MINIMALISMO - Come diventare più materialisti?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ก.ค. 2024
  • In questo video sul Minimalismo parleremo di come possiamo diventare più materialisti. Il titolo provocatorio arriva da una affermazione di Juliet Schor - una professoressa di sociologia ed economia americana. Juliet sostiene che non siamo abbastanza materialisti non nell’accezione comune del termine ovviamente…ma che non abbiamo a cuore la materialità degli oggetti…importanti solo per il loro significato simbolico, per il valore sulla scala sociale e non per chi li ha fatti, i materiali utilizzati, dove sono stati prodotti e così via..Ed il Minimalismo con il suo concetto di consapevolezza e valore può aiutarci in tutto questo. Mi auguro troverete spunti interessanti.
    Valentina
    RESTIAMO IN CONTATTO:
    Instagram: / justanam_valentina
    Facebook: / justanamvalentina
    Blog: www.justanam.com
    VIDEO CHE TI POTREBBERO INTERESSARE:
    Minimalismo ed i suoi Benefici: • MINIMALISMO - I Benefi...
    Minimalismo e Relazioni Sociali: • RELAZIONI E MINIMALISM...
    Minimalismo ed il Cambiamento: • MINIMALISMO - Il Cambi...
    Minimalismo - Lasciar Andare: • MINIMALISMO - Lasciar ...
    FONTI:
    Film: Minimalism su Netflix (sottotitoli in italiano)
    www.raptitude.com/2017/01/not...
    bostonreview.net/archives/BR2...
    Libri di Juliet Schor:
    - The Overspent American: Why We Want What We Don't Need (HarperPerennial, 1999) amzn.to/2LCLkGa
    - Nati per comprare amzn.to/2LI0Nox
    ATTREZZATURA CHE UTILIZZO PER I MIEI VIDEO:
    Macchina fotografica: amzn.to/2UHdVMd
    Obiettivo Canon 50 mm: amzn.to/2FIjvJx
    Microfono: amzn.to/2SbhflM
    Treppiedi: amzn.to/2HT2mzQ
    Jobi Gorillapod: amzn.to/2D6ECmm
    _________________________
    DISCLAIMER
    Alcuni dei link che vedi qui sopra sono parte di un programma di affiliazione in cui io guadagno una piccola commissione se decidi di cliccare sul link ed acquistare un prodotto, ma tu non pagherai alcun extra. Non sei obbligato ovviamente a farlo ma facendolo, contribuiresti ad aiutarmi a produrre questi video nella speranza che siano di valore per te.
    Thanks to Tim Savage , George Morina and ara hi from Pexels for their clips
    Thanks to Bruce Mars from Pexels for his pic
    LA MUSICA CHE UTILIZZO:
    www.epidemicsound.com/referra...
    How to carry on - Wildflowers
    Minutes into days - Las Lunas
    #minimalismo #minimalista #consapevolezza

ความคิดเห็น • 180

  • @JustAnamValentina
    @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +5

    E tu sei materialista nell'accezione comune del termine o in senso lato? Acquisti impulsivamente o ponderi bene e fai scelte oculate?

    • @aureliarandazzo3120
      @aureliarandazzo3120 4 ปีที่แล้ว

      Io sono stata compulsiva per colmare dei vuoti, capito il problema ho ridimensionato gli acquisti😊

  • @LucusDianae
    @LucusDianae 4 ปีที่แล้ว +13

    I tuoi video hanno dato forma ad una consapevolezza che già avevo ma che stava soffocata sotto una caterva di bombardamenti esterni... ho aperto l'armadio e mi sono accorta che erano più gli abiti mai indossati e comprati compulsivamente che quelli realmente sfruttati: ho fatto decluttering tenendo solo ciò che mi serve realmente e donando il resto a chi ne ha bisogno... complice un brutto periodo difficile di "magra" a causa della disoccupazione sto imparando a fare acquisti mirati di pochi abiti ma adatti a vari stili e in grado di resistere alle mode... ho imparato a non accumulare cibo e sto smaltendo i prodotti cosmetici... in pratica sto imparando ad essere consapevole di ciò che consumo... ho 33 anni: meglio tardi che mai!

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Non è mai troppo tardi anzi....evviva la consapevolezza!

  • @etiana8408
    @etiana8408 4 ปีที่แล้ว +19

    Cara Vale io finalmente ho fatto il salto!! Oramai sono passata al minimalismo da circa un anno e ne vado fiera!!
    Ho risparmiato tanti soldi e ho alleggerito la mia casa di oggetti inutili.
    Come inizio ho letto il libro di Marie Kondo e mi è servito per cambiare la mia visuale, poi però sei arrivata tu ❣️ che hai definito tutto nei minimi dettagli!! Aspetto sempre con ansia i tuoi video!!
    ❤️ A presto e grazie 🙏

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +3

      che splendida testimonianza...grazie....il Minimalismo può portare molto valore nella nostra vita....dobbiamo solo darci tempo ed avere ben chiara la motivazione. Grazie ❤️

  • @kappacrochet
    @kappacrochet 4 ปีที่แล้ว +8

    cara Valentina.... io soffro di shopping compulsivo.... solo nei mercatini dell'usato... poi torno a casa, guardo i tessuti stropicciati, i pizzi fatti con amore chissaquando e da chi, i yeans... tutte cose "inutili", lavo bene tutto con sapone di marsiglia, poi trasformo tutto... cravatte diventano cinture, yeans diventano borse origami e giacche, guardo tutto con occhi nuovi e cerco di ridare vita e colore dove posso.... il tuo video muoverà molte coscienze.... le cose devono cambiare.....😘

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      😍 fantastica...dai nuova vita alle cose.....

  • @simonasassi1976
    @simonasassi1976 4 ปีที่แล้ว +1

    Cara Vale, da circa 8 mesi sono diventata minimalista e da quel giorno la mia vita è cambiata. Ad oggi posso affermare di essere felice. Un giorno di punto in bianco ho sentito il bisogno di fare ordine in casa.. Era una domenica e stanza dopo stanza ho buttato tutto il superfluo che capivo mi stava opprimendo. Che leggerezza dopo.. in tutti i sensi! Un abbraccio.

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      😍 il magico potere del Minimalismo e della consapevolezza 🙏🏻

