L'ANTAGONISTA | Come creare una Campagna #2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
  • #creareunacampagna #dungeonmaster #dungeonsanddragons
    Oggi vi parlo di un tema che avete sollevato diverse volte nei commenti dei precedenti video: L'ANTAGONISTA.
    In questo secondo video della rubrica "Come creare una Campagna" andremo a vedere quali sono gli elementi da tenere in considerazione per la CREAZIONE e L'INSERIMENTO di un Antagonista nella vostra Campagna.
    Il tutto accompagnato da qualche esempio pratico!
    La cosa secondo me importante per la creazione di un Antagonista, è la definizione dei seguenti punti che lo riguardano:
    Qual è l'Obiettivo dell'Antagonista?
    Qual è la Motivazione che spinge l'Antagonista verso il proprio Obiettivo?
    Come si Manifesta fisicamente la Motivazione dell'Antagonista, nella vostra Campagna?
    Ragioneremo sulle tempistiche di introduzione dell'Antagonista nella Campagna: quando è meglio presentare questo PNG al gruppo?
    Troverete questi consigli ed altri spunti, in questo nuovo video dedicato alla creazione delle Campagne.
    Fatemi sapere nei commenti qual è il vostro "tipo" di Antagonista preferito!
    Se questo video vi è piaciuto, lasciate un Like! E se non lo avete ancora fatto, io vi invito come sempre ad iscrivervi al mio canale, per rimanere aggiornati su tutte le prossime uscite.
    Ci vediamo prestissimo,
    Stef
    ____________________________________________________
    ISCRIVITI AL MIO CANALE:
    / @stefkiryan
    !!! ACQUISTA IL MIO ROMANZO ISPIRATO A UNA CAMPAGNA GDR !!!
    bookabook.it/l...
    ASCOLTA IL MIO PODCAST! ###
    www.spreaker.c...
    open.spotify.c...
    -- GRUPPO FACEBOOK DELL'ANTRO DEL DUNGEON MASTER --
    / lantrodeldungeonmaster
    +++ LA MIA PAGINA FACEBOOK +++
    / stefkiryandm
    @@@ SEGUIMI SU INSTAGRAM @@@
    / stef_kiryan
    °°° CANALE DISCORD °°°
    / discord
    Music:
    Dangerous by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (creativecommon...)
    Source: incompetech.com...
    Artist: incompetech.com/
    Anguish by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (creativecommon...)
    Source: incompetech.com...
    Artist: incompetech.com/
    Devastation and Revenge by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (creativecommon...)
    Source: incompetech.com...
    Artist: incompetech.com/

ความคิดเห็น • 65

  • @adrianoadrianomiglionico6380
    @adrianoadrianomiglionico6380 5 ปีที่แล้ว +14

    prym0
    ps ultimamente mi stanno dando grande aiuto i tuoi video

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +3

      Ottimo ❤️ sono felice di questa cosa, spero tu abbia trovato qualche spunto interessante

  • @lostregatto7773
    @lostregatto7773 5 ปีที่แล้ว +12

    Come sempre impeccabile😁👌

  • @tommasozambon6663
    @tommasozambon6663 5 ปีที่แล้ว +19

    Grazie mille per i consigli, fai dei video che stimolano al 1000% la mia creatività da DM. Io per la mia campagna ho creato un antagonista che parte come personaggio neutro, sembra irrilevante rispetto ad altri PNG che si oppongono ai vari giocatori, sembra semplicemente non avere voce in capitolo. Man mano che la storia va avanti verrà fuori tutto il suo carattere, e la sua influenza nell'ostacolare i personaggi.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +5

      Mi piace molto. Un antagonista che da PNG "irrilevante", si rivela poi essere un personaggio in grado di influenzare gli equilibri della storia. Fammi sapere poi come si sviluppa 😉

  • @crownclown6336
    @crownclown6336 5 ปีที่แล้ว +13

    Complimenti davvero, i tuoi video sono perfetti a tal punto che mi spingono a seguirli, anche quando trattano argomenti che magari sono il mio punto forte, giusto per vedere cosa ne pensi e come ti comporteresti te. Anche i discorsi sono piacevoli in quanto arricchiti da un ottimo vocabolario, chapeau! Continua così!
    Ps. Per caso è possibile contattarti su instagram per eventuali consigli?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Ti ringrazio, certo, scrivimi pure! Trovi i miei riferimenti in descrizione 🙂 (su Instagram mi trovi come Stef Kiryan)

