Ciao @Synergo, non mi occupo di video ma di fotografia e di retouch (lavoro campagne nazionali dalla fase di acquisizione durante lo scatto alla fase di uscita in stampa). La questione dell'avere un riferimento sempre è sacrosanta. Anche nel mio tipo di lavoro, insieme al cliente finale, si sviluppa una prima immagine abbastanza grezza ma con la " color " giusta. Uno sviluppo preciso, approvato dal cliente, che sarà poi la linea guida da seguire durante tutta la fase di fotoritocco. Chiaro è che arrivati ad un livello professionale ci vengono in soccorso monitor calibrati, che sono importanti quanto le macchine fotografiche perché attualmente il monitor è l'unico "punto di contatto" con la fotografia durante la fase di sviluppo, fotoritocco e stampa. Un abbraccio da Napoli, quando vi trovate in zona magari ci possiamo fare quattro chiacchiere sulla fotografia e sul cinema, avanti a una pizza però :D
Discorso occhi(verso la fine del video):hai assolutamente ragione.Se posso lasciare un trucchetto che ho imparato da disegnatore,è un'ottima idea fermarsi prima di concludere un lavoro,staccare per un po',fare altro,per disabituare gli occhi all'opera che abbiamo avuto di fronte per ore.Poi si torna al lavoro "ad occhi freschi" e si notano tante magagne a cui non avevamo fatto caso,si corregge,si rifinisce e si può chiudere/consegnare,in caso,il lavoro.Sembra una cazzata,la scoperta dell'acqua calda,ma non lo è,tanti non ci pensano.Forse ne hai anche parlato in un altro video,in caso chiedo scusa,ma è diventato una sorta di mantra,o di abitudine per me,quando "lavoro con gli occhi",quindi è sempre bene ricordarlo una volta in più(preciso che non sono un videomaker,ma disegnatore,ma il discorso sugli occhi in questo caso è sovrapponibile).
Questi sono i video che mi piacciono! Come il video: ai giovani non piacciono i film vecchi. Ti insegnano e personalmente fanno riflettere. Bravo Synergo!
Grazie Synergo, queste perle sono deliziose! E te lo dice uno che non fa video, che a mala pena fa una foto decente con il cellulare. Ma ti ringrazio perché ogni volta sveli i segreti del cinema e ci dai sempre più strumenti per apprezzare e criticare ciò che guardiamo. *Questa è pura formazione cinematografica, sia per chi gira sia per chi guarda!*
Eravamo in studio a parlare di look nei video,quando ad un certo punto faccio caso alla notifica del video non spuntata. Sei come un braccio prostetico ninja che ti donano perchè il tuo è stato amputato.
Capisco che sei impegnato sia con gli altri canali sia nel lavoro sia nella vita privata, ma questo ti porta (e direi, anche giustamente) a trascurare questo canale. Ma synergo, questo canale sarebbe ORO COLATO con un po' di cura in più, esattamente come in questo tipo di video!
Per quanto non sappia nemmeno accendere una videocamera, tutto questo mi è molto utile per gestire luci e fotografia nei videogiochi! Quindi cmq grazie! Le regole sono simili, ma senza avere necessità di oggetti extra e WOW
Se questa diventa una serie sarebbe curioso sapere diverse cose: la risoluzione che scegli, la iso massima che non oltrepassi, accessori d’illuminazione o altro con rispettivi link per l’acquisto come i pannelli riflettenti appunto, il denoising, la compressione del video per il web. E mi soffermerei su quest’ultimo punto: quando la compressione è effettuata come si deve? Perchè se vedo dei video di altri con la mia stessa camera io non riesco a togliere quel rumore fastidioso, e loro si? se hai un video da 1gb non campresso da caricare su TH-cam, quanto dovrebbe pesare in media dopo la compressione? Il mio grande problema è la compressione, uso una Sony A7iii e vorrei sapere con certezza cosa fare. Grazie per quello che fai. Buona continuazione🤟🏿🕶 Ps: anche il procedimento intero fino al caricamento sul web che fate con i video di GoPro non sarebbe male conoscere, dato che comunque come camera è accessibile a molti.
Succedono sempre dei macelli quando si tocca la correzione colore! E ne so qualcosa!!!! Ma poi tanto si sa... arriva il momento della saturazione... e la saturazione è come una droga! e giuuuu di saturazione a botto!!!! haahaahahha! Ottime spiegazioni, sono state stra chiare, un ottima infarinatura generale! consigli ottimi! Quasi quasi ora mi faccio lo screen del tuo video e lavorerò su una colorazione come la tua! O magari cerco di replicare quelle dei grandi film dell'asylum!
