#fumaPRIDE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 68

  • @lucabaroni4846
    @lucabaroni4846 4 ปีที่แล้ว +20

    Sul tema consiglio Aristotele e Dante scoprono i Segreti dell'Universo di Benjamin Alire Saenz e La Canzone di Achille di Madeline Miller...meravigliosi.

  • @chiarak8206
    @chiarak8206 4 ปีที่แล้ว +46

    Io ti consiglio La canzone di Achille di Madeleine Miller! È raccontato dal punto di vista di Patroclo e racconta dell’amore tra lui ed Achille, restando il più possibile fedele all’Iliade!

    • @tellmewhy4915
      @tellmewhy4915 4 ปีที่แล้ว +4

      Se è raccontata nel libro, lo devo leggere assolutamente. Nella cultura moderna e cinematografica hanno nascosto l'amore tra i due, creando una stucchevole favoletta etero sessuale, dove Achille si innamorava di una donna. Se la potevano risparmiare questa 'troiata', per restare in tema.

    • @josiahkairo5916
      @josiahkairo5916 3 ปีที่แล้ว

      instablaster

  • @albertogallucci6054
    @albertogallucci6054 4 ปีที่แล้ว +7

    sul tema LGBT io consiglio tantissimo “chiamami col tuo nome”, è un vortice di emozioni fortissime, è un testo delicato, intenso, crudo, romantico, erotico, filosofico tutto insieme! consigliatissimo!

    • @tellmewhy4915
      @tellmewhy4915 4 ปีที่แล้ว +1

      Mi auguro che il libro sia meglio del film

  • @tokiettacri
    @tokiettacri 4 ปีที่แล้ว +11

    Che dire tutti i libri che hai citato sono pazzeschi!!! Uno di questi poi lo sto leggendo per la mia tesi... continua a fare queste rubriche ti prego le amo

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 ปีที่แล้ว +2

      Quale stai leggendo per la tesi? Curiosissimo!

    • @tokiettacri
      @tokiettacri 4 ปีที่แล้ว

      @@matteofumagalli92 Pelle Queer Maschere Straight!

    • @tokiettacri
      @tokiettacri 4 ปีที่แล้ว +1

      semmai sarò abbastanza confident ti inviterò ufficialmente alla mia tesi ahahaha sperando che per ottobre/novembre non ci sia solo una call di meet di 10 minuti

  • @winniefoster2606
    @winniefoster2606 4 ปีที่แล้ว +4

    Quanto ho amato "La ragazza dello Sputnik"!! Personalmente è tra i miei preferiti dell'autore 😊 Sembrano interessanti anche gli altri libri che hai citato, da recuperare

  • @erjolajaho1248
    @erjolajaho1248 4 ปีที่แล้ว +7

    Mishima è fantastico!
    A me piace tanto anche "Oranges are not the only fruit" di Jeanette Winterson , sempre sullo stesso tema

  • @TheHerotitans
    @TheHerotitans 4 ปีที่แล้ว +10

    Un altro grande classicone per me è Altri Libertini di Pier Vittorio Tondelli, un libro che gronda di anni '80 e cultura queer

  • @meikochan94
    @meikochan94 4 ปีที่แล้ว +10

    Confessione di una maschera è meraviglioso ❤️ Invece ti consiglio la graphic Novel Love My Life di Ebine Yamaji che parla di un doppio coming out: quello della figlia al padre e viceversa

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 ปีที่แล้ว +3

      Me lo segno! Non lo conosco! Grazie!

    • @meikochan94
      @meikochan94 4 ปีที่แล้ว +1

      @@matteofumagalli92 Di nulla ☺️

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 4 ปีที่แล้ว

      Povera Sonoko, però... Io l'ho letto ed apprezzato, ma mi è dispiaciuto molto per lei.

  • @maelancholia
    @maelancholia 4 ปีที่แล้ว +18

    Tra i libri citati ho letto solo La ragazza dello Sputnik, un romanzo dalla delicatezza incredibile, in cui Murakami è riuscito a costruire scene che restano fortemente impresse (tra le altre quella della ruota panoramica). Invisible Monsters mi ha incuriosita parecchio, è uno dei prossimi che prenderò!💓

  • @68haiku
    @68haiku ปีที่แล้ว

    La ragazza dello Sputnik non è un Murakami conosciutissimo e lo scrivo con fierezza 😏 Il mistero della vita parallela tipico di Murakami c'è anche qui, come la dolcezza della voce narrante.Un amore a senso unico tra due donne è ciò che appare.Dentro me sento che dopo il giro sulla giostra panoramica bloccata all apice del giro, in piena notte, la ragazza vede sè stessa insieme alla donna che ama.Il finale sullla telefonata alla voce narrante alle tre di notte rimarrà indecifrabile.Bel video, grazie.Mishima poi oltre le sue opere grandiose aveva un suo credo,l'antico Giappone per il quale sacrificare la sua vita stessa.Ciao, Michela

  • @marcogubert
    @marcogubert 4 ปีที่แล้ว +5

    Bellissimi libri! Io ho letto sulla tematica LGBT un saggio, "Secondo natura", sulla bisessualità nel mondo antico, scritto dalla studiosa Eva Cantarella. Se qualcuno qui ama la storia e le tematiche LGBT, questo è perfetto!

