Come fare prese in resina per l'arrampicata sportiva

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 28

  • @Prochimaresin
    @Prochimaresin 11 หลายเดือนก่อน +1

    Bel video complimenti

  • @keope1972
    @keope1972 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao scusami sto usando i pannelli in polistirene della leroy merlyn,ma mi trovo msle perche troppo compatti,dove posso prendere quelli che hai usato tu?

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  10 หลายเดือนก่อน

      Poliuretano espanso rigido da 50 kg/mc. Non è facile da trovare, bisogna ordinarlo da ditte specializzate. Prova nella tua città a fare delle ricerche.

    • @keope1972
      @keope1972 10 หลายเดือนก่อน

      @@ClimbTube hai una ditta di riferimento?Io uso la schiuma floreale per modelli Piccoli,ma sto avviando una produzione quindi mi servirebbero anche pannelli

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  10 หลายเดือนก่อน

      Purtroppo no perché mi fu regalata da amici. Quindi di fatto non ho mai acquistato.

  • @marcolinodimonte1101
    @marcolinodimonte1101 4 ปีที่แล้ว

    @ClimbTube mi sai dire che tipo di colore hai usato per il SINTOFOAM?
    grazie in anticipo

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  4 ปีที่แล้ว

      Puoi usare pigmenti in polvere (sia specifiche che quelle acquistabili in negozi di belle arti), sia in pasta.
      I pigmenti sono più economici, ma bisogna usare molto materiale e mescolarlo molto bene, le paste (che io consiglio) sono molto solubili e brillanti, inoltre basta poco materiale per avere un colore carico e compatto. Io nello specifico ho usato i pentasol della medesima casa, unico neo è che non hai una vastissima gamma di colori.

  • @francescomarsilli9161
    @francescomarsilli9161 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, io ho delle prese vecchie e vorrei rinnovarne il grip. Pensavo a fare la stessa mescola che hai fatto tu per le tue prese e spennellarla sulle mie prese vecchie, può funzionare? Che materiali devo comprare? In che quantità si mischiano più o meno?

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Francesco, il processo che dovrai usare è un po’ diverso, in pratica dovresti usare lo stesso procedimento che si applica ai volumi in legno per creargli il grip. Devi spennellate le prese con della resina episodica (precedentemente colorata) e poi applicare con un setaccio a caduta, facendo attenzione a ricoprire bene tutta la presa, della sabbia silicea fine. Un ottimo risultato professionale si ottiene con polvere di ossido di alluminio abrasivo medio (70 grit). Tra le due ti consiglio l’ossido anche se un po’ più costoso. Proteggiti con una buona maschera con filtri, sia per i fumi della resina che per le polveri... sono molto abrasive.
      Per quanto riguarda i quantitativi, fai riferimento alle informazioni che trovi sulle confezioni delle resine.
      Spero di averti aiutato.

    • @francescomarsilli9161
      @francescomarsilli9161 3 ปีที่แล้ว

      @@ClimbTube ciao! Grazie tantissimo! Ti chiedo altre due cose:
      1-prima di applicare questo trattamento è consigliabile sgranare le prese o vanno bene anche se solo pulite?
      2-prima di applicare la resina epossidica è utile applicare prima sulla superficie un fissante (tipo quelli da mischiare con l'intonaco)?

    • @francescomarsilli9161
      @francescomarsilli9161 3 ปีที่แล้ว

      @@ClimbTube sto cercando su internet e l'ossido di alluminio me lo calcola in micron, quando dici 70 grit quanti micron corrispondono?

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  3 ปีที่แล้ว

      Devi pulire molto bene le prese con una idropulitrice ed eliminare tutte le eventuali incrostazioni. Non devi fare altro, dovrebbe bastare la tesina epossidica.

    • @francescomarsilli9161
      @francescomarsilli9161 3 ปีที่แล้ว

      @@ClimbTube scusa se ti stresso, io idropulitrice non ce l'ho, come potrei fare?

