@Ernesto Tirinnanzi Dopo aver fatto il download di windows 10, clicco su apri, consenti e dopo qualche secondo mi da codice errore. come posso ovviare? Grazie
Non credo si possa fare nulla. Il periodo consentito per l'aggiornamento è passato da parecchio. Tra un po' uscirà Windows 12 e probabilmente è stata disattivata questa opzione. D'altra parte il supporto della Microsoft a Windows 7 credo sia già terminato.
Se hai aperto Windows 7 e non un altro PC, come ho fatto io nel video, devi andare su Aggiorna ora e poi seguire le istruzioni senza bisogno di creare un disco.
@@topolinohackerino4097 Se non dovesse funzionare ti mostrerà un messaggio e ritornerà alla situazione iniziale. Se continua a girare significa che ancora si sta aggiornando.
Il passaggio tra computer l'ho fatto io perché la prima parte del video l'ho girata in un computer già Windows 10 per creare un DVD di installazione su un altro computer Windows 7. Però si può fare tutto da Windows 7 e andare su Aggiorna ora invece che creare un supporto in una chiavetta USB o in un DVD per poi installarlo in un altro PC.
@@lidamaliqaj2591 Io ho condiviso la mia esperienza. Anche a me mi ci sono volute varie ore. Non posso però sapere se con te sarà lo stesso. Un indicatore è il cerchietto che se continua a girare significa che è ancora tutto in azione.
Alla fine mi è apparsa la scritta: L'installazione non è riuscita nella fase di FIRST_BOOT con un errore durante l'operazione SYSPREP_SPECIALIZE. Cosa mi consigliate di fare?
Nessuno può dirlo con certezza però per la mia esperienza è rimasto il programma della stampante che funziona perfettamente. Se un programma non dovesse essere compatibile con W10 dovresti essere avvertita con un messaggio.
non riesco ad aggiornare da w 7 pro a w 10. mi arriva un messaggio problemi nella seconda boot. ovvero trova degli ostacoli nella fase finale di installazione. come posso proseguire?
Grazie per il tutorial, avrei una domanda, magari stupida: Ho una partizione sull'HD: l'aggiornamento copre solo il C: giusto, senza andare a toccare la partizione? Non rischio di perdere i dati? (nel caso comunque non avrei problemi a fare una copia di backup della partizione, ma è una semplice curiosità di natura tecnica!) Ciao e...grazie ancora!
Non dovrebbe toccare la partizione D ma per sicurezza è meglio se fai un backup con un disco rigido o con una chiavetta USB, se lo spazio usato non è molto.
Se la ruota gira significa che l'aggiornamento e ancora in funzione. Mi rendo conto che è difficile perseverare quando non vedi progressi per così tanto tempo. Se l'aggiornamento non fosse possibile dovresti visualizzare una notifica.
Prova a incollare il codice errore su Google e andare su Invio. Nei risultati dovresti scoprire a cosa si riferisce l'errore per poi vedere se c'è la possibilità di rimediare.
Non ho mai provato ma ho letto di persone che hanno aggiornato W7 a Windows 10 anche senza una licenza originale. Non te lo posso dire con certezza ma ti consiglio di tentare.
Ciao al min 3:30 circa parli di scaricarlo su chiavetta o dvd devo per forza farlo questo passaggio anche se sto utilizzando direttamente il pc da aggiornare?sto facendo bene a farlo al mio che è ASUS A53B con cpu amd brazos 1.65ghz memoria 6gb hdd 750gb scheda grafica hd 7470m da 1gbScusa la mia dilungaggine ma sono poco pratico in questo!!spero in una tua risposta!!
@@denisfuregato6347 Puoi seguire questo tutorial www.ideepercomputeredinternet.com/2018/08/masterizzare-file-iso-cd-dvd.html ma potevi salvare il file di installazione in una chiavetta
Sei arrivato alla fine? Probabilmente c'è una risoluzione troppo grande che non ti entra nello schermo. Clicca con il destro del mouse sullo schermo e nel menu contestuale scegli l'opzione per personalizzare il desktop quindi scegli una risoluzione più bassa
Ma se creo un file iso , essendo che non devo andare nel BIOS , posso aprire il file iso direttamente appena creato ? Per partire l'installazione . Perché ho provato ad aggiornare direttamente ma appena entra in schermata blu , ad un percentuale , si blocca e ritorna al desktop con scritto "installazione di Windows 10 non riuscita"
Non occorre andare nel BIOS per installare Win 11. Puoi aggiornare direttamente oppure creare un file ISO di installazione. Come vuoi. Però se non è andata a buon fine in un modo dubito possa aggiornare in un altro.
Adesso è uscito Windows 11 quindi credo che l'opzione non sia più disponibile ☹️. Si può solo aggiornare a Win11 con un PC che però ne abbia i requisiti
@saveriodefalco4787 qui trovi le istruzioni e anche il video tutorial incorporato www.ideepercomputeredinternet.com/2021/10/windows10-to-windows11.html
Purtroppo se non ti viene mostrato nel messaggio non si può sapere. Potrebbe dipendere dall'hardware non compatibile o da alcune specifiche non soddisfatte.
A me ha solo comunicato che Windows Security Essentials non sarebbe stato compatibile con Windows 10. L'installazione è molto lunga perché i vecchi PC hanno processori lenti e poca RAM, nel mio caso era un PC di 10 anni fa con 4GB di RAM, quindi l'aggiornamento è durato più di tre ore. Ci sono dei momenti in cui credi che sia tutto bloccato. P.e. a me è rimasto fisso al 46% di aggiornamento per più di un'ora. Quello che devi però controllare è che sia sempre animata l'icona dell'aggiornamento. Non ho perso file e programmi. Se però hai dei file importanti li puoi sempre copiare in una chiavetta o in un servizio di cloud come OneDrive, Dropbox o Google Drive.
Oggi ho aggiornato il mio portatile Samsung i3 seguendo il procedimento che hai postato, sinceramente ci avevo già provato ma senza alcun esito, oggi è stato un lungo lavoro ma alla fine tutto è andato più che bene, ti ringrazio per l'ottimo video e continua così.
Ciao, ottimo video, una cosa... Io ho un vecchio PC fisso della Acer Windows 7, quando provo ad installare delle app non me le apre. Se io lo trasformo in Windows 10, posso scaricarlo dei giochi moderni, tipo call of duty warzone????
@@magniia6728 se è un problema di hardware no. Se non hai un pc decente ti consiglio di tenere w7 perchè w10 è più pesante e richiede più Ram e una volta installato il sistema potrebbe risultare molto più lento.
Non è un notebook. È un computer desktop a 64-bit con 4Gb di RAM. Lo schermo è più vecchio del PC ed è a 4:3 invece che a 16:9. Però Windows 10 si è installato lo.stesso. Il PC è del 2010 con processore AMD Dual Core e scheda grafica GeForce.
Se non si può installare ti viene il messaggio e torna tutto come prima. Per le specifiche minime necessarie leggi il post linkato nelle informazioni. Ti avverto che ci vogliono ore 😊.
Certo. Lo puoi fare anche con Windows 11. Forse volevi dire che supportano Windows 7. Sì. Si sceglie la compatibilità del programma con una versione precedente. Qui le istruzioni testuali www.ideepercomputeredinternet.com/2021/07/compatibilita-windows-10.html e qui il video tutorial th-cam.com/video/3vonNR_oCio/w-d-xo.html
Questo aggiornamento non permette quindi di mantenere nel pc sia windows 10 sia windows 7? Avevo intenzione di mantenere entrambi i sistemi operativi sul pc in cui ho w7, è possibile questa cosa seguendo questo tutorial oppure no?
Ho un notebook di circa 10 anni fa ed è lentissimo a scaricare il nuovo windows 10, tanto che, dopo circa 3 ore si è fermato e l'ho dovuto riavviare perdendo tutto quello che aveva già installato. E, nel riavviarlo, ho dovuto aspettare altre tre ore perche annullasse tutte le modifiche che aveva fatto. Vi sembra una cosa normale?
Io ho aggiornato un PC di dodici anni fa e mi ci è voluta tutta una notte. Se l'aggiornamento non riesce ti verrà mostrato un messaggio e il PC tornerà alla configurazione iniziale.
Non si dovrebbe perdere nulla. Io per esempio non ho perso niente a parte i programmi di Windows Essentials 2012 come Movie Maker che non sono più compatibili con W10. Però per sicurezza puoi salvare i file più importanti in una chiavetta USB o nel cloud.
Ciao, senti io ho windows 7 ultimate, mi pare, sul PC, ho scaricato il programma per aggiornarlo a windows 10, come hai mostrato tu a inizio video, ma come ci clicco sopra mi da la scritta "windows" e poi nulla, non ricordo codici di errore o similari, non mi da proprio nulla, come se non potessi aggiornarlo.. Come posso risolvere? Perché adesso se non lo aggiorno al 10 non potrò usare chrome, e mi serve il PC! Grazie in anticipo
Purtroppo non so dirti di più di quello che vedi nel video e di quello che puoi leggere nel post linkato nelle informazioni sotto il player. Non vorrei essere pessimista ma può darsi che adesso che è uscito Win11 la Microsoft non permetta più l'aggiornamento a Win10.
