami. A quanto appreso da poco,la nave aveva rotto gli ormeggi,motivo per cui le opzioni erano due: o mettersi alla cappa con molte difficoltà oppure navigare. In base alla mia esperienza avrei operato la stessa scelta. Buona serata.
@@olivierogiuca29 molte difficoltà nel fare mezzo miglio per portarsi sul lato dell'isola sottovento dove il mare era una tavola? Con il mare non si scherza e chi fa l'eroe in mare allora non ha capito nulla. Una avaria un problema è dietro l'angolo e con quel mare se succede qualcosa sono cavoli. Quanto vale la vita di un uomo? Quanto quella di tutti i passeggeri? Direi che vale abbastanza per evitare di prendersi simili rischi
@@gianmarcotarantino7740 idiota il comandante e chi pensa sia stato coraggioso. Non si mettono in pericolo le vite delle persone in questo modo. Onde di 8 metri e 25 miglia di mare aperto. Non doveva partire
Se vuoi puoi fare una esperienza del genere, ti consiglio una traversata atlantica in pieno inverno quando imperversa una tempesta con onde alte circa 12 metri,ti assicuro che non è piacevole stare a bordo di una nave sballottata dalle onde,te lo posso affermare con certezza visto che il sottoscritto ha navigato per molti anni su navi mercantili
Con la nave Tetide ci ho fatto un paio di anni fà da Formia a Ponza. Mare piatto, più piatto non si poteva una vita ad arrivare a Ponza. Mi sono dovuto rifarmi la barba. Un bidone. Abituato con i traghetti per la Sardegna e la Sicilia. Il capitano è un grande. Con una nave che fà 16 nodi come velocità massima con quel mare solo una persona che sà il fatto suo può decidere di uscire. Anche perchè conosce bene la tratta. Da un'intervista fatta al capitano. Ha spiegato che con quelle condizioni è stato obbligato a partire. Perché il porto di Ponza non è sicuro. Infatti si sono rotti gli ormeggi a poppa. Incredibile. Ponza non si merita navi e porti del genere. Il traghetto Nomentana per quanto bidone, solo i Sardi se la ricordano faceva più di 20 nodi. Addirittura quando tirava maestrale quello bello forte rimaneva all'imbocco del golfo di Olbia non si sà quante ore, perchè non ce la faceva a contrastare il mare e il vento. I ponzesi si meritano una nave sicura e veloce. Che garantisca sempre collegamenti sicuri. Per non parlare della nave che viene da Terracina una tinozza. Bisogna meditare. Perchè i ponzesi ne racconterebbero di vicende squallide che subiscono.
a chi commenta che si sta in porto con il mare in tempesta è opportuno ricordare che questo è corretto se il porto è sicuro, ma se gli ormeggi saltano o si trova una soluzione all'istante o si salpa, altrimenti si rischia di finire sulla spiaggia di s.antonio
Il bravo marinaio affronta tutti i mari ma il bravo marinaio non affronta il mare cattivo ( della serie se ti ci trovi devi saperlo affrontare ma non si va mai a cercarlo)
Egregio, prima di sentenziare bisognerebbe avere un po' di misura. Il Comandante ha fatto una scelta coraggiosa, ma oculata. Avrebbe potuto anche abbandonare la nave, tutti a terra e succeda quello che deve succedere. Ma la nave, ormeggiata in quel mozzicone di banchina appare in completa traversia del vento e mare che entrano diretti nel porto. La cosa migliore, in queste situazioni anche se può apparire singolare, è abbandonare una posizione che non è protetta ma anzi aperta al maltempo e tentare di uscire in mare aperto e affrontarlo con libertà di manovra. Certo, bisogna avere una buona sicurezza sulla affidabilità della macchina.
Mi ricordo una volta nella tratta Palermo-Livorno a circa metà traversata abbiamo trovato mare molto grosso... Sono rimasto in cabina per molto tempo perché la gente non abituata vomitava per tutta la nave scivolando sul proprio vomito e quello degli altri... Una scena raccapricciante... Prendessero l'aereo o non viaggiassero affatto certi esemplari... Ho ancora l'odore della scena impresso a fuoco nelle mie narici!
Ra rischiato moltissimo. Ma anche i passeggeri salire con un tempo del genere. Ma anche no. Non so poi (e' andato tutto bene bravissimo il comandante) ma rimanere in porto era poi così pericoloso,????
Esatto. Sono stati incoscienti.... sono navi rottame, col mare nn si scherza e nn si posso assumere tali rischi quando a bordo nn ci sei solo tu. Ci ha messo 10 ore ad arrivare a destinazione e voi non avete idea delle condizioni che c'erano quel giorno
@@luciferoii3499 io so che ci hanno messo 10 ore ed erano 100 passeggeri e cmq non dovevano assolutamente partire con quel mare. Cmq ne so qualcosina. Mia moglie ha insegnato a Ponza e conosciamo quei traghetti... che già galleggiano per miracolo. Ho una barca è vado per mare da quando avevo 5 anni. Non dovevano partire col mare non si fa gli eroi
non pesno assolutamente che il Comandante sia un folle visto che ha la responsabilità della nave, dell'equipaggio e dei passeggeri. SE ha deciso di salpare, presumo che abbia avuto delle ottime ragioni, non si prende il mare con avverse condimeteo per gioco o per far vedere che non lo si teme.... TUTTI i comandanti rispettano sempre il mare, gli danno del lei, e non credo assolutamente che lo abbia fatto per puro esibizionismo..... Da bravo Comandante si è assunto in pieno la responsabilità delle sue azioni.
