Resto sempre stupito dalla resa del tuo impianto, sicuramente poter inclinare i pannelli ha un vantaggio strepitoso. Per un prossimo webinar ti chiederò come migliorare un impianto esistente.
nella app descritta non c'è la funzione " impostazioni di inching " ? nel caso una volta attivata la lasci inserita per un tempo x indipendentemente dalla tensione.
Ciao buon giorno io ho il problema che quando parte la sommersa consuma 2 kw e sono tirato,,, però un inverter non puo andare sempre al massimo...io lo cambierò con un 10 kw
Ciao Marco,ma non potresti controllare la stufetta con un dry contact che misuri quanto sta' lavorando l'inverter per alimentare la casa.E come secondo accorgimento impostare nella stufetta solo le ore in cui ci sia produzione dal fotovoltaico.
Ciao marco, io utilizzo homeassistant, ma come hai detto tu non comunica con il nostro voltronic, ma ho acquistato solar Assistant istallato su raspberry pi0 che costa pochissimo e comunica in questo modo pienamente con homeassistant e tutte le automazioni che si vuole, solarassistant è fatto davvero bene, puoi scaricare la versione di prova trial che va per 30 giorni, io per esempio ho una resistenza elettrica nel puffer del riscaldamento, ma per fare l’automazione ho avuto per forza bisogno di homeassistant non avendo la batteria non so quanto produco, quindi l’atomazione mi controlla il meteo, se c’é sole alle 9 del mattino accende la resistenza che è 2kw attende 15 secondi per dare il tempo al voltronic di produrre e se dal contatore assorbo meno del valore di partenza lascia acceso e controllo ogni 30 secondi il valore, se non è così spegne, funziona alla grande
Ciao, smanettando un po sul manuale del voltronic, che mi arriverà lunedì, ho visto che c'è un uscita con contatto pulito programmabile con le tensioni della batteria. Quindi la mia idea sarebbe quella di collegare li un relè che mi accende una resistenza che metterò nel puffer. Tutto questo quando riuscirò a far partire l'impianto senza far andare in blackout tutto il piemonte😂
Buongiorno Marco avrei bisogno di una informazione se possibile, ho un inverter come il tuo solo a 24v da 4kw ma ho notato che ha eternamente accesa una delle due ventole, anche il tuo è così? Grazie per la risposta e complimenti per i video sempre interessanti.
@@8001010 sarà ma nelle istruzioni di quelli ad oggi sullo scaffale in vendita è scritto chiaramente di non usarli a vuoto . Dovresti fagli una telefonata.
Ciao, non ho capito un passaggio quando monitori, se non hai lo scambio sul posto una volta raggiunto il pieno batterie la produzione dei pannelli cala non dovendo immettere energia alla rete o no? Perché io a volte vedo in pieno sole produzioni ridicole avendo magari caricato le batterie e non avendo carichi importanti in casa...(sono off grid)
Grazie per i suoi video, un aiuto su calcoli e dimensionamento: ho un consumo di circa 200/250 kwh mese, ipotizziamo 2500/3000 annui. Ho già 12 pannelli da 510wp da posizionare come scrivevo in precedenza 3kw est- 3kw ovest (non ottimale ma non si può diversamente). Inverter doppio mppt e in più un accumulo di circa 40 batterie da 40Ah da collegarci. Molti siti mi riportano una stima ipotetica sulla produzione di circa 6000 kWh. Con il sistema che sto pensando avrei discreti benefici o comunque si è lontani ? Sbaglio qualche considerazione?
Salve e complimenti. Volevo inviare un caro saluto alla suocera (mi ricorda tanto la mia che purtroppo non c'è più). Ti seguo da diverso tempo e apprezzo molto la tua onestà nei commenti. Ancora complimenti. P.S. Potresti darmi qualche indicazione sul poster che avevi alle spalle? Sono molto curioso. Scusami per l'invadenza. Grazie infinite.
