Multiair, il Capolavoro della Fiat

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ต.ค. 2024
  • Fiat Multiair, approfondimento tecnico del sistema di distribuzione variabile più avanzato oggi in commercio. La casa italiana produce dal 2009 un sistema che senza l'albero a camme in aspirazione ma attraverso un collegamento idraulico, consente un enorme flessibilità nell'attuazione delle valvole di aspirazione.
    Esso è stato montato su auto del gruppo FCA come Alfa Romeo Mito Giulia e Giulietta, Fiat Panda e Panda 4x4 Fiat Bravo e molti altri...
    Scopri il funzionamento del multiair ed i benefici che questo porta e perchè migliora aspetti come potenza, coppia, accelerazione, consumi ed emissioni, anche nella versione 2 cilindri twinair.
    SERIE DISTRIBUZIONE MOTORE EPISODIO 7
    Questo argomento è spesso trattato in motori a combustione interna e fa parte della serie sulla distribuzione.
    Segui tutta la serie Draw my Technology sul nostro canale con argomenti riguardanti l'automobile e l'ingegneria meccanica.
    Se ti piacciono i contenuti che porto e vuoi aiutare il canale a migliorare abbonati a patreon all’indirizzo: / automobilissimo
    Sito Internet: www.automobili...
    Facebook: / utomobilis. .
    Instagram: / automobilissimo
    Twitter: / utomobilissimo
    Sali in macchina!

ความคิดเห็น • 448

  • @makc9734
    @makc9734 6 ปีที่แล้ว +33

    Il più bel video che hai fatto!! Hai analizzato tutto e con estrema chiarezza nonostante la complessità del sistema. E anche con i disegni non era facile!!
    Non vorrei essere nell'ingegnere che doveva progettare la gestione dell'attuatore specie nelle sue mille variabili e passaggi tra di esse!! Unico appunto, ma per avere un attuatore di questo tipo che "muta" di continuo e a velocità così elevate a quel punto tanto vale avere le VALVOLE ELETTROATTUATE di cui avevamo accennato in qualche discussione precedente.
    E' vero che un motore multi-air funziona anche con il sistema rotto/mal funzionante, ma se siamo già a questi livelli le valvole a comando elettronico sono dietro l'angolo!!
    Ci apri un mondo a noi comuni mortali, un grazie sentito!!
    Domanda: CUT-OFF
    Qualcuno ha citato "per escludere i cilindri" per esempio per farne girare 2 anzichè 4 e ci sono vari sistemi che già ora escludono le camme per non far aprire/chiudere le valvole. Ma ora non ho tempo per dilungarmi o arrivo tardi al lavoro!!

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +6

      Grazie mille 😊. Si in effetti le valvole elettroattuate sono molto vicine (ma lo vedremo giusto nel prossimo video). Più che altro col multiair hai già un fluido in pressione, cioè hai già la "forza di attuazione" e devi solo indirizzarla. Produrre esternamente questa forza invece è più complicato (come con un attuazione a solenoide). Però è in sviluppo, arriveranno anche quelle 😁. Comunque si, la risposta è corretta, serve per disattivare i cilindri😄.

    • @robertob2431
      @robertob2431 6 ปีที่แล้ว

      MAK C
      Oy.

    • @dabotz_draws
      @dabotz_draws 6 ปีที่แล้ว

      Io tendenzialmente vedevo il multiAir come una soluzione complicata ma "resistente ai guasti" - se la centralina "muore" mentre vai, le valvole si muovono in sincrono con il motore finché ti fermi, garantendo comunque un certo freno motore.
      Col "tutto elettroattuato", o le valvole si chiudono tutte (e i pistoni diventano molle ad aria - niente freno motore) o - pure peggio - qualcuna può rimanere aperta mentre il pistone raggiunge il punto morto superiore, e lì di solito si butta il motore (disegni di motori "non-interferenti" se ne fanno ormai ben pochi, con la rogna che è star dietro a tutte le altre specigiche richieste da leggi e regolamenti).
      C'è da ricordarsi che FIAT il multiAir lo ha messo a punto abbastanza prima del 2009, e poi "congelato" aspettando la fine della alleanza con GM (e, credo, elettronica più affidabile) per cui ritengo lodevole che abbiano mantenuto un sano scetticismo sull'infinita affidabilità dell'elettronica.
      (O chi lo ha disegnato è, semplicemente, abbastanza attempato da ricordarsi tutte le schermate blu che buttava fuori Windows 95)

    • @makc9734
      @makc9734 6 ปีที่แล้ว +2

      (O chi lo ha disegnato è, semplicemente, abbastanza attempato da ricordarsi tutte le schermate blu che buttava fuori Windows 95)
      Non ho capito cosa c'entra questa frase, per fortuna io ho iniziato con Windows 98 II edition, uno dei migliori.... Ma immagino le parolacce di tutto il lavoro andato perso se avevi salvato 3 ore prima!!! :)

    • @dabotz_draws
      @dabotz_draws 6 ปีที่แล้ว +2

      Diciamo che, quando leggo di auto o - peggio, TIR - che si guidano da sole, mi ricordo di tutte le volte che mi si e' impallato un computer, ed a me un brivido viene...
      Ditto quando vedo il cam-less di Konigsegg - ti si brucia un fusibile e butti il motore? Figo .