Siamo partiti il giorno prima dopo essere stati sull'isola bloccati per tre giorni che tranne martedì che era davvero brutto sarebbe potuta partite mercoledì Ed invece guardate che ha fatto ieri pur di andare via da Ponza Mah
poi ci lamentiamo se succedono i disastri......ma per piacere che bisogno c'e'ra''?il mattino dopo il mare era un biliardo....bastava aspettare poche ore ,far attendere chi doveva arrivare a formia e tutti stavano piu' sereni
Condivido. Però bisogna pure dire che, proprio perché il giorno dopo il mare era calmo, anche i passeggeri anziché affrettarsi senza un po di buon senso, potevano anche loro non salire vedendo una tale situazione ed attendere la mattina dopo; qualsiasi fosse stato il motivo, anche se d'urgenza, che ha spinto i passeggeri ad imbarcarsi, non giustifica il dover rischiare così, la salute prima di tutto.
@@ritamyra0807 La nave ha rotto gli ormeggi. A quel punto rimaneva una sola cosa fare.....andare, rimanere li significava essere sbattuti sugli scogli li attorno.
Quella nave ai secondi 0:41 è una cisterna d'acqua, non capisco perchè non si ancora in doppio per mettersi prua al vento e per dare fondo, si vede che gli piace ballare,
@@Carlo.Giovagnoli_22 scusa non capisco ,cosa vuol dire fondale nel mar Tirreno?cosa cambia intorno ad un isola? Il fondale cambia tra levante e ponente?
@@arturospadaro4302 non conoscendo Ponza ho trovato una carta nautica dell'isola: le batimetriche (linee di uguale profondità) sono pressoché identiche sia a levante che a ponente e si allargano dall'isola.. velocemente. Molto probabilmente (anche) la capitaneria di porto assegna, per la fonda, aree ben definite. Solitamente la lunghezza della catena (in mare) dovrebbe essere da 3 a 5 volte la profondità del fondale e, a ponente dell'isola abbiamo 20/30mt d'acqua!! E' il comandante che decide il da farsi, conscio del suo operato. Ciao.👋
No, non quste navi. Queste navi sono costruite per Brevi percorrenze dove conosci perfettamente le condizioni meteo. Non sono navi destinate a restare in navigazione per giorni dove ovviamente ti puoi trovare in mezzo a condizioni del genere e non puoi fare altro che ballare. Nave larga solo 14 metri e non so quanto alta. Ma dalle immagini si vede chiaramente il rollio che faceva. ( Troppo) in più con quel rollio e quel beccheggio nei serbatoi che avranno 40 anni ( come la nave) sai la sporcizia che poteva far aspirare?? Se si fosse spento anche un solo motore avrebbe fatto naufragio. Stupidità Pura
@@corradorubertelli6505 io con navi più piccole (45 metri di lunghezza e 9 di larghezza, ho navigato per settimane con mare 8 in aumento, e a parte tanta paura, tanto mal di mare, si arriva sempre a destinazione... Indipendentemente da casse gasolio o morchie piene o vuote. A volte ci è anche successo che il MTP andasse in overspeed e si spegnesse, ma alla fine non si rischia un gran che
Criminal negligence 101, or how to become the most vilified skipper if things go wrong, and you couldn’t find a better environment for delivering a negative outcome if you tried.
Il pericolo vero era rimanere nel porto, se così si può chiamare, che con quelle condizioni meteo non offriva sufficiente riparo in condizioni di sicurezza. Rischiava di strappare i cavi di ormeggio o qualche bitta, a terra o a bordo, finendo sugli scogli vicini. Ottima e saggia decisione del comandante quindi quella di lasciare l'isola. Consideriamo poi che in quel punto la violenza delle onde è accentuata di sicuro dal basso fondale, essendo ancora vicino alla costa. Che abbia impiegato il doppio del tempo per la traversata è dovuto poi al fatto che, quando si prende il mare dritto di prua come in questo caso, la velocità di navigazione va ridotta notevolmente, proprio per attenuare l'impatto del moto ondoso, sulla nave. Complimenti al comandante e a tutto l'equipaggio. Per quanto riguarda i passeggeri poi, in presenza di quelle condizioni meteo marine, nessuno ti obbliga a salire a bordo. Se sali, sai già prima che non sarà una "passeggiata". Saluti dal Giglio
Infatti gli ormeggi li aveva rotti nel porto di Ponza. Per questo è uscito
C'era la banchina difronte per poter fissare anche degli ormeggi elastici. Ancore di rispetto, motore in moto con marcia in avanti ingranata anche tutta la notte se c'è bisogno ( per sgravare il carico degli ormeggi). In ogni caso sulla nave Solo il capitano con l'equipaggio. i passeggeri a terra al sicuro!! E basta!!
