avere una strategia geopolitica e militare significa proprio questo. Nessuno finora ha mai fatto niente per proteggere il sud come territorio strategico fondamentale per l'Italia.Tutto sommato questa storia dell'Ucraina ha risvegliato le belle addormentate al ministero degli esteri e della difesa, speriamo che non sia troppo tardi.
una domanda: perché gli industriali russi li chiamate sempre oligarchi? Dove sta la differenza tra un miliardario russo ed un americano, cinese, tedesco, giapponese ecc ecc. Ad esempio Elon Musk é un oligarca? o cosa? mi spiegate?
e che sono tarati in testa...a quelli dell'usa li dovrebbero chiamare autarchici ma...non si capisce il perche'...non lo dicono...schiavitu',guida linguistica del padrone d'oltre oceano...dimostrazione di uba non liberta' di stampa,cultura ed espressione nazionale libera da vincoli oltre nazionali.
Un oligarca russo,fa parte della cerchia interna delle amicizie del capo di stato stesso russo,e può influenzare la politica interna od avere privilegi personali. Cosa che salvo eccezioni,la maggior parte dei miliardari/milionari solitamente non ha in tale misura. Inoltre,il destino dei sopracitati mon va di pari passo con quello del paese di cui fanno parte né delle sue istituzioni.
@@sergiovastano5422 sri sicuro???...la tua valutazione in queste parti e' alquanto acquosa...non so' quanti anni hai ma...se non sbaglio...e non sbaglio...da queste parti vige ancora un modo di fare che mi sembra a dir poco e bene medievale...capito tu mi hai???...ed anche in peggio se si mischiano altri fattori di parecchio poco e molto dubbio...again...capito tu mi hai???
magari in Olanda e Belgio non basta telefonare al ministro degli interni per far vietare le manifestazioni come succede da noi e nei paesi del terzo mondo , cosa credi ? credi che in Olanda e Belgio qualcuno si permetta di maltrattare i lavoratori come in Italia ? eh no , COL FISCHIO che in Olanda e Belgio fanno queste cose , qua da noi il lavoro è sempre più da terzo mondo .
@@justobserving7045 Qui in Olanda di base non esistono i problemi italiani, li hanno risolti con successo decenni fa e vista la bassissima corruzione certi problemi non li hanno nemmeno. Se manifestano lo fanno per quelli che ritengono problemi seri e reali della loro nazione. In questo marasma alla popolazione interessa relativamente poco della questione ucraina, tuttavia sono molto solidali verso chi in generale fugge per sopravvivere e prendono l'accoglienza in modo serio. Ultimamente hanno manifestato tanto (e con problemi di ordine pubblico) contro le limitazioni della faccenda Covid, un po' come dappertutto. Lo hanno fatto per tenere le attività aperte e garantire introiti alle famiglie e non per poter andare al bar o a cazzeggiare. La maggioranza delle discussioni che vedo fare in Italia non le vedo fare altrove perché non portano da nessuna parte e sono utili solo a fare caciara da talk-show e propaganda elettorale. Alcune sì, ma la maggioranza proprio no.
Io mi riferivo puramente ai diritti dei lavoratori che in pochi anni sono stati cancellati in Italia dividendo la nazione i precari e privilegiati . In Olanda dubito che siano stati cancellati i diritti , che venga lasciata la gente nella merda come qua ecc ecc , non sono un espeeto ma suppongo che i lavoratori abbiano gli stessi diritti di pochi anni fa invece da noi no . Da noi non si fa che insistere sulla flessibilità così chiunque conta meno dell' ultimo clandestino sbarcato da ospitare . Il mondo del lavoro è stato violentato da politiche di estrema destra fatte da finanzieri che non hanno nessuna fedeltà al popolo Italiano , non si hanno nemmeno l' ombra dei diritti di pochi anni fa in innumerevoli settori e circostanze .
Licenziateli tutti ma bravo volevo vedere se ci lavoravi tu se dicevi cosi ma sai che significa qui in Sicilia trovare lavoro? Cazzo parlate proprio a coppola di minchia Poi spero che il commento sia ironico
Ma lasciate lavorare i lavoratori, già che noi siciliani siamo ricchi di lavoro chiudete questa attività così andiamo tutti a rubare e poi si lamentano che c'è la mafia. Mentre lor signori si divertono provocare guerre.
Finalmente si sono accorti che dipendere dagli stranieri è pericoloso! Poco importa che siano russi, americani, cinesi o altro. Se ne ricordino in cabina elettorale quando si tratterà di scegliere tra chi subdolamente spaccia per progresso la cessione di sovranità e chi, al contrario, riconosce che il progresso si ha solo coltivando indipendenza e autosufficienza.
Ma dopo questa notizia io sanzionerei ancora di più la Russia, ma dai giornalisti andatevi a nascondere !!!!!! Lasciate la gente in pace, non fategli perdere anche questo lavoro mi raccomando!!!!
grandi i russi ? telefonano a salvini per vietare le manifestazioni a casa nostra e gli dici grandi ? ci facciamo la figura da paese del terzo mondo a fare i comodi loro , è solo uno degli esempi di quanto sono venduti i nostri governanti , sei solo.un fesso a gioire di ció .
La problema ché è tardi!siete invasi dal profughi...e un tipo di profughi ché ti porteranno nella palude! Sveglia Palermo! Golfo di Mondello! Sempre amato! Invasione adesso ti porterà sarete meglio di me dove...Palermo ! E si sono io solita!
Fenice Castoro - Per favore , lasciamo le benedizioni e le consacrazioni al papa di Roma , che non è neanche ben visto da russi e ucraini . Campagna denigratoria della Russia ? Cosa sei, amico di Putin? Ti rendi conto di cosa sta facendo in un Ucraina quel paranoico?
@@antoniomartiradonna9498 Non sono amico del papa ne di Putin.Sono un amico di Dio. Non sono amico della Nato che ci ha sempre tenuto le palle nelle loro mani la NATO ha fatto i governi in Italia io non posso accettarli ci hanno liberato dal fascismo per divenire loro schiavi. Adesso vuole il potere su tutta L'Europa e non se ne importa nulla della Crimea dell' Italia e dell' Europa.
Pensa un po'.... Questa gente lavora e noi c è ne sbattiamo il cazzo di loro!!!! SERVE UN LEADER POLITICO CHE PENSI AGLI INTERESSI NAZIONALI CAZZO MA COME SI FA A NON CAPIRE!
