IL PIANO A INDUZIONE NON VA? probabilmente la colpa è dell'elettricista

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • L'elettricista medio non ha idea di come si dimensioni correttamente un impianto elettrico ma tende ad andare avanti con il sentito dire, con le credenze popolari sbagliate e con i "secondo me".
    Avrebbe l'opportunità di imparare a fare il suo lavoro come Dio comanda ma invece preferisce rimanere nella sua ignoranza pensando di avere ragione.
    C'è ancora tanto da fare in questo settore, ma noi non ci perdiamo d'animo e continuiamo a divulgare conoscenza per avere meno tirafili e più professionisti.
    Se sei fra gli elettricisti che vogliono aumentare la loro professionalità, puoi iniziare investendo nella tua formazione da qui:
    www.ilprofessi...

ความคิดเห็น • 45

  • @leonardocuccaro4957
    @leonardocuccaro4957 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie 1000 perché oltre a dare spiegazioni elettrotecniche correttissime hai anche fatto diffusione della cultura della sicurezza. Ciò che hai fatto si chiama PREVENZIONE, ed è così che si combattono gli incendi negli edifici, e non chiamando i pompieri dopo che un principio di incendio magari per surriscaldamento di materiali, poi degenera in un disastro.

  • @imeriocampaci3189
    @imeriocampaci3189 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Alessio volevo chiederti 🤔 se a monte dopo il contatore si è fatto installare un interruttore 32 amper e come generale sul quadro c'è un interruttore magnetotermico differenziale da 32 amper , per il piano ad induzione avendo i cavi di sezione da 6 mq devo fare installare per l'alimentazione un altro interruttore magnetotermico da 32 amper o va' bene anche il differenziale puro "salvavita" da 25 ampere 🤔 grazie buona serata 👋

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  8 หลายเดือนก่อน +3

      Se non installi un interruttore dedicato al piano induzione, quando avrai dei problemi su quest'ultimo, ti salterà l'interruttore a monte. Il differenziale puro non è un dispositivo idoneo in questo caso

  • @albertoriccopanciroli9877
    @albertoriccopanciroli9877 2 ปีที่แล้ว +3

    non ha detto di mettere un c25 , ha detto di mettere un differenziale che supporta 25 ampere che è troppo piccolo, nel differenziale puro gli ampere sono i massimi supportati perche non si fonda , non scatta per sovracorrente

    • @fabriziocalicchia2121
      @fabriziocalicchia2121 5 หลายเดือนก่อน +1

      Tra l'altro i differenziali puri non hanno curve di intervento per cui quella C nella definizione del tipo non ha senso

  • @robydamy
    @robydamy 2 ปีที่แล้ว

    Ottima e chiara spiegazione....Grande Alessio. Sono un elettricista ormai in pensione, ma devo dire che un ripasso non fa mai male.

  • @gpimpiantiservice7332
    @gpimpiantiservice7332 ปีที่แล้ว

    Esistono gli elettricisti medi seconda e terza serie ma chi legge le normative della 64.8 dovrebbe sapere

  • @francescozamberlan2982
    @francescozamberlan2982 ปีที่แล้ว

    Giustissimo, montare 40 A ... l'unica cosa non corretta è che un differenziale PURO non salta per assorbimento superiore alla corrente massima...esempio un puro da 25A non scatta a 40A ...semmai si cucina a lungo andare!!! . È il magnetotermico a monte che lo protegge, quindi è sicuramente corretto dire che un differenziale puro va coordinato con la protezione a monte .

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  ปีที่แล้ว +1

      Esatto. Anche se, tranne in certi casi, è possibile proteggerlo dal sovraccarico mediante i dispositivi a valle

  • @muaythai4lifelife
    @muaythai4lifelife ปีที่แล้ว

    Buongiorno Alessio, possono i cavi dedicati al piano induzione viaggiare nello stesso corrugato nel quale passano già altri conduttori? Mi spiego meglio, situazione di aggiornamento impianto elettrico, si opta anche per il nuovo MT differenziale nel centralino destinato al piano ad induzione, e si fa passare una linea diretta dal MT verso il piano ad induzione, possono i suoi cavi passare nello stesso corrugato nel quale passano altri conduttori per le altre prese della cucina/angolo cottura, da 4 mm²? Si guadagna qualcosa in termini di sicurezza ed affidabilità, magari scegliendo cavi per il PI con isolante in gomma, che possano reggere intorno ai 90⁰ di temperatura massima?
    Riassumendo, possono coesistere cavi unipolari da 4 mm² con quelli da 6mm² per il PI nello stesso corrugato? Purtroppo scarseggiano i corrugati.. grazie in anticipo! Saluti

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  ปีที่แล้ว +1

      Certo che possono coesistere. Ovviamente la portata di quei cavi sarà inferiore rispetto agli stessi posati in una tubazione dedicata.

