Da un ragazzo di 25 anni vi dico grazie, siete gli unici che mi fanno rimanere incollato allo schermo ad ogni puntata. Sempre interessanti e dettagliati, mai banali e in questa puntata un ringraziamento speciale al generale, una persona veramente d’oro.
ESATTAMENTE LOGICO: la pochezza socio-culturale di noi Italiani di non essere capaci di "mandare" al Potere gente, almeno un poco migliore della marmaglia che vediamo, ci tiene ai margini del "Condominio/Europa", per il "baratro-debitorio" della Nazione, e totalmente succube dei ns/ Vincitori(USA): anche Germania&Giappone sono stati sconfitti, MA RISPETTATI.
Tanti pezzi di Storia Italiana inerenti ad Usa, Gb, Francia, Israele, Palestinesi, Urss ed ora Ucraina......Italia, vaso di ottima ceramica ma sempre circondato da vasi di ferro!
Puntata a dir poco straordinaria dove anche ad uno come me che non conosceva la storia, é riuscita ad appassionare dal primo all’ultimo secondo. Grazie davvero!!! Ospite e padrone di casa eccezionali!!!👏👏
Pensando a Limes spesso sento nominare Caracciolo, o Fabbri (anche se non piu del team)... oggi vorrei ringraziare Alfonso Desiderio che è l'anima di tutte le interviste: Ottimo Lavoro!
Che splendide puntate. Per la bellissima narrazione, per l'umanità di Cucchi e per la solita grande professionalità della conduzione di Alfonso Desiderio. Grazie!
Grande puntata, grazie al Generale e ci dimostra che l'Italia ha le persone giuste per essere grande devono solo essere messe nelle posizioni decisionali sia politico che ci militare! Mi sono emozionato, grazie!
Bellissima...forse una delle più belle puntate di Limes che abbia ascoltato....un uomo come Il generale Cucchi avrebbe meritato la presidenza della Repubblica
Questo non cambia il fatto che gli italiani sono troppo corrotti, incapaci, stupidi e cretini per governare bene uno Stato (anche l'Italia). L'unico modo per cambiare in meglio l'Italia è ridurla a una dipendenza straniera completa e diretta!
....quale abissale differenza tra la Dignita-dell'Italia-dell'Epoca, e "quella-attuale" nella tragedia del povero concittadino Regeni, a confronto della costante/decisa azione dell'Egitto: palesemente colpevole.
Puntate 1 e 2 strepitose Alfonso, ascoltate tutte d'un fiato. Grazie a te e al Gen. Cucchi per avermi fatto vivere quasi in presa diretta (al tempo ero bambino) uno degli avvenimenti più clamorosi sul piano delle relazioni della storia recente. Aimè, al balzo d'orgoglio per come la gente italiana sapesse gestire e mediare situazioni estreme, ed il generale ne è evidentemente parte e testimone, segue lo sconforto per la mediocrità dell'attuale classe politica, soprattutto europea, che anche nella vicenda ucraina ha rinunciato subito al ruolo di mediatore che ci competeva per chinarsi a orecchie basse al dettato dell'egemone.
puntata strepitosa .... un grazie totale e senza condizioni a Limes un grande numero di informazioni sul campo altrimenti irreperibili, per giunta riferite in prima persona e con grande umanità, per poi spaziare al contesto geopolitico del tempo. Chapeau
quando l'Italia voleva contare, quando aveva un agenda politica ed economica per il meditterrano e la sponda sud non era raccontata solo come un orda di barbari pronta all'invasione. Ora questa agenda e' stata raccolta da turchi e francesi e noi invece contiamo terrorizzati i gommoni che arrivano a Lampedusa: il massimo dell'orizzonte geopolitico di buona parte della classe dirigente italiana al di fuori dell'ENI
Sì, come Stato satellite. Ma vista l'inguaribile incapacità degli italiani di governare bene uno Stato (anche l'Italia) è meglio che l'Italia diventi una dipendenza straniera completa e diretta.
Ricordo per chi avesse dubbi su che tipo di posizione occupiamo per gli americani nella NATO, che il presidente Eisenhower nel 1949 in merito alle trattative per l’ingresso nella NATO dell’Italia, utilizzó con De Gasperi, riferendosi ai paesi europei, l’espressione “occupied countries”. Paesi occupati. Il succo del discorso, era che in caso di scontro diretto con l’Unione Sovietica, gli USA si riservavano la facoltà di bombardare i paesi europei senza il loro consenso. Fate vobis.