  • @adrianaadriana2335
    @adrianaadriana2335 4 ปีที่แล้ว +4

    Io sono una materialista in senso molto particolare. Per dire se sogno una borsa da 1500 euro me la prendo. Se sogno le scarpe da 500 me le prendo, se sogno la cucina da 15 mila euro me la prendo. Però allo stesso tempo come ti ho detto altre volte, riciclo e riuso alcune cose che non ritengo indispensabili sostituire fino all'inverosimile. Per dire i jeans non solo li porto fino a metterci letteralmente parlando le toppe quando solo super logorati( che poi sono molto brava a cucire e sono molto creativa per cui con i punti a scomparsa si va a avanti a lungo😜 ma quando proprio sono imbattibili la parte di su diventano pantaloncini, le gambe diventano borse, bracciali per la bambina, accessori vari. Per dire.trovo assurdo avere 20 pentole. E credimi conosco tante gente che ne ha talmente tante che le mette sui mobili a prender polvere. Trovo assurdo avere dozzine di tazze giornaliere se usi le stesse 4. Trovo assurdo avere 20 flaconi di detersivo a base di candeggina quando puoi avere semplicemente la candeggina stessa. Trovo inconcepibile acquistare borse per i regali quando si possono riciclare quelle che si ricevono con i regali dell anno precedente. Eppure vedo gente farne scorta tutti j natali e buttare quelle che riceve. Trovo assurdo acquistare ogni anno gli addobbi per natale quando basta conservare quelli dello scorso anno ed eventualmente aggiungere le luminarie se si fulminano o si possono fare a casa piccoli lavori se si rompe qualcosa. Trovo ridicolo pagare 500 euro per un catering di compleanno per i bambini considerato il costo di animazione e location quando si possono fare a casa panini tramezzini e crostate e spenderne al massimo 150. Trovo assurdo vedere ( si trovano anche qua i video su youtube) mamme che spendono 25 mila euro per la prima comunione della figlia e 3 mila euro per l abitino quando io glielo noleggerò per 20 euro e le farò una festa in famiglia con abitino per la festa che prenderò dai cinesi. Per me è buttare i soldi al vento acquistare cose che nn serviranno mai e che nn si ha spazio per stipare. Per me è impensabile per esempio andare a fare shopping con i nuovi arrivi. Io acquisto sempre e solo in saldo. Se adocchiato in negozio un abitino a 100 euro sta tranquilla che lo cerco finché nn lo trovo col 70% di sconto. Acquistando sempre e solo se trovo quello che mi piace anche se non mi serve risparmio tantissimo ( e a
    Fine anno ci esce il gioiello di cui ti parlavo ahahah) per dire il mese scorso ho fatto da testimone e ho usato un abito con dei sandali stupendi abbinati che avevo trovato un anno fa in liquidazione totale. Il prezzo del listino dell abito era sulle 200 e col 70 di sconto veniva 60. Io coprispalle era 100 e ve via 30 le scarpe venivano 80 e le facevano sulle 25. Praticamente il tutto veniva sulle 380 . Scontato sarebbe stato sulle 105 ma prendendo 3 pezzi c era un ulteriore 20 per cento di sconto e ho speso sulle 80 tutto compreso perché la borsa ho usato una che avevo già. Ho ricevuto tantissimi complimenti e nn potrebbero mai immaginare. Inoltre come ti dicevo ho necessità di avete abiti diversi e diversi outfit per lavoro considerato anche che sto molte ore fuori casa. A volte abbino camicie da 3 euro con pantaloni buoni o pantaloni economici a maglie di valore o sandali da 10 euro ad abiti importanti o abiti economici a scarpe di valore . Quello che importa è il gusto nello scegliere.

    • @adrianaadriana2335
      @adrianaadriana2335 4 ปีที่แล้ว +2

      Riesco q riciclare anche le calze spaiate. A volte creo dei portalampada specie se sono molto belle, tipo quelle con pizzi e merletti della bambina se sono spaiate o diventano piccole. A volte le spaiate di cotone le uso per pulire le guarnizioni delle finestre per nn rovi are gli stracci. Altre volte sono diventati pupazzetti per far passare qualche ora creativa alla Bambina. Stessa cosa le magliette vecchie. Diventano altro e infine diventano stracci. Cmq ho un sistema molto utile per non sprecare risorse: i miei armadi sono sempre disponibili per le mie amiche. Altra cosa che trovo assurdo è spe dere soldi per vasetti e vasetti per la dispensa. Io uso vasetti in vetro riciclati.

  • @simonealbertini2341
    @simonealbertini2341 4 ปีที่แล้ว +8

    Ecco il mio appuntamento preferito... sempre cose sagge e utili nei tuoi video. Io mi auguro che + persone arriveranno a capire l'importanza del minimalismo x renderci piu' felici e x preservare questo meraviglioso pianeta che ci ospita

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Ecco il mio appuntamento preferito: le tue risposte puntuali 😄e sagge 😘

  • @alessandro7p
    @alessandro7p 4 ปีที่แล้ว +6

    Vale quante bellissime parole! Mi sono approcciato al minimalismo grazie a Marie Kondo, poi ho letto tantissimi libri e posso dire che true cost mi ha aperto del tutto gli occhi.
    Purtroppo si tende a voler mostrare ancor prima di capire cosa si ha davvero bisogno. Ho iniziato a pensare solo a quello che è necessario per me stesso e credo di essere migliorato parecchio come essere umano. Ma il percorso è ancora lungo e arduo (voglio approcciarmi anche alla meditazione), anche se con i tuoi video tutto diventa più semplice! grazie mille per darci la forza di migliorare!

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Rispetta sempre i tuoi tempi Alex...e vedrai che da arduo il cambiamento diventerà semplice...datti solo tempo e resta consapevole...❤️

  • @lalibreriachenonce
    @lalibreriachenonce 4 ปีที่แล้ว +15

    Finalmente un tuo video!!
    Rispetto all'abbigliamento io compro il meno possibile e ho imparato a cucire, ma solo perché non mi piace mai nulla nelle vetrine. Diciamo che per i vestiti sono una un po' particolare. io non credo nella pubblicità per principio. E siamo decisamente troppo tecnologici. Personalmente credo che dovremmo fermarci e vivere per davvero invece di correre continuamente per sopravvivere. Ma forse sono solo io.

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      ❤️ grazie cara Sara, con gioia posso affermare che non sei sola 😍

    • @giovymaggio80
      @giovymaggio80 4 ปีที่แล้ว +2

      Sara sono completamente d'accordo con te.

    • @livinginitaly4887
      @livinginitaly4887 4 ปีที่แล้ว +3

      Completamente d'accordo. Io penso che dovremmo lavorare per vivere e invece viviamo per lavorare e tutto questo per avere più cose materiali. Si entra in un circolo vizioso(mutuo da pagare, Rate delle macchine, rate degli asili dei bambini ect), e non si sa come fare a spezzare. Il peggio esco do me è He la maggior parte delle persone non si rendono conto e vanno avanti in automatico

  • @carlacampanile184
    @carlacampanile184 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Valentina, sei sempre chiara e delicata. Sono pienamente d'accordo con te. questi temi che fanno parte del tutto .Esserci con consapevolezza nella vita stessa e nelle nostre scelte o non scelte. È cosa giusta e importante per essere liberi ;-)

  • @lauraimperiale2898
    @lauraimperiale2898 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Valentina io 7mesi fa da quando ti ho conosciuta,sto lavorando su me stessa x l'acquisto compulsivo su i detersivi e non mi rendevo conto di quanto io spendessi .Ancora ho alcuni prodotti di scorta e hai proprio ragione,la pubblicità ci porta ad acquistare compulsivamente,ti ringrazio tanto perché grazie a i tuoi video ci fai riflettere tanto.Anche mio figlio ti ha ascolta e anche lui fa attenzione a molte cose .Grazie cara di cuore un abbraccio

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Laura cara, perché più persone consapevoli siamo più possiamo creare un impatto in questa società impazzita... nel nostro piccolo possiamo cambiare le cose, ne sono certa ❤️

  • @martinekritzinger8923
    @martinekritzinger8923 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per i video, ho scoperto il minimalismo solo oggi e ho già voglia di fare ordine in casa, è verissimo quando dici che avere tanti oggetti in casa ti fa sentire sempre in dovere di dover riordinare e si ha un senso di caotico, voglio darci un taglio

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Bene cara Martine, con calma e rispettando sempre i tuoi tempi....comincia 💪🏻 Buon viaggio all'insegna della consapevolezza...

