Sei bravissimo... ho scoperto troppo tardi questo canale. Bravo, competente e razionale, complimenti. Sono arrivato qui grazie a Dario Bressanini, in gamba!
Grazie mille sei un grande. E' incredibile che, dopo aver visto la maggiorparte dei tuoi video, si possano riassumere tutti i problemi del mondo con una dieta bilanciata ricca di frutta, verdura, cereali e legumi con aggiunta di pesce 2-3 volte a settiamana e occasionalemente carne tutto possibilemente biologioco e/o fresco locale. Se si seguono i suoi consigli possiamo dire addio a farmaci, dottori e cure miracolose. Sei il numero uno!!
Ciao, sono una collega (B.nutrizionista),ipersensibile al Nichel, per cui ho l'esperienza diretta e confermo! sono d'accordo su quel che hai detto nel video, molto utile! Complimenti :-)
A me viene sempre un'irritazione alla mano dovuta dal telefono, ormai ne sono sicuro al 99% dato che ho appurato la mia ipersensibilità. C'è un trattamento efficiente che conosce? Sto impazzendo per questa situazione 😭😭
Grazie Stefano, ti avevo scritto tempo fa proprio per avere tuoi consigli sulla nickel sensitivity e mi sono sentita sollevata ascoltando il tuo video. Grazie ancora!
Mi associo alla richiesta! Mi è stato diagnosticato questo problema anni fa (in modo abbastanza superficiale, imo) e l'unica cosa che sono stati in grado di dirmi è stato di eliminare o limitare una lista assurdamente lunga di alimenti, che alla fine ho deciso di ignorare a beneficio di una maggiore varietà nella dieta...
Ammazza Stefano, non ti avevo mai visto tanto agguerrito su un qualunque argomento! Fai benissimo ad esserlo in ogni caso, con tutto questo allarmismo alimentare che dilaga.
Mi potresti consigliare degli esami specifici per poi recarmi da un allergologo o nutrizionista con una documentazione completa. Ho eseguito il pach test lo scorso anno con esito purtroppo positivo. Mentre in passato i miei problemi erano legati alla bigiotteria con proriti ed irritazioni ora mi si gonfiano e tagliano le labbra, mi pulsano e anche le gengive sono sempre irritate.Tu dove hai lo studio?
Sempre molto chiaro e preciso !!!Grazie.....io sono anni che sono allergica da nickel. .diagnosticato con patch test.....ma ho anche sempre avuto gonfiori addominali con determinati alimenti come cipolla o spinaci. ..e dell'accumulo di nickel introdotto cosa ne pensi?!...comunque grazie dei consigli!!!!
L'espressione allergia non è sbagliata, è mediata dall'immunità innata, per questo non si riscontrano anticorpi. Il nichel ingerito con gli alimenti lega recettori intestinali, polmonari, nella cute e nel sangue, dedicati a legare batteri gram negativi. A seguito del legame vengono rilasciate citochine proinfiammatorie e istamina. Il corpo reagisce come ad una infezione batterica, solo che non lo è. Se non si sta attenti può peggiorare, perciò è importante mediare tra necessità opposte senza essere troppo rigidi né troppo distratti. È difficile? Sì, molto. In questo momento sono a letto a causa dell'eczema che mi taglia la pianta dei piedi. Sicuramente mi sono distratta, succede.
A me addirittura,con un test sul sangue per le infiammazioni alimentari, hanno detto di evitare nichel, lievitati,fermentati, glutine e frumento.... praticamente dovrei campare d'aria...
E che ne dici dei test molecolari che controllano le IgE specifiche e totali? Ovviamente non x il nichel visto che hai specificato che non si sono ancora avute conferme in merito.
Grazie Doc! aspettavo con impazienza un suo video. sarebbe possibile? avere informazioni riguardo le proprietà dell'L'Alkekengi o alchechengi o alchechengio (Physalis alkekengi L.)
Ho scoperto da pochi giorni, tramite patch test all'ospedale, che sono allergica al nichel; mi chiedo solo se i tagli, purtroppo, agli angoli della bocca sono dovuti al nichel...
Approfitto di quest'ultimo podcast Stefano per dirti che qualche settimana fa, dopo aver visto il video sul caffè, ti ho scritto una mail nella quale ti chiedevo delle info e consigli specifici sul consumo di caffè e sulle varie tipologie. Ci tengo molto che tu la legga dunque ti sollecito a farlo. Grazie di cuore, un carissimo saluto!
Ciao Stefano, A proposito delle tabelle nutrizionali che hai citato, sottolineandone la variabilità da coltivazione a coltivazione o da allevamento a allevamento, potresti riprendere l'argomento (che avevi già trattato a proposito di Nutrition Data /INRAN)?. La confusione è enorme (non la tua, ma la divergenza fra le varie fonti). Se confronto i valori nutrizionali di un alimento (es. pinoli) da un database ad un altro, oppure dall'etichetta di un prodotto industriale ad un altro, a volte vedo valori molto differenti nel contenuto di macronutrienti. Va bene che "non ci dobbiamo perdere il sonno", ma è più giusto basarci sui dati americani (Nutrition Data), o quelli italiani (INRAN, abbastanza mal fatti a dire il vero)?. E poi: come vengono ricavate le etichette nutrizionali dei prodotti industriali (anche quando si tratta di alimenti non trasformati)? La legislazione cose prevede? Da quali fonti sarebbe meglio farsi un'idea? Meglio "credere" all'etichetta del prodotto, o risalire alle fonti del ministero? Poi ci aggiorneresti su eventuali altri data base o sw che possono tornare utili (DietaBit è valido)? Grazie di tutto
In sostanza, avevo chiesto solo, se il nichel contenuto nelle giuggiole e, non un simile panegirico, sii un po' piu' concreto e' meno venditore ambulante. Grazie
Il bello è che l'alimentazione sana con " niente carni rosse , poca carne bianca per via degli estrogeni, niente soia e derivati perché modificata, molte verdure variate e frutta , 2 litri di acqua al giorno perché 1 e 1/2 è poco, stia attenta alla vitamina B ed alla vitamina C ..." mi e' stata data dagli oncologi i quali mi hanno anche detto che la sensibilizzazione al nichel e' da contatto. E allora come mai si parla di accumulo di nichel nel corpo ? Per il solo contatto di cui si fa volentieri anche a meno appena si presenta ? E perché si parla di interazione e di influenza del nichel con gli ormoni (tanto che lo si puo' confondere con una cattiva attivita' della ghiandola tiroide che presiede ad un' infinita' di compiti di regolazione di ormoni e trasmettitori) ? Figuriamoci se non sto attenta a non avere una dieta sbilanciata !
