What's inside a Junkers ZWE 24 - Cerastar / Type C boiler

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 80

  • @marcotagliani5825
    @marcotagliani5825 3 ปีที่แล้ว +4

    Spiegazione molto interessante. Anche noi in casa abbiamo la stessa caldaia del 1997. Fino ad ora, nessun guasto meccanico, o perdita di sorta. Siamo molto soddisfatti della marca. Prima del 2001, quando abbiamo montato questa caldaia, ne avevamo una sempre della junkers degli anni 70.

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marco . Si è stato un buon modello questa caldaia da Junkers.. anzi ottimo 😁

  • @c7cc980
    @c7cc980 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao Catalin questa caldaia c'è lo ancora oggi funziona benissimo a tantissimi anni mai dato problemi. Bravissimo per i video che fai.

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 ปีที่แล้ว +2

    Catalin ti seguo da un pò e mi, piace come spieghi i tuoi video,io che sono ex ferroviere in pensione,e che ho sempre avuto il pallino x la termoidraulica adesso avendo più tempo riesco a seguirti assiduamente.
    Io ho in casa sul balcone installato una JUNKERS ZWA 24-2/3 AB 23 dal 2012 e và che una bomba,a differenza di quella che fai vedere in video la mia è molto più semplice da manutentare e regolare.Questa mia caldaia ha il vaso d'espansione sul lato destro della caldaia e la valvola Jolly si vede che è una meraviglia molto facile è smontare la camera di combustione per pulre sia il bruciatore che lo scambiatore primario bitermico,ho anche imparato ha riempire la caldaia manualmente anche se ha l'elettrovalvola x il riempimento della stessa e conosco a menadito tutti i suoi componenti..GRAZIE CATALIN!!!

  • @nemesinemesi592
    @nemesinemesi592 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve, video interessantissimo!!!! Grazie!!! Io ho una Junkers Cerastar ZWE 24-4 HA 23 del 2003. Negli anni, per colpa dell'acqua molto calcarea, il mio tecnico mi ha cambiato spesso (senza mai farmi i lavaggi di cui parla nel Suo video) gli scambiatori pagandoli un occhio della testa. Duravano circa 2 anni e poi la storia si ripeteva perché l'acqua calda scendeva poca poca dai rubinetti. A marzo 2019, un tecnico di altra marca mi ha fatto un lavaggio (non era il solito tecnico, perché il mio abituale era andato in pensione). A novembre 2020 un'altra società di assistenza Junkers ha rifatto un'altro lavaggio. A settembre 2021 si è purtroppo ripresentato il problema dell'acqua e l'unico disponibile in quel periodo era un'altra società di assistenza Junkers che mi ha messo un nuovo scambiatore...... Adesso, a novembre 2021, dopo soli 2 mesi, l'acqua calda scende poca poca da tutti i rubinetti. Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che non è la caldaia. Secondo lui devo chiamare un idraulico e fare visionare tutti i tubi idraulici della casa perché potrebbe esserci un intaso da qualche parte. Ora io non sono un tecnico né di caldaie né idraulico ma se fossero i tubi il problema doveva presentarsi subito a settembre dopo aver installato il nuovo scambiatore. Invece a settembre l'acqua calda scendeva forte. Possibile, mi domando, che in 2 mesi si è intasato tutto? Scusi se mi sono dilungata ma era necessario. Spero in una Sua cortese risposta. Grazie mille.

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Nemesi . Chiama l’idraulico e digli di fare un ponte tra acqua fredda e acqua calda sotto la caldaia . Nel modo da escludere la caldaia e sapere con certezza se sono i tubi l’acqua viene poca anche con il ponte se invece e la caldaia l’acqua viene con pressione escludendola 😁 Serve un flessibile da 1/2 20/40cm e un nipli da 1/2 e mezz’ora di lavoro 😄

    • @nemesinemesi592
      @nemesinemesi592 3 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico grazie Catalin. Quindi minimo € 150, ma minimo...... Però io volevo sapere il tuo parere di esperto. Cosa ne pensi di tutta questa storiella?

  • @Lemonade197
    @Lemonade197 2 ปีที่แล้ว +3

    Ottimo video, caldaia di qualità !!!

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 2 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE VIDEO MOLTO INTERESSANTE!!

  • @paridecontini9773
    @paridecontini9773 หลายเดือนก่อน

    Ma il vaso di espansione e la valvola di sicurezza che scarica a 3 bar può essere montata sia sulla mandata che ritorno?

