Veicoli Militari - #42 M50 Sherman |Parte 2|

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 60

  • @gionatarossi9438
    @gionatarossi9438 4 ปีที่แล้ว

    complimenti come sempre per l'ottimo video correlato da un ottimo impianto iconografico, questo video dimostra come un ottimo mezzo anche se vecchio adeguatamente utilizzato può produrre ottimi risultati.

  • @andreadefelici183
    @andreadefelici183 4 ปีที่แล้ว

    Contenuti molto interessanti... anche io non sapevo nulla dell'M50 a scafo ribassato! Davvero incredibile come un buon mezzo possa essere aggiornato fino oltre il limite plausibile della propria vita operativa

    • @MondoMilitareYT
      @MondoMilitareYT  4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille!
      In fondo stiamo parlando degli Israeliani, i maestri dell'arrangiarsi, se possono riutilizzare qualcosa in un modo o nell'altro lo fanno, non si butta nulla

    • @andreadefelici183
      @andreadefelici183 4 ปีที่แล้ว

      @@MondoMilitareYT infatti, hai ragione... comunque mi sembra una tendenza sempre più consolidata nel mondo occidentale, vedi i continui aggiornamenti di Leopard 2 e Abrams, ad esempio..non so però per quanto potrà ancora continuare, più che altro perché stanno raggiungendo pesi davvero eccessivi che potrebbero comprometterne la logistica e la transitabilita' su ponti e strade, mentre i modelli russi sono nettamente più leggeri... vedremo?

    • @MondoMilitareYT
      @MondoMilitareYT  4 ปีที่แล้ว

      Mah, si per carità, anche in occidente si tende a spendere un carro fino all'ultimo, noi poi siamo particolarmente esperti in questo, con la differenza che noi non aggiorniamo, tuttavia ciò che spesso vediamo con gli israeliani è l'utilizzo di mezzi ormai obsoleti, vedasi Centurion, M48, M60 o gli stessi Sherman, con aggiornamento spesso pensati e profondi, al fine di renderlo utilizzabili.
      Per quanto riguarda la questione peso, quello è inevitabile, più aggiungi roba più aumenti il peso, chiaramente nel momento in cui decidi di eseguire un aggiornamento prendi in considerazione non solo la qualità dell'aggiornamento in sé ma anche la sua fattibilità dal punto di vista della logistica ecc, quindi ogni aggiornamento che vediamo, per la maggior parte dei casi, tiene conto anche di elementi come Ponti o gallerie e via discorrendo.
      I mezzi russi sono si più leggeri, ma hanno una struttura radicalmente diversa da quello occidentali, nei veicoli Sovietici/Russi il comfort dell'equipaggio è sacrificato in funzione del peso e del basso profilo, viceversa, noi preferiamo fare il mezzo un po' più altro e largo ma più confortevole per l'equipaggio, sono due filosofie progettuali opposte

    • @andreadefelici183
      @andreadefelici183 4 ปีที่แล้ว

      @@MondoMilitareYT Chiarissimo, grazie! Sarebbe bello fare un video di confronto 'generale' fra le due filosofie..

    • @MondoMilitareYT
      @MondoMilitareYT  4 ปีที่แล้ว

      Si, lo farò sicuramente, è una cosa che mi ha sempre incuriosito

  • @lucabonugli8763
    @lucabonugli8763 4 ปีที่แล้ว

    Bravi complimenti

  • @lucafuroni7928
    @lucafuroni7928 4 ปีที่แล้ว

    potresti portare la storia degli sherman repotenciado argentini ?

    • @MondoMilitareYT
      @MondoMilitareYT  4 ปีที่แล้ว

      Non saprei, non sono molto diversi dagli Sherman israeliani, ne ho parlato brevemente nel video sul TAM.
      Non so se gli dedicherò un video, almeno non in un futuro prossimo

    • @lucafuroni7928
      @lucafuroni7928 4 ปีที่แล้ว

      @@MondoMilitareYT magari una sorta di video appendice....molto breve....5 minuti.....

    • @MondoMilitareYT
      @MondoMilitareYT  4 ปีที่แล้ว +1

      Se mai potrei fare un video riassuntivo con tutte le varianti di Sherman su cui non c'è molto da dire, quanto meno di nuovo

    • @lucafuroni7928
      @lucafuroni7928 4 ปีที่แล้ว

      @@MondoMilitareYT giusto....ottima idea....sarebbe bello

    • @lucafuroni7928
      @lucafuroni7928 4 ปีที่แล้ว

      @@MondoMilitareYT come lo SO-122, oppure lo sherman col 76 mm russo,

  • @lucabonugli8763
    @lucabonugli8763 4 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @paolorossi7894
    @paolorossi7894 4 ปีที่แล้ว

    👍👍👍🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @lucafuroni7928
    @lucafuroni7928 4 ปีที่แล้ว

    sempre bravo e preparato.... dello sherman ribassato non sapevo nulla.....can che forza gli israeliani.....beh il cile ha usato gli sherman ex israeliani sia col 60 mm IMI-OTO ma anche col 105 mm F1 quindi normali M51.......ma riguardo agli M51 furono tutti a scafo fuso o anche alcuni saldati ?
    sui giordani sapevo avessero M47 ma non sapevo degli M48......tra l'altro nel museo di Latrun in israele si vede dalle foto la presenza di due M47; uno nella classica configurazione con cannone da 90 mm e motore a benzina, l'altro ha invece cannone da 105 mm, motore diesel con differente sagoma posteriore e non presenta più la postazione di mitragliatrice frontale....che si sa di quest'ultimo ? sono mezzi usati dai giordani e poi catturati ? quello col 105 mm quando e da chi fu modificato ?

