Be certo un conto è sognare..ma vedere quello che ti succede intorno e descriverne anche i minimi particolari è tutt' altra storia ...poi ognuno crede e accetta quello che vuole ma alla fine una cosa è certa, moriremo tutti quanti@@matteocecino
Io ho previsto la morte di mio fratello 2 settimane prima che accadesse. È stata una bruttissima esperienza.Sicuramente c'è una spiegazione logica ma al momento non la trovo
Io sono morta e tornata....e non ho avuto trip da acidi ...e non ho avuto allucinazioni. Ho vissuto un'esperienza che anche tu vivrai quando morirai. STANNE CERTO.
No ma lui sa tutto, scherzi! Oltretutto la questione dell'ipossia e dell'endorfine è stata sdoganata da ricerche che sono state fatte in alcuni casi di NDE. Inoltre la stessa esperienza l'hanno vissuta anche persone assolutamente atee e/o che sono decedute a causa di complicazioni cardiache ad esempio senza che sono stati riportati danni a livello cerebrale.
Ma guardate che a me va benissimo, a me piacerebbe un sacco che voi aveste ragione. Mi basta che invece di "è sdoganato", "lo confermano", "lo raccontano", "alcuni casi" produceste delle prove sotto forma di articolo scientifico, di review o meta analisi, come si fa per qualsiasi argomento che ha a che fare con la medicina, la scienza, la fisiologia. Ripeto, la mia non è chiusura a priori, è solo alto standard per credere alle cose.
Ragazzi, io sono qui perché ho paura, la morte mi fa paura, pensavo e credo nel paradiso, però molte volte dubito, il paradiso sembra un costrutto troppo umano, ammesso che noi a gli animali andiamo in paradiso, perché le cellule no? Perché le piante no? Gli alieni invece? Mi fa tanto strano, il fatto è che le esperienze pre morte avvengono quando il cuore si ferma, ok, ma noi siamo il nostro cervello e se il cervello non si spegne e smette di pensare allora siamo ancora vivi, se allora il cervello si ferma, in quel caso siamo morti. E dio solo sa quello che succederà, il nostro scheletro rimarrà, ma non ci sarà nessuna differenza tra noi e un qualsiasi sasso. In conclusione, se noi siamo il nostro cervello, e il cervello dentro di noi, prima si spegne e poi marcisce, noi dove andiamo? Il nostro pensiero ascende oppure semplicemente scompariremo nel buio più totale dell'infinito e del tempo? Spero vivamente che ci sia un aldilà, perché se dovessi scegliere preferirei l'inferno dantesco allo scomparire per sempre, dato che il dolore è una cosa che ho già provato e so come accettare... io non ricordo com'era.... non esistere.
Stai sereno non finisce nulla, quello che stai provando è legato ad una forte identificazione con il tuo corpo materiale. Siamo esseri di luce, incarnato qui sul pianeta terra per svolgere il nostro percorso anímico. Se posso permettermi un suggerimento per la tua serenità comincia con la lettura di qualche libro sulla spiritualità ti sarà di aiuto. Quando ero un bambino ero angosciato dalla morte e poi ho cominciato con guardare dentro di me ed affrontare questa paura, ho iniziato da molto tempo un percorso di crescita interiore che mi ha cambiato la vita ed il modo di vedere le cose con amore ed accettazione del momento presente. Questa ricerca è stata ed è tuttora il motore della mia vita e lo sarà fino alla fine dei miei giorni. Ci vuole solo il coraggio di iniziare e la forza di affrontare faccia a faccia i tuoi demoni interiori, causati dal pensiero conpulsivo ed i condizionamenti che ci hanno trasmesso. Ti auguro che tu possa iniziare il tuo percorso per vivere finalmente una vita piena di amore e gioia. Buona vita. ❤
Durante la sua NDE il dottor Rodonaia aveva scoperto la frattura all'anca di una neonata, la quale la faceva piangere inconsolabilmente. Dopo la sua esperienza di premorte lo disse ai medici che non capivano cosa avesse la neonata, i quali confermarono la diagnosi con una radiografia. Dici che sia merito di endorfine e DMT?
Dico che le storie e gli aneddoti purtroppo non valgono nulla. Ci sono storie straordinarie di ogni tipi, gente che racconta di essere stata portata su Alpha Centauri dagli alieni, altri che giurano di essere stati guariti da poteri magici, altri che vedono i fantasmi. Non si possono prendere racconti, aneddoti e testimonianze come prove quando si indagano fenomeni nella realtà, bisogna fare esperimenti controllati e rigorosi. Ad oggi, nessun esperimento validato in peer review ha mai prodotto risultati significativi che dimostrino anche solo la possibilità che ci siano esperenze extracorporee o che le NDE siano qualcosa di diverso da allucinazioni.
@@alessandrodeconcini-adc Mettiamo che stanotte io abbia un’esperienza di premorte è che durante la quale io venissi a casa tua, in forma di spirito, e vedessi quello che fai e come sei vestito, oltre che leggere il tuo pensiero. Il giorno successivo,una volta rientrato nel mio corpo, bussò alla tua porta e ti confermo per filo e per segno quello che stavi facendo, come eri vestito e quello a cui stavi pensando, non sarebbe la prova dell’esistenza delle esperienze di premorte?
No, non lo sarebbe. Bisognerebbe condurre un esperimento controllato, dovresti essere filmato, ci dovrebbe essere un protocollo per garantire nessun passaggio di informazioni, bisognerebbe scegliere qualcosa di molto più specifico del vestiario, qualcosa che non sia possibile da prendere a caso...
@@alessandrodeconcini-adc Le allucinazioni sono caotiche. E da li dovresti necessariamente informarti. Stai cercando di trattare un argomento che non è di tua competenza. Scusa la mia schiettezza!
Ok non ho visto il paradiso, ma spiegami perché appena morto riesci a sentire i discorsi e sapere i colori dei vestiti dei medici nella sala operatoria, sapendo esattamente i nomi dei farmaci utilizzati in quel momento (ovviamente tutto confermato dai medici in questione), sorry scienza è molto difficile per te spiegare tutto questo... Altro che allucinazioni, endorfine, dmt, ecc..
"ovviamente tutto confermato". Queste non sono prove, sono racconti, aneddoti. Lo standard per decretare che qualcosa sia reale sono un pelo più alti di così. Perché se bastassero le storie "confermate" che raccontano le persone sarebbe vero il malocchio, il woodoo, i rapimenti alieni, le possessioni demoniache, le guarigioni miracolose davanti alle reliquie e duemila altre fesserie. Il problema è questo: noi siamo progettati dalla natura per considerare attendibile ciò che altri esseri umani dicono. Ma gli esseri umani si confondono, si sbagliano, interpretano male, si dimenticano, mentono, mistificano... L'aneddotto raccontato da qualcuno ci fa l'effetto di "massima autorità", quando invece ha il minor grado conoscitivo e di prova possibile. Per questo nascono gli esperimenti, per questo a un certo punto Galileo si è pensato di verificare le cose che la gente diceva e non prenderle semplicemente per vere.
L'ho vissuto io ci sono altre dimensioni di solito non metto in piazza la mia esperienza però il tuo commento merita posso testimoniare che non finisce qui ❤️
@@alessandrodeconcini-adc infatti sono vere. Io non ci credevo ma da quando una mia vicina da 4 anni sta facendo fragorosi malefici invocando divinità voodoo contro di me e la mia famiglia per tutta la notte, ha gettato fatture di nodi sul davanzale, sangue, aceto nel mastello, vilipendio di tombe con terra e riti con fuoco, sono morti in sequenza in maniera atroce: 2019 mia zia, 2020 mio padre dopo una caduta, frattura al femore, operazione riuscita ma dopo 3 gg muore per crisi cardiaca, mia mamma dopo 4 mesi cade e si sorpia a vita in carrozzina, 2022 le viene ictus e dopo 3 mesi di atroce agonia muore, a me viene un adenocarcinoma all'utero, isterectomia totale e linfoma non hodgcking. Altri fatti paranormali come invasione di mosche in casa senza un perché nel 2019 nella settimana di Pasqua. Serve altro?? Il tuo scetticismo è inconcepibile. Io ho sempre fatto sogni premonitori e rivelatori che lo stesso Jung testimoniava esistessero.
Non affermare cose che non sai , che nessuno sa , io non sono credente , e non credo che sia il paradiso , ma è certo ed sono anche stati studiati bambino che ricordano altre vite con avvenimenti e fatti ben precisi avvenuti realmente.
@@alessandrodeconcini-adc le fonti verificabili non le hai nemmeno tu , nessuno le ha dal momento che nessun morto è tornato a raccontarlo. E siccome siamo tutti diversi si presume che l'esperienza della morte sia diversa e soggettiva per ogniuno . 🤫🤫🤫🤫🤫
Non funziona così. L'onere della prova è di chi propone la teoria. Sei tu che affermi che sia certo che ci siano stati questi studi. Se è certo allora dimostralo. Io non devo dimostrare niente se non quello che IO affermo.
Mi pare di averti visto coll' illustre dottor Rosso, e un altro del quale mi sfugge il nome... Personalmente mi trovi d'accordo e quello che spieghi non è neanche difficile da comprendere né inaccettabile. Ognuno crede quello che vuole anche in base al livello di istruzione che ha. C'è chi preferisce rimanere a macerare in idee comode e confortanti, e chi si dà la possibilità di accettare alternative scomode ma concrete
Io sono scettica, pratico l'epochè (ovvero in merito pratico la sospensione del giudizio). Mi domando però perché, se non ci sono prove che sia vero ma nemmeno che sia falso, si possa dire "è così" o "non è così". Non si potrebbe dire semplicemente "non si sa"? 🤷 L'unica cosa che mi lascia perplessa è che gli esseri umani spesso rirengano che tutto si possa spiegare, non considerando la possibilità che ci possano essere cose che non siamo capaci di comprendere o abbracciare con i nostri sensi 🤷. Mi pare che alcune persone siano terribilmente spaventate dalla mancanza di controllo che questa possibilità implica, li fa sentire piccoli piccoli. Io almeno mi sento così quando penso a cose così inafferrabili come i misteri dell'universo. Allo stesso modo altri sentono la necessità di credere, non per bigottismo o stupidità, ma perchè credo sia un naturale umano bisogno. Ma non c'è prova né dell'una ne dell'altra cosa. Per questo la mia teoria è che non possiamo, almeno in questo determinato tempo "t", stabilire con certezza se le nde siano reali, ma non possiamo nemmeno stabilire che siano irreali, perciò io commento con un gigantesco "chissà".
Cosa ne pensa la scienza? Beh dipende. Secondo Bruce Greyson,Pim Van Lommell, Sam Parnia ed Enrico Facco, queste esperienze non sono il risultato si un malfunzionamento cerebrale, ma sono reali. Per la Scienza più materialista invece, queste esperienze sono riconducibili a malfunzionamenti, come ipossia, delirium ecc. La risposta è che la SCIENZA,ha posizioni differenti riguardo questo argomento.
