Come difendersi da un manipolatore affettivo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 19

  • @paolodjfunk
    @paolodjfunk ปีที่แล้ว +2

    La vedo dura.. Loro sono un passo avanti e quando sei dentro e' come la tela del ragno.. Pianificano tutto e anche le vittime!

  • @shafio6641
    @shafio6641 4 ปีที่แล้ว +5

    La ringrazio Dottore.Per questo bel video. La maniera in cui lo.spiega e molto semplice e chiara.Ringrazio di cuore.

  • @natasciaprocida8551
    @natasciaprocida8551 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille

  • @Angelo-hr3wh
    @Angelo-hr3wh 7 หลายเดือนก่อน +1

    Come io Angelo DS posso, difendermi: dagli / Avvoltoi! Chiedo piu" chiarezza, grazie buongiorno A tutto, il mondo global

  • @valentinac2175
    @valentinac2175 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie Angelo,questi tuoi video mi aiutano molto a capire cosa mi è accaduto...per tanto tempo ho pensato fossero solo mie paranoie,quel senso di paura, inadeguatezza, sensazione che la realtà fosse distorta...mi sentivo confusa e non riuscivo ad affermare ciò che veramente desideravo...mi sembrava di sbagliare sempre...ho chiuso,non per forza,bensì per disperazione...non ce la facevo più... è normale sentirsi così a brandelli?
    Grazie💜

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie del commento e della tua testimonianza.
      Può accadere di rimanere a 'brandelli' perché per tanto tempo si è vissuto il senso di colpa e di inadeguatezza.
      Ci vuole tempo per ricostruire se stessi 💪🏼👍🏻

  • @valeriaciglia9961
    @valeriaciglia9961 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, se il "manipolatore" subisce un torto dato da una decisione del 'manipolato", quindi deve stare zitto?
    Se in un rapporto a due c'è una decisione da prendere che coinvolge sia 'manipolato che manipolatore" e si hanno pareri differenti, come si prefigura?
    Se alcuni comportamenti del "manipolatore" derivano da altri non onesti del "manipolato", qual è la strada?

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 ปีที่แล้ว

      Quando si hanno pareri differenti è fondamentale il confronto. La dinamica manipolatore/manipolato può creare circoli viziosi deleteri per entrambi.
      attraverso il confronto e il dialogo si possono rompere i circoli viziosi.

    • @valeriaciglia9961
      @valeriaciglia9961 3 ปีที่แล้ว +1

      @@AngeloCollevecchio grazie.
      Vorrei, gentilmente, portare il focus su due concetti:
      A volte l'utente che cerca nel web delle informazioni è in uno stato di confusione e ridurre le informazioni a brevi video decontestualizzati dal vissuto personale può generare quella sindrome da "laureati all'Università del web".
      Mi spiego meglio e le propongo il mio caso.
      Il mio ormai ex mi ha lasciata perché non avendo io accondisceso al suo bisogno di fare, dentro la coppia, quello che voleva, fregandosene se quello fosse anche il mio bene e il bene della coppia, ha alluso che io fossi una manipolatrice.
      Manipolatrice perché?
      Perché mi faceva molto soffrire che lui frequentasse app di incontri, che non fosse onesto con ex moglie e figli sul motivo della loro separazione e non accettasse che io avessi dispiacere nel suo frequentare la famiglia di lei, lei compresa.
      Ora, io ho decisamente avuto reazioni forti di fronte alle decisioni che lui ha singolarmente preso e ammetto di aver provato a farlo ragionare e nel farlo, probabilmente ho generato sensi di colpa per azioni reali e egoistiche che lui ha realmente compiuto contro la mia persona.
      Dunque, se lui è bugiardo e io rispondo alle sue bugie che mi fanno male sbattendogliele in faccia, io divento automaticamente una manipolatrice?
      Chiedo perché chi non ha acquisito almeno l'ABC della psicologia, entra in TH-cam, vede questo video ( Come altri di altri) e crede che i suoi "bisogni" se non vengono soddisfatti dal partner, siano denigrati in modo manipolatorio.
      Esiste ancora una forma di rispetto perciò prima di definire la singola persona "manipolatrice" si prendano in giudizio il comportamento, le attuanuanti vigenti del rapporto a due specifico?
      Io, per esempio, rompo le palle e magari pure manipolo nel caso in cui il mio partner bugiardo mi ferisca.
      L'ipotetica ansia del mio partner deriva da me che mi arrabbio se fa cose che mi feriscono o dai suoi comportamenti opachi?
      E ancora: un rapporto di coppia, di per sé prevede una contaminazione, delle scelte da convincere, mò sta a vedere che se uno dei due esprime il proprio parere, diventa immediatamente un manipolatore.
      Con tutto il rispetto per il suo lavoro che seguo e di cui la ringrazio ma ci sono un sacco di variabili che banalizzare diventa pericolo per l'utente neofita del web.
      Un abbraccio

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie del commento e della riflessione. Nel presente video spiego che rimando al video "come riconoscere un manipolatore affettivo" le caratteristiche che riconoscerlo. Nell'altro video sottolineo che non è possibile una persona manipolatrice solamente per un comportamento.
      In riferimento al fatto che esistano persone che "si laureano all'Università del Web", questo è un rischio sempre presente, ovunque. Purtroppo, persone che generalizzano e si sentono "professori" accadrà sempre e non si può evitare.
      Chi fa divulgazione spera sempre di trovare dall'altra parte qualcuno che comprenda il messaggio.

    • @valeriaciglia9961
      @valeriaciglia9961 3 ปีที่แล้ว +1

      @@AngeloCollevecchio grazie dottore!
      La apprezzo

  • @stefyrossi2572
    @stefyrossi2572 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono due anni che sono vittima di un manipolatore, me ne rendo conto ma non riesco a staccarmi non ci riesco mi sento come soffocare senza di lui ,ma sono consapevole che mi sto autodistruggendo

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 ปีที่แล้ว +1

      il legame con un manipolatore emotivo può essere molto forte. Da soli, a volte, non si riesce a liberarsene. Hai mai provato a chiedere aiuto ad un professionista?

    • @stefyrossi2572
      @stefyrossi2572 2 ปีที่แล้ว +2

      No neancora non ho possibilità economiche per poterlo fare , cerco di aiutarmi da sola , a volte sembro riuscire ma dopo poco ci risono dentro ancora Non mi e mai successo una cosa del genere Sono imprigionata nelle sue menzogne ma come si può amare un un'essere del genere ? Eppure ho trascurato tutto e tutti per lui l ho messo al primo posto non ne vado fiera

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 ปีที่แล้ว +1

      Se vuoi chiedere un sostegno psicologico puoi rivolgerti ai Centri di Salute Mentale oppure ai Consultori. Puoi accedere ai servizi gratuitamente o pagando il semplice ticket.
      Purtroppo, alcune dinamiche e alcune persone possono essere molto deleterie.
      Credo che il primo passo da fare è sviluppare un senso di comprensione verso se stessi. Criticarsi perchè si è in difficoltà o non si riesce ad uscire da una situazione è totalmente inutile, se non nocivo.

    • @stefyrossi2572
      @stefyrossi2572 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie dottore faro cosi le auguro un sereno natale

  • @Angelo-hr3wh
    @Angelo-hr3wh หลายเดือนก่อน +1

    Posso abbandonare, dopo 2 non non voglio una 3 voltta❤

  • @clarapepe6663
    @clarapepe6663 29 วันที่ผ่านมา +1

    Eccolo, ti ho trovato. 😂