@@ErnestoTirinnanzi stavo pensando la stessa cosa, il problema è, posso provare a installare windows 11 con lo stesso metodo del video? Comunque sia proverò e ti saprò dire, altrimenti comunque ti dirò come avrò risolto (nel caso tornasse utile anche ad altri utenti)
@@pandoradesigner96 controlla prima che il tuo hardware sia compatibile. Qui le istruzioni www.ideepercomputeredinternet.com/2021/10/windows10-to-windows11.html
@@ErnestoTirinnanzi ma in teoria dovrebbe supportarlo bene, avevo il sistema operativo windows 10 ma non ricordo perché ero tornata al 7, mi pare di ricordare perché non mi ci trovavo.. Adesso ovviamente mi pento di non averlo lasciato col 10 x"d comunque controllerò le specifiche come mi hai linkato e ti saprò dire
Allora c'è qualcosa nell'hardware che non è compatibile. Se dà il codice di errore prova a copiarlo e a incollarlo su Google per cercare di capire la ragione.
Se l'animazione continua a girare significa che l'aggiornamento è ancora in atto. Nel caso in cui non fosse possibile l'aggiornamento riceverai un avviso. Altro non ti so dire.
Ciao! Ho in Packard Bell del 2010 con Win 7 premium, processore I5 da 3,1 GHz, $Gb di RAM. Non lo usavo da un bel pò. Vorrei aggiornare a Win 10, ma mi da un errore (0x80072F8F - 0x20000) Ho anche comprato una licenza. Sai come potrei risolvere? Grazie mille!
Non puoi risolvere online perché la Microsoft ha terminato il supporto da molto tempo. Se conosci un laboratorio in cui riparano i computer puoi chiedere. In genere hanno dei software di ripristino di tutti gli OS e puoi chiedere se ti installano Windows 10. Eventualmente prima salva tutto quello che ti serve.
Salve, ho eseguito tutta la procedura correttamente ma alla fine mi è apparso il seguente messaggio:"istallazione windows 10 non riuscita", da cosa può dipendere e come faccio a risolverlo? grazie
Questo purtroppo non te lo so dire. Mi spiace. Azzardo che sia un problema di hardware non supportato o non sufficiente per le specifiche di Windows 10.
Salve ho windows 7 ho provato a scaricare windows 10 ma non lo installa perchè mi da come errore la scheda di rete wifi, l'ho disattivarla, ma nulla da fare. Cosa mi consiglia?
Vai sulla freccetta in basso della Barra delle applicazioni prima delle icone sula destra. Vedrai l'icona del tool di aggiornamento. Cliccaci sopra e lo vedrai di nuovo.
Salve , qualcuno che mi aiuti , praticamente ho installato Windows craccato e praticamente ho il 10 ma nella versione vecchia (1703) , quando invece vado su tasto windows impostazioni e clicco cerca update mi esce che è già stato fatto un update ma sono comunque nella versione 1703 , cosa posso fare , Grazie
Se hai un PC 64-bit devi creare un supporto da 64-bit. Meglio aggiornare direttamente dal vecchio PC andando su Aggiorna ora. In quel caso non c'è bisogno di creare il supporto e il Tool fa il check del computer per verificare se sia o meno compatibile con W10.
Ciao! Se lancio il tool e provo ad aggiornare direttamente da win 7 si blocca la procedura arrivato al 5% dell'installazione.. Ora. Il PC è ottimo, ha componenti top di 4 anni fa.. Conviene creare un disco?
Ti posso dire della mia esperienza. A me è rimasto bloccato al 45% per più di un'ora. Se l'animazione continua a girare significa che non è bloccato. Se invece smette di girare dovresti vedere un messaggio che è impossibile l'aggiornamento. Ma se non lo vedi io insisterei. Questo poi è il periodo giusto per farlo visto che si deve rimanere a casa e non quando l'ho fatto io che sono rimasto una notte ad aggiornare.
@@ErnestoTirinnanzi grazie per la risposta velocissima! Il problema è che a me compare proprio il messaggio di errore e il sistema fa un ripristino di win 7. Creerò un CD di installazione e farò un installazione pulita. Vedremo.
Complimenti per il tutorial professionale ed esaustivo. Dovendo installare windows 10 in un vecchio pc dualcore con windows 7, ho guardato alcuni tutorial in rete e come al solito va tutto liscio. Bisogna dire però che non è tutto facile come si vede o si crede. Infatti non si dice che più delle volte esce un codice errore che non fa installare il programma.
Ormai è diverso tempo che è stato rilasciato Windows 11, presto arriverà Windows 12 e a Windows 7 sono stati tolti molti supporti quindi è naturale che l'aggiornamento più che passa il tempo sia sempre meno fattibile. Il video è del Gennaio 2020. Più di tre anni fa che in informatica sono una vita
Perfavore puoi rispondermi ora Sto facendo aggiornamento a w10 su portatile mi sto chiedendo andrà tutto più veloce o sarà come prima o più lento ho Windows 7
Questo nessuno può dirlo. In genere non si aggiorna per velocizzare il PC ma per poter continuare a usare i software più recenti e avere gli aggiornamenti di sicurezza e di funzionalità. Se un PC ha 4Gb di RAM non è che con W10 diventa un fulmine.
Ciao Ernesto , ho provato ma subito è uscito : Errore 0x 80072f8f- 0x20000 .chiedo: se lo compero su Amazon che funzioni o mi da lo stesso errore ? Che il PC non sia abilitato ??? Grazie e buona giornata.scusa Ernesto mi consigli cosa prendere perché il PC lo uso poco e sono anziano .mi serve x scaricare qualche documento ulss Ciao
L'errore sembra sia dovuto a una non sincronizzazione di data e ora. Qui ci sono altre informazioni www.dundi.it/soluzione-errore-0x80072f8f-attivazione-windows/#:~:text=L%27errore%20con%20codice%200x80072f8f,l%27ora%20del%20tuo%20pc. che ho trovato online e che non sono mie e di cui non mi prendo la responsabilità.
Ciao io ho provato a istallare Windows 10 da Windows 7 con un disco rigido da 500 megabyte e con la tua stessa procedura ma a un certo punto si è chiuso tutto, sono andato a vedere e ho visto che aveva cancellato da quel disco rigido tutte le foto e tutti i video che c'erano e da formato 500 megabyte si è trasformato in formato 30 megabyte mi puoi dire perché?
Mi spiace. Io ho condiviso la mia esperienza poi ogni computer fa storia a sé a seconda delle specifiche. Credo comunque che tu possa ripristinare la situazione precedente andando su aggiornamenti e scegliere di disinstallare l'ultimo.
@@lanza3255 Se riesci a tornare indietro li dovresti recuperare. Comunque non capisco perché, se erano importanti, non li hai salvati in una chiavetta o nel cloud.
Quando chiedeva di salvare il file ISO io l'ho salvato su un disco rigido esterno da 500 gb il problema è che su quel disco rigido avevo delle foto. Quando ha finito di scaricare il file ISO sono andato dentro l'hard disk ho trovato il file scaricato ma non ho più trovato le mie foto e l'hard disk da 500 gb mi da 30 gb. Cosa è successo, come faccio a recuperare le mie foto? Grazie
@@lanza3255 allora è tutto chiaro. Dovevi usare un dispositivo vuoto. Puoi però provare a recuperare le foto seguendo queste istruzioni che ti linkerò qui sotto visto che sono al cellulare.
Strano che lo chieda. Però puoi recuperare il product key di Windows in questo modo www.ideepercomputeredinternet.com/2020/02/product-key-windows-office.html e qui il video tutorial th-cam.com/video/Zi8K7hWD5es/w-d-xo.html
A me non mi funziona perché il mio Windows sette è troppo vecchio con Windows sette ultime tre non funziona ho già provato la programma e mi scrive un errore contatta il supporto tecnico 😮💨
@@ErnestoTirinnanzi no, ma il bello e che una volta ci ero anche riuscito ad aggiornare il windows 7 a 10 ma quando ero arrivato al punto dopo il riavvio automatico del pc si blocco non so per quale motivo ad 1%
@@edward241 Per la mia esperienza ti posso dire che è rimasto bloccato per un'ora e mezza al 46%. Se l'icona continua a girare bisogna avere la pazienza di aspettare. Solo se di vede che l'icona smette di girare allora significa che é bloccato ma dovresti vedere un messaggio. I vecchi PC hanno processori lenti.
