*CONSIGLIO VELOCE:* Se siete sicuri di prendere una custodia per il vostro HDD potete direttamente usare quella per collegare l'SSD al computer, risparmiando soldi sull'adattatore! :)
Fede io sul mio portatile ho la possibilità di mettere un ssd m.2 perchè ho lo slot m.2 direttamente sulla scheda madre. Me lo consiglieresti di metterlo? Se si quale ssd m.2 è il migliore da 1TB? Poi altra domanda...mi consiglieresti di mettere sistema operativo e giochi sull'ssd o solo il sistema operativo?
@@St3Ave00 Mi intrometto, anche se credo Fede risponderà anche lui. Dipende, da molti fattori, ricorda che un SSD se riempito troppo rallenterà, tecnicamente io terrei OS e programmi pesanti sull'SSD in modo da riempire non più del 45% del suo spazio, poi ognuno può fare come gli pare.
@@RAVCIYT OK, grazie mille del consiglio...posso chiederti una cosa?....Se io metto sul ssd il sistema operativo, il sistema operativo dell hdd come faccio a disabilitarlo? e come faccio a far dire al PC di avviare OS dal ssd e non dall hdd?
St3Ave tecnicamente dovresti farlo dal boot, cambiare il disco di ‘avviamento’, switchando da HDD a SSD, comunque eventualmente l’HDD meglio formattarlo :)
Questo video è stra utile, tantissime persone si trovano in queste condizioni e non sanno che questa procedura è la soluzione a moltissimi dei loro problemi e sopratutto.. a basso costo. Complimentoni
Ho un portatile della Acer da più o meno 5 anni, e a dire il vero non è mai stato velocissimo fin dal primo giorno, anche se di recente la situazione era peggiorata di brutto. Al suo interno c'era un HDD da 1TB abbastanza scadente, infatti sul Task Manager risultava sempre al 60% di attività come minimo, poi col Prime Day di qualche giorno fa ho comprato un Samsung 870 EVO sempre da 1TB più un box esterno della Sabrent. Grazie a questo video sono riuscito a clonare e sostituire il disco e ora il computer è già operativo e completamente funzionante dopo pochi secondi dall'accensione senza alcun intoppo! Spiegazione esaustiva e chiara, dritto al punto come sempre! Grazie mille 👍
Ho un HP 250 G5 ed ero indecisa se cambiarlo o provare a portarlo in assistenza, ma scoraggiata dai prezzi e con la paura di rimanere senza PC a causa delle varie zone rosse, ho cercato qualche video su come si effettua un upgrade capitando proprio sul tuo. Ti devo ringraziare perché da completa ignorante in materia sono riuscita a potenziare finalmente il mio vecchietto! Mi sento quasi un ingegnere informatico in questo momento 🤣 Grazie davvero, questo video è super utile e spiegato benissimo!
Circa un annetto fa ho fatto un upgrade al mio vecchio PC, era la prima volta e ricordo che avevo centinaia di dubbi e domande. Ci sono riuscito e funziona tutto, ma se avessi visto questo video avrei risparmiato ore di ricerche! Complimenti, è fatto benissimo..hai spiegato in modo semplicissimo una cosa che a primo impatto sembra tutt'altro che facile. Mi sono ovviamente iscritto al canale!
io di solito non commento mai i video su youtube. ma qui vedo un sacco di professionalità e pazienza per spiegare cose a chi come me non se ne intende per niente. super like, grazie Fede!
Io sapevo già come fare, ma ho guardato comunque il video per intero, e grazie a te ho scoperto che esistono dei contenitori per HDD che sicuramente rendono più bello l'HDD da fuori e nel caso in cui nel PC non si ha uno spazio ulteriore per un secondo disco, sono davvero utili per non buttare via un hard disk comuqnue pagato, quando si ha comprato il PC. Ottimo video Fede! TOP! EDIT: Ti seguo da inizio o poco prima del 2017. Viva l'Asus! Adesso ce l'ha tuo fratello giusto? Quel PC ha fatto la storia del canale. Sciao!
Devo farti davvero i complimenti perchè ha fatto un video, a mio avviso, incredibile. Sia per il contenuto e sia per la perfetta spiegazione di tutti i passaggi, che può essere seguita da tutti i livelli di conoscenza delle persone in questo settore. Continua cosi, e ti ringrazio perchè i tuoi video mi aiutano molto, e sono anche belli da vedere!