Vista l'inguaribile incapacità degli italiani di governare bene uno Stato (persino l'Italia) con qualsiasi regime, era meglio se L'Italia fosse diventata una dipendenza statunitense completa e diretta. Saremmo stati governati in modo infinitamente migliore e avremmo prosperato di più e perpetuamente.
@@angelodichiara7909 Ma guardi, io ho girato gli Stati Uniti in lungo e in largo per anni per lavoro, e le garantisco che sono uno dei paesi socialmente e culturalmente più arretrati che abbia mai conosciuto. Da ogni punto di vista, sociale, culturale, alimentare, stato sociale praticamente assente, cultura della violenza diffusa, razzismo atavico. Mi creda. L’Italia è la Svizzera in confronto agli Stati Uniti.
@@tommasolombardi9098 È arretrata solo in alcuni posti. In ogni caso questo non gli ha impedito di diventare potenza globale. L'Italia deve diventare una sua dipendenza se vuole salvarsi da sé stessa. Ma se non ti piacciono gli Stati Uniti si può sempre ridurre l'Italia a una dipendenza svizzera completa e diretta. Oppure giapponese.
@@pedrosarti9468 Noi dichiarammo guerra agli Stati Uniti nel 1941 in ottemperanza al Patto Tripartito essendo il Giappone coinvolto direttamente in armi con gli Stati Uniti. Ma è ampiamente documentato come gli Stati Uniti non fecero assolutamente nulla per evitare il conflitto ma anzi tentarono in tutti i modi di provocare una aggressione. Dal 1939 tutti i paesi che combattevano contro l’Asse ricevettero dagli americani miliardi di armamenti e supporto logistico di ogni tipo, con anche azioni dirette contro la flotta mercantile e militare tedesca, pur non essendo formalmente in guerra e quindi in totale violazione della legge internazionale. Quindi l’Italia dichiarando guerra agli Stati Uniti formalizzó una condizione che era già di fatto. La mia critica inoltre non è rivolta tanto agli Stati Uniti quanto agli italiani che per decenni hanno avuto seriamente la pretesa di essere considerati alleati alla pari da un paese che ci ha sconfitto e occupato militarmente e che ci ha sempre considerato degli ex nemici molto più che alleati.
Meraviglioso ascoltare al generale (riserva) Cucchi, Lei è un libro aperto, vi mando un grande saluto dall'Argentina, c'e una bellissima puntata di Limes, e per me un modo d'imparare di più il mio italiano, grazie mille a tutti voi, da Buenos Aires, ci sentiamo sempre, almeno io, ciao,
Si vede proprio che il generale Cucchi è una persona straordinaria con cui conversare, chissà quante altre storie può raccontare. Poi credo non ci sia cosa più italiana del colonnello dell’aeronautica che per calmare gli animi fa arrivare il caffè a tutti 😂 geniale Ottimo documento!
Bellissime puntate, da sentire e risentire. Un plauso al generale per la straordinaria memoria, la competenza, la divertita ironia. Grazie Alfonso! C'è bisogno più che mai di puntate così
Grazie! molto interessante e non vi nascondo che ha suscitato (oltre ai soliti spunti di riflessione) una grande emozione e un ormai da tempo sopito patriottismo! 🙏😊
Bellissima puntata, complimenti! Sarebbe molto bello una puntata (o meglio ancora una serie di puntate!) sul contesto di quegli anni e del ruolo dell'Italia
infatti , ci sono tanti ex militari che parlano sia su questo canale che su altri canali specializzati , molti dell'aeronautica , sanno tutto , parlano di tutto , ma mai nessuno una parola su Ustica. sembrano si siano messi tutti d'accordo .
Bellissimo periodo con una generazione di politici culturalmente e moralmente ineccepibili..Craxi così integerrimo e giuridicamente corretto che i suoi nemici hanno dovuto aspettare ( o creare) una " mani pulite " per allontanarlo dalla politica..infatti il pool non credo che con la seconda repubblica ed i governi successivi abbia continuato indagini così mai approfondite verso una classe politica..che si meriterebbe anche oggi
..... Ma sei serio?? Ma se e iniziato tutto con una mazzetta data da un mezzo fallito di agenzia di pulizie a un politico!! Per una cifra pari a qualche chilo di fagioli e lenticchie!! Ma veramente credi a quello che hai scritto? La segretaria si e suicidata dalla paura di essere arrestata e coinvolta!! 2 socialisti si sono suicidati... Le foto di scatole delle scarpe(bruno magli, rossetti, clarks, churchs....), nascoste nel bagno personale di craxi!! Erano milioni di lire e di franchi svizzeri. Ma le hai lette le sentenze??