Condivido solo l'ultima parte, anzi menomale che qualcuno l'ha scritto, perché me lo stavo giusto chiedendo, cioè tu passeggero vedi un mare del genere, ma chi te l'ha fatto fare ad imbarcarti, d'altronde non li hanno mica obbligati a salire, se uno è incosciente poi non si lamentasse, e non mi venite a dire che è per questioni lavorative che io manco se mi pagavano loro a me ci sarei salita, la salute (fisica ma soprattutto quella psicologica che nessuno considera) viene prima di tutto.
Quanto ai passeggeri c è un sacco di gente che se rimanesse a casa propria sarebbe meglio in Svizzera c è un monte che si chiama Disgrazia ovviamente c è stato chi è salito con un tempo terribile e sono morti.
Ben detto: Nessuno ha obbligato alcun passeggero ad imbarcarsi per forza.
Complimenti al comandante e un bravo a tutto l'equipaggio. Uscire dal porto di Ponza con venti sostenuti da N-NE non è mai semplice.
Grande Tetide, traghetto che ormai conosco e prendo da una quindicina d’anni per le pontine. Nave solida e affidabile che offre la possibilità di stare anche comodi all’aperto sul ponte posteriore. Tetide arriva sempre. Mitico vecchio traghetto.
Come il Liburna della Toremar
Viva Ponza e i suoi comandanti. I miei nonni paterni sono nati a Ponza, mio padre si chiamava Silverio, mia madre invece era nata a La Maddalena. Il mio sangue è mescolato all'acqua di mare. Anche mio figlio porta il nome Silverio. Vedere queste immagini mi ha commosso, per tutti i racconti di mare che mio padre mi ha fatto da quando ero bambino. Ponza meravigliosa, Brevis Insula Brevis Historia, ma unica. Io sono Sardo e vivo ad Olbia.
❤
quann o mar e calmo ogni strunz e marinaio...grande comandante ...consiglierei ai canottari che fiatano qui di tacere e di dedicarsi ad altro
👍
Complimenti, da passeggero, avrei cmq scelto di rimanere sull'isola qualche giorno in più. Tutto l'inverno se necessario. Complimenti al comandante e a tutti coloro che sono salpati
If the ship lost power it would turn broadside to the waves. There are many instances of vehicles breaking their lashings and causing the ship to list heavily ( or worse) The "Modern Express " comes to mind.
Io ho preso la Nave traghetto Tetide 2 anni fa' e si viaggia benissimo!!! Devo fare i complimenti al capitano e tutto l'equipaggio perché di fronte ad un mare del genere sapevano dei rischi ringraziando Dio è andata bene. Poi Ponza un posto bellissimo..un isola davvero suggestiva e molto speciale
Chi è partito con quella nave e con quel tempo era consapevole che non era una gita,se avevano paura o addirittura deboli di cuore potevano benissimamente rimanere sull' isola,il comandante sicuramente ha le conoscenze per navigare,non gli servono i consigli di chi magari si fitta il pedalò la domenica in spiaggia
C'è gente come me che ha la fortuna di navigare da tutta la vita. È stato ad nche il mio lavoro per un certo numero di anni. Sono un medico adesso, e ho colleghi molto bravi, ma anche dei colleghi che francamente non so come abbiano conseguito la laurea. Cosi come i capitani, la maggior parte magari saranno bravi ma tanti altri saranno degli Schettino.....
👍tutti marinai....
Comandante con le palle io ho vissuto personalmente una volta in questi condizioni non è una passeggiata non vorrei provare piu
Praticamente il traghetto stava in un ormeggio esposto al vento, se non partivano, trovavano il traghetto in spiaggia 😅, poveri passeggeri e personale di bordo, praticamente un incubo 🤯🤯🤯🤯
@@corradorubertelli6505 Ciao Corrado, anche io navigo da sempre e anche io la pensavo come te su Schettino…. poi ho visto questo video, ho approfondito, e ho capito. Ti invito alla visione/ascolto. Ciao 👍🏼
th-cam.com/video/C0kWJB4tiX0/w-d-xo.html&feature=share
Complimenti al capitano in una situazione simile a mantenuto il sangue freddo. 👍👍👍
da vecchio marinaio ti dico bravo comandante
Grande Giulio Calderisi, fai onore alla marineria Viestana
Con mare forza quattro e un BRAVO capitano la scelta è stata saggia. Solo in apparenza azzardata, la nave con quel mare non aveva problemi
Questo non e' un forza 4. E' almeno un forza 7 come d'altra parte da bollettino del mare del giorno. Mare Grosso.