Che dire,dopo questo video,mi hai costretto ad iscrivermi al tuo canale.Sei davvero bravissimo e i tuoi tutorial sono tra i più belli e comprensibili 10 +
questo passaggio l'ho fatto un paio di mesi fa perchè il mio lenovo g50-70 del 2014 era diventato un carro armato, ho installato un crucial da 240GB e un installazione pulita di windows 10 e adesso stento anche a riconoscere che sia il mio pc, è velocissimo e inoltre come hai detto tu fede ho un HD da 500GB esterno gratis! ottimo video come sempre :)
Grazieeeeeeeee Seguendo il tuo tutorial e i tuoi preziosissimi consigli, sono riuscito a svegliare il mio portatile ereditato da mio figlio. Grazie ancora e complimenti per il tuo modo semplice, efficace e chiaro di spiegare. Sei un grande
Veramente un ottimo tutorial. Sei giovane ma sai fare bene il tuo lavoro. Complimenti perchè hai chiarito molto bene che rinstallare tutto da nuovo è un altro paio di maniche, e questo tanti non riescono a capirlo.
Ti consiglio di controllare anche i video di questo canale..ho trovato molte cose che da fede non ho trovato th-cam.com/channels/1Gtf2TRrt9LULs55leRUUA.html
già da anni ho installato un ssd samsung da 500 giga sul mio notebook toshiba e adesso i tempi di avvio e spegnimento sono superveloci...adesso poi costano pochissimo mentre all'epoca sullo store samsung lo pagai una fortuna..sono stato fortunato in quanto il mio tosciba nella parte sottostante ha un apposito sportellino contenente l'HDD 2,5...ciao fede, ottimo video mi sono appena iscritto...
Sapevo di avere un buon livello di ignoranza nel campo ma tu non solo me ne hai dato conferma, hai anche alzato l'asticella. Ottimo video e spiegazione eccellente. Se ho capito io..! GRAZIE!
Caro Fede, per caso avevi già fatto il video su come gestire una ssd al livello di manutenzione nel tempo/cose da sapere etc.. Grazie mille per i video. Buon proseguimento👍
Ciao Fede, ottimo tutorial, ho provato la clonazione, in teoria tutto è andato bene, la ssd conteneva quello che era nell'hardisk ma spento e riacceso non parte, come se non avesse copiato il sistema che invece ha copiato; alla fine ho dovuto utilizzare la reinstallazione del sistema. Il software era lo stesso ma l'hardisk era Kingston. Avevo provato a rifare la clonazione ma ho ottenuto lo stesso risultato.
Fede non ci crederai mai, ma devo cambiare ssd e ram ad un HP G4 quindi identico al tuo, tranne per il processore...e che dire questo video mi darà una grande mano quando finalmente mi arriveranno i pezzi! Grazie!
Grazie dei consigli, seguendoli sono riuscito a resuscitare un pc di 10 anni abbandonato in un cassetto. È passato da essere un treno a carbone a quasi un frecciarossa. 👍
Fede dovresti insegnare informatica, sei bravissimo nelle spiegazioni, sia hardware che software. Queste problematiche io le facevo diversi anni addietro, quando dico che siamo indietro di 30 anni, non lo dico per scherzare ma, per invogliare le persone ad aggiornarsi senza spendere più di tanto. Ciao e.... buona continuazione.
Ho già upgradato il mio PC di quasi 10 anni circa un anno fa e ho visto subito i miglioramenti, cmq il video che hai fatto è davvero chiaro semplice e utile per chi non conosce o non vuole cimentarsi troppo. Ho una domanda però da farti fedetutorial, vorrei che facessi un video su come effettuare un backup su Windows con un buon programma. Io possiedo anche un Mac e time machine è davvero incredibile purtroppo per Windows un programma di backup così incredibile non esiste. Grazie ciao
con il pc di dieci anni fa(ho anche io un pc di dieci anni fa) è possibile con alcune modifiche utilizzare photoshop e programmi di video editing base?
Ciao FeDe, ti vorrei chiedere se potessi fare un video dove parli della tua esperienza su TH-cam, che tratti degli inizi, i dubbi, le titubanze, le prime visualizzazioni, i primi iscritti, le strategie che hai adottato per crescere senza snaturare la tua immagine nè il tuo contenuto. Ti ammiro molto e ti seguo sempre, spero di cuore tu possa svolgere prima o poi un video così. Intanto ti dico continua così 👍👍
Ciao Fede, innanzitutto ti faccio i complimenti per le spiegazioni che gentilmente fornisci, molto essenziali e concrete. Posto questo volevo chiederti una cortesia, per collegare l'HHD all'SSD si può utilizzare un keys SSD/HHD oppure è necessario solo il cavo che hai menzionato???