Ciao Marco Io ho un inverter uguale al Tuo e sono riuscito ad interfacciarlo ad home assistant , non ho ancora creato nessuna autorizzazione per mancanza di tempo ti faccio sapere
Certo che si può, il mio aggiorna ogni 3 4 secondi, sicuramente con home assistant è più stabile e non si è condizionati da eventuali down della rete Internet , tutto in locale
Ciao Marco, complimenti per l' impianto ma attenzione questa primavera, mi sa che l' inverter è sottodimensionato per queste produzioni! Forse mi sono perso qualcosa, cosa intendi per termoarredo? Grazie
In primavera non raggiungerà questi picchi, l'inclinazione a 60° è ottimale nei primi giorni di febbraio, dopodiché la potenza massima a mezzogiorno sarà sempre più ridotta. Aumenterà però l'energia grazie al maggior numero di ore di sole.
Con la funzione preserva stato oltre alle 2 già impostate potresti aggiungerne una 3a con la sola condizione della batteria, così dovrebbe funzionare come or
Ancora complimenti, una curiosita' , avresti mica da condividere uno screen con il grafico della curva , tensione/ corrente? Mi piacerebbe paragonarlo al mio.
Ecco ci voleva un pó di pepe. Visto che soddisfazione scoprire di aver messo l'inverter alle corde? Prendine un'altro e dedicalo all'auto. Qualche altro pannello e vai! Non rammaricarti produrre così, relativamente pulito, non è reato ma istigazione al benessere più sostenibile. Hai una "spalla" di primo ordine. 🥂
Ciao Marco, ti seguo sempre con curiosità. Con tutti i cambiamenti che hai fatto non riesco a capire come hai fatto l'impianto! Potresti riassumere con uno schema come e oggi? Grazie
una domanda, ma la detrazione del 50%, si può applicare sugli impianti fai da te off-grid? perché ho letto di alcuni che hanno fatto l'impianto off-grid fai da te, comprando tutto il materiale (pannelli, inverter, batterie, quadri elettrici, cavi, ecc. ecc.) con l'iva al 10% e poi si sono anche portati in detrazione il 50% delle spese sostenute per l'impianto nel 730, si può fare? oppure poi ti arriva la multa/cartella esattoriale? loro dicono: ho pagato con bonifico parlante (tutto il materiale) quindi posso scaricarmi nel 730 il 50% di detrazione fiscale, anche se l'impianto è fai da te off-grid, è vero?
@@MarcoRuga solo per sapere come comportarmi, nel suo impianto i materiali (pannelli, inverter, batterie, quadri elettrici, cavi, ecc. ecc.) li ha comprati con l'iva al 10%?, lo sto chiedendo perché nel mio caso i rivenditori mi hanno richiesto una autocertificazione da compilare e firmare, ma non so se sia il caso di farlo, leggendo questa autocertificazione, mi sembra di interpretare che l'iva al 10% non si possa applicare agli impianti fotovoltaici fai da te, per questo sto chiedendo a lei e alla sua esperienza sull'argomento, prima di fare un grande errore firmando l'autocertificazione e finendo per dichiarare il falso e quindi essere poi perseguito penalmente. Cosa ne pensa? si può comprare il materiale con l'iva al 10%? per un impianto fai da te off-grid?? oppure per stare tranquilli, dopo aver fatto l'impianto, bisogna farsi certificare da un professionista che l'impianto fotovoltaico è fatto a regola d'arte?? per poter sfruttare l'iva al 10% senza incorrere in dichiarazioni false sull'autocertificazione??
@@rolandocapasso8555 L'inverter e alcuni pannelli li ho preso con l'IVA al 10%, tramite autocertificazione. Con quella certifichi solo che li stai usando per un impianto fotovoltaico e non, ad esempio, come sistema per costruire una bomba nucleare. Cioè tu autocertifichi che lo usi come sistema di produzione di elettricità per te stesso, punto e fine. Non credo che ci possa essere mai nessuno che contesti un tale documento.