Gamma dinamica detto da te è nettamente superiore a qualsiasi asmr o porno nella storia, passerei le ore ad ascoltarti e mi ci stai facendo anche appassionare, grazie 😍🤩
Sono un aiuto scenografo e confermo tutto quello che hai detto. la scena non esiste senza un buon allestimento della stessa e per questo intendo che bisogna avere un ottimo bilanciamento dei colori e degli oggetti in ralazione anche alle luci che piazzerá un d.o.p.
Sicuramente, quando viene ripresa, Barbara Durso pretende una "gamma dinamica" moooolto bassa! Ecco svelato il trucco per togliere 30 anni alla pelle del viso. 😁 Scherzi a parte grazie Synergo, bellissimo video!! Davvero interessante e chiaro.
Video davvero interessantissimo, complimenti Synergo! Sarebbe fighissimo se iniziassi a portare una rubrica sulla fotografia oppure sul videomaking. Continua sempre così, sei un grande! ❤️
Ah ci vorrebbe una serie così, mi piacerebbe anche qualcosina sulla fotografia però, tipo obiettivi (come quando hai parlato del 35mm) magari anche come ti comporti con la focale in situazioni dove vuoi sia dettaglio che una particolare messa a fuoco, in quanto video mi piacerebbe imparare qualche tuo movimento di macchina che usi spesso o reputi interessante, anche una serie sui movimenti di macchina e le sensazioni che trasmettono non sarebbe male, anche la canzone del procione sul club non farebbe male.
Fantastico questo video! Specialmente la parte che riguarda l'editing. personalmente anche io faccio così, mi metto un riferimento accanto per evitare di andare troppo oltre ed avere cieli super saturi come quelli di un Anime magari ahaha, però mi occupo soltanto di editing fotografico, quindi direi che il tuo consiglio è applicabile in più campi che riguardino l'editing! Discorso polivalente ed azzeccatissimo. Come sempre :)
Non sarebbe male se insieme alla color correction spiegheresti anche come acquisire con i vari profili flat (tipo S-Log,C-Log, etc.) e come colorarli. Bella iniziativa comunque, bravo Syné.
Syne video molto interessante: ricordo il video che citi alla fine ed è un peccato non abbia proseguito con video simili. Intanto aspetto il prossimo di questa serie
Ciao Synergo, ottimo video davvero! Hai mai visto "i sogni segreti di Walter Mitty"? Riusciresti a spiegare (con un video) come fanno a rappresentare un costante filtro di colore blu ad ogni immagine? Un caro saluto Giuseppe
Complimenti synergo ;) sempre tanta precisione e professionalità👍 grazie per le dritte, posso chiederti come sai tutte queste cose? Nella tua vita hai seguito dei corsi? O è tutta esperienza data dal tempo?
Synero grazie mille per il video, utile, pieno di consigli e bello come sempre. Però aprendo una parentesi che non c'entra niente, il tre piedi sopra la sedia è fantastico ahahahahah
Ciao @Synergo, domandina. Per evitare il mosso, al posto di appesantire la reflex fino a 5 chili, non basta utilizzare un obbiettivo stabilizzato? Sono un appassionato di fotografia naturalistica e mi sono buttato da poco nel videomaking. Escludendo le riprese statiche, in cui il mio collo fa da perno grazie alla tracolla, sto riscontrando parecchi problemi.
puoi spiegare tipo su sony il p s m a la ghiera a quanto ho capito automatico fa la macchina (quindi malus) program iso predefinito scelto dalla macchina il resto del triangolo lo imposti tu s otturatore automatico m manuale tutti i paramentri li imposti tu corretto??
Syne mi ricordo che accennasti in un video a come ottenere una ripresa "grezza" ottimale per fare della color correction, potresti trattare questo argomento in un prossimo video?