Io provengo da quella zona . L' unica ricchezza che abbiamo sono quelle raffinerie . Se chiudono , si scatenerebbe una rivolta popolare . Russi o non russi , la gente deve pur mangiare . Altro non abbiamo .
Non sono russa sono italiana e purtroppo vicino ad Aviano se entriamo in guerra le prime bombe arrivano qua così il papa la prossima bandiera che Baciera sarà italiana
Domanda :" Ma voi per chi lavorate , per i Russi?" Risposta ( di un Siciliano) :" Noi lavoriamo e basta". Per cui , se continuano queste ostilità, molto generosamente, i nostri Migliori sosterranno le 10.000 ( diecimila) famiglie eventualmente senza lavoro di tasca propria.....
Io mi meraviglio di voi e di tutti i siciliani! Ma non avete sentito il ns amatissimo leader?? Volete il petrolio e il lavoro o la pace? Allora pensateci bene e non dimenticate... date da mangiare ai vs figli la Pace. Draghi vi ringrazierà insieme al Bide(t)n e Bibitaro
Facile parlare così quando si è sempre avuto lo stomaco pieno , io come tantissimi altri ho dovuto lasciare la mia terra a 50 anni suonati per poter dare da mangiare alla mia famiglia.
Il tono della voce, la musica.da sottofondo tutto per incutere preoccupazione e sgomento. L'unica cosa negativa personalmente il comportamento aziendale verso gli operai ma i padroni sono tutti gli stessi....pochissime le.eccezzioni.
Nasceva probabilmente dal fatto che in Russia, nel secolo scorso, vi furono gravi carestie durante le quali si registrarono anche episodi di cannibalismo. Tra il 1921 e il 1923 in Ucraina alcuni bambini vennero rapiti e uccisi spacciandone poi la carne per animale.
@@katia1022 il "granaio del mondo" è l'ucraina. La russia ha solo riserve di petrolio e gas naturale. importa praticamente tutto. un pò come i paesi arabi.
bel servizio complimenti file di auto per comprare benzina russa operai che portano il pane a casa grazie alla raffineria russa ma siamo sicuri di stare in Sicilia ? !
Il punto dell'industria petrolifera in Sicilia non è una questione economica, per Monti. È una questione legale invece, e legata al sud Italia: ovvero che Mattarella (siciliano) non doveva essere rieletto qualche settimana fa'. Cioè Mattarella di politiche internazionali non è pratico, praticamente un fantasma. Ed è stato questo il vero punto di non ritorno di questa situazione con l'Europa, che comunque è legata a tutta la politica recente degli ultimi 10 anni nella quale troppi errori commessi ai piani alti sono ricaduti sulle spalle dei cittadini che ignoravano tutto.
Sia ben chiaro che l'Italia che Mattarella potrebbe presiedere in qualità di Capo di Stato è quella intravista da Bossi con la secessione Padana. Ma ci rendiamo conto di come siamo caduti.. in basso? ...non al sud, in basso, cioè l'Italia sta precipitando nel mar Mediterraneo. Booh
L'Italia è quindi unità nei confronti della Russia comprando (benzina) nel Sud, e vendendo nel Nord (vini bianchi del nord e tartufi). È questo il problema dell'Italia che il Sud ed il Nord sono fuori fase. Perché non si sono messi d'accordo negli ultimi anni invece di fare di tutta l'Italia.. un fascio? Se lo hanno fatto anche i francesi ed i tedeschi e gl'inglesi vuol dire che lo fanno anche gl'italiani? Perché i soldi in Italia sono tanto una questione di Stati Uniti che tanto vale cambiare il colore verde con il blu nella bandiera? Se la politica di Salvini e Meloni (che supportano Draghi) non naufraga il problema resta irrisolvibile. Adesso la guerra richiede il massimo dalla politica. Guardiamo alla nostra alleata la Germania che dalla seconda guerra mondiale è stata divisa politicamente in una serie di piccoli staterelli praticamente, una forte devoluzione a livello amministrativo. Perché invece l'Italia ci permettiamo ancora di giocare un ruolo di unità nazionale? Forse in Italia dovremmo guardare più al Vaticano che non agli altri paesi delle nostre dimensioni, perché Salvini e Meloni sono tutto fuorché credenti, e fare il contrario di Salvini e Meloni è sempre la cosa giusta. Come ha fatto la Lega ad andare al governo d'Italia, se è nata per la secessione padana? Com'è potuto succedere? Salvini e Lega che ha sempre pensato che gli stranieri non meritano la casa quanto gli italiani perché per noi italiani è sacra. Meloni che rappresenta la fratellanza a capo dei Fratelli d'Italia, ma è una donna e pure di estrazione benestante? È evidente quindi che il problema sono queste due figure che giocano con la religione cattolica: sacralità, soldi, e sorellanza scambiata con fratellanza. Era troppo complicato forse pensare ad una Italia di solidarietà sociale per Salvini quando si pensava al Diritto, e Meloni all'Economia. Pensare fa' male diciamolo.
Praticamente in Italia il massimo che la politica si può permettere è parlare di suore e soldi. Ma questa è politica italiana o vaticana? Non è normale assolutamente. Io non mai sentito una notizia, giustamente, su quanto prendono le suore, perché infatti non fa parte del discorso politic o d'Italia. Ma allora perché i maggiori partiti sembra che fondino le radici della loro identità in una cosa del genere? Suore? E soldi.. che prendono.. che gestiscono? Ma che c'entra! Non siamo suore in Italia, e soprattutto l'Italia non è il Vaticano.
@@francescoganassi6223 Il discorso è che l'Italia fa troppo il colabrodo. E dico di più: che il problema dello stare uniti per noi è che manchiamo del coraggio di vedere che la Germania è stata divisa in tanti stati federali a seguito della seconda guerra mondiale, mentre noi continuiamo a pensare che l'abbiamo semplicemente vinta siccome almeno è stata deposta la monarchia piemontese insieme al governo fascista. Se fossimo coerenti invece, ci saremmo divisi in una confederazione di stati più piccoli come ha dovuto fare la Germania, non fissati a pensare ad una Italia unita, come l'Europa unita. Forse perché la forma dello stivale italico, ch'è troppo una bella immagine fa comodissimo tenerla così com'è? Andiamo a dirlo agli ucraini adesso, che uno stivale è meglio di una scarpa? Fa' troppo ridere lo ammetto.