Bravissimo comunque il capitano visto che la scarsa attrezzatura del porto di Ponza non forniva alternative
8 metri di onda forza 4? Mi sa che il capitano soffriva del tuo stesso problema. Azzardo da non fare, un vero capitano valuta i pro e i contro e con quel mare i contro erano talmente alti che mettere a repentaglio la vita di 120 persone non valeva assolutamente la candela. Con quelle onde se nelle 5 ore devi andare al bagno devi praticamente fartela addosso perché se ti alzi da terra voli. Per non parlare del rischio di una navigazione scellerata come questa. NON CI SI ASSUMONO TALI RISCHI. Finché va tutto bene è stata una grande impresa, se andava storta una minima cosa sono convinto che tutti i presenti che ora elogiano l'atto eroico avrebbero scritto un commento differente.
Forza quattro? Questo è un forza 7 con rinforzi fino a 8 sotto raffica ( Burrasca tendente a tempesta )
che bello riscoprire che l'Italia oltre che di santi, trasvolatori, artisti, poeti, è un paese soprattutto di navigatori...tutti esperti a valutare e giudicare con critiche feroci l'operato del comandante, salvo poi ascoltare la motivazione ineccepibile di questi, e santificarne il comportamento.
se invece di parlare si prendessero un paio di minuti per informarsi e comprendere con umiltà ciò che non si conosce, l'umanità ne trarrebbe immenso vantaggio.
👍👏
Conosco il comandante e suo padre. Mio padre era un marittimo come loro. Gente con lunga esperienza marinare e che fa onore alla ns. marineria (Vieste).
Lj
Thank you so much for sharing this beautiful presentation and video
La nave viaggiava molto carica perché dal call center avevano detto che sarebbe stato l'ultima a partire nel fine settimana. I passeggeri si sono affidati a chi di dovere, altrimenti non si dovrebbe mai partire, considerando che il rischio zero in mare come altrove non esiste mai!
Sapevano che c'era mare mosso, ma nessuno immaginava una tale condizione.
Vi ricordo che il comandante si è deciso a partire SOLO perché si sono rotti gli ormeggi, non perché avrebbe voluto e non perché fosse sicuro al 100% della traversata.
La saggezza dovrebbe darci il senno di scegliere, tra i due mali, il male minore.
A mio avviso non era quello di partire. Il Porto e la nave avrebbero subito danni? Benissimo! Dopo tanti anni qualcuno avrebbe avuto la briga di mettere in sicurezza il porto e di cambiare un mezzo che ha circa 30anni di vita.
Perché con tutti i fondi economici che l'isola riceve da tantissimi anni nessuno ha mai pensato di fare mettere in sicurezza il porto? Il porto per l'isola è la base della sopravvivenza. Il punto di partenza. E invece nel 2023 ci si ritrova a dover partire anche con l'uragano in atto "per non fare danni a delle cose materiali", senza pensare che il costo della vita di 120 persone non ha eguali. La vita è una sola.
Inoltre, la nave era arrivata da Formia alle ore 12:00 di venerdì. Perché non è ripartita appena dopo? O con orario anticipato? C'era per forza la necessità di aspettare che si riempisse per non fare un viaggio a vuoto? E avete ancora il coraggio di dare la colpa ai passeggeri? Ma non state proprio bene.
Un'esperienza da provare sulla propria pelle prima di esprimersi, e per chi non la ha fatto, nella vita ci sono tante prime volte.
Per cortesia, tra i presenti/a bordo, mi sapreste dire la velocità del vento e forza del mare ? Grazie
Hai ragione.
infatti. Sono isolano, e da quello che si vede è stato preso un grosso rischio, una qualsiasi avaria avrebbe significato la morte di tutti probabilmente, e anche senza avaria con un mare del genere c'è sempre la possibilità che più elementi insieme facciano girare la nave. Non capisco come non ci fossero cime di emergenza per assicurare la nave a dritta. E quando non fosse stato possibile pazienza, meglio perdere la nave e fare danni materiali che perdere vite umane. I complimenti glieli farei pure, ma solo se avesse viaggiato da solo, e non con i passeggeri !
@@giuliostenta3938 Il vento costante era intorno ai 48 nodi, mentre le raffiche sono arrivate a 62 nodi. La boa ondametrica ha misurato un'altezza media dell'onda di 3,87 metri. Però all'uscita del porto il fondale è basso, quindi le onde avevano un'altezza superiore.
Ma è vero che ha rotto gli ormeggi? dal video sembra proprio di si, l'ancora a prua! Ha fatto bene ad uscire subito dal porto a quel punto! Grande comandante!
Deve essere emozionante...bella motonave-traghetto🥰...forte e sicura anche con il mare molto agitato!😱
Sicuramente molto meglio del Bastia o Girarglia.
Ho deciso di andare in crociera intorno al mondo, avevo paura, adesso mi sono convinto ci vado, le navi da crociera sono sicure!
Grande comandante. Un vero marinaio..👏
A capri comandanti così non ce ne sono più ....ho vissuto il mare in tutte le sue forme e mi fa rabbia osservare inerme alla incapacità dei pseudo marinai delle isole campane di oggi ....
