Sporchi segreti dell'editoria che gli addetti ai lavori conoscono e non ti raccontano...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Hai mai sentito dire che in editoria è il distributore l'unico che guadagna? Sai cos'è la bolla speculativa del libro cartaceo e a quanto ammontano gli invenduti dei libri? Hai mai pensato al motivo per cui, pur con tutti i vantaggi che i piccoli editori amano, i grandi editori contrastano attivamente da anni gli ebook?
    Hai mai notato che talvolta capitava di trovare in libreria, magari lo hai visto dieci o venti anni fa, dei libri di autori italiani già autografati? E che gli autori, anche "famosi", vagavano circospetti con la penna pronta nel taschino?
    Queste e altre curiosità dal frizzante mondo editoriale in questa Live...
    💪Per diventare lo scrittore che meriti di essere ti manca solo la formazione giusta. Vai qui e scopri il Corso Avanzato:
    👉 www.agenziaduc...
    📬 Iscriviti subito alla MAILING LIST per ricevere 2 LEZIONI omaggio:
    🎁 www.agenziaduc...
    ❓Chi è il Duca di Baionette❓
    🔸 Mi chiamo Marco Carrara e sono il fondatore nel 2007 di "Baionette Librarie", uno dei blog più famosi nel sottobosco del fantastico italiano per aver diffuso i principali concetti di scrittura creativa e aver concepito la sua evoluzione naturale, la Scrittura Immersiva.
    🔸 Dal 2011 insegno scrittura creativa con AgenziaDuca.it e dal 2018 il mio sistema di insegnamento si è tramutato in una serie di videocorsi online in vendita per chiunque sia pronto a prendere sul serio la scrittura.
    🔸 Dal 2014 gestisco la collana di narrativa fantastica Vaporteppa, dedicata alla diffusione della buona narrativa fantastica e della scrittura immersiva. Vaporteppa è il trampolino di lancio dei migliori nuovi scrittori italiani di narrativa fantastica.
    🔸 I miei corsisti hanno pubblicato con case editrici come Moscabianca, Piemme, Delos, Giunti, Zona 42, Acheron Books, DeAgostini, Garzanti e Mondadori.
    ❗ Io non consiglio a tutti la sola pubblicazione "tradizionale" perché deve fare parte di una strategia ragionata, ma comunque non è un risultato per nulla raro tra i miei corsisti.
    🔸 Dal 2019 Vaporteppa è divenuta la collana d'élite di Acheron Books, la più prestigiosa piccola casa editrice del fantastico italiano.
    🔸 A fine 2020 il successo di AgenziaDuca.it ha portato alla fondazione di Dusios srl, di cui sono amministratore unico.
    📚 Il mio corso di scrittura
    👉 Corso Base gratuito (articoli): www.agenziaduc...
    👉 Corso Avanzato (info e prezzi): www.agenziaduc...
    💬 Per domande sulla scrittura, progettazione delle storie e robe così, insomma a tema con gli argomenti visti nei video o nei miei articoli, usate i COMMENTI sotto i video.
    Possibilmente sotto video "corrispondenti" per argomento, se potete: non domande di scrittura sotto un video sulla storia della stregoneria e domande di mentalità sotto uno di scrittura. Ok?
    Sono molto impegnato e difficilmente potrò rispondere ai commenti in forma scritta, ma utilizzerò tutti quelli interessanti per ricavarne nuovi video. :-)
    📧 eMail: ufficio@dusios.it
    🧙♂️ Ti risponderà Davide, Segretario & Fattucchiere ducale all'interno di Dusios srl
    #editoria #mercatodellibro #libri

ความคิดเห็น • 15

  • @alessiochemeri2059
    @alessiochemeri2059 4 หลายเดือนก่อน

    Sad but true.
    Una live che mi ha tenuto compagnia oggi, andata e ritorno in auto a Ferrara a vedermi la mostra di Escher.
    Bellissima❤

  • @SimoneRistori
    @SimoneRistori 2 ปีที่แล้ว +1

    Voglio ringraziarti per l'onesta' intelletuale che dimostri. Nonostante tu venda prodotti per scrittori o aspiranti scrittori verso la seconda ora del video spari in faccia una serie di numeri fattuali che dovrebbero scoraggiare qualsiasi persona che vuole guadagnarsi da vivere scrivendo romanzi. Bravo, davvero onesto.