Fatto anch'io su un vecchio Compaq, ho optato però per un SSD più economico perché col processore che si ritrova un Samsung sarebbe stato sprecato. Come custodia ho scelto una di Ugreen che offre anche la possibilità di collegamento al PC, così ci ho guadagnato anche un HDD esterno senza spendere una lira ✌🏻
Ciao anch'io ho un vecchio hp Compaq 6735s con 2 unità ram da 1 gb l'uno che vorrei cambiare in qualcosa di più prestante.. sapreste consigliarmi al riguardo?
ottimo tutorial, davvero chiaro e competente, complimenti! Ti chiedo, io nel pc ho due dischi, uno è quello C, il sistema operativo penso sia in quello, devo clonarli entrambi con il programma macrium reflect?
Grazie mille feFeTutorial.... Volevo farti una domanda veloce se posso... Il mio PC è fornito di windows 7, dovendo installare l ssd, mi consigli di clonare il 7 oppure di passare al 10, visto che il 7 non è più supportato da gennaio? Grazie mille...buon lavoro!
Con il tuo video ho trovato proprio ciò di cui avevo bisogno. GRAZIE! Nel mio caso, mi resta solo un dubbio: l’hard disk che devo sostituire è quello che contiene il sistema operativo, ma nel portatile vi anche un altro hard disk che non devo sostituire. In questo caso devo settare qualcosa di particolare o non cambia nulla? Grazie!
ciao Fede, mi sono appena realizzato l'animazione con il cellulare che mostra l'iscrizione al canale.. io proprio a bocca asciutta con after effects sono riuscito in mezz'ora a realizzarlo... che dire.. grazie... i tuoi video sono sempre utili..
Che bravo che sei, ottima spiegazione. Posso chiederti una cosa? Se cambio solo le RAM del mio notebook, devo per forza ristallare il sistema operativo? Un mese fa ho cambiato il mio SSD ma nn ho aumentato le RAM, se lo faccio ora devo ristallare il tutto, o posso solo cambiarle? Grazie e complimenti.
Ciao! Non c'entra nulla con il video ma ho guardato i tuoi altri tutorial e probabilmente se già ne avevi parlato me lo sono perso.. che siti consigli per scaricare (gratis o pagando una cifra ragionevole) musica o loop da usare come sottofondo per i video youtube (quindi in licenza royalty free). Grazie e continua così, sei sempre super chiaro e preciso!
Sei un grande! Vedo che hai seguito il mio consiglio su Macrium Reflect e ci hai fatto sopra un ottimo video, super completo e super utilissimo! Grandissimo davvero, le tue guide sono sempre al top! Continua così 👍😃
Ciao ottimo video spiegato benissimo, io per copiare da disco fisso a SSD ho usato un cd con installato Gparded. basta spegnere il pc e selezionare cd come avvio e poi seguire il software Gparted, ci mette il tempo in base a quelleo che devi copiare ed è gratuito
Ciao FeDe, ho trovao la tua guida molto interessante. Domanda : si può fare la stessa cosa con un mackbook datato? Mi interessa in particolare la clonazione dell' HDD . Che programma potresti consigliarmi per clonare ?
Ciao complimenti per la tua spiegazione. Una domanda... Il processo di clonazione va bene anche se si tratta di effettuare un upgrade da un ssd con minore capacità di memoria ad uno con maggiore memoria e non necessariamente da un hard disk vecchio stampo? Cioè io dovrei passare da un ssd da 250 gb ad uno di 1 tb, la clonazione con il software descritto nel video va bene? Grazie mille.
Ciao Fede! Complimenti per il video. Volevo farti una domanda. Ho un notebook dove posso installare una SSD m2 sata. Volevo chiederti, mi conviene clonare direttamente windows sull'SSD dall'hard disk oppure procedere con un installazione pulita di windows? In entrambi i casi, successivamente, posso formattare completamente l'hard disk? L'idea è chiaramente quella di usare l'ssd come primary per il boot e per l'installazione dei programmi, mentre lasciare l'hdd come memoria di archiviazione per altri file. Grazie in anticipo se mi rispondi! 😁😁
Ciao fede, bel video come al solito dettagliato e pulito. Potresti farne un altro in cui monti un nuovo ssd su pc fisso mantenendo anche il vecchio hard disk? Magari facendo vedere come installare windows o applicazioni piú pesanti su ssd..