@@MarcoRuga grazie della risposta, devo dire che mi sto consultando con altri canali che trattano l'argomento fotovoltaico fai da te off-grid, e ho ricevuto risposte che dicono l'esatto contrario, riassumendo per avere l'iva al 10% e anche per poter portare in detrazione il 50% delle spese sostenute per l'impianto nel 730 in 10 anni, bisogna rispettare determinati requisiti, se l'impianto è in fai da te off-grid, i pagamenti devono essere fatti con bonifico parlante, e l'impianto deve essere certificato da un professionista abilitato che attesti che è fatto a regola d'arte, in realtà ci sono anche altri requisiti come: - L'impianto deve essere installato su un edificio residenziale esistente. Non sono ammessi edifici di nuova costruzione. - L'impianto deve essere completo e funzionante. Deve essere collegato ad un sistema di accumulo di energia, come batterie, per poter essere considerato completo. - Devono essere rispettati tutti i requisiti tecnici stabiliti dalla legge, come i limiti di potenza nominale etc. - Devono essere conservate tutte le fatture e le ricevute relative all'acquisto e all'installazione dell'impianto ed i pagamenti con bonifico parlante. ecc. ecc., ad ogni modo il canale "Capirci qualcosa" mi ha fornito le dritte su come poter ottenere la detrazione del 50% in 10 anni, mentre il canale "Droneslab", mi ha sconsigliato di comprare il materiale al 10% compilando e firmando l'autocertificazione, a meno che non mi procuri a fine lavori una certificazione di un professionista che attesti che il mio impianto fotovoltaico è fatto a regola d'arte.
Io ho un inverter da 6kw con un impianto di 9kw è linverter non è mai esploso, non può andare mai sovraproduzione perché si ferma sempre a 6kw non raggiungendo mai i 9kw... lunica criticità che noto l'estate è che avendo un carico superiore di 3 kw lui sta per molto tempo al massimo della potenza iniziando la mattina presto e finendo per calare la produzione la sera sul tardi, con conseguenze di elevatissime temperature sull'inverter ovviamente causa anche del caldo estivo. Ho risolto installando un impianto di ventilazione per aiutarlo
Ma scusa non è più facile mettere un interruttore magnetotermico da 20 ampere che appena arriva a 4,6kwh stacca tutto e quindi tu scendi e riattacchi la linea ma prima spegni qualcosa.... Così non hai bisogno di riconfigurare l'inverter ogni volta?
Il magnetotermico da 25 A già c'è ma non interviene perchè è appena più alto dei 5600W. Sarebbe in effetti una soluzione più che ragionevole cambiarlo con uno da 20. Ottimo suggerimento.
Comunque Marco io abito vicino a tè per la mia esperienza vedo che per essere autonomi in inverno mesi dicembre gennaio con casa tutta elettrica non è semplice , secondo me alle nostre latitudini al centro sud e un po meglio , per gestire casa tutta elettrica escluso auto elettrica , quindi casa con elettrodomestici riscaldamento a pdc e cottura a induzione servono minimo 12/15 kw di pannelli con almeno la metà a sud piu sono a sud meglio è qualcosa a sud ovest chiaramente inclinazione falda tetto che non è il massimo , 2 inverter parallelabili di 6kw con due pacchi batterie da 14kw , io attualmente con 11kw di pannelli un solo pacco da 14kw prelevo 3kw dalla rete e ne immetto 10kw se la giornata è di sole , l'investimento se fai un fai da te a spanne sono 2000 euro di inverter i deye 6kw , 3400 2 pacchi batterie assemblati , 2500 per 24 pannelli da 460 w , quindi un 10000 euro con staffe fili e quadri elettrici , ma stiamo parlando di solo materiale , secondo me la normativa in italia deve fare ancora passi da gigante , ridurre iva dal 10% al 4% come in germania, aggiornare la normativa alle evoluzioni inverter , ormai gli inverter decidono loro cosa immettere in rete per cui mettere un limite di 6600 watt in monofase non ha senso, e poi se vuoi proteggere l'immissione metti un blocco come per il prelievo se superi scatta , le cose in futuro dovranno cambiare se si vorrà un paese che va a energia solare
Ciao Marco, secondo me stai spremendo troppo l'inverter. I dispositivi elettronici è meglio farli funzionare in modo continuativo all' 80% del massimo anche di meno possibilmente. Insomma 4,5 kw continuativi sarebbe meglio.