Nomad.. Da quando sono state fatte le regioni non è migliorato niente.... anzi.... siamo un quasi popolo alla deriva e il primo motivo è che non partecipiamo alla vita politica del paese!! abbiamo lasciato fare agli altri(politici x caso) i nostri interessi, poi se aggiungi che siamo poco nazionalisti, molto emotivi nei confronti del prossimo (che spesso non ci ricambia anzi a volte ci odia)... Se poi ricarichi con una partita di calcio... il gioco è fatto 😂😂🤦♀️
@@voxhumana4950 Si dimentica un piccolo particolare, l'Italia nn ha materie prime che producono energia, e le materie prime russe sn le più convenienti sul mercato (cosa che infastidisce molto gli oligarchi americani). A meno che nn si sia inventato o si tenga nascosto il moto perpetuo. Lei sa qualcosa a riguardo?
@@enricoaceto1435 C'era un'attività estrattiva in certe aree della Pianura Padana, ed in Sicilia; in Sicilia, le aree in cui avveniva l'attività estrattiva rimangono ancora recintate ed a disposizione dell'ENI o dell'operatore che effettuava l'estrazione. C'era (e c'è ancora) un'attività estrattiva in Adriatico che riguardava il metano, ed é stata limitata. C'era una possibilità di generatori con reattori nuclerari, bloccata anche quella per cui si preferisce importare energia elettrica dall Francia, che la produce con reattori nucleari posti a poche decine di chilometri dai confini italiani. Tutto questo riguarda combustibili "fossili" (anche il materiale fissile lo é) che quindi sono "a scadenza" oltre a rendere positivo il bilancio termico terrestre, (ma questo é un discorso che non é possibile condurre in un commento), per cui il loro utilizzo deve necessariamente essere temporaneo in attesa di una diversione nelle tecnologie energetiche. Ed a questo proposito, sempre in Sicilia e sempre la Francia (Engy) é in fase di completamento del più grande impianto fotovoltaico presente in Italia da Roma in giù. Che sta completando (con i finanziamenti di Amazon) dopo avere realizzato un grande parco eolico. E sempre a proposito di Sicilia e di parco eolico, nel 2013 venne strombazzato come nella giornata di Pasquetta la produzione di energia elettrica della somm dei parchi eolici dell'Isola equiparò il fabbisogno energetico totale siciliano; eppure, il prezzo dell'energia elettrica continua ad aumentare perché, per motivi legati alle normative UE, é indicizzato sul prezzo del gas, anche se non viene prodotta tramite centrali termiche. Ed a proposito di normative europee, ieri l'Italia é stata "autorizzata" ad incrementare di 200 000 ettari le aree destinate alla coltivazione del grano; questo per sottolineare come il mio relativamente alla lettura di Topolino, fosse un concetto generale, e non limitato al petrolio. In generale, la COVID 19 ha messo in evidenza a questo stupido mondo i limiti del modello globalista e neoliberista, evidenza che non sarebbe stata necessaria se il mondo fosse stato un po' meno stupido. Invece, il mondo é COSI' stupido che neanche le evidenze della COVID 19 sono state sufficienti. La cosa che mi atterrisce é che dai commenti che leggo, come quello di Topolino, nemmeno la guerra in Ucraina si sta rivelando un'evidenza sufficiente. Forse dovrei rassegnarmi al fatto che solo una catastrofe umanitaria su scala planetaria possa risolvere il problemi; ma non riesco a farmene una ragione anche per la consapevolezza che né i virus né i missili sono selettivi. E unendo tale consapevolezza con gli adagi secondo i quali "la malerba non muore mai" e "la madre degli imbecilli é sempre incinta" temo che neanche una catastrofe globale possa salvare la situazione. E temo non per me, ché il mio tempo già l'ho fatto; é che ho un figlio....
Mi è venuto in mente... che davvero la geografia ha tutte le risposte certe volte, al contrario della geopolitica. Sicilia, quest'isola italiana che punta verso la Spagna, come se ne frega se dell'Est Europa. No? E poi pensare che i Balcani dall'altra parte, a due passi dall'Italia, sono andati incontro all'ultima vera guerra Europea, quella prima di questa, anch'essa come questa in Ucraina nelle mani della Nato. Pensateci, invece di sparare minchiate. L'Italia è un vero e proprio anello debole della politica Europea, non certo l'unico.
Via Draghi, subito! È la politica italiana la zavorra dell'Italia e non la mancanza di investimenti (?) e sottoscrivo soltanto che dare la colpa agli USA per la politica italiana è molto improprio. Bisognerebbe essere più coraggiosi in politica, tipo Berlinguer ed Andreotti, Bonino e Pannella. Invece abbiamo Conte e Draghi, Meloni e Salvini? È più che evidente che Berlusconi è Re d'Italia, ma l'Italia sarebbe una repubblica a quanto ne sapevo. Il passaggio da Agnelli a Berlusconi (25 anni fa) è il nodo centrale della politica italiana, e se non naufraga questo governo Draghi, figlio della storia di Forza Italia resteremo in uno stato di instabilità per il piacere di chi ci vuole male.
No, il distributore di carburante fa lo stesso prezzo che fa una pompa bianca 700 metri prima e lo stesso prezzo che fa il distributore Esso 500 metri dopo dall'altra parte della strada. Il distributore Lukoil che si vede alle spalle dell'intervistato è invece su un rettilineo a 20 km di distanza in mezzo alle aree della raffineria ed applica prezzi altissimi, tant'è che è sempre vuoto...sulle 10.000 famiglie forse se arrivano a 1500 già siamo larghi...il crudo effettivamente sta arrivando da due mesi a questa parte solo da Primorsk e Ust-Luuga che sono nel Baltico, mentre i carichi di raffinato vanno semplicemente a Koper, Split, Tarragona, Thessaloniki e in Libano...il business da quando sono arrivati i russi al posto della Erg è diminuito parecchio...è che per saperlo bisogna lavorarci e vedere come è cambiato lo stabilimento negli ultimi 20 anni....na tristezza...