Quella si che si poteva chiamare Italia! Nonostante le alleanze e le sudditanze avevamo un po' di amor patrio! Avevamo condizioni e classe politica per quanto discutibile anni luce più preparata rispetto a quella attuale! Essa è un mesto ricordo di un passato in cui potevamo sentirci orgogliosi. Grazie per questi approfondimenti di un tempo e di un'Italia che non c'è più! La consapevolezza delle nostre potenzialità è ridotta da un sistema che lavora ogni giorno affinché tale consapevolezza non si diffonda tra gli italiani, i quali vivono di divisioni che offrono un campo favorevole a chi interessa la nostra sottomissione, più evidente oggi che in tutto l'intero dopoguerra!
In quel periodo lavoravo in una base nato da cc.e con i "colleghi americani" vi era un " minimo rapporto di convivenza" Dal giorno dopo ci guardavano tutti in cagnesco e rapporti di qualsiasi genere Zero!... Dopo ho capito il perche'... Malgrado tutto bei tempi belle esperienze e ora scusate...torno a fare il nonno...💪💪🇮🇹🇮🇹💪💪
Forse la cosa più bella è stata il percepire l'allegro orgoglio (e non l'aggressiva difesa dell'onore) del generale verso la creatività italiana, che è riuscita in tante occasioni a risolvere crisi senza ricorso alla violenza, alla guerra, alla sopraffazione. La rivoluzione culturale di cui abbiamo bisogno. Forza Alfonso, avanti così!
Gentilissimi Vi ringrazio per avermi illuminata sugli eventi accaduti. Ma non ci bastava lo scippo dell'Algeria che abbiamo pagato con Ustica? E' una mia, ipotesi e per questo tale rimane del tutto discutibile, a mio avviso) ma che i Francesi non hanno dimenticato. In questo caso l'Italia ha mostrato di avere i Propri Muscoli (altri tempi, altra classe politica). Torno a tempi più vicini a noi e cioè all'incidente (uso un eufemismo) occorso all'inchinata dell'Isola dell'Isola del Giglio al Capitano Schettino che abbandono la nave nonostante gli appelli piuttosto duri della capitaneria di risalire a bordo Si rifiutò con un atto di codardia, ma una nave senza capitano non risponde dei danni. Furono gli armatori di Genova questa triste, opaca vergognosa mossa per il semplice motivo che avrebbero pagato le Assicurazion. Vi prego di credere che ne ho contezza, ma non posso andare oltre. Grazie Generale e grazie al dott. Alfonso Desiderio. v.v.-:)
Che belle queste narrazioni soprattutto quando comprendo che ormai sono come delle leggende visto i vari bibitari o Goldman Saksiani al potere della povera Italia. Chi avrebbe oggi il coraggio di mettersi contro gli americani preferendo l'orgoglio nazionale al fare carriera? Con mani pulite, venne presa di mira solo una frangia politica, casualmmente arrivavano al Giudice, Antonio Di Pietro, come lui stesso spiega in varie interviste, solo documentazioni della sponda di Craxi.
Quando la realtà supera di molto la fantasia!!! Un copione che merita un film d'autore, magari dai risvolti comici, come il caffè ai soldati stesi sul piazzale davanti all'aereo. Chissà se qualche bravo regista ha visto queste 2 puntate. Io me lo auguro.
Due puntate che sono servite almeno per capire come in Italia ci siano ancora nostalgici di Craxi. Limes quindi non fa eccezione. Di tutta questa storia doveva essere detto in modo chiaro di come allora fossimo dalla parte sbagliata della storia. E al di là dei particolari ignari, la posizione italiana fu consapevole. In definitiva una grande figura di .. La storia ci offerto tante occasioni migliori per dire no agli americani e rinvigorire sentimenti patriottici
forte il servizio dei camerieri a Sigonella per sdramatizzare che offrivano il caffè! Credo che solo noi Italiani saremmo riusciti a farlo ed a pensarlo.A questo punto mi chiedo perche non fare una grande festa ed invitare i Russi ed i Cinesi ad aprire delle basi in Italia in modo che saremmo super difesi da una forza militare internazionale?😀 Ai VAM avendoli conosciuti a militare ed avendo fatto qualche guardia con loro sinceramente avrei offerto una camomilla.😀 Con loro non si scherza.