  • @bafumino297
    @bafumino297 5 ปีที่แล้ว +7

    Capiti a fagiolo ho cominciato una campagna ieri. Che culo
    Ti ringrazio

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +1

      Spero tu non abbia già introdotto l'Antagonista allora 😁 e spero che questo video ti sia stato utile per darti qualche idea nuova!

    • @bafumino297
      @bafumino297 5 ปีที่แล้ว +1

      @@StefKiryan no sarà il fabbro che si farà consegnare tante degli oggetti unici e dirà hai giocatori che lui sta costruendo per loro delle armi uniche
      Ma in realtà le sta usando per un piano che ancora devo inventare perché ancora non l'ho introdotto
      Prima punto su far unire sentimentalmente il party

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +3

      Potrebbe voler forgiare un Golem fatto di armi e oggetti magico 😜

    • @bafumino297
      @bafumino297 5 ปีที่แล้ว

      @@StefKiryan si mi farebbe comodo perché se ci riuscisse sarebbe abbastanza forte da sconfiggere un guardiano che mantiene l'equilibrio in quell'isola
      Ci sta mi piace grazie ❤️

  • @ishythetaffer
    @ishythetaffer 5 ปีที่แล้ว +3

    Tutti i tuoi video capitano proprio a fagiolo! A breve dovrei ritornare a masterare nella terza sessione della mia campagna di Savage Worlds, insieme al mio antagonista!
    Super riassunto del setting, per questioni di contesto: il mondo attuale è un low fantasy post apocalittico, dove in tempi lontani uno stregone, per possedere la conoscenza e la percezione massima dell'universo, racchiuse l'energia dei poli di energia arcana terrestre in un solo macchinario che poi utilizzò: ma osò troppo, e quindi un esplosione (ben peggiore di una testata atomica) mutò completamente il continente (chissà se ci sono altre terre...); la regione centrale, ove è avvenuta l'esplosione, è ora una piatta landa coperta di cenere bianca, e al centro sorge una colonna fatta di rocce ed energia dispersa, che levitano; una cicatrice causata dall'ambizione umana.
    Ecco, il mio antagonista è particolare: ha ricevuto una visione divina (nota: gli dei di base avevano pattuito di non interferire con i mondi mortali, quindi questa "manifestazione" è una disobbedienza tra dei), che ora lo induce a cercare di RICREARE lo stesso macchinario, e di usarlo stavolta per riportare il mondo a com'era prima, e possibilmente un posto migliore.
    Ergo: l'antagonista è "l'eroe della profezia (in questo caso divina);" sarà aiutato da 3 PNG minori, uno che si occupa della ricerca, uno di diplomazia ed alleanze, e il terzo di comporre un armata in caso di necessità.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว

      Fantastico questo esempio, mi piace moltissimo! Mi incuriosisce sapere anche qual è il ruolo dei giocatori in tutta questa storia!

    • @ishythetaffer
      @ishythetaffer 5 ปีที่แล้ว

      @@StefKiryan Presto detto! Allura: il nostro antagonista faceva parte di un gruppo particolare: i 7 discendenti dello stregone che causò la catastrofe. I restanti 6 stanno cercando di fermarlo, e quindi stanno andando per tutto il continente a "reclutare", in gran segreto ovviamente, gruppi di gente che sia abbastanza abile: in parole povere i PG si troveranno gruppi di avventurieri avversari, oltre che i nemici antagonisti principali.
      La campagna prevedrà molti viaggi, dove i protagonisti passeranno nei luoghi o situazioni che compongono il loro background e i loro obbiettivi (un PG era stato cacciato dalla sua casa per un gioco di potere, quindi lo farò sicuramente ritornare la; un altro vorrebbe ricongiungersi ai suoi cari riportandoli in vita, quindi la macchinazione dell'antagonista potrebbe offrire anche dei dilemmi)