  • @jolemoscato1046
    @jolemoscato1046 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao cara Vale, più aumenta la nostra consapevolezza su quello che aggiunge vero valore alla nostra vita e più cambia la nostra visione sul materialismo e sull'impatto che le nostre scelte hanno sull'ambiente. Argomento sul quale non possiamo più chiudere gli occhi e interroga ognuno di noi su quanto da senso alla nostra vita. Ti ringrazio per l'esortazione alla riflessione, anche io nel mio piccolo cerco di i apportare piccoli cambiamenti in questo senso. I tuoi video colpiscono sempre per gli argomenti trattati e che arrivano sempre al momento giusto. Un abbraccio 😘

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      E' bello leggere le tue parole consapevoli cara Jole...e mi fa piacere anche che il video ti abbia dato qualche spunto di riflessione ❤️

  • @mauriziolovato7190
    @mauriziolovato7190 4 ปีที่แล้ว +1

    Anche io per molto tempo ho patito questa dipendenza, acquistavo oggetti e cose che sapevo non mi servivano veramente ma che tamponavano un vuoto che avevo dentro.. adesso non è più così, ma quanta fatica.. Grazie Valentina per quello che ci regali, sei preziosissima. Ciao

  • @cristinadangelo8216
    @cristinadangelo8216 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vale,bellissimo video.
    Anche io a volte facevo acquisti compulsivi.
    Ho cambiato molto il mio atteggiamento in questi ultimi anni.
    Mi sono approcciata a tutto ciò grazie al libro di Marie Kondo che mi ha fatto proprio scattare qualcosa,e in quel periodo ho davvero ribaltato casa e mi sono liberata di tantissimi oggetti.
    Mi sto interessando anche di minimalismo,ma al momento non credo di potermi definire MINIMALISTA.
    Però il mio atteggiamento è cambiato: sia nel possedere meno oggetti,e al tempo stesso dando Valore a quelli che ho ,e come dice La Kondo cercando di circondarmi il più possibile ,almeno in casa, di ciò ci mi dà gioia.
    Il mio percorso non è finito,e vorrei migliorare ancora,anche perché nel frattempo ho cambiato casa e dovrei riprendere da capo un vero riordino.
    Però,nel complesso il mio atteggiamento è cambiato verso le "cose" ma non solo.
    Grazie x i tuoi video! 🙏🙏🙏

  • @elisabettaa.3
    @elisabettaa.3 4 ปีที่แล้ว +7

    Ciao 😊 bellissimo video e bellissime parole nonché giustissime direi! Anch'io ho cambiato radicalmente stile di vita e di acquisto da qualche anno a questa parte. La tua esperienza è stata esattamente identica alla mia ... anch'io sfogavo le mie frustrazioni in acquisti (soprattutto abbigliamento e casalinghi). Poi la svolta è arrivata dopo aver vissuto un'esperienza che mi ha toccata nel profondo...da lì la volontà di lavorare in ufficio solo mezza giornata et voilá la svolta è arrivata. Più tempo per me e più serenità mi hanno aiutata ad aprire gli occhi su ciò che facevo portandomi così al cambiamento. Quanto vorrei che il tuo video fosse guardato da tutte quelle persone che qui su you tube mettono milioni di like ai video haul di ogni genere 🙏🏻. Questo genere di pubblicità mi spaventa molto perché chi guarda il video non lo percepisce come tale e, essendosi affezionato al canale, ascolta e mette in pratica il messaggio che il canale trasmette senza nemmeno rendersene conto. È disarmante! Mi sono chiesta più volte cosa posso fare per cercare quanto meno di gettare un piccolo seme di consapevolezza nelle persone che guardano questo genere di video...ho deciso da un mese a questa parte, di lasciare sotto a questo genere di video, dei messaggi invogliando le persone ad informarsi su argomenti come la fast fashion, il minimalismo, il movimento zero waste. Non so quanto possa servire quello che faccio, ma voglio comunque continuare a farlo (un messaggio non mi costa nulla). Sto diffondendo la mia idea sperando che qln se il mio esempio...più commentiamo e più abbiamo possibilità di farci sentire proprio su quei canali dove questi temi vengono guardati con orrore. Grazie per aver letto 🙏🏻🌱🌏

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Eli trovo molto bella la tua consapevolezza.... il mio consiglio é di continuare ad essere il cambiamento che vorresti vedere nel mondo...e chissà che piano piano con il tuo esempio, anche altre persone facciano lo stesso ❤️

    • @robertarosignoli2
      @robertarosignoli2 4 ปีที่แล้ว +1

      A proposito dei video haul sono diventati per me inguardabili, quasi iritanti, specie se proposti da youtubers che si impastano la bocca di minimalismo appunto o decluttering per poi subito dopo riempirsi di ogni. Deludente, perché ti ci affezioni ad un canale, ma di fronte a certe cadute di contenuti non si può restare indifferenti.

    • @elisabettaa.3
      @elisabettaa.3 4 ปีที่แล้ว

      Roberta Rosignoli ritengo comunque che la libertà di comunicazione ci sia in entrambe le direzioni, una youtuber é libera di postare video di qualsiasi genere e diffondere pensieri, idee e stili di vita in cui crede, io utente sono libera di esprimere in modo garbato ma diretto la mia visione su quell'argomento. Per come stanno le cose allo stato attuale, sono convinta che non ci si possa più permettere di stare a guardare senza fare nulla, per cui ho deciso di esprimere il mio dissenso proprio su quei canali social dove il consumismo la fa da padrona. Invito chiunque legge a fare sentire la propria voce commentando 🙏🏻🌱🌏

    • @elisabettaa.3
      @elisabettaa.3 4 ปีที่แล้ว +1

      Roberta Rosignoli mi sono dimenticata di dire che finalmente i miei commenti stanno ricevendo alcuni like 😍 in un caso addirittura 14 e in un caso persino un commento a favore...gioisco per poco ... ma questo poco ti assicuro mi da speranza e conforto per continuare su questa strada. Spero siano d'incoraggiamento anche per altri...più siamo e più la voce si fa sentire 🙏🏻🌏

  • @emanuelapace9471
    @emanuelapace9471 4 ปีที่แล้ว +2

    Cara Vale, anche questo video è un raggio di luce meravigliosa. Non solo il video mi è piaciuto tantissimo, e ne condivido il contenuto, ma è rincuorante sapere che altre persone stanno percorrendo una strada simile alla mia. Grazie a te e a tutte le persone che ti seguono. Io ho smesso di comprare abiti da oltre un anno; non sono mai stata attratta dai capi firmati, ma mi divertivano i piccoli acquisti a basso costo e avere varietà nell'armadio. Poi ho aumentato la mia consapevolezza, con riflessioni simili alle tue e ho capito che non volevo più alimentare quel tipo di economia. La maggior parte degli abiti non li utilizzavo quasi mai, e così, li ho messi via in scatole divise per tipologie. Credo che con i miei vecchi acquisti, sarò a posto per altri venti anni ( non esagero, visto che indosso adesso, abiti comprati venti anni fa). Non comprare abiti significa protestare silenziosamente e pacificamente contro l'economia che hai descritto molto bene; usiamo il nostro potere di acquisto come messaggio. In secondo luogo, risparmio e mi avvicino al progetto di diventare finanziariamente autonoma, avere più tempo per la mia famiglia e il prossimo. Adesso do maggior valore agli oggetti, cerco di ripararli, di accudirli e sinceramente, mi sento molto più ricca di prima. Buona vita a tutti