@@ErnestoTirinnanzi beh difatti hai anche ragione che i precessori sono lenti, il pc e del 2010 :(( , tuttora sto provando a masterizzare il windows.iso con rufus
Quello che posso dirti è che la Microsoft ha interrotto da anni il supporto a Windows 7 quindi probabilmente questa procedura non è più supportata (ipotesi).
grazie sei un grande. Mi si è creato un problema e non so come risolverlo. Sia opera che chroome sono piuttosto lenti rispetto a prima nel caricare foto e video. Ho aggiornato flash player,(nei servizi flash player update risulta come stato "arrestato") non riesco a venirne a capo. Appena faccio per aprire opera col doppio click, mi viene aperto con lentezza e mi esce pure il menu a tendina come se avessi premuto col destro sull app. Premesso che ho seguito dei tutorial per velocizzare al meglio w10 andando anche a deframmentare l hdd, non mi sembra di esser andato a toccare dei parametri che possano aver influito su questa dinamica. Se puoi darmi una mano ti ringrazio infinitamente. Ps nella gestione attività non ho java. Può essere quello il motivo?
Non era necessario aggiornare flash player. I browser ne possono fare a meno. Segui queste istruzioni per migliorare la situazione th-cam.com/video/9aUpU2_-fZc/w-d-xo.html però W10 ha bisogno di più risorse di W7.
@@ErnestoTirinnanzi ok ho risolto. avevo erroneamente spuntato all avvio rapido n 1 processore....ora ho deselezionato e lavoro con tutti i 4 core dell i7. Terrò a bada i tuoi consigli
@@ErnestoTirinnanziquindi di base avendo un portatile di parecchi anni fa aggiornare Windows 7 a Windows 10 porterebbe ad un rallentamento del sistema? Opir è in camnialerebbe nulla, perché io ora ho tutte le impostazioni Di default per non caricare eccessivamente il PC 😅
Salve, attualmente ho window7 ultimate 64bit e volevo aggiornarlo al 10 ma ho notato che la mia mobo pare non supporti win10.. Sul sito della scheda sembra ci siano ora i drive per renderla compatibile, ma il mio pensiero sono tutti i programmi installati... Una volta aggiornato a win10 come posso renderli tutti compatibili?, devo disinstallarli e scaricare la verione compatibile?... E se non esistesse una versione compatibile, c'è la possibilità di far girare un programma pensato per win7 su win10?? Grazie per eventuali consigli CPU: i7 MOBO: asrock extreme 6 z77 RAM: 16 gb SCHEDA: rtx 2080 super 8gb HD: ssd 512gb OS: Windows 7 64 bit
Durante l'aggiornamento sarà la stessa procedura a mostrare i programmi incompatibili. Questo non significa che funzioneranno tutti. Si può comunque risolvere cliccando con il destro del mouse sopra al collegamento per poi scegliere Risolvi i problemi di compatibilità.
Se il tuo PC non supporta W10 potrebbe non supportare neppure W8.1. Qui ci sono le istruzioni, le specifiche e il link di download www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8ISO Si tratta del sito ufficiale della Microsoft.
Forse hai scaricato dei programmi crackati che avevano un virus. In questo caso di tratta di un tool della stessa Microsoft del tutto legale e senza malware
Per Windows 11 segui queste istruzioni www.ideepercomputeredinternet.com/2021/10/windows10-to-windows11.html e qui c'è il video tutorial th-cam.com/video/t3Zrimn1I10/w-d-xo.html
Attiva la tastiera virtuale andando su Start Windows Accessori. Clicca su Start e con la tastiera virtuale digita gestione dispositivi. Vedrai la tastiera. Cliccaci sopra con il destro del mouse e disinstallarla quindi riavvia il PC
La chiavetta per cosa la usi? Per creare il file di installazione? I programmi e dati rimangono però tutto quello che c'è nella chiavetta viene formattato.
@@ErnestoTirinnanzi si per la installazione, sono consapevole che nel processo tutti i dati sulla usb vengono cancellati per questo userò una usb pulita per l'operazione la cosa importante e che sul computer non mi vengono cancellati dati ne programmi , grazie !!
Si. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Visualizza Cronologia Aggiornamenti > Opzioni di ripristino. Se è attivo il pulsante Inizia puoi tornare indietro seguendo le finestre di dialogo.
Nessuno. C'era da scaricare un file per poi aprirlo. Però non so se sia sempre possibile farlo. Adesso addirittura la Microsoft rilascerà una versione successiva a quella Windows 11 e Windows 7 non è più supportato. Forse hai atteso troppo a effettuare l'aggiornamento.
@@ErnestoTirinnanzi praticamente facendo l'aggiornamento per Windows 10 da Windows 7 abbiamo avuto delle problematiche legate a dei programmi. In particolare è uscito un Photoshop del 2023 quando avevamo Photoshop cc 2019. (Abbiamo due copie una recente e una vecchia che occupano spazio in pratica)
@@kuzunoha74 situazione strana per un aggiornamento. Il consiglio che ti posso dare è di controllare i due Photoshop per verificare quello che ha la licenza valida. L'altro potrebbe essere un programma trial che si è installato e che quindi smetterà di funzionare dopo il periodo di prova. Dopo aver individuato il Photoshop trial potrai disinstallarlo anche se esiste anche il rischio che si possano disinstallare pure dei file necessari all'altro Photoshop.
Non ti fa scaricare il file di installazione o non ti si apre il tool per l'aggiornamento? Nel primo caso prova con un altro browser. Nel secondo caso invece non so come consigliarti. Mi spiace ☹️.
O forse adesso che c'è Win11 non è più supportato questo aggiornamento. Ipotesi. In questo caso prova con quest'altro tool per aggiornare a W11 www.ideepercomputeredinternet.com/2021/10/windows10-to-windows11.html Però ci vogliono delle specifiche hardware più stringenti.
Essendo tuo iscritto mi sono permesso di chiederti un favore : mi puoi indicare quale comperare dei vari windows 10 da scaricare .su Amazon sono parecchi e vorrei uno che sia facile ad installarlo sul mio windows 7 .Scusami questa richiesta sarà l'ultima. Buona giornata .un tuo iscritto .
Puoi installare Windows 10 gratis nel tuo PC Win 7 seguendo le istruzioni di questo video e di questo tutorial www.ideepercomputeredinternet.com/2020/01/windows7-to-windows10.html Se invece intendi comperare un computer nuovo ti consiglio di acquistarne uno con Windows 11. Io ho avuto un Acer, un Asus, un Lenovo, un Surface e sono tutti buoni. Ovviamente il costo varia a seconda della potenza del processore e dalla dimensione della RAM.
No. Basta che W7 sia legale. La licenza viene convertita in W10 e pare che funzioni anche con copie di Windows 7 non legali (ma questo per sentito dire e non lo posso dare per certo)
Salve complimenti per il video, mi permetto di fare una domanda ho acquistato un PC usato con installato windows 7 64 bit, ma non so se è originale e comunque non ho i codici del sistema operativo. Dovrei aggiornare il sistema a windows 10 64 bit mi chiedevo se lei è a conoscenza del fatto che si possa fare, io veramente a parte ho un DVD di windows 7 32 bit acquistato ma non usato perché mi sono sbagliato a prenderlo e non ho potuto cambiarlo, non so se può servire a qualcuno. Vi ringrazio se avete un idea sul da farsi mi dispiace dover acquistare un altro sistema dopo averlo già comprato ( parlo di quello che non ho installato) grazie Daniele
Windows ha tolto il supporto non dopo a Windows 7 ma anche a Windows 10. Non so quindi se la cosa sia fattibile. Per il product Key puoi risolvere. Qui le istruzioni www.ideepercomputeredinternet.com/2015/11/product-key-windows-office.html Per controllare la fattibilità dell'aggiornamento apri questa pagina www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 e vedi se puoi scaricare il file di installazione. Poi lo fai andare e se non fosse possibile aggiornare visualizzerai un messaggio in tal senso.
Se vedi che gira l'animazione significa che è ancora attivo l'aggiornamento e quindi devi aspettare. Io ha atteso un'ora e mezza circa al 42,%. Se l'aggiornamento non di completa visualizzerai in messaggio.
@@ErnestoTirinnanzi il mio PC non mostra nessun cursore o qualcosa che gira semplicemente mostra la schermata "American Megatrends" si spegne si riaccende e la rimostra
Non cancella le app. Se ci fosse un programma incompatibile come p.e. Windows Live Essentials ti si apre una finestra e ti avverte che non sarà ripristinato. Ma i software incompatibili sono pochissimi.
Bello il tuo video ho seguito tutti i passaggi ma poi verso le fine mi dice che a causa di un errore in fase firsy boot riporta il PC a windows 7 professional.
Fai un tutorial di Windows 8 che adesso ho mio cugino che ha un computer Windows xp e voglio sapere intanto come inserirli la rete che non so come si fa e poi come installarlo Ma per favore non farmelo scaricare sul sito della Microsoft perché mi è andato male. Grazie
Ciao a me non mi va.
Rimane a 64% poi va a 89% e poi 93% ma si spegne, si riaccende e fa sempre lo stesso processo.
Mi potresti aiutare?