Infatti è una faccenda complicata e ogni tabella ha i suoi demoni preferiti. Ottima notizia quella della vitamina C. Purtroppo però il problema può peggiorare col tempo. Ora esprimo una mia idea non suffragata da informazioni scientificamente accettabili: mi sono fatta l'idea che potrebbe essere il contatto con le mucose intestinali il problema, ancor prima dell'assorbimento. Non so come questo possa causare eczemi palmari (palmi delle mani e pianta dei piedi) e perioculari. Il fatto è che non camminare è brutto perciò niente cioccolato per me, grazie.
Ok . Ma allora io non mi spiego diversamente dal fatto di aver introdotto, senza saperlo, quotidianamente del nichel, con tutte le verdure, i legumi, l'avena, il latte di avena, i semi di girasole, i semi di chia , niente carne rossa poca carne bianca, niente latticini grassi, ma grana padano per il suo contenuto di calcio e per seguire una " dieta sana " l'effetto di aver ottenuto un prurito al collo per aver indossato una catenina probabilmente contenente nichel, e prurito persistente a tutto il collo in assenza di catenina o qualsivoglia oggetto di nichel, e costanza di alimentazione come sopra. D'altronde in passato avevo avuto qualche sporadico problema solo con la chiusura delle collane o le cinghiette degli orologi, ma mai prurito a tutto il collo, chiazze rosse, pizzicore alle mandibole, pelle secca, sensazione alcolica in gola e di muco nella laringe , che mi sembra essere tipico di qualche allergia. Senza considerare stanchezza inusitata e immotivata in costanza della dieta di cui sopra , sparita nelle ultime settimane. Ed al Patch test con 40 allergeni , da me voluto, sono risultata senzibilizzata al Nichel ++. Ed anche ora , dopo 6 settimane con gli alimenti permessi, sento una sensazione alcolica e di pizzicore in gola se mangio qualcosa della cui composizione nichel free non sono certa (vedi certi biscotti a basso contenuto di zucchero o pani contenenti lievito madre farina 0 ma in minima parte farina di segale, oppure farina di semola rimacinata ma lievito di birra, oppure craker senza lievito ma con farina di orzo e mais in superficie. Tutti alimenti che non mi hanno dato alcun problema fino a tre mesi fa quando mi e' comparso questo prurito a tutto il collo con chiazze rosse che non ho mai avuto in vita mia. D'altronde i sintomi di malfunzionamento della tiroide che si sovrappongono e confondono con quelli di sensibilizzazione al nichel , nel mio caso sono stati esclusi in quanto i valori tiroidei sono del tutto normali. E mi si deve spiegare anche perché, dopo un patch test, mi e' stata data una lista di alimenti consentiti, altri con poco nichel ed altri con molto nichel.
Hai proprio ragione, mi è salito il fumo al cervello a sentire parlare con tutta questa leggerezza di un problema così invalidante! Io sto bene solo se non mangio cibi con eccessiva quantità di nichel, da ben 6 anni ormai. Se provo a mangiare un pezzetto di cioccolato o dei pomodori sto subito male, alla faccia della disintossicazione di qualche settimana! Sicuramente noi che abbiamo problemi così seri non saremo tanto numerosi, ma sminuire così questa patologia è grave, anche perchè chi è sensibile al nichel e si ostina a non correggere il suo stile di vita, aggraverà con molta probabilità la sua salute. A me personalmente è successo così, dopo 20 anni di malesseri leggeri l'allergia (o sensibilità, tanto il problema rimane) è esplosa con sintomi severi e ora non torno più indietro, anche con tutta la disintossicazione del mondo. Ci vorrebbero più studi al riguardo, molti di più!
@@gilblyte8531 mi parleresti dei tuoi sintomi severi per favore?? A me è passata a livello epidermico ma sono sempre stanca e con dolori ovunque soprattutto alla schiena... può essere sempre il nichel o no?? Se mangio cioccolato mi si tagliano le labbra internamente per esempio...a livello osseo e muscolare può essere il nichel??