Bravo comandante !
Chi è a mare naviga e chi è a terra giudica. Sempre stato così. L'italiano non sa fare altro che parlare a vanvera di cose che non conosce. Solidarietà al collega comandante per l'indesiderato risalto mediatico e per i commenti beceri sul suo conto, letti un po' ovunque.
Estoy de acuerdo contigo. Soy capitán de la marina mercante, ahora jubilado. Pienso exactamente lo mismo
Successe anche a me in una traversata porto torres genova..alle bicche di Bonifacio onde lunghe e tempesta..fu mooolto dura..ma le navi sono fatte anche per questo..noi un po' meno..grande comandante,complimenti a lei e il suo eqipaggio
Quanto siete bravi a commentare da dietro un pc! Credo che abbiano vissuto momenti di panico e di grande rischio, con tutto il rispetto per chi è un temerario del mare, ma la vita è una sola!
Si ma chi gliel'ha fatto fare ad imbarcarsi!? Io vedendo un mare del genere non sarei mai salita, neanche se avessi avuto una motivazione urgente, la salute viene prima di tutto, e proprio perché la vita è una, bisogna agire di testa e non d'istinto.
@@ritamyra0807 Infatti, penso la stessa cosa, tutti ad elogiare chi ha compiuto questa impresa, ma secondo me è un atto d'incoscienza.
Madness to leave harbour in these conditions, any mechanical failure would have been catastrophic and I can't belive vehicles could be secure enough not to be damaged. Commercial pressure no doubt!
No, simply the sense of public service and relevant duties
@@indigoverly5897 Something tells me you are not a seafarer... 😂
@indigoverly5897
Remind everyone where “Public Service” is equivalent to “Maritime Disaster”.
Honte sur vous, c'est du courage et le sens du devoir, associés à un sens marin remarquable.
grande comandante ed equipaggio!!!! chi ha navigato sa! chi fa il marinaio da tastiera vada in bagno...
Non sono esperto di mare ne delle sue leggi. Quindi la metto in questa maniera. In queste avverse condizioni di mare la nave non doveva uscire, tuttavia penso di poter dire che il comandante ha due noci di cocco al posto delle p....le!!! Bravo !
Indubbiamente bravo il comandante, fortunato che sia andato tutto bene in sala macchine...secondo me non andava fatta partire da Formia visto le previsioni meteo.
Bravo.
Non ci sono parole Stupendo
Bravissimi!
Mi fa venire l 'ansia solo a vedere il video
Vero ,quando le condizioni del mare sono pessime bisogna essere umili e non sfidare la natura .
Non poteva restare ormeggiato al porto perché se no si distruggeva a riva
Vero: il Tirreno è il mare più vasto e profondo tra tutti i mari italiani e i porti son fatti per ricoverare in sicurezza le navi ma dire che queste condizioni son pessime.... probabilmente non hai mai visto il Baltico! 😳👋
@@Carlo.Giovagnoli_22 veramente il più profondo del Mediterraneo è lo Ionio
Complimenti al Comandante
❤️
Must have been a few queasy people on board. An epic ride !
Excellent ! fortes images
From Canary Islands a sea lover tell you, thanks. Amazing experience.
Caro Capitano,che non conosco,da figlia di capitano marittimo lei dico :" Bravo!" Lo spesso vale per il suo 'equipaggio e per coloro che hanno avuto fiducia in Lei.
Dovesse incontrare la rakete ,le tolga i gradi ,se li ha,e la mandi a nuoto, sperando nelle stesse condizioni marine.
Veramente competente.
questa è l'esperienza di un vero comandante!
Grande Comandante Giulio Calderisi ha preso la decisione giusta non poteva rischiare di rimanere in porto con quelle condizioni avrebbe rischiato rottura ormeggi e nave finito in secca COMPLIMENTI AL COMANDANTE CALDERISI GIULIO
Complimenti !!! ho fatto diverse volte Milazzo-Lipari con mare molto peggio.(finchè il motore regge tutto va bene)
Mega Sole Hai detto una cosa saggia, certamente non hanno un solo motore.
Forzosamente coraggiosi!!!
Complimenti al capitano
Amazing 🙂
Il porto di Ponza non è sicuro ed è aperto a levante. La zona di ridosso è limitata alla piccola zona a ridosso della capitaneria. In caso di forte mare da ponente si può stare a ridosso ed attendere o, come mi è capitato, con una barca leggera e veloce, partire con il vento alle spalle ed un fiocchettò da tempesta. Con una violenta scioccata come questa, sapendo che avrei trovato comunque mare sin nel golfo di Gaeta, non potendo tenere gli ormeggi, una scelta percorribile era quella di girare il capo e mettersi a ridosso a Chiaia di Luna.