    • @muaythai4lifelife
      @muaythai4lifelife ปีที่แล้ว

      ​@@ilprofessionistaelettricook grazie mille!! Mi sto pian piano illuminando, pur non essendo un elettricista 😂😂

  • @alfredoiardino2315
    @alfredoiardino2315 7 หลายเดือนก่อน

    Ho a monte un differenziale magneto termico c25 e devo istallare a valle un differenziale per induzione da 32. Va bene se il differenziale magnetotermico(salvavita) lo cambio con un c40?

  • @albertbug86
    @albertbug86 ปีที่แล้ว

    L'interruttore del piano a induzione può andare bene anche da 20A. Tutto dipende sempre dalla sezione, dalla posa... e dal tipo di piano a induzione. Ci sono appartamenti molto piccoli che magari hanno il piano a induzione solamente a due fuochi e in quel caso basta addirittura un C16. Poi se si vuole fare una predisposizione universale che più o meno possa andar bene sempre, allora è meglio fare una linea adeguata e protetta con un C25, oppure se la casa è nuova, abbastanza grande e il cliente potrebbe addirittura avere un contatore trifase, arriverei in cucina con una linea da 16A trifase, suddividendo i vari fuochi come previsto da quasi tutti i piani a induzione.

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  ปีที่แล้ว

      Se è per questo, può andare bene anche da 6 A... ma è ovvio che un interruttore del genere per un tale apparecchio rappresenti un collo di bottiglia enorme...

  • @gabrielelentini1969
    @gabrielelentini1969 ปีที่แล้ว

    Come si fa a trovare un elettricista con la giusta formazione a questo punto?

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  ปีที่แล้ว +1

      Pubblicheremo l'elenco degli installatori professionisti che avranno superato tutti i test redatti dal nostro centro di formazione ma devi attendere ancora un po'

  • @luigigiglio9096
    @luigigiglio9096 ปีที่แล้ว +1

    Sei chiarissimo nelle tue spiegazioni... peccato che non faccio l'elettricista per professione, avrei partecipato volentieri ai tuoi corsi! Nel mio impianto cucina ho una linea dedicata da 4 mm per il piano ad induzione , nello stesso corrugato da 25 ho dovuto passare anche e quella da 2.5 per il forno, sicuramente mi dirai che è sbagliato, ma non avendo altre soluzioni come fare? Dovrei alimentare anche la cappa, posso alimentala dalla linea forno da 2.5? Grazie anticipatamente per la risposta... N.B. A scanso di equivoci, le nozioni di tecnica che apprendo dai tuoi video li uso a titolo personale, nella manutenzione e riparazione del mio impianto di casa.

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  ปีที่แล้ว +3

      Non è sbagliato avere due circuiti nello stesso tubo. L'unica accortezza è che, in tal caso, la portata dei due cavi diminuirà rispetto alla condizione in cui vengono posati in tubazioni dedicate.
      Riguardo alla manutenzione dell'impianto di casa tua, ci raccomandiamo di limitarti a quella ordinaria e di non avventurarti in lavori in cui è doveroso e necessario coinvolgere un installatore qualificato e preparato.

  • @gabrielelentini1969
    @gabrielelentini1969 ปีที่แล้ว

    Ciao!Ho un Contatore che eroga attualmente 4,5 kw di potenza…per un piano ad induzione con assorbimento di 7,2 kw che sezione di cavo devo sincerarmi di far predisporre?a monte del quadro elettrico che differenziale?e come magnetotermico ?
    Si tratta di un appartamento di 80 mq (2 camere, bagno, cucina-soggiorno e piccola area esterna con lavatrice, caldaia e due macchine dei climatizzatori)
    In cucina oltre al piano induzione, ci sarà lavastoviglie, forno , cappa e frigo.
    Ognuno di questi elettrodomestici deve avere una sua linea separata immagino?
    Grazie!

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  ปีที่แล้ว +1

      E' doveroso che il piano a induzione abbia la sua linea dedicata.
      Non è possibile darti un'indicazione in quanto non conosciamo l'impianto. Tendenzialmente noi suggeriamo un interruttore da 32 A con cavo da almeno 6 mmq, ma dipende da tanti fattori.

  • @LtColDavenport
    @LtColDavenport 2 ปีที่แล้ว

    Scusami, probabilmente una domanda stupida ma...
    Perche ce un C32 PRIMA dei due 40A?
    Non dovrebbe essere a "cascata", generalmente, l'impianto?
    Non salterà sempre prima il C32 dei 40A?
    Grazie.

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  2 ปีที่แล้ว

      Il C32 è un magnetotermico. Quelli da 40 A sono differenziali puri...

    • @mauriziosantangelo5231
      @mauriziosantangelo5231 2 ปีที่แล้ว

      @@ilprofessionistaelettrico ah.. Ecco quindi non scattano per sovracorrente.. Vero? No perché Alessio dice che fanno da collo di bottiglia i puri da 25 A..... Caro Alessio stavolta la caxxata l'hai detta....