Complimenti, come sempre siete chiarissimi e precisi; anche queste due puntate sulla Achille Lauro e su Sigonella sono state davvero interessanti. La foto di quell'aereo circondato dai militari statunitensi e italiani come avete precisato è una ricostruzione, tratta in realtà dalla (scadente) fiction RAI di Alberto Negrin "Viaggio nel terrore - L'Achille Lauro" (1990); l'aereo che si vede nella ricostruzione è un DC9 ma nella realtà era un Boeing 737.
L'idea di far credere che dalla nave inneggiassero a pertini e mubarak è stata geniale. Evidentemente il governatore di Port Said non conosceva molto gli italiani, se ci ha creduto. O forse ha finto di crederci.
Qui la prima puntata dedicata al sequestro dell'Achille Lauro th-cam.com/video/P2EYs4jYbQk/w-d-xo.html
Video TH-cam mwVMvEnwglQ , pilota americano racconta l'intercettazione dell'aereo egiziano
Da un ragazzo di 25 anni vi dico grazie, siete gli unici che mi fanno rimanere incollato allo schermo ad ogni puntata.
Sempre interessanti e dettagliati, mai banali e in questa puntata un ringraziamento speciale al generale, una persona veramente d’oro.
Due puntate davvero interessanti, che mi lasciano innanzitutto la voglia di avere dei baffi come quelli del generale Cucchi 😍😍
Un pezzo di storia raccontato con grande umanità ma allo stesso tempo con grande professionalità. Complimenti a limes.
"Italy is taken for granted" questa frase riassume tutto . Grazie per la splendida puntata
ESATTAMENTE LOGICO: la pochezza socio-culturale di noi Italiani di non essere capaci di "mandare" al Potere gente, almeno un poco migliore della marmaglia che vediamo, ci tiene ai margini del "Condominio/Europa", per il "baratro-debitorio" della Nazione, e totalmente succube dei ns/ Vincitori(USA): anche Germania&Giappone sono stati sconfitti, MA RISPETTATI.
Vogliamo più approfondimenti sulla storia moderna italiana raccontata in prima persona 👏👏👏👏
Vero!!!! Puntata bellissima 👍👍
Tanti pezzi di Storia Italiana inerenti ad Usa, Gb, Francia, Israele, Palestinesi, Urss ed ora Ucraina......Italia, vaso di ottima ceramica ma sempre circondato da vasi di ferro!
La storia moderna va dalla fine del '400 alla quasi fine del '700
Puntata a dir poco straordinaria dove anche ad uno come me che non conosceva la storia, é riuscita ad appassionare dal primo all’ultimo secondo. Grazie davvero!!! Ospite e padrone di casa eccezionali!!!👏👏
Pensando a Limes spesso sento nominare Caracciolo, o Fabbri (anche se non piu del team)... oggi vorrei ringraziare Alfonso Desiderio che è l'anima di tutte le interviste: Ottimo Lavoro!
Mi aggrego e senza nostalgia
Hai ragione; bravo Alf!
Bravissimo Alfonso, una colonna portante
Incredibile la scena dei camerieri che passano a dare il caffè alle teste di cuoio, sembra uscita da un film di Totò
Grande Generale. Grazie per il bellissimo e interessantissimo racconto della vicenda. E un grazie a Alfonso Desiderio. Bravi !!
Che splendide puntate. Per la bellissima narrazione, per l'umanità di Cucchi e per la solita grande professionalità della conduzione di Alfonso Desiderio. Grazie!
Grande puntata, grazie al Generale e ci dimostra che l'Italia ha le persone giuste per essere grande devono solo essere messe nelle posizioni decisionali sia politico che ci militare! Mi sono emozionato, grazie!
Questo Generale è una delle Autorità Italiane che mi hanno fatto pace col mio Paese. Grazie, grazie di cuore.
Complimenti!!Tornate presto con la terza puntata!
L'ho ascoltato più volte per non perdere neanche un dettaglio. Il generale una persona eccezionale!
Complimenti per la chiarezza e fermezza del GENERALE CUCCHI
Racconto straordinario, complimenti a voi e al generale Cucchi 👏👏👏
La chiosa finale del generale è meravigliosa e da tenere sempre a mente.