Inoltre se avesse ceduto il motore si rischiava , partendo contro il mare per una bella tratta (35 miglia) un grosso guaio. Ma io ho una barca a vela. Si vede che il comandante, sentendosi sicuro della nave e valutati rischi e tendenza di mare e vento, ha deciso altrimenti, ed in barca il comandante risponde solo a se stesso
Nave Tetide è una vecchia nave affidabile. Il comando non avrà preso alla leggera le condimeteo. Certo i primi minuti di navigazione non saranno stati piacevoli per i passeggeri....tuttavia una volta assunta la rotta,la situazione sarà divenuta più tranquilla. Gli equipaggi ITALIANI sono sempre i migliori!
Sono sempre i più incoscienti... idioti con la patente. Navi rottame che partono con quel mare, stanno fuoriiiiii
@@francescoviola9589 opinione rispettabile, in effetti sono navi vecchie,ma non rottami. A quanto appreso da poco,la nave aveva rotto gli ormeggi,motivo per cui le opzioni erano due: o mettersi alla cappa con molte difficoltà oppure navigare. In base alla mia esperienza avrei operato la stessa scelta. Buona serata.
@@olivierogiuca29 molte difficoltà nel fare mezzo miglio per portarsi sul lato dell'isola sottovento dove il mare era una tavola? Con il mare non si scherza e chi fa l'eroe in mare allora non ha capito nulla. Una avaria un problema è dietro l'angolo e con quel mare se succede qualcosa sono cavoli. Quanto vale la vita di un uomo? Quanto quella di tutti i passeggeri? Direi che vale abbastanza per evitare di prendersi simili rischi
Tedide nave del 1982 se ricordo bene. Vecchia ma affidabile. Presa tante volte. Bravo e coraggioso il comandante
@@gianmarcotarantino7740 idiota il comandante e chi pensa sia stato coraggioso. Non si mettono in pericolo le vite delle persone in questo modo. Onde di 8 metri e 25 miglia di mare aperto. Non doveva partire
Awesome!
Bellissimo. Mi piacerebbe molto fare un' affascinante esperienza del genere
Sfidando la morte tu e tutti i altri che ci sn li dentro🙄per però sentirti chiamare un ero da morto no😱🤨🤦♀️
Se vuoi puoi fare una esperienza del genere, ti consiglio una traversata atlantica in pieno inverno quando imperversa una tempesta con onde alte circa 12 metri,ti assicuro che non è piacevole stare a bordo di una nave sballottata dalle onde,te lo posso affermare con certezza visto che il sottoscritto ha navigato per molti anni su navi mercantili
@zerofollia76 : vaglielo a dire al capitano ( Bravissimo! ) e vedrai che ti risponde !!
@@user-vn9rx4dp3b vabbe', ma non sembra questo il caso...si sbatte solo di qua e di la'...questo si!😙
@@falcoluminoso mi potevi dare un passaggio, io le cerco queste situazioni, ero in Marina Militare e alcune situazioni le abbiamo vissute cosi.
Con la nave Tetide ci ho fatto un paio di anni fà da Formia a Ponza. Mare piatto, più piatto non si poteva una vita ad arrivare a Ponza. Mi sono dovuto rifarmi la barba. Un bidone. Abituato con i traghetti per la Sardegna e la Sicilia. Il capitano è un grande. Con una nave che fà 16 nodi come velocità massima con quel mare solo una persona che sà il fatto suo può decidere di uscire. Anche perchè conosce bene la tratta. Da un'intervista fatta al capitano. Ha spiegato che con quelle condizioni è stato obbligato a partire. Perché il porto di Ponza non è sicuro. Infatti si sono rotti gli ormeggi a poppa. Incredibile. Ponza non si merita navi e porti del genere. Il traghetto Nomentana per quanto bidone, solo i Sardi se la ricordano faceva più di 20 nodi. Addirittura quando tirava maestrale quello bello forte rimaneva all'imbocco del golfo di Olbia non si sà quante ore, perchè non ce la faceva a contrastare il mare e il vento. I ponzesi si meritano una nave sicura e veloce. Che garantisca sempre collegamenti sicuri. Per non parlare della nave che viene da Terracina una tinozza. Bisogna meditare. Perchè i ponzesi ne racconterebbero di vicende squallide che subiscono.
Faccia l'esempio di una nave "sicura e veloce" adatta al porto di Ponza!
ho letto che aveva rotto gli ormeggi anteriori ed ha preferito salpare. >restare in porto senza ormeggi poteva essere disastroso
Confermo...rotto gli ormeggi
Soprattutto col vento che spirava verso la costa, infatti ha fatto non poca fatica ad uscire
Bonkers!
Anni fa' feci il tragitto con le stesse condizioni di mare stavano quasi tutti male!!
Looks magnificent! Love trips in that weather.
Lovely way of life.... If i could just have this opportunity
a chi commenta che si sta in porto con il mare in tempesta è opportuno ricordare che questo è corretto se il porto è sicuro, ma se gli ormeggi saltano o si trova una soluzione all'istante o si salpa, altrimenti si rischia di finire sulla spiaggia di s.antonio
Bet the toilets were in a sad way on that trip. Great video!