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  2 ปีที่แล้ว +1

      Maurizio Santangelo hai appena dimostrato di non sapere neppure la differenza tra un differenziale puro ed un magnetotermico differenziale... 😱
      Un interruttore differenziale C25 è di fatti un interruttore magnetotermico differenziale. Quella "C" rappresenta la curva di intervento del magnetotermico. Ed un magnetotermico da 25 A sarebbe un grosso collo di bottiglia in quel contesto.
      Non sarebbe meglio tacere invece di scrivere commenti con cui dimostri di non conoscere neppure le basi del tuo mestiere?

    • @giovanniplacentino1165
      @giovanniplacentino1165 2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, visto che leggendo tutti questi vari commenti ne sono uscito abbastanza confuso, magari per la mia ignoranza, chiedo se si può fare una lezione specifica sull'argomento oppure se mi viene data una dritta di dove trovare scritto ciò che viene detto. Grazie

    • @LtColDavenport
      @LtColDavenport 2 ปีที่แล้ว

      @@ilprofessionistaelettrico Giusto, scusa. Appena detto una boiata eheh. Grazie per la risposta lo stesso.

  • @nicola52amadu61
    @nicola52amadu61 2 ปีที่แล้ว

    Quindi se ho capito bene sarebbe meglio ..anzi si dovrebbe creare una linea a parte x il piano ad induzione...saluti e complimenti..ti seguo con interesse..Nico

  • @domenicominopoli5043
    @domenicominopoli5043 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei grande Alessio 👍

  • @geniuseletric429
    @geniuseletric429 2 ปีที่แล้ว

    Per lui andava bene così 😂🤦 il calcolo del differenziale va fatto in base a quanti magnetotermici ci sono da collegare a Valle più assorbimento c'è più A sarà invece per lui andava bene che scattava

  • @mirkao2008
    @mirkao2008 2 ปีที่แล้ว

    sul piano a induzione un 16A in comune con le altre prese è a rischio ?
    non capisco cosa vuoi dire

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  2 ปีที่แล้ว

      Vuol dire che stai girando in moto ma senza casco. Finchè non cadi, va tutto bene. Ma se cadi, ti bagatti

  • @andreagorini6240
    @andreagorini6240 ปีที่แล้ว

    Caccotta è il top

  • @bravoindia6825
    @bravoindia6825 ปีที่แล้ว

    Mi piace molto questo canale

  • @t0p0tvofficial81
    @t0p0tvofficial81 2 ปีที่แล้ว

    Domanda. Da ignorante puro non del settore. Ma il differenziale come mai rispetto al generale totale allora é piu alto? Un 32 vs un 40... Non é una strozzatura anche li?

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  2 ปีที่แล้ว +2

      Il magnetotermico e il differenziale sono due diverse tecnologie. Il primo scatta per sovracorrenti, il secondo per dispersioni. Il differenziale da 40 A non scatta se passa una sovracorrente quindi il 32 A a monte non crea una strozzatura nei confronti del differenziale da 40 A

    • @Antonio_DUrbano
      @Antonio_DUrbano ปีที่แล้ว

      Quindi quei 40 A significa la corrente massima che supporta? Scusami la domanda da ebete

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  ปีที่แล้ว

      Esatto

  • @mauriziosantangelo5231
    @mauriziosantangelo5231 2 ปีที่แล้ว

    Ma se i differenziali sono puri,non scattano per sovracorrente.. Cosa stai dicendo? Resto perplesso sul fatto che tu stia dicendo una cosa del genere.. In un differenziale puro da 25 A, il dato degli ampere riguarda la corrente che il contatto può sopportare,ma non è fatto per scattare se si passa questo limite; con il tempo, chiaramente si guasta se passa spesso una corrente superiore ai 25A, ma non scatta se si passa quella soglia....L'errore quindi non sta nel fatto che un differenziale da 25 scatterebbe per maggiore assorbimento e creerebbe un collo di bottiglia ma che potrebbe dover sopportare il passaggio di una corrente maggiore di quella per cui è stato progettato ed alla lunga guastarsi....

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  2 ปีที่แล้ว

      Forse sarebbe meglio se prima scrivere commenti in cui dimostri di non aver capito nulla facendo figure da cioccolataio, riguardassi il video e provassi a capire cosa ha detto Alessio...

    • @mauriziosantangelo5231
      @mauriziosantangelo5231 2 ปีที่แล้ว

      @@ilprofessionistaelettrico eh... Non arrampichiamoci sugli specchi, nel video dice chiaramente che il C25 fa da collo di bottiglia perché salta..... Amico, mi spiace ma la caxxata, grossa, l'hai detta tu stavolta. Un pò di umiltà ed ammettere l'errore sarebbe stato meglio che attaccare chi te lo fa notare....

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  2 ปีที่แล้ว +3

      Di fatti il C25 è un interruttore magnetotermico differenziale e non un differenziale puro...
      Professionista Elettrico 1 - Tirafili 0

  • @cloe8292
    @cloe8292 7 หลายเดือนก่อน

    Come volevasi dimostrare.