    • @MondoMilitareYT
      @MondoMilitareYT  4 ปีที่แล้ว +1

      L'M47 potenziato israeliano, insieme a quello Spagnolo furono progetti sviluppati dopo il progetto Italiano di ammodernamento del Patron.
      So che quello Spagnolo effettivamente ebbe successo, venne adottato dall'esercito spagnolo ma quello Israeliano si concluse con un nulla di fatto, nessun acquirente.
      Diciamo che l'M47 non è mai piaciuto molto a chi lo usava

    • @lucafuroni7928
      @lucafuroni7928 4 ปีที่แล้ว

      @@MondoMilitareYT ah grazie...sempre molto disponibile, puntuale e preciso con le risposte....
      allora è israeliano...un prototipo di fatto esatto? solo un esemplare mai usato in azione e nemmeno ritenuto idoneo alla produzione.....anche questa la imparo da te....avevo letto invece del progetto italiano...con solo alcuni mezzo modificati ...e di quelli spagnoli invece prodotti in discreto numero ed usati per anni...infatti gli spagnoli videro i nostri prototipi a fine anni '60 in alcune prove e li valutarono bene......
      almeno io questo ho letto e mi pare lo stesso dicono le tue fonti....invece Peter Ironborn in un video parlava dei nostri M47-105 dicendo che il progetto fu approvato e ne furono fatti diversi.....sulla cinquantina di esemplari e usati nei reparti carri....io so di 3 o 4 prototipi fatti da OTO, Astra e un altra ditta che furono usati in prove anche davanti commissioni straniere ma che da noi non ebbero successo e non so che fine abbiamo fatto questi esemplari di cui ho visto solo 2 foto. beh allora anche gli israeliani ebbero la stessa idea e con lo stesso destino....ma e comunque un mezzo catturato ai giordani ?

    • @MondoMilitareYT
      @MondoMilitareYT  4 ปีที่แล้ว +1

      Seguì anche io quella live e si fu un errore, lui parlò di 200 carri aggiornati al nuovo standard, in realtà il progetto si arenò a qualche prototipo, ne il nostro esercito ne acquirenti esteri furono interessati, fatta eccezione per gli spagnoli che diedero un'occhiata e poi furbamente fecero da soli.
      Peter Ironborn è molto bravo quando si parla di carri armati, penso sia il migliore attualmente, però ho notato che è poco informato sulla componente corazzata italiana del dopo guerra, per farti un esempio una volta disse che l'Italia ha in riserva gli M60a1 RISE, cosa sbagliata per due motivi, la prima gli M60 sono stati completamente radiati, secondo i RISE non erano italiani ma americani, ci furono prestati per un anno in Somalia e poi restituiti.
      Poi ripeto, su tutto il resto assolutamente competente, ad avercene più ragazzi come lui su TH-cam Italia

    • @MondoMilitareYT
      @MondoMilitareYT  4 ปีที่แล้ว +1

      Comunque si, si trattava si prede belliche, dall'estero gli Israeliani acquistarono solo M48 e M60, nel parlo meglio nel video sul Magach

    • @lucafuroni7928
      @lucafuroni7928 4 ปีที่แล้ว

      @@MondoMilitareYT ah 200....si ho detto una cinquantina...non ricordavo bene il numero ma comunque si.....era una cifra che mi sembrò errata per eccesso.
      poi si giusto anche sugli M60 fece quest'errore....invece furono radiati nel 1995, intanto dal servizio attivo mi pare, e in pochi anni anche dalle riserve...o radiati completamente...adesso non ricordo...forse dovrei rivedermi i tuoi 2 bei video in merito all'M60 in italia.....bello anche quello dal vivo di Peter dentro ad un mezzo musealizzato.....l'errore però mi sembra lo fece in un altro video ....però si resta un grande ...molto molto preparato...poi si qualche errore lo fa ma è poi naturale...su tanti fatti e mezzi....
      poi comunque vedendo il video fatto da Alberto Angela al deposito di Lenta alcuni anni fa ..( dopo il 2010 direi) M60 non se ne videro...solo leopard in diverse versioni...specie le più vecchie.... tu o peter avete detto che dei 300 M60 italiani dopo la loro dismissione ne sono stati conservati una decina o meno...nelle varie caserme di carristi o in musei civili come quello in cui è andato peter a fare il video. noi gli M60A1 li tenemmo 30 anni senza mai aggiornali.... solo temporaneamente operammo con 10 mezzi RISE del USMC in Somalia....M60A1 con corazze reattive Blazer...poi gli americani avevano creato le versioni M60A3 e A3 TTS.

  • @nictac5584
    @nictac5584 4 ปีที่แล้ว

    Tra l’altro il 105 dell’m51 sparava già i carica cava