Bellissima...forse una delle più belle puntate di Limes che abbia ascoltato....un uomo come Il generale Cucchi avrebbe meritato la presidenza della Repubblica
Assoulutamente sì!
"L'italia è talmente poco conscia del suo valore...", sarebbe da far vedere nelle scuola questa coppia di puntate. Quantomeno alle superiori.
Questo non cambia il fatto che gli italiani sono troppo corrotti, incapaci, stupidi e cretini per governare bene uno Stato (anche l'Italia). L'unico modo per cambiare in meglio l'Italia è ridurla a una dipendenza straniera completa e diretta!
Alle superiori fanno vedere solo film esistenziali e per far venire sensi di colpa, non di certo patriottici
....quale abissale differenza tra la Dignita-dell'Italia-dell'Epoca, e "quella-attuale" nella tragedia del povero concittadino Regeni, a confronto della costante/decisa azione dell'Egitto: palesemente colpevole.
...inoltre la frase/USA "Italy-is-granted": è squallidamente-"eloquente"...
@@collineverdi3017 .
...e GIÀ ma dopotutto è il Paese di Machiavelli....
Il Generale è stato straordinario. Complimenti per la due puntate molto interessanti.
Puntate 1 e 2 strepitose Alfonso, ascoltate tutte d'un fiato. Grazie a te e al Gen. Cucchi per avermi fatto vivere quasi in presa diretta (al tempo ero bambino) uno degli avvenimenti più clamorosi sul piano delle relazioni della storia recente. Aimè, al balzo d'orgoglio per come la gente italiana sapesse gestire e mediare situazioni estreme, ed il generale ne è evidentemente parte e testimone, segue lo sconforto per la mediocrità dell'attuale classe politica, soprattutto europea, che anche nella vicenda ucraina ha rinunciato subito al ruolo di mediatore che ci competeva per chinarsi a orecchie basse al dettato dell'egemone.
grande ammirazione e rispetto per il Generale Cucchi !
Sarebbe bello ascoltare le conversazioni tra i piloti degli F104 e i piloti degli F14
Gran finale grazie Alfonso per la trasmissione!!
Puntata emozionante e densa di spunti di riflessione, la chiosa finale poi è il riassunto perfetto dell'inadeguatezza della nostra classe dirigente.
2 puntate straordinarie ! Tra le più belle puntate mai fatte da Limes
puntata strepitosa .... un grazie totale e senza condizioni a Limes
un grande numero di informazioni sul campo altrimenti irreperibili, per giunta riferite in prima persona e con grande umanità, per poi spaziare al contesto geopolitico del tempo.
Chapeau
Approfondimento puntuale e gradevole; questo generale potrebbe essere invitato piu' spesso
Grandissimo Generale..... Oggi ha raccontato di quando l'Italia contava ancora...... GRAZIE
quando l'Italia voleva contare, quando aveva un agenda politica ed economica per il meditterrano e la sponda sud non era raccontata solo come un orda di barbari pronta all'invasione. Ora questa agenda e' stata raccolta da turchi e francesi e noi invece contiamo terrorizzati i gommoni che arrivano a Lampedusa: il massimo dell'orizzonte geopolitico di buona parte della classe dirigente italiana al di fuori dell'ENI
Sì, come Stato satellite. Ma vista l'inguaribile incapacità degli italiani di governare bene uno Stato (anche l'Italia) è meglio che l'Italia diventi una dipendenza straniera completa e diretta.
@@angelodichiara7909 non credo che gli americani ci vogliano come 51 stato, al massimo come territorio, tipo Puerto Rico
@@mrwolf84 Sempre di dipendenza si tratta. Quello è il destino che si confà a noi.
Ricordo per chi avesse dubbi su che tipo di posizione occupiamo per gli americani nella NATO, che il presidente Eisenhower nel 1949 in merito alle trattative per l’ingresso nella NATO dell’Italia, utilizzó con De Gasperi, riferendosi ai paesi europei, l’espressione “occupied countries”. Paesi occupati.
Il succo del discorso, era che in caso di scontro diretto con l’Unione Sovietica, gli USA si riservavano la facoltà di bombardare i paesi europei senza il loro consenso.
Fate vobis.
Vista l'inguaribile incapacità degli italiani di governare bene uno Stato (persino l'Italia) con qualsiasi regime, era meglio se L'Italia fosse diventata una dipendenza statunitense completa e diretta. Saremmo stati governati in modo infinitamente migliore e avremmo prosperato di più e perpetuamente.
