Caro Adrian, sono veramente felice che tu abbia usato il mio modello di AGN. Sviluppo questi modelli per la divulgazione oltre per per la ricerca scientifica. Quindi, quando vedo che possono essere utili, mi fa un immenso piacere. Grazie anche per i crediti che mi hai dato. Complimenti per il tuo programma e per tutto quello che fai per la divulgazione scientifica! 👌
@@stupidocanerosa grazie mille. I complimenti fanno piacere ma questi ancora di piu' visto che ti occupi di modellizzazione e rendering tridimensionale in modo professionale.
Sono stati fatti molti passi in avanti negli ultimi 20-30 anni su telescopi e osservatori, penso che si possa davvero pensare, se le conoscenze biologiche continueranno a crescere, di colonizzare o comunque poter sopravvivere su in pianeta come Marte..
Mmh... no. Finché non si trova il modo di far "riaccendere" il nucleo del pianeta, ammesso che abbia un nucleo abbastanza denso da generare un campo magnetico abbastanza potente e che si trovi un modo di riattivarlo senza distruggere il pianeta, qualsiasi azione di terraforming su Marte è destinata a fallire. Senza un campo magnetico che devii le particelle cariche del vento solare, l'atmosfera verrebbe continuamente strappata via da quest'ultimo. Tenendo anche conto che, ammesso e non concesso che tutto ciò fosse possibile, l'orizzonte temporale per terraformare Marte sarebbe di centinaia di anni nella migliore delle ipotesi. Più probabile migliaia.
Non servono osservatori e telescopi per colonizzare i pianeti. Servono sistemi di propulsione più avanzati degli attuali. Conoscere i buchi neri non serve a niente per colonizzare Marte e nemmeno in futuro i pianeti delle stelle vicine.
Da quello che ho letto il nostro sistema solare che si muove , si è lentamente spostato verso il buco nero. Se prima eravamo lontani 23ml anni luce ora 20ml.
stavo pensando al discorso di come tutto ha avuto inizio, cosi ho preso un foglio completamente bianco, ed ho esclamato : " ecco, qui non c'è proprio nulla, ora però marcherò un puntino al centro del foglio, con una biro nera, e quel puntino minuscolo sarà l'inizio di tutto, da quel puntino esploderanno stelle, pianeti galassie, ed anche la vita...." . A questo punto mi sentivo soddisfatto perché avevo focalizzato meglio una cosa che nella mia mente era sempre un pò troppo astratta, fumosa. Però poi mi sono resoconto di una cosa.... il foglio bianco, la biro con la qualè ho "creato" il puntino che era l'inizia di tutto.... si ma, da dove arriva il foglio e la biro.... ma allora prima del big bang, c'è qualcosa che lo ha ospitato, ebbene, quel qualcosa da dove è spuntato? è stato disegnato su un precedente foglio bianco ? ma cosi non ne usciamo. Cosi sono tornato ad avere idee astratte e fumose, ed ho capito che forse tutto quello che c'è, è niente , ed il niente è tutto, e noi esistiamo ma in realtà non esistiamo... non lo so
Ciao Andrian, volevamo farti i complimenti per i video e la passione che ci metti! Siamo Andrea e Alessandro e siamo anche noi appassionati di scienza 🚀 in particolare matematica e fisica. Nel nostro canale studiamo argomenti rilevanti nel panorama scientifico come intelligenza artificiale, quantum computing, fisica teorica, ecc. L'approccio è rilassato e sciallo, ma approfondito e partendo dalle basi. Se sei interessato, o chiunque di voi lo sia, a studiare con noi una volta a settimana seguiteci in live!📖
Ciao potresti fare una live in cui approfondisci la missione clipper della nasa del 10 ottobre? Per cosa verrà lanciato e la piastra in stile disco di voyager? Sarebbe interessante
Ciao Adrian!!! Una domanda: in che modo un nucleo si attiva? Cioè, se il buco nero "mangia" tutto ciò che ha intorno a causa della massa infinita della singolarità al centro di esso, vuol dire che questa massa non è sempre costante? Magari starò astrofisicamente bestemmiando ma spero che tu possa rispondermi! Ti vogliamo tanto bene ragazzo. Grazie per tutto ciò che fai!