Allora devi mettere solo un Windows 8.1 . NON PER FORZA DOVEVATE AGGIORNARE AL 10
@Ernesto Tirinnanzi Dopo aver fatto il download di windows 10, clicco su apri, consenti e dopo qualche secondo mi da codice errore. come posso ovviare? Grazie
Non credo si possa fare nulla. Il periodo consentito per l'aggiornamento è passato da parecchio. Tra un po' uscirà Windows 12 e probabilmente è stata disattivata questa opzione. D'altra parte il supporto della Microsoft a Windows 7 credo sia già terminato.
Scusa ma io quando mi esce la pagina "aggiorna ora il pc" o l'altra opzione io che ho windows 7 devo cliccare aggiorna ora?
Se hai aperto Windows 7 e non un altro PC, come ho fatto io nel video, devi andare su Aggiorna ora e poi seguire le istruzioni senza bisogno di creare un disco.
Ciao, ho seguito alla lettera la procedura e ho fatto tutto al primo colpo, grazie !!
Stefano mi puoi aiutare per favore
A me si blocca a sto ottenendo aggiornamenti al 2%
Sono arrivata più o meno al minuto 9:52 solo che sono ore che è fermo al 22%. Devo lasciarlo così senza toccare nulla?
Se l'icona continua a girare devi lasciarlo continuare. Se l'aggiornamento non fosse possibile riceverai un avviso.
@@ErnestoTirinnanzi va bene grazie mille
È da 1 ora o più che è rimasto all 88%, normale? Continua a girare il cerchio, quindi non sembra essere bloccato
Si. Se continua a girare bisogna aspettare. Ci vuole pazienza. A me rimase fermo per un'ora e mezza a una percentuale mi sembra del 42%
@@ErnestoTirinnanzi Ah menomale, mi stavo preoccupando, grazie
@@ErnestoTirinnanzi Lol è ancora all 88%, è attivo dalle 14, welp
@@topolinohackerino4097 Se non dovesse funzionare ti mostrerà un messaggio e ritornerà alla situazione iniziale. Se continua a girare significa che ancora si sta aggiornando.
@@ErnestoTirinnanzi Ah perfetto, almeno so che non rimarrà così a vita, grazie ancora
Non capisco il passaggio tra computer cosa devo fare all'inizio minuto 4:39 circa
Il passaggio tra computer l'ho fatto io perché la prima parte del video l'ho girata in un computer già Windows 10 per creare un DVD di installazione su un altro computer Windows 7. Però si può fare tutto da Windows 7 e andare su Aggiorna ora invece che creare un supporto in una chiavetta USB o in un DVD per poi installarlo in un altro PC.
Appena accedo ai miei profili mi da che ci sono aggiornamenti da fare la schermata rimane come quella iniziale anche se passate varie ore
Come posso fare😓
@@lidamaliqaj2591 Io ho condiviso la mia esperienza. Anche a me mi ci sono volute varie ore. Non posso però sapere se con te sarà lo stesso. Un indicatore è il cerchietto che se continua a girare significa che è ancora tutto in azione.
@@ErnestoTirinnanzi grazie della risposta ma é tutto risolto🙏
Prima che vada tutto liscio come nel vero Windows 10 ci vuole tempo
Non che questo sia falso ma l aggiornamento modifica solo l estetica del PC
mi è uscito "L'istallazione non è riuscita nella fasr SAFE_OS con errore durante l'operazione MIGRATE_DATA
Alla fine mi è apparsa la scritta: L'installazione non è riuscita nella fase di FIRST_BOOT con un errore durante l'operazione SYSPREP_SPECIALIZE. Cosa mi consigliate di fare?
Purtroppo non credo ci siano soluzioni 🙁
Ma una volta installato W10 tutte le mie periferiche SCANNER STAMPANTI SCHEDA GRAFICA ECC. vengono riconosciute anche se hanno + di 10 anni?
Nessuno può dirlo con certezza però per la mia esperienza è rimasto il programma della stampante che funziona perfettamente. Se un programma non dovesse essere compatibile con W10 dovresti essere avvertita con un messaggio.
non riesco ad aggiornare da w 7 pro a w 10. mi arriva un messaggio problemi nella seconda boot. ovvero trova degli ostacoli nella fase finale di installazione. come posso proseguire?
Mi dispiace ma non ti so indirizzare. Quando arriva il messaggio che non si può aggiornare è molto difficile che si possa risolvere.
Grazie per il tutorial, avrei una domanda, magari stupida: Ho una partizione sull'HD: l'aggiornamento copre solo il C: giusto, senza andare a toccare la partizione? Non rischio di perdere i dati? (nel caso comunque non avrei problemi a fare una copia di backup della partizione, ma è una semplice curiosità di natura tecnica!) Ciao e...grazie ancora!
Non dovrebbe toccare la partizione D ma per sicurezza è meglio se fai un backup con un disco rigido o con una chiavetta USB, se lo spazio usato non è molto.
Ma a te è rimasto bloccato quando verificava la disponibilità degli aggiornamenti? A me la ruota gira ma nn va avanti da più di due ore
Se la ruota gira significa che l'aggiornamento e ancora in funzione. Mi rendo conto che è difficile perseverare quando non vedi progressi per così tanto tempo. Se l'aggiornamento non fosse possibile dovresti visualizzare una notifica.
ciao! ho seguito il tuo tutorial ma purtoppo dice che il mio computer non é compatibile a windows 10.. come posso fare?
Purtroppo in questo caso non c'è nulla da fare
@@ErnestoTirinnanzi scriviti su mio canale
ma questo si puo' fare anche nei computer fissi? oppure solo nei portatili?
Fissi e portatili
Grazie mille, le sono veramente grata
Ciao appena vado su mediacreator mi dice codice errore 0x80072f8f - 0x20000 mi puoi aiutare pls?
Prova a incollare il codice errore su Google e andare su Invio. Nei risultati dovresti scoprire a cosa si riferisce l'errore per poi vedere se c'è la possibilità di rimediare.
Buonasera anche a me dice la stessa cosa ,ha puoi risolto per caso ?
Ciao scusami la domanda mi hanno rifilato un PC con Windows 7 non originale riesco ad aggiornarlo a Windows 10 senza errori?
Non ho mai provato ma ho letto di persone che hanno aggiornato W7 a Windows 10 anche senza una licenza originale. Non te lo posso dire con certezza ma ti consiglio di tentare.
Ciao al min 3:30 circa parli di scaricarlo su chiavetta o dvd devo per forza farlo questo passaggio anche se sto utilizzando direttamente il pc da aggiornare?sto facendo bene a farlo al mio che è ASUS A53B con cpu amd brazos 1.65ghz memoria 6gb hdd 750gb scheda grafica hd 7470m da 1gbScusa la mia dilungaggine ma sono poco pratico in questo!!spero in una tua risposta!!
No. Non ho testato personalmente ma puoi evitare questo passaggio e lasciare la spunta su Aggiorna questo PC. E' anche più semplice.
Grazie ora continuo col video!!sono alla creazione di supporto!!grazie per l immediata risposta!!
Mi sono incartato!!😖sono al windows iso ma come lo masterizzo sto file che provando non mi apre la finestra che fa partire lo scaricamento?
@@denisfuregato6347 Puoi seguire questo tutorial
www.ideepercomputeredinternet.com/2018/08/masterizzare-file-iso-cd-dvd.html
ma potevi salvare il file di installazione in una chiavetta
@@ErnestoTirinnanzi non ho chiavetta da 8gb😅allora poi....
Sono Rodolfo non riesco a firmare la licenza , perché non esce il tratto della firma. Cosa posso fare per vederlo tutto sullo schermo? Grazie
Sei arrivato alla fine? Probabilmente c'è una risoluzione troppo grande che non ti entra nello schermo. Clicca con il destro del mouse sullo schermo e nel menu contestuale scegli l'opzione per personalizzare il desktop quindi scegli una risoluzione più bassa
Ma se creo un file iso , essendo che non devo andare nel BIOS , posso aprire il file iso direttamente appena creato ? Per partire l'installazione . Perché ho provato ad aggiornare direttamente ma appena entra in schermata blu , ad un percentuale , si blocca e ritorna al desktop con scritto "installazione di Windows 10 non riuscita"
Non occorre andare nel BIOS per installare Win 11. Puoi aggiornare direttamente oppure creare un file ISO di installazione. Come vuoi. Però se non è andata a buon fine in un modo dubito possa aggiornare in un altro.
@@ErnestoTirinnanzi io ho un window 8.1 , volevo aggiornalo al 10 , ma perché non va ?
Scusa, tu lo hai fatto sul CD, a me non funziona il lettore, se clicco aggiorna il PC ora, è lo stesso? Grazie
Adesso è uscito Windows 11 quindi credo che l'opzione non sia più disponibile ☹️. Si può solo aggiornare a Win11 con un PC che però ne abbia i requisiti
Ciao scusa potresti mandare il link per w11? Grazie.
@saveriodefalco4787 qui trovi le istruzioni e anche il video tutorial incorporato
www.ideepercomputeredinternet.com/2021/10/windows10-to-windows11.html
Alla fine mi dice che non è possibile installare windows 10, quali sono i motivi?