Non sai quanto ti odio: ho ricominciato suits dalla prima stagione e sono stato tutto il tempo a guardare quelle cazzo di labbra super magenta del protagonista. Non so se hanno abbassato troppo la temperatura colore o qualche cagata del genere ma stavo sempre a fissarle ahahahahahaha. Dalla terza stagione hanno corretto il tiro, e menomale; pensavo di essere io il pazzo. Se hai un minuto per guardare qualche puntata e dirmi secondo te dove hanno toppato con la color mi renderesti felice 💕
Studio scenografia e posso confermare quanto detto dal buon synergo. C'è tutto uno studio di composizione dell'ambiente in base al risultato che si vuole raggiungere con relativa documentazione e progettazione. Si può ricreare un ambiente in vari teatri di posa oppure si può benissimo utilizzate un luogo pre esistente nel quale nei migliori dei casi si possono apportare delle modifiche (ovviamente possibili da rimuovere). Ovviamente non verrà studiata e realizzata tutta una stanza ecc... ma solo la parte ripresa dalla camera. Tutto ciò comunque è un prodotto dato anche dalla consultazione di figure come regista, tecnici luci ecc... Ho ancora molto da imparare ma vi assicuro che è uno studio molto interessante e particolare che da risultati eccezionali in base a ciò che si vuole raccontare (esempio realistico: ambienti casalinghi con correlato disordine/ordine, esempio surreale: castelli/boschi fantasy ecc...) e che deve entrare in sintonia anche con i personaggi molto spesso. È divertente e bestemmioso allo stesso tempo XD
Non vorrei mai essere uno scenografo! Ha una responsabilità enorme sull'impatto della scena finita, e spesso deve studiare la sceneggiatura in maniera approfondita, leggendo tra le righe e interpretando l'ambiente esattamente come un attore interpreterebbe una parte!
Sicuramente con quelli sei in grado di operare con ISO base, che in genere è un valore Iso piuttosto alto con il quale hai più gamma dinamica in assoluto.
Syne, che esperienza hai con Panasonic? Pensavo di acquistare una GH4 usata come camera per cortometraggi; l'obiettivo è l'effetto cinema. Tu che dici?
Ciao synergo sto facendo del video editing e riprese, e vorrei fare di tutto ciò il mio lavoro, sai dirmi se esistono università o più semplicemente cosa bisogna fare dopo le scuole superiori? Io sti cercando di apprendere su internet ma non riesco a trovare ciò che mi serve. Grazie a chiunque mi risponda!
Quindi tratti il coloring con lo stesso spirito di chi fa i mastering delle tracce audio, ovvero con un frame di riferimento. Domanda: col tempo ci si può svincolare da questo approccio per essere più personali? Altra domanda: per ottenere un risultato più fedele all'immagine di riferimento, può essere utile avvalersi dell'istogramma dei toni?
Sono figlio del diavolo anche io, come avevo detto in precedenza :) Fotografo Nikonista di professione. Ma scatto tra il totale manuale e priorità di diaframma/tempo in base al lavoro che sto facendo, flash orientabili tttl, luci continue a varie temperature, Istogramma in anteprima, wb manuale tarandomi i kelvin, formato raw, post-produzione su monitor calibrato. Triplo sbattimento, triplici errori o file da cestinare, ma alla fine dopo che inizi a "capire" e trovare il giusto assetto, tripla soddisfazione a lavoro finito. ah, dimenticavo.. triplo guadagn.... ah.. no... p.s. sentirti parlare e spiegare è un orgasmo!
Ciao chat, c'entra e non con il video, io ho una 1300D con uno standard 18-55 e sto provando a realizzare dei video per un mio amico che suona (per diletto, ma fare le cose bene non fa male), macchina statica su cavalletto, soggetto fermo, ma ottengo riprese che al posto del teorico 1080 sembrano video filmati di YT quando li guardi col 2G, ho provato a giocare con gli iso e illuminare meglio la scena con softbox home-made ma il risultato non cambia. Ho provato vedere video esempio girati con quella macchina e la ripresa sembra migliore quindi è probabile che sbagli qualcosa io ma non riesco a capire dove. Qualcuno con suggerimenti/idee/soluzioni? Almeno da avere un 640/720
A proposito della prima accortezza trattata, ovvero quella di appesantire il corpo macchina o i supporti per avere una maggiore stabilità, qualcuno sa se la stessa cosa si possa applicare ad uno spallaccio? Grazie mille
Assolutamente sì. In buona parte la camera a mano nei film poggia su una spalla o all'imbracatura dell'operatore. Ciò non influisce sul fatto che il peso estremo della macchina costringa a movimenti più morbidi
Synergo la 8x3 meriterebbe una analisi singola,distaccata dalla serie!è al centro di mille polemiche,ha completamente diviso in 2 parti il pubblico, Ha molti pro e molti contro, Una tua analisi sarebbe stupenda,ciaooo 🖤
Caro Synergo io ti voglio bene quindi ti voglio consigliare la visione di un film veramente spettacolare, PLANET OF THE SHARKS, sono sicuro che amerai la sua computer grafica veramente di altissimo livello. 😂😂😂
Grazie a questo video, ho costruito l'oggetto più bizzarro del mondo: Ho preso un mattone (avete presente? Quelli rossi che pesano quanto il rollò di pollo di nonna a Natale), l'ho ricoperto di gomma e, al centro, ho inserito la vite per attaccare la mia Nikon D3500. Adesso, è talmente pesante che l'unica cosa a tremare è il mio cuore per lo sforzo che ci vuole a sollevarla.