@@beatrice5844 Buongiorno Beatrice, mi spiace che anche tu soffra di questa patologia. Purtroppo i sintomi sono tanti e diversi da persona a persona e anche quando ci si confronta tra di noi alle volte si fatica a trovare dei punti in comune. Ti posso raccontare la mia esperienza. I miei primi sintomi più brutti sono stati che a distanza di poche ore dall’ingestione di alimenti ricchi di nichel (fino anche alle 12 ore, perché è un’allergia cellulo-mediata) mi scoppiavano dei mal di testa atroci che non mi passavano con nessun medicinale e che a seconda dell’intensità degeneravano in nausee e vomiti. Questo mi impediva di fare qualsiasi cosa, dal lavoro, al guidare, al parlare con le persone, potevo solo stare a letto aspettando che mi passasse. Poi dopo queste crisi mi ritrovavo ad avere nei giorni seguenti anche afte in bocca e spaccature delle labbra oltre che alle classiche lunette bianche sulle unghie. E tieni conto che non sono solo gli alimenti il problema, un periodo ho usato una crema per il corpo che mi faceva scoppiare dei mal di testa terribili, oppure una volta ho comprato delle lenzuola blu notte e per due giorni mi sono svegliata col mal di testa prima di scoprire che le tinte scure (blu, marrone, nero) sono cariche di nichel. Ti dico che da quando ho corretto l’alimentazione e utilizzato per quanto possibile prodotti nichel tested (cosmesi, igiene personale, detersivi per la casa e per il bucato) mi sono passati tutti i piccoli fastidi che mi accompagnavano da anni (forfora, gastrite, spaccature della pelle delle mani -disidrosi-, brufoli sul viso e sulle braccia) e ora se ho episodi di mal di testa perché mi sfugge un alimento, non sono così devastanti come all’inizio. È comunque vero che, a distanza di 9 anni dall’inizio di questa “avventura” l’attenzione continua a rimanere massima ma se proprio voglio, ad esempio, levarmi il gusto di un pezzettino di cioccolato fondente (ma tieni conto che per 6 anni non l’ho più mangiato, solo annusato) lo devo mangiare la mattina. Tieni conto anche che altri allergici devono correre immediatamente in bagno dopo aver mangiato alimenti proibiti. A me non capita e il mio corpo mi avvisa che ho sbagliato con un po’ di ritardo! Ho letto di alcune persone che come te a causa dell’allergia soffrivano di stanchezza cronica. Però ovviamente, ma credo tu l’abbia già fatto, devi rivolgerti ad un medico che conosca bene la patologia. Se correggerai l’alimentazione e starai attenta ad usare solo prodotti testati (comprese le pentole e i vari utensili da cucina!) sicuramente comincerai a notare dei miglioramenti e tutto ciò che non ti è passato evidentemente avrà altra origine. p.s. tieni conto che all’allergia al nichel di solito sono associate celiachia, intolleranza al lattosio e altri tipi di disturbi provocati dagli alimenti. Io ad esempio sono intollerante alle proteine del latte vaccino e non posso mangiare uova e con molta moderazione posso assaggiare formaggi caprini e pecorini. Alla fine ho tagliato la testa al toro, mi sono fatta seguire da un medico nutrizionista specializzato in allergie alimentari e sono diventata vegana. È stata la rinascita! Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Un abbraccio
@@gilblyte8531 grazie sei stata gentilissima....e l'intolleranza al lattosio come si manifesta?? Io problemi intestinali non ne ho... però insonnia sì e dolori soprattutto alla schiena....i vestiti lo so....pensa che invece mia madre è morta logarata credo proprio dagli alti livelli di nichel nel sangue che le provocano dolori ovunque...oltre alla depressione... l'asma ecc.... adesso ho scoperto dell'allergia a livello sistemico e non solo epidermico quindi ho collegato tutto ripensando ai sintomi di mia madre che mangiava malissimo e si vestiva sempre di nero... nessuno le aveva detto nulla a proposito degli alimenti con nichel....😔😔🥺🥺
@@beatrice5844 Figurati Beatrice, mi fa piacere se ti sono stata d'aiuto. Io non sono intollerante al lattosio, per cui non so, ma ho amici che hanno problemi intestinali quando mangiano cibi con lattosio. Io proprio non tollero i latticini, con lattosio o meno. Mi spiace molto per tua madre, prima certe cose non si conoscevano proprio. Non che oggi sia molto meglio eh, però qualche passo in avanti si è fatto. Mi hanno sempre raccomandata di "rigare dritto" perchè se i livelli di nichel nel corpo rimangono alti facciamo si che il nostro organismo sia sempre infiammato, il che può portare a sviluppare anche tumori. Purtroppo non so dirti niente riguardo all'insonnia e ai dolori, ma tu inizia al più presto una dieta corretta, se sono problemi derivanti dal nichel sicuramente scompariranno. In bocca al lupo!
A me mi sono uscite macchie rosse e sulle mie. Gambe dove stava l osso sentivo come un buco o mal di testa saltuari sto mangiando mozzarelle ho mal di testa
elisafilful E poi nickel lo allontani mangiando tutto.... sì la pasta non posso anche quella in pentole antiaderenti..... Allergia al nickel con la k.... È solo una reazione piccola che uno ha..... Sai se fossimo tutti allergici non sarebbe un guaio..... Io sinceramente non lo so neanche e non mi interessa mangio tutto.... tranne poca frutta secca per intolleranza e no camomilla x allergia
I Dislike sono di quelli ALLERGICI al Nichel, o Nichelio. Studi meglio, per favore, che poi trova la gente che lo segue. Se vuole, la invito a casa mia, poi vediamo "il contatto".