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  2 ปีที่แล้ว +3

      Sì, ci tengo a mostrare qual è la situazione "reale" e preferisco, piuttosto, sminuire le possibilità di successo perfino quando cito i casi di autori che stanno incassando benino (tirarsi fuori l'equivalente di due o tre buste paga in più all'anno, che a ben pensarci fa una bella differenza visti i tempi che corrono). Conosco bene l'approccio "simile", ma totalmente diverso, opposto che si insegna nei corsi di marketing: ovvero dire che è molto difficile guadagnare, che bisogna impegnarsi tantissimo, che soli pochi riescono ecc. ma che "se uno sa come fare"... e così annulliamo mentalmente tutto il preambolo offrendo una possibile formula di successo a pagamento (ma possiamo fingere che abbiamo in realtà allertato il pubblico sulla realtà dei problemi).
      Non ho nulla contro quell'approccio manipolativo di vendita, ma non è il mio genere. Lo trovo un po' meno onesto di altre opzioni di marketing possibili. D'altronde non possiamo controllare le vendite né "garantire" che Mondadori ci pubblicherà o scommetterà su di noi (o che la nostra opera farà tendenza sui social nelle nicchie dei book-qualcoser): sono decisioni esterne al nostro controllo. Noi però possiamo fare un lavoro al meglio possibile e creare opere migliori possibili, che piacciono al pubblico che desideriamo noi e siano socialmente utili in quanto "intelligenti / complesse" e non fotocopie spazzatura di altre opere già viste mille volte, condite di vagonate di banalità e falsi scenari storici.
      Se devo spingere verso il mio corso di scrittura, voglio sia fatto per i motivi giusti: produrre qualcosa di bello per il proprio pubblico, e così anche avere maggiori possibilità di pubblicazione, ma ZERO sogni di successo economico o altre robe legate alla scrittura pura e semplice. In editoria si fanno soldi con altre cose, non con la narrativa. :-)

  • @thebigfishman1
    @thebigfishman1 2 ปีที่แล้ว +1

    Che live! Complimenti Duca.

  • @okirue
    @okirue 2 ปีที่แล้ว +3

    Mi spiace essermi persa questa live.
    In ogni caso: ti seguo come aspirante fumettista. Ho la sensazione che le due editorie non siano proprio identiche, ma informarmi male non fa.
    Grazie!

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  2 ปีที่แล้ว +2

      I fumettisti, se sanno posizionarsi, possono fare ottimi soldi sia con gli editori tradizionali che sfruttando in modo corretto Patreon. Posizionarsi è più facile di come sembra: gli stessi principi di mentalità e marketing che spiego nelle Live private e che ha usato Andrea Migliore, l'attore divenuto coach del mio corso, sono quelli che usa anche il mio amico Manuel Preitano, illustratore e fumettista, per farsi pagare molto di più dei suoi colleghi.

    • @okirue
      @okirue 2 ปีที่แล้ว

      @@DucadiBaionette ti ringrazio per la risposta! In effetti sono già dietro alle live di Marketing ;)
      Ci sto lavorando 😁

  • @paoloarigottigiornalista
    @paoloarigottigiornalista 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie 😊

  • @davidelupidi3096
    @davidelupidi3096 2 ปีที่แล้ว +2

    Ammazza! Lo scenario dell'editoria è peggio (molto peggio) di come lo immaginavo. E lo immaginavo già brutto.

  • @maxenrico7691
    @maxenrico7691 2 ปีที่แล้ว +1

    I famosi conti della serva. È la cosa più difficile in assoluto da far capire.

  • @frankcavallo
    @frankcavallo 2 ปีที่แล้ว +1

    1:39:43 per i dischi, ancora oggi, sulle principali piattaforme digitali, non sono ammesse armi o rappresentazioni di esse altrimenti non solo la copertina ma l'intero disco viene rifiutato. Poi sono cazzi tuoi di pagare un grafico per censurare la TUA copertina o farne un'altra.

  • @riccardomengoni4689
    @riccardomengoni4689 ปีที่แล้ว

    Ciao Duca, grazie mille per la live, sto cercando di scrivere con il corso base, le analisi e gli appunti del calendario dell'avvento, ma ogni volta che sento parlare di Editoria e di come pubblicare sento un blocco anche dal punto di vista della scrittura, vorrei pubblicare ma non so come fare? Anche perché la mia prima esperienza è stata abbastanza deludente (sia dal punto di vista economico che di supporto) grazie mille

    • @DucadiBaionette
      @DucadiBaionette  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Riccardo. Penso che l'essenza del problema sia nel liberarsi di aspettative e ansie verso l'editoria, accettando la sua natura senza aspettative ingenue, ma senza neanche esagerare i problemi. La questione centrale è seguire la scrittura con uno scopo sano, come spiegato nel video dedicato alle passioni e al peggiore errore che si possa fare. Il giorno di Natale riceverai, essendo iscritto al calendario dell'avvento, un grosso regalo che rimarrà disponibile fino allo scoccare della mezzanotte del primo gennaio: quel regalo risponderà a parecchi tuoi dubbi su come vivere la scrittura e l'editoria. Tieniti libero un bel po' di ore (un paio di pomeriggi e forse di serate) per vedere tutto. ;-)

  • @DavidSilverbell
    @DavidSilverbell ปีที่แล้ว +1

    Ho finito di leggere Pazzi Scatenati e confermo la mia prima impressione: è un ottimo libro horror.