Luoghi | ROMA | vigilia di Natale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024
  • Questa camminata e video-ricordo nella Vigilia di Natale prende l'avvio dalla colazione in un animato bar del centro, adiacenze Via del Corso e Camera dei Deputati, tra brusio di sottofondo e risate degli avventori a caccia degli ultimi regali e c'è pure chi si lamenta di dover ancora fare le valigie per la settimana bianca o raggiungere i parenti che reputa serpenti.
    Come nel film "The Holdovers" quest'anno non sono atteso a nessun cenone di gruppo tra parenti, salvo coi pochi familiari come mia madre che col trascorrere del tempo sono naturalmente sempre di meno. In compenso ho i ricordi del passato con le tante tavolate a casa in famiglia, con tanto di caminetto o i ricordi di tavolate coi parenti quando noi bambini e cuginette avevamo il tavolo dei piccoli a parte. Ricordo anche Natali a casa della nonna materna nella villa al mare a Milano Marittima mancata quasi centenaria pochi anni fa, così longevi furono i bisnonni.
    Oggigiorno per fortuna c'è Roma a far da cornice in queste giornate natalizie tra allegria e malinconia. Come dico sempre essere romani significa vivere tutto l'anno dove gli altri ci vanno solo in vacanza! Non implica stare sempre in vacanza, ma consola parecchio la fortuna di esserci nati e viverci. Basta una passeggiata in centro per rincuorarsi trovando sempre gente, tra turisti e romani, specie in questa Vigilia di Natale a spasso per gli ultimi regali.
    In argomento regali lo spirito del Natale, o la sua filosofia come ci ricorda Vanzina, sta nel farne agli altri piuttosto che riceverne. Fare regali a chi sappiamo possa riceverne pochi o nessuno; aggiungerei donare a chi non ha proprio nulla, iniziando da una piccola offerta. Certo è facile esser buoni soltanto a Natale, ma pur distratti dalle luminarie in strada e dalle luci delle vetrine addobbate dei negozi mai dimenticarsi che la gran parte dell'umanità ha quasi nulla, compreso il cibo che noi sprechiamo. Riusciamo persino a lamentiamo sempre per qualcosa che non avremmo, fosse pure l'ultimo modello tecnologico di qualche aggeggio che spesso si rivela inutile o che quello che avevamo andava benissimo. In ogni caso, auguri di Buon Natale.
    24 Dicembre 2024

ความคิดเห็น •