Ho fatto benzina anchio tempo a dietro. Non Sapevo. La Sicilia deve Essere Difesa. Come mai il presidente della regione. Non esce. Lo statuto speciale perché
Mi auguro con tutto il cuore che la Lukoil vada via, perdono il lavoro almeno 10.000 famiglie???,creando una zona turistica con alberghi, villaggi, centri benessere, centri commerciali, ristoranti ecc ecc, beh sai quante famiglie potranno essere sfamate, e quante persone oltre a guadagnare un lavoro, guadagnano in salute, voi non sapete quello che dite, ma d'altronde noi siciliani non abbiamo l'intelligenza di pensare a questo
Ma davvero?!? E chi li fa tutti questi alberghi, villaggi e centri benessere?!? I politici siciliani?!? Da me ci sono i resort famosissimi e senza i russi che pagano 800€ al giorno sono tutti con l'acqua alla gola... Quindi mettiamo con il cu lo nell'acqua diecimila famiglie e aspettiamo che qualcuno di buon cuore faccia queste benedette opere!
Non hai l’intelligenza per capire chi ci mette i soldi per finanziare quello che dici? Dobbiamo prendercela non con i russi o americani o cinesi. Chi ha i soldi comanda chi non li ha muore di fame.
se lavora la raffineria in sicilia con lavoratori italiani va bene , l'importante è che non lavorino gli stabilimenti in russia , devono essere i cittadini russi ad andare sul lastrico , quando non avranno piu soldi per fare la spesa si ribellerrano a putin . è il popolo che deve ribellarsi , e le sanzioni servono a quello .
Ma il popolo russo se ne frega delle sanzioni occidentali. Ce un grandissimo mercato orientale.Vai ha vedere gli gasdotti "Sila Sibiri", " Sila Sibiri2" e "Soius Vostok", che sono gasdotti orientali. Quindi il popolo russo sta ridendo, delle stupide sanzione,perché perdere un mercato grandissimo sarà poi molto difficile da recuperare.
Gli unici che an portato lavoro in Sicilia sono i russi......incredibile ma vero.✊
Non solo in Sicilia. Leggiti il mio commento. 😉
Voi dire la mafia russa..
Siamo ortodossi di Kirill da circa mille anni ....
Anche la Mafia dicevano che portasse lavoro e non vedo tante differenze.
@@BigAlvin2024 Putin è un boss mafioso ,del resto.
avere una strategia geopolitica e militare significa proprio questo. Nessuno finora ha mai fatto niente per proteggere il sud come territorio strategico fondamentale per l'Italia.Tutto sommato questa storia dell'Ucraina ha risvegliato le belle addormentate al ministero degli esteri e della difesa, speriamo che non sia troppo tardi.
E si la Lukoil e Russia 🇷🇺 e da lavoro a tanti persone
cercano di sequestrarla! metodo NATO!
Le sanzioni alla Russia Boomerang per l'Italia
Ci pensa il nostro governo a sistemare tutto!!! Ma come si fa al giorno d 'oggi a mettere a rischio tante famiglie???
@@paolaperazzoli9951 bella domanda.....
Finché Sceglieremo i nostri rappresentanti tra vili statali..... non ci Sara rispetto per niente
@@lavoratoreonesto5044 My God!
una domanda: perché gli industriali russi li chiamate sempre oligarchi? Dove sta la differenza tra un miliardario russo ed un americano, cinese, tedesco, giapponese ecc ecc. Ad esempio Elon Musk é un oligarca? o cosa? mi spiegate?
🙃 È vero. Non ci ho pensato
e che sono tarati in testa...a quelli dell'usa li dovrebbero chiamare autarchici ma...non si capisce il perche'...non lo dicono...schiavitu',guida linguistica del padrone d'oltre oceano...dimostrazione di uba non liberta' di stampa,cultura ed espressione nazionale libera da vincoli oltre nazionali.
Un oligarca russo,fa parte della cerchia interna delle amicizie del capo di stato stesso russo,e può influenzare la politica interna od avere privilegi personali.
Cosa che salvo eccezioni,la maggior parte dei miliardari/milionari solitamente non ha in tale misura.
Inoltre,il destino dei sopracitati mon va di pari passo con quello del paese di cui fanno parte né delle sue istituzioni.
@@sergiovastano5422 sri sicuro???...la tua valutazione in queste parti e' alquanto acquosa...non so' quanti anni hai ma...se non sbaglio...e non sbaglio...da queste parti vige ancora un modo di fare che mi sembra a dir poco e bene medievale...capito tu mi hai???...ed anche in peggio se si mischiano altri fattori di parecchio poco e molto dubbio...again...capito tu mi hai???
@@bleuchevalier2529 purtroppo non ho afferreto
La gente che c'era in studio, è da Spedire in Siberia ⛓️ e dimenticarsene!
Assolutamente..
e lo sanno bene, e difendono il loro posto da Kapo' Servi di Regime ,e Golpisti!
Magari.
Esiste anche in Belgio e Olanda e nessuno si pone problemi.
magari in Olanda e Belgio non basta telefonare al ministro degli interni per far vietare le manifestazioni come succede da noi e nei paesi del terzo mondo , cosa credi ? credi che in Olanda e Belgio qualcuno si permetta di maltrattare i lavoratori come in Italia ? eh no , COL FISCHIO che in Olanda e Belgio fanno queste cose , qua da noi il lavoro è sempre più da terzo mondo .
@@justobserving7045 Qui in Olanda di base non esistono i problemi italiani, li hanno risolti con successo decenni fa e vista la bassissima corruzione certi problemi non li hanno nemmeno.
Se manifestano lo fanno per quelli che ritengono problemi seri e reali della loro nazione.
In questo marasma alla popolazione interessa relativamente poco della questione ucraina, tuttavia sono molto solidali verso chi in generale fugge per sopravvivere e prendono l'accoglienza in modo serio.
Ultimamente hanno manifestato tanto (e con problemi di ordine pubblico) contro le limitazioni della faccenda Covid, un po' come dappertutto.
Lo hanno fatto per tenere le attività aperte e garantire introiti alle famiglie e non per poter andare al bar o a cazzeggiare.
La maggioranza delle discussioni che vedo fare in Italia non le vedo fare altrove perché non portano da nessuna parte e sono utili solo a fare caciara da talk-show e propaganda elettorale.
Alcune sì, ma la maggioranza proprio no.
Io mi riferivo puramente ai diritti dei lavoratori che in pochi anni sono stati cancellati in Italia dividendo la nazione i precari e privilegiati .
In Olanda dubito che siano stati cancellati i diritti , che venga lasciata la gente nella merda come qua ecc ecc , non sono un espeeto ma suppongo che i lavoratori abbiano gli stessi diritti di pochi anni fa invece da noi no . Da noi non si fa che insistere sulla flessibilità così chiunque conta meno dell' ultimo clandestino sbarcato da ospitare .