Mi domando solo una cosa: porsi in modo interrogativo e giustamente critico va bene, ma perché accanirsi quasi rabbiosamente nell' affermare che son tutte allucinazioni. Lo fate perché soffrite troppo per la perdita di una persona cara o perché non sapete proprio cosa sia il dolore?
@@alessandrodeconcini-adc il mio commento non era rivolto a lei. Non amo i creduloni, ma ci sono persone a cui non è rimasta altro che la speranza di rivedere chi hanno perso. Davvero bisogna dirgli in faccia in modo compiaciuto che non sarà così? Anch'io vorrei saperne di più di queste esperienze. Mio marito ne ha vissuta una simile in ospedale. Non era sotto anestesia e non aveva in circolo un mix di droghe allucinogene. Aveva però una occulta emorragia interna e un giorno prima di finire d'urgenza in sala operatoria ha avuto questa esperienza, che ha rievocato per puro caso due mesi dopo. Posso solo dire che non finiva di raccontarla e piangeva. Diceva che era stato tutto reale e ciò che ha visto era conforme a tanti racconti. È morto dopo pochi mesi
@salvatorecalabrese1027 io non mi permetterei mai di sindacare sul dolore altrui o di godere del togliere speranze a qualcuno in difficoltà. Ognuno creda quello che vuole. Ma il ruolo di chi fa divulgazione è quello di riportare al meglio delle conoscenze attuali scientifiche quali sono i fatti. Con sensibilità, certo, ma senza paura di dire la verità per urtare qualcuno.
che qualifica hai per questa recitazione che stai interpretando?? chi sei ? per quale motivo vuoi smentire le verità dei fatti?che interessi hai a fare questo? quale spirito possiedi?
Sono un autodidatta su questa cosa.Non ho neanche la minimo dubbio che la vita non continua.Peche proprio continua.Come può una terra morta, fango darti la vita?!
Mi spiace che come primo a commentare debba essere io e che debba fare un disclaimer, ma su questo argomento bisogna andare veramente con i piedi di piombo perché ancora non si sa la vera causa delle NDE. Vi sono vari video di divulgazione scientifica che ne parlano, e in tutti viene detto che ciò che succede nel cervello durante le NDE sono solo mere ipotesi non ancora provate. È vero che il DMT provoca visioni e sensazioni simile a quelle delle NDE, ma non è ancora provato che la causino nella totalità. Inoltre sono parecchi gli studi che hanno totalmente scartato la carenza d'ossigeno come una delle cause delle NDE. Ovviamente non si può scendere nei dettagli in un video così breve; sta di fatto che, se c'è o no un paradiso, semplicemente non si sa😅.
@@alessandrodeconcini-adc Ma è appunto questo il problema. Purtroppo sappiamo ancora molto poco, troppo poco, anche per dire che è improbabile. Non lo sto dicendo perché ci spero, anche perché ponendo caso che tutti vivano una NDE prima di morire e questa sia solo un illusione del cervello, non sarebbe comunque un eternità in paradiso? Lo dico solo perché mi sono sempre interessato parecchio sul tema, e a mio dispiacere ho scoperto che sappiamo terribilmente poco ( ad esempio un altra cosa straordinaria che avviene vicino al momento della morte è la cosiddetta "lucidità terminale" , che è ancora totalmente inspiegabile). Sicuramente in futuro verrà scoperto qualcosa, ma per ora dire che ciò che sappiamo sia in qualche modo "sufficiente" per dire che è improbabile che ciò che si veda sia vero è a parer mio un po' azzardato.
Le NDE si sono verificate anche in chi non aveva la ghiandola del DMT. Informatevi prima di dare notizie non precise. Il DMT pare non c'entri...almeno quello. Forse serve semplicemente per non far soffrire troppo la persona nella morte.
Credo non sia giusto banalizzare così tanto un fenomeno tanto complesso e misterioso e con una casistica ormai enorme e di portata internazionale. Scusami, ma penso di non essere la sola tra i tuoi follower a pensarla così perchè ho letto tanto sull'argomento. Pertanto, ritengo sia preferibile informarsi meglio prima di esprimere la propria opinione. Dopodiché si può anche optare per una spiegazione 'materialista", come proponi tu nel video, ma argomentando in modo molto più approfondito ed articolato. Occorre rispondere a migliaia di interrogativi che le tante esperienze di pre-morte hanno suscitato sino ad ora (nessuno ha ancora offerto risposte certe e definitive) . Quindi non sarà un'impresa facile
Ma che cavolo dici? Cioè chi ha fatto queste esperienze le ha fatte quasi tutti uguali? Io che ho visto e sentito ciò che succedeva attorno a me ,cose che non avrei mai potuto vedere e sentire è per le endorfine? Ma va là...i fenomeni sono avvenuti sia in persone credenti che atee...
Ma certo, avvengono per tutti perché dipendono dalla struttura della mente. Guarda che non sto dicendo che ciò che hai visto è falso o che l'esperienza che hai avuto non sia mai avvenuta. Sto dicendo che il motivo di quella esperienza non è sovrannaturale. Così come alla base praticamente di ogni rituale sciamanico trascendente nella storia dell'umanità stanno sostanze psichedeliche. Il cervello è in grado di farci vivere esperienze percettive che noi interpretiamo come mistiche. Tu hai vissuto ciò che hai vissuto al 100%, nessuno te lo toglie, ma questo non dimostra che esista un aldilà
Ciao Alessandro rispetto la tua opinione ma non e così almeno per me le esperienze di pre morte sono da rispettare sono eventi che solo chi li vive sa non c'entra nulla la dmt come la storia di mamma natuzza nessuno scienzato e riuscita ha smentirla perché quello che è avvenuto è impressionante mamma natuzza e santa sennò come esperienza di pre morte di uno scienzato che prima non credeva ma poi dopo l'esperienza ha avuto fede il professore scapagnini quindi non ho come dici tu una falsa bugia non sappiamo che la morte non è nulla e solo un passaggio poi ci sta credere o no ma davanti un caso come mamma natuzza c'è poco da dire
Non dire stronzata. Sappiamo k c’è solo uno, a dare questa pace. Sono morta e sono tornata. E non lo preso niente. Nella mia SQM ho visto Dio è lui esiste, e anche tutte le luce
Sinceramente se non ci fosse niente penso che sarebbe una cosa molto tranquillizzante. Pensare di poter finire in chissa quale dimensione, ma per carità. Fuori dalle balle, sta esistenza è già stracolma di angosce e problemi.Via.
Ma che brava questa materia questi atomi queste molecole che a forsa di prove costruiscono l'uomo gli animali le piante e cosi via dobbiamo proprio premiarle per la loro intelligenza 👏👏👏
ma tutte queste cose che dici sono state confermate da esperimenti, ci sono paper che ne parlano o è una tua personale rivisitazione, interpretazione etc. ? Trovami una fonte attendibile in qualsiasi lingua che sostenga le NDE siano il risultato di una condizione di assenza di ossigeno + DMT + emisfero destro o sinistro etc.
@@alessandrodeconcini-adc ah la tua fonte attendibile sarebbe questa? J. Francis Wolfe is a freelance writer and a noted dreamer of dreams. AHAHAHAHAHA
@@erqfefq3fq3f14 incredibile come ci sia così tanta disinformazione in giro... Io sono del parere che la coscienza dell'individuo (ovvero l'Io, ciò che ci identifica) sia immortale e trascende i valori spazio-temporali... Per questo motivo migliaia e migliaia di persone testimoniano di essere state fuori dal corpo in maniera completamente lucida... Tral'altro, tutto ciò è anche verificabile se ci si allena parecchio tempo con la meditazione.. Con essa si possono sperimentare nuovi stati mentali (più elevati) e non solo!
Le famose Dmt che dovrebbe rilasciare il cervello durante queste esperienze sono state già SMENTITE basta andare a dare un occhiata al progetto Aware,di Sam Parnia e Pim vam lommel, persino i medici stessi si sono dovuti ricredere su questo fenomeno delle Nde,spiegami come puó un trip oppure una droga far prevedere ogni singola cosa ad un paziente,come riconoscere i nomi dei medici operanti? Saperl'ubicazione di ogni reparto? Sapere cose che il personale medico non sa? Come fa una persona NON vedente improvvisamente a vedere dopo un esperienza Nde? Ma sopratutto com'è possibile sapere cose che non si sanno? Oppure prevedere determinati eventi? Tutto questo non possono essere frutto di droghe,secondo me le Nde dimostrano e sono prova soggettiva che la coscienza esiste ma sul piano spirituale
Studiare non è come viverlo quindi non puoi dimostrare nulla comunque se non a parole ti faccio un esempio se non assaggi un cibo non puoi sapere com'è il sapore puoi studiarlo quanto ti pare ma finché non lo ingoi tu
@@alessandrodeconcini-adc allora una di queste mille possibilità? Oppure la scienza non può spiegare tutto? Come fa una cieca a descrivere perfettamente cose che non ha mai visto dopo una esperienza di NDE? Realtà ecco cos'è , quella e una vera prova , poi se uno non ci crede perché "non ha visto di persona" sicuramente cercherà di smontare quella testimonianza con qualunque teoria , anche quelle che menzioni tu in questo short , ma in questo caso non reggerebbe per nulla 😉
Lei ha mai visto malfunzionamenti che causano esperienze con apporto di conoscenza? Forse dovrebbe chiedere a chi studia seriamente e scientificamente le NDE, tipo Sam Parnia (Phd e associate professor alla NY University)
E come la ketamina più che come gli acidi ...io ho avuto esperienze per morte sia sotto effetto di sostanze sia in coma farmacologico...ed è una sensazione particolare pensi in quel momento d avere capito la verità ma non riuscirai a spiegarla, tu però dentro di te lo sai ,poi discorsi come io con una tipa con cui ci baciamo e gli faccio ma io ti conosco e lei certo siamo tutti tuoi figli siamo tutti la stessa cosa ed entità poi tutto e svanito come in tante immagini a domino che componevano tutta la visuale
Dall'establishment scientifico non ci si potrebbe aspettare diversamente. Comunque del resto anche questo medico olandese, da uomo di scienza, era scettico. Finché nel 1967 non ebbe il primo incontro con l’NDE, attraverso un paziente ritornato casualmente alla vita grazie al defibrillatore che avrebbe voluto restare dove era, per non abbandonare quello stato di benessere celestiale. Io credo che bisogna porsi delle domande a mente aperta e anche la scienza dovrebbe farlo senza liquidare queste esperienze come allucinazioni ecc ecc. Cmq. È un tema molto interessante........................
Il problema non è aprirsi, è provare queste ipotesi. Io sono apertissimo, semplicemente non ci sono prove in merito che abbiano una benché minima validità scientifica.
Non capisco perché questo atteggiamento verso queste esperienze. Il fatto che molti, moltissimi sono morti "effettivamente" per 10 min o mezz'ora? Dice niente ??Inoltre tante testimonianze hanno dimostrato che non c' era nessun farmaco e nessuna anestesia. Informiamoci meglio senza sminuire!
