Cabras 1975 - Pesci grandi e pesci piccoli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ต.ค. 2021
  • 19/4/1975 - AZ UN FATTO: COME E PERCHE', programma con servizi, interviste e ospiti in studio che analizza i problemi dello stagno di Cabras (provincia di Oristano) e, in particolare, dei pescatori abusivi.
    In base ad una Bolla di Filippo IV di Spagna del 1652 lo stagno passò in proprietà ad una famiglia di banchieri genovesi, i Vivaldi, che finanziarono il monarca per la guerra contro la Catalogna.
    Nel 1853 i Vivaldi cedettero lo stagno ad un notaio oristanese, Salvatore Carta, i cui eredi, ancora nel 1975, anno di trasmissione del programma, detenevano i diritti di proprietà nonostante un annoso contenzioso, iniziato nel 1855, con il Regio demanio prima e con la Regione Autonoma della Sardegna poi.
    Al problema di carattere legale-giudiziario si aggiunse, a partire dagli anni Cinquanta del '900, quello di natura sociale, che trovava espressione nell'attività clandestina della pesca abusiva.
    Il fenomeno nasceva dallo stato di indigenza dei numerosi pescatori fuoriusciti dal sistema di mezzadria imposto dai proprietari dello stagno; sistema che, oltre a non garantire ai pescatori una percentuale sufficiente del prodotto pescato, si basava su una struttura piramidale rigida e non estranea ad episodi di vessazione e sopruso.
    In studio affrontano il delicato argomento l'assessore regionale alle finanze Mario Puddu, il sindaco di Cabras Antonio Sanna, il pescatore abusivo Diego Murtas, il rappresentante dei proprietari Aldo Uras e il presidente dei pescatori contestatori Nando Cossu.
    Link risorsa: //www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=2436&id=86768
    #Cabras #Stagno #Pescatori

ความคิดเห็น • 21

  • @Leonardo.Squirtavio.Ottavo
    @Leonardo.Squirtavio.Ottavo 2 ปีที่แล้ว +2

    Non capisco perché TH-cam mi consiglia questo video ma ricapitolando: lo stagno produce 10 miliardi di Lire l'anno. Ogni pescatore guadagna al massimo 700 mila Lire l'anno e sono circa 400 pescatori. Pagare i pescatori era una spesa di appena 280 milioni di Lire. Ai padroni restavano 9 miliardi e 740 milioni

  • @pinafarina7785
    @pinafarina7785 2 ปีที่แล้ว +3

    Che brutta situazione

  • @micheleschirru5744
    @micheleschirru5744 2 ปีที่แล้ว +6

    Pitticca sa mafia

  • @Robin_Hurgu
    @Robin_Hurgu 2 ปีที่แล้ว

    Gli eredi Carta, comunque, non ebbero, in questa acquisita proprietà, vita facile. La laguna fu infatti dichiarata dallo Stato, nel 1922, ‘acqua pubblica’. La lunga controversia si protrasse in tribunale per oltre 30 anni

  • @DettoriGiampaolo
    @DettoriGiampaolo 2 ปีที่แล้ว +5

    Non è cambiato nulla . il povero è sempre sotto il tallone del potere sia giudiziario che dei baroni .

    • @Antonio.Meloni_DemCos
      @Antonio.Meloni_DemCos 2 ปีที่แล้ว

      Tanto baroni e giustizia fanno culo e camicia. Peggio per i pescatori che non hanno mai portato avanti sabotaggi o fucilazioni. Vale sempre il detto locos e male unidos

    • @Antonio.Meloni_DemCos
      @Antonio.Meloni_DemCos 2 ปีที่แล้ว +1

      Abusivi erano i cosidetti Padroni. Non vi è mai venuto in mente di fare rivolte tipo distruggere le barche degli autorizzati o sparargli direttamente? Anche a quelle talpe schifose delle guardie dovevate sparare. A di occhire pure tottu sa famiza

  • @frazedda79
    @frazedda79 ปีที่แล้ว +1

    Minca dua allo stato.

  • @martinacasu7173
    @martinacasu7173 ปีที่แล้ว

    Povero stagno ammazzato da tutti prima dai padroni ora da tutti noi

  • @LUISA-rj8oe
    @LUISA-rj8oe 23 วันที่ผ่านมา

    Se le famiglie fanno fatica a tirare
    avanti, la colpa è dello Stato.
    Altro che galera per questi poveri
    innocenti !

  • @Luciano712
    @Luciano712 2 ปีที่แล้ว

    Isparados a balla fun crefidoso!