Il bravo marinaio affronta tutti i mari ma il bravo marinaio non affronta il mare cattivo ( della serie se ti ci trovi devi saperlo affrontare ma non si va mai a cercarlo)
.....gli uomini sono cattivi, no il mare!
Egregio, prima di sentenziare bisognerebbe avere un po' di misura. Il Comandante ha fatto una scelta coraggiosa, ma oculata. Avrebbe potuto anche abbandonare la nave, tutti a terra e succeda quello che deve succedere. Ma la nave, ormeggiata in quel mozzicone di banchina appare in completa traversia del vento e mare che entrano diretti nel porto. La cosa migliore, in queste situazioni anche se può apparire singolare, è abbandonare una posizione che non è protetta ma anzi aperta al maltempo e tentare di uscire in mare aperto e affrontarlo con libertà di manovra. Certo, bisogna avere una buona sicurezza sulla affidabilità della macchina.
I comandanti sono n1
Mi ricordo una volta nella tratta Palermo-Livorno a circa metà traversata abbiamo trovato mare molto grosso... Sono rimasto in cabina per molto tempo perché la gente non abituata vomitava per tutta la nave scivolando sul proprio vomito e quello degli altri... Una scena raccapricciante... Prendessero l'aereo o non viaggiassero affatto certi esemplari... Ho ancora l'odore della scena impresso a fuoco nelle mie narici!
oh what a lovely day
Ra rischiato moltissimo. Ma anche i passeggeri salire con un tempo del genere. Ma anche no. Non so poi (e' andato tutto bene bravissimo il comandante) ma rimanere in porto era poi così pericoloso,????
Ciao ti ho appena inviato una mail, l'hai ricevuta? :)
Ciao, si a breve rispondiamo. Grazie.
Non mi sembra che l'equipaggio sia sano di mente...non si esce con quel mare, lo capirebbe anche un bambino! Pazzi!
I complimenti andavano fatti se si fossero trovati loro malgrado in una situazione del genere ed avessero portato la nave in porto, non il contrario.
Gotta rocket roll party going on the sea, hey momma don't you love that sea? Whoa whoa whoa.
Se per qualche motivo si rompe il motore!è finita l'azione eroica
Ne ha due....
Se mio nonno aveva 4 palle era un carretto.....se se se.....
Esatto. Sono stati incoscienti.... sono navi rottame, col mare nn si scherza e nn si posso assumere tali rischi quando a bordo nn ci sei solo tu. Ci ha messo 10 ore ad arrivare a destinazione e voi non avete idea delle condizioni che c'erano quel giorno
@@francescoviola9589 5 ore.....
In condizioni normali 3 ore circa
@@luciferoii3499 io so che ci hanno messo 10 ore ed erano 100 passeggeri e cmq non dovevano assolutamente partire con quel mare. Cmq ne so qualcosina. Mia moglie ha insegnato a Ponza e conosciamo quei traghetti... che già galleggiano per miracolo. Ho una barca è vado per mare da quando avevo 5 anni. Non dovevano partire col mare non si fa gli eroi
itu kenapa dia harus keluar saat ombak sebesar itu?
Incosciente il comandante e i passeggeri... senza parole. Sono stati fortunati grazie a Dio
in queste condizioni i collegamenti vanno sospesi, non facciamo troppo gli eroi per poi dire che la tragedia si poteva evitare.
La piccola cisterna che sembra ferma all'ancora tra le onde (quella più vicina alla costa), è la Stella di Lipari?
bravo au commandant d'autant plus que ces bateaux ne sont pas faits pour le gros temps
Mi immagino in gondola tra quelle onde...... anche no.
La classe tetide è la migliore per esempio da me c'è la Grande Filippo Lippi
Mar di levante entra diretto in porto !
non pesno assolutamente che il Comandante sia un folle visto che ha la responsabilità della nave, dell'equipaggio e dei passeggeri. SE ha deciso di salpare, presumo che abbia avuto delle ottime ragioni, non si prende il mare con avverse condimeteo per gioco o per far vedere che non lo si teme.... TUTTI i comandanti rispettano sempre il mare, gli danno del lei, e non credo assolutamente che lo abbia fatto per puro esibizionismo..... Da bravo Comandante si è assunto in pieno la responsabilità delle sue azioni.
Quanti commenti da diportisti domenicali con la patente comprata che con i soldi in tasca si comprano la barca e si millantano marinai...
Piano piano queste onde saranno state di 40 metri !!!!
That captain made a huge mistake taking the ship out side of the harbour. Should have stayed tied up inside the harbour.
Siamo partiti il giorno prima dopo essere stati sull'isola bloccati per tre giorni che tranne martedì che era davvero brutto sarebbe potuta partite mercoledì
Ed invece guardate che ha fatto ieri pur di andare via da Ponza
Mah
🙂🙂👏👏👍👍
Una bella rada a chiaia di luna e passava la paura.