"Tante testimonianze". La scienza non si fa con le testimonianze, si fa con gli studi verificabili e ripetibili. Ci sono testimonianze di gente che dice di essere stata portata su Alpha Centauri dagli alieni e altrettante di persone che hanno visto la Madonna. Che facciamo, crediamo a tutti?
Leggi il libro "the sel does not die" di Tatus Rivas dove descrive 128 casi provati empiricamente da persone indipendenti. Ormai è abbastanza fattuale che il tema non sia possibile spiegarlo scientificamente. e ti potrei parlare di mille casi che vanno contro qualsiasi teoria te lo dico date Ok però ha studiato questo con serietà e non facendo cherry picking@@alessandrodeconcini-adc
E quelli che descrivono i rapimenti alieni nei minimi dettagli? Che facciamo, bastano le testimonianze adesso per stabilire che qualsiasi cosa sia vera? Perché si trovano testimonianze di qualsiasi cosa, compreso Elvis ancora vivo.
Mi piacete sopratutto perché credete che la scienza possa confermare tutto♥️ finché l’uomo è limitato , la scienza è tanto quanto limitata ♥️ ma continua pure con alla tua apertura mentale da macaco
Scrivi questo commento su un dispositivo creato dalla scienza e dalla tecnica che hai comprato con soldi generati da un lavoro frutto della scienza e della tecnica, nei tuoi vestiti prodotti e distribuiti grazie alla scienza e alla tecnica, nella tua casa costruita e alimentata dalla scienza e dalla tecnica, nella tua città gestita dalla scienza e dalla tecnica nella tua nazione la cui economia è supportata dalla scienza e dalla tecnica. Fai tutto questo con un'aspettativa di vita tre volte più alta dei tuoi antenati che deriva dalla scienza e dalla tecnica. Però per fortuna hai una mente aperta eh, mi raccomando, e dentro di te sai cose che la scienza non potrà mai capire.
@@alessandrodeconcini-adc *cosa c’è scritto*: la scienza è limitata sotto innumerevoli aspetti. *cosa capisce lui* la scienza è una balla inutile Se la tua mente non è pronta ad accettare il fatto che tantissime cose non sono al momento spiegabili visto che la scienza attuale si basa sulle conoscenze umane ATTUALI , non è colpa dì nessuno, e giudicare un fatto intimo e immenso paragonandolo ad un trip da acidi, significa che come la maggior parte degli italiani, tu non sia in grado dì comprendere che esistono un’infinità dì cose che al momento l’essere umano non può capire ne spiegare, perché appunto, è ancora troppo poco evoluto sul piano spirituale. Ma capisco che tu questo non lo comprenda 😊
@@alessandrodeconcini-adcaggiungo, che non ero sotto nessun tipo dì farmaco o droga quando dopo un incidente mi sono vista in terza persona sul sedile della macchina. Ma voi cose come le energie, i piani vibrazionali e le varie dimensioni le etichettate come cazzate perché non le comprendete. Ci sta
@@alessandrodeconcini-adcsenza contare che, come hai detto tu, in pochissimo tempo siamo progrediti notevolmente e sotto certi aspetti in un modo straordinario, quindi caro mio immagina se ci riesci, quando tu avrai 80 anni cosa potremmo capire e spiegare.
Falsita falsita io ho visto da sveglio lucido i trapassati non ci pensavo dopo che ho indgato su una data 3.8.71 x capire quella data stava x portami nell'aldila'
Tutto deve essere spiegato dalla scienza, ma a che pro? L'obiettivo è quello di dimostrare che dopo questa vita non esiste nulla. Ti auguro, e vi auguro, cari negazionisti della vita dopo la morte, di non arrivare a questo appuntamento determinante con queste convinzioni che vi porteranno alla dannazione eterna. Che Dio abbia pietà di voi. 🙏🙏🙏 🙏🙏
In realtà le stesse esperienze capita anche a gente senza nessun retaggio religioso e cioè ad atei e senza che ci sia nessun danno al cervello. Non c'è affatto una risposta che sia data in senso assoluto e di studi non ce n'è solo uno ma svariati.
Dove sono? Sono stati sottoposti a peer review? Sono stati rifatti in modo indipendente? Sono state condotte meta analisi come per qualunque studio serio? Non sono domande provocatorie o retoriche le mie, sul serio.
@@alessandrodeconcini-adcMi sembra un po' ipocrita un primo luogo chiedere fonti affidabili e dati certi quando il contenuto del video cita una fonte discutibile che parla di teorie non verificate (ho già scritto un commento al riguardo). Comunque, le NDE sono simili per tutti gli individui che le hanno vissulte indipendentemente dal background culturale e dal periodo storico. Ricordo di averlo letto direttamente dalla pagina wikipedia in inglese per le NDE, oppure da quella di Bruce Greyson (che inoltre, elaborò una scala per misurare quantitativamente la "profondità" dell'esperienza). Io sono uno studente di fisica e non un neuroscienziato, ma dà comunque fastidio vedere teorie in stati ancora embrionali presentante come fatti già corroborati da esperimenti, e soprattutto una crescente attitudine di chi si interessa alla scienza ma non fa parte della comunità scientifica di volere risposte "facili" a problemi complessi come questo.
Ma che caxxo dici? Quando il cervello è piatto è inattivo. Come spieghi l'assenza di ossigeno al cervello senza subire danni? Se vuoi posso farti un elenco senza fine!
Fantastico! E la scienza come spiega invece che chi ha subito questi fenomeni in stato di cecità CONGENITA, una volta tornato in vita ha descritto con esattezza ai medici ogni dettaglio visivo di ambienti e persone? O come spiega che sono stati riportati dialoghi esatti di ciò che è stato detto in sala operatoria quando la persona non poteva sentire nulla? Forse i danni cerebrali fanno anche queste magie? 🤣🤣🤣
Il problema di questi casi che citi è verificare se e come siano davvero andati in questo modo. Non ci sono riferimenti bibliografici verificabili, solo aneddoti e gente che racconta. La scienza si muove con esperimenti ripetibili e falsificabili.
@@alessandrodeconcini-adc In questo caso è ovvio che gli unici riferimenti siano le testimonianze di medici, infermieri, soccorritori e via dicendo e che non ci siano meccanismi scientifici per convalidare sperimentalmente delle testimonianze. Mi chiedo solo, razionalmente, che motivo avrebbero per mentire e inventare balle nelle testimonianze ascoltate in prima persona. Penso che a volte la logica debba supplire la scienza, ma mi rendo conto che nei libri di scienza semplici testimonianze e ragionamenti logici non supportati da altro, non sono ammessi. Ciò però non toglie che la storia della scienza sia piena zeppa di errori e sbagli clamorosi, alcuni corretti in tempi relativamente recenti, ma che insegnano che la scienza può sbagliarsi anche dove credeva vi fossero solide basi sperimentali.
Le persone mentono per infiniti motivi. E a volte non c'è nemmeno bisogno che stiano mentendo, basta solo che male interpretino qualcosa che è accaduto loro o scambino l'immaginazione con la realtà. Oppure hanno visto delle cose prima e se ne sono ricordati dopo. Oppure è successo qualcosa di insolito e poi col telefono senza fili i racconti si sono ingigantiti. Succede di continuo, è così che nascono le leggende metropolitane. O si può verificare, o è una storiella. E se cominciamo a credere alle storielle ne abbiamo anche di gente che afferma di essere stata rapita dagli alieni e finita su alpha centauri.
@@alessandrodeconcini-adc io mi riferivo alle testimonianze di medici, infermieri e scienziati... Se mentono per mille motivi, starò molto attento quando leggerò un libro di scienza 😂 Ma a parte gli scherzi, la realtà è piena di fenomeni che non possono essere spiegati perché i mezzi scientifici attualmente a nostra disposizione non ci permettono di convalidare tutto. Quindi tante cose esistono, ma non non sappiamo ancora confermarle e spiegarle. Ciò non significa che siano storielle. Passo e chiudo 😉
Ammappete ma quanto sicuro è scarno scetticismo........Come mai propendere tanto per le ipotesi allucinatorie....paura di affrontare davvero l'ignoto.!!! 😁😉 sembrano troppo riduttive e superficiali come conclusioni.....troppo facile chiudere il caso tirando in ballo le allucinazioni o trip del cervello.....
E come spiegano i familiari morti visti già mesi prima della morte? E quelli che vedono la stanza e le persone intorno quando sono dichiarate morte e come tornano in vita tornano ad essere cieche dalla nascita? E quelli che non hanno la ghiandola che sprigiona il dmt?
Prima di poter spiegare queste cose bisognerebbe accertarsi della loro effettiva esistenza. E qui sorge il problema, perché questo genere di esperienze in larga misura sono semplicemente racconti delle persone e non si riescono a dimostrare.
@@alessandrodeconcini-adc permettimi...ci sono alla mano studi di medici su migliaia di campioni nonché interviste (anche un'italiana a Mixer la cui dichiarazione era più che sentita) che ne assicurano la veridicità. Io stessa da sempre faccio sogni premonitori e rivelatori ma non sono un caso raro. Lo stesso Jung affermava che la psiche risiede al di fuori del contesto spazio-tempo e lui stesso fece un'esperienza premorte descrivendo perfettamente il pianeta Terra visto dall'alto in un periodo in cui ancora non esistevano i satelliti. Ti invito a fare ulteriori ricerche in merito (cit. "Life after life" 1975 di Raymond Moody, Ring 1980; Sabom 1982; van Lommel et al. 2001 ad esempio). N. B. È tutto dimostrabile. Dalla denuncia fatta da me a questa pazza gelosa che si fa un mio ex, alle disgrazie e morti accadute e alle mie malattie e chemio che sto facendo.
Caro, scusa se mi permetto! Non parlare di argomenti che non comprendi. Se volete lasciare un video, almeno abbiate la decenza di saperne abbastanza prima di aprire bocca. Milioni di storie NDE avvengono da millenni ...la scienza non è in grado di dare una spiegazione, perché non ha il potere di ripetere il fenomeno. Qualcuno ci ha anche provato, con risultati che hanno a che fare più con la psichedelia, che con la reale esperienza mistica. Questo video è imbarazzante!
Nessuno nega che le esperienze NDE avvengano Sandro. Quello che si discute è quale sia la loro origine. Non c'è alcun motivo o alcuna prova per ritenere che sia un fenomeno sovrannaturale o che abbia nulla a che vedere con al di là, misticismo o altro.
