Perché LE PERSONE BUONE SONO IDIOTE | Fyodor Dostoevskij | L'Idiota
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- #LetteraturaRussa #AnalisiLibri #DostoevskijLIdiota
Perché le persone buone sono idiote?
Se sei "troppo buono" per questo mondo, il mondo ti divorerà vivo. Questa è la cruda realtà che Fëdor Dostoevskij espone ne L'Idiota. Il principe Myškin, il protagonista dolorosamente gentile del romanzo, è l’esempio vivente di come la purezza morale non solo ti renda vulnerabile, ma ti faccia anche apparire uno sciocco.
Non ci credi? Guarda come la bontà incrollabile di Myškin lo porta a essere deriso, manipolato e abbandonato da chiunque lo circondi. Perdona chi lo tradisce, aiuta chi lo sfrutta e ama chi lo rifiuta. Il risultato? La società lo mastica e lo sputa via.
Ecco cosa L'Idiota vuole insegnarti:
Essere "troppo buoni" non è una virtù, è una responsabilità. Certo, il perdono è nobile, ma se lasci che le persone ti calpestino, non sei un santo; sei uno zerbino.
Le persone sono complicate. Ogni personaggio di questo libro è un esempio perfetto di caos, dall’autodistruttiva disistima di Nastas'ja alla violenza ossessiva di Rogožin. La vita reale non è diversa: le persone cambiano idea, si sabotano e trascinano gli altri nel loro disordine.
La sofferenza è universale. Che si tratti di avidità, gelosia o autodistruzione, ogni personaggio de L'Idiota è intrappolato dai propri difetti. Neppure i ricchi e i potenti sono immuni.
#PerchéLePersoneBuoneSonoIdiote #DostoevskijLIdiota #RecensioneLibroLIdiota #LezioniDiVitaDaLIdiota #FilosofiaDiDostoevskij #RiassuntoLIdiota #DilemmiMoraliNellaLetteratura #DostoevskijSpiegato #FilosofiaInLIdiota #NaturaUmanaInDostoevskij #LetteraturaRussa #AnalisiDiDostoevskij #BontàVsSocietà #FilosofiaLetteraria #AnalisiDelLibro
Gli autori russi sono dei veri trattati di pedagogia, sociologia e psicologia. Sempre attuali!
Personalmente, penso che non nasciamo solo buoni ed idioti o cattivi e perfidi e che molto conta pure il retroterra culturale, la famiglia tutta e le persone che incontri il lavoro che svolgi ed altre variabili. Di mio sono stato una persona direi buona e gentile, ma non ingenua e per trovare il mio equilibrio ho alternato gentilezza e bastardaggine secondo ciò che mi veniva incontro. Non si può essere solo A o solo B sennò torni in sanatorio o in analisi o peggio in carcere. Ora quasi alla fine della strada ho 71 anni suggerisco di rallentare smettere di correre e tutto diventa così godibile. Del vero son 16 anni che non corro + e se devo fare un resoconto della mia vita, dico che ho vissuto il Paradiso in terra con certo problemi, dolori e sofferenza come credo tutti, ma è stato così affascinante questo viaggio e lo è ancora. Buona a tutti.
Grande maestro della letteratura introspettiva
Dostoevsky è un grande ! Non ho letto "idiota" , cercherò di saperne di più
Eccellente
Già anch'io ero piu o meno così...ma adesso non mi caga in testa piu nessuna...mi voglio troppo bene . .non per questo non è che non rispetto il prossimo ma prima penso a me poi agli altri...anche perché l amore che ho per me si riflette poi negli altri..
😅
Anche le persone malvagie sono idiote. L’importante è avere una visione personale da perseguire non essere buoni o cattivi
Ti dò una buona notizia: ci sono in maggioranza percentuale più persone con un basso quoziente intellettivo nel novero dei malvagi, rispetto a quello dei buoni.
Luomo è buono quando è felice e appagato
Come insegna pure Gesù
Non proprio ! Ma tenendo conto che il vero insegnamento di Cristo forse è andato perduto e non credo sia nella chiesa cattolica , forse Gesù potrebbe aver parlato anche di equilibrio non di passivitá come raccontano i cattolici
@CIOCI-z9j Non capisco come fa un,essere umano ripetere una stupidagine di informazione distorta, sentita chi sa dove...?!?!
L, ACCIDIA, per la religione Cristiana, è uno dei peccati capitali !
Non ha importanza se uno è religioso, o meno !.... ma essere pappagallo ?!?! 😅