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Che bel messaggio Emanuela grazie! Ne sto leggendo tanti e non sai come mi renda felice sapere quante persone consapevoli ci siano 😍

  • @chiarag1704
    @chiarag1704 4 ปีที่แล้ว +1

    Valentina sto decisamente modificando le mie abitudini e di tutta la mia famiglia... E non immagini quanto mi sei d'aiuto! Grazie mille

  • @cristinak.5699
    @cristinak.5699 4 ปีที่แล้ว +1

    Cara Vale,che dire?ogni tuo video è fonte di riflessione, è un po per me sentirmi meno sola nel mio percorso.Sei una persona speciale, grazie di essere come sei🙂

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Cristina per dedicarmi del tempo prezioso 🙏🏻

  • @Prizzy999
    @Prizzy999 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Valentina, non sono mai stata una materialista, nel senso che fino a qualche anno fa anch'io compravo molto e spesso d'impulso, ma non sono mai stata attaccata a nessun bene materiale e ho donato tantissime cose, non solo quando non mi servivano più ma perché volevo che altre persone ne godessero. Per come la vedo io il consumismo invece è un grosso problema, che sia compulsivo o meno perché fa vedere gli oggetti come beni da consumare e gettare non appena passano di moda, tecnologia inclusa. Ci vuole un consumo etico e sostenibile. A me piace molto riciclare ad esempio, vivendo in campagna con svariati animaletti un vecchio maglione è un'ottima copertina invernale per la mia cagnolina o i miei gatti, insomma dovremmo fare un percorso di consapevolezza che ci tenga lontani dalla TV (io non la guardo da oltre 15 anni e non ce l'ho) e da centri commerciali, tornando a fare attività che non contemplino necessariamente soldi e intrattenimento fine a se stesso ma crescita spirituale. Be more with less dice una blogger minimalista che mi piace e seguo, e ha ragione, ciao!

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Grazie per questo messaggio....diciamo che per ciò che vedo sei un'eccezione, stupenda eccezione ovviamente...e mi auguro che grazie al Minimalismo, grazie ai Social Media utilizzati in modo intelligente si sparga sempre più consapevolezza su questi temi che mi stanno molto a cuore 🙏🏻

  • @lorenzatessari868
    @lorenzatessari868 4 ปีที่แล้ว

    Brava Valentina! Come sempre un’analisi precisa e sensibile, grazie! 🙏

  • @aivlisjackson3428
    @aivlisjackson3428 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Sono incappata (ma per me il caso non esiste quindi...:) )in questo video e mi ha portato ulteriori riflessioni. A proposito del Fast Fashion, sto per laurearmi in Fashion Design all'Accademia Italiana di Roma e tempo fa l'insegnante ci fece vedere quel documentario "True Cost" e realmente ha iniziato a piangermi il cuore (consiglio anche io vivamente la visione, vi cambia davvero il modo di approcciarvi ai grandi colossi del Fast Fashion tipo H&M e Zara). Lei ce lo fece vedere per farci capire come la moda stia cambiando e spero che andando avanti possa solo che migliorare questo cambiamento, in molti (tipo Giorgio Armani) hanno ancora una concezione di maggior valore nei capi, limitandosi a produrre solo per due stagioni: Autunno/Inverno e Primavera/Estate e togliendo quindi tutte quelle collezioni come le capsule collection che sono di breve durata e si piazzano a metà tra una stagione e l'altra.

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Esatto, il caso non esiste... ben arrivata cara Aivlis e grazie per le tue riflessioni. Inoltre Auguri per la tua laurea e mi auguro tu possa contribuire con il tuo lavoro e la tua Presenza al benessere generale 🙏🏻

  • @chiageme
    @chiageme 4 ปีที่แล้ว +1

    È sempre un piacere ascoltarti!!!!!

  • @katycurti
    @katycurti 4 ปีที่แล้ว +1

    Credo di essere stata sempre morigerata negli acquisti e nell'accumulo di oggetti o vestiti ..e questo grazie ai miei genitori ..bella la riflessione sulla filosofia di Hegel..grazie 🙏♥️

  • @michelagioacchini8629
    @michelagioacchini8629 4 ปีที่แล้ว +2

    ❤️Grazie Valentina!!! 🌈🌼🌈...sempre grazie e un abbraccio ❤️

  • @marialuisadeidda4666
    @marialuisadeidda4666 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao cara, condivido le tue parole, bel video grazie, ti abbraccio 🌞☘️🙏❤️

  • @marinasantoni1929
    @marinasantoni1929 4 ปีที่แล้ว

    Ed anche un po' di attenzione alla nostra spiritualità. Grazie per il video e per questa condivisione.

  • @paolamarchese2071
    @paolamarchese2071 4 ปีที่แล้ว +4

    Quanto è bello questo video....ogni tua parola. Grazie per quello che ci doni 🙏❤

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Lezioni che ho imparato nel tempo cara Paola e dopo tanti errori...e sento proprio la necessità di condividerlo per cui grazie per essere parte di tutto questo 🙏🏻

    • @paolamarchese2071
      @paolamarchese2071 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina ❤

  • @danieladellachiesa3439
    @danieladellachiesa3439 4 ปีที่แล้ว

    Arrivi sempre al momento giusto. Saggie parole Vale, e vera realtà. Grazie 👏

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      😘 cose che ho imparato a mie spese cara Daniela, semplicemente condivido ❤️

  • @mariateresa4286
    @mariateresa4286 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Valentina che dirti porti sempre contenuti di un certo spessore,conoscevo già, ahimè,il mondo della fast fashion, dell'avere,e di ciò che comporta tutto ciò...mi rivedo molto in te quando hai parlato del disagio al lavoro, dell'ansia,di quel sentire di non appartenere più ad un mondo...e capisco benissimo...l importante è prendere consapevolezza e seguire ciò che il nostro cuore ci dice,i cambiamenti servono alla nostra crescita in questo cammino che è la vita!un caro abbraccio 😘

  • @manuelamelini2217
    @manuelamelini2217 4 ปีที่แล้ว +1

    Sei sempre un bellissimo esempio per tutti coloro che ti ascoltano .... grazie 😘

  • @martina.pellegrini
    @martina.pellegrini 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Valentina, ti ho conosciuta da poco. Il tuo canale è bellissimo, mi piace moltissimo il tema e tu soprattutto infondi pace e serenità ❤️

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Poter aggiungere valore alle vostre vite per me é la cosa più importante 🙏🏻

  • @mavidorigo8500
    @mavidorigo8500 4 ปีที่แล้ว +9

    Vale cara, ho provato a sfidare me stessa, non buttandomi in acquisti fast.. X l'appunto, tra una pausa e l'altra dal lavoro oppure per riempire dei vuoti... Ebbene, tu anche qui sei stata di Ispirazione: con la tua gentilezza mi hai mostrato nuove prospettive e riflessioni.. Ed ora, mi sento molto più forte! E libera! E Consapevole della direzione, che desidero🌿 ti abbraccio, con Gratitudine ed affetto, ❤️