@@alessandrodeconcini-adc La prova c'è! Non la si vuole vedere...tutto qua! Quando un paziente viene dichiarato "clinicamente morto" a superato tutte le condizioni che lo rendono tale, il cervello in quelle condizioni, cioè spento, non può generare sogni ne allucinazioni di nessun genere. Se anche ciò accadesse, comporterebbe un periodo limitato; qui si parla di persone che sono state in assenza di stimoli vitali che vanno oltre i 10 minuti.... c'è un caso che ha superato l'ora. Sono fenomeni confermati dalla stessa " scienza". Non ti spiegano cosa ha visto il soggetto.... ma confermano l'accaduto, cioè la totale morte celebrale. E questo avviene da sempre. Ci sono casi storici documentati durante la prima e seconda guerra mondiale. Oggi grazie alla rianimazione cardiopolmonare o con il defibrillatore, i casi sono in aumento. Come l'occhio vede un limitato campo di colori, ma lo spettro è più ampio, allo stesso modo esistono delle realtà su diversi livelli vibrazionali. Ma comprendo che descrivere questi argomenti prettamente scientifici a uno scettico, li confonderebbe con l'esoterismo. Se vuoi approfondire, parti dalla scienza, si faccia una cultura sulla "energia oscura" e "materia oscura" e di cosa parlano. Scoprirai ben presto che, ciò che gli occhi vedono è solo la minima parte visibile dell'universo, sono realtà inconfutabili, ma scoperti grazie a calcoli numerici, l'occhio umano o il nostro cervello non sarà mai in grado di decodificare realtà che vanno ben oltre la linea dell'orizzonte che noi chiamiamo vita.
Beh, ma questo cosa significa scusa? Ognuno ha delle debolezze e ognuno di noi può adottare credenze irrazionali e convincersi di cose non vere, me compreso. Ma questo non le rende più vere e probabili, rende soltanto noi più umani e più fragili.
Perché la scienza ci dice una cosa piuttosto chiara. Raga, il soprannaturale non esiste fino a prova contraria e sono tipo migliaia di anni che questa prova non la si trova. Non possiamo escluderlo al 100% per onestà intellettuale e perché il processo scientifico non lavora per assoluti, ma la probabilità dell'esistenza degli elfi o dell'aldilà è talmente minima da essere trascurabile. E infatti è materia di fede, per definizione una credenza irrazionale. Poi oh, a me piacerebbe l'aldilà e sarò il primo a ricredermi quando qualcuno dimostrerà la sua esistenza, ma fino a quel momento mi attengo a ciò che è empiricamente dimostrabile.
Scientismo è quando la fiducia nella scienza si trasforma in fede cieca. Pretendere delle prove concrete e verificabili per credere nel soprannaturale è sano scetticismo.
@@alessandrodeconcini-adc Il problema per come la vedo io è ostinarsi continuamente ed incessantemente a cercare sempre delle prove anche laddove in un fenomeno del genere non è possibile ottenerle,la scienza dovrebbe imparare che esistono fenomeni che possono essere a livello fisico descritti con una spiegazione e fenomeni che NON si possono descrivere, ció che Non si puó spiegare non significa che NON esista o che non sia reale,bisogna accettare e cominciare a comprendere che esistono fenomeni che la scienza non sa dare una spiegazione,ci sono delle cose a cui la scienza non puó dare una spiegazione questo penso sia lapallissiano come in questo caso le famose Nde,come mai persone di ogni età sesso religione etnia stato colore della pelle,raccontano quasi sempre sensazioni uguali? Premesso che ci sono anche nde negative dove persone hanno sperimentato sensazioni terribili li sono ancora le famose droghe? Questi sono fenomeni che forse difficilmente un giorno arriveremo a dare una spiegazione quantomeno "logica"
No, non sono d'accordo. Come mai culture, etnie e persone diverse raccontano le stesse storie? Perché dipendono dal cervello e dal sul funzionamento, che è identico in tutta la specie. La scienza indaga il funzionamento del reale, se un fenomeno esiste in natura deve necessariamente essere spiegabile. Che non significa che riusciremo per forza a spiegarlo, ma che in principio teorico non c'è nulla che ci impedisca di capirlo.
@@alessandrodeconcini-adc E' scetticismo; che poi sia "sano", questo non lo direi, in quanto il soprannaturale, come dice la parola stessa, è "sopra" la natura, quindi non obbedisce necessariamente alle leggi naturali (anzi, contrasta con le medesime), figuriamoci poi se si chiede al soprannaturale di farlo a comando.
(Commento serio e curioso sotto). Ne ho avuta una, di queste esperienze: dopo un bacaro-tour a Venezia durante questo periodo dell'anno, col mix di ombre, cicchetti ed un caldo afoso incredibile. Visioni mistiche paragonabili alla visione di DuFer e Boldrin che tiran giù bestemmie urlando che nemmeno il Vate Mosconi posseduto da Richard Benson! Seriamente, avevo letto parecchie ipotesi, tra spirituali, psicologiche e fisiologiche (qui la difficoltà aumenta a causa della difficile replicabilità delle condizioni complessive) e ricordo d'aver letto delle ricerche di "prove" di esperienze pre-morte da parte di alcuni medici mattacchioni che avevano posizionato degli oggetti in sala operatoria sopra delle apparecchiature (in modo che il paziente non potesse vederli) e quindi poi chiedergli (al classico: "ho visto il mio corpo e scena dall'alto") se avesse visto gli oggetti; ovviamente, nessuno ha superato la prova, avvalorando l'ipotesi che si tratti solo di percezioni/suggestioni. Magari questi sono il passo successivo rispetto ai sogni lucidi! :P PS: ogni tanto "sconfini" verso la roba di "Just" Mick Odelli, ma (parere del tutto soggettivo), nonostante i suoi video siano più "elaborati" (senza offesa a te e al tuo team, che realizzate contenuti "di un certo livello" (cit. Guastardo)), preferisco il tuo stile :)
C'è uno studio di Sam Parnia dove durante delle esperienze di pre-morte aveva avviato un audio e una persona era riuscita a sentirlo. Inoltre vi sono parecchie testimonianze confermate dove i quasi-morti hanno detto di aver visto passo passo i movimenti dei medici durante la mancanza di coscienza con molta accuratezza, pur essendo per loro impossibile saperlo. Vi sono dei video (purtroppo solo in inglese) su TH-cam che vanno effettivamente parecchio a fondo sull'argomento e che confermano che, sfortunatamente, non vi è ancora alcuna prova certa di cosa accada. L'argomento è parecchio interessante, ma purtroppo finora vi sono solo ipotesi; oltre al fatto che esistono fenomeni vicino alla morte che sono ancora più inspiegabili (ad esempio il fenomeno della "lucidità terminale")
Peccato che i ciechi dalla nascita abbiano descritto ciò che non avrebbero mai potuto immaginare. Studiate , studiate !
❤
Peccato che i ciechi sognano quando dormono.
Be certo un conto è sognare..ma vedere quello che ti succede intorno e descriverne anche i minimi particolari è tutt' altra storia ...poi ognuno crede e accetta quello che vuole ma alla fine una cosa è certa, moriremo tutti quanti@@matteocecino
Io ho previsto la morte di mio fratello 2 settimane prima che accadesse. È stata una bruttissima esperienza.Sicuramente c'è una spiegazione logica ma al momento non la trovo
@eva23eva2 è un caso. Un terribile caso.
Io sono morta e tornata....e non ho avuto trip da acidi ...e non ho avuto allucinazioni. Ho vissuto un'esperienza che anche tu vivrai quando morirai. STANNE CERTO.
VA BENE
Lo può raccontare?
No ma lui sa tutto, scherzi! Oltretutto la questione dell'ipossia e dell'endorfine è stata sdoganata da ricerche che sono state fatte in alcuni casi di NDE. Inoltre la stessa esperienza l'hanno vissuta anche persone assolutamente atee e/o che sono decedute a causa di complicazioni cardiache ad esempio senza che sono stati riportati danni a livello cerebrale.
Ma guardate che a me va benissimo, a me piacerebbe un sacco che voi aveste ragione.
Mi basta che invece di "è sdoganato", "lo confermano", "lo raccontano", "alcuni casi" produceste delle prove sotto forma di articolo scientifico, di review o meta analisi, come si fa per qualsiasi argomento che ha a che fare con la medicina, la scienza, la fisiologia.
Ripeto, la mia non è chiusura a priori, è solo alto standard per credere alle cose.
@@alessandrodeconcini-adc leggiti le ricerche del dottor facco altroché super soldati ahahahahah
la parte più bella di questi shorts è il finale che si ricongiunge con l'inizio
Ragazzi, io sono qui perché ho paura, la morte mi fa paura, pensavo e credo nel paradiso, però molte volte dubito, il paradiso sembra un costrutto troppo umano, ammesso che noi a gli animali andiamo in paradiso, perché le cellule no? Perché le piante no? Gli alieni invece?
Mi fa tanto strano, il fatto è che le esperienze pre morte avvengono quando il cuore si ferma, ok, ma noi siamo il nostro cervello e se il cervello non si spegne e smette di pensare allora siamo ancora vivi, se allora il cervello si ferma, in quel caso siamo morti. E dio solo sa quello che succederà, il nostro scheletro rimarrà, ma non ci sarà nessuna differenza tra noi e un qualsiasi sasso.
In conclusione, se noi siamo il nostro cervello, e il cervello dentro di noi, prima si spegne e poi marcisce, noi dove andiamo? Il nostro pensiero ascende oppure semplicemente scompariremo nel buio più totale dell'infinito e del tempo?
Spero vivamente che ci sia un aldilà, perché se dovessi scegliere preferirei l'inferno dantesco allo scomparire per sempre, dato che il dolore è una cosa che ho già provato e so come accettare... io non ricordo com'era.... non esistere.
Stai sereno non finisce nulla, quello che stai provando è legato ad una forte identificazione con il tuo corpo materiale. Siamo esseri di luce, incarnato qui sul pianeta terra per svolgere il nostro percorso anímico. Se posso permettermi un suggerimento per la tua serenità comincia con la lettura di qualche libro sulla spiritualità ti sarà di aiuto. Quando ero un bambino ero angosciato dalla morte e poi ho cominciato con guardare dentro di me ed affrontare questa paura, ho iniziato da molto tempo un percorso di crescita interiore che mi ha cambiato la vita ed il modo di vedere le cose con amore ed accettazione del momento presente. Questa ricerca è stata ed è tuttora il motore della mia vita e lo sarà fino alla fine dei miei giorni. Ci vuole solo il coraggio di iniziare e la forza di affrontare faccia a faccia i tuoi demoni interiori, causati dal pensiero conpulsivo ed i condizionamenti che ci hanno trasmesso. Ti auguro che tu possa iniziare il tuo percorso per vivere finalmente una vita piena di amore e gioia. Buona vita. ❤
@@lucascalambra3403 grazie mille amico❤️
@@lucascalambra3403
potresti suggerire qualche lettura in particolare?
Durante la sua NDE il dottor Rodonaia aveva scoperto la frattura all'anca di una neonata, la quale la faceva piangere inconsolabilmente. Dopo la sua esperienza di premorte lo disse ai medici che non capivano cosa avesse la neonata, i quali confermarono la diagnosi con una radiografia.
Dici che sia merito di endorfine e DMT?
Dico che le storie e gli aneddoti purtroppo non valgono nulla.
Ci sono storie straordinarie di ogni tipi, gente che racconta di essere stata portata su Alpha Centauri dagli alieni, altri che giurano di essere stati guariti da poteri magici, altri che vedono i fantasmi.