Ciao Fede come va? Io ho un pc fisso, purtroppo, stranamente, la mia scheda madre, MSI 970 Gaming del 2014, non riesce a leggere gli SSD, quindi ho comprato un HDD WD Blue da 2 TB, è un 3,5" dovrebbe andar bene. Ho anche il cavo USB 3.0 della Sabrent con uscita SATA, vorrei sapere se è possibile fare la stessa procedura di clonzione, anche se si ha un pc fisso, che hai fatto in questo tuo video. Un'altra cosa, il cavo eve esse collegato direttamente alla scheda madre, o posso collegarlo anche ad un Hub USB 3.0? L'HDD dovrebbe arrivarmi tra domani o dopo domani. Fammi sapere per piacere ciao e grazie mille 🙂
Ciao, io ho il tuo stesso portatile e vorrei fare anch'io così. Però, secondo te, è meglio tenere questo installando una SSD o comprare un Thomson Neo Z3 nuovo? Grazie in anticipo!
Grazie Fede! Ho preso un SSD qualche settimana fa e sono solamente indeciso se fare installazione pulita o clonare, ma credo che procederò con quella pulita chissà 🙄😂
Ottimo video! Stavo seguendo le tue istruzioni alla lettera, solamente che nel momento della clonazione mi esce fuori "Not all copied. Insufficient Space". La SSD è più piccola del disco da clonare, ma il disco da clonare è completamente vuoto! Lo noto anche esplicitamente dal pannello di controllo di Macrium. Cosa potrà essere? Ovviamente l'alternativa è seguire l'altro tuo video con la clonazione di Windows nella pendrive. Grazie
Ho recuperato questo computer HP compad 6720S che il mio vicino stava per buttare funzionante vorrei sapere se il PC in questione fino a quando supporta di l'hard disk ?
Ciao, dal vecchio hdd, se volessi usarlo come disco per conservare i dati, devo disinstallare il sistema operativo? Ad esempio, io ho un disco hdd con una partizione.
*CONSIGLIO VELOCE:* Se siete sicuri di prendere una custodia per il vostro HDD potete direttamente usare quella per collegare l'SSD al computer, risparmiando soldi sull'adattatore! :)
Fede io sul mio portatile ho la possibilità di mettere un ssd m.2 perchè ho lo slot m.2 direttamente sulla scheda madre. Me lo consiglieresti di metterlo? Se si quale ssd m.2 è il migliore da 1TB? Poi altra domanda...mi consiglieresti di mettere sistema operativo e giochi sull'ssd o solo il sistema operativo?
Stavo per dirti proprio la stessa cosa 😂 grande e grazie per i tuoi video sicuramente utili 🙏🏼
@@St3Ave00 Mi intrometto, anche se credo Fede risponderà anche lui.
Dipende, da molti fattori, ricorda che un SSD se riempito troppo rallenterà, tecnicamente io terrei OS e programmi pesanti sull'SSD in modo da riempire non più del 45% del suo spazio, poi ognuno può fare come gli pare.
@@RAVCIYT OK, grazie mille del consiglio...posso chiederti una cosa?....Se io metto sul ssd il sistema operativo, il sistema operativo dell hdd come faccio a disabilitarlo? e come faccio a far dire al PC di avviare OS dal ssd e non dall hdd?
St3Ave tecnicamente dovresti farlo dal boot, cambiare il disco di ‘avviamento’, switchando da HDD a SSD, comunque eventualmente l’HDD meglio formattarlo :)
Il mio vecchio portatile è resuscitato ma senza di te non ce l'avrei mai fatta, GRAZIE mille!
Questo video è stra utile, tantissime persone si trovano in queste condizioni e non sanno che questa procedura è la soluzione a moltissimi dei loro problemi e sopratutto.. a basso costo. Complimentoni
Oggi fare il tecnico informatico è diventato un fai da te! Bravo .. complimenti
Ho un portatile della Acer da più o meno 5 anni, e a dire il vero non è mai stato velocissimo fin dal primo giorno, anche se di recente la situazione era peggiorata di brutto. Al suo interno c'era un HDD da 1TB abbastanza scadente, infatti sul Task Manager risultava sempre al 60% di attività come minimo, poi col Prime Day di qualche giorno fa ho comprato un Samsung 870 EVO sempre da 1TB più un box esterno della Sabrent. Grazie a questo video sono riuscito a clonare e sostituire il disco e ora il computer è già operativo e completamente funzionante dopo pochi secondi dall'accensione senza alcun intoppo!
Spiegazione esaustiva e chiara, dritto al punto come sempre! Grazie mille 👍
Ho un HP 250 G5 ed ero indecisa se cambiarlo o provare a portarlo in assistenza, ma scoraggiata dai prezzi e con la paura di rimanere senza PC a causa delle varie zone rosse, ho cercato qualche video su come si effettua un upgrade capitando proprio sul tuo. Ti devo ringraziare perché da completa ignorante in materia sono riuscita a potenziare finalmente il mio vecchietto! Mi sento quasi un ingegnere informatico in questo momento 🤣
Grazie davvero, questo video è super utile e spiegato benissimo!