Il mondo del lavoro è stato violentato da politiche di estrema destra fatte da finanzieri che non hanno nessuna fedeltà al popolo Italiano , non si hanno nemmeno l' ombra dei diritti di pochi anni fa in innumerevoli settori e circostanze .
@@justobserving7045 condivido tutto. Hai mille ragioni. Io pure la penso così.
@@justobserving7045 parole sante!
Le facce in studio 😂😂
Di gente che non ha mai lavorato. 😉
Pessime 😱
Fecce facce...
Questi giornalisti faranno che 10000 famiglie perdano il lavoro, conta soltanto il rating.
" le raffinerie siciliane in mano ai russi" Il titolo e' tutto un programma il modo piu' becero di proporte una notizia !!!!
Vedere Monti è già essa stessa una pesante sanzione per noi italiani.
Di più: è una disgrazia vederlo, veramente...
Monti che disgrazia
Un pensiero c'è lo stava facendo,,,
Licenziateli tutti subito, toglietegli il condizionatore per sempre e sigillate il distributore Lukoil a basso costo.
Qui comanda l'America mica noi.
Licenziateli tutti ma bravo volevo vedere se ci lavoravi tu se dicevi cosi ma sai che significa qui in Sicilia trovare lavoro?
Cazzo parlate proprio a coppola di minchia
Poi spero che il commento sia ironico
@@giuliounida2176 Ma certo che era ironico Giulio. Voglio vedere sti maledetti a Roma cosa fanno adesso.
Ma lasciate lavorare i lavoratori, già che noi siciliani siamo ricchi di lavoro chiudete questa attività così andiamo tutti a rubare e poi si lamentano che c'è la mafia. Mentre lor signori si divertono provocare guerre.
Finalmente si sono accorti che dipendere dagli stranieri è pericoloso!
Poco importa che siano russi, americani, cinesi o altro.
Se ne ricordino in cabina elettorale quando si tratterà di scegliere tra chi subdolamente spaccia per progresso la cessione di sovranità e chi, al contrario, riconosce che il progresso si ha solo coltivando indipendenza e autosufficienza.
Dipendere dai dittatori lo è.
@@pietrowideshutfurfaro9900 ma a lei sembra di vivere in democrazia qui in italia?
Tommaso hai ragione, ma ad oggi non c'è una proposta politica che cavalchi la tua idea.
Manca la sovranita' economica , monetaria, industriale, in tutto.
L'autosufficienza energetica per l'Italia è una chimera
E cosa c’entra se Lukoil è russa ?? È un’azienda che da lavoro .
Devono fare propaganda indovina. A momenti se mangi un biscotto proveniente dalla Russia La7 ti viene a casa e fa un reportage.
Le raffinerie di eroina in mano a chi sono invece ?
Dici che la nato ha già messo di maio a lavorare gli oppiacei ? Ma non hanno perso l’Afghanistan?
Sono tutte su licenza mi6-cia, senza quelle sei fuori, anzi, dentro, pardon.
Massone ascolta in silenzio...
Ma sotto sotto gode.
Bravooo gridiamo a testa alta che la nostra vita è in mano ai MASSONI.
Quindi volete farla chiudere e lasciare 10 Milla persone senza stipendio? Servizio senza senso
mos punon gje edhe ti atje?? sa me pak influenc russe ne europ e ballkan aq me mir per shqiptaret
In Italia 🇮🇹 non bisogna stupirsi di niente!🤔
LUKOIL in Sicilia da sempre )))))))) Quanto sono allegre le facce in studio
Lukoil lo sanno tutti che è gestita dalla mafia russa.
Ma dopo questa notizia io sanzionerei ancora di più la Russia, ma dai giornalisti andatevi a nascondere !!!!!! Lasciate la gente in pace, non fategli perdere anche questo lavoro mi raccomando!!!!
@@danger_mark8663 meglio la fame che stare sotto i russi, canaglia vigliacca
per ora, puttana putiniana.per ora. l'autocombustione con il caldo della sicilia è SEMPRE possibile
@@emilionovembre8934 che sia entrata in italia grazie a berlusconi intanto mangiano 10000 famiglie e con Letta e draghi mangiano solo loro 2
GRANDI I RUSSI 😂😂😂
E ...GLI EUROPEI DEL CAXXXXO ....MUTI
😂😂😂😂😂😂
Chea bueo de to mare che lo vanta nel cueo
grandi i russi ? telefonano a salvini per vietare le manifestazioni a casa nostra e gli dici grandi ? ci facciamo la figura da paese del terzo mondo a fare i comodi loro , è solo uno degli esempi di quanto sono venduti i nostri governanti , sei solo.un fesso a gioire di ció .
Dove sta il problema??
Se l'azienda era italiana morivano di fame?
Se l'azienda era italiana era già fallita
La problema ché è tardi!siete invasi dal profughi...e un tipo di profughi ché ti porteranno nella palude! Sveglia Palermo! Golfo di Mondello! Sempre amato! Invasione adesso ti porterà sarete meglio di me dove...Palermo ! E si sono io solita!
Dio benedica i Russi e la Russia, che nonostante le sanzioni e la campagna denigratoria continia a mantenere gli impegni presi con l Italia.
Fenice Castoro - Per favore , lasciamo le benedizioni e le consacrazioni al papa di Roma , che non è neanche ben visto da russi e ucraini . Campagna denigratoria della Russia ? Cosa sei, amico di Putin? Ti rendi conto di cosa sta facendo in un Ucraina quel paranoico?
@@antoniomartiradonna9498 Non sono amico del papa ne di Putin.Sono un amico di Dio. Non sono amico della Nato che ci ha sempre tenuto le palle nelle loro mani la NATO ha fatto i governi in Italia io non posso accettarli ci hanno liberato dal fascismo per divenire loro schiavi. Adesso vuole il potere su tutta L'Europa e non se ne importa nulla della Crimea dell' Italia e dell' Europa.
Pensa un po'.... Questa gente lavora e noi c è ne sbattiamo il cazzo di loro!!!! SERVE UN LEADER POLITICO CHE PENSI AGLI INTERESSI NAZIONALI CAZZO MA COME SI FA A NON CAPIRE!
D'accordissimo
La faccia di Monti
Monti....non lo sopporto....dovrà rendere conto del male fatto davanti a Dio
Le facce in studio??? E successo gualicosa?🤔
Si hanno perso la faccia!😂
@@mostrodifirenze3996 😂😂😂
@@liliabelka870 👍
Io provengo da quella zona . L' unica ricchezza che abbiamo sono quelle raffinerie . Se chiudono , si scatenerebbe una rivolta popolare .