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Mavi cara, felice di poter ricambiare l'affetto che mi dimostri sempre ❤️

  • @albacasadei19
    @albacasadei19 4 ปีที่แล้ว +1

    Cara Vale anch 'io mi faccio prendere dallo shopping sfrenato per riempire il vuoto dentro e per sentirmi in linea con le altre persone!con questo video mi hai fatto capire l importanza e il valore di ogni singolo oggetto a partire da quando è stato creato e fino ai risvolti ambientali che ha.Adesso prima di comprare qualcosa penserò a questo video, grazie😊

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Evviva! Non possiamo cambiare in una notte ma possiamo piano piano aumentare la nostra consapevolezza cara Alba...tu sei molto di più di ciò che hai...sei speciale così come sei, non devi sentirti "in linea" con gli altri...ognuno di noi acquista più valore per le sue peculiarità che per la sua "omologazione" ❤️

  • @luigiatrapani205
    @luigiatrapani205 4 ปีที่แล้ว

    Carissima Vale,grazie di❤ i tuoi video sono sempre bellissimi.Un abbraccio affettuoso🌺🌸🌺

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      ❤️ grazie Luigia cara, ricambio l'abbraccio

  • @danielagermani5460
    @danielagermani5460 4 ปีที่แล้ว

    Ciao! Io ci sto arrivando con grande sforzo ma persevero. I tuoi video li guardo volentieri perché sono sempre un occasione di spunto per le mie giornate. Vado avanti così sperando che l esempio sia più importante di mille parole per le mie figlie. Un abbraccio

  • @chiaracavallin1290
    @chiaracavallin1290 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Vale🌸ogni tuo video è un tassello del mio puzzle😁

  • @serenasale7459
    @serenasale7459 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti! Bellissimo video. Ti stimo molto 😘😘

  • @Mammadani.
    @Mammadani. 4 ปีที่แล้ว +1

    Veramente ottimo video vale! Sai, una frase che mi ha colpito molto di juliet schor durante il documentario minimalism è stata che oggi può addirittura costare più un pacco di riso e di legumi che un indumento...
    Realizzano cose di qualità scadente in modo tale che non potranno durare a lungo e via che il consumatore ricompra. È un sistema generale volto ad impoverire i tanti ed arricchire i pochi. Nella maggior parte dei casi le persone scelgono questo tipo di compere anche perché non ha uno stipendio abbastanza decente per potersi permettere cose migliori (quando in una famiglia monoreddito devi fare i conti con tutte le spese di casa e altre tasse e cure mediche ti rimane poco, se non nulla, da destinare a guardaroba di qualità). S’impoverisce chi produce, chi acquista e il pianeta con tutte le sue risorse 🌎🌍🌏

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Già...hai sollevato un punto importantissimo Daniela, ecco perché serve maggior consapevolezza.... ma io sono convinta che piano piano possiamo arrivare ovunque 🙏🏻

    • @Mammadani.
      @Mammadani. 4 ปีที่แล้ว

      360selfcare with Vale concordo, anche grazie alle poche, ma indispensabili persone come te, che diffondono un messaggio nuovo, diverso e positivo rispetto a tutto il conformismo nel quale siamo immersi 🙏🏻❤️❤️❤️

  • @damianoventurelli8436
    @damianoventurelli8436 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Valentina, quello che dici nei tuoi video, sono fonti di ispirazione. Le tue sono parole sante. Continua così 👍👍👍👍

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      grazie 🙏🏻 mi fa piacere sapere di poter creare valore ....

    • @damianoventurelli8436
      @damianoventurelli8436 4 ปีที่แล้ว

      360selfcare with Vale
      Grazie a te Valentina 👍

  • @alessandranaletto3781
    @alessandranaletto3781 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Valentina, video bellissimo . Sei veramente una persona stupenda che adopera il proprio tempo x costrire in modo consapevole una vita semplice ma piena di soddisfazioni grazie di❤🙋🙏.

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te cara Ale per aver scelto ancora una volta me 🙏🏻

  • @elisaev6474
    @elisaev6474 4 ปีที่แล้ว

    Video importante, Vale. Concordo su tutto, anche se spesso non è facile non cedere all'acquisto. In ogni caso, ultimamente io la pubblicità non la subisco mai, e faccio di testa mia, riflettendo più e più volte se acquistare o no. E poi ....la tua esperienza è identica alla mia, anch'io mi sono trovata nella stessa situazione lavorativa che descrivi così bene....un abbraccio!

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      bello che ne siamo uscite entrambe Elisa! Consapevolezza innanzitutto 🙏🏻

  • @giuliana3235
    @giuliana3235 3 ปีที่แล้ว

    Io sono sempre stata così, senza conoscere il minimalismo. Sono sempre stata presa in giro per questo, mi chiamavano braccetto corto perché pensavano fossi tirchia. Io ho sempre avuto bisogno di poche cose, compro capi nuovi quando quelli che ho davvero non si possono guardare o quando non mi vanno più. Faccio la stessa cosa anche con gli oggetti e cose per la casa...non pensavo di essere minimalista, per me è sempre stato normale pensarla in questo modo.

  • @milvaferrini5965
    @milvaferrini5965 4 ปีที่แล้ว

    Grazie come sempre per i tuoi video 🌺

  • @leticiamariarossi3739
    @leticiamariarossi3739 4 ปีที่แล้ว

    Grazie mi trasmetti un senso di serenità incredibile

  • @astronascente1001
    @astronascente1001 4 ปีที่แล้ว

    Felice sera cara Valentina,evviva i materialisti consapevoli e rispettosi. Un abbraccio.

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      😄 ciao splendore e ben ritrovata ❤️ evviva!

  • @paolamariapiccablotto896
    @paolamariapiccablotto896 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao. Video sempre interessante. Ma questa volta trovo fantastici i commenti. Sentire che non si è sole strambe stravaganti a portare avanti certe idee fa piacere! 🎈🌸

  • @Onlygshorts7
    @Onlygshorts7 4 ปีที่แล้ว

    Ciao. Ho cominciato gradualmente da un anno... Ma è da meno di due giorni che ho trovato maggiore consapevolezza e più coraggio per passare al minimalismo.

  • @barbaragaribotto9959
    @barbaragaribotto9959 4 ปีที่แล้ว +2

    Interessante spunto come sempre! A proposito del fatto che oggi si tende a cambiare oggetti molto più spesso che in passato, pochi giorni fa ho visto un servizio giornalistico che evidenziava come elettrodomestici, cellulari e prodotti tecnologici in generale siano programmati per avere una data di scadenza, oltre la quale cominciano a funzionare male e d è necessario sostituirli. Allora mi è tornato in mente che una mia zia diceva che quando lei era ragazza (anni 30/40), un semplice reggiseno rimaneva come nuovo almeno due anni, mentre oggi comincia ad usurarsi dopo pochi mesi. Mi pare emblematico di come oggi si sia a volte "costretti" ad essere consumisti!