@@angelodichiara7909 Ma guardi, io ho girato gli Stati Uniti in lungo e in largo per anni per lavoro, e le garantisco che sono uno dei paesi socialmente e culturalmente più arretrati che abbia mai conosciuto. Da ogni punto di vista, sociale, culturale, alimentare, stato sociale praticamente assente, cultura della violenza diffusa, razzismo atavico. Mi creda. L’Italia è la Svizzera in confronto agli Stati Uniti.
@@tommasolombardi9098 È arretrata solo in alcuni posti. In ogni caso questo non gli ha impedito di diventare potenza globale. L'Italia deve diventare una sua dipendenza se vuole salvarsi da sé stessa. Ma se non ti piacciono gli Stati Uniti si può sempre ridurre l'Italia a una dipendenza svizzera completa e diretta. Oppure giapponese.
Beh siamo stati noi a dichiarare guerra agli Usa nel 1941. Vedi tu.
@@pedrosarti9468 Noi dichiarammo guerra agli Stati Uniti nel 1941 in ottemperanza al Patto Tripartito essendo il Giappone coinvolto direttamente in armi con gli Stati Uniti. Ma è ampiamente documentato come gli Stati Uniti non fecero assolutamente nulla per evitare il conflitto ma anzi tentarono in tutti i modi di provocare una aggressione. Dal 1939 tutti i paesi che combattevano contro l’Asse ricevettero dagli americani miliardi di armamenti e supporto logistico di ogni tipo, con anche azioni dirette contro la flotta mercantile e militare tedesca, pur non essendo formalmente in guerra e quindi in totale violazione della legge internazionale. Quindi l’Italia dichiarando guerra agli Stati Uniti formalizzó una condizione che era già di fatto. La mia critica inoltre non è rivolta tanto agli Stati Uniti quanto agli italiani che per decenni hanno avuto seriamente la pretesa di essere considerati alleati alla pari da un paese che ci ha sconfitto e occupato militarmente e che ci ha sempre considerato degli ex nemici molto più che alleati.
Bellissima puntata, complimenti
Meraviglioso ascoltare al generale (riserva) Cucchi, Lei è un libro aperto, vi mando un grande saluto dall'Argentina, c'e una bellissima puntata di Limes, e per me un modo d'imparare di più il mio italiano, grazie mille a tutti voi, da Buenos Aires, ci sentiamo sempre, almeno io, ciao,
Vi ringrazio per l ottimo racconto e la qualità dei contenuti
La storia recente raccontata in modo affascinante. Complimenti ad Alfonso e al gen. Cucchi
Due puntate eccezionali! Grazie mille a Limes e al Generale Cucchi.
Si vede proprio che il generale Cucchi è una persona straordinaria con cui conversare, chissà quante altre storie può raccontare.
Poi credo non ci sia cosa più italiana del colonnello dell’aeronautica che per calmare gli animi fa arrivare il caffè a tutti 😂 geniale
Ottimo documento!
Complimenti!!!! Bellissime puntate. Dovrebbero essere fatte vedere a scuola.
Due episodi straordinari con un ospite di livello
Magnificamente interessante
Interessante ascoltare i fatti dalle persone che li hanno vissuti in prima persona
Meravigliosa puntata, grazie
Interessante questo excursus storico, grazie
Questo è un alto ufficisle degno di tal nome. Non come tanti che si sentono nelle varie trasmissioni
Bellissime puntate, da sentire e risentire. Un plauso al generale per la straordinaria memoria, la competenza, la divertita ironia. Grazie Alfonso! C'è bisogno più che mai di puntate così
Craxi un vero grande statista e un vero leader. La prima e l’unica volta che in Italia ci siamo sentiti orgogliosi e paese sovrano indipendente.
BRAVO,CONCORDO,GRANDE CRAXI STATISTA È CORAGGIOSO
Due puntate meravigliose.
Grazie! molto interessante e non vi nascondo che ha suscitato (oltre ai soliti spunti di riflessione) una grande emozione e un ormai da tempo sopito patriottismo! 🙏😊
Bellissima puntata, complimenti!
Sarebbe molto bello una puntata (o meglio ancora una serie di puntate!) sul contesto di quegli anni e del ruolo dell'Italia
Il generale è un uomo di stato, ormai nn si sa più cosa significa, essere uomini di stato..... E amare il nostro paese
Interessantissima intervista, grazie
Fate una puntata su Ustica!
infatti , ci sono tanti ex militari che parlano sia su questo canale che su altri canali specializzati , molti dell'aeronautica , sanno tutto , parlano di tutto , ma mai nessuno una parola su Ustica. sembrano si siano messi tutti d'accordo .