Circa un annetto fa ho fatto un upgrade al mio vecchio PC, era la prima volta e ricordo che avevo centinaia di dubbi e domande. Ci sono riuscito e funziona tutto, ma se avessi visto questo video avrei risparmiato ore di ricerche! Complimenti, è fatto benissimo..hai spiegato in modo semplicissimo una cosa che a primo impatto sembra tutt'altro che facile.
Mi sono ovviamente iscritto al canale!
Grazie infinite Fedetutorial! Magari fossero tutti così i video tutorial: pochi giri di parole, esaustivi e chiari. Complimenti
io di solito non commento mai i video su youtube. ma qui vedo un sacco di professionalità e pazienza per spiegare cose a chi come me non se ne intende per niente.
super like, grazie Fede!
Io sapevo già come fare, ma ho guardato comunque il video per intero, e grazie a te ho scoperto che esistono dei contenitori per HDD che sicuramente rendono più bello l'HDD da fuori e nel caso in cui nel PC non si ha uno spazio ulteriore per un secondo disco, sono davvero utili per non buttare via un hard disk comuqnue pagato, quando si ha comprato il PC. Ottimo video Fede! TOP! EDIT: Ti seguo da inizio o poco prima del 2017. Viva l'Asus! Adesso ce l'ha tuo fratello giusto? Quel PC ha fatto la storia del canale. Sciao!
Samuele Serafini ma sciao
@@falcobianco4115 ahahahah ma ci sei anche tu!!! Ciao modderrr
Devo farti davvero i complimenti perchè ha fatto un video, a mio avviso, incredibile.
Sia per il contenuto e sia per la perfetta spiegazione di tutti i passaggi, che può essere seguita da tutti i livelli di conoscenza delle persone in questo settore.
Continua cosi, e ti ringrazio perchè i tuoi video mi aiutano molto, e sono anche belli da vedere!
Che dire,dopo questo video,mi hai costretto ad iscrivermi al tuo canale.Sei davvero bravissimo e i tuoi tutorial sono tra i più belli e comprensibili 10 +
questo passaggio l'ho fatto un paio di mesi fa perchè il mio lenovo g50-70 del 2014 era diventato un carro armato, ho installato un crucial da 240GB e un installazione pulita di windows 10 e adesso stento anche a riconoscere che sia il mio pc, è velocissimo e inoltre come hai detto tu fede ho un HD da 500GB esterno gratis! ottimo video come sempre :)
Dai tuoi tuoi tutorial sto imparando tantissimo! Questo in particolare è stato fondamentale per rigenerare un Toshiba di 10 anni! Numero uno!!!
Sei stato calmo e chiarissimo. Bravo.
Che dire...perfetto! Grazie davvero: pochi fronzoli e tante informazioni utilissime. BRAVISSIMO.
Grazieeeeeeeee
Seguendo il tuo tutorial e i tuoi preziosissimi consigli, sono riuscito a svegliare il mio portatile ereditato da mio figlio. Grazie ancora e complimenti per il tuo modo semplice, efficace e chiaro di spiegare. Sei un grande
Questi tutorial sono veramente professionali e sempre validi. Complimenti!!
complimenti per come spieghi le procedure in dettaglio e semplice da capire.
Congratulazioni, io lo sapevo fare ma confermo che hai spiegato tutto in maniera semplice, precisa e impeccabile 🙂
Grazie mille! :)
Sei davvero chiaro e spieghi in maniera semplice. Complimenti!
Veramente un ottimo tutorial. Sei giovane ma sai fare bene il tuo lavoro. Complimenti perchè hai chiarito molto bene che rinstallare tutto da nuovo è un altro paio di maniche, e questo tanti non riescono a capirlo.
Sono particolarmente pignolo sulla tecnica e sulle spiegazoini, ma ammetto di avre dimolto apprezzato il tuo video, bravo!
Grazie, finalmente qualcuno che spiega bene e in modo semplice anche x gli inesperti! finalmente ci ho capito qualcosa
Grazie mille, questo video mi ha aiutato ad installare la mia nuova ssd, spiegazione semplice e precisa, complimenti!
Bravo fede. Ogni anno che passa migliori sempre👍🏼
Grazie davvero :)
Grazie Fede mi hai dato lo spunto per far resuscitare il mio vecchio Sony vaio. Buona serata e buon lavoro.
Grande nn ti conoscevo ma ora che ho visto il video e appurato ciò che dici posso dire che sei un grande
Grande Fede...Tutorial come sempre perfetto!!! TOP!!!