Adrian SEI UN GENIO! Paragonare un buco nero ad un gatto nero tenendo in mano quel tuo enorme peluche è possibile solo a due tipologie di esseri umani: il genio della comunicazione o il pazzo assoluto. ORA: non so a quale categoria tu faccia parte ma, per carità del cielo, non smettere! Solo tu riesci a condividere concetti così complessi con una semplicità narrativa mai banale, legando la scienza al divertimento e alla tua innata simpatia, entusiasmo ed intelligenza (o follia??). Bravissimo!
Il fatto che abbia un orientamento significa che, nel suo apparente disordine (marmellata di atomi?), il buco nero rispetta delle regole e ha una fisica ben precisa. Sarebbe interessante sentire una lezione suquesto argomento sempre che tu non l'abbia già fatta e io me la sia persa. Grazie.
Il buco nero, come qualsiasi oggetto nell'universo, ha un suo momento angolare e quindi un suo senso di rotazione. Dopotutto nasce da una stella supermassiccia che collassa su sé stessa e, come ci insegnano i pattinatori su ghiaccio, mano a mano che la massa in rotazione si avvicina al centro di rotazione, aumenta la velocità senza mai cambiare verso di rotazione.
19:01 quindi quelle bolle dovrebbero essere i getti relativistici del super buco nero, probabilmente risalenti al tempo dela sua formazione, giusto? Non credo che abbia fagocitato tutta quella massa di recente,perche altrimenti i 20mila anni luce che si separano sarebbero improvvisamente pochi😅
Sarebbe bello se facessi un video sulla spiegazione di quei strani suoni metallici in cielo che si sentono assordanti in alcuni video su rete, se fossero veri, simili a delle trombe, sono bugie o esiste una spiegazione logica?
Adrian ma le bolle rosse sopra e sotto la via Lattea del Fermi sarebbe il getto di relatività del nostro buco nero? (tra l' altro il nostro buco nero lo dobbiamo chiamare radiogalassia perché lo vediamo di taglio con l' interposizione del toro polveroso?) scusa se sto sbagliando termini o ragionamenti!
Non vedo l'ora che adrian smetta di dire "ora" ogni 3 minuti nei suoi monologhi, come se fosse un professore che parla agli studenti, capisco possa servire ma l'enfasi é aleatoria, serve tempismo e estro, così io e tanti altri con lo stesso problema potremo finalmente iscriverci. 😂
Salve scusate se faccio una domanda non inerente al video ma non riesco a capire una cosa riguardo l'asse terrestre. Mio padre mi ha detto che se un terremoto è abbastanza forte può influenzare l' inclinazione dell' asse di rotazione terrestre, ma come fa il movimento della crosta a modificarlo? Su un articolo di Focus ho letto che non si tratta dell' asse di rotazione vero e proprio ma dell' "asse di figura".
Ok nuovi video e tutto quanto, l'emozione delle scoperte nuove eccetera... ma la V, W, X, Y e Z? Suvvia Dopo Umbriel più nulla... Se hai bisogno di aiuto dimmelo che posso provarci io...