Dennis Foxed credo che abbia già parlato della dieta vegana (fra altre cose) in un suo video. Fai una piccola ricerca 😊 Se però ne farà uno ancora più specifico, sarò contenta anche io 😊
Premettendo che ho messo un pollice levato a questo video che, come sempre avviene da queste parti, è un documento interessante e fondato, cosa nient'affatto scontata su youtube; dico la mia su quella frecciatina "intake di nickel.. no, assunzione di nichelio, come si diceva ai tempi del duce..." data a quelli che - come me - paiono affetti da irrimedibile intolleranza all'anglismo. Sarò breve quanto posso: - dire "nichelio" invece di nichel (che, dalle lingue germaniche, in italiano è stato assimilato con la "ch", che dal basso medioevo nella nostra lingua sopperisce alla "k", dato che suona uguale, ma vabé...) è una sciocchezza dato che non ha riscontri significativi nel lessico degli ultimi 70 anni a tutti i livelli di comunicazione; qui questa parola viene retoricamente usata per sminuire la "tesi avversa" che qui potremmo definire, per rapidità, "italofona" - dire "intake" invece di "assunzione", cioè una parola straniera (inglese, o che sorpresa) che non dice niente di più e niente di meno rispetto a quella italiana che gode buonissima salute (almeno fino a questo video?) e quindi non è indispensabile alla chiarezza e l'efficacia dell'atto comunicativo, è invece una moda, un vezzo, un tratto stilistico. Qualcuno potrebbe dire "ma "assunzione" mi fa pensare a una medicina", ma anche "intake" può essere usato in quel significato, quindi... - ognuno sceglie lo stile che meglio crede (o che merita?) e sempre quel qualcuno potrebbe obiettare che qui l'importante non è la forma ma la sostanza. Ma spesso accade che anche la forma sia di per sé stessa sostanza, cioè anche la forma sia portatrice di un messaggio "altro" rispetto a quello a cui fanno riferimento i significati delle parole. E l'anglismo inutile come "intake" alle mie orecchie di intollerante risuonano di provincialismo, sudditanza culturale (quanti anglismi inutili usano francesi e tedeschi colti? mentre invece quanti di più ne usano i messicani?), snobismo, affettazione ("rimanete nel vostro brodo italiota e passatista, mentre io vivo nel mondo!") - ma va bene, sia, è questione di sensibilità, la comunicazione è stata comunque nel complesso chiara e lo stile non gradito è solo come un "rumore di fondo" ma - per piacere per piacere per piacere - evitiamo di tacciare di anacronismo chi invece ama e difende la propria lingua non per l'onor patrio (pessima quella "reductio ad mussolinium" contenuta nel riferimento all'autarchia fascista) ma perché è madre e perché l'Italiano ha tutto sommato un certo valore forse non del tutto trascurabile nella cultura occidentale, quindi non sopporta di vederla giorno dopo giorno sfrondata e impoverita per disaffezione e sciatteria.
Lui vive in America. Capisco benissimo che una persona abituata a parlare quotidianamente inglese li vengano in mente alcune parole inglesi invece che italiane. Purtroppo siamo sempre li... La gente veramente in gamba finisce sempre ad andare ad abitare all'esterno, quando invece gente come lui ci servirebbe qui da noi!!!
La scelta è stata fatta deliberatamente non soprappensiero, sia perché tutti i video sono sempre (accuratamente) preparati e non "a braccio", sia - e soprattutto - perché la battuta sul duce fa capire l'intenzionalità. Ci sono moltissime persone che vivono e hanno vissuto all'estero per anni e che parlano e scrivono in un ottimo italiano (o almeno senza parole straniere inutili).
ma infatti, si parlava di sensibilità diverse, e già nel mio primo intervento mi mettevo in una categoria particolare (italofoni trinariciuti e scassaballe? sia...) quindi non pretendevo di parlare a nome di tutti, ma solo a nome mio ma la forma non è per niente subliminale e molte volte "parla" in maniera più forte e assertiva del contenuto stesso, proprio perché va più in profondità e contribuisce a formare, senza che magari ce ne rendiamo conto, quel benedetto "senso comune" che è al nostro fianco quando interpretiamo quello che ci circonda. E poi, a maggior ragione, quella battuta sull'autarchia fascista "attrae" la forma nell'area del contenuto, quindi è vero che ho fatto un intervento fuori da quello che è il contesto principale (che valuto, come sempre, positivamente) ma non del tutto peregrino, anche perché è così che funziona Internet, pardon l'internette.
Sì, ma se ci si riferisce all'alimento o all'integratore, ma qui mi parevainvece riferirsi all'individuo "assumente". È un po' come la differenza tra "intake" e "output" (anche se non mi pare che il secondo possa riferirsi agli alimenti).
Sei bravissimo... ho scoperto troppo tardi questo canale. Bravo, competente e razionale, complimenti.
Sono arrivato qui grazie a Dario Bressanini, in gamba!
Bravo Stefano, come sempre meritano tantissimi "mi piace" i tuoi video, bisognerebbe farne più spesso
Grande Doc, soprattutto sull'ammonimento di certi test alimentari reperibili ovunque, ma privi di qualunque tipo di documentazione scientifica.
I 5 Dislike sono dei farmacisti che diagnosticano la sensibilità al Nichel col respiro.
Alessandro Mechico o dei fasci che parlano di "nichelio"
Ho imparato un sacco di cose da te!!! Grazieee!!! Spero farai video con più frequenza!!!
Grazie mille sei un grande. E' incredibile che, dopo aver visto la maggiorparte dei tuoi video, si possano riassumere tutti i problemi del mondo con una dieta bilanciata ricca di frutta, verdura, cereali e legumi con aggiunta di pesce 2-3 volte a settiamana e occasionalemente carne tutto possibilemente biologioco e/o fresco locale.
Se si seguono i suoi consigli possiamo dire addio a farmaci, dottori e cure miracolose.
Sei il numero uno!!
Io prima ero cieco ora grazia a questi konsigli vedoo!!11! E lotto kontro la kastaaa1111!
Ora capisco perchè anni fa ero così "allergica" al nickel e adesso non lo sono più! Grazie per la esauriente spiegazione
Ciao, sono una collega (B.nutrizionista),ipersensibile al Nichel, per cui ho l'esperienza diretta e confermo! sono d'accordo su quel che hai detto nel video, molto utile! Complimenti :-)
A me viene sempre un'irritazione alla mano dovuta dal telefono, ormai ne sono sicuro al 99% dato che ho appurato la mia ipersensibilità.
C'è un trattamento efficiente che conosce?
Sto impazzendo per questa situazione 😭😭
«"L'assunzione alimentare di nichelio", come avrebbe detto il Duce». È per momenti del genere che seguo questo canale.
Condivido pienamente, è insuperabile
Grazie Stefano, ti avevo scritto tempo fa proprio per avere tuoi consigli sulla nickel sensitivity e mi sono sentita sollevata ascoltando il tuo video. Grazie ancora!
Finalmente un video un po' serio! Io sono allergica mi e venuto il panico quando mangiavo è tanto altro.... grazie.
