Come Pubblicare un Libro: meglio un Grande Editore, un Piccolo Editore o l'Autopubblicazione?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 พ.ค. 2022
  • Come pubblicare un libro? Meglio affidarsi a un Grande Editore, a uno Piccolo o Autopubblicarsi? Ogni scelta ha pro e contro, ma nessuna è giusta se prima non conosci cosa ognuna comporti e che tipo di "azioni" dovrai compiere per valorizzarla. C'è chi fallisce miseramente col Grande Editore e chi ha successi clamorosi in Autopubblicazione: se tu non vuoi fallire quando invece potresti goderti il successo, devi sapere queste cose…
    💪I Corsi Avanzati CHIUDONO OGGI:
    👉 www.agenziaduca.it/corso-avan...
    📬 Iscriviti subito alla MAILING LIST per ricevere 2 LEZIONI omaggio:
    🎁 www.agenziaduca.it/corso-base...
    ❓Chi è il Duca di Baionette❓
    🔸 Mi chiamo Marco Carrara e sono il fondatore nel 2007 di "Baionette Librarie", uno dei blog più famosi nel sottobosco del fantastico italiano per aver diffuso i principali concetti di scrittura creativa e aver concepito la sua evoluzione naturale, la Scrittura Immersiva.
    🔸 Dal 2011 insegno scrittura creativa con AgenziaDuca.it e dal 2018 il mio sistema di insegnamento si è tramutato in una serie di videocorsi online in vendita per chiunque sia pronto a prendere sul serio la scrittura.
    🔸 Dal 2014 gestisco la collana di narrativa fantastica Vaporteppa, dedicata alla diffusione della buona narrativa fantastica e della scrittura immersiva. Vaporteppa è il trampolino di lancio dei migliori nuovi scrittori italiani di narrativa fantastica.
    🔸 I miei corsisti hanno pubblicato con case editrici come Moscabianca, Piemme, Delos, Giunti, Zona 42, Acheron Books, DeAgostini, Garzanti e Mondadori.
    ❗ Io non consiglio a tutti la sola pubblicazione "tradizionale" perché deve fare parte di una strategia ragionata, ma comunque non è un risultato per nulla raro tra i miei corsisti.
    🔸 Dal 2019 Vaporteppa è divenuta la collana d'élite di Acheron Books, la più prestigiosa piccola casa editrice del fantastico italiano.
    🔸 A fine 2020 il successo di AgenziaDuca.it ha portato alla fondazione di Dusios srl, di cui sono amministratore unico.
    📚 Il mio corso di scrittura
    👉 Corso Base gratuito (articoli): www.agenziaduca.it/manuale-gr...
    👉 Corso Avanzato (info e prezzi): www.agenziaduca.it/corso-avan...
    💬 Per domande sulla scrittura, progettazione delle storie e robe così, insomma a tema con gli argomenti visti nei video o nei miei articoli, usate i COMMENTI sotto i video.
    Possibilmente sotto video "corrispondenti" per argomento, se potete: non domande di scrittura sotto un video sulla storia della stregoneria e domande di mentalità sotto uno di scrittura. Ok?
    Sono molto impegnato e difficilmente potrò rispondere ai commenti in forma scritta, ma utilizzerò tutti quelli interessanti per ricavarne nuovi video. :-)
    📧 eMail: ufficio@dusios.it
    🧙♂️ Ti risponderà Davide, Segretario & Fattucchiere ducale all'interno di Dusios srl
    #scrittura #editoria #pubblicazione

ความคิดเห็น • 9

  • @BooksFriends
    @BooksFriends 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille per i contenuti ❤

  • @mondadoristorecuneocuneo1237
    @mondadoristorecuneocuneo1237 2 ปีที่แล้ว +3

    Nella mia libreria non ho mai fatto pagare autori che fanno firmacopie. Gli assegno uno spazio interno o esterno, li supporto con un po' di comunicazione (e qualche caffè durante il giorno). Ci sono autori e autrici in gamba, che con tatto e gentilezza si propongono molto bene. Noi abbiamo il nostro guadagno a fine giornata. Non ha senso che paghino. Molte librerie penso diano i propri spazi gratuitamente. Forse perché siamo librerie di piccola/media dimensione. In generale un firmacopie fa vendere più di una presentazione. Raramente c'è l'effetto 'deserto'. Ovviamente l'autore/autrice deve intercettare la clientela e farsi avanti. La dura vita dello scrittore.

  • @angrygolemgames393
    @angrygolemgames393 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video. Grazie della condivisione.

  • @Blanko_Gaap
    @Blanko_Gaap 6 หลายเดือนก่อน

    Questo video è molto utile ! Apre la mente e permette d'aver un approccio diverso da quello che si attua con i luoghi comuni sull'editoria.

  • @antonellamancino
    @antonellamancino ปีที่แล้ว

    Ho pubblicato con un medio-piccolo editore... avrei voluto sapere molte delle cose che tu spieghi in questo video. Grazie per la chiarezza e professionalità.

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  ปีที่แล้ว +1

      Prego. Guarda anche le due Live a tema editoria. Sono del 2021, mi pare. Una parla di sporchi segreti vari (firme delle copie a danno dei librai, bolla speculativa del cartaceo e altro ancora).

    • @antonellamancino
      @antonellamancino ปีที่แล้ว

      @@DucadiBaionette grazie! Andrò a recuperare gli altri video 🙏

  • @mondadoristorecuneocuneo1237
    @mondadoristorecuneocuneo1237 2 ปีที่แล้ว +1

    Con gli aumenti dei costi delle materie prime, inclusa la cellulosa, e l'energia (per fare la carta ce ne vuole molta) i tempi per la pubblicazione si stanno ulteriormente dilatando. Anche un piccolo editore che ha trovato un buon autore su cui contare può far aspettare mesi e mesi in più del previsto.

  • @user-dh8jz2eq1e
    @user-dh8jz2eq1e 6 หลายเดือนก่อน

    ciao, vorrei chiederti : se io pubblico un libro su amazon , lo stesso codice che mi viene attribuito è utilizzabile come codice per pubblicare il libro su piattaforma personale tipo il mio sito web ?
    Se invece effettuo l'autopubblicazione acquistando il codice isbn a pagamento al di fuori di amazon, posso poi inserire il mio libro nel circuito amazon con un codice che non mi ha assegnato amazon ?