  • @AlbertoCentemeri
    @AlbertoCentemeri 5 ปีที่แล้ว +4

    Grande Stef! Beh so che è totalmente fuori dal contesto fantasy (stile D&D) ma trovo Lord Vader un antagonista molto carismatico e bellissimo.....
    Ricordo che una delle mie primissime esperienze come DM mi aveva portato (nonostante la poca esperienza.... Si vede che avevo una buona fantasia) a creare una classicissima missione di salvataggio di una principessa...se non fosse che nel momento in cui veniva salvata, si trasformava in un mostro che attaccò i PG proprio poco dopo....quella fu una sessione particolarmente ricca di colpi di scena....il guerriero aveva bevuto una pozione trovata in un forziere....solo che anziché guarirlo (aveva solo 1pf) lo rese ceco di rabbia a tal punto da attaccare i suoi stessi compagni....non ricordo come andò a finire.....erano i tempi della prima edizione :)

    • @granmaster8938
      @granmaster8938 5 ปีที่แล้ว +2

      Potresti provare una campagna in stile star wars, per me e la mia compagnia è stata un vero successo, eravamo anche noi alle prime armi, è stata la mia prima volta come master e abbiamo tutti un bel ricordo di quella campagna.

    • @AlbertoCentemeri
      @AlbertoCentemeri 5 ปีที่แล้ว

      @@granmaster8938 provero' anch'io un giorno. Grazie

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +1

      Fantastico Alberto! 😂 Molto classico, ma sempre bello secondo me 😁 avrei voluto vedere la faccia del PG, mentre il suo guerriero sbroccava male dopo aver bevuto la pozione 🤣

  • @CoboldoChannel
    @CoboldoChannel 5 ปีที่แล้ว +6

    Per rimanere in tema col momento, ricordo l'antagonista di una campagna horror era una una malattia magica che si manifestava in maniere strane a seconda del "bioma" portando alla creazione di infetti diversi, dagli zombie a creature melmose e così via. Per la tipologia di antagonista preferito è sicuramente uno dei PG, avendo la fortuna di usare gruppi diversi ho potuto usare questo escamotage più volte, se solo potessi azzerare la memoria dei giocatori lo userei all'infinito. Risultato, comunque, è che ora tutti i miei PG non si fidano per nulla dei compagni... mai! ahah

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +2

      A chi lo dici! Mi è capitato spesso di vedere uno dei personaggi dei miei gruppi, ambire a diventare l'Antagonista della Campagna. Addirittura a volte non ho avuto bisogno di creare un Antagonista della Campagna, perchè bastavano le ambizioni e gli obiettivi individuali dei PG a dar vita alla storia e alle sfide della Campagna!
      Bello l'esempio della malattia magica che hai fatto!

  • @granmaster8938
    @granmaster8938 5 ปีที่แล้ว +8

    Estremamente daccordo, gli antagonisti più grandi sono quelli a lungo termine, poi ci sono una serie di antagonisti "minori" che possono far parte di un arco narrativo della storia.
    Dopotutto sto masterando una campagna fuori dal tema fantasy, una campagna a tema one piece, e sta andando avanti da settembre 2019 con 2/4 giocate a settimana composte da 2/5 ore l'una (la giocata più lunga è stata tipo 14 ore😂)
    Insomma senza un antagonista a lungo termine la campagna sarebbe finita dopo un mese

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +4

      4 giocate a settimana non le facevo nemmeno ai tempi d'oro! :D complimenti!

    • @granmaster8938
      @granmaster8938 5 ปีที่แล้ว +2

      @@StefKiryan io e la mia compagnia siamo estremamente legati al gioco di ruolo, ai tempi d'oro eravamo dei drogati praticamente😂, stando alle superiori poi avevamo un sacco di tempo libero, ai quei tempi siamo riusciti a fare anche 10 giocate settimanali contando che facevamo magari pomeriggio e sera. (Senza parlare delle serate in tenda a fare after in stile nerd)
      Ora ci siamo dati una calmata, fra lavoro e fidanzate il tempo è decisamente diminuito

  • @dmita
    @dmita 4 ปีที่แล้ว

    Solitamente uso il metodo Dungeon World.. proprio perché in quel caso le minacce non sono sempre antagonisti personificati ma anche luoghi o intere organizzazioni
    Io non amo più molto il d&d giocato in stile americano, ma ci sono manuali che sì forniscono molti spunti.
    Tendenzialmente io preferisco o il tipo "una volta ero [stupido] come voi", quello alla "unitevi a me o perite opponendovi!" o infine quello che tira le fila da dietro le quinte.