Potresti fare un video per noi che soffriamo di colon irritabile? Che alimentazione seguire, ect. Grazie
Mi associo alla richiesta! Mi è stato diagnosticato questo problema anni fa (in modo abbastanza superficiale, imo) e l'unica cosa che sono stati in grado di dirmi è stato di eliminare o limitare una lista assurdamente lunga di alimenti, che alla fine ho deciso di ignorare a beneficio di una maggiore varietà nella dieta...
Mi associo alla richiesta!
Molto, molto chiaro.
Grazie!
Tu sei la voce della verità!!!!!!!!! Grande sei il numero uno dei nutrizionisti!!!!
Mi hai aperto un mondo!!grazie!!
Ho visto il disulfiram su internet ma è usato per curare L alcolismo è adatto anche per intolleranza al nichel da ingerimento?
Ammazza Stefano, non ti avevo mai visto tanto agguerrito su un qualunque argomento! Fai benissimo ad esserlo in ogni caso, con tutto questo allarmismo alimentare che dilaga.
Mi potresti consigliare degli esami specifici per poi recarmi da un allergologo o nutrizionista con una documentazione completa. Ho eseguito il pach test lo scorso anno con esito purtroppo positivo. Mentre in passato i miei problemi erano legati alla bigiotteria con proriti ed irritazioni ora mi si gonfiano e tagliano le labbra, mi pulsano e anche le gengive sono sempre irritate.Tu dove hai lo studio?
Grazie, gentilissimo!
Sempre molto chiaro e preciso !!!Grazie.....io sono anni che sono allergica da nickel. .diagnosticato con patch test.....ma ho anche sempre avuto gonfiori addominali con determinati alimenti come cipolla o spinaci. ..e dell'accumulo di nickel introdotto cosa ne pensi?!...comunque grazie dei consigli!!!!
Grazie per questo video utilissimo.
L'espressione allergia non è sbagliata, è mediata dall'immunità innata, per questo non si riscontrano anticorpi. Il nichel ingerito con gli alimenti lega recettori intestinali, polmonari, nella cute e nel sangue, dedicati a legare batteri gram negativi. A seguito del legame vengono rilasciate citochine proinfiammatorie e istamina. Il corpo reagisce come ad una infezione batterica, solo che non lo è. Se non si sta attenti può peggiorare, perciò è importante mediare tra necessità opposte senza essere troppo rigidi né troppo distratti. È difficile? Sì, molto. In questo momento sono a letto a causa dell'eczema che mi taglia la pianta dei piedi. Sicuramente mi sono distratta, succede.
A me addirittura,con un test sul sangue per le infiammazioni alimentari, hanno detto di evitare nichel, lievitati,fermentati, glutine e frumento.... praticamente dovrei campare d'aria...
Sempre molto interessante! Grazie
E che ne dici dei test molecolari che controllano le IgE specifiche e totali? Ovviamente non x il nichel visto che hai specificato che non si sono ancora avute conferme in merito.
Grazie Doc! aspettavo con impazienza un suo video. sarebbe possibile? avere informazioni riguardo le proprietà dell'L'Alkekengi o alchechengi o alchechengio (Physalis alkekengi L.)
Ho scoperto da pochi giorni, tramite patch test all'ospedale, che sono allergica al nichel; mi chiedo solo se i tagli, purtroppo, agli angoli della bocca sono dovuti al nichel...
Grazie...
Approfitto di quest'ultimo podcast Stefano per dirti che qualche settimana fa, dopo aver visto il video sul caffè, ti ho scritto una mail nella quale ti chiedevo delle info e consigli specifici sul consumo di caffè e sulle varie tipologie. Ci tengo molto che tu la legga dunque ti sollecito a farlo. Grazie di cuore, un carissimo saluto!
Wait, ma una allergia è una reazione di ipersensibilità, le due cose non sono staccate. Le allergie da IgE sono ipersensibilità di tipo 1
Il DISULFIRAM che tu citi viene dato come farmaco per la cura contro l'alcolismo.... ho capito male il nome forse?
Ottimo video!
Puoi scrivermi per favore come si chiama il test? Oral ? Faccio difficoltà a capire!
Grazie mille!!
Ciao Stefano,
A proposito delle tabelle nutrizionali che hai citato, sottolineandone la variabilità da coltivazione a coltivazione o da allevamento a allevamento, potresti riprendere l'argomento (che avevi già trattato a proposito di Nutrition Data /INRAN)?.
La confusione è enorme (non la tua, ma la divergenza fra le varie fonti). Se confronto i valori nutrizionali di un alimento (es. pinoli) da un database ad un altro, oppure dall'etichetta di un prodotto industriale ad un altro, a volte vedo valori molto differenti nel contenuto di macronutrienti.
Va bene che "non ci dobbiamo perdere il sonno", ma è più giusto basarci sui dati americani (Nutrition Data), o quelli italiani (INRAN, abbastanza mal fatti a dire il vero)?.
E poi: come vengono ricavate le etichette nutrizionali dei prodotti industriali (anche quando si tratta di alimenti non trasformati)? La legislazione cose prevede? Da quali fonti sarebbe meglio farsi un'idea? Meglio "credere" all'etichetta del prodotto, o risalire alle fonti del ministero?
Poi ci aggiorneresti su eventuali altri data base o sw che possono tornare utili (DietaBit è valido)?
Grazie di tutto
In sostanza, avevo chiesto solo, se il nichel contenuto nelle giuggiole e, non un simile panegirico, sii un po' piu' concreto e' meno venditore ambulante. Grazie
Le zucchine hanno nichel? Lo chiedo perché quando le mangio mi si scatena l'orticaria.
Dottore può fare un video su cosa assumere prima di una donazione di sangue? perché mi è capitato di non poter donare a causa della pressione bassa.
grazie.
Io il nikel lo uso sempre al posto del sale.....mai avuto problemi.
Il bello è che l'alimentazione sana con " niente carni rosse , poca carne bianca per via degli estrogeni, niente soia e derivati perché modificata, molte verdure variate e frutta , 2 litri di acqua al giorno perché 1 e 1/2 è poco, stia attenta alla vitamina B ed alla vitamina C ..." mi e' stata data dagli oncologi i quali mi hanno anche detto che la sensibilizzazione al nichel e' da contatto.