Buonasera scrivo qua nella speranza di avere una risposta in merito ad alcuni oggetti lampeggianti che vedo ogni sera nel cielo dal 2020. Sembrano stelle ma non lo sono, è possibile vedere ad occhio nudo che lampeggiano, quando di più quando di meno.. Però nelle sere dove il cielo è piulito è evidente lo sfarfallio di luce di questi oggetti. Volevo chiedere sono satelliti? È possibile vederli ad occhio nudo e identificarne il lampeggio così bene? Non sono sicuramente aerei anche perchè è sono facili da distinguere. Inoltre stanno "fermi" proprio come le stelle e i pianeti per intenderci. Ho provato a cercare su internet ma non riesco a trovare niente. A volte non avendo un telescopio ho provato a guardare con il binocolo, ovviamente non si vede molto, però si riesce ad identificare lo sfarfallio di questi oggetti e i colori rosso e verde.. a differenza di una stella normale. Inoltre si vede chiaramente che sono piu "vicini". Sapreste darmi una risposta? Purtroppo non saprei nemmeno fornire delle coordinate chiare, però so trovarli subito nel cielo perchè piu o meno sono nei soliti punti. Spero di trovare una risposta in attesa di recarmi ad un osservatorio per capire finalmente di cosa si tratta. Vi ringrazio, Saluti. Ps: esludete ufo o roba del genere Sembrano satelliti, ma mi chiedo come cavolo posso vederli ad occhio nudo e vedere cosi bene il loro sfarfallio?
Perché per fare i video ci vuole più tempo di quanto immaginiamo: bisogna leggere le pubblicazioni, scrivere il video, registrarlo e montarlo. Inoltre Adrian dice spesso che si confronta con amici e amiche del campo per vedere se ha capito o se ci sono nuovi paper in arrivo che fornirebbero un quadro più completo. Metti in mezzo spettacoli, fiere e viaggi et voilà che si allungano i tempi.
@@chiaracarnevale9068 questa estate l'ho visto a Frascati, ho seguito tutto il suo " spettacolo " e dopo mi sono fatto un paio di foto e mi ha autografato i suoi libri, ragazzi è una persona meravigliosa, così come la vedete in video.
Lo so che ti arrabbi, ma ok i buchi neri ma le unghia nere sono un pò tetre. Lo dico perché il mio nipotino, 10 anni, vedendo parte del video con me ora vuole farsi le unghia nere. Chi fa divulgazione lo fa, forse non volendo, anche sul modo di essere, di vestirsi, di esprimersi, ecc. Putroppo chi è bigotto come me trova difficoltà ad accettare certe particolarità e che le stesse vengano diffuse. Ma è giusto che ognuno sia come vuole essere, senza pensare al fattore educativo verso terzi, sono il primo a riconoscerlo e ad ammettere che è un mio problema. Perdona, ma era solo per raccontarti un evento che poco ha a che fare con lo stupendo lavoro che fai. Comunque per ora mi opporrò alché il nipotino si faccia le unghia nere, anzi meglio se proprio non le colora e le tiene così belle come la natura gliele ha fatte. Certo che i vecchi come me rovinano queste nuove generazioni, non capiscono che il loro tempo e mondo è finito 😬
Buchi neri ,materia oscura ,energia oscura ,non e che quello che non riusciamo a capire si creano modelli matematici ad hoc per giustificare cose che magari sono molto piu semplici. Esiste una singolarita nel buco nero oppure e un stato della materia ancora piu condensato che non conosciamo che porta a una curvatura dello spazio tempo che imprigiona la luce ,ma non crea una singolarità al centro ? Energia oscura , se c'è stata un inflazione nello sviluppo del universo e lo spazio continua ad espandersi ma la gravita si sposta alla velocita della luce potrebbero esserci degli echi gravitazionali rimasti in zone dove ora non c e massa , materia ma invece c'e la gravita primordiale ?
@@stupidocanerosale onde gravitazionali si muovono alla velocità della luce, immagina lo spazio tempo come il mare e i corpi come qualcosa che lo perturbano: se i corpi si muovono generano delle onde che viaggiano proprio alla velocità della luce.
Opinione personale: per me il nome buco nero non è mai stato adatto, perché non è un buco ma in teoria è una sfera giusto?. Bene io l'avrei chiamato "sole" nero o stella nera, perché difatti è il contrario di una stella, le stelle bruciano ed emettono energia sotto forma di luce e calore, mentre le stelle nere assorbono energia e luce. E dato che viviamo in un universo duale mi sembra giusto come ragionamento che dite?
certo che gli italiani sono famosi per gesticolare mentre parlano ma Adrian anche se non è italiano, li batte veramente tutti, non sono ancora riuscito a vedere realmente che faccia abbia.