Non si possono prendere racconti, aneddoti e testimonianze come prove quando si indagano fenomeni nella realtà, bisogna fare esperimenti controllati e rigorosi.
Ad oggi, nessun esperimento validato in peer review ha mai prodotto risultati significativi che dimostrino anche solo la possibilità che ci siano esperenze extracorporee o che le NDE siano qualcosa di diverso da allucinazioni.
@@alessandrodeconcini-adc Mettiamo che stanotte io abbia un’esperienza di premorte è che durante la quale io venissi a casa tua, in forma di spirito, e vedessi quello che fai e come sei vestito, oltre che leggere il tuo pensiero. Il giorno successivo,una volta rientrato nel mio corpo, bussò alla tua porta e ti confermo per filo e per segno quello che stavi facendo, come eri vestito e quello a cui stavi pensando, non sarebbe la prova dell’esistenza delle esperienze di premorte?
No, non lo sarebbe.
Bisognerebbe condurre un esperimento controllato, dovresti essere filmato, ci dovrebbe essere un protocollo per garantire nessun passaggio di informazioni, bisognerebbe scegliere qualcosa di molto più specifico del vestiario, qualcosa che non sia possibile da prendere a caso...
@@alessandrodeconcini-adc
Le allucinazioni sono caotiche. E da li dovresti necessariamente informarti.
Stai cercando di trattare un argomento che non è di tua competenza. Scusa la mia schiettezza!
Ti Prego, vuoi fare morire anche me ora? Per favore leva quell' h dalla parola anca.
Ok non ho visto il paradiso, ma spiegami perché appena morto riesci a sentire i discorsi e sapere i colori dei vestiti dei medici nella sala operatoria, sapendo esattamente i nomi dei farmaci utilizzati in quel momento (ovviamente tutto confermato dai medici in questione), sorry scienza è molto difficile per te spiegare tutto questo... Altro che allucinazioni, endorfine, dmt, ecc..
"ovviamente tutto confermato".
Queste non sono prove, sono racconti, aneddoti. Lo standard per decretare che qualcosa sia reale sono un pelo più alti di così.
Perché se bastassero le storie "confermate" che raccontano le persone sarebbe vero il malocchio, il woodoo, i rapimenti alieni, le possessioni demoniache, le guarigioni miracolose davanti alle reliquie e duemila altre fesserie.
Il problema è questo: noi siamo progettati dalla natura per considerare attendibile ciò che altri esseri umani dicono.
Ma gli esseri umani si confondono, si sbagliano, interpretano male, si dimenticano, mentono, mistificano... L'aneddotto raccontato da qualcuno ci fa l'effetto di "massima autorità", quando invece ha il minor grado conoscitivo e di prova possibile.
Per questo nascono gli esperimenti, per questo a un certo punto Galileo si è pensato di verificare le cose che la gente diceva e non prenderle semplicemente per vere.
L'ho vissuto io ci sono altre dimensioni di solito non metto in piazza la mia esperienza però il tuo commento merita posso testimoniare che non finisce qui ❤️
@@patriziavoto5189 che esperienza hai avuto
@@alessandrodeconcini-adc infatti sono vere. Io non ci credevo ma da quando una mia vicina da 4 anni sta facendo fragorosi malefici invocando divinità voodoo contro di me e la mia famiglia per tutta la notte, ha gettato fatture di nodi sul davanzale, sangue, aceto nel mastello, vilipendio di tombe con terra e riti con fuoco, sono morti in sequenza in maniera atroce: 2019 mia zia, 2020 mio padre dopo una caduta, frattura al femore, operazione riuscita ma dopo 3 gg muore per crisi cardiaca, mia mamma dopo 4 mesi cade e si sorpia a vita in carrozzina, 2022 le viene ictus e dopo 3 mesi di atroce agonia muore, a me viene un adenocarcinoma all'utero, isterectomia totale e linfoma non hodgcking. Altri fatti paranormali come invasione di mosche in casa senza un perché nel 2019 nella settimana di Pasqua. Serve altro?? Il tuo scetticismo è inconcepibile. Io ho sempre fatto sogni premonitori e rivelatori che lo stesso Jung testimoniava esistessero.
"Serve altro??"
Sì, molto altro.
Per esempio serve una qualche prova verificabile che non sia un racconto di una persona.
Peccato che molte nde sono state vissute con elettroencefaligramma piatto
Vero!
Non c'è nemmeno bisogno di contraddire chi pensa che dopo la morte finisca tutto, è talmente tutto così logico, che certe idee fanno solo tenerezza
@@stefanorube1086Cosa intendi?
@@stefanorube1086 Mi piacerebbe crederci Stefano. Te lo assicuro.
Non affermare cose che non sai , che nessuno sa , io non sono credente , e non credo che sia il paradiso , ma è certo ed sono anche stati studiati bambino che ricordano altre vite con avvenimenti e fatti ben precisi avvenuti realmente.
Secondo te è certo...
Bibliografia scientifica allora, per favore. Fonti verificabili.
@@alessandrodeconcini-adc le fonti verificabili non le hai nemmeno tu , nessuno le ha dal momento che nessun morto è tornato a raccontarlo. E siccome siamo tutti diversi si presume che l'esperienza della morte sia diversa e soggettiva per ogniuno . 🤫🤫🤫🤫🤫
Non funziona così. L'onere della prova è di chi propone la teoria.
Sei tu che affermi che sia certo che ci siano stati questi studi. Se è certo allora dimostralo.
Io non devo dimostrare niente se non quello che IO affermo.
Mi piace che questo ragazzo sia arrivato alla verità nonostante TUTTO quello che dice nel video non è provabile scientificamente
La coscienza cos'è allora
Può spiegarlo la scienza?
Per favore ricorda ogni giorno che durante e dopo questa vita avrai pace per sempre!❤️🕊️
Beato te che sei così sicuro
Mi pare di averti visto coll' illustre dottor Rosso, e un altro del quale mi sfugge il nome... Personalmente mi trovi d'accordo e quello che spieghi non è neanche difficile da comprendere né inaccettabile. Ognuno crede quello che vuole anche in base al livello di istruzione che ha. C'è chi preferisce rimanere a macerare in idee comode e confortanti, e chi si dà la possibilità di accettare alternative scomode ma concrete
Io sono scettica, pratico l'epochè (ovvero in merito pratico la sospensione del giudizio). Mi domando però perché, se non ci sono prove che sia vero ma nemmeno che sia falso, si possa dire "è così" o "non è così". Non si potrebbe dire semplicemente "non si sa"? 🤷 L'unica cosa che mi lascia perplessa è che gli esseri umani spesso rirengano che tutto si possa spiegare, non considerando la possibilità che ci possano essere cose che non siamo capaci di comprendere o abbracciare con i nostri sensi 🤷. Mi pare che alcune persone siano terribilmente spaventate dalla mancanza di controllo che questa possibilità implica, li fa sentire piccoli piccoli. Io almeno mi sento così quando penso a cose così inafferrabili come i misteri dell'universo. Allo stesso modo altri sentono la necessità di credere, non per bigottismo o stupidità, ma perchè credo sia un naturale umano bisogno. Ma non c'è prova né dell'una ne dell'altra cosa. Per questo la mia teoria è che non possiamo, almeno in questo determinato tempo "t", stabilire con certezza se le nde siano reali, ma non possiamo nemmeno stabilire che siano irreali, perciò io commento con un gigantesco "chissà".
Pov: era l'ultima speranza che avevi ma ora si è distrutta
Non è proprio così comunque
Qualsiasi speranza tu avessi riposto stai tranquillo che in questo short ci sono solo ipotesi e teorie, nulla di provato (per ora).
Cosa ne pensa la scienza?
Beh dipende.
Secondo Bruce Greyson,Pim Van Lommell, Sam Parnia ed Enrico Facco, queste esperienze non sono il risultato si un malfunzionamento cerebrale, ma sono reali.
Per la Scienza più materialista invece, queste esperienze sono riconducibili a malfunzionamenti, come ipossia, delirium ecc.
La risposta è che la SCIENZA,ha posizioni differenti riguardo questo argomento.
Si intende la scienza che presenta risultati ripetibili e verificabili in peer review. Esperimenti validati. Il resto sono parole.
Mi domando solo una cosa: porsi in modo interrogativo e giustamente critico va bene, ma perché accanirsi quasi rabbiosamente nell' affermare che son tutte allucinazioni. Lo fate perché soffrite troppo per la perdita di una persona cara o perché non sapete proprio cosa sia il dolore?
No, Salvatore, lo facciamo perché amiamo la conoscenza e la correttezza.
@@alessandrodeconcini-adc ho detto appositamente porsi in modo critico e interrogativo, come ho usato appositamente l' avverbio rabbiosamente
Io non sono affatto rabbioso. Mi dispiace però vedere l'arroganza di chi, certo senza avere prove, spara sentenze (non tu eh)
@@alessandrodeconcini-adc il mio commento non era rivolto a lei. Non amo i creduloni, ma ci sono persone a cui non è rimasta altro che la speranza di rivedere chi hanno perso. Davvero bisogna dirgli in faccia in modo compiaciuto che non sarà così? Anch'io vorrei saperne di più di queste esperienze. Mio marito ne ha vissuta una simile in ospedale. Non era sotto anestesia e non aveva in circolo un mix di droghe allucinogene. Aveva però una occulta emorragia interna e un giorno prima di finire d'urgenza in sala operatoria ha avuto questa esperienza, che ha rievocato per puro caso due mesi dopo. Posso solo dire che non finiva di raccontarla e piangeva. Diceva che era stato tutto reale e ciò che ha visto era conforme a tanti racconti. È morto dopo pochi mesi
@salvatorecalabrese1027 io non mi permetterei mai di sindacare sul dolore altrui o di godere del togliere speranze a qualcuno in difficoltà.
Ognuno creda quello che vuole.
Ma il ruolo di chi fa divulgazione è quello di riportare al meglio delle conoscenze attuali scientifiche quali sono i fatti.
Con sensibilità, certo, ma senza paura di dire la verità per urtare qualcuno.
Cicciobello, tu che non l’ hai visto dici a me che cosa ho visto?
Ne devi magnà de pastasciutta..
Cammina va
Cosa hai visto?
che qualifica hai per questa recitazione che stai interpretando?? chi sei ? per quale motivo vuoi smentire le verità dei fatti?che interessi hai a fare questo? quale spirito possiedi?
Possiedo lo spirito del fuoco donatomi direttamente da Hao Asakura per farmi diventare il prossimo Shaman King.
Cosa fai? Dove vai? Chi sei?
Goku non lo sai? Però presto lo scoprirai?
Sono un autodidatta su questa cosa.Non ho neanche la minimo dubbio che la vita non continua.Peche proprio continua.Come può una terra morta, fango darti la vita?!
Parole in libertà
Già che uno dice è sicuro al 100% che la vita non continua, significa che hai il QI pari a 0
Non è vero,la scienza non è tutto.....