Purtroppo se non ti viene mostrato nel messaggio non si può sapere. Potrebbe dipendere dall'hardware non compatibile o da alcune specifiche non soddisfatte.
risolto ? ho il tuo stesso problema
2:05 se faccio aggiorna ora tutti i miei file personali si cancellano?
No. Rimangono nel computer ma per sicurezza i file più importanti salvali in una chiavetta o sul cloud.
@@ErnestoTirinnanzi ok grazie
Ma secondo te ,non va a intaccare nulla dei file e dei software installati ? quanto e' durata l'installazione ?
A me ha solo comunicato che Windows Security Essentials non sarebbe stato compatibile con Windows 10. L'installazione è molto lunga perché i vecchi PC hanno processori lenti e poca RAM, nel mio caso era un PC di 10 anni fa con 4GB di RAM, quindi l'aggiornamento è durato più di tre ore. Ci sono dei momenti in cui credi che sia tutto bloccato. P.e. a me è rimasto fisso al 46% di aggiornamento per più di un'ora. Quello che devi però controllare è che sia sempre animata l'icona dell'aggiornamento. Non ho perso file e programmi. Se però hai dei file importanti li puoi sempre copiare in una chiavetta o in un servizio di cloud come OneDrive, Dropbox o Google Drive.
Oggi ho aggiornato il mio portatile Samsung i3 seguendo il procedimento che hai postato, sinceramente ci avevo già provato ma senza alcun esito, oggi è stato un lungo lavoro ma alla fine tutto è andato più che bene, ti ringrazio per l'ottimo video e continua così.
Tu che l'hai fatto, mi sai dire se si paga?
Ciao, ottimo video, una cosa...
Io ho un vecchio PC fisso della Acer Windows 7, quando provo ad installare delle app non me le apre. Se io lo trasformo in Windows 10, posso scaricarlo dei giochi moderni, tipo call of duty warzone????
Certo che puoi farlo però le specifiche dell'hardware rimarranno le stesse e i giochi più impegnativi per la memoria del PC potrebbero essere lenti.
@@ErnestoTirinnanzi ok grazie mille
2:01
Se sono su Windows 7 devo mettere aggiorna ora?
Sì
@@ErnestoTirinnanzi io sul w7 ho un problema di freeze se lo aggiorno a w10 si risolve?
@@magniia6728 Non posso saperlo mi spiace
@@ErnestoTirinnanzi ok
@@magniia6728 se è un problema di hardware no. Se non hai un pc decente ti consiglio di tenere w7 perchè w10 è più pesante e richiede più Ram e una volta installato il sistema potrebbe risultare molto più lento.
Ciao! In questo video, il notebook in cui installi windows 10 che specifiche (ram, processore) ha? È molto vecchio? Grazie.
Non è un notebook. È un computer desktop a 64-bit con 4Gb di RAM. Lo schermo è più vecchio del PC ed è a 4:3 invece che a 16:9. Però Windows 10 si è installato lo.stesso. Il PC è del 2010 con processore AMD Dual Core e scheda grafica GeForce.
@@ErnestoTirinnanzi Grazie mille! Proverò la procedura anche io, sperando che non si blocchi tutto.
Se non si può installare ti viene il messaggio e torna tutto come prima. Per le specifiche minime necessarie leggi il post linkato nelle informazioni.
Ti avverto che ci vogliono ore 😊.
Ma con windows 10 posso scaricare app, programmi giochi, con versione che supportano windows 10?
Certo. Lo puoi fare anche con Windows 11. Forse volevi dire che supportano Windows 7. Sì. Si sceglie la compatibilità del programma con una versione precedente. Qui le istruzioni testuali
www.ideepercomputeredinternet.com/2021/07/compatibilita-windows-10.html
e qui il video tutorial
th-cam.com/video/3vonNR_oCio/w-d-xo.html
@@ErnestoTirinnanzi Grazie mille !
Questo aggiornamento non permette quindi di mantenere nel pc sia windows 10 sia windows 7? Avevo intenzione di mantenere entrambi i sistemi operativi sul pc in cui ho w7, è possibile questa cosa seguendo questo tutorial oppure no?
No. Dovresti creare una macchina virtuale.
Ho un notebook di circa 10 anni fa ed è lentissimo a scaricare il nuovo windows 10, tanto che, dopo circa 3 ore si è fermato e l'ho dovuto riavviare perdendo tutto quello che aveva già installato. E, nel riavviarlo, ho dovuto aspettare altre tre ore perche annullasse tutte le modifiche che aveva fatto. Vi sembra una cosa normale?
Io ho aggiornato un PC di dodici anni fa e mi ci è voluta tutta una notte. Se l'aggiornamento non riesce ti verrà mostrato un messaggio e il PC tornerà alla configurazione iniziale.
Ma i file di window 7 rimangono su windows 10 se lo aggiorniamo??
Si. Per sicurezza quelli più importanti puoi salvarli in una chiavetta ma a me sono rimasti tutti i programmi e tutti i file.
installando Windows10 su windows7pro si perdono i file nel computer? E se potesse succedere come si potrebbe prevenire?
Non si dovrebbe perdere nulla. Io per esempio non ho perso niente a parte i programmi di Windows Essentials 2012 come Movie Maker che non sono più compatibili con W10. Però per sicurezza puoi salvare i file più importanti in una chiavetta USB o nel cloud.
Ciao, senti io ho windows 7 ultimate, mi pare, sul PC, ho scaricato il programma per aggiornarlo a windows 10, come hai mostrato tu a inizio video, ma come ci clicco sopra mi da la scritta "windows" e poi nulla, non ricordo codici di errore o similari, non mi da proprio nulla, come se non potessi aggiornarlo.. Come posso risolvere? Perché adesso se non lo aggiorno al 10 non potrò usare chrome, e mi serve il PC! Grazie in anticipo
Purtroppo non so dirti di più di quello che vedi nel video e di quello che puoi leggere nel post linkato nelle informazioni sotto il player. Non vorrei essere pessimista ma può darsi che adesso che è uscito Win11 la Microsoft non permetta più l'aggiornamento a Win10.
@@ErnestoTirinnanzi stavo pensando la stessa cosa, il problema è, posso provare a installare windows 11 con lo stesso metodo del video? Comunque sia proverò e ti saprò dire, altrimenti comunque ti dirò come avrò risolto (nel caso tornasse utile anche ad altri utenti)
@@pandoradesigner96 controlla prima che il tuo hardware sia compatibile. Qui le istruzioni
www.ideepercomputeredinternet.com/2021/10/windows10-to-windows11.html
@@ErnestoTirinnanzi ma in teoria dovrebbe supportarlo bene, avevo il sistema operativo windows 10 ma non ricordo perché ero tornata al 7, mi pare di ricordare perché non mi ci trovavo.. Adesso ovviamente mi pento di non averlo lasciato col 10 x"d comunque controllerò le specifiche come mi hai linkato e ti saprò dire
Non funziona appena arrivo a 30% si blocca e mi dice errore e mi blocca tutto
Allora c'è qualcosa nell'hardware che non è compatibile. Se dà il codice di errore prova a copiarlo e a incollarlo su Google per cercare di capire la ragione.
Ma io lo fatto ieri è non si aggiorna era rimasto bloccato fino 11% è da ieri che a speto 9:50 poi è windows 7
Se l'animazione continua a girare significa che l'aggiornamento è ancora in atto. Nel caso in cui non fosse possibile l'aggiornamento riceverai un avviso. Altro non ti so dire.
Ciao! Ho in Packard Bell del 2010 con Win 7 premium, processore I5 da 3,1 GHz, $Gb di RAM. Non lo usavo da un bel pò. Vorrei aggiornare a Win 10, ma mi da un errore (0x80072F8F - 0x20000) Ho anche comprato una licenza. Sai come potrei risolvere? Grazie mille!
Non puoi risolvere online perché la Microsoft ha terminato il supporto da molto tempo. Se conosci un laboratorio in cui riparano i computer puoi chiedere. In genere hanno dei software di ripristino di tutti gli OS e puoi chiedere se ti installano Windows 10. Eventualmente prima salva tutto quello che ti serve.
@@ErnestoTirinnanzi grazie mille per il consiglio
Salve mi ha detto che non è possibile scaricarlo a causa di un file che non c'è cosa bisogna fare ?
Purtroppo credo che non via niente da fare. Probabilmente nel PC manca qualcosa di essenziale.
Salve, ho eseguito tutta la procedura correttamente ma alla fine mi è apparso il seguente messaggio:"istallazione windows 10 non riuscita", da cosa può dipendere e come faccio a risolverlo? grazie
Questo purtroppo non te lo so dire. Mi spiace. Azzardo che sia un problema di hardware non supportato o non sufficiente per le specifiche di Windows 10.
Ciao,a me non va anche youtube come faccio? Mi potresti aiutarmi per Favore?
Non ti va dopo l'aggiornamento a Windows 10?
a me stava al 30% si interrompe e dice annullamento modifiche in corso perché?
Questo purtroppo non te lo do dire. Se ci fosse stata l'informazione del codice di errore potevi fare una ricerca su internet.