  • @themike7806
    @themike7806 4 ปีที่แล้ว +1

    Una domanda sto creando una campagna senza villain ma basata sull'arrivare ad conquistare un oggetto mettendo in campo una storia psicologica e emotiva. Ovviamente ci sono villain pnc ma nessun villain master e per ora va molto bene

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Mike! La tua proposta sembra molto interessante. Non ho però capito qual è la domanda!

    • @themike7806
      @themike7806 4 ปีที่แล้ว

      @@StefKiryan niente volevo un tuo parere, una cosa tornerai mai su yt a fare i video? E solitamente più che dnd mastero horror, farai video sul richiamo di cthulu e ci sono manuali horror o investigativi che mi potresti consigliare?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 ปีที่แล้ว

      Yes, tornerò presto a fare video, anche su CoC! Per giochi investigativi di consiglio i regolamenti Gumshoe 😉

    • @themike7806
      @themike7806 4 ปีที่แล้ว

      @@StefKiryan grazie mille gentilissimo non smettere mai

  • @alessandrosavino2032
    @alessandrosavino2032 5 ปีที่แล้ว +3

    Il mio antagonista preferito è quello che fa del male per un bene più grande, la cui parola compromesso è stampata a caratteri cubitali dietro ogni sua azione. Un esempio? Mr. Freeze, avversario di Batman. Vuole salvare la moglie ed è disposto a fare qualsiasi cosa per il suo bene più grande.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว

      È un ottimo esempio Ale! Se vuoi sapere il mio esempio di antagonista preferito, l'ho nominato più volte nel podcast: Coripheus di Dragon Age Inquisition. Ma anche (SPOILER) Griffith di Berserk ❤️

  • @reddeblack9473
    @reddeblack9473 5 ปีที่แล้ว +1

    Ottimi consigli complimenti,
    Per la mia prima campagna come villain avevo pensato a un capo mercenario che lavora per un "gran consigliere" che lo ha incaricato di recuperare degli artefatti potenti, ma il mercenario è consapevole che il gran consigliere non è chi dice di essere ma è in realtà qualcosa di molto peggio. È troppo forse o sono sulla buona strada?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว

      È una buona idea di partenza! Se il capo mercenario è l'antagonista, qual è il suo rapporto con i PG e perché i suoi obiettivi dovrebbero scontrarsi con quelli dei giocatori?
      Inoltre qual è il ruolo del gran consigliere in tutto questo?
      Prova a definire questi dettagli, e da lì sviluppi una storia che in qualche modo coinvolga il vissuto (perché no, anche il Background) dei personaggi Giocanti!

    • @reddeblack9473
      @reddeblack9473 5 ปีที่แล้ว

      @@StefKiryan ecco il problema è questo: il mercenario è un individuo poco conosciuto ma temuto lo volevo introdurre: o in una sub quest a tutto il party come personaggio normale. oppure verso la fine della prima parte della mia campagna ( e ti dico li è un gran casino, muore un sacco di gente); il gran consigliere lo vorrei solo nominare, vorrei fare un gran plot twist su di lui.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +1

      Ok quindi il consigliere è una sorta di figura "mastermind" che agisce nell'ombra mentre il capo mercenario è un antagonista che i giocatori conosceranno man mano che la campagna progredisce.
      Ti invito a pensare una introduzione graduale di questo antagonista, un po' come spiego nel video: i pg si imbatteranno prima in una manifestazione del motivo che spinge l'antagonista verso i propri obiettivi (cerca di capire tu quale può essere). Successivamente questi capiranno chi c'è dietro a tale manifestazione, e inizieranno a conoscere di più sul tuo antagonista. Fino a scontrarsi con lui, magari passando prima attraverso alcuni antagonisti minori, quelli che nel video definisco "episodici"