Io ho attaccato tre mattoni al mio smartphone con lo scotch e niente non so se vi sia piaciuto endgame ma le riprese sono mie
Vabbè piuttosto compra il Ronin fai prima
Ciao @Synergo, non mi occupo di video ma di fotografia e di retouch (lavoro campagne nazionali dalla fase di acquisizione durante lo scatto alla fase di uscita in stampa). La questione dell'avere un riferimento sempre è sacrosanta. Anche nel mio tipo di lavoro, insieme al cliente finale, si sviluppa una prima immagine abbastanza grezza ma con la " color " giusta. Uno sviluppo preciso, approvato dal cliente, che sarà poi la linea guida da seguire durante tutta la fase di fotoritocco. Chiaro è che arrivati ad un livello professionale ci vengono in soccorso monitor calibrati, che sono importanti quanto le macchine fotografiche perché attualmente il monitor è l'unico "punto di contatto" con la fotografia durante la fase di sviluppo, fotoritocco e stampa.
Un abbraccio da Napoli, quando vi trovate in zona magari ci possiamo fare quattro chiacchiere sulla fotografia e sul cinema, avanti a una pizza però :D
Non schipperei un secondo di questi video, grande Synergo!
Fantastico è il genere di video che ho sempre desiderato ma che non tutti affrontano nel modo giusto. Grazie Synergooo
Spero che anche i prossimi Vito ti siano graditi come è stato questo.
E fu così che non ci fu il link in descrizione xD
Discorso occhi(verso la fine del video):hai assolutamente ragione.Se posso lasciare un trucchetto che ho imparato da disegnatore,è un'ottima idea fermarsi prima di concludere un lavoro,staccare per un po',fare altro,per disabituare gli occhi all'opera che abbiamo avuto di fronte per ore.Poi si torna al lavoro "ad occhi freschi" e si notano tante magagne a cui non avevamo fatto caso,si corregge,si rifinisce e si può chiudere/consegnare,in caso,il lavoro.Sembra una cazzata,la scoperta dell'acqua calda,ma non lo è,tanti non ci pensano.Forse ne hai anche parlato in un altro video,in caso chiedo scusa,ma è diventato una sorta di mantra,o di abitudine per me,quando "lavoro con gli occhi",quindi è sempre bene ricordarlo una volta in più(preciso che non sono un videomaker,ma disegnatore,ma il discorso sugli occhi in questo caso è sovrapponibile).
Sicuramente guarderò questa serie di video perché adoro questi video tecnici Grande Synergo
Non ci capisco un cazzo di fotografia ma mi guarderei ore di parlato di synergo
Si ma non segarti però......non qui davanti a tutti.
Io ore davanti alla pelata
@@giorgiopigola Non sto ridendo.
dio cicciobomba
manco lui (di fotografia)
Zio Ĺuigi uno di noi.
Questi sono i video che mi piacciono! Come il video: ai giovani non piacciono i film vecchi. Ti insegnano e personalmente fanno riflettere. Bravo Synergo!
Uno sciagurato che però in meno di 15 minuti ha reso bene molti concetti chiave, che altrimenti costerebbero un mare di errori a molti. Grazie 😉
La cosa stupenda di questo canale, oltre alla competenza offerta, è il ritmo incantevole del parlato e il timbro radiofonico. Sembrano podcast...
Grazie Synergo, queste perle sono deliziose! E te lo dice uno che non fa video, che a mala pena fa una foto decente con il cellulare. Ma ti ringrazio perché ogni volta sveli i segreti del cinema e ci dai sempre più strumenti per apprezzare e criticare ciò che guardiamo. *Questa è pura formazione cinematografica, sia per chi gira sia per chi guarda!*
Mario, i contenuti che stai proponendo in questo e nei prossimi video sono super interessanti, grazie mille!
