ciao, non lo trovo in inglese nel mio manuale di tasha, mi sai indicare all'incirca in che capitolo è, se si tratta di un incantesimo o di un privilegio di classe?
Ho 2 domande: 1)Se il famiglio è a a più di 30 metri posso usare i suoi sensi? Mi sembra dalla descrizione del manuale che sia un po' ambiguo. 2) se il famiglio ha un oggetto, quando lo congedo e lo richiamo, ha ancora l'oggetto? Grazie
Ciao 1) no oltre i 30 metri non puoi usare i suoi sensi. 2) no, il famiglio quando entra nella tasca dimensionale non porta con se nessun oggetto, di conseguenza non puoi usarlo per rubare. Attenzione anche se gli affidi degli oggetti di protezione, cadono a terra. Guarda al minuto 15:36
@@stefanobaroncello450 Questo è sicuramente uno di quei casi dubbi difficile da rispondere. L'incantatore quando vede attraverso gli occhi del famiglio "è sordo e cieco ai fini dei propri sensi" e per vedere attraverso i sensi del famiglio deve usare la propria azione (in ogni turno in cui vuole vedere). Tuttavia Misty step usa l'azione bonus, quindi almeno per la gestione della action economy ci siamo. Ho guardato le varie posizioni ufficiali e sia Mike Mearls che Jeremy Crawford ufficiosamente dicono che è possibile farlo, ma nel compendio delle regole il caso non è contemplato. Ecco la risposta di JC twitter.com/JeremyECrawford/status/704489177388191745 , ecco quella di Mearls www.sageadvice.eu/can-misty-step-be-used-to-move-into-a-closed-room/ Io lo permetterei, tuttavia attenzione al raggio di 9m dall'incantatore. Passo velato non ti permette di andare più lontano di 9 metri, quindi il luogo che vede il famiglio deve essere 9 metri dall'incantatore. Il caso è parecchio discusso on line e si trovano pareri discordanti, ma io sono propenso a ritenere che la versione corretta sia "sì ti puoi muovere usando i sensi del famiglio, ma non più di 9 metri". Se un giocatore ha intenzione di usare questa "combo" al tavolo è bene che ne parli col proprio DM, per evitare discussioni al momento dell'utilizzo. Di fatto questa "combo" permette all'incantatore di penetrare in quasi ogni luogo e prova un po' a pensare alle misure di sicurezza che dovrebbero esserci per impedire una cosa simile (infatti quando permettono delle cose, dovrebbero anche pensare al genere di contromisure, per far si che quel mondo magico non diventi inverosimile). Se il DM ritiene che sia ingestibile, dato che nel compendio non ci sono indicazioni ufficiali, farebbe bene a vietarlo 😀
@@telodoioildungeon La situazione potrebbe essere questa: il famiglio alla finestra vede un personaggio legato e in pericolo, il mago non riesce a sfondare la porta e usa i sensi del famiglio per fare il passo velato in modo da arrivare a liberare il compagno. Se è dentro i 9 metri dall'incantatore io lo permetterei.
@@stefanobaroncello450 sì esatto, questo è fattibile. Il problema nasce quando tu fai scomparire e riapparire un famiglio e come ho spiegato nel video, parrebbe si possa farlo apparire anche dietro un muro, anche se l'incantatore non è in grado di vedere il luogo. Quindi può essere usato per penetrare facilmente in una fortezza o un caveau di una banca, basta che le mura non siano spesse più di 9 metri e che la zona in cui appare il famiglio non sia oscurata magicamente (ma gli imp dei warlock superano pure questa). Quindi metti il famiglio nella tasca dimensionale, tiralo fuori al di là del muro. Guarda attraverso gli occhi del famiglio, Passo velato e via così fino a destinazione o fino a che durano gli slot. Certo ci possono essere l'incantesimo allarme, guardie, glifi, muri molto spessi ecc, per impedire l'intrusione, ma credo che il 99% dei moduli avventura non siano progettati per questo uso creativo dei famigli. Se un utilizzo di questo genere è la prassi, quel mondo magico dovrebbe aver sviluppato una serie di contromisure efficaci per impedirlo, altrimenti è un bug del gioco. Quindi come comportarsi? Deciderlo prima col DM e si evitano casini.
Sempre ottime guide
Cosa ne pensi di "creare famiglio" del manuale di Tasha? Sinceramente vorrei approfondirlo.
ciao, non lo trovo in inglese nel mio manuale di tasha, mi sai indicare all'incirca in che capitolo è, se si tratta di un incantesimo o di un privilegio di classe?
