Impianto di microirrigazione per fiori ed ortaggi in vaso

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • La microirrigazione è il sistema ideale per annaffiare senza fatica le piante in vaso, risparmiando tempo e acqua preziosa.

ความคิดเห็น • 8

  • @glenni1971
    @glenni1971 2 ปีที่แล้ว

    buongiorno Vi scrivo per una delucidazione;
    i gocciolatoi hanno un senso di montaggio o è indifferente?
    mi spiego meglio,l'entrata della linea di alimentazione è dalla parte nera o dalla parte arancione?
    grazie infinite

  • @matteocorti4187
    @matteocorti4187 9 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno.....una domanda : devo irrigare le piante sul terrazzo ma il rubinetto dell'acqua ce l'ho nel giardino al piano di sotto, per cui ho un dislivello di circa 5 metri più o meno. Ce la fa la pressione dell'acqua ad avere energia sufficiente ad arrivare fin lassù?
    ringraziando
    saluti

    • @83turbino
      @83turbino 7 ปีที่แล้ว

      Matteo Corti secondo me non hai problemi,ci arriva tranquillamente xke il tubicino nero e da 1/4 e quindi anche se non apri tutto il rubinetto ce pressione sufficiente

    • @claber
      @claber  6 ปีที่แล้ว

      Per un impianto a goccia servono almeno 1-1.5 bar di pressione per funzionare bene. Se la sua pressione è più alta, non ci sono problemi, poiché 5 m di dislivello equivalgono a 0.5 bar. Consigliamo sempre di misurare la pressione prima di fare l’impianto con il manometro o con l’aiuto dell’idraulico.

  • @GiuseppeVasapollo
    @GiuseppeVasapollo 6 ปีที่แล้ว

    Sto realizzando un piccolo impianto di irrigazione per alcune fioriere sul mio balcone, la domanda che vorrei porvi da neofita riguarda la quantità di erogazione d'acqua. Se erogo un flusso "a goccia" non rischio che la goccia scenda verticalmente e quindi non si propaghi per tutto il vaso rettangolare arrivando cosi troppo velocemente nel sottovaso rischiando anche una fuoriuscita? Al contrario una forte erogazione per pochissimi minuti potrebbe invece essere più adeguata per allargarsi orizzontalmente e quindi penetrare nel terreno più omogeneamente? Grazie.

    • @claber
      @claber  6 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Giuseppe, quando si fa un impianto a goccia, bisogna cercare di mettere il gocciolatore più vicino possibile al fusto della pianta e la goccia una volta penetrata nel terreno, arriverà sia alle radici sia alla terra circostante che la propaga. Se l’acqua arriva al sottovaso, vuol dire che l’irrigazione è eccessiva. Per quanto riguarda l’erogazione dell’acqua, bisogna per prima cosa sapere il fabbisogno idrico della pianta (irrigazione abbondante o meno), in questo caso, si suggerisce sempre più di un’irrigazione al giorno in modo da bilanciare il fabbisogno idrico della pianta e terreno.

    • @oldcity9313
      @oldcity9313 6 ปีที่แล้ว

      Salve, molto interessante, vorrei sapere se avendo questi gocciolatori in linea su un tubicino, posso ad esempio chiudere un gocciolatore ma il successivo in linea lo tengo aperto e goccia? O se chiudo un gocciolatore non passa più acqua a quelli in linea? Grazie

    • @claber
      @claber  6 ปีที่แล้ว +1

      I gocciolatori sono regolabili quindi può regolarli a 0 litri/h tutti quelli che vuole, senza far variare la fuoriuscita dell’acqua negli altri gocciolatori.