Russi o non russi , la gente deve pur mangiare . Altro non abbiamo .
Dunque per fortuna che c'è
Giornalisti volete proprio che l'Italia vada in malora
Come con la Grecia ma L'Italia e' un paese industriale,ed e' anche piu' grande, per questo ci vuole piu' tempo.
@@vincenzotesta3154 Se domani Putin decidesse di chiudere i Rubinetti del Gas,addio Italia 🇮🇹
Non sono russa sono italiana e purtroppo vicino ad Aviano se entriamo in guerra le prime bombe arrivano qua così il papa la prossima bandiera che Baciera sarà italiana
Domanda :" Ma voi per chi lavorate , per i Russi?" Risposta ( di un Siciliano) :" Noi lavoriamo e basta". Per cui , se continuano queste ostilità, molto generosamente, i nostri Migliori sosterranno le 10.000 ( diecimila) famiglie eventualmente senza lavoro di tasca propria.....
Io mi meraviglio di voi e di tutti i siciliani! Ma non avete sentito il ns amatissimo leader?? Volete il petrolio e il lavoro o la pace? Allora pensateci bene e non dimenticate... date da mangiare ai vs figli la Pace. Draghi vi ringrazierà insieme al Bide(t)n e Bibitaro
Facile parlare così quando si è sempre avuto lo stomaco pieno , io come tantissimi altri ho dovuto lasciare la mia terra a 50 anni suonati per poter dare da mangiare alla mia famiglia.
Russia paese serio 👑
Golfo di Mondello vi saluto con tanti ricordi col cuore!!!
🤣😂😁 Le sanzioni alla Russia. 😆
Il tono della voce, la musica.da sottofondo tutto per incutere preoccupazione e sgomento. L'unica cosa negativa personalmente il comportamento aziendale verso gli operai ma i padroni sono tutti gli stessi....pochissime le.eccezzioni.
Oligarcha Ruso!! 🤣🤣attenti i russi si mangiato i bambini...🤣🤣
Nasceva probabilmente dal fatto che in Russia, nel secolo scorso, vi furono gravi carestie durante le quali si registrarono anche episodi di cannibalismo. Tra il 1921 e il 1923 in Ucraina alcuni bambini vennero rapiti e uccisi spacciandone poi la carne per animale.
Per fortuna non ho figli!😂😂😂 Speriamo però che si mangino Figliuolo se può andar bene! 😂😂
Che la Russia abbia patito la fame assoluta almeno fino al 2000 è cosa nota.
@@BigAlvin2024 ma no casa ti inventi 🤣🤣🤣🤣🤣si tratta della grande carestia degli anni 20! Oggi sono il granaio del Mondo!
@@katia1022 il "granaio del mondo" è l'ucraina. La russia ha solo riserve di petrolio e gas naturale. importa praticamente tutto. un pò come i paesi arabi.
Auguri di buona Pasqua
bel servizio complimenti file di auto per comprare benzina russa operai che portano il pane a casa grazie alla raffineria russa ma siamo sicuri di stare in Sicilia ? !
Si sicuro raffineria di priolo ,fra Augusta e Siracusa, e guai a chi la tocca.
Russi brava gente
Che bordello..😞
I russi o stati Unitensi?
Scegli....le batterie bici tedesche Bosch sono difettose. La fabbrica musk in Germania non vende.
Ma perché non dovrebbe lavorare ? Con oligarca o senza dovrebbe lavorare con continuità la raffineria .
Dieci mila famiglie senza un futuro...dove andranno a finire?
Come sempre accade nessuno sapeva niente
Ma ancora campa Monti?
Certo che siamo messi bene 🙈 🙈 🙈 🙈 succede un casino non di poco
È tutta l'Italia...in mani straniere.....
Il punto dell'industria petrolifera in Sicilia non è una questione economica, per Monti.
È una questione legale invece, e legata al sud Italia: ovvero che Mattarella (siciliano) non doveva essere rieletto qualche settimana fa'.
Cioè Mattarella di politiche internazionali non è pratico, praticamente un fantasma.
Ed è stato questo il vero punto di non ritorno di questa situazione con l'Europa, che comunque è legata a tutta la politica recente degli ultimi 10 anni nella quale troppi errori commessi ai piani alti sono ricaduti sulle spalle dei cittadini che ignoravano tutto.
Sia ben chiaro che l'Italia che Mattarella potrebbe presiedere in qualità di Capo di Stato è quella intravista da Bossi con la secessione Padana.
Ma ci rendiamo conto di come siamo caduti.. in basso? ...non al sud, in basso, cioè l'Italia sta precipitando nel mar Mediterraneo.
Booh
Chi è che manda via Lukoil? Giggino o Draghi il non eletto premier abusivo?
L'Italia è quindi unità nei confronti della Russia comprando (benzina) nel Sud, e vendendo nel Nord (vini bianchi del nord e tartufi).
È questo il problema dell'Italia che il Sud ed il Nord sono fuori fase.
Perché non si sono messi d'accordo negli ultimi anni invece di fare di tutta l'Italia.. un fascio? Se lo hanno fatto anche i francesi ed i tedeschi e gl'inglesi vuol dire che lo fanno anche gl'italiani?
Perché i soldi in Italia sono tanto una questione di Stati Uniti che tanto vale cambiare il colore verde con il blu nella bandiera? Se la politica di Salvini e Meloni (che supportano Draghi) non naufraga il problema resta irrisolvibile.
Adesso la guerra richiede il massimo dalla politica. Guardiamo alla nostra alleata la Germania che dalla seconda guerra mondiale è stata divisa politicamente in una serie di piccoli staterelli praticamente, una forte devoluzione a livello amministrativo.
Perché invece l'Italia ci permettiamo ancora di giocare un ruolo di unità nazionale? Forse in Italia dovremmo guardare più al Vaticano che non agli altri paesi delle nostre dimensioni, perché Salvini e Meloni sono tutto fuorché credenti, e fare il contrario di Salvini e Meloni è sempre la cosa giusta. Come ha fatto la Lega ad andare al governo d'Italia, se è nata per la secessione padana? Com'è potuto succedere?
Salvini e Lega che ha sempre pensato che gli stranieri non meritano la casa quanto gli italiani perché per noi italiani è sacra.
Meloni che rappresenta la fratellanza a capo dei Fratelli d'Italia, ma è una donna e pure di estrazione benestante?