    • @reddeblack9473
      @reddeblack9473 5 ปีที่แล้ว

      @@StefKiryan ci ho già pensato:
      L'antagonista verrà introdotto durante una festa al palazzo reale sarà accompagnato da un adepto del consigliere e due sottoposti del mercenario, non hanno cattive intenzioni per il momento, ma devono discutere di affari col re; una volta sentiti i rifiuti del re, il mercenario si avvicina minacciosamente al re con la promessa di tornare per la sua testa, quando meno se lo aspetterà.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว

      @@reddeblack9473 Bella scena di interpretazione, specie se alla scena sono presenti giocatori che interpretano personaggi di allineamento legale o buono. Fammi sapere come si svilupperà ;)

  • @riccardoditommaso4105
    @riccardoditommaso4105 5 ปีที่แล้ว

    grazie

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +1

      Prego Riccardo!

  • @matteomicci6965
    @matteomicci6965 2 ปีที่แล้ว

    Il Dungeons Master funge solo da narratore, o può anche partecipare alla campagna?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  ปีที่แล้ว

      DEVE partecipare! Anche lui gioca insieme a tutti gli altri. E un Master che non si diverte, probabilmente è destinato ad abbandonare questo ruolo molto presto :)

  • @andrearosati6454
    @andrearosati6454 4 ปีที่แล้ว +1

    Il mio antagonista è grande puffo che s'impiccia e giudica tutto, e mette le sue "manacce" nei fatti altrui per combinare casini 😃

  • @giorgiovignola7842
    @giorgiovignola7842 5 ปีที่แล้ว +2

    Il mio antagonista preferito è la bestia nel bosco, che lascia dietro di sé una scia di distruzione. Lo strigoi di warhammer oppure qualche uomo bestia o un mutante

    • @granmaster8938
      @granmaster8938 5 ปีที่แล้ว

      Ci sarebbe il toro sanguinario di Warhammer, Taurox, il corno assassino. Se ti capita leggi la storia, è uno dei più sanguinari personaggi di warhammer fantasy, ammazza chiunque senza alcuna distinzione, indemoniato

    • @giorgiovignola7842
      @giorgiovignola7842 5 ปีที่แล้ว

      @@granmaster8938 era nel libro degli uomini bestia?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +1

      È Zodd l'Immortale praticamente

    • @granmaster8938
      @granmaster8938 5 ปีที่แล้ว

      @@giorgiovignola7842 cerca su google "Taurox the brass bull", trovi subito la wiki del fandom di warhammer, solo è tutto in inglese😅

    • @granmaster8938
      @granmaster8938 5 ปีที่แล้ว

      @@StefKiryan gran bel personaggio Zodd, l'ho adorato subito, un tipo semplice, la sua vita è combattere, cerca sfide nelle innumerevoli battaglie a cui partecipa, come non adorarlo😂

  • @AntipodiDiPebodi
    @AntipodiDiPebodi 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Stef, ho ruolato fino ad una decina di anni fa e, con il mio master, abbiamo utilizzato la 3.5. In questo video come negli altri ti ho sentito dire "chiedo scusa a chi non ama la 3.5" e purtroppo non riesco a seguirti. Qual era il problema della 3.5? Te lo chiedo solo per curiosità.
    PS: a proposito di idee...il mio PG era uno gnomo mago che voleva diventare lich 'per amore' del suo maestro, il quale, a sua volta era diventato lich per sete di potere, e che, prima di farlo, gli aveva lasciato una 'strana' lettera d'amore. Il mio PG è morto nel tentativo di riuscirci ma, in verità, credo che il mio master si fosse stancato di trovare/provare a inserire questa quest nella nostra campagna.

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 ปีที่แล้ว

      Ciao!
      Mi viene spontaneo da dire, perché spesso molte persone si scagliano contro la 3.5 per partito preso. E non vorrei essere considerato il "boomer" della situazione (probabilmente lo sono), ma mi serve per far passare dei concetti che nelle vecchie edizioni avevano molto più spessore, rispetto alla 5e.
      Molto interessante la storia del tuo gnomo... Hai mai provato a chiedere al tuo master se si fosse effettivamente stancato di quella quest? È un peccato averla fatta finire così!