Dipende da molti fattori. Dalla distanza prima di tutto, poi dalla massa dell'oggetto che viene catturato, dalla massa del buco nero, ecc. ecc. La cosa strana di questa osservazione è la durata di anni del fenomeno, cosa che se fosse solo "una semplice stella" durerebbe molto meno. Non è mai stato osservato un fenomeno così duraturo.
"I gatti trovano un posto tranquillo al centro di qualcosa" ... "ma ogni tanto può succedere che trovi un disastro intorno" ... "quando si riattivano, i gatti si fanno notare"... 🤔🫣😓
Ciao Adrian ho visto nel programma che sarai alla Festa dell'Unicorno a Vinci. Passa dal mio stand Giapponese ho tutta roba giappo vintage! Mi farebbe piacere conoscerti!!!😊😊
Caro Adrian, sono veramente felice che tu abbia usato il mio modello di AGN. Sviluppo questi modelli per la divulgazione oltre per per la ricerca scientifica. Quindi, quando vedo che possono essere utili, mi fa un immenso piacere. Grazie anche per i crediti che mi hai dato. Complimenti per il tuo programma e per tutto quello che fai per la divulgazione scientifica! 👌
Complimenti per il tuo lavoro. Da utilizzatore di Cad 3d per macchine CN posso solo levarmi tanto di cappello.
@@stupidocanerosa grazie mille. I complimenti fanno piacere ma questi ancora di piu' visto che ti occupi di modellizzazione e rendering tridimensionale in modo professionale.
@@sal.orlando Diciamo che conosco un pochino la brüta bæstia dei programmi CAD...
Sei un grande divulgatore Adrian, bravissimo! 👏🏻👏🏻👏🏻
Aaaaah, quanto affascinante!
Il potere della costanza pazienza collaborazione attenzione, conditi di entusiasmo e intelligenza ! Bellissimo video Adrian !!! 😊🎉
Grazie.
Sei sempre fantastico caro Adrian.❤ Anche se scarico una frazione di ciò che ci illusioni,è sempre bellissimo seguirti. GRAZIE!
Gatti...❤❤❤❤ Grazie Adrian, sempre informazioni eccezionali 👍👏👏👏
Complimenti davvero tanto
Gatti buchi neri e Tredici, che video bellissimo! 😻😻😻
Grazie Adrian per condividere la tua passione per i buchi neri
Che argomenti affascinanti.❤
Tredici, un inesorabile conflitto tra bellezza e distruzione. Grazie per avermela ricordata
E chi si dimentica di Olivia Wilde!!!
Ciao Adrian, mi sono divertito tantissimo la settimana scorsa a Farra! Spero di rivederti presto qua intorno.
13 era un grande personaggio. Buongustaio🔝
Grazie❤
Grande Adrian!! Ti seguo sempre
Sei il mio idolo
Finalmente,sei arrivata prima dei bot con i 🍑 come foto profilo.
HAHAHAH FR
chi ha bisogno di idoli e santi é messo male.
Adoro i gatti e Adrian!
Una delle aperture migliori di sempre adrian 😂
Nella simulazione il buco nero sembra pacman,il che ha senso 😳😳
Il gatto di mia cugina ha trovato il suo posto al centro dei miei croccantini😂
Il paragone tra buchi neri e gatti mi ha fatto ridere tantissimo 🤣
Ho messo il like solo per la prima frase adesso mi sento il resto del video
Il gatto ha un impatto enorme sulla conservazione della biodiversità 😅😅 quindi si è paragonabile ad un buco nero😅
Sono stati fatti molti passi in avanti negli ultimi 20-30 anni su telescopi e osservatori, penso che si possa davvero pensare, se le conoscenze biologiche continueranno a crescere, di colonizzare o comunque poter sopravvivere su in pianeta come Marte..