È evidente quindi che il problema sono queste due figure che giocano con la religione cattolica: sacralità, soldi, e sorellanza scambiata con fratellanza.
Era troppo complicato forse pensare ad una Italia di solidarietà sociale per Salvini quando si pensava al Diritto, e Meloni all'Economia. Pensare fa' male diciamolo.
Praticamente in Italia il massimo che la politica si può permettere è parlare di suore e soldi. Ma questa è politica italiana o vaticana? Non è normale assolutamente. Io non mai sentito una notizia, giustamente, su quanto prendono le suore, perché infatti non fa parte del discorso politic o d'Italia.
Ma allora perché i maggiori partiti sembra che fondino le radici della loro identità in una cosa del genere?
Suore? E soldi.. che prendono.. che gestiscono?
Ma che c'entra! Non siamo suore in Italia, e soprattutto l'Italia non è il Vaticano.
Nom.. Ma cosa stai dicendo? Hai bevuto??? Haifumato??? 😂😂
@@francescoganassi6223 Il discorso è che l'Italia fa troppo il colabrodo.
E dico di più: che il problema dello stare uniti per noi è che manchiamo del coraggio di vedere che la Germania è stata divisa in tanti stati federali a seguito della seconda guerra mondiale, mentre noi continuiamo a pensare che l'abbiamo semplicemente vinta siccome almeno è stata deposta la monarchia piemontese insieme al governo fascista.
Se fossimo coerenti invece, ci saremmo divisi in una confederazione di stati più piccoli come ha dovuto fare la Germania, non fissati a pensare ad una Italia unita, come l'Europa unita.
Forse perché la forma dello stivale italico, ch'è troppo una bella immagine fa comodissimo tenerla così com'è? Andiamo a dirlo agli ucraini adesso, che uno stivale è meglio di una scarpa?
Fa' troppo ridere lo ammetto.
Nomad.. Da quando sono state fatte le regioni non è migliorato niente.... anzi.... siamo un quasi popolo alla deriva e il primo motivo è che non partecipiamo alla vita politica del paese!! abbiamo lasciato fare agli altri(politici x caso) i nostri interessi, poi se aggiungi che siamo poco nazionalisti, molto emotivi nei confronti del prossimo (che spesso non ci ricambia anzi a volte ci odia)... Se poi ricarichi con una partita di calcio... il gioco è fatto 😂😂🤦♀️
@@francescoganassi6223 Appunto
La FIAT è italiana?
PER FAVORE,,,NON LITIGHIAMO PER DIFENDERE QUEL COMICO UCRAINO!!! SE TUTTO VA BENE, SIAMO ROVINATI!!!!!❤
Sei malato.
EEEEE VI PIACE LA GLOBALIZZAZIONE ECCO I RISULTATI CHE AI TEMPI D'OGGI PER ANDARE AVANTI SI DEVE DIPENDERE DALL'ALTRO .
MEGLIO ESSERE SOVRANI....
@B B Se leggere Topolino porta a fare affermazioni sensate, tutti dovremmo leggere Topolino
@@voxhumana4950 Si dimentica un piccolo particolare, l'Italia nn ha materie prime che producono energia, e le materie prime russe sn le più convenienti sul mercato (cosa che infastidisce molto gli oligarchi americani). A meno che nn si sia inventato o si tenga nascosto il moto perpetuo. Lei sa qualcosa a riguardo?
@B B magari fosse questo il problema
@@enricoaceto1435 in Sicilia c'è tutto siccome gli è sempre convenuto importare ai nostri belli governatori certo altrimenti come rubano
@@enricoaceto1435 C'era un'attività estrattiva in certe aree della Pianura Padana, ed in Sicilia; in Sicilia, le aree in cui avveniva l'attività estrattiva rimangono ancora recintate ed a disposizione dell'ENI o dell'operatore che effettuava l'estrazione.
C'era (e c'è ancora) un'attività estrattiva in Adriatico che riguardava il metano, ed é stata limitata.
C'era una possibilità di generatori con reattori nuclerari, bloccata anche quella per cui si preferisce importare energia elettrica dall Francia, che la produce con reattori nucleari posti a poche decine di chilometri dai confini italiani.
Tutto questo riguarda combustibili "fossili" (anche il materiale fissile lo é) che quindi sono "a scadenza" oltre a rendere positivo il bilancio termico terrestre, (ma questo é un discorso che non é possibile condurre in un commento), per cui il loro utilizzo deve necessariamente essere temporaneo in attesa di una diversione nelle tecnologie energetiche.
Ed a questo proposito, sempre in Sicilia e sempre la Francia (Engy) é in fase di completamento del più grande impianto fotovoltaico presente in Italia da Roma in giù. Che sta completando (con i finanziamenti di Amazon) dopo avere realizzato un grande parco eolico.
E sempre a proposito di Sicilia e di parco eolico, nel 2013 venne strombazzato come nella giornata di Pasquetta la produzione di energia elettrica della somm dei parchi eolici dell'Isola equiparò il fabbisogno energetico totale siciliano; eppure, il prezzo dell'energia elettrica continua ad aumentare perché, per motivi legati alle normative UE, é indicizzato sul prezzo del gas, anche se non viene prodotta tramite centrali termiche.
Ed a proposito di normative europee, ieri l'Italia é stata "autorizzata" ad incrementare di 200 000 ettari le aree destinate alla coltivazione del grano; questo per sottolineare come il mio relativamente alla lettura di Topolino, fosse un concetto generale, e non limitato al petrolio.
In generale, la COVID 19 ha messo in evidenza a questo stupido mondo i limiti del modello globalista e neoliberista, evidenza che non sarebbe stata necessaria se il mondo fosse stato un po' meno stupido. Invece, il mondo é COSI' stupido che neanche le evidenze della COVID 19 sono state sufficienti.
La cosa che mi atterrisce é che dai commenti che leggo, come quello di Topolino, nemmeno la guerra in Ucraina si sta rivelando un'evidenza sufficiente. Forse dovrei rassegnarmi al fatto che solo una catastrofe umanitaria su scala planetaria possa risolvere il problemi; ma non riesco a farmene una ragione anche per la consapevolezza che né i virus né i missili sono selettivi. E unendo tale consapevolezza con gli adagi secondo i quali "la malerba non muore mai" e "la madre degli imbecilli é sempre incinta" temo che neanche una catastrofe globale possa salvare la situazione.
E temo non per me, ché il mio tempo già l'ho fatto; é che ho un figlio....