Marco, ho iniziato con la domotizzazione della casa 8 anni fa, poi passando per Raspberry HA, vari rilevatori analizzatori, attuatori. Sto togliendo tutto! Troppo tempo, troppe prove, troppi problemi ... Meglio tutto semplice ed immediato.
Io faccio partire la pompa di calore in questo modo,con una schedina che misura,e 2 rele.Me lo ha fatto un amico elettricista costo de tutto 40 euro e una bottiglia di prosecco. 😂
Ti odio Marco! io oggi ho prodotto 18.05 kwh con 6kwp installati, vabbè che sono in mezzo ai monti, ma mi brucia lo stesso. Ossequi alla signora Suocera.
@@FrancescoGeniola io 13k lato ovest 30 gradi ma e normale, da ora in poi andiamo in risalita e il nostro.picco sara a giugno , seguendo l analemma del sole che ora e tutto spostato a sud e quindi andrebbero messi i pannelli sud perpendicolari al sole per massimizzare questo periodo, come marco
Ho apprezzato la tua onestà intellettuale. Diciamo la verità Home Assistant è avanti anni luce rispetto alla Smart solar battery.
Resto sempre stupito dalla resa del tuo impianto, sicuramente poter inclinare i pannelli ha un vantaggio strepitoso. Per un prossimo webinar ti chiederò come migliorare un impianto esistente.
nella app descritta non c'è la funzione " impostazioni di inching " ? nel caso una volta attivata la lasci inserita per un tempo x indipendentemente dalla tensione.
Le scene posso anche essere distinte per cui in una fai un certo controllo , nell’altra ne fai un altro e di seguito, o no?
Ciao Marco
Salvo offre ottimi spunti di riflessione sul dafarsi in questi casi dove si vuole raggiungere l'indipendenza energetica
Ciao buon giorno io ho il problema che quando parte la sommersa consuma 2 kw e sono tirato,,, però un inverter non puo andare sempre al massimo...io lo cambierò con un 10 kw
Ciao Marco,ma non potresti controllare la stufetta con un dry contact che misuri quanto sta' lavorando l'inverter per alimentare la casa.E come secondo accorgimento impostare nella stufetta solo le ore in cui ci sia produzione dal fotovoltaico.
Interessanti questi esperimenti. Una curiosità: la scatolina bianca in alto è la centralina wireless di Tado che si collega con il termostato?
Si
Arriverà una seconda elettrica? Tipo mg 4 che può anche fornire elettricità
Ciao marco, io utilizzo homeassistant, ma come hai detto tu non comunica con il nostro voltronic, ma ho acquistato solar Assistant istallato su raspberry pi0 che costa pochissimo e comunica in questo modo pienamente con homeassistant e tutte le automazioni che si vuole, solarassistant è fatto davvero bene, puoi scaricare la versione di prova trial che va per 30 giorni, io per esempio ho una resistenza elettrica nel puffer del riscaldamento, ma per fare l’automazione ho avuto per forza bisogno di homeassistant non avendo la batteria non so quanto produco, quindi l’atomazione mi controlla il meteo, se c’é sole alle 9 del mattino accende la resistenza che è 2kw attende 15 secondi per dare il tempo al voltronic di produrre e se dal contatore assorbo meno del valore di partenza lascia acceso e controllo ogni 30 secondi il valore, se non è così spegne, funziona alla grande
Mi chiedo se è possibile collegare la resistenza nel puffer in CC direttamente dalle batterie senza passare dall'inverter?