  • @cataldobonsignore9162
    @cataldobonsignore9162 ปีที่แล้ว

    Ciao Catalin volevo chiederti gentilmente, non riesco ad abbassare la temperatura acqua sanitaria (modello caldaia Junkers zwe 24-4 ha 23) dopo che il tecnico mi ha effettuato il lavaggio chimico.
    Cosa puoi essere successo?
    Grazie in anticipo se puoi darmi qualche consiglio

  • @SerenaMazzoni-h7x
    @SerenaMazzoni-h7x หลายเดือนก่อน

    Buongiorjo Catalin ,ho la stessa caldaia e funzionante,da quakche tempo apro acqua calda nn ha un gran flusso sia fredda che calda ,ma la cosa peggiore che arriva bollente la caldaia si ferma ,fino ad arrivare fredda e poi riparte caldaia ,cosa pui essere ?grazie tante

  • @heldersalvador5268
    @heldersalvador5268 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Catalin, saluti dalla Spagna. Ho qualche problema durante le giornate più fredde dell'inverno (la caldaia è in strada). Quando si avvia il circuito dei radiatori, la temperatura sale improvvisamente a 99 gradi e la caldaia si ferma senza segnalare un allarme. Se attivo il selettore di manutenzione questo non avviene e funziona per ore senza dare sintomi di problemi.
    Forse la pompa di circolazione non parte? Perché si avvia quando utilizzo la posizione di manutenzione?
    Grazie mille per il tuo aiuto.

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  ปีที่แล้ว +1

      E la pompa che e regolata al minimo . Devi cercare il manuale e vedrai che trovi sulla scheda togliendo il piccolo coperchiò in basso un regolatore di potenza della pompa . Mettilo a 3 velocità massima. 😁

    • @heldersalvador5268
      @heldersalvador5268 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico , Ho impostato il selettore di velocità sul valore 3 e ha funzionato per 1 giorno. Dopodiché, la situazione è simile. I bruciatori si avviano, ma la pompa no. Ho cambiato le 3 schede che compongono l'elettronica per altre. Qualsiasi idea è benvenuta.

  • @gianmariagonzi2419
    @gianmariagonzi2419 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Catalin. Ho uNa Junkers simile a questa. Acqua POCO calcarea. Ho un problema con acqua calda sanitaria. Subito acqua esce bollente, ma poi rimane calda e la caldaia sembra non modulare la fiamma. Può essere sonda ntc sanitario?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Gian Maria . Di solito questo problema si presenta quando la caldaia sta andando in riscaldamento a 70 gradi essendo uno scambiatore primario bitermico allora la prima acqua che esce fuori e a 70 gradi poi la caldaia si auto regola alla temperatura impostata . La sonda nyc non ha problemi xk la sonda di questa junkers regola sia riscaldamento che acqua calda sanitaria e quella che la trovi in alto a destro lunga inserita sullo scambiatore che fa vedere anche la temperatura sul display. Prova a chiudere il riscaldamento e aprire l’acqua calda piu volte e vedrai che il problema sparisce 😁

  • @nicologentile9520
    @nicologentile9520 ปีที่แล้ว

    Ciao , caldaia in funzione da 1992, ora allarme A4, cosa mi consigli?

  • @alfonsomadeo966
    @alfonsomadeo966 ปีที่แล้ว

    Salve. Ho una caldaia un po' più vecchia di di questa di qualche anno sempre junkers Bosch quando la accendo il piezoelettrico non si ferma, e va in blocco la caldaia. Cosa può essere. I

  • @Belle-giocate15
    @Belle-giocate15 ปีที่แล้ว

    Ciao. Complimenti spiegazione davvero esaustiva.
    La mia perde acqua dalla membrana dell' interruttore idraulico in plastica bianca...😢

  • @rubolino1
    @rubolino1 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Anastasio ti volevo chiedere se per caso ti trovi un ricambio per la caldaia nel video ( interruttore idraulico) costano un botto ma per caso ne avresti uno da vendere usato?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Rubolino… il pezzo che non si rompe mai si è rotto a te 😂😂😂 controlla e vedi magari e solo la membrana al interno o solo il micro interruttore… comunque si ne ho 😁

    • @rubolino1
      @rubolino1 3 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico
      Ciao e ridotto malissimo cola da per tutto
      Come ci possiamo sentirci in privato ?
      Che ci organizziamo

    • @rubolino1
      @rubolino1 3 ปีที่แล้ว

      Mi puoi inviare un tuo contatto ?