Questi video sono meravigliosi! Riesci a trasmettere tantissimo in una maniera lineare e divertente, grazie Synergo!
Wow, grazie mille per i consigli, mi torneranno veramente utilissimi per il cortometraggio che devo girare con degli amici tra un mesetto.🙂👍🏻
Questi video sono oro anche per me che non ho attrezzatura né lavoro in questo campo; dopo averli visti mi sento arricchito. Grazie Mario!
Eravamo in studio a parlare di look nei video,quando ad un certo punto faccio caso alla notifica del video non spuntata.
Sei come un braccio prostetico ninja che ti donano perchè il tuo è stato amputato.
Capisco che sei impegnato sia con gli altri canali sia nel lavoro sia nella vita privata, ma questo ti porta (e direi, anche giustamente) a trascurare questo canale. Ma synergo, questo canale sarebbe ORO COLATO con un po' di cura in più, esattamente come in questo tipo di video!
Ci voleva proprio,sei una delle mie più grandi ispirazioni nel creare vlog su TH-cam,ho seguito tutti i tuoi video sull'argomento.
Per quanto non sappia nemmeno accendere una videocamera, tutto questo mi è molto utile per gestire luci e fotografia nei videogiochi! Quindi cmq grazie! Le regole sono simili, ma senza avere necessità di oggetti extra e WOW
Questi sono i video che mi piacciono di più! ^_^
Il tuo è uno dei canali italiani più sottovalutati, complimenti per i contenuti che porti
In pratica la versione tecnica e molisana di Peter McKinnon. Figata questo progetto👉
Con qualche capello in meno 😂
Non ho ancora visto il video... La risposta è: GAMMA DINAMICA
Ma che dici
Basta fare un bel film
@@fazefra5060 hahahah grande
@@sebastianolorenzi aperto il video, leggo il tuo commento e clicco su un punto qualsiasi del video (6:25). Cosa sento? GAMMA DINAMICA
@@emanuelecerquetti hahaah è il giorno giusto per puntare al lotto :)
Grazie per i preziosi consigli, Synergo.
(e grazie alla mia padrona che mi ha mandato da te)
È da un sacco che aspettavo questo genere di video!!
Grazie Synergo!
Io già con a manipolare la foto con snapseed faccio continuamente cagate
Se questa diventa una serie sarebbe curioso sapere diverse cose: la risoluzione che scegli, la iso massima che non oltrepassi, accessori d’illuminazione o altro con rispettivi link per l’acquisto come i pannelli riflettenti appunto, il denoising, la compressione del video per il web. E mi soffermerei su quest’ultimo punto: quando la compressione è effettuata come si deve? Perchè se vedo dei video di altri con la mia stessa camera io non riesco a togliere quel rumore fastidioso, e loro si? se hai un video da 1gb non campresso da caricare su TH-cam, quanto dovrebbe pesare in media dopo la compressione?
Il mio grande problema è la compressione, uso una Sony A7iii e vorrei sapere con certezza cosa fare.
Grazie per quello che fai.
Buona continuazione🤟🏿🕶
Ps: anche il procedimento intero fino al caricamento sul web che fate con i video di GoPro non sarebbe male conoscere, dato che comunque come camera è accessibile a molti.
questo video è oro è forse la decima volta che lo rivedo
Questo video è stato molto interessante ma soprattutto utile, credo che sia uno dei miei preferiti del canale
Succedono sempre dei macelli quando si tocca la correzione colore! E ne so qualcosa!!!!
Ma poi tanto si sa... arriva il momento della saturazione... e la saturazione è come una droga! e giuuuu di saturazione a botto!!!!
haahaahahha!
Ottime spiegazioni, sono state stra chiare, un ottima infarinatura generale! consigli ottimi!
Quasi quasi ora mi faccio lo screen del tuo video e lavorerò su una colorazione come la tua!
O magari cerco di replicare quelle dei grandi film dell'asylum!
Synergo e le pagano pure pensa te! 😄
Gamma dinamica detto da te è nettamente superiore a qualsiasi asmr o porno nella storia, passerei le ore ad ascoltarti e mi ci stai facendo anche appassionare, grazie 😍🤩
Ma perche 26 dislike? Vi piace la saturazione al massimo eh?