E allora come mai si parla di accumulo di nichel nel corpo ? Per il solo contatto di cui si fa volentieri anche a meno appena si presenta ?
E perché si parla di interazione e di influenza del nichel con gli ormoni (tanto che lo si puo' confondere con una cattiva attivita' della ghiandola tiroide che presiede ad un' infinita' di compiti di regolazione di ormoni e trasmettitori) ?
Figuriamoci se non sto attenta a non avere una dieta sbilanciata !
Potresti fare un video sulla dieta di Arnold Ehret?
Lo so che non c'entra con l'argomento del video. Ma vorrei sapere che differenza c'è tra il pane di segale e il comune pane integrale.
Marco Alessi il semplice fatto che sono fatti di due cereali diversi: uno la segale e l'altro il grano
Aaahzibegnaaa ovviamente mi interessava la differenza delle proprietà nutrizionali in termini di benefici . Ovviamente
Marco Alessi non è che fosse così chiaro da quello che hai scritto
Ma Stefano Vendrame, da nutrizionista, avrebbe sicuramente colto il senso della domanda.
Perché non apri anche un blog? Sei bravissimo!
Se non sbaglio, il blog esiste già! :D
Il suo blog dovrebbe essere spaziosfera.com
Mi hai aperto un mondo volevo scriverlo io.. Mi hanno preceduto! ✌🏽️
ciao grazie
Non riesco a capire a cosa faccia riferimento chiunque metta i dislike ai suoi video 🤦♀️ forse non vi piace lo sfondo ?
Infatti è una faccenda complicata e ogni tabella ha i suoi demoni preferiti. Ottima notizia quella della vitamina C. Purtroppo però il problema può peggiorare col tempo. Ora esprimo una mia idea non suffragata da informazioni scientificamente accettabili: mi sono fatta l'idea che potrebbe essere il contatto con le mucose intestinali il problema, ancor prima dell'assorbimento. Non so come questo possa causare eczemi palmari (palmi delle mani e pianta dei piedi) e perioculari. Il fatto è che non camminare è brutto perciò niente cioccolato per me, grazie.
sul pensiero!!!!!!!!!!!mitico!
Idolo top sei il numero 1
Io ne ho accumulato. Di nikel nel sangue. Ben 2.045 mg. Bevendo. Latte di mandorla valsoia. E avena
Ok .
Ma allora io non mi spiego diversamente dal fatto di aver introdotto, senza saperlo, quotidianamente del nichel, con tutte le verdure, i legumi, l'avena, il latte di avena, i semi di girasole, i semi di chia , niente carne rossa poca carne bianca, niente latticini grassi, ma grana padano per il suo contenuto di calcio e per seguire una " dieta sana " l'effetto di aver ottenuto un prurito al collo per aver indossato una catenina probabilmente contenente nichel, e prurito persistente a tutto il collo in assenza di catenina o qualsivoglia oggetto di nichel, e costanza di alimentazione come sopra.
D'altronde in passato avevo avuto qualche sporadico problema solo con la chiusura delle collane o le cinghiette degli orologi, ma mai prurito a tutto il collo, chiazze rosse, pizzicore alle mandibole, pelle secca, sensazione alcolica in gola e di muco nella laringe , che mi sembra essere tipico di qualche allergia.
Senza considerare stanchezza inusitata e immotivata in costanza della dieta di cui sopra , sparita nelle ultime settimane.
Ed al Patch test con 40 allergeni , da me voluto, sono risultata senzibilizzata al Nichel ++.
Ed anche ora , dopo 6 settimane con gli alimenti permessi, sento una sensazione alcolica e di pizzicore in gola se mangio qualcosa della cui composizione nichel free non sono certa (vedi certi biscotti a basso contenuto di zucchero o pani contenenti lievito madre farina 0 ma in minima parte farina di segale, oppure farina di semola rimacinata ma lievito di birra, oppure craker senza lievito ma con farina di orzo e mais in superficie.
Tutti alimenti che non mi hanno dato alcun problema fino a tre mesi fa quando mi e' comparso questo prurito a tutto il collo con chiazze rosse che non ho mai avuto in vita mia.
D'altronde i sintomi di malfunzionamento della tiroide che si sovrappongono e confondono con quelli di sensibilizzazione al nichel , nel mio caso sono stati esclusi in quanto i valori tiroidei sono del tutto normali.
E mi si deve spiegare anche perché, dopo un patch test, mi e' stata data una lista di alimenti consentiti, altri con poco nichel ed altri con molto nichel.
Ti stringo la mano con vigore e purtroppo solo virtualmente.
Un saluto
Molto interessante 😸
Di pentole di acciaio cosa pensi?
Video pieno di luoghi comuni e inesattezze lo dice una che ha avuto reazioni gravissime e a dieta è un salva vita scherziamo.
Hai proprio ragione, mi è salito il fumo al cervello a sentire parlare con tutta questa leggerezza di un problema così invalidante! Io sto bene solo se non mangio cibi con eccessiva quantità di nichel, da ben 6 anni ormai. Se provo a mangiare un pezzetto di cioccolato o dei pomodori sto subito male, alla faccia della disintossicazione di qualche settimana! Sicuramente noi che abbiamo problemi così seri non saremo tanto numerosi, ma sminuire così questa patologia è grave, anche perchè chi è sensibile al nichel e si ostina a non correggere il suo stile di vita, aggraverà con molta probabilità la sua salute. A me personalmente è successo così, dopo 20 anni di malesseri leggeri l'allergia (o sensibilità, tanto il problema rimane) è esplosa con sintomi severi e ora non torno più indietro, anche con tutta la disintossicazione del mondo. Ci vorrebbero più studi al riguardo, molti di più!
@@gilblyte8531 mi parleresti dei tuoi sintomi severi per favore??