  • @mattiadigirolamo799
    @mattiadigirolamo799 4 ปีที่แล้ว

    Ciao oltre alla resina, al coloro e all indurente hai aggiunto qualcosa tipo Polveri o sabbia? Grazie in anticipo

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  4 ปีที่แล้ว

      Mattia Di Girolamo ciao Mattia, io in genere non aggiungo additivi sabbiosi. Ho comunque fatto delle prove con sabbia silicea molto fine, la puoi acquistare a poco prezzo in qualsiasi ferramenta. A mio avviso, e non mi ritengo un esperto, indebolisce un po’ la presa, quindi usane poca. Altro consiglio, assicurati che sia completamente asciutta e non ci sia umidità, altrimenti fa reazione con la resina e comprometteresti la colata.

    • @mattiadigirolamo799
      @mattiadigirolamo799 4 ปีที่แล้ว

      @@ClimbTube quindi è sintafoam puro, senza nulla. Grazie mille

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  4 ปีที่แล้ว

      Mattia Di Girolamo esatto

  • @ThePeregrin
    @ThePeregrin 4 ปีที่แล้ว

    Ciao! Che tipo di schiuma utilizzi? E sei proprio tu a fare la espansione di questa schiuma?

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  4 ปีที่แล้ว +1

      Poliuretano espanso rigido da 50 kg/mc. Lo si compra già in lastre, fare un’ espansione uniforme è una cosa abbastanza complicata. Non è facile da trovare, bisogna ordinarlo da ditte specializzate.

  • @polce61
    @polce61 3 ปีที่แล้ว

    Si può avere il link di tutti i prodotti usati?

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  3 ปีที่แล้ว +1

      Ho utilizzato tutti prodotti Prochima, ma ce ne sono di equivalenti di altre marche. Nello specifico: resina sintafoam hd, gomma siliconica GLS 50, colore per resina Pentasol. Trovi tutto con una semplice ricerca su google, non ricordo sinceramente dove li ho acquistati a suo tempo. Per quanto riguarda la schiuma, è un po’ più complessa la cosa, perché bisogna contattare ditte specializzate. Spero comunque di averti aiutato.

  • @gp9608
    @gp9608 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera,
    Lo ritiene risparmioso su media scala ? Tipo 300 prese. Grazie

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giulio, dipende da tanti fattori; provo a spiegarmi meglio. La cosa più costosa a mio avviso è la gomma siliconica, devi essere bravo a fare degli stampi in cui usi poca gomma, o usare tecniche diverse soprattutto se vuoi fare volumi mediamente grandi. Stesso discorso vale per la resina, se fai volumi grandi devi creare un vuoto al loro interno; per capirci sul lato che appoggia sul pannello, anche per non creare prese molto pesanti. Se fai invece prese di medie dimensioni puoi farle anche tutte piene, ma devi fare un numero ridotto di stampi in gomma e più colate di resina. Ipotizzo, su 300 prese, io farei al massimo 50 stampi in gomma, in modo da riutilizzarli in più possibile. Inoltre rifornisciti direttamente da un produttore in modo da farti fare un preventivo più basso rispetto a se acquistassi il materiale al dettaglio. In ogni caso, per mia esperienza, non c’è tantissimo risparmio, ma la soddisfazione di creare qualcosa di tuo è impagabile! Spero di averti aiutato.

    • @gp9608
      @gp9608 3 ปีที่แล้ว

      @@ClimbTubegrazie mille, sisi sei stato più che esaustivo. Ma metti polvere di quarzo nel video o è tutto merito della porosità della schiuma ? Grazie ancora

    • @ClimbTube
      @ClimbTube  3 ปีที่แล้ว +1

      Tutto merito della schiuma. Ho fatto dei test con la sabbia silicea molto fina mischiata nella resina per utilizzare meno materiale non per dargli porosità, funziona bene ma non esagerare altrimenti indebolisci molto la presa. A mio avviso comunque è meglio non utilizzarla.

    • @gp9608
      @gp9608 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ClimbTube grazie delle dritte!