    • @Sottopuntidisospensione
      @Sottopuntidisospensione 4 ปีที่แล้ว

      Di Eva Cantarella è bello anche "Gli amori degli altri", sempre sul tema LGBT

    • @italianbgirl7438
      @italianbgirl7438 4 ปีที่แล้ว +1

      Bellissimo, me lo diede da leggere la mia professoressa in terzo liceo!

  • @Tiffany__B
    @Tiffany__B 4 ปีที่แล้ว +6

    ho appena finito di leggere due libri lgbt+ stupendi e li consiglio moltissimo (li ho letti in inglese quindi non so i titoli italiani, sorry!)
    1) "Two Boys Kissing" di David Levithan
    2) "Aristotle and Dante discover the secrets of the universe" di Benjamin Sáenz (penso in italiano si chiami "Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo")
    Sono bellissimi, li consiglio vivamente 🏳️‍🌈♥️🌈

  • @franknstein5376
    @franknstein5376 4 ปีที่แล้ว +4

    Aggiungerei anche "La Stanza di Giovanni" di Baldwin: nel mese del pride non amo consigliare romanzi con un finale negativo (cosa che sfortunatamente è comune nella letteratura LGBT) ma Baldwin è il mio autore preferito. Non l'ho ancora finito ( e non so se sia disponibile in italiano) ma ho sentito solo buone opinioni su "On earth we are briefly gorgeous" di Ocean Vuong

    • @coniglionerodiinle6217
      @coniglionerodiinle6217 4 ปีที่แล้ว +1

      Grande Baldwin! Dopo essermi concentrata per lo più sui suoi scritti e discorsi politici ho voluto iniziare a leggere i suoi romanzi e ho iniziato proprio da "La stanza di Giovanni". 💜

  • @mariamandarino2698
    @mariamandarino2698 4 ปีที่แล้ว +1

    “Invisible monsters” lo lessi perché il testo “Time to dance” dei Panic! At the Disco è tutto basato su citazioni di questo libro, ma tutto il loro primo album è disseminato di citazioni di Palahniuk e io a 16 anni ne ero completamente ossessionata! Un paio di anni fa ne è uscita un’edizione “Remix” con aggiunta di nuovi capitoli.
    In più pare che Palahniuk scrisse “Fight Club” quasi come attacco alle case editrici che gli avevano respinto proprio “Invisible monsters” e alla fine lo pubblicarono solo dopo il successo di “Fight Club”. Addirittura qualche mese fa girava la notizia che Fincher fosse interessato ad un adattamento cinematografico di “Invisible monsters” dopo anni di tentativi infruttuosi di trarne una sceneggiatura, proprio perché il romanzo procede a scatti, come una rivista di moda.
    si nota che è uno dei miei romanzi preferiti? ahahahah

  • @aurorapiaggesi
    @aurorapiaggesi 4 ปีที่แล้ว +3

    Ho comprato "Italia Arcobaleno" il giorno che è uscito e devo dire che secondo me potrebbe essere arricchito con una sezione "svago". I percorsi culturali sono molto interessanti, ma magari per un viaggiatore queer potrebbe essere utile avere una guida che, oltre che fornirgli ispirazioni culturali e artistiche, possa magari guidarlo tra ristoranti, locali o alberghi dove possa sentirsi, se non il benvenuto, per lo meno al sicuro e accettato.

  • @Marziavlt
    @Marziavlt 4 ปีที่แล้ว +2

    un paio di anni fa lessi "Come se fosse estate" di jay bell, primo di una tetralogia. Lo ricordo come un romanzo di una delicatezza incredibile!

  • @punkbouquet
    @punkbouquet 4 ปีที่แล้ว +1

    Io mi sento di consigliare "Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo" di Benjamin Alire Sáenz. È uno young adult bellissimo, delicato e sensibile, che tocca il cuore nel modo più semplice e puro che abbia mai visto.

