Nona lezione antropologia e potere- Andrea Staid

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024
  • Ecco la nona #pilloladiantropologia dove affrontiamo la questione del potere attraverso l'opera del grande antropologo Pierre Clastres "le società contro lo stato"edito in italia da Gianfranco Morosato per Ombre Corte edizioni.
    Nel video i punti centrali sono:
    Tra gli amerindiani ci troviamo di fronte a un complesso enorme di società, in cui i detentori di ciò che altrove si chiamerebbe potere, in effetti sono privi di potere, in cui il campo politico si determina al di fuori di qualsiasi coercizione e violenza, e di ogni subordinazione gerarchica, non esiste alcuna relazione di
    ▸● COMANDO-OBBEDIENZA
    -il potere politico coercitivo, non è il modello del vero potere, ma un caso particolare. Non vi .è dunque ragione scientifica per farne il punto di riferimento.
    anche nelle società in cui l'istituzione politica è assente, è
    presente la politica, anche qui si pone il problema del potere. Il potere politico non è una necessità inerente alla natura umana, è una necessità alla vita sociale.
    -La polisemia del termine potere e l’ampiezza del suo
    spettro semantico costituiscono le condizioni per grandi
    incomprensioni teoriche e pratiche

ความคิดเห็น • 11

  • @cinziachiarimeschiari8297
    @cinziachiarimeschiari8297 4 ปีที่แล้ว +1

    il potere, cioè il fatto di comando/obbedienza è sempre stata la nostra storia, PIERRE CLASTRES ha pienamente ragione,dobbiamo imparare molto!!!!

  • @eminiospgwelund
    @eminiospgwelund 4 ปีที่แล้ว +1

    Figo. Bella Andrea.

  • @robertogiordano3614
    @robertogiordano3614 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Andrea per questi video. Potresti farne uno sull'antropologia marxista spiegando qual è la differenza tra lo strutturalismo di Lévi-Strauss e l'antropologia marxista e un video sulla scuola di Manchester?

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Roberto, purtroppo non sono preparato seriamente e abbastanza per affrontare le tematiche che mi richiedi

  • @chantalcampanella6868
    @chantalcampanella6868 2 ปีที่แล้ว

    Mi puoi spiegare perché nella slide della mia università, dice che in realtà nelle società dove c’è il potere coercitivo L’ agenzia spontanea è massima, mentre è al contrario dove io potere è visto come entità indipendente.

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  2 ปีที่แล้ว

      Non ho ben capito la domanda sinceramente

  • @francescaaloi9986
    @francescaaloi9986 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea, innanzitutto grazie davvero per queste meravigliose pillole di antropologia. Volevo chiederti, se possibile, in che modo concretamente il leader è indebitato con la comunità. Un esempio per capire meglio quello che dici rispetto alle comunità di cui parli.
    Grazie ancora
    Francesca

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesca il leader è indebitato concretamente perché è lui (e la sua famiglia ) a dover lavorare più di tutti, è obbligato dalla comunità a donare continuamente e a ridistribuire costantemente. Ne parlo in modo semplice in questo libro di poche pagine "contro la gerarchia e il dominio" Meltemi editore www.meltemieditore.it/catalogo/la-gerarchia-dominio/

  • @lucianomormile2669
    @lucianomormile2669 3 ปีที่แล้ว

    compilmenti per la chiarezza; sono un dilettante dela materia- sono un ingegnere in pensione ho hanni 76 - mi saprebbe indicare un buon manuale ? grazie'-

    • @AndreaStaid
      @AndreaStaid  3 ปีที่แล้ว +1

      Gentile Luciano la ringrazio, un buon manuale potrebbe essere questo: Elementi di antropologia culturale di Ugo Fabietti

    • @lucianomormile2669
      @lucianomormile2669 3 ปีที่แล้ว

      grazke a lei00