Mmh... no. Finché non si trova il modo di far "riaccendere" il nucleo del pianeta, ammesso che abbia un nucleo abbastanza denso da generare un campo magnetico abbastanza potente e che si trovi un modo di riattivarlo senza distruggere il pianeta, qualsiasi azione di terraforming su Marte è destinata a fallire. Senza un campo magnetico che devii le particelle cariche del vento solare, l'atmosfera verrebbe continuamente strappata via da quest'ultimo.
Tenendo anche conto che, ammesso e non concesso che tutto ciò fosse possibile, l'orizzonte temporale per terraformare Marte sarebbe di centinaia di anni nella migliore delle ipotesi. Più probabile migliaia.
Non servono osservatori e telescopi per colonizzare i pianeti. Servono sistemi di propulsione più avanzati degli attuali. Conoscere i buchi neri non serve a niente per colonizzare Marte e nemmeno in futuro i pianeti delle stelle vicine.
Da quello che ho letto il nostro sistema solare che si muove , si è lentamente spostato verso il buco nero. Se prima eravamo lontani 23ml anni luce ora 20ml.
quando hai parlato di gatti ho pensato subito alla trilogia del gattino
Ma perché non pubblichi più video ?
stavo pensando al discorso di come tutto ha avuto inizio, cosi ho preso un foglio completamente bianco, ed ho esclamato : " ecco, qui non c'è proprio nulla, ora però marcherò un puntino al centro del foglio, con una biro nera, e quel puntino minuscolo sarà l'inizio di tutto, da quel puntino esploderanno stelle, pianeti galassie, ed anche la vita...." . A questo punto mi sentivo soddisfatto perché avevo focalizzato meglio una cosa che nella mia mente era sempre un pò troppo astratta, fumosa. Però poi mi sono resoconto di una cosa.... il foglio bianco, la biro con la qualè ho "creato" il puntino che era l'inizia di tutto.... si ma, da dove arriva il foglio e la biro.... ma allora prima del big bang, c'è qualcosa che lo ha ospitato, ebbene, quel qualcosa da dove è spuntato? è stato disegnato su un precedente foglio bianco ? ma cosi non ne usciamo. Cosi sono tornato ad avere idee astratte e fumose, ed ho capito che forse tutto quello che c'è, è niente , ed il niente è tutto, e noi esistiamo ma in realtà non esistiamo... non lo so
Ciao Andrian, volevamo farti i complimenti per i video e la passione che ci metti! Siamo Andrea e Alessandro e siamo anche noi appassionati di scienza 🚀 in particolare matematica e fisica. Nel nostro canale studiamo argomenti rilevanti nel panorama scientifico come intelligenza artificiale, quantum computing, fisica teorica, ecc.
L'approccio è rilassato e sciallo, ma approfondito e partendo dalle basi.
Se sei interessato, o chiunque di voi lo sia, a studiare con noi una volta a settimana seguiteci in live!📖
Starship ha appena rilasciato un riassunto del quarto test...epico❤.
Ciao potresti fare una live in cui approfondisci la missione clipper della nasa del 10 ottobre? Per cosa verrà lanciato e la piastra in stile disco di voyager? Sarebbe interessante
13 piaceva un po' a tutti 😍😍 e direi che Olivia ci piace ancora 😂
Ciao Adrian!!! Una domanda: in che modo un nucleo si attiva? Cioè, se il buco nero "mangia" tutto ciò che ha intorno a causa della massa infinita della singolarità al centro di esso, vuol dire che questa massa non è sempre costante? Magari starò astrofisicamente bestemmiando ma spero che tu possa rispondermi!
Ti vogliamo tanto bene ragazzo. Grazie per tutto ciò che fai!
La massa cambia in ragione di quanta materia "mangia". A volte anche altri buchi neri.
Grazie Adrian per i tuoi video. ho contribuito con un piccolo Ciao, te lo meriti
Adrian SEI UN GENIO!
Paragonare un buco nero ad un gatto nero tenendo in mano quel tuo enorme peluche è possibile solo a due tipologie di esseri umani: il genio della comunicazione o il pazzo assoluto.