E se lo dice Milly
Infatti,se lo dico io,con le mie esperienze....
Più che altro la.scienza non dice affatto quello . Ma il ragazzino qui vuole fare superquark avendo letto qui é la qualche articoletto sul web ..
Hai ragione, Werner, dunque posta pure qui ciò che la scienza afferma, indicando i riferimenti bibliografici.
Se non lo hai già letto consiglio caldamente After di Greyson
Mi spiace che come primo a commentare debba essere io e che debba fare un disclaimer, ma su questo argomento bisogna andare veramente con i piedi di piombo perché ancora non si sa la vera causa delle NDE. Vi sono vari video di divulgazione scientifica che ne parlano, e in tutti viene detto che ciò che succede nel cervello durante le NDE sono solo mere ipotesi non ancora provate. È vero che il DMT provoca visioni e sensazioni simile a quelle delle NDE, ma non è ancora provato che la causino nella totalità. Inoltre sono parecchi gli studi che hanno totalmente scartato la carenza d'ossigeno come una delle cause delle NDE. Ovviamente non si può scendere nei dettagli in un video così breve; sta di fatto che, se c'è o no un paradiso, semplicemente non si sa😅.
Nessuno sa se esista un aldilà. Ma è incredibilmente improbabile dato quello che sappiamo sul funzionamento del mondo e del cervello.
@@alessandrodeconcini-adc Ma è appunto questo il problema. Purtroppo sappiamo ancora molto poco, troppo poco, anche per dire che è improbabile. Non lo sto dicendo perché ci spero, anche perché ponendo caso che tutti vivano una NDE prima di morire e questa sia solo un illusione del cervello, non sarebbe comunque un eternità in paradiso? Lo dico solo perché mi sono sempre interessato parecchio sul tema, e a mio dispiacere ho scoperto che sappiamo terribilmente poco ( ad esempio un altra cosa straordinaria che avviene vicino al momento della morte è la cosiddetta "lucidità terminale" , che è ancora totalmente inspiegabile). Sicuramente in futuro verrà scoperto qualcosa, ma per ora dire che ciò che sappiamo sia in qualche modo "sufficiente" per dire che è improbabile che ciò che si veda sia vero è a parer mio un po' azzardato.
Le NDE si sono verificate anche in chi non aveva la ghiandola del DMT.
Informatevi prima di dare notizie non precise. Il DMT pare non c'entri...almeno quello. Forse serve semplicemente per non far soffrire troppo la persona nella morte.
@@MrMeT-gx3pp Immagina quanto sarebbe bello rivedere le persone animali a cui abbiamo voluto bene,pagherei per rivedere mio padre 😢
Si si.... Voi sapete tutto....... Fatevi altre 4 dosi che è meglio per tutti.......
😂😂❤😁
Non ho capito non credo parli di vaccini
Credo non sia giusto banalizzare così tanto un fenomeno tanto complesso e misterioso e con una casistica ormai enorme e di portata internazionale. Scusami, ma penso di non essere la sola tra i tuoi follower a pensarla così perchè ho letto tanto sull'argomento. Pertanto, ritengo sia preferibile informarsi meglio prima di esprimere la propria opinione. Dopodiché si può anche optare per una spiegazione 'materialista", come proponi tu nel video, ma argomentando in modo molto più approfondito ed articolato. Occorre rispondere a migliaia di interrogativi che le tante esperienze di pre-morte hanno suscitato sino ad ora (nessuno ha ancora offerto risposte certe e definitive) . Quindi non sarà un'impresa facile
Come si dimostra che c'è qualcosa dopo? Un Pin da comunicare tramite tavola ouija?
Ma che cavolo dici? Cioè chi ha fatto queste esperienze le ha fatte quasi tutti uguali? Io che ho visto e sentito ciò che succedeva attorno a me ,cose che non avrei mai potuto vedere e sentire è per le endorfine? Ma va là...i fenomeni sono avvenuti sia in persone credenti che atee...
Ma certo, avvengono per tutti perché dipendono dalla struttura della mente.
Guarda che non sto dicendo che ciò che hai visto è falso o che l'esperienza che hai avuto non sia mai avvenuta.
Sto dicendo che il motivo di quella esperienza non è sovrannaturale. Così come alla base praticamente di ogni rituale sciamanico trascendente nella storia dell'umanità stanno sostanze psichedeliche.
Il cervello è in grado di farci vivere esperienze percettive che noi interpretiamo come mistiche.
Tu hai vissuto ciò che hai vissuto al 100%, nessuno te lo toglie, ma questo non dimostra che esista un aldilà
Ciao Alessandro rispetto la tua opinione ma non e così almeno per me le esperienze di pre morte sono da rispettare sono eventi che solo chi li vive sa non c'entra nulla la dmt come la storia di mamma natuzza nessuno scienzato e riuscita ha smentirla perché quello che è avvenuto è impressionante mamma natuzza e santa sennò come esperienza di pre morte di uno scienzato che prima non credeva ma poi dopo l'esperienza ha avuto fede il professore scapagnini quindi non ho come dici tu una falsa bugia non sappiamo che la morte non è nulla e solo un passaggio poi ci sta credere o no ma davanti un caso come mamma natuzza c'è poco da dire
Non dire stronzata. Sappiamo k c’è solo uno, a dare questa pace. Sono morta e sono tornata. E non lo preso niente. Nella mia SQM ho visto Dio è lui esiste, e anche tutte le luce
Sinceramente se non ci fosse niente penso che sarebbe una cosa molto tranquillizzante. Pensare di poter finire in chissa quale dimensione, ma per carità. Fuori dalle balle, sta esistenza è già stracolma di angosce e problemi.Via.
Ma che brava questa materia questi atomi queste molecole che a forsa di prove costruiscono l'uomo gli animali le piante e cosi via dobbiamo proprio premiarle per la loro intelligenza 👏👏👏
L'esperienza di premorte avviene quando nel tunne con la luce in fondo trovi i lavori in corso
Severo, ma giusto
ma tutte queste cose che dici sono state confermate da esperimenti, ci sono paper che ne parlano o è una tua personale rivisitazione, interpretazione etc. ? Trovami una fonte attendibile in qualsiasi lingua che sostenga le NDE siano il risultato di una condizione di assenza di ossigeno + DMT + emisfero destro o sinistro etc.
listverse.com/2015/04/14/10-scientific-explanations-for-near-death-experiences/
Che poi, la fonte è il primo link che compare aprendo la descrizione...
@@alessandrodeconcini-adc ah la tua fonte attendibile sarebbe questa? J. Francis Wolfe is a freelance writer and a noted dreamer of dreams. AHAHAHAHAHA
Come si vede che non credi in Dio ricreduto non dire fregnacce
@@erqfefq3fq3f14 incredibile come ci sia così tanta disinformazione in giro... Io sono del parere che la coscienza dell'individuo (ovvero l'Io, ciò che ci identifica) sia immortale e trascende i valori spazio-temporali... Per questo motivo migliaia e migliaia di persone testimoniano di essere state fuori dal corpo in maniera completamente lucida... Tral'altro, tutto ciò è anche verificabile se ci si allena parecchio tempo con la meditazione.. Con essa si possono sperimentare nuovi stati mentali (più elevati) e non solo!
Teoria smentita da tempo…
Infatti.
Le famose Dmt che dovrebbe rilasciare il cervello durante queste esperienze sono state già SMENTITE basta andare a dare un occhiata al progetto Aware,di Sam Parnia e Pim vam lommel, persino i medici stessi si sono dovuti ricredere su questo fenomeno delle Nde,spiegami come puó un trip oppure una droga far prevedere ogni singola cosa ad un paziente,come riconoscere i nomi dei medici operanti? Saperl'ubicazione di ogni reparto? Sapere cose che il personale medico non sa? Come fa una persona NON vedente improvvisamente a vedere dopo un esperienza Nde? Ma sopratutto com'è possibile sapere cose che non si sanno? Oppure prevedere determinati eventi? Tutto questo non possono essere frutto di droghe,secondo me le Nde dimostrano e sono prova soggettiva che la coscienza esiste ma sul piano spirituale
Poverino che sei😢 questa non è scienza ma protagonismo becero di alcuni pseudo scienziati
Tu sei uno di quelli che poi va a fare il missionario nel terzo mondo
🤔
Mi piace un sacco l'intelligenza, la schiettezza ,la fermezza con cui il bipede col pizzetto del video,narra le sue teorie inconfutabili😊
Sono contento che dal video tu abbia riconosciuto il mio essere bipede, ci ho lavorato parecchio negli ultimi anni 💪
Tu su quante gambe cammini?
@@alessandrodeconcini-adc 3 ...ma le domande più interessanti sono altre
@@alessandrodeconcini-adc a quando un video con Polidoro?...comunque scherzo ,lo hai capito vero?😉
Quando sei da PC e il video finisce senza un senso logico
Informati meglio, ragazzo mio! Informati meglio...tu parli solo per avere i famosi like!
Ohibò!
Ma va e provato tu bla bla
Ma cosa dici?
Studiare non è come viverlo quindi non puoi dimostrare nulla comunque se non a parole ti faccio un esempio se non assaggi un cibo non puoi sapere com'è il sapore puoi studiarlo quanto ti pare ma finché non lo ingoi tu
Come lo spieghi le SDN dei non vendenti dalla nascita che ti descrivono ambienti, persone, fatti th-cam.com/video/i3HxE7VZCGs/w-d-xo.html
Ci sono mille possibilità per spiegare testimonianze non verificate in modo empirico.
@@alessandrodeconcini-adc dammene una che sia compatibile
@@alessandrodeconcini-adc allora una di queste mille possibilità?
Oppure la scienza non può spiegare tutto?
Come fa una cieca a descrivere perfettamente cose che non ha mai visto dopo una esperienza di NDE?
Realtà ecco cos'è , quella e una vera prova , poi se uno non ci crede perché "non ha visto di persona" sicuramente cercherà di smontare quella testimonianza con qualunque teoria , anche quelle che menzioni tu in questo short , ma in questo caso non reggerebbe per nulla 😉
Lei ha mai visto malfunzionamenti che causano esperienze con apporto di conoscenza? Forse dovrebbe chiedere a chi studia seriamente e scientificamente le NDE, tipo Sam Parnia (Phd e associate professor alla NY University)
Sono stati fatti studi su gente che abbia sperimentato sia acidi che NDE?
Cosa ne dicono?
E come la ketamina più che come gli acidi ...io ho avuto esperienze per morte sia sotto effetto di sostanze sia in coma farmacologico...ed è una sensazione particolare pensi in quel momento d avere capito la verità ma non riuscirai a spiegarla, tu però dentro di te lo sai ,poi discorsi come io con una tipa con cui ci baciamo e gli faccio ma io ti conosco e lei certo siamo tutti tuoi figli siamo tutti la stessa cosa ed entità poi tutto e svanito come in tante immagini a domino che componevano tutta la visuale
ne sei così certo ? certissimo ?
