Sardegna - Cabras un feudo sull'acqua

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2012
  • Titolo originale: «Pesci grossi e pesci piccoli» in A-Z un fatto come e perché Rai
    «Qual è il suo lavoro?» «Pescatore abusivo, così ci chiamano»
    La pesca nello stagno di Cabras, regolamentata da normative di stampo feudale, per buona parte del Novecento, gestito creando un sistema di caste e piccoli privilegi fra disperati, con l'estremo bisogno di lavorare, per mangiare, per vivere! Tutto questo ancora negli anni Sessanta e Settanta, con centinaia di denuncie per pesca abusiva e guardie armate a flagellare i pescatori, in cerca di un po' di pesce, per la giornata.
    Una situazione originata dalla cessione dello stagno, avvenuta nel ' 600, da parte di Filippo IV di Spagna a favore dei banchieri Vivaldi di Genova e alla successiva vendita nel 1853, alla famiglia Carta di Oristano. Un buon affare, considerata la pescosità, fra le più alte d'Europa delle acque lagunari di Cabras. A pagarne il prezzo, i pescatori, sottoposti a divieti e limitazioni, denunciati e condannati quando colti sul fatto, con le reti in mano, "abusivi" negli stagni privati dei Carta. Una condizione inaccettabile e incredibile, giunta al termine solo in seguito a lunghe battaglie legali e con l'acquisizione nel 1982, dell'intera area, da parte del demanio delle acque regionali della Sardegna.

ความคิดเห็น • 4

  • @markoaresti2755
    @markoaresti2755 4 ปีที่แล้ว

    Prima lo stagno era ben gestito ora si vede che fine ha fatto con la gestione dei pescatori e con i pescatori di frodo ancora attivi.

    • @ilafante
      @ilafante 3 ปีที่แล้ว +1

      prima quando?