Nona lezione antropologia e potere- Andrea Staid
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024
- Ecco la nona #pilloladiantropologia dove affrontiamo la questione del potere attraverso l'opera del grande antropologo Pierre Clastres "le società contro lo stato"edito in italia da Gianfranco Morosato per Ombre Corte edizioni.
Nel video i punti centrali sono:
Tra gli amerindiani ci troviamo di fronte a un complesso enorme di società, in cui i detentori di ciò che altrove si chiamerebbe potere, in effetti sono privi di potere, in cui il campo politico si determina al di fuori di qualsiasi coercizione e violenza, e di ogni subordinazione gerarchica, non esiste alcuna relazione di
▸● COMANDO-OBBEDIENZA
-il potere politico coercitivo, non è il modello del vero potere, ma un caso particolare. Non vi .è dunque ragione scientifica per farne il punto di riferimento.
anche nelle società in cui l'istituzione politica è assente, è
presente la politica, anche qui si pone il problema del potere. Il potere politico non è una necessità inerente alla natura umana, è una necessità alla vita sociale.
-La polisemia del termine potere e l’ampiezza del suo
spettro semantico costituiscono le condizioni per grandi
incomprensioni teoriche e pratiche
il potere, cioè il fatto di comando/obbedienza è sempre stata la nostra storia, PIERRE CLASTRES ha pienamente ragione,dobbiamo imparare molto!!!!
Figo. Bella Andrea.
Grazie Andrea per questi video. Potresti farne uno sull'antropologia marxista spiegando qual è la differenza tra lo strutturalismo di Lévi-Strauss e l'antropologia marxista e un video sulla scuola di Manchester?
Grazie a te Roberto, purtroppo non sono preparato seriamente e abbastanza per affrontare le tematiche che mi richiedi
Mi puoi spiegare perché nella slide della mia università, dice che in realtà nelle società dove c’è il potere coercitivo L’ agenzia spontanea è massima, mentre è al contrario dove io potere è visto come entità indipendente.
Non ho ben capito la domanda sinceramente
Ciao Andrea, innanzitutto grazie davvero per queste meravigliose pillole di antropologia. Volevo chiederti, se possibile, in che modo concretamente il leader è indebitato con la comunità. Un esempio per capire meglio quello che dici rispetto alle comunità di cui parli.
Grazie ancora
Francesca
Ciao Francesca il leader è indebitato concretamente perché è lui (e la sua famiglia ) a dover lavorare più di tutti, è obbligato dalla comunità a donare continuamente e a ridistribuire costantemente. Ne parlo in modo semplice in questo libro di poche pagine "contro la gerarchia e il dominio" Meltemi editore www.meltemieditore.it/catalogo/la-gerarchia-dominio/
compilmenti per la chiarezza; sono un dilettante dela materia- sono un ingegnere in pensione ho hanni 76 - mi saprebbe indicare un buon manuale ? grazie'-
Gentile Luciano la ringrazio, un buon manuale potrebbe essere questo: Elementi di antropologia culturale di Ugo Fabietti
grazke a lei00