Fosse così semplice! Ahahahahah
Balle, un tizio è morto ed è tornato in vita dopo essersi schiantato contro un autotreno, me lo ha detto mio cugino.
tutte queste ipotesi sono state smentite da ricerche approfondite da team medico guidato dal dotto pim van lommel........
Che io sappia il lavoro di Iommel è stato ampiamente criticato come fallace e pseudoscientifico ad ogni peer review
Dall'establishment scientifico non ci si potrebbe aspettare diversamente.
Comunque del resto anche questo medico olandese, da uomo di scienza, era scettico. Finché nel 1967 non ebbe il primo incontro con l’NDE, attraverso un paziente ritornato casualmente alla vita grazie al defibrillatore che avrebbe voluto restare dove era, per non abbandonare quello stato di benessere celestiale. Io credo che bisogna porsi delle domande a mente aperta e anche la scienza dovrebbe farlo senza liquidare queste esperienze come allucinazioni ecc ecc.
Cmq. È un tema molto interessante........................
Ok e quei pazienti che escono fuori dal corpo e vedono cosa stanno facendo i propri parenti a distanza di km dall ospedale ove stanno venendo operati?
Eh. Se qualcuno potesse anche provarle queste cose al di là dei racconti e degli aneddoti.
Vai a vedere cosa diceva il dott. Scampagnini, scettico come te !!
Umberto Scapagnini, sì. Esperienza di NDE.
Ma... che cosa ne pensa la scienza?... ok ma maggiormente ci hai detto cosa ne pensi tu... super soldato, accecanti! ma per favore!
Perché non aprirsi ad altre ipotesi? Perché non potrebbe esserci l'aldilà?
Il problema non è aprirsi, è provare queste ipotesi.
Io sono apertissimo, semplicemente non ci sono prove in merito che abbiano una benché minima validità scientifica.
Non capisco perché questo atteggiamento verso queste esperienze. Il fatto che molti, moltissimi sono morti "effettivamente" per 10 min o mezz'ora? Dice niente ??Inoltre tante testimonianze hanno dimostrato che non c' era nessun farmaco e nessuna anestesia. Informiamoci meglio senza sminuire!
"Tante testimonianze".
La scienza non si fa con le testimonianze, si fa con gli studi verificabili e ripetibili.
Ci sono testimonianze di gente che dice di essere stata portata su Alpha Centauri dagli alieni e altrettante di persone che hanno visto la Madonna.
Che facciamo, crediamo a tutti?
Leggi il libro "the sel does not die" di Tatus Rivas dove descrive 128 casi provati empiricamente da persone indipendenti. Ormai è abbastanza fattuale che il tema non sia possibile spiegarlo scientificamente. e ti potrei parlare di mille casi che vanno contro qualsiasi teoria te lo dico date Ok però ha studiato questo con serietà e non facendo cherry picking@@alessandrodeconcini-adc
Beh ,speriamo comunque ci sia qualcos'altro dopo.
Il fatto che siano allucinazioni, non dimostra il fatto che dopo la morte non ci sia niente ...
Assolutamente.
Infatti della vita dopo la morte non si ha nessun tipo di dimostrazione né positiva né negativa.
E quelli che vedono se stessi sul lettino della sala operatoria e descrivono ogni minimo particolare ? Dacci spiegazioni va' ....
E quelli che descrivono i rapimenti alieni nei minimi dettagli?
Che facciamo, bastano le testimonianze adesso per stabilire che qualsiasi cosa sia vera? Perché si trovano testimonianze di qualsiasi cosa, compreso Elvis ancora vivo.
Mi dispiace contradirti ..tante persone hanno pure rivissuto la rincarnazione ricordando perfettamente chi erano in precedenza ....
Hai ragione, nella mia vita precedente io ero Carlo Magno
Si ma quali sono questi articoli scientifici?
Trovi la fonte in descrizione
Mi piacete sopratutto perché credete che la scienza possa confermare tutto♥️ finché l’uomo è limitato , la scienza è tanto quanto limitata ♥️ ma continua pure con alla tua apertura mentale da macaco
Scrivi questo commento su un dispositivo creato dalla scienza e dalla tecnica che hai comprato con soldi generati da un lavoro frutto della scienza e della tecnica, nei tuoi vestiti prodotti e distribuiti grazie alla scienza e alla tecnica, nella tua casa costruita e alimentata dalla scienza e dalla tecnica, nella tua città gestita dalla scienza e dalla tecnica nella tua nazione la cui economia è supportata dalla scienza e dalla tecnica. Fai tutto questo con un'aspettativa di vita tre volte più alta dei tuoi antenati che deriva dalla scienza e dalla tecnica.
Però per fortuna hai una mente aperta eh, mi raccomando, e dentro di te sai cose che la scienza non potrà mai capire.
@@alessandrodeconcini-adc *cosa c’è scritto*: la scienza è limitata sotto innumerevoli aspetti. *cosa capisce lui* la scienza è una balla inutile
Se la tua mente non è pronta ad accettare il fatto che tantissime cose non sono al momento spiegabili visto che la scienza attuale si basa sulle conoscenze umane ATTUALI , non è colpa dì nessuno, e giudicare un fatto intimo e immenso paragonandolo ad un trip da acidi, significa che come la maggior parte degli italiani, tu non sia in grado dì comprendere che esistono un’infinità dì cose che al momento l’essere umano non può capire ne spiegare, perché appunto, è ancora troppo poco evoluto sul piano spirituale. Ma capisco che tu questo non lo comprenda 😊
@@alessandrodeconcini-adcaggiungo, che non ero sotto nessun tipo dì farmaco o droga quando dopo un incidente mi sono vista in terza persona sul sedile della macchina. Ma voi cose come le energie, i piani vibrazionali e le varie dimensioni le etichettate come cazzate perché non le comprendete. Ci sta
@@alessandrodeconcini-adcsenza contare che, come hai detto tu, in pochissimo tempo siamo progrediti notevolmente e sotto certi aspetti in un modo straordinario, quindi caro mio immagina se ci riesci, quando tu avrai 80 anni cosa potremmo capire e spiegare.
Ma infatti in questo fenomeno non c'entra né droga né farmaci... è una reazione del cervello per evitare lo shock della morte.
Ma che cosa ne sa la "scienza" del trascendente?
Contnua solo a fare ipotesi indimostrabili.
Potere del materialismo scientifico a tutti i costi!
Falsita falsita io ho visto da sveglio lucido i trapassati non ci pensavo dopo che ho indgato su una data 3.8.71 x capire quella data stava x portami nell'aldila'
No ma che dici...quello e' solo l'aldila'
Allora tutti vedono le stesse cose come lo spieghi, pensa a pregare apposta di divulgare queste informazioni,cattive
Tutti vedono le stesse cose esattamente perché i nostri cervelli funzionano allo stesso modo.
Tutto deve essere spiegato dalla scienza, ma a che pro? L'obiettivo è quello di dimostrare che dopo questa vita non esiste nulla.
Ti auguro, e vi auguro, cari negazionisti della vita dopo la morte, di non arrivare a questo appuntamento determinante con queste convinzioni che vi porteranno alla dannazione eterna.
Che Dio abbia pietà di voi.
🙏🙏🙏
🙏🙏
Materialismo e Nichilismo sono i tuoi trip purtroppo
In realtà le stesse esperienze capita anche a gente senza nessun retaggio religioso e cioè ad atei e senza che ci sia nessun danno al cervello. Non c'è affatto una risposta che sia data in senso assoluto e di studi non ce n'è solo uno ma svariati.
Dove sono? Sono stati sottoposti a peer review? Sono stati rifatti in modo indipendente? Sono state condotte meta analisi come per qualunque studio serio?
Non sono domande provocatorie o retoriche le mie, sul serio.
@@alessandrodeconcini-adcMi sembra un po' ipocrita un primo luogo chiedere fonti affidabili e dati certi quando il contenuto del video cita una fonte discutibile che parla di teorie non verificate (ho già scritto un commento al riguardo).
Comunque, le NDE sono simili per tutti gli individui che le hanno vissulte indipendentemente dal background culturale e dal periodo storico.
Ricordo di averlo letto direttamente dalla pagina wikipedia in inglese per le NDE, oppure da quella di Bruce Greyson (che inoltre, elaborò una scala per misurare quantitativamente la "profondità" dell'esperienza).
Io sono uno studente di fisica e non un neuroscienziato, ma dà comunque fastidio vedere teorie in stati ancora embrionali presentante come fatti già corroborati da esperimenti, e soprattutto una crescente attitudine di chi si interessa alla scienza ma non fa parte della comunità scientifica di volere risposte "facili" a problemi complessi come questo.
Ecco a voi come minimizzare sulle sensazioni religiose
Non minimizzarle, spiegarle.
Ma che caxxo dici? Quando il cervello è piatto è inattivo.
Come spieghi l'assenza di ossigeno al cervello senza subire danni?
Se vuoi posso farti un elenco senza fine!
Fantastico! E la scienza come spiega invece che chi ha subito questi fenomeni in stato di cecità CONGENITA, una volta tornato in vita ha descritto con esattezza ai medici ogni dettaglio visivo di ambienti e persone? O come spiega che sono stati riportati dialoghi esatti di ciò che è stato detto in sala operatoria quando la persona non poteva sentire nulla? Forse i danni cerebrali fanno anche queste magie? 🤣🤣🤣
Il problema di questi casi che citi è verificare se e come siano davvero andati in questo modo.
Non ci sono riferimenti bibliografici verificabili, solo aneddoti e gente che racconta.
La scienza si muove con esperimenti ripetibili e falsificabili.
@@alessandrodeconcini-adc In questo caso è ovvio che gli unici riferimenti siano le testimonianze di medici, infermieri, soccorritori e via dicendo e che non ci siano meccanismi scientifici per convalidare sperimentalmente delle testimonianze. Mi chiedo solo, razionalmente, che motivo avrebbero per mentire e inventare balle nelle testimonianze ascoltate in prima persona.
Penso che a volte la logica debba supplire la scienza, ma mi rendo conto che nei libri di scienza semplici testimonianze e ragionamenti logici non supportati da altro, non sono ammessi. Ciò però non toglie che la storia della scienza sia piena zeppa di errori e sbagli clamorosi, alcuni corretti in tempi relativamente recenti, ma che insegnano che la scienza può sbagliarsi anche dove credeva vi fossero solide basi sperimentali.
Le persone mentono per infiniti motivi. E a volte non c'è nemmeno bisogno che stiano mentendo, basta solo che male interpretino qualcosa che è accaduto loro o scambino l'immaginazione con la realtà. Oppure hanno visto delle cose prima e se ne sono ricordati dopo. Oppure è successo qualcosa di insolito e poi col telefono senza fili i racconti si sono ingigantiti.
Succede di continuo, è così che nascono le leggende metropolitane.
O si può verificare, o è una storiella. E se cominciamo a credere alle storielle ne abbiamo anche di gente che afferma di essere stata rapita dagli alieni e finita su alpha centauri.