ORA: non so a quale categoria tu faccia parte ma, per carità del cielo, non smettere!
Solo tu riesci a condividere concetti così complessi con una semplicità narrativa mai banale, legando la scienza al divertimento e alla tua innata simpatia, entusiasmo ed intelligenza (o follia??).
Bravissimo!
😂😂😂 bellissimo questo parallelo con i gatti.
Adrian, mi mancano gli Astrocafe 😀
Il fatto che abbia un orientamento significa che, nel suo apparente disordine (marmellata di atomi?), il buco nero rispetta delle regole e ha una fisica ben precisa. Sarebbe interessante sentire una lezione suquesto argomento sempre che tu non l'abbia già fatta e io me la sia persa. Grazie.
Il buco nero, come qualsiasi oggetto nell'universo, ha un suo momento angolare e quindi un suo senso di rotazione. Dopotutto nasce da una stella supermassiccia che collassa su sé stessa e, come ci insegnano i pattinatori su ghiaccio, mano a mano che la massa in rotazione si avvicina al centro di rotazione, aumenta la velocità senza mai cambiare verso di rotazione.
❤
I buchi neri sono come milioni di miliardi di gatti tutti assieme con il potere di superman.
19:01 quindi quelle bolle dovrebbero essere i getti relativistici del super buco nero, probabilmente risalenti al tempo dela sua formazione, giusto?
Non credo che abbia fagocitato tutta quella massa di recente,perche altrimenti i 20mila anni luce che si separano sarebbero improvvisamente pochi😅
Lo sono in relazione alla nostra distanza, ma in realtà siamo abbastanza lontani e su un piano che ci mette al riparo da conseguenze nefaste.
Sarebbe bello se facessi un video sulla spiegazione di quei strani suoni metallici in cielo che si sentono assordanti in alcuni video su rete, se fossero veri, simili a delle trombe, sono bugie o esiste una spiegazione logica?
Adrian ma le bolle rosse sopra e sotto la via Lattea del Fermi sarebbe il getto di relatività del nostro buco nero? (tra l' altro il nostro buco nero lo dobbiamo chiamare radiogalassia perché lo vediamo di taglio con l' interposizione del toro polveroso?) scusa se sto sbagliando termini o ragionamenti!
Non vedo l'ora che adrian smetta di dire "ora" ogni 3 minuti nei suoi monologhi, come se fosse un professore che parla agli studenti, capisco possa servire ma l'enfasi é aleatoria, serve tempismo e estro, così io e tanti altri con lo stesso problema potremo finalmente iscriverci. 😂
Il personaggio di 13 in Dr. House ❤
Chiunque di voi abbia già avuto esperienza con un buco nero, sa che si comporta come un gatto...
Che fine hai fatto 😢
Salve scusate se faccio una domanda non inerente al video ma non riesco a capire una cosa riguardo l'asse terrestre.
Mio padre mi ha detto che se un terremoto è abbastanza forte può influenzare l' inclinazione dell' asse di rotazione terrestre, ma come fa il movimento della crosta a modificarlo?
Su un articolo di Focus ho letto che non si tratta dell' asse di rotazione vero e proprio ma dell' "asse di figura".
Affascinantissimo... Che diametro ha l'orizzonte degli eventi di un buco nero super massiccio? Quanto è paragonabile al nostro sistema solare?
Hanno un diametro maggiore del nostro sistema solare
"ci sono un sacco di cose in cui buchi neri e gatti si assomigliano".
Effettivamente credo il mio Pepe abbia un buco nero al posto dello stomaco 😆😆😆😆
adrian con 13 mi hai conquistato
Ok nuovi video e tutto quanto, l'emozione delle scoperte nuove eccetera... ma la V, W, X, Y e Z?
Suvvia
Dopo Umbriel più nulla...
Se hai bisogno di aiuto dimmelo che posso provarci io...
Mi si era disattivata la campanella!!! Ecco perché erano settimane che non mi venivano più tuoi video!!!