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +3

      Già cara Barbara, la qualità degli oggetti é andata scemando...diciamo che anche per pigrizia a volte ci rivolgiamo al capo che vediamo nella prima vetrina...fare ricerche su prodotti magari eco-sostenibili, confrontarne i prezzi etc...porta via del tempo....andare al centro commerciale a far la spesa e già che ci sei entrare da XXX ad acquistare un capo d'abbigliamento é sicuramente più semplice...io ultimamente anziché acquistare le solite ciotoline del gelato/frutta IKEA sono andata su ETSY ed ho scoperto un fantastico artigiano veneto che fa il ceramista, é un ragazzo con molto talento, molto modesto ed ho acquistato da lui le mie 6 ciotoline...ora, il mio prodotto, ogni volta che lo utilizzo mi ricorda lui, vedo le sue mani che producono quelle splendide ciotole e non ho speso molto di più in termini di denaro...forse in totale 15 Euro...ma ho investito parecchio tempo per trovarlo...alla fine é nato anche un bel rapporto epistolare e mi ha persino invitata in un futuro a visitare il loro laboratorio ed assistere alla creazione di un pezzo di artigianato....queste cose non hanno prezzo 😍

    • @barbaragaribotto9959
      @barbaragaribotto9959 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina anche qui hai ragione! Pigrizia, mancanza di tempo...sul fronte "vestiti/scarpe/borse" sono riuscita a darmi una regolata. Gli accessori da cucina invece sono una mia debolezza e a volte "cado"... Anch'io visito spesso Etsy, trovo in cose veramente belle e originali!

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      @@barbaragaribotto9959 ognuno ha i propri tempi cara Barbara, va bene anche cadere 😄

    • @barbaragaribotto9959
      @barbaragaribotto9959 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina 😘

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 4 ปีที่แล้ว

    Si è vero,io acquisto impulsivamente, seguo la moda che appunto cambia di continuo, mi piace uscire con l’abito giusto , la scarpa giusta e tutto il resto, per andare a fare shopping trascuro anche la mia salute .. è folle lo so, sto cercando di essere più consapevole a fatica sono migliorata un po’...

  • @buio18
    @buio18 4 ปีที่แล้ว

    La tua esperienza mi ha fatto piangere, perché è quello che sto provando ultimamente... Mi ci sono ritrovata al 100%,avendo però due bambini ho paura a mollare tutto e cambiare...

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Danielle si può andare per gradi...puoi fare quello che ami e che ti appassiona come hobby e poi piano piano vedere se ci sono strade che puoi percorrere...sempre ponderare bene prima di compiere un passo e che sia in linea con i tuoi valori....piano piano...🙏🏻

  • @monniabuttarelli4399
    @monniabuttarelli4399 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti !!!! Parole sante davvero ma purtroppo molto difficile da mettere in pratica nella nostra società....io mi trovo veramente in grande difficoltà e chiusa in un vortice.....comunque grazie delle tue parole....

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +2

      Volere é potere cara Monnia, non si cambia dall'oggi al domani ma si può acquisire un pò più di consapevolezza 🙏🏻

  • @elianacipolla9338
    @elianacipolla9338 4 ปีที่แล้ว

    ciao mi sono iscritta
    sei l'unica che ha capito che minimalismo e coscienza ecologica devono necessariamente camminare insieme

  • @danielenoris8768
    @danielenoris8768 4 ปีที่แล้ว

    Quello che dici in questo video, rispecchia la ns realtà purtroppo 😢.......è da un po' che osservo questo stato di cose......e mi fa paura
    Grazie 😘

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo 🙏🏻

  • @MrsElenaave
    @MrsElenaave 4 ปีที่แล้ว

    Video stupendo 😘

  • @silvia26.04
    @silvia26.04 4 ปีที่แล้ว +2

    In questo discorso credo di essere una voce fuori dal coro....non sono mai stata una compulsiva negli acquisti,forse cresciuta in una famiglia modesta dove mio padre mi ha insegnato ad avere grande rispetto dei soldi. Prima di comperare le cose dovevo contare fino a dieci e se mi dava la mancia spesso mi chiedeva a distanza di giorni se li avevo ancora. In questo ambiente per me è stato naturale cercare altrove la fonte di gioia. E così facevo volontariato per gli animali,facevo lunghe passeggiate con me stessa al lago e scrivevo....lunghe pagine di riflessione. Non mi è mai interessato quello che pensassero di me,non mi sono mai voluta omologare agli altri in base a ciò che avevo ma mi interessava solo mostrare ciò che ero. Uno scotto da pagare c'è stato però....la solitudine...se non hai non sei....questo è vero. Bisogna essere pronti a non temere la solitudine
    Quando ero adolescente un po faceva male questa cosa ma crescendo ho capito che sono nata per essere forse lupo solitario in un mare di pecore. Ed ero felice così
    Ora che sono mamma vedo le cose dall'alto nei riguardi dei miei figli e quando mi dicono:"sai che tizio ha,sai che caio ha comprato...."....io gli chiedo :"ma tu invece di cos'ha prova a dirmi chi E'...."
    Questo è la mia missione:insegnare ai miei ragazzi ad ESSERE e non ad AVERE
    Un abbraccio Vale❤

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Come sempre grazie ...per gli spunti di riflessione che ci regali sempre ❤️ figli fortunati...

    • @silvia26.04
      @silvia26.04 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina 💖

    • @carlap4803
      @carlap4803 4 ปีที่แล้ว

      Ciao Silvia...se non fossi sicura di essere figlia unica , avrei potuto pensare che questo commento sia stato scritto da una sorella😊😊stesso tipo di esperienza e stesso risultato nella vita; anche se in realtà qualche persona simile a me l ho trovata, con la quale fare discorsi più etici che estetici😉 In certi momenti però ,questa rinuncia è diventata quasi un ossessione e credo che ...in fin dai conti ...non vada bene neanche così. Cerchero' di diventare un pochino più consumista....se ci riesco 😁😁😁

  • @paolazago6090
    @paolazago6090 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vale!!! Anch'io ho fatto shopping sfrenato...come te e tante altre per riempire il vuoto...poi il vuoto ho cominciato a riempirlo di me ed ho ricominciato a vivere. Il mio modo di vestire è tutto mio..nella semplicità mi trovo a mio agio...la pubblicità non la "vedo" nemmeno! Compro il necessario anche se qualche volta scivolo ma sono umana😅!!! Ho molti oggetti per la casa che faccio io o le mie amiche...ed è come averle vicine perché sono fatte con il cuore e "riempiono"😍!!! La società è troppo tecnologica ed io ultimamente rifuggo da essa...è il vuoto...freddo. Non sarò mai minimalista nel vero senso della parola ma i miei acquisti sono opulati e attenti...meglio poco ma buono e ...se si può...unico...le mie amiche fanno capolavori😝!!! Oggi..o meglio domani che non lavoro...farò qualcosa di speciale...consumismo? Forse si ma festeggio i miei 55 anni e me lo meritooooo😝😝😝!!! Baciiiiii 😘🦋

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Auguri di cuore tesoro caro e grazie per questo messaggio 🙏🏻

    • @paolazago6090
      @paolazago6090 4 ปีที่แล้ว

      Grazie Vale 😘😘❤️

  • @lenap.8382
    @lenap.8382 4 ปีที่แล้ว

  • @gingerlife2343
    @gingerlife2343 4 ปีที่แล้ว

    Grazie di cuore per i tuoi video ,io e mio marito abbiamo iniziato a fare meditazione guidata con i tuoi video ed è stupendo grazie, grazie e ancora grazie 🙏🏻 un bacione grande ❤️

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Evviva! In arrivo settimana prossima un'altra meditazione dunque!