  • @zanefenice6127
    @zanefenice6127 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Grazie per il video e' molto informativo. Ho la stessa caldaia che pero' parte da sola senza aprire alcun rubinetto. Credi sia la colpa del micro interruttore rosso? E' da sostituire?

  • @cippettoni
    @cippettoni 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao Atanasiu video interessante! io ho una caldaia simile (ZWR24) che ha lo scambiatore forato(perde acqua nella parte del riscaldamento, non è che lo scambiatore che hai smontato ancora lo hai? é buono? perchè quasi quasi se è compatibile con la mia sarei interessato all'acquisto....grazie mille!

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Carlo . Anche questa caldaia lo abbiamo tolta sempre per lo stesso problema 😁😁

  • @valeriodelbianco9175
    @valeriodelbianco9175 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Catalin puoi dirmi dove viene messo il vaso all'interno della caldaia?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Valerio . Il vaso di espansione lo trovi dietro la caldaia … praticamente se vuoi gonfiarlo lo trovi dietro i tubi dei fumi e aria … devi insierire la mano da sopra dietro la caldaia 😁

    • @valeriodelbianco9175
      @valeriodelbianco9175 3 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico okay grazie ma di solito a che tubo è collegato?mandata ritorno ?

  • @benedettofoglietta4082
    @benedettofoglietta4082 2 ปีที่แล้ว

    Salve e grazie per il video possiedo la stessa caldaia ed ho un problema con l'acqua calda sanitaria in pratica anche se imposto il selettore dell'acqua calda ai minimi gradi l'acqua esce sempre bollente per i primi minuti poi sembra stabilizzarsi alla temperatura settata sai da cosa possa dipendere questa cosa?

    • @fabioferrari2995
      @fabioferrari2995 ปีที่แล้ว

      Ciao. Il problema può essere la sonda o la regolazione della valvola del gas

  • @francescocosta4017
    @francescocosta4017 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ho trovato la stessa caldaia nella casa che ho comprato, la pressione indicata dal manometro è di 0,9. Come faccio ad aumentarla? Devo aprire il rubinetto che si vede nel video a 22 minuti circa?

  • @dumycd8780
    @dumycd8780 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve, volevo un consiglio per la sostituzione della caldaia, marca e quantità prezzo, una raccomandazione, grazie

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao . Un consiglio che posso darti non è tanto la marca della caldaia xk in media il prezzo di una caldaia buona e intorno ai 1200 euro … ma come va installata la nuova caldaia … chiedi al tuo idraulico installatore di fiducia di farti un preventivo con : Lavaggio impianto termosifoni e aggiunta di un liquido inibitore nel impianto, installazione di un defangatore buono non da pochi soldi e un anticalcare liquido buono ,e vedrai che 10 anni non hai problemi 😁

    • @dumycd8780
      @dumycd8780 3 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico grazie mille

  • @xhevikola6974
    @xhevikola6974 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve ma se le candelette non fanno la scintilla quale potrebbe essere la causa? Grazie

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Xhevi . Se non fanno la scintilla ne in riscaldamento e nemmeno quando apri l’acqua calda e non ti segna nessun errore sul display. E la scheda di accensione .

  • @anatolrobu8220
    @anatolrobu8220 ปีที่แล้ว +1

    Puteți să-mi spuneți la așa cazan arată greșală P 1. P2. P3 P 5. Și apoi FH
    Are scînteie da nu deschide gazul să se aprindă ce înseamna greselile acestea căci nu găsesc nicăieri instrucția la așa fel de cazan
    Poate cineva să mă ajute cu instrucție?
    Mulțumesc.