Ciao 😽 👍🏻
Buonasera scrivo qua nella speranza di avere una risposta in merito ad alcuni oggetti lampeggianti che vedo ogni sera nel cielo dal 2020. Sembrano stelle ma non lo sono, è possibile vedere ad occhio nudo che lampeggiano, quando di più quando di meno..
Però nelle sere dove il cielo è piulito è evidente lo sfarfallio di luce di questi oggetti.
Volevo chiedere sono satelliti? È possibile vederli ad occhio nudo e identificarne il lampeggio così bene?
Non sono sicuramente aerei anche perchè è sono facili da distinguere.
Inoltre stanno "fermi" proprio come le stelle e i pianeti per intenderci.
Ho provato a cercare su internet ma non riesco a trovare niente.
A volte non avendo un telescopio ho provato a guardare con il binocolo, ovviamente non si vede molto, però si riesce ad identificare lo sfarfallio di questi oggetti e i colori rosso e verde.. a differenza di una stella normale. Inoltre si vede chiaramente che sono piu "vicini".
Sapreste darmi una risposta? Purtroppo non saprei nemmeno fornire delle coordinate chiare, però so trovarli subito nel cielo perchè piu o meno sono nei soliti punti.
Spero di trovare una risposta in attesa di recarmi ad un osservatorio per capire finalmente di cosa si tratta.
Vi ringrazio,
Saluti.
Ps: esludete ufo o roba del genere
Sembrano satelliti, ma mi chiedo come cavolo posso vederli ad occhio nudo e vedere cosi bene il loro sfarfallio?
ma è tutto apposto? perchè Adrian non posta più nulla?
Perché per fare i video ci vuole più tempo di quanto immaginiamo: bisogna leggere le pubblicazioni, scrivere il video, registrarlo e montarlo. Inoltre Adrian dice spesso che si confronta con amici e amiche del campo per vedere se ha capito o se ci sono nuovi paper in arrivo che fornirebbero un quadro più completo. Metti in mezzo spettacoli, fiere e viaggi et voilà che si allungano i tempi.
@@chiaracarnevale9068 questa estate l'ho visto a Frascati, ho seguito tutto il suo " spettacolo " e dopo mi sono fatto un paio di foto e mi ha autografato i suoi libri, ragazzi è una persona meravigliosa, così come la vedete in video.
@@adrianoippoliti2444 Che bello😍 Io non sono potuta venire lì, ahimé. Ma sono davvero felice che sia stata una bella giornata🤗
Ma quello che stiamo osservando ora, in realtà è successo un bel po' di tempo fa giusto? Quanti anni luce dista la 13?
Lo so che ti arrabbi, ma ok i buchi neri ma le unghia nere sono un pò tetre.
Lo dico perché il mio nipotino, 10 anni, vedendo parte del video con me ora vuole farsi le unghia nere.
Chi fa divulgazione lo fa, forse non volendo, anche sul modo di essere, di vestirsi, di esprimersi, ecc.
Putroppo chi è bigotto come me trova difficoltà ad accettare certe particolarità e che le stesse vengano diffuse.
Ma è giusto che ognuno sia come vuole essere, senza pensare al fattore educativo verso terzi, sono il primo a riconoscerlo e ad ammettere che è un mio problema.
Perdona, ma era solo per raccontarti un evento che poco ha a che fare con lo stupendo lavoro che fai.
Comunque per ora mi opporrò alché il nipotino si faccia le unghia nere, anzi meglio se proprio non le colora e le tiene così belle come la natura gliele ha fatte.
Certo che i vecchi come me rovinano queste nuove generazioni, non capiscono che il loro tempo e mondo è finito 😬
Buchi neri ,materia oscura ,energia oscura ,non e che quello che non riusciamo a capire si creano modelli matematici ad hoc per giustificare cose che magari sono molto piu semplici. Esiste una singolarita nel buco nero oppure e un stato della materia ancora piu condensato che non conosciamo che porta a una curvatura dello spazio tempo che imprigiona la luce ,ma non crea una singolarità al centro ? Energia oscura , se c'è stata un inflazione nello sviluppo del universo e lo spazio continua ad espandersi ma la gravita si sposta alla velocita della luce potrebbero esserci degli echi gravitazionali rimasti in zone dove ora non c e massa , materia ma invece c'e la gravita primordiale ?