    • @gingerlife2343
      @gingerlife2343 4 ปีที่แล้ว

      360selfcare with Vale ❤️❤️❤️

  • @carmenbrescia9164
    @carmenbrescia9164 4 ปีที่แล้ว

    Io sono minimalista e sono fiera, grazie Valentina i tuoi video sono veramente 👍,,,, al top!

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie come sempre per il tuo supporto Carmen!! ❤️

    • @carmenbrescia9164
      @carmenbrescia9164 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina sei grande! 😍

  • @gocciadimare6971
    @gocciadimare6971 4 ปีที่แล้ว

    Sei meravigliosa grazie grazie🙏

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Marilu per esserti presa il tempo di guardare e commentare questo video 🙏🏻

  • @DorisColantonio
    @DorisColantonio 4 ปีที่แล้ว +1

    Avrei voluto conoscerti prima. ❤️

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +2

      😄 non credo ti sarei piaciuta Doris....ero sempre dentro i negozi ad acquistare l'impossibile e soprattutto ciò che era inutile!!

    • @DorisColantonio
      @DorisColantonio 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina sì ci ho pensato dopo infatti....eravamo uguali....:-)

  • @alessandrodistefano392
    @alessandrodistefano392 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Valentina
    Ci hai mai pensato a fare una giornata dal vivo, incontrando i tuoi followers, spiegando a tutti noi i benefici del minimalismo, riuscendo così ad far crescere questa community? Una specie di minimalism day🤭Credo che con il tuo sapere e la tua empatia potresti far avvicinare molta gente al minimalismo e alla sua filosofia.
    Un saluto

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Ale, sì ci avevo pensato...poi mi sono ammalata io e quando sono guarita é arrivato tutto questo 😓ma non é un progetto che ho scartato...prima o poi....💪🏻

  • @luanascattolin1717
    @luanascattolin1717 4 ปีที่แล้ว +1

    Parole sante 😔

  • @alessandraghinetti5307
    @alessandraghinetti5307 4 ปีที่แล้ว

    Quello che dici sono parole giustissime io in certi ambiti cerco di essere minimalista ma in altri no cercherò di più ciao un bacione e a presto

  • @la_fede8984
    @la_fede8984 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Valentina, ho apprezzato molto questo video e soprattutto nella parte finale lo sento molto attuale rispetto a ciò che rimbalza sui Tg adesso... penso allo scioglimento del ghiacciaio ed all'intervento di Greta tunberg di questi giorni: ebbene, mi piacerebbe davvero conoscere la tua opinione in merito, sapere cosa pensi di lei, della sua battaglia e secondo te come viene percepito il tutto. Grazie per le tue condivisioni sempre sincere e spassionate, ti apprezzo molto🙂

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Ciao tesoro, ho parlato di Greta giusto ieri con mia madre...e come ho detto a lei ripeto a te...siamo in un momento storico in cui il cambiamento é non sono auspicabile ma inevitabile....vari modelli stanno collassando...da quello politico a quello economico etc... per cui ora abbiamo maggior possibilità di far sentire la nostra voce...ed io credo che Greta non stia facendo altro che mettere in pratica ciò che Gandhi diceva "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Ti abbraccio forte

  • @maddalenaciucci5816
    @maddalenaciucci5816 4 ปีที่แล้ว +2

    Ma per quanti come noi che si svegliano e realizzano, quanti ancora sono completamente immersi in questo delirio: TROPPI Vale, troppi...e mi fanno soffrire perché diventano rabbiosi e violenti mostri con i quali doversi interfacciare.😘

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo ❤️ (Gandhi)

    • @barbaragaribotto9959
      @barbaragaribotto9959 4 ปีที่แล้ว +2

      Come hai ragione Maddalena! Il mio "risveglio" è avvenuto pochi mesi fa, e da allora ho cominciato a notare con dispiacere che molte, tra le persone a cui tengo, accumulano cose, cianfrusaglie inutili, spesso senza nemmeno rendersene pienamente conto...e magari la novità del momento viene accantonata dopo un solo giorno, per correre ad accaparrarsi il successivo "must have". A volte provo a far notare quanto questi acquisti siano vani, ma vengo liquidata con un'alzata di spalle, o peggio, derisa perché pensano che il mio cambiamento di prospettiva sia temporaneo... all'inizio ci soffrivo, ora però sto imparando a non prendermela e spero che prima o poi qualcuno prenda esempio dal mio nuovo modo di essere

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      @@barbaragaribotto9959 ognuno ha i propri tempi Barbara cara....come ti sei "risvegliata" tu pochi mesi fa magari accadrà anche a loro...mostriamo con il nostro esempio più che con le nostre parole e chissà che un domani..... ❤️

    • @adrianaadriana2335
      @adrianaadriana2335 4 ปีที่แล้ว

      Uhm... guarda io vedo la cosa da un lato diverso. Ho una delle mie migliori amiche (conosciuta verso i 20 anni, non amica di infanzia) che dentro casa ha l'impensabile. Pile di pasta interminabili, scorta di yogurt che sicuramente non finirà prima che scaldano, frutta a chili, ma tipo ceste di quelle che si usano per offrire dolci alle sagre di paese, piene zeppe, ognuna di un frutto diverso che non ci stanno neppure in frigo e le vanno a male, se va al mercato prende 10 magliette alla volta e se prende abitini ai bambini gliene compra talmente tanti che alcuni le restano con l erichetta dentro l armadio e non riesce neppure a mettergli, cosa che sinceramente non mi è mai successa con mia figlia perché per quanto crescono veloce ci vogliono davvero pochi abiti o si rischia proprio di non sfruttarli. Non conosce ago e filo e senso del riciclo, per lei esiste solo il nuovo. Conoscendola col tempo ho scoperto ( si è confidata lei) che ha avuto un'infanzia non proprio idilliaca dove mancava anche il necessario e che da quando ha iniziato a lavorare sente la necessità di colmare tutto quello che nn ha avuto e teme che i suoi bambini possano avere delle mancanze come lei, che sia frutta, che siano detersivi o vestiti. Per me il riciclo creativo e sfruttare le cose fino all impensabile è una scelta. Per lei è stata una imposizione, per cui mentre per me farmi il detersivo con bicarbonato e aceto e.limone è il massimo, a lei ricorda la mancanza di soldi per comprarlo. Se a me mettere l aceto in lavatrice da senso di cura, a lei ricorda che non poteva comprare l ammorbidente. Se per me trasformare una maglietta in canotta è distensivo o ricoprire un paio di vecchi sandali è divertente, a lei ricorda che dovenao farlo per mancanza di soldi. Se per me tenere i muri senza quadri è sinonimo di pace( non ne ho neppure uno in tutta casa) a lei i muri vuoti ricordano la mancanza del tutto. Se per me acquistare abitini usati per la bambina o acquistarli alla fine dei saldi per l anni successivo a prezzo stracciatissiimo e prenderne pochi per nn buttarli è la normalità, a lei ricorda quando doveva accontentarsi di un cambio....
      Pensa che ogni volta che vado da lei mi mette bicchieri nuovi o posate nuove. E ha la cantina stipata di stoviglie che non ci stanno nei mobili. Cosa per me impensabile. Persone come lei non potranno mai diventare minimaliste senza fare un percorso terapeutico. Ma se per lei stare bene è quello, chi siamo noi per dirle che la felicità é acquistare quello che ci serve? A lei quello che serve è l'abbondanza, penso che ognuno di noi debba semplicemente trovare la strada per stare bene. E se 50 borse da 5 euro la fanno più felice di una borsa da 250 perché vuole vedere l abbondanza, vuol dire che in questo momento è ciò che le serve
      Poi ammettiamolo ognuno di noi ha le proprie fisse. Io ho tantissimi abiti e maglie e competi, ma pochissime borse e glia accessori come sciarpe le faccio da sola.