Grande fede, spiegazione fantastica e semplice, era proprio quello che cercavo. Complimenti
Ti consiglio di controllare anche i video di questo canale..ho trovato molte cose che da fede non ho trovato th-cam.com/channels/1Gtf2TRrt9LULs55leRUUA.html
Grande Fede💪... Sempre ottimi consigli 😊! Provvedo a sostituire il tutto, con l'editing Video mi occorre una marcia in più! 💪 Buon Anno 2021.
Semplice e davvero efficace, complimenti per la chiarezza e i consigli!
già da anni ho installato un ssd samsung da 500 giga sul mio notebook toshiba e adesso i tempi di avvio e spegnimento sono superveloci...adesso poi costano pochissimo mentre all'epoca sullo store samsung lo pagai una fortuna..sono stato fortunato in quanto il mio tosciba nella parte sottostante ha un apposito sportellino contenente l'HDD 2,5...ciao fede, ottimo video mi sono appena iscritto...
GRAZIE, HO PRESO UN SSD MA NON SAPEVO COME INSTALLARLO
Grazie, complimenti chiarissimo efficace, per nulla pesante. Insomma un eccellente docente... Mi sono iscritto subito al canale e da consigliare
Sapevo di avere un buon livello di ignoranza nel campo ma tu non solo me ne hai dato conferma, hai anche alzato l'asticella. Ottimo video e spiegazione eccellente. Se ho capito io..! GRAZIE!
Grazie a te per i complimenti!
Grande Fede, sei il TOP! 👍👍👍
Grande Fede i tuoi video sono sempre molto interessanti
Caro Fede, per caso avevi già fatto il video su come gestire una ssd al livello di manutenzione nel tempo/cose da sapere etc..
Grazie mille per i video. Buon proseguimento👍
Bravissimo, chiaro ed esaustivo !!! Complimenti e grazie
complimenti ! ottimi consigli molto ben spiegati e il tutto fatto molto bene. grazie
Complimenti servono più video di questo genere
HAI SPACCATO!!! GRAZIE MILLE mi hai salvato ahahah
Complimenti per la chiarezza!
Ciao Fede, ottimo tutorial, ho provato la clonazione, in teoria tutto è andato bene, la ssd conteneva quello che era nell'hardisk ma spento e riacceso non parte, come se non avesse copiato il sistema che invece ha copiato; alla fine ho dovuto utilizzare la reinstallazione del sistema. Il software era lo stesso ma l'hardisk era Kingston. Avevo provato a rifare la clonazione ma ho ottenuto lo stesso risultato.
Guarda fede mi hai letto nel pensiero questo tutorial è utilissimo grazie davvero 👍 sempre il top 👍
Sei un grandissimo. Complimenti.
Roberto Ferrara - Cagliari
Davvero un ottimo video, complimenti Fede. Sto seguendo il tuo canale per migliorare tanti aspetti ;) Continua cosi
Che cura che hai per i video, probabilmente su TH-cam come te nessuno, davvero.
Grazie per la chiarissima spiegazione!
Figurati! :)
Fede non ci crederai mai, ma devo cambiare ssd e ram ad un HP G4 quindi identico al tuo, tranne per il processore...e che dire questo video mi darà una grande mano quando finalmente mi arriveranno i pezzi! Grazie!
Grande! Felice di sentirlo :)
*SEMPRE IL MIGLIORE!, **_SEI UN GRANDE FEDE!_*
Grazie mille!
Grazie dei consigli, seguendoli sono riuscito a resuscitare un pc di 10 anni abbandonato in un cassetto.
È passato da essere un treno a carbone a quasi un frecciarossa. 👍
Fede dovresti insegnare informatica, sei bravissimo nelle spiegazioni, sia hardware che software. Queste problematiche io le facevo diversi anni addietro, quando dico che siamo indietro di 30 anni, non lo dico per scherzare ma, per invogliare le persone ad aggiornarsi senza spendere più di tanto. Ciao e.... buona continuazione.
Bravissimo! Video interessante, piacevole e soprattutto utile.
Ho già upgradato il mio PC di quasi 10 anni circa un anno fa e ho visto subito i miglioramenti, cmq il video che hai fatto è davvero chiaro semplice e utile per chi non conosce o non vuole cimentarsi troppo.
Ho una domanda però da farti fedetutorial, vorrei che facessi un video su come effettuare un backup su Windows con un buon programma. Io possiedo anche un Mac e time machine è davvero incredibile purtroppo per Windows un programma di backup così incredibile non esiste. Grazie ciao
Grazie per i complimenti! Proverò a trovare una buona alternativa a Time Machine, potrebbe uscire un video utile :)
con il pc di dieci anni fa(ho anche io un pc di dieci anni fa) è possibile con alcune modifiche utilizzare photoshop e programmi di video editing base?