Che facce!!!
💪 Z
Ai russi? Sono contento
Mi è venuto in mente... che davvero la geografia ha tutte le risposte certe volte, al contrario della geopolitica.
Sicilia, quest'isola italiana che punta verso la Spagna, come se ne frega se dell'Est Europa. No?
E poi pensare che i Balcani dall'altra parte, a due passi dall'Italia, sono andati incontro all'ultima vera guerra Europea, quella prima di questa, anch'essa come questa in Ucraina nelle mani della Nato.
Pensateci, invece di sparare minchiate. L'Italia è un vero e proprio anello debole della politica Europea, non certo l'unico.
ZZZZ🇷🇺🇷🇺🇷🇺
Ma va a Casa 🤡
@@main6320 scrive da casa...la casa che da lavoro a 10000 persone
Anna Ivanova. Уезжай к своему кремлевскому бесу.
ma io vedo 2euro e 10 come prezzo il giorno incriminato. e in quello del video è a 1.780. M;i sembrano prezzi nella media
Via Draghi, subito!
È la politica italiana la zavorra dell'Italia e non la mancanza di investimenti (?) e sottoscrivo soltanto che dare la colpa agli USA per la politica italiana è molto improprio.
Bisognerebbe essere più coraggiosi in politica, tipo Berlinguer ed Andreotti, Bonino e Pannella.
Invece abbiamo Conte e Draghi, Meloni e Salvini?
È più che evidente che Berlusconi è Re d'Italia, ma l'Italia sarebbe una repubblica a quanto ne sapevo.
Il passaggio da Agnelli a Berlusconi (25 anni fa) è il nodo centrale della politica italiana, e se non naufraga questo governo Draghi, figlio della storia di Forza Italia resteremo in uno stato di instabilità per il piacere di chi ci vuole male.
La zavorra dell'Italia è la corruzione, ste merde ci hanno venduto, vogliono fare i fighetti europei al nord e lasciare il sud all'Africa
E salvare gli ITALIANI e dopo la Ucraina!
Andiamo bene mamma mia come siamo conciati
Quindi i non alleati ci trattano meglio e propongo prezzi più bassi degli alleati?
No, il distributore di carburante fa lo stesso prezzo che fa una pompa bianca 700 metri prima e lo stesso prezzo che fa il distributore Esso 500 metri dopo dall'altra parte della strada. Il distributore Lukoil che si vede alle spalle dell'intervistato è invece su un rettilineo a 20 km di distanza in mezzo alle aree della raffineria ed applica prezzi altissimi, tant'è che è sempre vuoto...sulle 10.000 famiglie forse se arrivano a 1500 già siamo larghi...il crudo effettivamente sta arrivando da due mesi a questa parte solo da Primorsk e Ust-Luuga che sono nel Baltico, mentre i carichi di raffinato vanno semplicemente a Koper, Split, Tarragona, Thessaloniki e in Libano...il business da quando sono arrivati i russi al posto della Erg è diminuito parecchio...è che per saperlo bisogna lavorarci e vedere come è cambiato lo stabilimento negli ultimi 20 anni....na tristezza...
portano
E cosa volete , non avere lavoro e non avere petrolio ? In altri paesi eiropei ,,Lukoil " continua funzionare e questo e un bene per loro cittadini .
Siamo fritti noi tutti Siciliani e bravo Salvini e Draghetto ecc
GRANDE RUSSIA!!! Caro Monti la Russia di Putin dominerà il Mondo
Fate u buono lavoro.
Quel anziano deve chiudere la bara
Chi soffrano di più???? I russi o italiani????
2:02 ma è Maldini hahahaha
Qual è il problema. Confiscate tutto e nazionalizziamo.
Ho fatto benzina anchio tempo a dietro. Non Sapevo. La Sicilia deve Essere Difesa. Come mai il presidente della regione. Non esce. Lo statuto speciale perché
Un altro matto...))))
Chissà cosa sta pensando Monti....
Si tratta non della storia! Si deve salvare il sederino!
🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺⛽⛽⛽⛽
Mi auguro con tutto il cuore che la Lukoil vada via, perdono il lavoro almeno 10.000 famiglie???,creando una zona turistica con alberghi, villaggi, centri benessere, centri commerciali, ristoranti ecc ecc, beh sai quante famiglie potranno essere sfamate, e quante persone oltre a guadagnare un lavoro, guadagnano in salute, voi non sapete quello che dite, ma d'altronde noi siciliani non abbiamo l'intelligenza di pensare a questo
La stessa politica di bagnoli...un disastro
Ma davvero?!? E chi li fa tutti questi alberghi, villaggi e centri benessere?!? I politici siciliani?!? Da me ci sono i resort famosissimi e senza i russi che pagano 800€ al giorno sono tutti con l'acqua alla gola... Quindi mettiamo con il cu lo nell'acqua diecimila famiglie e aspettiamo che qualcuno di buon cuore faccia queste benedette opere!
Non hai l’intelligenza per capire chi ci mette i soldi per finanziare quello che dici? Dobbiamo prendercela non con i russi o americani o cinesi. Chi ha i soldi comanda chi non li ha muore di fame.
Mamma, li russi!!!
Monti
Tanto non ci capisci un tubo
Tutto quello che pensi , che fai è un fiasco
bella notiza W Putin - yankee go home
Come mai ancora russa?
se lavora la raffineria in sicilia con lavoratori italiani va bene , l'importante è che non lavorino gli stabilimenti in russia , devono essere i cittadini russi ad andare sul lastrico , quando non avranno piu soldi per fare la spesa si ribellerrano a putin . è il popolo che deve ribellarsi , e le sanzioni servono a quello .
Ma il popolo russo se ne frega delle sanzioni occidentali. Ce un grandissimo mercato orientale.Vai ha vedere gli gasdotti "Sila Sibiri", " Sila Sibiri2" e "Soius Vostok", che sono gasdotti orientali. Quindi il popolo russo sta ridendo, delle stupide sanzione,perché perdere un mercato grandissimo sarà poi molto difficile da recuperare.
DEVONO andare...devono ribellarsi...hai deciso tu?!
Meglio fare la doccia fredda e cucinare col barbecue che essere complice di un massacro.
Savoini docet
🇮🇹🇺🇦
Meglio l'uovo 🥚o la gallina 🐔?
Viva la Russia
Monti
Tanto non ci capisci un tubo
Tutto quello che pensi , che fai è un fiasco