come lavorare la luce di scarico di un cilindro teoria

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 20

  • @lucasanti3542
    @lucasanti3542 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti e continua a fare questi video...perché parli con criterio e metti dei contenuti studiati ed intelligenti.....Ora ti chiedo un consiglio se puoi rispondere...Sto rifacendo un motore di un kart 125 Tag(monomarcia) cercavo di guadagnare un po di potenza senza perdere troppo ai bassi.....ho allargato i travasi sul banco e raccordato sul cilindro di 2.5 mm, ora vorrei passare in canna ...il diagramma fasi è 172 scarico, travasi 124, terzo travaso 126.....hai qualche consiglio da darmi???

  • @davidezanette2942
    @davidezanette2942 7 ปีที่แล้ว

    Questa modifica l'ho fatta su molti motori.. gli unici su cui ho ottenuto risultati sono i cilindri da scooter ma come hai ben detto avendo una superficie maggiore nell unità di tempo x ho usurato le fasce in molto meno tempo che con la luce ellittica. comunque anche su motori spinti preferisco non fare la cima della luce piatta ma leggermente curvata per evitare di perdere coppia.
    poi io gioco tanto sul lancio e altezze dei travasi lasciando per ultima la luce di scarico.
    in ogni caso video interessante, bel lavoro

  • @giuseppebronzini7651
    @giuseppebronzini7651 7 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Diego, ma si può fare su qualsiasi cilindro 2t dalle moto alle motoseghe?? e inoltre bisogna appiattire sempre e solo nella parte superiore?? Grazie.

    • @diegobacchi
      @diegobacchi  7 ปีที่แล้ว +2

      Teoricamente si, su una motosega non ne vedo l'utilità però si può fare. Si è consigliato appiattire solo sopra, se appiattisci anche sotto perdi molto in termini di coppia e guadagni molto poco a livello di potenza a causa del maggior cortocircuito.

  • @fabiobortolotti6881
    @fabiobortolotti6881 6 ปีที่แล้ว

    Sei molto informato nell'argomento , complimenti , peccato che non hai parlato di uno scarico di "fascia" superiore, io ad esempio ho portato la luce da 190 a 195 gradi nel tpr 86😉

    • @diegobacchi
      @diegobacchi  6 ปีที่แล้ว +1

      Fabio Bortolotti questo video era solo per dare una spiegazione su come ottenere un miglioramento nella maggioranza dei casi senza variare la fasatura. Ci sarebbe così tanto da dire sull'argomento che ci vorrebbero una valanga di video

  • @piergiorgiodemarco6474
    @piergiorgiodemarco6474 3 ปีที่แล้ว

    Ciao che ne pensi se metto una guarnizione da 2.0 mm sotto e abbasso la testata sopra oppure devo fare quello che hai detto nel video?

    • @diegobacchi
      @diegobacchi  3 ปีที่แล้ว

      In questo modo vai ad alzare tutto il diagramma, quindi scarico e travasi.
      Può essere una buona soluzione, ovviamente dovrai valutare di quanto si andranno ad alzare le fasature. Non spingerti troppo in alto

    • @piergiorgiodemarco6474
      @piergiorgiodemarco6474 3 ปีที่แล้ว

      @@diegobacchi e se faccio solo alla luce dove hai spiegato tu?

    • @diegobacchi
      @diegobacchi  3 ปีที่แล้ว

      @@piergiorgiodemarco6474 quello è un modo più conservativo per migliorare le prestazioni del motore, perché non si va ad alzare lo scarico ma si sfrutta una superficie maggiore. Se non hai la possibilità di misurare con esattezza le fasi ti consiglio di limitarti alla lavorazione dello scarico. Importante, non allargare anche la parte finale, cioè dove il cilindro si collega con la marmitta.

    • @piergiorgiodemarco6474
      @piergiorgiodemarco6474 3 ปีที่แล้ว

      @@diegobacchi ma se metto 3 guarnizione da 0.6 esce 1.8 e lho tolgo sopra avro dei miglioramenti?