Complimenti, ottima spiegazione.
Ciao FeDe, ti vorrei chiedere se potessi fare un video dove parli della tua esperienza su TH-cam, che tratti degli inizi, i dubbi, le titubanze, le prime visualizzazioni, i primi iscritti, le strategie che hai adottato per crescere senza snaturare la tua immagine nè il tuo contenuto. Ti ammiro molto e ti seguo sempre, spero di cuore tu possa svolgere prima o poi un video così. Intanto ti dico continua così 👍👍
Ciao Fede, innanzitutto ti faccio i complimenti per le spiegazioni che gentilmente fornisci, molto essenziali e concrete. Posto questo volevo chiederti una cortesia, per collegare l'HHD all'SSD si può utilizzare un keys SSD/HHD oppure è necessario solo il cavo che hai menzionato???
Ciao! Si, puoi usare anche un case per SSD 🙂
Grazie Fede e stato super utile grazie❤️
Fatto anch'io su un vecchio Compaq, ho optato però per un SSD più economico perché col processore che si ritrova un Samsung sarebbe stato sprecato. Come custodia ho scelto una di Ugreen che offre anche la possibilità di collegamento al PC, così ci ho guadagnato anche un HDD esterno senza spendere una lira ✌🏻
Ciao anch'io ho un vecchio hp Compaq 6735s con 2 unità ram da 1 gb l'uno che vorrei cambiare in qualcosa di più prestante.. sapreste consigliarmi al riguardo?
Grazie Fede , ottimo video ....
ottimo tutorial, davvero chiaro e competente, complimenti!
Ti chiedo, io nel pc ho due dischi, uno è quello C, il sistema operativo penso sia in quello, devo clonarli entrambi con il programma macrium reflect?
Ottimo video.. volevo chiederti che software usi per fare il video. Grazie
Grazie mille! Uso Final Cut Pro! :)
Complimenti. Video molto utile. Grazie
Grazie mille feFeTutorial.... Volevo farti una domanda veloce se posso... Il mio PC è fornito di windows 7, dovendo installare l ssd, mi consigli di clonare il 7 oppure di passare al 10, visto che il 7 non è più supportato da gennaio? Grazie mille...buon lavoro!
Quali hard disk si possono sostituire? Ho due computer uno con Hd Ata e uno con Sata. Grazie e buon anno!!
ciao....Fede....grazie della chiarezza che hai sempre.
questa operazione si può fare anche su Aspire 1 A114-32?
Grazie, bella spiegazione fatta bene.
Con il tuo video ho trovato proprio ciò di cui avevo bisogno. GRAZIE! Nel mio caso, mi resta solo un dubbio: l’hard disk che devo sostituire è quello che contiene il sistema operativo, ma nel portatile vi anche un altro hard disk che non devo sostituire. In questo caso devo settare qualcosa di particolare o non cambia nulla? Grazie!
ciao Fede, mi sono appena realizzato l'animazione con il cellulare che mostra l'iscrizione al canale.. io proprio a bocca asciutta con after effects sono riuscito in mezz'ora a realizzarlo... che dire.. grazie...
i tuoi video sono sempre utili..
Che bravo che sei, ottima spiegazione. Posso chiederti una cosa? Se cambio solo le RAM del mio notebook, devo per forza ristallare il sistema operativo? Un mese fa ho cambiato il mio SSD ma nn ho aumentato le RAM, se lo faccio ora devo ristallare il tutto, o posso solo cambiarle? Grazie e complimenti.
Ciao! Non c'entra nulla con il video ma ho guardato i tuoi altri tutorial e probabilmente se già ne avevi parlato me lo sono perso.. che siti consigli per scaricare (gratis o pagando una cifra ragionevole) musica o loop da usare come sottofondo per i video youtube (quindi in licenza royalty free). Grazie e continua così, sei sempre super chiaro e preciso!
Ottimo tutorial complimenti e grazie :)
grazie ottimo suggerimento sono riuscito a far rinascere il mio notebook
Sei un grande! Vedo che hai seguito il mio consiglio su Macrium Reflect e ci hai fatto sopra un ottimo video, super completo e super utilissimo! Grandissimo davvero, le tue guide sono sempre al top! Continua così 👍😃
Grazie mille per i complimenti! :)
Ciao ottimo video spiegato benissimo, io per copiare da disco fisso a SSD ho usato un cd con installato Gparded. basta spegnere il pc e selezionare cd come avvio e poi seguire il software Gparted, ci mette il tempo in base a quelleo che devi copiare ed è gratuito
Fede puoi lasciare il link del banco di ram che hai acquistato per il video? Grazie in anticipo!