    • @AntipodiDiPebodi
      @AntipodiDiPebodi 4 ปีที่แล้ว

      @@StefKiryan grazie del chiarimento. Col DM in questione non ne ho parlato perché, di lì a poco, il gruppo ha smesso di riunirsi...
      Comunque grazie, in questa quarantena, mi stai facendo venire voglia di mettermi di nuovo a ruolare😁

  • @albertodebandi4530
    @albertodebandi4530 5 ปีที่แล้ว

    Vorrei un consiglio se possibile: i miei player si stanno per accingere a rientrare nella giungla della mia ambientazione, superare mille problemi dell'esplorazione (anche un villaggio di amazzoni) per raggiungere una vecchia città in cui c'è un tempio in cui è stato vincolato il nemico che devono sconfiggere: kraven il cacciatore, un uomo-coccodrillo che ha trovato il modo per far rivivere dei dinosauri (deinonico). Come posso gestire il tutto con trappole e strategia dei nemici, rendere tutto emozionante e senza troppi momenti morti?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alberto! Domani mi prendo qualche minuto per scriverti un paio di spunti! Ti serve un consiglio per il combattimento con la creatura vincolata, o per il tragitto verso il luogo in cui si devono recare i pg?

    • @albertodebandi4530
      @albertodebandi4530 5 ปีที่แล้ว

      @@StefKiryan per il tragitto, confronto e descrizione: come devo descrivere le amazzoni? Consigli sullo scontro con kraven? Trappole? Idee per un tempio/citta di un'antica civiltà di uomini serpente nella giungla?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  5 ปีที่แล้ว +2

      @@albertodebandi4530 descrivile come riesci a dipingerle con la tua fantasia! Sono umane? Sono elfi selvaggi? Ci sono sciamani nella loro tribù? Ci sono dei druidi? Prova a farti queste domande e prova a visualizzare questo popolo :)
      Per le Trappole anche qui, non limitarti a pensare a quali trappole utilizzare, ma chiediti Perchè dovrebbero esserci delle trappole? Quale scopo dovrebbero avere? Perchè sono state piazzate lungo il percorso dei giocatori?
      Lo scontro con Kraven lo potresti dividere in fasi, come suggerivo nel video delle Boss Fight. Attenzione però a non creare delle fasi di combattimento troppo lunghe! Kraven potrebbe chiamare i rinforzi ad un certo punto della battaglia, o potrebbe subire una trasformazione e diventare un avversario molto più ostico!
      Sul tempio/città, senza conoscere bene la contestualizzazione dei tuoi uomini serpente, mi è difficile darti qualche spunto. Ma mi viene in mente una città tutt'altro che amichevole. Ad esempio: hai mai visto i Boschi Proibiti di Bloodborne? Si tratta di una zona popolata da uomini-serpente. Prova a cercare qualcosa a riguardo, potrebbero venirti molti spunti! Questi uomini-serpente potrebbero essere (ad esempio) dei druidi malvagi, o stregoni nati dalla riproduzione di una creatura immonda (come una Naga) e un popolo druidico!

  • @SuperUtopia23
    @SuperUtopia23 4 ปีที่แล้ว

    Ma poi I personaggi sono riusciti a sconfiggere il Paladino e riprendersi lo spadone?

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  4 ปีที่แล้ว +1

      Lo hanno sconfitto. Ma l'eroe che gli ha dato il colpo di grazia è rimasto pietrificato per aver incanalato troppo potere magico nel fendente finale. La sua statua ora orna in eterno le rovine di Myth Drannor

    • @SuperUtopia23
      @SuperUtopia23 4 ปีที่แล้ว

      @@StefKiryan La sua leggenda vivrà in ETERNO!

    • @SuperUtopia23
      @SuperUtopia23 4 ปีที่แล้ว

      ........almeno fino a quando Silver Sirf non passerà risvegliandolo col suo potere cosmico, in tempo per affrontare il divoratore di mondi.

    • @SuperUtopia23
      @SuperUtopia23 4 ปีที่แล้ว

      😁😁😁😁😁😁