Io con il voltronic comunico senza problemi via mqtt
È molto veloce rispetto al sistema Cloud, aggiorna ogni 3 5 secondi
Ciao, smanettando un po sul manuale del voltronic, che mi arriverà lunedì, ho visto che c'è un uscita con contatto pulito programmabile con le tensioni della batteria. Quindi la mia idea sarebbe quella di collegare li un relè che mi accende una resistenza che metterò nel puffer. Tutto questo quando riuscirò a far partire l'impianto senza far andare in blackout tutto il piemonte😂
@@jerryfolino8218 si ma almeno sul vm3 non ha un'ottima gestione
Buongiorno Marco avrei bisogno di una informazione se possibile, ho un inverter come il tuo solo a 24v da 4kw ma ho notato che ha eternamente accesa una delle due ventole, anche il tuo è così? Grazie per la risposta e complimenti per i video sempre interessanti.
Sì, le ventole non si spengono mai, riducono solo la velocità
@@MarcoRuga Grazie mille
Un consiglio Marco , non accendere il microonde con nulla dentro .
Il magnetron poi finisce alle ortiche .
Sono 20 anni che i magnetron possono funzionare a vuoto senza limiti.
@@8001010 sarà ma nelle istruzioni di quelli ad oggi sullo scaffale in vendita è scritto chiaramente di non usarli a vuoto .
Dovresti fagli una telefonata.
Ciao, non ho capito un passaggio quando monitori, se non hai lo scambio sul posto una volta raggiunto il pieno batterie la produzione dei pannelli cala non dovendo immettere energia alla rete o no?
Perché io a volte vedo in pieno sole produzioni ridicole avendo magari caricato le batterie e non avendo carichi importanti in casa...(sono off grid)
Si certo, per quello che voglio fare l'automazione che accende la stufetta quando la batteria è carica
Grazie per i suoi video, un aiuto su calcoli e dimensionamento: ho un consumo di circa 200/250 kwh mese, ipotizziamo 2500/3000 annui. Ho già 12 pannelli da 510wp da posizionare come scrivevo in precedenza 3kw est- 3kw ovest (non ottimale ma non si può diversamente). Inverter doppio mppt e in più un accumulo di circa 40 batterie da 40Ah da collegarci. Molti siti mi riportano una stima ipotetica sulla produzione di circa 6000 kWh. Con il sistema che sto pensando avrei discreti benefici o comunque si è lontani ? Sbaglio qualche considerazione?
Sì, saresti coperto per 9-10 mesi all'anno
@@MarcoRuga grazie mille
Salve e complimenti. Volevo inviare un caro saluto alla suocera (mi ricorda tanto la mia che purtroppo non c'è più). Ti seguo da diverso tempo e apprezzo molto la tua onestà nei commenti. Ancora complimenti. P.S. Potresti darmi qualche indicazione sul poster che avevi alle spalle? Sono molto curioso. Scusami per l'invadenza. Grazie infinite.
Quello con la ballerina spagnola?
@@MarcoRuga Si certo. Grazie.
@@rosbon3165 È un poster personalizzato che ha preso la suocera per mia figlia in crociera qualche anno fa. Infatti c'è scritto il nome di Sofia.
@@MarcoRuga Molto carino. Ancora grazie. E ti aspetto per altri video. Ciao.
Ciao Marco Io ho un inverter uguale al Tuo e sono riuscito ad interfacciarlo ad home assistant , non ho ancora creato nessuna autorizzazione per mancanza di tempo ti faccio sapere
Certo che si può, il mio aggiorna ogni 3 4 secondi, sicuramente con home assistant è più stabile e non si è condizionati da eventuali down della rete Internet , tutto in locale
Ciao sono interessato anch'io a questa soluzione , mi puoi spiegare o indicarmi le fonti per collegarli ?grazie
Secondo me ti serve la isteresi sulla tensione, ma non sul assortimento. Poi fai un And per l'accensione e un Or per il spegnimento. Saluti, Eric
Non ho ancora le batteria
Ciao Marco, complimenti per l' impianto ma attenzione questa primavera, mi sa che l' inverter è sottodimensionato per queste produzioni! Forse mi sono perso qualcosa, cosa intendi per termoarredo? Grazie
In primavera non raggiungerà questi picchi, l'inclinazione a 60° è ottimale nei primi giorni di febbraio, dopodiché la potenza massima a mezzogiorno sarà sempre più ridotta. Aumenterà però l'energia grazie al maggior numero di ore di sole.