@@ErnestoTirinnanzi grazie lo stesso🙏🏻
Salve ho windows 7 ho provato a scaricare windows 10 ma non lo installa perchè mi da come errore la scheda di rete wifi, l'ho disattivarla, ma nulla da fare. Cosa mi consiglia?
Prova a andare su Gestione dispositivi e aggiornala invece di disinstallarla. Altro non ti saprei dire.
Ciaooo,io vorrei aggiornare il mio computer da 7 a 10,però ho paura che si perdono le foto e i file scaricati..
Le foto e i file non le perdo ma adesso credo sia impossibile perché la Microsoft ha interrotto il supporto a Windows 7.
Per sbaglio ho pigiato riduci a icona, come posso vedere il caricamento?
Vai sulla freccetta in basso della Barra delle applicazioni prima delle icone sula destra. Vedrai l'icona del tool di aggiornamento. Cliccaci sopra e lo vedrai di nuovo.
Salve , qualcuno che mi aiuti , praticamente ho installato Windows craccato e praticamente ho il 10 ma nella versione vecchia (1703) , quando invece vado su tasto windows impostazioni e clicco cerca update mi esce che è già stato fatto un update ma sono comunque nella versione 1703 , cosa posso fare , Grazie
Perché hai installato Windows craccato? Su eBay vi sono licenze originali in vendita a meno di 10 euro.
Ciao mi puoi aiutare sono bloccato da 1 ora e mezza a sto ottenendo aggiornamenti al 2% come faccio
L'unica è attendere. Solo se l'aggiornamento non fosse possibile smetterebbe di girare la rotellina e visualizzeresti un avviso.
@@ErnestoTirinnanzi ok grazie
Ciao, con 64 bit non mi crea il supporto di W 10, posso provare con 32bit?? Grazie
Se hai un PC 64-bit devi creare un supporto da 64-bit. Meglio aggiornare direttamente dal vecchio PC andando su Aggiorna ora. In quel caso non c'è bisogno di creare il supporto e il Tool fa il check del computer per verificare se sia o meno compatibile con W10.
@@ErnestoTirinnanzi grazie mille, cmq sono sono riuscito a farlo..
Salve, Non funziona, vuole la chiave di attivazione . Purtroppo. nell’adesivo non si leggono alcuni numeri.
Strano. Se è attivato Windows 7 si attiva automaticamente anche Windows 10 senza bisogno di licenza.
Risolto?
Ciao! Se lancio il tool e provo ad aggiornare direttamente da win 7 si blocca la procedura arrivato al 5% dell'installazione.. Ora. Il PC è ottimo, ha componenti top di 4 anni fa.. Conviene creare un disco?
Ti posso dire della mia esperienza. A me è rimasto bloccato al 45% per più di un'ora. Se l'animazione continua a girare significa che non è bloccato. Se invece smette di girare dovresti vedere un messaggio che è impossibile l'aggiornamento. Ma se non lo vedi io insisterei. Questo poi è il periodo giusto per farlo visto che si deve rimanere a casa e non quando l'ho fatto io che sono rimasto una notte ad aggiornare.
@@ErnestoTirinnanzi grazie per la risposta velocissima!
Il problema è che a me compare proprio il messaggio di errore e il sistema fa un ripristino di win 7.
Creerò un CD di installazione e farò un installazione pulita.
Vedremo.
@@MrLoptus allora ok
Ciao ma per caso ti elimina qualche dato se aggiorni a windows 10?
Non eliminava niente però adesso credo non sia più possibile il passaggio perché Windows 7 non è più supportato dalla Microsoft.
io ho scaricato Windows 10 sulla pen drive ma dopo che la collego al portatile con Windows 7 come faccio ad aggiornare il pc?
Vai su Esplora File, apri la pendrive e clicchi sul.file exe o setup
Ovviamente dopo aver collegato la chiavetta al portatile
Complimenti per il tutorial professionale ed esaustivo. Dovendo installare windows 10 in un vecchio pc dualcore con windows 7, ho guardato alcuni tutorial in rete e come al solito va tutto liscio. Bisogna dire però che non è tutto facile come si vede o si crede. Infatti non si dice che più delle volte esce un codice errore che non fa installare il programma.
Ormai è diverso tempo che è stato rilasciato Windows 11, presto arriverà Windows 12 e a Windows 7 sono stati tolti molti supporti quindi è naturale che l'aggiornamento più che passa il tempo sia sempre meno fattibile. Il video è del Gennaio 2020. Più di tre anni fa che in informatica sono una vita
@@ErnestoTirinnanzi Si vero comunque grazie per la risposta tempestiva e la professionalità
ma non va a me
@@ErnestoTirinnanzi
@@RosaGadola3 purtroppo non va più a nessuno. Il tempo per l'aggiornamento credo sia scaduto e non da poco.
Perfavore puoi rispondermi ora
Sto facendo aggiornamento a w10 su portatile mi sto chiedendo andrà tutto più veloce o sarà come prima o più lento ho Windows 7
Questo nessuno può dirlo. In genere non si aggiorna per velocizzare il PC ma per poter continuare a usare i software più recenti e avere gli aggiornamenti di sicurezza e di funzionalità. Se un PC ha 4Gb di RAM non è che con W10 diventa un fulmine.
@@ErnestoTirinnanzi grazie
Ciao Ernesto , ho provato ma subito è uscito : Errore 0x 80072f8f- 0x20000 .chiedo: se lo compero su Amazon che funzioni o mi da lo stesso errore ? Che il PC non sia abilitato ??? Grazie e buona giornata.scusa Ernesto mi consigli cosa prendere perché il PC lo uso poco e sono anziano .mi serve x scaricare qualche documento ulss
Ciao
L'errore sembra sia dovuto a una non sincronizzazione di data e ora. Qui ci sono altre informazioni
www.dundi.it/soluzione-errore-0x80072f8f-attivazione-windows/#:~:text=L%27errore%20con%20codice%200x80072f8f,l%27ora%20del%20tuo%20pc.
che ho trovato online e che non sono mie e di cui non mi prendo la responsabilità.
@@ErnestoTirinnanzi ciao, io ho fatto tutti i procedimenti che dice il link, qualche aiuto?
@Rusppalle8912 La Microsoft ha interrotto il supporto a Windows 7 da molto tempo quindi non funziona più l'aggiornamento.
@@ErnestoTirinnanzi ah ok grazie
Ciao io ho provato a istallare Windows 10 da Windows 7 con un disco rigido da 500 megabyte e con la tua stessa procedura ma a un certo punto si è chiuso tutto, sono andato a vedere e ho visto che aveva cancellato da quel disco rigido tutte le foto e tutti i video che c'erano e da formato 500 megabyte si è trasformato in formato 30 megabyte mi puoi dire perché?
Mi spiace. Io ho condiviso la mia esperienza poi ogni computer fa storia a sé a seconda delle specifiche. Credo comunque che tu possa ripristinare la situazione precedente andando su aggiornamenti e scegliere di disinstallare l'ultimo.
E come faccio a recuperare quelle foto e quei video?
@@lanza3255 Se riesci a tornare indietro li dovresti recuperare. Comunque non capisco perché, se erano importanti, non li hai salvati in una chiavetta o nel cloud.
Quando chiedeva di salvare il file ISO io l'ho salvato su un disco rigido esterno da 500 gb il problema è che su quel disco rigido avevo delle foto. Quando ha finito di scaricare il file ISO sono andato dentro l'hard disk ho trovato il file scaricato ma non ho più trovato le mie foto e l'hard disk da 500 gb mi da 30 gb. Cosa è successo, come faccio a recuperare le mie foto? Grazie
@@lanza3255 allora è tutto chiaro. Dovevi usare un dispositivo vuoto. Puoi però provare a recuperare le foto seguendo queste istruzioni che ti linkerò qui sotto visto che sono al cellulare.
Salve, a me non va e mi dice di utilizzare il Cd
Prova a fare l'aggiornamento direttamente da Windows 7 o in alternativa crea il supporto con un CD
ciao grazie per il tutorial. io ho windows 7 chiedo se si può aggiornare direttamente al w 11 grazie.
Puoi provare ma già è difficile aggiornare a Windows 10 perché la Microsoft ha cessato il supporto a Windows 7 da anni
Hai consigli su come fare se durante l'installazione di W10 sul 7 ti chiede di inserire il codice key ?
Grazie in anticipo
Strano che lo chieda. Però puoi recuperare il product key di Windows in questo modo
www.ideepercomputeredinternet.com/2020/02/product-key-windows-office.html
e qui il video tutorial
th-cam.com/video/Zi8K7hWD5es/w-d-xo.html
Io ho una Key te la posso fare
A me non mi funziona perché il mio Windows sette è troppo vecchio con Windows sette ultime tre non funziona ho già provato la programma e mi scrive un errore contatta il supporto tecnico 😮💨
Windows 7 non ha più il supporto della Microsoft da molto tempo.
quando uso questo toll mi si blocca sempre e non capisco il perche, hai consigli?