Grazie per il video. Utilissimo
Che bello il sabato quando sono a casa e mi arriva la notifica di un video di synergo
e di fatti il video sulla profondità dinamica non è linkato in descrizione... grazie synergo❤
Ti prego continua questo progetto, sono super interessato 😍
Sono un aiuto scenografo e confermo tutto quello che hai detto. la scena non esiste senza un buon allestimento della stessa e per questo intendo che bisogna avere un ottimo bilanciamento dei colori e degli oggetti in ralazione anche alle luci che piazzerá un d.o.p.
Ohhh che bello. Synergo, grazie per questa serie
Sicuramente, quando viene ripresa, Barbara Durso pretende una "gamma dinamica" moooolto bassa! Ecco svelato il trucco per togliere 30 anni alla pelle del viso. 😁 Scherzi a parte grazie Synergo, bellissimo video!! Davvero interessante e chiaro.
Grazie Synergo per i tuoi meravigliosi consigli sul mondo del filmakers😁
È veramente piacevole guardare i tuoi video.
Grazie per tutti questi Consigli ❤️ mi saranno utili per il canale
Grazie per i consigli,soprattutto quello per il color grading è utilissimo
Video davvero interessantissimo, complimenti Synergo! Sarebbe fighissimo se iniziassi a portare una rubrica sulla fotografia oppure sul videomaking. Continua sempre così, sei un grande! ❤️
Synergo, trovo molto utili i tuoi consigli e apprezzo molto questa tipologia di video, GG
Format molto interessante Synergo, complimenti continua così!
Pensavo fossi in una sala di quelle impensabili.. mi hai fregato 😂🤣😂🤣 grande!
Video nuovo del buon caro Synergo? Metto like ancora prima che il video inizi 😍❤️
Ah ci vorrebbe una serie così, mi piacerebbe anche qualcosina sulla fotografia però, tipo obiettivi (come quando hai parlato del 35mm) magari anche come ti comporti con la focale in situazioni dove vuoi sia dettaglio che una particolare messa a fuoco, in quanto video mi piacerebbe imparare qualche tuo movimento di macchina che usi spesso o reputi interessante, anche una serie sui movimenti di macchina e le sensazioni che trasmettono non sarebbe male, anche la canzone del procione sul club non farebbe male.
Fantastico questo video! Specialmente la parte che riguarda l'editing.
personalmente anche io faccio così, mi metto un riferimento accanto per evitare di andare troppo oltre ed avere cieli super saturi come quelli di un Anime magari ahaha, però mi occupo soltanto di editing fotografico, quindi direi che il tuo consiglio è applicabile in più campi che riguardino l'editing! Discorso polivalente ed azzeccatissimo. Come sempre :)
Continua questa serie perchè mi stai dando tanti consigli, e a proposito, consigliami un bel regista. 😀
Ne vorrei millemila di video cosi!
Video S-T-U-P-E-N-D-O !!! Ho preso appunti, sul serio ahah grazie Mario
Interessantissimo video, grazie Syné! 💗
a 0:58 mi è esploso il cervello
Synergo, nel caso non l'avessi ancora visto ti consiglio di recuperare "detective Dee e i 4 Re celesti". Capolavoro
Non sarebbe male se insieme alla color correction spiegheresti anche come acquisire con i vari profili flat (tipo S-Log,C-Log, etc.) e come colorarli. Bella iniziativa comunque, bravo Syné.
I dislike non sono assolutamente giustificati. Sei trasparente, diretto, professionale, onesto. Perché allora?🤔
Syne video molto interessante: ricordo il video che citi alla fine ed è un peccato non abbia proseguito con video simili. Intanto aspetto il prossimo di questa serie
Vero ottimi consigli, soprattutto per la CG
Buon vecchio amico mio! Grazie delle dritte
Non faccio i video non giro corti ma questi video sono i miei preferiti
Ciao Synergo, ottimo video davvero!
Hai mai visto "i sogni segreti di Walter Mitty"? Riusciresti a spiegare (con un video) come fanno a rappresentare un costante filtro di colore blu ad ogni immagine?
Un caro saluto
Giuseppe
Complimenti synergo ;) sempre tanta precisione e professionalità👍 grazie per le dritte, posso chiederti come sai tutte queste cose? Nella tua vita hai seguito dei corsi? O è tutta esperienza data dal tempo?
CRISTODDIO SEI INELUTTABILE SYNERGO.
Se bevo di fretta sono ineruttabile.
ho imparato più da te che 8 anni in accademia
Synero grazie mille per il video, utile, pieno di consigli e bello come sempre. Però aprendo una parentesi che non c'entra niente, il tre piedi sopra la sedia è fantastico ahahahahah
Oh che gran bel video, fantastico tutto quanto 😁❤️😲
Ciao @Synergo, domandina. Per evitare il mosso, al posto di appesantire la reflex fino a 5 chili, non basta utilizzare un obbiettivo stabilizzato?