Non staresti più tranquillo portare il contatore a 4,5 o 6kw?
Non è un problema di contatore, è l'inverter che se gli chiedi più di 5.6 kW va in blocco. Ma è successo una volta in un anno
Con la funzione preserva stato oltre alle 2 già impostate potresti aggiungerne una 3a con la sola condizione della batteria, così dovrebbe funzionare come or
Ed ecco la soluzione! Grazie mille!
Ancora complimenti, una curiosita' , avresti mica da condividere uno screen con il grafico della curva , tensione/ corrente? Mi piacerebbe paragonarlo al mio.
drive.google.com/file/d/1jCFWcA4mUiMCi8q4uDW0NL1R0JD_J5va/view?usp=sharing
La funzione OR la fai con due scene separate, una legata alla tensione e una legata all’assorbimento…. Così dovrebbe funzionare
Si infatti, vedi il video di oggi
@@MarcoRuga l’ho visto dopo aver commentato…
Bravo Marco! Questa app è compatibile con inverter growatt sph?
Bisognerebbe chidere a Salvo una lista di inverter compatibili, sicuramente ce l'ha
@reatopulito lo sarà a breve. Scrivi all assistenza. Così ti avvisano.
Puoi fare più scene, una dedicata al controllo dellassorbimento massimo della casa
Ecco ci voleva un pó di pepe. Visto che soddisfazione scoprire di aver messo l'inverter alle corde? Prendine un'altro e dedicalo all'auto. Qualche altro pannello e vai!
Non rammaricarti produrre così, relativamente pulito, non è reato ma istigazione al benessere più sostenibile. Hai una "spalla" di primo ordine. 🥂
Io utilizzo Home Assistant che mi aiuta tantissimo nella gestione totale dei carichi.
Sicuramente è un ottimo strumento
Ciao Marco, ti seguo sempre con curiosità. Con tutti i cambiamenti che hai fatto non riesco a capire come hai fatto l'impianto! Potresti riassumere con uno schema come e oggi? Grazie
E' come da schema elettrico che puoi scaricare in descrizione, solo che devo aggiungere gli ultimi 6 pannelli, modifica che farò a breve
Sostituisci l’inverter con un 8-10kw….altrimenti prima o poi…..
Non vuole capire no. A marzo farà un altro video con il inverter rotto.🤘
Sì, sto valutando la questione
una domanda, ma la detrazione del 50%, si può applicare sugli impianti fai da te off-grid?
perché ho letto di alcuni che hanno fatto l'impianto off-grid fai da te, comprando tutto il materiale (pannelli, inverter, batterie, quadri elettrici, cavi, ecc. ecc.) con l'iva al 10% e poi si sono anche portati in detrazione il 50% delle spese sostenute per l'impianto nel 730, si può fare? oppure poi ti arriva la multa/cartella esattoriale?
loro dicono: ho pagato con bonifico parlante (tutto il materiale) quindi posso scaricarmi nel 730 il 50% di detrazione fiscale, anche se l'impianto è fai da te off-grid, è vero?
Alcuni lo hanno fatto ma non è ben chiaro se sia possibile o meno. Io ho evitato per non avere problemi.
@@MarcoRuga solo per sapere come comportarmi, nel suo impianto i materiali (pannelli, inverter, batterie, quadri elettrici, cavi, ecc. ecc.) li ha comprati con l'iva al 10%?,
lo sto chiedendo perché nel mio caso i rivenditori mi hanno richiesto una autocertificazione da compilare e firmare, ma non so se sia il caso di farlo,
leggendo questa autocertificazione, mi sembra di interpretare che l'iva al 10% non si possa applicare agli impianti fotovoltaici fai da te,
per questo sto chiedendo a lei e alla sua esperienza sull'argomento, prima di fare un grande errore firmando l'autocertificazione e finendo per dichiarare il falso e quindi essere poi perseguito penalmente. Cosa ne pensa? si può comprare il materiale con l'iva al 10%? per un impianto fai da te off-grid??
oppure per stare tranquilli, dopo aver fatto l'impianto, bisogna farsi certificare da un professionista che l'impianto fotovoltaico è fatto a regola d'arte?? per poter sfruttare l'iva al 10% senza incorrere in dichiarazioni false sull'autocertificazione??