  • @genioingenuoeugenio1134
    @genioingenuoeugenio1134 7 ปีที่แล้ว +1

    ciao, il video mi è stato molto utile ma vorrei chiederti un consiglio.. io ho un yamaha dt con top nero e andando verso l'inverno devo revisionare tutto il blocco
    devo cambiare collettore e pacco lamellare (metterò tutto della top) con un 21 e avevo pensato di lavorare anche i travasi, secondo te sbaglio?
    nel caso, di quanto dovrei lavorarli per avere buone prestazioni?
    e la luce di scarico mi consigli di lasciarla originale o alzarla appena?
    grazie mille ti stimo molto

    • @diegobacchi
      @diegobacchi  7 ปีที่แล้ว

      Genio Ingenuo & Eugenio puoi prendere due strade, la prima sarebbe quella di lavorare solo lo scarico per appiattirlo (trattandosi di un cilindro base lo puoi alzare anche di 0,5mm). La seconda strada è molto più complicata e richiede un tornio e un po' di manualità, per prima cosa devi lavorare lo scarico sempre per farlo piatto ma senza alzarlo, se ci fai caso i travasi e lo scarico non vengono scoperti del tutto dal pistone(a volte c'è anche 1mm), quindi cosa fare, devi prendere della lamiera da 0,5mm e fare una sorta di basetta con la forma della guarnizione di base, che dovrà stare tra la guarnizione originale e una nuova che ti dovrai procurare (in carta gommata non metallo). In questo modo alzerai tutto il cilindro di almeno 0,7mm, ora però dovrai tornire la parte superiore del cilindro dove appoggia la testa di 0,7/0,8mm per recuperare e riportare il rapporto di compressione a un valore ottimale. Con questa modifica avrai quasi un top viola, può sembrare complicato ma è molto più semplice che lavorare tutti i travasi, oltretutto miglioreresti la fluidodinamica perché il pistone scoprirebbe tutta la luce senza lo scalino.

  • @ivansergi765
    @ivansergi765 7 ปีที่แล้ว

    ciao io ho un hm50 con carburatore dell'orto 19 marmitta Leovince , getto 72 vorrei aumentare le prestazione della mia moto specialmente sul corto cosa mi consiglieresti??allargare luci di scarico ? e anche quelle di entrata ? ugello?? grazie mille

    • @diegobacchi
      @diegobacchi  7 ปีที่แล้ว

      ivan sergi devi lavorare la luce di scarico in modo da appiattirla nella parte superiore poi potresti anche alzarla di 0,5/0,8mm, non toccare i travasi. Potresti anche cambiare le lamelle originali con delle lamelle in carbonio da 0,25mm.

  • @Ale-bv7dg
    @Ale-bv7dg 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Diego grande, grazie per la spiegazione teorica e pratica.
    Sto restaurando un Garelli Noi 50 degli anni 80, un bel motorino ma che nasce con poco motore, credo però che abbia un buon margine di miglioramento.
    Mi consigli questa lavorazione?

    • @diegobacchi
      @diegobacchi  7 ปีที่แล้ว +1

      Alessio Boschis questa lavorazione va bene su qualsiasi motore a 2t poi su alcuni rende di più e su altri meno, in generale su motori lamellari è consigliata, su disco rotante e aspirato al cilindro (come nel caso del tuo motore) la differenza si avverte meno. Ricordati comunque che questa è una modifica che senza una buona marmitta e un carburatore più grande è quasi inutile.

  • @gabrycarnevale6033
    @gabrycarnevale6033 4 ปีที่แล้ว

    Ma sui cilindri con scarico sdoppiato come si fa?

    • @diegobacchi
      @diegobacchi  4 ปีที่แล้ว

      Il ragionamento è simile, però solitamente se è presente il traversino significa che lo scarico ha una larghezza considerevole. Non conviene quindi lavorare la luce per farla perfettamente piatta ma tenerla più alta al centro e un po'più bassa ai lati (la differenza di altezza non deve essere eccessiva).

  • @snipersniper3625
    @snipersniper3625 4 ปีที่แล้ว

    elasticita' zero