Complimenti per i due video. Non avevo seguito bene all'epoca il fatto. Mi avete chiarito perfettamente. Grazie.
Stupenda intervista, fantastico ospite, bravissimo il conduttore, argomento interessantissimo, tanto citato quanto poco conosciuto
Bellissimo periodo con una generazione di politici culturalmente e moralmente ineccepibili..Craxi così integerrimo e giuridicamente corretto che i suoi nemici hanno dovuto aspettare ( o creare) una " mani pulite " per allontanarlo dalla politica..infatti il pool non credo che con la seconda repubblica ed i governi successivi abbia continuato indagini così mai approfondite verso una classe politica..che si meriterebbe anche oggi
..... Ma sei serio?? Ma se e iniziato tutto con una mazzetta data da un mezzo fallito di agenzia di pulizie a un politico!! Per una cifra pari a qualche chilo di fagioli e lenticchie!! Ma veramente credi a quello che hai scritto? La segretaria si e suicidata dalla paura di essere arrestata e coinvolta!! 2 socialisti si sono suicidati... Le foto di scatole delle scarpe(bruno magli, rossetti, clarks, churchs....), nascoste nel bagno personale di craxi!! Erano milioni di lire e di franchi svizzeri. Ma le hai lette le sentenze??
Persone come Cucchi dovrebbero essere Presidente della Repubblica
Un'altra puntata gigante!
Quella si che si poteva chiamare Italia! Nonostante le alleanze e le sudditanze avevamo un po' di amor patrio! Avevamo condizioni e classe politica per quanto discutibile anni luce più preparata rispetto a quella attuale! Essa è un mesto ricordo di un passato in cui potevamo sentirci orgogliosi. Grazie per questi approfondimenti di un tempo e di un'Italia che non c'è più! La consapevolezza delle nostre potenzialità è ridotta da un sistema che lavora ogni giorno affinché tale consapevolezza non si diffonda tra gli italiani, i quali vivono di divisioni che offrono un campo favorevole a chi interessa la nostra sottomissione, più evidente oggi che in tutto l'intero dopoguerra!
che bello questo nuovo format
Bellissima puntata!!!
Chiara l'esposizione del generale. Grazie.
Complimenti, veramente interessante
Grazie mille!!!
Geniale, grazie!
Bravissimi👏👏👏
Ottimo video. Per la parte finale del video, purtroppo siamo a conoscenza della nostra classe politica
Se gli uomini di Stato avessero le capacità e l'umanità del generale Cucchi saremmo una grande Nazione.
Bellissima puntata
molto interessante, thx
Grande conclusione del generale.
Grandissimi complimenti al generale Cucchi.
come ho scritto sulla parte 1, straordinaria testimonianza, ricca di particolari che peraltro, credo come tanti, ignoravo
17:12 Trattato di Uccialli docet.
Grazie
Giuseppe Lepore Puntata ben raccontata e di grande spessore
Finalmente potrò ribattere a mio Zio sui fatti accaduti a Sigonella! :D
In quel periodo lavoravo in una base nato da cc.e con i "colleghi americani" vi era un " minimo rapporto di convivenza" Dal giorno dopo ci guardavano tutti in cagnesco e rapporti di qualsiasi genere Zero!... Dopo ho capito il perche'... Malgrado tutto bei tempi belle esperienze e ora scusate...torno a fare il nonno...💪💪🇮🇹🇮🇹💪💪
Grandi uomini che non ci sono più ora abbiamo Di Maio .
Eccezionale
Vista l'importanza del governo Craxi, avrebbe dovuto prendere alle successive elezioni il 50 per cento, ma Craxi non era molto amato dagli italiani.
Ahhhhh... Non é male come battuta.... 😂🤔🤢
Forse la cosa più bella è stata il percepire l'allegro orgoglio (e non l'aggressiva difesa dell'onore) del generale verso la creatività italiana, che è riuscita in tante occasioni a risolvere crisi senza ricorso alla violenza, alla guerra, alla sopraffazione. La rivoluzione culturale di cui abbiamo bisogno. Forza Alfonso, avanti così!
Quanto è forte il generale Cucchi!
Come per la precedente puntata, rinnovo i miei complimenti al generale. W il presidente Pertini 😂🇮🇹
La notte indimenticabile.