Non c'è fondale sufficiente e fuori rada la risacca è fortissima
As a ferry Captain I would have to have VERY serious reason to run in that weather. Any mechanical issue, shifting cargo etc and you’re in deep doodoo
poi ci lamentiamo se succedono i disastri......ma per piacere che bisogno c'e'ra''?il mattino dopo il mare era un biliardo....bastava aspettare poche ore ,far attendere chi doveva arrivare a formia e tutti stavano piu' sereni
Condivido. Però bisogna pure dire che, proprio perché il giorno dopo il mare era calmo, anche i passeggeri anziché affrettarsi senza un po di buon senso, potevano anche loro non salire vedendo una tale situazione ed attendere la mattina dopo; qualsiasi fosse stato il motivo, anche se d'urgenza, che ha spinto i passeggeri ad imbarcarsi, non giustifica il dover rischiare così, la salute prima di tutto.
@@ritamyra0807 La nave ha rotto gli ormeggi. A quel punto rimaneva una sola cosa fare.....andare, rimanere li significava essere sbattuti sugli scogli li attorno.
Quella nave ai secondi 0:41 è una cisterna d'acqua, non capisco perchè non si ancora in doppio per mettersi prua al vento e per dare fondo, si vede che gli piace ballare,
Non capisco quelle piccole navi in rada sopravento,Ponza è un isola,non potevano ormeggiarsi sottovento?
@Arturo Spadaro.. Ponza è nel Mar Tirreno. Forse che "sottovento" il fondale non offre un ancoraggio soddisfacente?!? 🤷♂
@@Carlo.Giovagnoli_22 scusa non capisco ,cosa vuol dire fondale nel mar Tirreno?cosa cambia intorno ad un isola? Il fondale cambia tra levante e ponente?
@@arturospadaro4302 non conoscendo Ponza ho trovato una carta nautica dell'isola: le batimetriche (linee di uguale profondità) sono pressoché identiche sia a levante che a ponente e si allargano dall'isola.. velocemente. Molto probabilmente (anche) la capitaneria di porto assegna, per la fonda, aree ben definite. Solitamente la lunghezza della catena (in mare) dovrebbe essere da 3 a 5 volte la profondità del fondale e, a ponente dell'isola abbiamo 20/30mt d'acqua!! E' il comandante che decide il da farsi, conscio del suo operato. Ciao.👋
@@Carlo.Giovagnoli_2230 metri di fondale roccioso x3.5 volte di calmo con la risacca che ti arriva sulle muratese come un guscio😢
che incoscienti
non capisco perché quelle due navi alla fonda non si sono riparate a Chiaia di Luna
Basso fondale
@@luciferoii3499 giusto, però forse, anche stando al largo sarebbero state più riparate dalle onde.
Io farei i complimenti al comandante se fosse andato da solo senza passeggeri
e senza equipaggio.
Crazy
Se qualcosa andava storto, chi pagava per tirarli fuori dai guai?
Tirarli fuori dai guai? Se qualcosa fosse andato storto, questi sarebbero morti direttamente...
Solo gli elicotteri oppure una nave grande sopravento per ripararli dalle Onde.
siamo proprio al limite qui,mah..fermare per un giorno no eh?
In fondo le navi sono costruite anche per questo, praticamente impossibile non arrivare a destinazione, anche con questo vento
No, non quste navi. Queste navi sono costruite per Brevi percorrenze dove conosci perfettamente le condizioni meteo. Non sono navi destinate a restare in navigazione per giorni dove ovviamente ti puoi trovare in mezzo a condizioni del genere e non puoi fare altro che ballare. Nave larga solo 14 metri e non so quanto alta. Ma dalle immagini si vede chiaramente il rollio che faceva. ( Troppo) in più con quel rollio e quel beccheggio nei serbatoi che avranno 40 anni ( come la nave) sai la sporcizia che poteva far aspirare?? Se si fosse spento anche un solo motore avrebbe fatto naufragio. Stupidità Pura
@@corradorubertelli6505 io con navi più piccole (45 metri di lunghezza e 9 di larghezza, ho navigato per settimane con mare 8 in aumento, e a parte tanta paura, tanto mal di mare, si arriva sempre a destinazione... Indipendentemente da casse gasolio o morchie piene o vuote. A volte ci è anche successo che il MTP andasse in overspeed e si spegnesse, ma alla fine non si rischia un gran che
bit fast when he first went out slowed down after the first 3 big ones!!!
Ma non è la nave che è rimasta 5 ore in mare? Aspettando i soccorsi
C'è un antico detto che recita .... Quann' o' mare è calmo, ogni strunz è marenaro. Elogio e sicurezza al Capitano.
Ma poi è arrivata?
Sì anche se con notevole ritardo
Criminal negligence 101, or how to become the most vilified skipper if things go wrong, and you couldn’t find a better environment for delivering a negative outcome if you tried.
Ci voleva il comandante "lino banfi" de "com'è dura l'avventura!"
Mi ricorda un traghetto Ajaccio Genova che avevo preso più di 20 anni fa 😱. Poi non ne ho mai più preso uno!
Il tetide era della caremar
99. 99 .99 pencipta an ku yg gaib sempurna...