Sei un mostro👏🏻👏🏻
Ciao FeDe, ho trovao la tua guida molto interessante. Domanda : si può fare la stessa cosa con un mackbook datato? Mi interessa in particolare la clonazione dell' HDD . Che programma potresti consigliarmi per clonare ?
Questo procedimento vale anche per i PC fissi oltre che portatili?
Grazie dei consigli Fede! Io ho preso un SanDisk. Un saluto e Grazie ancora 👍
Figurati! Felice di esserti stato d'aiuto 🙂
spieghi molto bene. bravo
Ciao complimenti per la tua spiegazione. Una domanda... Il processo di clonazione va bene anche se si tratta di effettuare un upgrade da un ssd con minore capacità di memoria ad uno con maggiore memoria e non necessariamente da un hard disk vecchio stampo? Cioè io dovrei passare da un ssd da 250 gb ad uno di 1 tb, la clonazione con il software descritto nel video va bene? Grazie mille.
Ciao Fede! Complimenti per il video. Volevo farti una domanda. Ho un notebook dove posso installare una SSD m2 sata. Volevo chiederti, mi conviene clonare direttamente windows sull'SSD dall'hard disk oppure procedere con un installazione pulita di windows? In entrambi i casi, successivamente, posso formattare completamente l'hard disk? L'idea è chiaramente quella di usare l'ssd come primary per il boot e per l'installazione dei programmi, mentre lasciare l'hdd come memoria di archiviazione per altri file. Grazie in anticipo se mi rispondi! 😁😁
te li meriti tutti sti like.
Ciao fede, bel video come al solito dettagliato e pulito. Potresti farne un altro in cui monti un nuovo ssd su pc fisso mantenendo anche il vecchio hard disk? Magari facendo vedere come installare windows o applicazioni piú pesanti su ssd..
Ciao! Mi spiace ma non ho un PC fisso e la procedura sarebbe comunque diversa da PC a PC
Utilissimo video. Grazie
Grazie tante, video molto utile.
Ciao Fede come va? Io ho un pc fisso, purtroppo, stranamente, la mia scheda madre, MSI 970 Gaming del 2014, non riesce a leggere gli SSD, quindi ho comprato un HDD WD Blue da 2 TB, è un 3,5" dovrebbe andar bene. Ho anche il cavo USB 3.0 della Sabrent con uscita SATA, vorrei sapere se è possibile fare la stessa procedura di clonzione, anche se si ha un pc fisso, che hai fatto in questo tuo video. Un'altra cosa, il cavo eve esse collegato direttamente alla scheda madre, o posso collegarlo anche ad un Hub USB 3.0? L'HDD dovrebbe arrivarmi tra domani o dopo domani. Fammi sapere per piacere ciao e grazie mille 🙂
Bravissimo passo passo tutto chiaro
Ciao, io ho il tuo stesso portatile e vorrei fare anch'io così.
Però, secondo te, è meglio tenere questo installando una SSD o comprare un Thomson Neo Z3 nuovo?
Grazie in anticipo!
Grazie Fede! Ho preso un SSD qualche settimana fa e sono solamente indeciso se fare installazione pulita o clonare, ma credo che procederò con quella pulita chissà 🙄😂
3:16 anche il Sandisk é molto buono
Se compro direttamente il case x poi avere l hdd esterno, riesco lo stesso a fare la procedura di clonazione oppure solo tramite il cavo si può fare?
Puoi anche usare il case
Ottimo video! Stavo seguendo le tue istruzioni alla lettera, solamente che nel momento della clonazione mi esce fuori "Not all copied. Insufficient Space". La SSD è più piccola del disco da clonare, ma il disco da clonare è completamente vuoto! Lo noto anche esplicitamente dal pannello di controllo di Macrium. Cosa potrà essere? Ovviamente l'alternativa è seguire l'altro tuo video con la clonazione di Windows nella pendrive. Grazie
Bellissimo video !!
Grazie, mi è stato utile il tuo video. Complimenti per il canale 😉
Ho recuperato questo computer HP compad 6720S che il mio vicino stava per buttare funzionante vorrei sapere se il PC in questione fino a quando supporta di l'hard disk ?
Ciao, dal vecchio hdd, se volessi usarlo come disco per conservare i dati, devo disinstallare il sistema operativo? Ad esempio, io ho un disco hdd con una partizione.