  • @BooksFriends
    @BooksFriends 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per questo contenuto 😘

  • @albam992
    @albam992 4 ปีที่แล้ว +1

    Hai citato un sacco di libri interessanti, specialmente l'ultimo "Le transizioni", mi ha incuriosito tantissimo, infatti ho appena comprato l'ebook. La prossima volta che fai un video a tematica LGBT, potresti parlare, se lo hai letto, di Maurice di Edward Morgan Forster? Lo lessi quando ero relativamente "piccola" e sarei molto curiosa di sapere cosa ne pensi.

  • @giuliad.6352
    @giuliad.6352 4 ปีที่แล้ว

    In ambito di fumetti a tema consiglio anche l'opera omnia di Flavia Biondi, in particolare "La Generazione", "L'orgoglio di Leone", "L'importante è finire" e "Barba di perle"

  • @mademoiselleanne5947
    @mademoiselleanne5947 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho letto Confessione di una maschera e mi è piaciuto abbastanza (anche se mi è dispiaciuto molto per la ragazza, vittima innocente della situazione). Di Mishima consiglio soprattutto Neve di primavera, ma ho letto con piacere anche COlori proibiti e Musica.
    Invece La ragazza dello Sputnik non mi è piaciuto, al punto che mi ha indotta ad iniziare una sorta di pausa di riflessione da Murakami.
    Dello stesso tema LGBT credo sia doveroso citare un'altra graphic novel, Il blu è un colore caldo (letta a scrocco). Una volta ad uno scambio di libri al buio mi è capitato Middlesex di Eugenides, ma non l'ho ancora letto.
    Degli altri che hai citato mi incuriosisce Invisible monsters... Gli altri non li conoscevo.

    • @franknstein5376
      @franknstein5376 4 ปีที่แล้ว +2

      Middlesex è bellissimo, senza considerare che non ho mai visto altri libri che affrontino l'intersessualità.

    • @corpodinchiostro3210
      @corpodinchiostro3210 4 ปีที่แล้ว +1

      Il Blu È Un Colore Caldo❤

    • @mademoiselleanne5947
      @mademoiselleanne5947 4 ปีที่แล้ว

      @@franknstein5376 Ottimo, allora dovrò leggerlo quanto prima... Questo sarebbe il periodo adatto, ma ho ancora La trilogia del mondo d'inchiostro in lettura e stavolta voglio riuscire a finirlo!
      Mi è invece appena tornato in mente un libro lgbt che non è molto noto e che io lessi perché lo vidi su una bancarella e mi incuriosì, complice anche il prezzo super-offerta di 1 euro: Luna, di Julia Anne Peters. Parla di un'adolescente che si ritrova ad aiutare il fratello quasi coetaneo transessuale (non so se il termine è esatto: è un ragazzo che ama vestirsi come una ragazza perché sogna di diventarlo, e quando si traveste si fa chiamare Luna), che non volendo creerà molto scompiglio nella sua vita sentimentale. Leggero e divertente, ma fa anche riflettere...

  • @dreamerbookslover9470
    @dreamerbookslover9470 4 ปีที่แล้ว +3

    Sei sempre una garanzia.🌈🌈🌈

  • @francesca3992
    @francesca3992 4 ปีที่แล้ว

    Consigli super interessanti, grazie mille!

  • @marcoongari5866
    @marcoongari5866 4 ปีที่แล้ว +3

    Io sto leggendo proprio adesso la ragazza dello sputnik

  • @francescobasso2322
    @francescobasso2322 4 ปีที่แล้ว +5

    Anche "Maurice" di Forster!

  • @annamarinabevilacqua5549
    @annamarinabevilacqua5549 4 ปีที่แล้ว +1

    Confessione di una maschera lo lessi a 16 anni. Vedrò di recuperarlo.

  • @tellmewhy4915
    @tellmewhy4915 4 ปีที่แล้ว

    Potreste gentilmente consigliarmi un libro in italiano che abbia questi requisiti: una trama particolare e non troppo comune, una storia intrigata e affascinante tra due boys, uno stile di scrittura che non sia troppo colloquiale e che abbia un fascino retorico. Può anche esserci un retroscena storico, ma l' importante è che la storia tra i due protagonisti sia centrale e non marginale. Se è licenzioso/erotico va bene comunque. Anzi, meglio. Grazie in anticipo, se qualcuno risponderà.

  • @swamy.
    @swamy. 4 ปีที่แล้ว +1

    Adoroooo grazie mille!!!

  • @saramori9675
    @saramori9675 4 ปีที่แล้ว +7

    Fumettibrutti ❤️😍🌈

  • @gretagarozzo4273
    @gretagarozzo4273 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Matteo, bel video! Volevo chiederti se conosci l'autrice giapponese Natsuo Kirino, attualmente di suo sto leggendo "La notte dimenticata dagli angeli", un noir davvero avvincente e ben scritto, ambientato nel quartiere a luci rosse di Tokyo, dove ci sono anche molti locali gay. A me sta piacendo un sacco! Grazie mille se mi risponderai :)

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 ปีที่แล้ว +1

      Bravissima Natsuo Kirino! Autrice di gran classe!