Sono un appassionato di fotografia naturalistica e mi sono buttato da poco nel videomaking.
Escludendo le riprese statiche, in cui il mio collo fa da perno grazie alla tracolla, sto riscontrando parecchi problemi.
L'obiettivo stabilizzato non cambia il fatto che la tua macchina è molto leggera e quindi potresti girarla su se stessa in una frazione di secondo.
Sempre interessante ciò che dici! E sei sempre bono!
siuummmmmm
@@fabioformenti6555 vero?! Quant'è bono!
puoi spiegare tipo su sony il p s m a la ghiera a quanto ho capito automatico fa la macchina (quindi malus) program iso predefinito scelto dalla macchina il resto del triangolo lo imposti tu s otturatore automatico m manuale tutti i paramentri li imposti tu corretto??
Ciao Synergo, ci.parlerai mai dell'uso delle luci e colori in suspiria?
sarebbe bello vedere come fare color grading come hai detto tu con un bel tutorual :-)
Syne mi ricordo che accennasti in un video a come ottenere una ripresa "grezza" ottimale per fare della color correction, potresti trattare questo argomento in un prossimo video?
Grazie. Sempre utilissimo
C'è poco da fare...tu sei in gamba!
Non sai quanto ti odio: ho ricominciato suits dalla prima stagione e sono stato tutto il tempo a guardare quelle cazzo di labbra super magenta del protagonista.
Non so se hanno abbassato troppo la temperatura colore o qualche cagata del genere ma stavo sempre a fissarle ahahahahahaha. Dalla terza stagione hanno corretto il tiro, e menomale; pensavo di essere io il pazzo.
Se hai un minuto per guardare qualche puntata e dirmi secondo te dove hanno toppato con la color mi renderesti felice 💕
È assurdo come tu sia capace di parlare di NULLA per 14 minuti. Un grande.
Io sono solo un dilettante. A quanto pare c'è gente che è capace di ascoltarmi per 14 minuti Senza capire un c****
@@SynergoAltrocinema nono nessuno è in grado di ascoltarti 14 minuti fidati
Mi sono bevuto il video 🖖🏻
Energy Drink
Studio scenografia e posso confermare quanto detto dal buon synergo. C'è tutto uno studio di composizione dell'ambiente in base al risultato che si vuole raggiungere con relativa documentazione e progettazione. Si può ricreare un ambiente in vari teatri di posa oppure si può benissimo utilizzate un luogo pre esistente nel quale nei migliori dei casi si possono apportare delle modifiche (ovviamente possibili da rimuovere). Ovviamente non verrà studiata e realizzata tutta una stanza ecc... ma solo la parte ripresa dalla camera. Tutto ciò comunque è un prodotto dato anche dalla consultazione di figure come regista, tecnici luci ecc... Ho ancora molto da imparare ma vi assicuro che è uno studio molto interessante e particolare che da risultati eccezionali in base a ciò che si vuole raccontare (esempio realistico: ambienti casalinghi con correlato disordine/ordine, esempio surreale: castelli/boschi fantasy ecc...) e che deve entrare in sintonia anche con i personaggi molto spesso. È divertente e bestemmioso allo stesso tempo XD
Non vorrei mai essere uno scenografo! Ha una responsabilità enorme sull'impatto della scena finita, e spesso deve studiare la sceneggiatura in maniera approfondita, leggendo tra le righe e interpretando l'ambiente esattamente come un attore interpreterebbe una parte!
@@SynergoAltrocinema È una bella "maledizione" in fondo, soprattutto in ambito teatrale
Trovo molto professionale il treppiede Manfrotto compact sulla sedia da ufficio per tenere il faretto!! ;)
i 9 dislikes sono della troupe di Game Therapy?
Questa ě per pochi coraggiosi
Ma per la gamma dinamica se si usano dei filtri nd in oresenza di tanta luce, di bilancia la ripresa, giusto?
Sicuramente con quelli sei in grado di operare con ISO base, che in genere è un valore Iso piuttosto alto con il quale hai più gamma dinamica in assoluto.
9:15 Guardare "primavera di granito" va bene lo stesso?
Ho detto di guardare un film, non un capolavoro indiscusso
@@SynergoAltrocinema ah cavolo, hai ragione, allora guarderò Rambo Turco, film stupendo, ma non un capolavoro indiscusso, ecco.