Ho 2 domande: 1)Se il famiglio è a a più di 30 metri posso usare i suoi sensi? Mi sembra dalla descrizione del manuale che sia un po' ambiguo.
2) se il famiglio ha un oggetto, quando lo congedo e lo richiamo, ha ancora l'oggetto?
Grazie
Ciao
1) no oltre i 30 metri non puoi usare i suoi sensi.
2) no, il famiglio quando entra nella tasca dimensionale non porta con se nessun oggetto, di conseguenza non puoi usarlo per rubare. Attenzione anche se gli affidi degli oggetti di protezione, cadono a terra. Guarda al minuto 15:36
@@telodoioildungeon ah cavolo, mi era sfuggito. Grazie mille.
Altro incantesimo complicato: ricordo che in 3 il famiglio era molto legato al caster.
e che non ho messo tutta la parte legata ai warlock e a strixhaven 😀
@@telodoioildungeon domanda: un incantatore può usare i sensi del famiglio per il "Passo Velato"?
@@stefanobaroncello450 Questo è sicuramente uno di quei casi dubbi difficile da rispondere. L'incantatore quando vede attraverso gli occhi del famiglio "è sordo e cieco ai fini dei propri sensi" e per vedere attraverso i sensi del famiglio deve usare la propria azione (in ogni turno in cui vuole vedere).
Tuttavia Misty step usa l'azione bonus, quindi almeno per la gestione della action economy ci siamo.
Ho guardato le varie posizioni ufficiali e sia Mike Mearls che Jeremy Crawford ufficiosamente dicono che è possibile farlo, ma nel compendio delle regole il caso non è contemplato.
Ecco la risposta di JC twitter.com/JeremyECrawford/status/704489177388191745 , ecco quella di Mearls www.sageadvice.eu/can-misty-step-be-used-to-move-into-a-closed-room/
Io lo permetterei, tuttavia attenzione al raggio di 9m dall'incantatore. Passo velato non ti permette di andare più lontano di 9 metri, quindi il luogo che vede il famiglio deve essere 9 metri dall'incantatore.
Il caso è parecchio discusso on line e si trovano pareri discordanti, ma io sono propenso a ritenere che la versione corretta sia "sì ti puoi muovere usando i sensi del famiglio, ma non più di 9 metri".
Se un giocatore ha intenzione di usare questa "combo" al tavolo è bene che ne parli col proprio DM, per evitare discussioni al momento dell'utilizzo.
Di fatto questa "combo" permette all'incantatore di penetrare in quasi ogni luogo e prova un po' a pensare alle misure di sicurezza che dovrebbero esserci per impedire una cosa simile (infatti quando permettono delle cose, dovrebbero anche pensare al genere di contromisure, per far si che quel mondo magico non diventi inverosimile).
Se il DM ritiene che sia ingestibile, dato che nel compendio non ci sono indicazioni ufficiali, farebbe bene a vietarlo 😀
@@telodoioildungeon La situazione potrebbe essere questa: il famiglio alla finestra vede un personaggio legato e in pericolo, il mago non riesce a sfondare la porta e usa i sensi del famiglio per fare il passo velato in modo da arrivare a liberare il compagno. Se è dentro i 9 metri dall'incantatore io lo permetterei.
@@stefanobaroncello450 sì esatto, questo è fattibile.
Il problema nasce quando tu fai scomparire e riapparire un famiglio e come ho spiegato nel video, parrebbe si possa farlo apparire anche dietro un muro, anche se l'incantatore non è in grado di vedere il luogo.
Quindi può essere usato per penetrare facilmente in una fortezza o un caveau di una banca, basta che le mura non siano spesse più di 9 metri e che la zona in cui appare il famiglio non sia oscurata magicamente (ma gli imp dei warlock superano pure questa).
Quindi metti il famiglio nella tasca dimensionale, tiralo fuori al di là del muro. Guarda attraverso gli occhi del famiglio, Passo velato e via così fino a destinazione o fino a che durano gli slot. Certo ci possono essere l'incantesimo allarme, guardie, glifi, muri molto spessi ecc, per impedire l'intrusione, ma credo che il 99% dei moduli avventura non siano progettati per questo uso creativo dei famigli.
Se un utilizzo di questo genere è la prassi, quel mondo magico dovrebbe aver sviluppato una serie di contromisure efficaci per impedirlo, altrimenti è un bug del gioco.
Quindi come comportarsi?
Deciderlo prima col DM e si evitano casini.