A me è passata a livello epidermico ma sono sempre stanca e con dolori ovunque soprattutto alla schiena... può essere sempre il nichel o no??
Se mangio cioccolato mi si tagliano le labbra internamente per esempio...a livello osseo e muscolare può essere il nichel??
@@beatrice5844 Buongiorno Beatrice, mi spiace che anche tu soffra di questa patologia. Purtroppo i sintomi sono tanti e diversi da persona a persona e anche quando ci si confronta tra di noi alle volte si fatica a trovare dei punti in comune.
Ti posso raccontare la mia esperienza.
I miei primi sintomi più brutti sono stati che a distanza di poche ore dall’ingestione di alimenti ricchi di nichel (fino anche alle 12 ore, perché è un’allergia cellulo-mediata) mi scoppiavano dei mal di testa atroci che non mi passavano con nessun medicinale e che a seconda dell’intensità degeneravano in nausee e vomiti.
Questo mi impediva di fare qualsiasi cosa, dal lavoro, al guidare, al parlare con le persone, potevo solo stare a letto aspettando che mi passasse.
Poi dopo queste crisi mi ritrovavo ad avere nei giorni seguenti anche afte in bocca e spaccature delle labbra oltre che alle classiche lunette bianche sulle unghie.
E tieni conto che non sono solo gli alimenti il problema, un periodo ho usato una crema per il corpo che mi faceva scoppiare dei mal di testa terribili, oppure una volta ho comprato delle lenzuola blu notte e per due giorni mi sono svegliata col mal di testa prima di scoprire che le tinte scure (blu, marrone, nero) sono cariche di nichel.
Ti dico che da quando ho corretto l’alimentazione e utilizzato per quanto possibile prodotti nichel tested (cosmesi, igiene personale, detersivi per la casa e per il bucato) mi sono passati tutti i piccoli fastidi che mi accompagnavano da anni (forfora, gastrite, spaccature della pelle delle mani -disidrosi-, brufoli sul viso e sulle braccia) e ora se ho episodi di mal di testa perché mi sfugge un alimento, non sono così devastanti come all’inizio.
È comunque vero che, a distanza di 9 anni dall’inizio di questa “avventura” l’attenzione continua a rimanere massima ma se proprio voglio, ad esempio, levarmi il gusto di un pezzettino di cioccolato fondente (ma tieni conto che per 6 anni non l’ho più mangiato, solo annusato) lo devo mangiare la mattina.
Tieni conto anche che altri allergici devono correre immediatamente in bagno dopo aver mangiato alimenti proibiti. A me non capita e il mio corpo mi avvisa che ho sbagliato con un po’ di ritardo!
Ho letto di alcune persone che come te a causa dell’allergia soffrivano di stanchezza cronica.
Però ovviamente, ma credo tu l’abbia già fatto, devi rivolgerti ad un medico che conosca bene la patologia.
Se correggerai l’alimentazione e starai attenta ad usare solo prodotti testati (comprese le pentole e i vari utensili da cucina!) sicuramente comincerai a notare dei miglioramenti e tutto ciò che non ti è passato evidentemente avrà altra origine.
p.s. tieni conto che all’allergia al nichel di solito sono associate celiachia, intolleranza al lattosio e altri tipi di disturbi provocati dagli alimenti. Io ad esempio sono intollerante alle proteine del latte vaccino e non posso mangiare uova e con molta moderazione posso assaggiare formaggi caprini e pecorini.
Alla fine ho tagliato la testa al toro, mi sono fatta seguire da un medico nutrizionista specializzato in allergie alimentari e sono diventata vegana. È stata la rinascita!
Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Un abbraccio
@@gilblyte8531 grazie sei stata gentilissima....e l'intolleranza al lattosio come si manifesta??
Io problemi intestinali non ne ho... però insonnia sì e dolori soprattutto alla schiena....i vestiti lo so....pensa che invece mia madre è morta logarata credo proprio dagli alti livelli di nichel nel sangue che le provocano dolori ovunque...oltre alla depressione... l'asma ecc.... adesso ho scoperto dell'allergia a livello sistemico e non solo epidermico quindi ho collegato tutto ripensando ai sintomi di mia madre che mangiava malissimo e si vestiva sempre di nero... nessuno le aveva detto nulla a proposito degli alimenti con nichel....😔😔🥺🥺
@@beatrice5844 Figurati Beatrice, mi fa piacere se ti sono stata d'aiuto. Io non sono intollerante al lattosio, per cui non so, ma ho amici che hanno problemi intestinali quando mangiano cibi con lattosio. Io proprio non tollero i latticini, con lattosio o meno. Mi spiace molto per tua madre, prima certe cose non si conoscevano proprio. Non che oggi sia molto meglio eh, però qualche passo in avanti si è fatto. Mi hanno sempre raccomandata di "rigare dritto" perchè se i livelli di nichel nel corpo rimangono alti facciamo si che il nostro organismo sia sempre infiammato, il che può portare a sviluppare anche tumori. Purtroppo non so dirti niente riguardo all'insonnia e ai dolori, ma tu inizia al più presto una dieta corretta, se sono problemi derivanti dal nichel sicuramente scompariranno. In bocca al lupo!
Sei un mito!!!!!
A me mi sono uscite macchie rosse e sulle mie. Gambe dove stava l osso sentivo come un buco o mal di testa saltuari sto mangiando mozzarelle ho mal di testa
Ora dimmi che anche noi allergici al lattice possiamo mangiare le banane!
Io mangio sempre su pentole di acciaio o antiaderenti e mangio di tutto vario sempre
Eleonora Carini vuol dire che non sei allergica
elisafilful Cosa significa? Come puoi saperlo?