Madonna se sei un grande!!!!!!
Syne, che esperienza hai con Panasonic? Pensavo di acquistare una GH4 usata come camera per cortometraggi; l'obiettivo è l'effetto cinema. Tu che dici?
Synergo a proposito di cinema, aspetto la tua recensione di end game più di quanto aspettassi il film
Mi hai illuminato sul color grading
Qua aspettano tutti la recensione di End game . Haha
Ciao synergo sto facendo del video editing e riprese, e vorrei fare di tutto ciò il mio lavoro, sai dirmi se esistono università o più semplicemente cosa bisogna fare dopo le scuole superiori? Io sti cercando di apprendere su internet ma non riesco a trovare ciò che mi serve. Grazie a chiunque mi risponda!
Quindi tratti il coloring con lo stesso spirito di chi fa i mastering delle tracce audio, ovvero con un frame di riferimento. Domanda: col tempo ci si può svincolare da questo approccio per essere più personali? Altra domanda: per ottenere un risultato più fedele all'immagine di riferimento, può essere utile avvalersi dell'istogramma dei toni?
sulla color hai detto cose buone e giuste bravo
Complimenti
Sono figlio del diavolo anche io, come avevo detto in precedenza :) Fotografo Nikonista di professione. Ma scatto tra il totale manuale e priorità di diaframma/tempo in base al lavoro che sto facendo, flash orientabili tttl, luci continue a varie temperature, Istogramma in anteprima, wb manuale tarandomi i kelvin, formato raw, post-produzione su monitor calibrato. Triplo sbattimento, triplici errori o file da cestinare, ma alla fine dopo che inizi a "capire" e trovare il giusto assetto, tripla soddisfazione a lavoro finito. ah, dimenticavo.. triplo guadagn.... ah.. no...
p.s. sentirti parlare e spiegare è un orgasmo!
In realtà il vero problema di mio zio non è che ha un amico, Ma che scatta in automatico :) lieto di sentire che tu abbia superato il suo scoglio
Ciao chat, c'entra e non con il video, io ho una 1300D con uno standard 18-55 e sto provando a realizzare dei video per un mio amico che suona (per diletto, ma fare le cose bene non fa male), macchina statica su cavalletto, soggetto fermo, ma ottengo riprese che al posto del teorico 1080 sembrano video filmati di YT quando li guardi col 2G, ho provato a giocare con gli iso e illuminare meglio la scena con softbox home-made ma il risultato non cambia. Ho provato vedere video esempio girati con quella macchina e la ripresa sembra migliore quindi è probabile che sbagli qualcosa io ma non riesco a capire dove. Qualcuno con suggerimenti/idee/soluzioni? Almeno da avere un 640/720
A proposito della prima accortezza trattata, ovvero quella di appesantire il corpo macchina o i supporti per avere una maggiore stabilità, qualcuno sa se la stessa cosa si possa applicare ad uno spallaccio? Grazie mille
Assolutamente sì. In buona parte la camera a mano nei film poggia su una spalla o all'imbracatura dell'operatore. Ciò non influisce sul fatto che il peso estremo della macchina costringa a movimenti più morbidi
Synergo che ne pensi della 8x3 di GOT?(Fotografia,regia,sceneggiatura e scelte stilistiche)
Sono fermo alla 3a stagione. Aspetto finisca e poi recupero. Magari in un bel box comprensivo di tutto!
Synergo la 8x3 meriterebbe una analisi singola,distaccata dalla serie!è al centro di mille polemiche,ha completamente diviso in 2 parti il pubblico,
Ha molti pro e molti contro,
Una tua analisi sarebbe stupenda,ciaooo 🖤
Caro Synergo io ti voglio bene quindi ti voglio consigliare la visione di un film veramente spettacolare, PLANET OF THE SHARKS, sono sicuro che amerai la sua computer grafica veramente di altissimo livello. 😂😂😂
Spacca la live spero la farai !!!!
Grazie a questo video, ho costruito l'oggetto più bizzarro del mondo:
Ho preso un mattone (avete presente? Quelli rossi che pesano quanto il rollò di pollo di nonna a Natale), l'ho ricoperto di gomma e, al centro, ho inserito la vite per attaccare la mia Nikon D3500. Adesso, è talmente pesante che l'unica cosa a tremare è il mio cuore per lo sforzo che ci vuole a sollevarla.