La gravità che si sposta alla velocità della luce mi mancava... la gravità non è un'onda a sé ma sempre dipendente da una massa.
@@stupidocanerosale onde gravitazionali si muovono alla velocità della luce, immagina lo spazio tempo come il mare e i corpi come qualcosa che lo perturbano: se i corpi si muovono generano delle onde che viaggiano proprio alla velocità della luce.
Perché non posta più?
Chissà fisicamente cosa sta accadendo 😮
8:48 quindi i getti relativistici sono una sorta di aurora boreale dei buchi neri?
Mi ricorda . L inerno dell imbuto
Ormai le stelle non sanno più che inventarsi per diventare protagoniste
Quindi tutto ciò è successo milioni di anni fa?
Non può essere un altro buco nero, molto piccolo, che quello grande sta assorbendo??
Scusate ma un buco nero non dovrebbe avere un effetto cono dietro?
Wataki shiromaki
Opinione personale: per me il nome buco nero non è mai stato adatto, perché non è un buco ma in teoria è una sfera giusto?. Bene io l'avrei chiamato "sole" nero o stella nera, perché difatti è il contrario di una stella, le stelle bruciano ed emettono energia sotto forma di luce e calore, mentre le stelle nere assorbono energia e luce. E dato che viviamo in un universo duale mi sembra giusto come ragionamento che dite?
Tombino invisibile
Triangolo delle Bermuda spaziale
Forse si ma boh, Già fatto, già fatto, no.
Beh dipende, sotto il punto di vista dello “spazio tempo” il termine buco nero rende molto bene l’idea
Hahahha bellissima @@lets-do-the-crusades-again
certo che gli italiani sono famosi per gesticolare mentre parlano ma Adrian anche se non è italiano, li batte veramente tutti, non sono ancora riuscito a vedere realmente che faccia abbia.
ppprrrmew.......
al massimo ti devastano il soggiorno.che vuoi che sia. non lo sculaccio nemmeno perchè gli piace. che devo fare.
non me ne frega un cazzo
18:22 eventi "molti rapidi" in che senso? ordine di tempo? millesimi? Secondi? ore? giorni?
Dipende da molti fattori. Dalla distanza prima di tutto, poi dalla massa dell'oggetto che viene catturato, dalla massa del buco nero, ecc. ecc.
La cosa strana di questa osservazione è la durata di anni del fenomeno, cosa che se fosse solo "una semplice stella" durerebbe molto meno. Non è mai stato osservato un fenomeno così duraturo.
Ma come sei messo male...
Hai fatto la quinta dose?
???
Niente da fare...non la capisce😢
Cosa, scusa? 🤔
???
mi sà che tu di buchi neri ne vedi tanti...
tu nei hai uno esattamente al centro del cervello
Per cui i buchi neri si possono misurare in masse feline? 😅
"I gatti trovano un posto tranquillo al centro di qualcosa" ... "ma ogni tanto può succedere che trovi un disastro intorno" ... "quando si riattivano, i gatti si fanno notare"... 🤔🫣😓
Il paragone "buchi neri" con i "gatti" lo trovo alquanto ridicolo e infantile 😂🤣😂 come lo smalto nero 😂🤣😂
invece l'avatar tuo che raffigura l'alieno è roba da MIT. 🤣
certo, perché giudicare qualcuno dalle le apparenze nascondendo la faccia è da ometti adulti, vero?
@@raffellisenzaa che pessimo paragone! Riprovi sarà piu fortunato/a 🤣😂🤣
Ciao Adrian ho visto nel programma che sarai alla Festa dell'Unicorno a Vinci. Passa dal mio stand Giapponese ho tutta roba giappo vintage! Mi farebbe piacere conoscerti!!!😊😊