L acciaio a contatto col calore sprigiona nichel ! Mi sembra strano se tu non hai reazioni
elisafilful in cucina in alcuni casi è necessario l'acciaio
elisafilful E poi nickel lo allontani mangiando tutto.... sì la pasta non posso anche quella in pentole antiaderenti..... Allergia al nickel con la k.... È solo una reazione piccola che uno ha..... Sai se fossimo tutti allergici non sarebbe un guaio..... Io sinceramente non lo so neanche e non mi interessa mangio tutto.... tranne poca frutta secca per intolleranza e no camomilla x allergia
I Dislike sono di quelli ALLERGICI al Nichel, o Nichelio. Studi meglio, per favore, che poi trova la gente che lo segue. Se vuole, la invito a casa mia, poi vediamo "il contatto".
Io ho scoperto di essere allergica dal 2012
Chi, chi, chi ha messo non mi piace?
A più di qualcuno la conoscenza altrui brucia il culo
Ly invidosihhhiiii!!1111
@@fame5900conoscenza questa,va beh.
Che ne dici di darti al bodybuilding? 😆😂
Mi sa che i manubri ama metterseli nel culo e nulla più.
Ahahahahahhahha "asunzione di nichelio" come direbbe il duce...... sei un mito....... PUOI FARE GENTILMENTE un video sulla dieta vegan per favore
Dennis Foxed credo che abbia già parlato della dieta vegana (fra altre cose) in un suo video. Fai una piccola ricerca 😊
Se però ne farà uno ancora più specifico, sarò contenta anche io 😊
Premettendo che ho messo un pollice levato a questo video che, come sempre avviene da queste parti, è un documento interessante e fondato, cosa nient'affatto scontata su youtube; dico la mia su quella frecciatina "intake di nickel.. no, assunzione di nichelio, come si diceva ai tempi del duce..." data a quelli che - come me - paiono affetti da irrimedibile intolleranza all'anglismo.
Sarò breve quanto posso:
- dire "nichelio" invece di nichel (che, dalle lingue germaniche, in italiano è stato assimilato con la "ch", che dal basso medioevo nella nostra lingua sopperisce alla "k", dato che suona uguale, ma vabé...) è una sciocchezza dato che non ha riscontri significativi nel lessico degli ultimi 70 anni a tutti i livelli di comunicazione; qui questa parola viene retoricamente usata per sminuire la "tesi avversa" che qui potremmo definire, per rapidità, "italofona"
- dire "intake" invece di "assunzione", cioè una parola straniera (inglese, o che sorpresa) che non dice niente di più e niente di meno rispetto a quella italiana che gode buonissima salute (almeno fino a questo video?) e quindi non è indispensabile alla chiarezza e l'efficacia dell'atto comunicativo, è invece una moda, un vezzo, un tratto stilistico.
Qualcuno potrebbe dire "ma "assunzione" mi fa pensare a una medicina", ma anche "intake" può essere usato in quel significato, quindi...
- ognuno sceglie lo stile che meglio crede (o che merita?) e sempre quel qualcuno potrebbe obiettare che qui l'importante non è la forma ma la sostanza. Ma spesso accade che anche la forma sia di per sé stessa sostanza, cioè anche la forma sia portatrice di un messaggio "altro" rispetto a quello a cui fanno riferimento i significati delle parole.
E l'anglismo inutile come "intake" alle mie orecchie di intollerante risuonano di provincialismo, sudditanza culturale (quanti anglismi inutili usano francesi e tedeschi colti? mentre invece quanti di più ne usano i messicani?), snobismo, affettazione ("rimanete nel vostro brodo italiota e passatista, mentre io vivo nel mondo!")
- ma va bene, sia, è questione di sensibilità, la comunicazione è stata comunque nel complesso chiara e lo stile non gradito è solo come un "rumore di fondo" ma - per piacere per piacere per piacere - evitiamo di tacciare di anacronismo chi invece ama e difende la propria lingua non per l'onor patrio (pessima quella "reductio ad mussolinium" contenuta nel riferimento all'autarchia fascista) ma perché è madre e perché l'Italiano ha tutto sommato un certo valore forse non del tutto trascurabile nella cultura occidentale, quindi non sopporta di vederla giorno dopo giorno sfrondata e impoverita per disaffezione e sciatteria.
Lui vive in America. Capisco benissimo che una persona abituata a parlare quotidianamente inglese li vengano in mente alcune parole inglesi invece che italiane. Purtroppo siamo sempre li... La gente veramente in gamba finisce sempre ad andare ad abitare all'esterno, quando invece gente come lui ci servirebbe qui da noi!!!
La scelta è stata fatta deliberatamente non soprappensiero, sia perché tutti i video sono sempre (accuratamente) preparati e non "a braccio", sia - e soprattutto - perché la battuta sul duce fa capire l'intenzionalità.
Ci sono moltissime persone che vivono e hanno vissuto all'estero per anni e che parlano e scrivono in un ottimo italiano (o almeno senza parole straniere inutili).
ma infatti, si parlava di sensibilità diverse, e già nel mio primo intervento mi mettevo in una categoria particolare (italofoni trinariciuti e scassaballe? sia...) quindi non pretendevo di parlare a nome di tutti, ma solo a nome mio
ma la forma non è per niente subliminale e molte volte "parla" in maniera più forte e assertiva del contenuto stesso, proprio perché va più in profondità e contribuisce a formare, senza che magari ce ne rendiamo conto, quel benedetto "senso comune" che è al nostro fianco quando interpretiamo quello che ci circonda. E poi, a maggior ragione, quella battuta sull'autarchia fascista "attrae" la forma nell'area del contenuto, quindi è vero che ho fatto un intervento fuori da quello che è il contesto principale (che valuto, come sempre, positivamente) ma non del tutto peregrino, anche perché è così che funziona Internet, pardon l'internette.
"Apporto" al posto di "assunzione" sarebbe ancora meglio in questo caso.
Sì, ma se ci si riferisce all'alimento o all'integratore, ma qui mi parevainvece riferirsi all'individuo "assumente".
È un po' come la differenza tra "intake" e "output" (anche se non mi pare che il secondo possa riferirsi agli alimenti).