    • @barbaragaribotto9959
      @barbaragaribotto9959 4 ปีที่แล้ว

      @@adrianaadriana2335 beh, ovviamente la tua amica ha un vissuto particolare, il suo accumulare è una reazione alle privazioni avute durante l'infanzia, come dici tu è difficile cambiare questo stato di cose senza una terapia con uno specialista. Mi hai ricordato una mia vecchia zia che ogni sabato andava a fare la spesa e comprava chili di pasta, riso, legumi, litri di latte a lunga conservazione...e riponeva tutto nella vecchia stalla, trasformata in maxi dispensa. Lei aveva passato la guerra, ricordava bene i razionamenti di cibo, la necessità di nascondersi in casa per settimane per timore di rappresaglie (suo padre, mio nonno, era partigiano); accumulava scorte perché, nel suo inconscio, temeva di rivivere le esperienze vissute nell'adolescenza

  • @very1346
    @very1346 4 ปีที่แล้ว

    grazie

  • @annagiglio4121
    @annagiglio4121 4 ปีที่แล้ว

    Vale 🌺🌺🌺

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Annina 🦋

    • @annagiglio4121
      @annagiglio4121 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina Sto andando a riguardare dei tuoi video 😀

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Quando avevo i capelli corti e sembravo fulminata?? 😂

  • @pincopallino9728
    @pincopallino9728 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Valentina per questo video, a vederti ora non riesco proprio a immaginarti nei panni della " consumista compulsiva". Il tuo cambiamento è avvenuto tutto d'un colpo o gradualmente? Sara

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Gradualmente cara Sara, sono stati una serie di eventi ad avviare il cambiamento...ne parlo nei Q&A se vuoi saperne di più...ti abbraccio ❤️

  • @claudiaricciardi5675
    @claudiaricciardi5675 4 ปีที่แล้ว

    Valentina guardo i tuoi video facendo colazione...sagge parole le tue...

  • @giusy71nic59
    @giusy71nic59 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Vale...ricordo che già questo discorso lo facesti tempo fa...sì è vero che compro tanto anche se sto cambiando, piano piano....non compro per apparire, piuttosto mi nascondo...non mostro i miei averi perché non amo vantarmi ...e non accumulo ma cerco sempre di donare ciò che ritengo non potrà mai più servirmi...libri letti, vestiti, oggetti ricevuti ecc...Potrei fare ancora meglio???? Porca miseria!!!! Si e centomila volte si😥😥😥....tutto sta nella buona volontà....compro abbigliamento classico perché duri nel tempo ma sono anche io tentata dai buoni affari😔😔😔umana sono😊😊 però i miei cuccioli mi aiutano tanto perché la maggior parte dei soldi la spendo a loro e siccome non rinuncio a comprare libri mi resta ben poco da sprecare😄
    TI ABBRACCIO 😘

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Ciao tesoro, grazie...bella la tua testimonianza...consapevole....e mi rincuora perché ne sto leggendo molte...e sì, dici bene, siamo esseri umani per cui ogni tanto va bene anche lasciarsi tentare...i cuccioli crescono?? ti lasciano un po' più di respiro? Bacione

    • @giusy71nic59
      @giusy71nic59 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina si... loro sono più monelli ma più autonomi.... mangiano come lupi famelici🤣🤣🤣 però sono stupendi...ti mando un video su Instagram 😘

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      @@giusy71nic59 😍 lo attendo! Grazie!!

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      @@giusy71nic59 Visti i video e le foto...grazie...sono stupendi e tu hai un cuore immenso ❤️

  • @martinekritzinger8923
    @martinekritzinger8923 4 ปีที่แล้ว

    Una domanda, organizzare delle feste, ad esempio un battesimo, cosa consigli di fare? Faresti un video dove spieghi come spendere il giusto in tema economico, come sprechi per l'ambiente ma anche come dispendio di energie nella preparazione dell'evento ? Vale la pensa spendere tempo, denaro ecc per questi momenti? Grazie

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Martine, io direi che tutte le tue domande trovano già risposta nei miei video sul minimalismo...ascoltali attentamente e vedrai che troverai tutto ciò che é ESSENZIALE 🙏🏻

    • @martinekritzinger8923
      @martinekritzinger8923 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina grazie!

    • @martinekritzinger8923
      @martinekritzinger8923 4 ปีที่แล้ว +1

      Mi piacciono molto i tuoi video perché rispecchino un pensiero che avevo anni fa, ma che poi ho messo da parte per un bisogno di omologazione.. Da qua ricomincio da me!

  • @dourieldiasdesousa3211
    @dourieldiasdesousa3211 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao!! 🤗👏🏻👏🏻🇧🇷🇮🇹!!!

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Douriel 🤗 Tudo bem??

    • @dourieldiasdesousa3211
      @dourieldiasdesousa3211 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina Tutto a posto!! 👍🏻

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      @@dourieldiasdesousa3211 😄 il tuo italiano migliora di giorno in giorno!

    • @dourieldiasdesousa3211
      @dourieldiasdesousa3211 4 ปีที่แล้ว

      @@JustAnamValentina Grazie mille!! Mi piace tantissimo studiare l'italiano, guardo video italiano tutti i giorni.
      Ma studiare da solo, non è molto produtivo. Ma pian piano se va lontano.

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      @@dourieldiasdesousa3211 Bravo, dovresti venire in Italia e fare della pratica!!

  • @ambraferrari585
    @ambraferrari585 3 ปีที่แล้ว

    Noooo,sono arrivata in ritardooooo😭😢

  • @annamart4884
    @annamart4884 3 ปีที่แล้ว

    Io mi sono sempre sentita strana... non amo fare shopping. Eppure mi è sempre stato detto che fossi strana per questo!! Invece ora a 43anni mi rendo conto che invece sono solo "migliore"di quella Massa che acquista tanto per.....

  • @misaroyk787
    @misaroyk787 4 ปีที่แล้ว

    eh sì è vero...gli oggetti (e anche le persone) li vediamo dempre di più negli schermi. Il tatto e il contatto sempre più col touchscreen. Ma la materia ci influenza ancora eh

  • @aureliarandazzo3120
    @aureliarandazzo3120 4 ปีที่แล้ว

    Io posso affermare di essere stata inglobata dal consumismo compulsivo

    • @JustAnamValentina
      @JustAnamValentina  4 ปีที่แล้ว +1

      😅 puoi uscirne se vuoi cara Aurelia....questione di volontà 💪🏻 lascia che sia tu a decidere ciò di cui hai veramente bisogno e non la società...