@@alessandrodeconcini-adc io mi riferivo alle testimonianze di medici, infermieri e scienziati... Se mentono per mille motivi, starò molto attento quando leggerò un libro di scienza 😂
Ma a parte gli scherzi, la realtà è piena di fenomeni che non possono essere spiegati perché i mezzi scientifici attualmente a nostra disposizione non ci permettono di convalidare tutto. Quindi tante cose esistono, ma non non sappiamo ancora confermarle e spiegarle. Ciò non significa che siano storielle. Passo e chiudo 😉
Ammappete ma quanto sicuro è scarno scetticismo........Come mai propendere tanto per le ipotesi allucinatorie....paura di affrontare davvero l'ignoto.!!! 😁😉
sembrano troppo riduttive e superficiali come conclusioni.....troppo facile chiudere il caso tirando in ballo le allucinazioni o trip del cervello.....
E come spiegano i familiari morti visti già mesi prima della morte? E quelli che vedono la stanza e le persone intorno quando sono dichiarate morte e come tornano in vita tornano ad essere cieche dalla nascita? E quelli che non hanno la ghiandola che sprigiona il dmt?
Prima di poter spiegare queste cose bisognerebbe accertarsi della loro effettiva esistenza. E qui sorge il problema, perché questo genere di esperienze in larga misura sono semplicemente racconti delle persone e non si riescono a dimostrare.
@@alessandrodeconcini-adc permettimi...ci sono alla mano studi di medici su migliaia di campioni nonché interviste (anche un'italiana a Mixer la cui dichiarazione era più che sentita) che ne assicurano la veridicità. Io stessa da sempre faccio sogni premonitori e rivelatori ma non sono un caso raro. Lo stesso Jung affermava che la psiche risiede al di fuori del contesto spazio-tempo e lui stesso fece un'esperienza premorte descrivendo perfettamente il pianeta Terra visto dall'alto in un periodo in cui ancora non esistevano i satelliti. Ti invito a fare ulteriori ricerche in merito (cit. "Life after life" 1975 di Raymond Moody, Ring 1980; Sabom 1982; van Lommel et al. 2001 ad esempio).
N. B. È tutto dimostrabile. Dalla denuncia fatta da me a questa pazza gelosa che si fa un mio ex, alle disgrazie e morti accadute e alle mie malattie e chemio che sto facendo.
Caro, scusa se mi permetto! Non parlare di argomenti che non comprendi. Se volete lasciare un video, almeno abbiate la decenza di saperne abbastanza prima di aprire bocca. Milioni di storie NDE avvengono da millenni ...la scienza non è in grado di dare una spiegazione, perché non ha il potere di ripetere il fenomeno. Qualcuno ci ha anche provato, con risultati che hanno a che fare più con la psichedelia, che con la reale esperienza mistica. Questo video è imbarazzante!
Nessuno nega che le esperienze NDE avvengano Sandro.
Quello che si discute è quale sia la loro origine.
Non c'è alcun motivo o alcuna prova per ritenere che sia un fenomeno sovrannaturale o che abbia nulla a che vedere con al di là, misticismo o altro.
@@alessandrodeconcini-adc
La prova c'è! Non la si vuole vedere...tutto qua! Quando un paziente viene dichiarato "clinicamente morto" a superato tutte le condizioni che lo rendono tale, il cervello in quelle condizioni, cioè spento, non può generare sogni ne allucinazioni di nessun genere. Se anche ciò accadesse, comporterebbe un periodo limitato; qui si parla di persone che sono state in assenza di stimoli vitali che vanno oltre i 10 minuti.... c'è un caso che ha superato l'ora. Sono fenomeni confermati dalla stessa " scienza". Non ti spiegano cosa ha visto il soggetto.... ma confermano l'accaduto, cioè la totale morte celebrale. E questo avviene da sempre. Ci sono casi storici documentati durante la prima e seconda guerra mondiale. Oggi grazie alla rianimazione cardiopolmonare o con il defibrillatore, i casi sono in aumento. Come l'occhio vede un limitato campo di colori, ma lo spettro è più ampio, allo stesso modo esistono delle realtà su diversi livelli vibrazionali. Ma comprendo che descrivere questi argomenti prettamente scientifici a uno scettico, li confonderebbe con l'esoterismo. Se vuoi approfondire, parti dalla scienza, si faccia una cultura sulla "energia oscura" e "materia oscura" e di cosa parlano. Scoprirai ben presto che, ciò che gli occhi vedono è solo la minima parte visibile dell'universo, sono realtà inconfutabili, ma scoperti grazie a calcoli numerici, l'occhio umano o il nostro cervello non sarà mai in grado di decodificare realtà che vanno ben oltre la linea dell'orizzonte che noi chiamiamo vita.
È la scienzahh che è allucinata 🤦♀️🙄
Grazie per averci dato un appuntamento su questo argomento. Spero di non vedere gli spiriti ma il paradiso
Ma cosa fanno tutti questi boccaloni sotto questo video? 😂
Difficile ascoltare qualcuno che parla di studi eh?
Grande Alè..Argomento trattato come sempre in modo intelligente fa te ...👍🔝🔝🔝❤️❤️❤️❤️❤️
Ma te che ne vuoi sape co sta barba...
Giusto, la barba in effetti è indice di ignoranza scientifica
Puoi scegliere di credere in un modo o nell'altro. Ma in entrambi i casi non vi è dimostrazione certa.
Sì, ma non è la stessa cosa. Puoi scegliere se credere o no negli elfi dei boschi, non esistono prove certe, ma non ci scommetterei lo stipendio ecco
@@alessandrodeconcini-adc nelle giuste circostanze scommetto che crederesti anche agli elfi dei boschi.
Beh, ma questo cosa significa scusa?
Ognuno ha delle debolezze e ognuno di noi può adottare credenze irrazionali e convincersi di cose non vere, me compreso.
Ma questo non le rende più vere e probabili, rende soltanto noi più umani e più fragili.
@@alessandrodeconcini-adc ok ma nel video non sembra che la pensi così, è molto più perentorio.
Perché la scienza ci dice una cosa piuttosto chiara.
Raga, il soprannaturale non esiste fino a prova contraria e sono tipo migliaia di anni che questa prova non la si trova.
Non possiamo escluderlo al 100% per onestà intellettuale e perché il processo scientifico non lavora per assoluti, ma la probabilità dell'esistenza degli elfi o dell'aldilà è talmente minima da essere trascurabile. E infatti è materia di fede, per definizione una credenza irrazionale.
Poi oh, a me piacerebbe l'aldilà e sarò il primo a ricredermi quando qualcuno dimostrerà la sua esistenza, ma fino a quel momento mi attengo a ciò che è empiricamente dimostrabile.
Scientismo.
Scientismo è quando la fiducia nella scienza si trasforma in fede cieca.
Pretendere delle prove concrete e verificabili per credere nel soprannaturale è sano scetticismo.
@@alessandrodeconcini-adc lo Scetticismo non è una scienza anzi è una scienza religiosa da starne alla larga come tutto il Cicap.
@@alessandrodeconcini-adc Il problema per come la vedo io è ostinarsi continuamente ed incessantemente a cercare sempre delle prove anche laddove in un fenomeno del genere non è possibile ottenerle,la scienza dovrebbe imparare che esistono fenomeni che possono essere a livello fisico descritti con una spiegazione e fenomeni che NON si possono descrivere, ció che Non si puó spiegare non significa che NON esista o che non sia reale,bisogna accettare e cominciare a comprendere che esistono fenomeni che la scienza non sa dare una spiegazione,ci sono delle cose a cui la scienza non puó dare una spiegazione questo penso sia lapallissiano come in questo caso le famose Nde,come mai persone di ogni età sesso religione etnia stato colore della pelle,raccontano quasi sempre sensazioni uguali? Premesso che ci sono anche nde negative dove persone hanno sperimentato sensazioni terribili li sono ancora le famose droghe? Questi sono fenomeni che forse difficilmente un giorno arriveremo a dare una spiegazione quantomeno "logica"
No, non sono d'accordo. Come mai culture, etnie e persone diverse raccontano le stesse storie? Perché dipendono dal cervello e dal sul funzionamento, che è identico in tutta la specie.
La scienza indaga il funzionamento del reale, se un fenomeno esiste in natura deve necessariamente essere spiegabile. Che non significa che riusciremo per forza a spiegarlo, ma che in principio teorico non c'è nulla che ci impedisca di capirlo.
@@alessandrodeconcini-adc E' scetticismo; che poi sia "sano", questo non lo direi, in quanto il soprannaturale, come dice la parola stessa, è "sopra" la natura, quindi non obbedisce necessariamente alle leggi naturali (anzi, contrasta con le medesime), figuriamoci poi se si chiede al soprannaturale di farlo a comando.
(Commento serio e curioso sotto). Ne ho avuta una, di queste esperienze: dopo un bacaro-tour a Venezia durante questo periodo dell'anno, col mix di ombre, cicchetti ed un caldo afoso incredibile. Visioni mistiche paragonabili alla visione di DuFer e Boldrin che tiran giù bestemmie urlando che nemmeno il Vate Mosconi posseduto da Richard Benson!
Seriamente, avevo letto parecchie ipotesi, tra spirituali, psicologiche e fisiologiche (qui la difficoltà aumenta a causa della difficile replicabilità delle condizioni complessive) e ricordo d'aver letto delle ricerche di "prove" di esperienze pre-morte da parte di alcuni medici mattacchioni che avevano posizionato degli oggetti in sala operatoria sopra delle apparecchiature (in modo che il paziente non potesse vederli) e quindi poi chiedergli (al classico: "ho visto il mio corpo e scena dall'alto") se avesse visto gli oggetti; ovviamente, nessuno ha superato la prova, avvalorando l'ipotesi che si tratti solo di percezioni/suggestioni. Magari questi sono il passo successivo rispetto ai sogni lucidi! :P
PS: ogni tanto "sconfini" verso la roba di "Just" Mick Odelli, ma (parere del tutto soggettivo), nonostante i suoi video siano più "elaborati" (senza offesa a te e al tuo team, che realizzate contenuti "di un certo livello" (cit. Guastardo)), preferisco il tuo stile :)
Credi nell’Aldilà?
C'è uno studio di Sam Parnia dove durante delle esperienze di pre-morte aveva avviato un audio e una persona era riuscita a sentirlo. Inoltre vi sono parecchie testimonianze confermate dove i quasi-morti hanno detto di aver visto passo passo i movimenti dei medici durante la mancanza di coscienza con molta accuratezza, pur essendo per loro impossibile saperlo. Vi sono dei video (purtroppo solo in inglese) su TH-cam che vanno effettivamente parecchio a fondo sull'argomento e che confermano che, sfortunatamente, non vi è ancora alcuna prova certa di cosa accada. L'argomento è parecchio interessante, ma purtroppo finora vi sono solo ipotesi; oltre al fatto che esistono fenomeni vicino alla morte che sono ancora più inspiegabili (ad esempio il fenomeno della "lucidità terminale")
Interessante
Sempre detto io