  • @giusesicari6543
    @giusesicari6543 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ho visto il video di questa caldaia che è uguale alla mia e magari potresti aiutarmi a capire perché va in blocco dandomi l'errore EB ,non avendo il libretto non so cosa potrebbe essere grazie mille

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuse . In questo modello il codice di errore EA indica con più precisione la mancanza di corrente di ionizzazione. L'intervento del Tecnico dovrà concentrarsi nel controllo delle candelette di accensione e dell'alimentazione elettrica a cui sono collegate. Quindi o e l’eletrodo di rilevazione fiamma o e la scheda di accensione. In torno a 300 euro di intervento 🙁

  • @vecchiapazza4155
    @vecchiapazza4155 2 ปีที่แล้ว

    Salve, sono un neofita a livello di caldaie e chiedo scusa se ne approfitto della sua bontà. Ho lo stesso esatto modello che ha un problema di acqua sanitaria non costante, prima bollente, poi fredda, la caldaia si accende e si spegne ogni volta quando apro l'acqua calda, invece i termosifoni funzionano bene, nessun problema di accensione e spegnimento come avviene con l'acqua calda. Ho letto in svariati forum che molti utenti hanno risolto abbassando la vite di regolazione gas (portata minima di accensione gas "START"). Ho individuato la vite di portata minima di gas (più piccola) che si trova sopra a quella di portata massima di gas (più grande), come scritto sul manuale.
    Vorrei sapere gentilmente se devo spegnere la caldaia per abbassare il minimo gas (procedere a piccoli giri di pochi millimetri in senso antiorario chiaramente) , oppure si può effettuare con caldaia accesa.
    Grazie

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  2 ปีที่แล้ว +1

      Lascia stare . Fagli una bella pulizia al bruciatore toglilo e lavalo sotto acqua pulisci le candeline di accensione e rilevazione fiamma 🔥. Poi togli lo scambiatore primario e lavalo con acido muriatico . Meglio se puoi chiama un tecnico e farli fare questo lavoro . Ti costerà intorno a 200€ tutto però almeno poi la caldaia sarà perfetta . Se no ti possono essere d’aiuto i miei video anche se non li ho fatti su questo modello quelli con : Lavaggio scambiatore primario: th-cam.com/video/7EzHV0hJno8/w-d-xo.html
      E questo : th-cam.com/video/e0bOdcCiqAQ/w-d-xo.html
      Anche questo: th-cam.com/users/shortsfb3dh6CwCdI?feature=share

    • @vecchiapazza4155
      @vecchiapazza4155 2 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico Perfetto ok. È stato gentilissimissimo. Eseguirò il tutto con un mio amico esperto di caldaie. Come si suol dire nella vita: "a buon rendere". Grazie ancora e serena giornata 👏😊

  • @mariochirico3174
    @mariochirico3174 ปีที่แล้ว

    Ciao,io ho la stessa caldaia del video,sai dirmi perché l'acqua calda arriva tiepida?
    Grazie.

    • @Mark760o42
      @Mark760o42 8 หลายเดือนก่อน

      Ciao ,anche a me arriva tiepida hai risolto per caso?

  • @GiuseppeAvagliano-i7l
    @GiuseppeAvagliano-i7l 11 หลายเดือนก่อน

    Come si regola la pressione dell'impianto

  • @roburubin8033
    @roburubin8033 ปีที่แล้ว

    Am așa centrală dar sa stocat o eruare FH ce e această eruare??

  • @rubolino1
    @rubolino1 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao ho visto il video e sei il top e solo tu mi puoi dare una mano, la mia caldaia e identica, quando apro l'acqua calda parte la fiamma e anche se chiudo l'acqua la fiamma va ancora fino a quando si sente un rumore fortissimo. mi sapresti dire quale sia il difetto. ho chiamata gia tre persone ma quando vedono la caldaia me la vogliono solo sostituire, ma io penso che si puo aggiustare.

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Rubolino 😜 . Nel video ho parlato e ho fatto vedere un gruppo idraulico dì plastica bianco che ha un micro interruttore in alto che quando chiudi l’acqua deve rimanere schiacciato. Controlla attentamente quello… vedi quando apri l’acqua si alza una levetta e quando la chiudi la levetta si deve abbassare e schiacciare il micro. Fammi sapere se hai risolto 😃👍😄

    • @rubolino1
      @rubolino1 3 ปีที่แล้ว +1

      @@catalineltecnidraulico
      Adesso sto smontando tutta la caldaia per una pulizia , si il gruppo idraulico e incrostato di calcare e per acqua ora controllo questo passaggi che mi hai suggerito.

    • @rubolino1
      @rubolino1 3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao ho pulito tutto e ho visto che l'interruttore idraulico funziona, mia potrebbe essere qualche sonda di temperatura? Quelle laterali in alto a destra?