Vi ascolto più tardi
Gentilissimi Vi ringrazio per avermi illuminata sugli eventi accaduti. Ma non ci bastava lo scippo dell'Algeria che abbiamo pagato con Ustica? E' una mia, ipotesi e per questo tale rimane del tutto discutibile, a mio avviso) ma che i Francesi non hanno dimenticato. In questo caso l'Italia ha mostrato di avere i Propri Muscoli (altri tempi, altra classe politica). Torno a tempi più vicini a noi e cioè all'incidente (uso un eufemismo) occorso all'inchinata dell'Isola dell'Isola del Giglio al Capitano Schettino che abbandono la nave nonostante gli appelli piuttosto duri della capitaneria di risalire a bordo Si rifiutò con un atto di codardia, ma una nave senza capitano non risponde dei danni. Furono gli armatori di Genova questa triste, opaca vergognosa mossa per il semplice motivo che avrebbero pagato le Assicurazion. Vi prego di credere che ne ho contezza, ma non posso andare oltre. Grazie Generale e grazie al dott. Alfonso Desiderio. v.v.-:)
❤️
43:45 Terrificante.
Che grande uomo il generale
Che belle queste narrazioni soprattutto quando comprendo che ormai sono come delle leggende visto i vari bibitari o Goldman Saksiani al potere della povera Italia. Chi avrebbe oggi il coraggio di mettersi contro gli americani preferendo l'orgoglio nazionale al fare carriera? Con mani pulite, venne presa di mira solo una frangia politica, casualmmente arrivavano al Giudice, Antonio Di Pietro, come lui stesso spiega in varie interviste, solo documentazioni della sponda di Craxi.
Quando la realtà supera di molto la fantasia!!! Un copione che merita un film d'autore, magari dai risvolti comici, come il caffè ai soldati stesi sul piazzale davanti all'aereo. Chissà se qualche bravo regista ha visto queste 2 puntate. Io me lo auguro.
Fra un po' parte la pagina social: "Le t-shirt di Al a mappa Mundi". Questa penso autoreferenziale, data la traccia "Alfred" (ma non Alphons)
Due puntate che sono servite almeno per capire come in Italia ci siano ancora nostalgici di Craxi. Limes quindi non fa eccezione. Di tutta questa storia doveva essere detto in modo chiaro di come allora fossimo dalla parte sbagliata della storia. E al di là dei particolari ignari, la posizione italiana fu consapevole. In definitiva una grande figura di .. La storia ci offerto tante occasioni migliori per dire no agli americani e rinvigorire sentimenti patriottici
Chiedo per un amico: quale sarebbe la parte giusta della storia? Chiedo perchè sono certo che ne hai perfetta coscienza e conoscenza.
forte il servizio dei camerieri a Sigonella per sdramatizzare che offrivano il caffè! Credo che solo noi Italiani saremmo riusciti a farlo ed a pensarlo.A questo punto mi chiedo perche non fare una grande festa ed invitare i Russi ed i Cinesi ad aprire delle basi in Italia in modo che saremmo super difesi da una forza militare internazionale?😀
Ai VAM avendoli conosciuti a militare ed avendo fatto qualche guardia con loro sinceramente avrei offerto una camomilla.😀 Con loro non si scherza.
Ciò che raccontate, paragonato alla realtà italiana di oggi è fantascienza. Oggi siamo supini.
Colpo di genio dell ufficiale italico nelal smobilitazione del corpo cameriere per allentare la tensione ! :D
Ciao Alfonso 🍀
..... sta .cambiando vento ? 🤔
Il Global hawk è un APR della NATO. Non americano. Eccezionale puntata. Bravissimi
👏👏👏
Complimenti, come sempre siete chiarissimi e precisi; anche queste due puntate sulla Achille Lauro e su Sigonella sono state davvero interessanti.
La foto di quell'aereo circondato dai militari statunitensi e italiani come avete precisato è una ricostruzione, tratta in realtà dalla (scadente) fiction RAI di Alberto Negrin "Viaggio nel terrore - L'Achille Lauro" (1990); l'aereo che si vede nella ricostruzione è un DC9 ma nella realtà era un Boeing 737.
L'idea di far credere che dalla nave inneggiassero a pertini e mubarak è stata geniale. Evidentemente il governatore di Port Said non conosceva molto gli italiani, se ci ha creduto. O forse ha finto di crederci.