Storie di Burattini. Cin Cion Mei
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 27 พ.ย. 2024
- CIN CION MEI
Tratto dall'opera: Rashid, rondinella di mare
Viaggio fra le Culture del Mondo per la Pace e il Rispetto tra i Popoli
Autore: Medardo Vincenzi
Regia: Robert Sidoli
Burattini, pupazzi e oggetti: Rita Pasqualini, Vittorio Zanella
Animazione: Vittorio Zanella, Rita Pasqualini
Organizzazione: Rita Pasqualini
Produzione: Mediasystem Communication - Teatrino dell'ES- Officina Espressiva
____________________________________
TITOLO: RASHID, RONDINELLA DI MARE
SOTTOTITOLO: Viaggio fra le Culture del Mondo per la Pace e il Rispetto tra i Popoli
TRAMA: dopo essere andato col padre nell'oasi a raccogliere datteri e poi a scuola, il piccolo Rashid va a curiosare nel grande porto di Tunisi, affacciato al grande mar Mediterraneo, culla di tante civiltà, antiche e lontane. Al molo è approdata la "Poseidon", una nave da carico battente bandiera greca, grande quanto non non sen'era mai vista altra. Salito a curiosare senza essere visto, dopo un po' viene vinto dal sonno. Il piccolo africano Rashid si risveglia in navigazione, oramai lontano dalla terra natia. Questo il pre-testo per parlare dei popoli migranti, dove la grande nave a vela Poseidon rappresenta, con tutto il suo equipaggio, l'Europa.
Prima di poter riabbracciare i genitori trascorrerà tre settimane sulla nave di cui è divenuto la mascotte, a contatto con marinai greci, turchi, spagnoli, francesi e italiani, udendo narrare storie e, durante gli scali, intrufolando lo sguardo avido in paesi di mare e usanze di cui nemmeno avrebbe immaginato l'esistenza.
Farà tappa prima a Barcellona, poi a Marsiglia, dove il giovane mozzo di una nave cinese, poco più grande di lui, gli narrerà di una terra ancora più grande, l'Asia sconfinata, di cui è parte la Cina, il suo paese. E l'episodio di Cin Cion Mai, appartiene proprio a questa parte dello spettacolo, che poi prosegue verso altri mari, altri porti e altre storie.
Questo viaggio lascerà in Rashid un'impressione destinata a durare per tutta la vita: gli uomini del mondo sono in tutto differenti per ciò che attiene alle piccole cose, ma irriducibilmente simili nelle poche, essenziali cose che contano: la pace, l'affetto, l'educazione, l'istruzione, il gioco, la salute, il cibo e l'acqua, in definitiva il diritto alla vita.
Fascia d'età: Scuola Elementare
____________________________________
Per ulteriori informazioni in merito alla nostra attività e ai servizi della nostra agenzia, ti invitiamo a visitare il nostro sito web:
www.mediasystem...
Per contatti, scrivi a:
info@mediasystemcommunication.it