@@rolandocapasso8555 L'inverter e alcuni pannelli li ho preso con l'IVA al 10%, tramite autocertificazione. Con quella certifichi solo che li stai usando per un impianto fotovoltaico e non, ad esempio, come sistema per costruire una bomba nucleare. Cioè tu autocertifichi che lo usi come sistema di produzione di elettricità per te stesso, punto e fine. Non credo che ci possa essere mai nessuno che contesti un tale documento.
@@MarcoRuga grazie della risposta, devo dire che mi sto consultando con altri canali che trattano l'argomento fotovoltaico fai da te off-grid, e ho ricevuto risposte che dicono l'esatto contrario, riassumendo per avere l'iva al 10% e anche per poter portare in detrazione il 50% delle spese sostenute per l'impianto nel 730 in 10 anni, bisogna rispettare determinati requisiti, se l'impianto è in fai da te off-grid,
i pagamenti devono essere fatti con bonifico parlante, e l'impianto deve essere certificato da un professionista abilitato che attesti che è fatto a regola d'arte,
in realtà ci sono anche altri requisiti come:
- L'impianto deve essere installato su un edificio residenziale esistente. Non sono ammessi edifici di nuova costruzione.
- L'impianto deve essere completo e funzionante. Deve essere collegato ad un sistema di accumulo di energia, come batterie, per poter essere considerato completo.
- Devono essere rispettati tutti i requisiti tecnici stabiliti dalla legge, come i limiti di potenza nominale etc.
- Devono essere conservate tutte le fatture e le ricevute relative all'acquisto e all'installazione dell'impianto ed i pagamenti con bonifico parlante.
ecc. ecc., ad ogni modo il canale "Capirci qualcosa" mi ha fornito le dritte su come poter ottenere la detrazione del 50% in 10 anni, mentre il canale "Droneslab", mi ha sconsigliato di comprare il materiale al 10% compilando e firmando l'autocertificazione, a meno che non mi procuri a fine lavori una certificazione di un professionista che attesti che il mio impianto fotovoltaico è fatto a regola d'arte.
Sempre più in alto.. top
Io ho un inverter da 6kw con un impianto di 9kw è linverter non è mai esploso, non può andare mai sovraproduzione perché si ferma sempre a 6kw non raggiungendo mai i 9kw... lunica criticità che noto l'estate è che avendo un carico superiore di 3 kw lui sta per molto tempo al massimo della potenza iniziando la mattina presto e finendo per calare la produzione la sera sul tardi, con conseguenze di elevatissime temperature sull'inverter ovviamente causa anche del caldo estivo. Ho risolto installando un impianto di ventilazione per aiutarlo
Grazie delle info
Ma scusa non è più facile mettere un interruttore magnetotermico da 20 ampere che appena arriva a 4,6kwh stacca tutto e quindi tu scendi e riattacchi la linea ma prima spegni qualcosa.... Così non hai bisogno di riconfigurare l'inverter ogni volta?
Il magnetotermico da 25 A già c'è ma non interviene perchè è appena più alto dei 5600W. Sarebbe in effetti una soluzione più che ragionevole cambiarlo con uno da 20. Ottimo suggerimento.
