SOSTITUZIONE OLIO MOTORE - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 5

  • @nunzioscevol
    @nunzioscevol ปีที่แล้ว

    Ciao Alex. Innanzitutto complimenti come sempre per la completezza e la chiarezza degli argomenti trattati. Volevo chiederti, visto che non se ne è parlato nel video, quale fosse il tuo pensiero circa gli additivi che si possono utilizzare sia prima di espellere il vecchio olio ormai esausto e sia in aggiunta del nuovo per migliorarne le qualità. Grazie un saluto

    • @alexautomotivetechnologies
      @alexautomotivetechnologies  ปีที่แล้ว

      Ciao Nunzio, che piacere ricevere nuovamente un tuo commento.
      Invero mi aspettavo che prima o poi qualcuno degli spettatori avrebbe posto domande inerenti ai trattamenti legati alla sostituzione dell'olio motore...ti faccio i miei complimenti per essere arrivato per primo!!!

      Ci terrei tantissimo a risponderti nell'immediatezza ma conscio della complessità dell'argomento da trattare preferirei esaudire questa tua richiesta realizzando un video ad esso dedicato che pubblicherò a breve dove mostrerò anche diverse tipologie di detergenti ed additivi spiegandone le caratteristiche, le modalità di utilizzo
      ed alcuni trucchi del mestiere.
      Ci tenevo però a fare alcune considerazioni con te:
      1)Apprezzo il tuo modo gentile e chiaro di porre le domande e di questo ti ringrazio;
      2)Ti anticipo che nella mia esperienza nel settore e che attraversa tre decadi, ho avuto modo di approfondire moltissimo l'argomento che mi chiedi di trattare e quindi potrò a breve esprimere il mio giudizio tecnico e le mie opinioni in merito.
      3)Nel video dedicato all'argomento intendo inserire una sorpresa...ma non posso dirti di più...
      Grazie ancora Nunzio, farò in modo di esaudire presto la tua richiesta...
      Con simpatia
      ALEX AutomotivE TechnologieS

  • @alexautomotivetechnologies
    @alexautomotivetechnologies  ปีที่แล้ว +1

    ERRATA CORRIGE: DOVE PARLO DELLA GRADAZIONE SAE, IL PRIMO VALORE SI RIFERISCE ALLA VISCOSITA' DELL OLIO MOTORE CON IL CLIMA FREDDO E LA SECONDA RAPPRESENTA IL VALORE A CALDO. MI SCUSO PER L' ERRORE.

  • @giampierotacchi7876
    @giampierotacchi7876 5 หลายเดือนก่อน

    0 /20 oltre 40 gradì ....ne sei sicuro?
    N

    • @alexautomotivetechnologies
      @alexautomotivetechnologies  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao, grazie per il tuo commento, mi baso sulle indicazioni fornite da casa madre, e mi baso sulle specifiche di ogni singolo motore, ovvio che poi stabilisco l' olio da inserire nel motore (marca, gradazione e/o ulteriori additivazioni) in base ad una serie di ulteriori parametri. Un mio professore diceva che non aveva grande importanza la gradazione o il tipo di olio nella coppa ma una sua frequente sostituzione in abbinata a filtro aria e olio in condizioni ottimali. Questo nei vecchi motori, oggi sono cambiate un po' le cose poiché a causa di accoppiamenti (nel motore) di tipologia differente è buona norma e regola utilizzare un olio meno viscoso che uno più viscoso, ovvio che la discriminante sono le basse temperature ambientali e non le alte temperature poiché l' olio all' interno del motore raggiunge un valore in gradi proprio del motore stesso.
      Un buon modo per non sbagliare è seguire e consultare le tabelle presenti anche nel libretto di uso e manutenzione del mezzo. Spero di aver risposto esaustivamente al tuo interessante quesito e ti saluto cordialmente.