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  3 ปีที่แล้ว

      Prova a controllare con un tester se ti da continuità sempre perche a volte apparentemente funziona ma se e il micro stesso che non funziona xk e in corto ti va sempre l’acqua calda finche interviene il termostato di sicurezza… prova a scollegare i fili del micro e dovrebbe partire la caldaia e dopo quello che parte collegali insieme uno con l’altro tipo per fare un ponte tra i fili non ti preoccupare su quelli fili non c’è corrente… e quando lì colleghi la caldaia dovrebbe spegnersi subito

    • @rubolino1
      @rubolino1 3 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico
      Ok staccato il micro e la caldaia non parte, se li metto in corto i due fili la caldaia parte se li scollego la caldaia si ferma quindi e il micro interruttore, che dici?

  • @Mark760o42
    @Mark760o42 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao acqua calda funziona però poi se giri il rubinetto s fredda per poi riportarlo a calda vs in blocco

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Arcangelo . E piena di calcare . Fai il lavaggio chimico del scambiatore primario 😜👍

    • @Mark760o42
      @Mark760o42 2 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico ciao grazie per la risposta hai fatto qualche video a riguardo? Dove si vede come fare?

  • @giuseppebuccini6657
    @giuseppebuccini6657 ปีที่แล้ว

    Salve, io ho la stessa caldaia, ma come mai l'acqua calda esce sempre uguale anche se giri la manopola della temperatura sanitaria?

    • @christianvasile7580
      @christianvasile7580 7 หลายเดือนก่อน

      Stesso problema nn so come risolvere

  • @paolojanga
    @paolojanga 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao peccato che ho visto solo adesso il video ero curioso di vedere come si smontava il venturi del pressostato aria puoi farmi avere qualche foto grazie e complimenti video ben fatto

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Paolo. Grazie per il tuo supporto 🙏😁 hai 2 tubicini sul ventilatore estratore fumi . E li altri 2 li trovi dietro la caldaia a sinistra attaccati sul pressostatò 😁

    • @paolojanga
      @paolojanga 3 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico grazie

  • @carlovescio7643
    @carlovescio7643 ปีที่แล้ว +1

    Funzionante dal 1994!!! Un carro armato

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo caro maestro al minuto 6:10 hai detto una castroneria...questa..... quando lo scambiatore secondario è intasato.....ma tu sai perfettamente che questa caldaia ha un solo scambiatore primario...

    • @catalineltecnidraulico
      @catalineltecnidraulico  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Saverio . si ho controlato al minuto 6 ed e vero hai ragione ho detto scambiatore secondario invece di scambiatore primario senza accorgermene xk stavo pensando anche ai scambiatori secondari quando si intasano sul lato termo le caldaia ti segnano lo stesso errore . chiedo scusa sbaglio mio . comunque si vede che stai molto attento al video . ti ringrazio e ti auguro una buona giornata :-D
      grazie per avermelo fatto notare

    • @saveriosalerno9232
      @saveriosalerno9232 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico Sono sempre sui tuoi ottimi video e stò imparando molto velocemente la materia e te ne sono molto grato..GRAZIE!

    • @massi885
      @massi885 ปีที่แล้ว

      @@catalineltecnidraulico ciao catalin.. Qualche anno fa gonfiai il vaso di espansione dalla valvola jolly… ora guardando il tuo video mi sono accorto che la valvola per caricare il vaso è un altra…. Volevo chiederti: ho fatto un grossa stronzata? Se è sì.. come posso rimediare

  • @Mark760o42
    @Mark760o42 8 หลายเดือนก่อน

    Hi proprio questa caldaia mi fa acqua sanitari int s 50 e poi wuando chiudo il rubinetto va in blocco ,nei termosifoni invece l'acqua e bella calda

  • @christianvasile7580
    @christianvasile7580 7 หลายเดือนก่อน

    Qualcuno sa aiutarmi ho messo il manometro dell’acqua calda sanitaria al minimo ma esce sempre bollente come si può risolvere?

  • @NiliathRealChannel
    @NiliathRealChannel ปีที่แล้ว

    Io ho lo stesso modello, ma non riesco proprio a farlo accendere 😢😢😢😢

  • @stefanofusi997
    @stefanofusi997 2 ปีที่แล้ว

    Ne ho tolta una 6 anni fa' che ne aveva 28 di anni

  • @ciroromeo903
    @ciroromeo903 ปีที่แล้ว

    Scaldino junkers 11litri metano
    Dopo 20 anni si è bucata la serpentina e funziona ancora