Ti si blocca in fase di installazione su W7? L'unica spiegazione è che il PC non sia aggiornabile per qualche ragione.
@@ErnestoTirinnanzi no, ma il bello e che una volta ci ero anche riuscito ad aggiornare il windows 7 a 10 ma quando ero arrivato al punto dopo il riavvio automatico del pc si blocco non so per quale motivo ad 1%
@@edward241 Per la mia esperienza ti posso dire che è rimasto bloccato per un'ora e mezza al 46%. Se l'icona continua a girare bisogna avere la pazienza di aspettare. Solo se di vede che l'icona smette di girare allora significa che é bloccato ma dovresti vedere un messaggio. I vecchi PC hanno processori lenti.
@@ErnestoTirinnanzi beh difatti hai anche ragione che i precessori sono lenti, il pc e del 2010 :(( , tuttora sto provando a masterizzare il windows.iso con rufus
Il mio PC non l'ho apre il media creation tool
Quello che posso dirti è che la Microsoft ha interrotto da anni il supporto a Windows 7 quindi probabilmente questa procedura non è più supportata (ipotesi).
grazie sei un grande. Mi si è creato un problema e non so come risolverlo. Sia opera che chroome sono piuttosto lenti rispetto a prima nel caricare foto e video. Ho aggiornato flash player,(nei servizi flash player update risulta come stato "arrestato") non riesco a venirne a capo. Appena faccio per aprire opera col doppio click, mi viene aperto con lentezza e mi esce pure il menu a tendina come se avessi premuto col destro sull app. Premesso che ho seguito dei tutorial per velocizzare al meglio w10 andando anche a deframmentare l hdd, non mi sembra di esser andato a toccare dei parametri che possano aver influito su questa dinamica. Se puoi darmi una mano ti ringrazio infinitamente. Ps nella gestione attività non ho java. Può essere quello il motivo?
Non era necessario aggiornare flash player. I browser ne possono fare a meno. Segui queste istruzioni per migliorare la situazione
th-cam.com/video/9aUpU2_-fZc/w-d-xo.html
però W10 ha bisogno di più risorse di W7.
@@ErnestoTirinnanzi ok ho risolto. avevo erroneamente spuntato all avvio rapido n 1 processore....ora ho deselezionato e lavoro con tutti i 4 core dell i7. Terrò a bada i tuoi consigli
@@ErnestoTirinnanziquindi di base avendo un portatile di parecchi anni fa aggiornare Windows 7 a Windows 10 porterebbe ad un rallentamento del sistema? Opir è in camnialerebbe nulla, perché io ora ho tutte le impostazioni Di default per non caricare eccessivamente il PC 😅
Non puoi più aggiornare a Windows 10 con lo strumento della Microsoft. Non c'è più il supporto.
Salve, attualmente ho window7 ultimate 64bit e volevo aggiornarlo al 10 ma ho notato che la mia mobo pare non supporti win10..
Sul sito della scheda sembra ci siano ora i drive per renderla compatibile, ma il mio pensiero sono tutti i programmi installati... Una volta aggiornato a win10 come posso renderli tutti compatibili?, devo disinstallarli e scaricare la verione compatibile?... E se non esistesse una versione compatibile, c'è la possibilità di far girare un programma pensato per win7 su win10??
Grazie per eventuali consigli
CPU: i7
MOBO: asrock extreme 6 z77
RAM: 16 gb
SCHEDA: rtx 2080 super 8gb
HD: ssd 512gb
OS: Windows 7 64 bit
Durante l'aggiornamento sarà la stessa procedura a mostrare i programmi incompatibili. Questo non significa che funzioneranno tutti. Si può comunque risolvere cliccando con il destro del mouse sopra al collegamento per poi scegliere Risolvi i problemi di compatibilità.
@@ErnestoTirinnanzi ok grazie
Ciao , oggi 6 dicembre 2022 si può fare o è troppo tardi . Grazie e complimenti.
Credo si possa fare ancora. La pagina è sempre attiva
www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Ciao scusa se ti disturbo ma ho provato a scaricare windows media tool è nome lo fa scaricare cosa posso fare
@@lecreativecreativitaefanta2305 Sei la seconda persona che oggi mi fa questa domanda. Probabilmente questa possibilità è stata disabilitata 🤔
Chiedo scusa ho salvato tutto sul hard disk,ma ho visto che mi son spariti tutti i file che avevo sull hard disk
Dovevi usare una USB vuota per installare il tool di aggiornamento
buongiorno il mio pc forse non supporta windows 10 posso aggiornare a windows 8?
Se il tuo PC non supporta W10 potrebbe non supportare neppure W8.1. Qui ci sono le istruzioni, le specifiche e il link di download
www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8ISO
Si tratta del sito ufficiale della Microsoft.
@@ErnestoTirinnanzi grazie mille proveró a capire ho un Asus X55A dal link posso sapere?
@@uellina controlli che le specifiche siano sufficienti. Secondo me però se sono sufficienti per W8 lo sono anche per W10.
ma i file di windows 7 tipo le foto e i documenti rimangono dopo l aggiornamento o vengono cancellati?
Meglio salvarli in una chiavetta. Però credo che tu sia fuori tempo massimo e che la Microsoft abbia già interrotto questa opzione di update.
Io siccome dovevo mettere windows 10 sempre nello stesso PC o dovuto mettere "aggiorna il PC ora"
Una domanda ma é sicuro questo windows 10 perché una volta lo scaricato da internet e dopo un po' di tempo oh dovuto ripristinare tutto il PC??
Forse hai scaricato dei programmi crackati che avevano un virus. In questo caso di tratta di un tool della stessa Microsoft del tutto legale e senza malware
@@ErnestoTirinnanzi grazie mille per l'aiuto
Buonasera mi chiamo Cristian volevo chiederti se questa procedura va bene anche per creare un supporto di Windows 11
Per Windows 11 segui queste istruzioni
www.ideepercomputeredinternet.com/2021/10/windows10-to-windows11.html
e qui c'è il video tutorial
th-cam.com/video/t3Zrimn1I10/w-d-xo.html
A me dice errore 0x80072F8F - 0x20000 quando apro lo strumento
Il supporto a Windows 10 è terminato proprio oggi e quello a Windows 7 sono anni che non è più supportato.
Ciao una domanda dopo aver installato windows 10 non mi funziona più la tastiera come devo fare?
Attiva la tastiera virtuale andando su Start Windows Accessori. Clicca su Start e con la tastiera virtuale digita gestione dispositivi. Vedrai la tastiera. Cliccaci sopra con il destro del mouse e disinstallarla quindi riavvia il PC
Prima di disinstallare prova a aggiornare per vedere se ricomincia a funzionare.
Io sono da portatile aggiornando lo stesso non funzionava quindi ho disinstallato ora cosa dovrei fare?
Mi dice che ho i migliori driver installati
@@zz65-_-55 Prova a riavviare. Non ti so dire perché non rileva la tastiera.
se uso una chiavetta usb facendo lo stesso processo potrò mantenere tutti i programmi e dati giusto?
La chiavetta per cosa la usi? Per creare il file di installazione? I programmi e dati rimangono però tutto quello che c'è nella chiavetta viene formattato.
@@ErnestoTirinnanzi si per la installazione, sono consapevole che nel processo tutti i dati sulla usb vengono cancellati per questo userò una usb pulita per l'operazione la cosa importante e che sul computer non mi vengono cancellati dati ne programmi , grazie !!
a me non lo fa fare, mi dice di contattare il distributore del software e che la versione del file non è compatibile
Mi spiace ma io ho condiviso la mia esperienza. Non so perché nel tuo caso l'aggiornamento non va a buon fine 😐
Lei mi è stato utile
Salve, ho aggiornato il mio pc ma con Win 10 è veramente lento. Si può tornare a windows 7 come si faceva all’inizio dopo 30 giorni?
Si. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Visualizza Cronologia Aggiornamenti > Opzioni di ripristino. Se è attivo il pulsante Inizia puoi tornare indietro seguendo le finestre di dialogo.
Ernesto Tirinnanzi grazie mille!
@@ErnestoTirinnanzi dopo 30 giorni si dovrà pagare.
@@gabrielesimoncini1121 Io ho aggiornato da tanto tempo e non ho pagato un euro
@@ErnestoTirinnanzi si in realtà alla fine del commento volevo mettere il punto di domanda ...
Ma quale disco devo mettere
Nessuno. C'era da scaricare un file per poi aprirlo. Però non so se sia sempre possibile farlo. Adesso addirittura la Microsoft rilascerà una versione successiva a quella Windows 11 e Windows 7 non è più supportato. Forse hai atteso troppo a effettuare l'aggiornamento.
Ho avuto dei cloni delle app, cosa dovrei fare?
Clonare app è possibile negli smartphone. Non sono a conoscenza della cosa riguardo ai PC. Mi spiace.
@@ErnestoTirinnanzi praticamente facendo l'aggiornamento per Windows 10 da Windows 7 abbiamo avuto delle problematiche legate a dei programmi.