Comunque Marco io abito vicino a tè per la mia esperienza vedo che per essere autonomi in inverno mesi dicembre gennaio con casa tutta elettrica non è semplice , secondo me alle nostre latitudini al centro sud e un po meglio , per gestire casa tutta elettrica escluso auto elettrica , quindi casa con elettrodomestici riscaldamento a pdc e cottura a induzione servono minimo 12/15 kw di pannelli con almeno la metà a sud piu sono a sud meglio è qualcosa a sud ovest chiaramente inclinazione falda tetto che non è il massimo , 2 inverter parallelabili di 6kw con due pacchi batterie da 14kw , io attualmente con 11kw di pannelli un solo pacco da 14kw prelevo 3kw dalla rete e ne immetto 10kw se la giornata è di sole , l'investimento se fai un fai da te a spanne sono 2000 euro di inverter i deye 6kw , 3400 2 pacchi batterie assemblati , 2500 per 24 pannelli da 460 w , quindi un 10000 euro con staffe fili e quadri elettrici , ma stiamo parlando di solo materiale , secondo me la normativa in italia deve fare ancora passi da gigante , ridurre iva dal 10% al 4% come in germania, aggiornare la normativa alle evoluzioni inverter , ormai gli inverter decidono loro cosa immettere in rete per cui mettere un limite di 6600 watt in monofase non ha senso, e poi se vuoi proteggere l'immissione metti un blocco come per il prelievo se superi scatta , le cose in futuro dovranno cambiare se si vorrà un paese che va a energia solare
Grandioso...grazie
Ciao Marco, secondo me stai spremendo troppo l'inverter. I dispositivi elettronici è meglio farli funzionare in modo continuativo all' 80% del massimo anche di meno possibilmente. Insomma 4,5 kw continuativi sarebbe meglio.
I picchi da 5.6 kW sono veramente pochi, un paio d'ore a settimana
Oggi pompavano a manetta, più di ieri. Atmosfera era pulita. Come dopo la pioggia .
Ciao Marco, complimenti tutto ok ma l'inverter comincia ad essere piccolo? Comunque se posso la suocera aveva ragione, sei incontentabile😂
Sì, comincia a starmi stretto
Marco, ho iniziato con la domotizzazione della casa 8 anni fa, poi passando per Raspberry HA, vari rilevatori analizzatori, attuatori.
Sto togliendo tutto! Troppo tempo, troppe prove, troppi problemi ... Meglio tutto semplice ed immediato.
Home assistant ha anche or
Nuovo inverter e questo che hai lo dedichi alla ricarica auto.
E per la macchina elettrica devi prendere una Wall box della Silla con controllo del carico. Fine.
Il microonde lavora in modo alterno a meno che tu lo metta al massimo (circa 800W). Gianni
Io faccio partire la pompa di calore in questo modo,con una schedina che misura,e 2 rele.Me lo ha fatto un amico elettricista costo de tutto 40 euro e una bottiglia di prosecco. 😂
Ottima soluzione
Fai una scena con le smart plug con un conta corrente che superato una soglia di consumi lo fai spegnere e più semplice!
AaHahaaaa la soucera vuole accendere tutto... 😅😅😅
Più che altro vuole spegnere la stufetta
il peccato originale . . . escludere l'immissione in rete
La soluzione è cambiare la suocera , ci vuole una suocera con una laurea in ingegneria
Le automazioni sono fatte principalmente di "if" e di "or " "and" quando ne parli non si capisce bene se sono if o se sono or
Povera suocera, adesso è piena di dubbi 🙆♀
Ti odio Marco! io oggi ho prodotto 18.05 kwh con 6kwp installati, vabbè che sono in mezzo ai monti, ma mi brucia lo stesso. Ossequi alla signora Suocera.
Orientamento e inclinazione?
Io purtroppo solo 12 KWh esposizione est-ovest
@@FrancescoGeniola io 13k lato ovest 30 gradi ma e normale, da ora in poi andiamo in risalita e il nostro.picco sara a giugno , seguendo l analemma del sole che ora e tutto spostato a sud e quindi andrebbero messi i pannelli sud perpendicolari al sole per massimizzare questo periodo, come marco
@@alexxela1788 Sud spaccato con 15° sull'orizzontale
Poveri noi anziani!!!!!!!!!!!!
Ancora con sta stufetta!! Ci vuole un spliter mo. 12000 btu ti va bene
Sì, prossimo acquisto. Tutti questi esperimenti vanno in quella direzione