1971 MARCOS GT 3 LITRE…La storia della MARCOS ENGINEERING LTD - The story of MARCOS ENGINEERING LTD

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 22

  • @handros1973pr
    @handros1973pr 5 หลายเดือนก่อน +2

    Fino a poco tempo fa, di Marcos conoscevo solo la Mantis (impressionante sia dal vivo che in foto/video); se ricordo bene (e sottilineo SE!), in un vecchio articolo di AutoSprint lessi che era in procinto di partire in Italia un monomarca proprio con delle Mantis V8 da circa 500 CV...di cui non trovo traccia, quindi suppongo non se ne fece nulla.
    L'incontro con questa GT 3000 è stato a dir poso pieno di suspance inglese: piovigginava, e tra il vedo - non vedo dato dalla linea molto bassa dell'auto e dalle strutture presenti intorno alla piazza, non riuscii fino all'ultimo a capire. Poi entrò in piena vista...e apriti cielo! (no...non tornò il sole ). A volte il caso, riserva delle belle sorprese! Complimenti, bella cattura!

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  5 หลายเดือนก่อน

      Veramente una gran botta di…fortuna averla beccata li…

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 5 หลายเดือนก่อน +1

    Altra storia molto interessante. Grazie infinite per averla raccontata, anche le auto sono delle vere sportive British, io preferisco le Italy, ma comunque, scherzi a parte davvero auto molto bella e affascinante!!! Grazie ancora ed un caro saluto da Luca e Pinuccia 😘😘👋👋

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  5 หลายเดือนก่อน +1

      Questa,come tutte le inglesi, ha la purezza e la semplicità che a tante continentali troppi spesso mancava…opinione personale ovviamente…poi sull affidabilità dell’impianto elettrico e delle guarnizioni beh si gli inglesi non è che fecero scuola ecco 😂

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp 5 หลายเดือนก่อน +1

    Buonasera Alberto, Marcos fa parte di quel mondo Uk, tanto particolare, che ha permesso il vivere per decenni di marchi (sopratutto sportivi) che in altre parti del mondo non avrebbero avuto possibilità di nascere mancando acquirenti. A cosa sia dovuto questo discorso è difficile da dirsi, a volte si dice che in Uk le regole per costruire e vendere le auto fossero molto libere, che i kit di assemblaggio fossero cose normali, quasi come comprarsi un'auto in concessionaria, in realtà è probabille che sia da considerarsi un popolo che almeno in parte non disdegna le hot rod, ma riviste in chiave europea; oppure che essendo il cibo ed il meteo inclementi, debbano in qualche modo poter sfogare in qualche maniera le proprie energie (a parte il pub s'intende).
    Riguardo la linea, non è il marchio che preferisco, in questo esemplare vedo particolari di Jaguar E, Bizzarrini ed altre auto; comunque con tutte le auto Uk particolari che trovi in giro, non mi puoi dire che una Jensen Interceptor sia al di fuori della tua portata; ovvio non ci corri in gara, è una Gt.
    Buona notte e con questo caldo non so se sia salutare un bel gelato artigianale italiano con sopra un buon blended whisky, perchè alcuni tendono a dire il single è meglio, ma da quello che ho scoperto con gli inglesi (qualcosa insegnano anche loro), il single è un ripiego, con buona pace di chi si vanta di questo.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  5 หลายเดือนก่อน +2

      Per rispondere alla tua prima domanda c’è solo una parola: la passione.
      La passione per l’automobile da parte degli inglesi, soprattutto automobili sportive o comunque dotate di una determinata personalità (Rolls Royce e Bentley per il mega lusso, Jaguar ed Aston Martin per i portatori di Rolex veloci) ha portato al fiorire di tutte queste aziende costruttrici con ognuna una propria personale interpretazione (abbiamo visto Morgan qualche video fa).
      Marcos a me é sempre piaciuta, con questa linea sportiva e comunque GT (sai dal vivo è piuttosto grande per essere una due posti, con un buon passo che secondo me regala una buona vivibilità in abitacolo rispetto per esempio a lotus o ad una A310 rimanendo tra le v6) e quell’arroganza tutta british che mi fa dimenticare il resto del mondo.
      Queste marcos poi erano anche ben rifinite, ed i rivestimenti di buona qualità.
      Praticamente una specie di de Tomaso tutta inglese, con i propulsori Ford.
      E no…la interceptor non sono ancora riuscito a trovarla…ma ho di meglio in riserva…anzi, parafrasando il tuo commento finale, gran riserva 😎…

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@alberto_davoli Diciamo che per dare un'idea stilistica, potrebbe essere la nonna (o la mamma) della Viper, cofanone immenso e pilota seduto molto dietro.
      Riguardo a ciò che hai in riserva ..... Bizzarrini, Intermeccanica, Osi fuoriserie? Dai che siamo curiosi di vederla!

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@Nordenkapp 😂😂😂…una anzi una e mezza l’hai beccata 😂

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@alberto_davoli Il tuo intento è quello di farmi trovare un'altra Super Gt degli anni '60 che possa sostituire le Iso .... ed io accetto il compito!

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@Nordenkapp 😂😂😂…beh sarebbe il top se tu me le cercassi 😂😂😂.
      Comune ti dirò…in tutta onestà in due anni di canale sono riuscito a portare roba interessante…ma adesso ho un archivio che è molto ma molto interessante…mi sa che devo studiare un bel po’!

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso 5 หลายเดือนก่อน +1

    MARCOS!Non può lasciare indifferenti questa vettura,e questa piccola Casa tipicamente British!Dai nomi dei due fondatori,Marsh e Costin(e i Costin sappiamo che sono stati fratelli importanti nel mondo auto).
    Dalla prima vettura con telaio in legno (derivazione aeronautica)a tutta una serie di vetture originali e performanti.👍

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@alessandrodaltoso eh i fratelli COSTIN sono da hall of fame…gente che sa sicuramente di cosa ha bisogno un’auto per andare forte.
      Te l’avevo detto che stasera per cena c’era del caviale da mangiare 😎

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@alberto_davoli Non pensavo a questa auto ma è stata una piacevolissima sorpresa Alberto.
      Macchina,macchine da intenditori le MARCOS,da palati fini,da saper apprezzare!E credo oltretutto molto rare da trovare qui da noi👍👋🏻

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@alessandrodaltosotre litri in Italia dovrebbero essere meno di dieci…

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@alberto_davoli 👍👋🏻 grazie

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt 5 หลายเดือนก่อน +1

    Si eccomi, ora vedo il video e poi commento 🤣🤣🤣

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  5 หลายเดือนก่อน

      @@Antonio-pj1vt 😊

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt 5 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@alberto_davoli non la conoscevo, effettivamente la prima serie non molto piacevole ma questa seconda serie è un bel passo avanti e di questo colore bianco ogni linea è ben in evidenza. Peccato che gli interni si vedono poco. 😊😊😊

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@Antonio-pj1vt eh questa purtroppo era chiusa sotto la pioggia.
      La Gt 1000…soprannominata il brutto anatroccolo…decisamente inguardabile ma velocissima in pista, permise la continuazione dei progetti dell’azienda sfociati poi in vetture di alta scuola inglese: macchine veloci e ben fatte, per gli amanti dello stile e delle prestazioni pure.
      Emozionante anche solo da guardare…le marcos sono roba per palati fini e raffinati 😍