In particolare è uscito un Photoshop del 2023 quando avevamo Photoshop cc 2019.
(Abbiamo due copie una recente e una vecchia che occupano spazio in pratica)
@@kuzunoha74 situazione strana per un aggiornamento. Il consiglio che ti posso dare è di controllare i due Photoshop per verificare quello che ha la licenza valida. L'altro potrebbe essere un programma trial che si è installato e che quindi smetterà di funzionare dopo il periodo di prova. Dopo aver individuato il Photoshop trial potrai disinstallarlo anche se esiste anche il rischio che si possano disinstallare pure dei file necessari all'altro Photoshop.
@@ErnestoTirinnanzi ora capisco... Grazie mille, 👍✨
Ma perdo i miei file pk ho alcune foto salvate nel PC e ho paura di perderle facendo l'aggiornamento, tu hai perso qualcosa?
Non ho perso nulla. In ogni caso spostali su un servizio di cloud come OneDrive, Google Drive o Dropbox
Se metto in una chiavetta va bene?
@@khadijaboulahjar6456 benissimo
Grazie mille allora lo faccio ☺️
Ciao! A me non lo apre lo strumento. Mi dà errore
Non ti fa scaricare il file di installazione o non ti si apre il tool per l'aggiornamento? Nel primo caso prova con un altro browser. Nel secondo caso invece non so come consigliarti. Mi spiace ☹️.
@@ErnestoTirinnanzi si esatto
@@ErnestoTirinnanzi me lo fa scaricare ma non me lo apre una volta cliccato i sopra
@@nomorevideo2023 non so proprio da cosa possa dipendere. È un tool della Microsoft e non un programma scaricato da chissà dove
O forse adesso che c'è Win11 non è più supportato questo aggiornamento. Ipotesi. In questo caso prova con quest'altro tool per aggiornare a W11
www.ideepercomputeredinternet.com/2021/10/windows10-to-windows11.html
Però ci vogliono delle specifiche hardware più stringenti.
ciao a me da un errore non mi funziona il programma aiutoooo!
Windows 7 non è più supportato dalla Microsoft dal Gennaio del 2023. Il video è di 4 anni fa. Mi spiace.
Essendo tuo iscritto mi sono permesso di chiederti un favore : mi puoi indicare quale comperare dei vari windows 10 da scaricare .su Amazon sono parecchi e vorrei uno che sia facile ad installarlo sul mio windows 7 .Scusami questa richiesta sarà l'ultima. Buona giornata .un tuo iscritto .
Puoi installare Windows 10 gratis nel tuo PC Win 7 seguendo le istruzioni di questo video e di questo tutorial
www.ideepercomputeredinternet.com/2020/01/windows7-to-windows10.html
Se invece intendi comperare un computer nuovo ti consiglio di acquistarne uno con Windows 11. Io ho avuto un Acer, un Asus, un Lenovo, un Surface e sono tutti buoni. Ovviamente il costo varia a seconda della potenza del processore e dalla dimensione della RAM.
Grandissimo😉
Scusa ma ci vuole la licenza?per aggiornarlo
No. Basta che W7 sia legale. La licenza viene convertita in W10 e pare che funzioni anche con copie di Windows 7 non legali (ma questo per sentito dire e non lo posso dare per certo)
dati di quel computer si salvano?
Sì. Tutti i file personali. Però per sicurezza puoi salvare i i più importanti in una chiavetta o sul Cloud.
Salve complimenti per il video, mi permetto di fare una domanda ho acquistato un PC usato con installato windows 7 64 bit, ma non so se è originale e comunque non ho i codici del sistema operativo. Dovrei aggiornare il sistema a windows 10 64 bit mi chiedevo se lei è a conoscenza del fatto che si possa fare, io veramente a parte ho un DVD di windows 7 32 bit acquistato ma non usato perché mi sono sbagliato a prenderlo e non ho potuto cambiarlo, non so se può servire a qualcuno. Vi ringrazio se avete un idea sul da farsi mi dispiace dover acquistare un altro sistema dopo averlo già comprato ( parlo di quello che non ho installato) grazie Daniele
Windows ha tolto il supporto non dopo a Windows 7 ma anche a Windows 10. Non so quindi se la cosa sia fattibile. Per il product Key puoi risolvere. Qui le istruzioni
www.ideepercomputeredinternet.com/2015/11/product-key-windows-office.html
Per controllare la fattibilità dell'aggiornamento apri questa pagina
www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
e vedi se puoi scaricare il file di installazione. Poi lo fai andare e se non fosse possibile aggiornare visualizzerai un messaggio in tal senso.
a me l’installazione fino al 50 percento e andato senza problemi po si è fermato non procedere più
Continua a girare il cerchietto oppure si è fermato? Se continua a girare aspetta a annullare tutto.
Come memoria quanto spazio occupa Windows 10?
L'aggiornamento ha bisogno di circa 25GB liberi nel computer e lo spazio occupato in totale non dovrebbe superare i 30GB
@@ErnestoTirinnanzi spero davvero non mi abbia fatto perdere tutto quello che avevo sul hard disck
A me mi si è fermato a 46 mi potreste aiutare
Se vedi che gira l'animazione significa che è ancora attivo l'aggiornamento e quindi devi aspettare. Io ha atteso un'ora e mezza circa al 42,%. Se l'aggiornamento non di completa visualizzerai in messaggio.
@@ErnestoTirinnanzi il mio in cinque ore a 46 anche adesso
Ma se sono da Windows 7 posso fare direttamente aggiorna ora
Sì
Il mio PC si spegne ed accende da 3 ore. È una cosa normale?
Durante l'aggiornamento? Se sono riavvii e se il PC è vecchio è normale che impieghi molto tempo.
@@ErnestoTirinnanzi Si, si sta riavviando da molto tempo e si è vecchio. Quindi tutto normale?
@Giovi 2004 Sì. Ti devi preoccupare solo se si blocca e non va più avanti. Finché vedi qualcosa che gira o un cursore attivo è tutto Ok.
@@ErnestoTirinnanzi il mio PC non mostra nessun cursore o qualcosa che gira semplicemente mostra la schermata "American Megatrends" si spegne si riaccende e la rimostra
Propio adesso vedo il simbolo di windows 10 e dei pallini che girano quindi credo sia ok
Ah ma quindi non cancella le varie app?
Non cancella le app. Se ci fosse un programma incompatibile come p.e. Windows Live Essentials ti si apre una finestra e ti avverte che non sarà ripristinato. Ma i software incompatibili sono pochissimi.
Si vede bruttissimo come devo fare? 😭
Cosa si vede bruttissimo? Lo schermo? Clicca con il destro del mouse sullo schermo e scegli Impostazioni schermo quindi cambia la risoluzione
@@ErnestoTirinnanzi apporta solo quella tipo 1000(e qualcosa)x 738
@@ErnestoTirinnanzi si vede strasfocato
@@andrewtaterevolution Anche il mio PC W7 che era 4:3 supporta solo una risoluzione più bassa di quella di prima ma 1280 non 1000
@@andrewtaterevolution Se vuoi puoi tornare a W7 andando su Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino -> Torna a Windows 7
Bello il tuo video ho seguito tutti i passaggi ma poi verso le fine mi dice che a causa di un errore in fase firsy boot riporta il PC a windows 7 professional.
Non vorrei essere pessimista ma visto altri commenti mi sa che la Microsoft abbia eliminata l'opzione di questo upgrade 🤔. Adesso c'è Windows 11.
non mi apre il link help
Quale link?
È necessario fare prima un backup?
Io non l'ho fatto perché si può sempre tornare indietro ma per sicurezza certo che è meglio farlo.
@@ErnestoTirinnanzi Altra domanda: posso fare direttamente "aggiorna il PC ora" senza passarlo da un computer all'altro?
@@BALDO3 Sì.
Mi è sparito il nome dell' hard disk lo ha modificato in esso USB ed è sparito tutto quello che avevo dentro,spero vivamente di no
Non hai letto le istruzioni sotto il video. Dovevi usare una chiavetta USB vuota però i file li puoi recuperare con Recuva.
Ma funziona anche da portatili?
Basta che sia un Windows 7 o Windows 8. Per le specifiche minime leggi qui
www.ideepercomputeredinternet.com/2020/01/windows7-to-windows10.html
Grazie
Ma i dati poi restano?
Si. Restano tutti i file. Per sicurezza però puoi salvarli in una chiavetta USB o nel cloud.
Fai un tutorial di Windows 8 che adesso ho mio cugino che ha un computer Windows xp e voglio sapere intanto come inserirli la rete che non so come si fa e poi come installarlo Ma per favore non farmelo scaricare sul sito della Microsoft perché mi è andato male. Grazie
Non ho più alcun computer con Windows 8 quindi non potrei testare. Mi spiace.
Ok, ,ma c'è qualche altro sito per installare Windows 8?
Solo Microsoft?
@@peppemontoro4145 Windows 8 è della Microsoft. Se ci fosse un altro sito sarebbe illegale a meno che non avesse il permesso della Microsoft.
D'accordo la saluto notte