  • @giuliasilvestri9775
    @giuliasilvestri9775 4 ปีที่แล้ว

    Arrivo tardi eh.. ma una graphic novel che secondo me è davvero acuta è Cinzia di Ortolani. Da leggere, da avere in libreria.

  • @cassandraalexsandra4944
    @cassandraalexsandra4944 ปีที่แล้ว

    Ewit & Aranel e la maledizione degli Elfi
    Una fiaba fantasy con 200 disegni e illustrazioni che trattano il tema della disforia di genere

  • @dominicbaubau
    @dominicbaubau 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi serviva, grazie

  • @michelezaffarano8374
    @michelezaffarano8374 4 ปีที่แล้ว +2

    Matteo, leggerai l'autobiografia di Woody Allen?

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 4 ปีที่แล้ว +8

    Io consiglio Chiamami Col Tuo Nome e Il Blu È Un Colore Caldo

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 ปีที่แล้ว +4

      Classiconi!

    • @corpodinchiostro3210
      @corpodinchiostro3210 4 ปีที่แล้ว +1

      @@matteofumagalli92 Entrambi tra i miei libri preferiti di sempre. Mi dispiace di non essere riuscito ad apprezzare il lavoro di Guadagnino, mentre trovo che Kechiche abbia addirittura migliorato l'opera!

  • @fueledbycarogna607
    @fueledbycarogna607 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciak polanik? Oddio io da 20anni pronuncio ciuk palaniuk.voglio sprofondare

  • @giuliagiulz8397
    @giuliagiulz8397 4 ปีที่แล้ว

    A tema consiglio : il caso di Eddie belleguelle

  • @tiredsince90
    @tiredsince90 4 ปีที่แล้ว +7

    Giovanni dall'orto chi? Quello che ha sparato una vagonata di cazzate e fa esclusionismo sugli asessuali?

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 ปีที่แล้ว +2

      Ammetto di non saperne nulla a riguardo! Che è successo?

    • @tiredsince90
      @tiredsince90 4 ปีที่แล้ว +4

      @@matteofumagalli92 il signor dall'orto ha fatto alcune dichiarazioni in merito agli asessuali, tra l'altro dicendo che essi sono "coloro che non sono interessati ai rapporti sessuali" che è proprio una definizione sbagliata, pensa che le sottocategorie di questo orientamento siano inutili. Questo è un articolo di blog di una associazione asessuale, che lo spiega meglio di me www.carrodibuoi.it/2017/12/02/giovanni-dallorto/

    • @MaryJo22
      @MaryJo22 4 ปีที่แล้ว +9

      claudia le discriminazioni di persone della comunità LGBT+ verso altri membri della stessa comunità mi lasciano sempre attonita...

    • @tiredsince90
      @tiredsince90 4 ปีที่แล้ว +1

      @@MaryJo22 infatti sono i primi a dichiararsi attivisti e poi escludono altri membri della comunità, come un altro individuo che evito di nominare

    • @ludovicatirone4304
      @ludovicatirone4304 4 ปีที่แล้ว +6

      @@matteofumagalli92 dall'orto è anche apertamente transofobico e ha paragonato i rapporti sessuali con persone trans pre bottom surgery agli stupri correttivi,in quanto per lui le donne trans sono uomini con la parrucca e gli uomini trans donne in incognito.
      Sarà pure un bravo storico, ma fa parte di quell'attivismo vecchio a compartimenti stagni, dove c'è una gerarchia in cui la fluidità non esiste (se non sbaglio ha anche fatto commenti contro la bisessualità come identità atta ad annullare l'omosessualità) e comunque non può esserci discussione sul genere, ma solo sull'orientamento

  • @harpy3767
    @harpy3767 4 ปีที่แล้ว

    Noooo Giovanni Dall'Orto no :(

  • @josephhagel7717
    @josephhagel7717 4 ปีที่แล้ว

    LGBT? Ahahah

  • @illebocaiama
    @illebocaiama 3 ปีที่แล้ว

    Se posso, vorrei segnalare un piccolo racconto da me scritto.
    Posto su wattpad
    www.wattpad.com/myworks/270886971-il-segreto-di-gina
    Gradire un vostro commento
    Grazie

  • @annamarinabevilacqua5549
    @annamarinabevilacqua5549 4 ปีที่แล้ว +1

    Confessione di una maschera lo lessi a 16 anni. Vedrò di recuperarlo.