  • @ambrogiopintus3457
    @ambrogiopintus3457 6 ปีที่แล้ว +29

    Per rispondere alla tua domanda:
    La convenienza del tutto chiuso è massima nelle fasi di frenata o rallentamento poiché aumenta il freno motore sfruttando la forte depressione che si crea nei cilindri.
    Ma so anche che la completa disattivazione delle valvole permette lo sfruttamento delle forze elastiche del cilindro per controbilanciare la spinta di altri cilindri attivi!
    Mi riferisco al fantastico motore della Giulia Quadrifoglio!
    Forse nessuno sa che quel meraviglioso V6 2.9 biturbo è dotato della tecnologia Multiair e che la sfrutta al massimo nel momento in cui viaggia a tre cilindri per ridurre i consumi!
    Ma oltre alle valvole chiude anche il circuito di lubrificzzione della turbina della bancata disattivata!
    Grande Fiat (e grande ing. Pivetti che ha implementato questo sistema sul suo progetto)!
    Alla faccia dei detrattori del gruppo FCA!

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +7

      Yesss! Tranne che per il freno motore. La forza prodotta dalla depressione infatti accumula lavoro come energia elastica e viene restituita nella risalita successiva, quindi il contributo è nullo (attriti a parte). Infatti il multiair per fare freno motore impiega una valvola a farfalla motorizzata che rimane completamente aperta sempre (quindi come se non ci fosse) tranne in rilascio per fare freno motore (e quando deve aspirare i vapori d'olio nel condotto). La modalità tutto chiuso serve in definitiva per la disattivazione dei cilindri.

    • @ambrogiopintus3457
      @ambrogiopintus3457 6 ปีที่แล้ว +2

      Automobilissimo
      Io intendevo il freno motore INSIEME alla valvola a farfalla chiusa!
      Ma potrei anche sbagliarmi.
      Le forze elastiche che vengono restituite durante la risalita del pistone possono essere annullate aprendo le valvole di scarico.
      O no?

    • @ziuconte
      @ziuconte 6 ปีที่แล้ว +1

      sui camion i freni motori potenziati lasciano aperte le valvole di scarico in modo che si crei una forte compressione fra il cielo del pistone e la valvola a farfalla ...lasciare chiuse le valvole di aspirazione non serve di sicuro al freno motore...circa trent anni fa un "genio" si inventò una farfalla supplementare sul aspirazione dell iveco 190.33 che secondo lui potenziava il freno motore...sono state tutte tolte poco tempo dopo perchè è stata una delle più grandi cazzate mai viste su un motore

    • @ambrogiopintus3457
      @ambrogiopintus3457 6 ปีที่แล้ว +1

      manu c
      La spiegazione che hai fatto è poco chiara.
      Se tieni chiuse le valvole di aspirazione la valvola a farfalla serve a niente!
      Poiché anche se fosse aperta niente potrebbe entrare nel cilindro!
      E si avrebbe lo stesso effetto che si ha in una siringa tappata con un dito mentre si tira lo stantuffo!
      Essendo l'aria elastica rilasciato lo stantuffo esso correrebbe immediatamente verso il punto di partenza!
      Ma solo se non vi è alcun cambiamento durante la fase di ritorno!
      Se infatti al momento del rilascio dello stantuffo si libera anche la imboccatura della siringa l'effetto elastico viene a mancare!
      Ecco quindi spiegato il freno motore potenziato.
      Ed è la stessa cosa che si potrebbe fare con il sistema Multiair, tenere le valvole in aspirazione chiuse (o megio, socchiuse) per "ostacolare" la discesa del pistone verso il PMI) e aprire le valvole di scarico durante la fase di risalita al PMS (per impedire l'effetto elastico)!

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 2 ปีที่แล้ว +2

    🔝🥇🏆 ho un 1.3 mjet, ho avuto un 1.4 T-Jet 120 CV, davvero motori fantastici, naturalmente anche il Multiair

    • @robertomalatesta7151
      @robertomalatesta7151 11 หลายเดือนก่อน

      Avendo il multijet 1.3, concordo pienamente. Motore davvero affidabile e robusto...

  • @manuelpontu8355
    @manuelpontu8355 6 ปีที่แล้ว +43

    Meriti molti più iscritti. Comunque capolavoro di Fiat, inizialmente ero dubbioso sulla sua affidabilità a lungo termine e invece si è rivelato un motore robusto e duraturo. (Mito 225.000 km, non sono tantissimi ma mai un problema)

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +9

      Si anch io con la mia panda mi sto trovando benissimo

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication 6 ปีที่แล้ว +5

      Io sulla 500x l ho uso da oramai tre anni che dire ottimo motore, I consumi sono discreti io sto su medie di 13.5 max 14 km litro.
      Direi che si potrebbe fare meglio, ma 500x come peso e aerodinamica non è il massimo.

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +6

      Io con la Panda 4x4 (che è più leggerina, anche se non particolarmente aerodinamica) faccio i 16,5.

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication 6 ปีที่แล้ว +3

      Automobilissimo be 16.5 con il twin air direi buono anzi ottimo oltretutto Con 80cv rispetto al 12 fire, per altro ottimo motore, vai anche molto forte, ovvio in proporzione per l auto.
      Bisognerebbe vedere una y con twin air da 105 cv come si comporta, secondo me potrebbe essere la quadratura del cerchio.

    • @makc9734
      @makc9734 6 ปีที่แล้ว

      Dipende dal piede e dai percorsi ma 16.5 li facevo io 15 anni fa.... Mi sembra davvero tanto... Speravo almeno i 20 per la panda

  • @srfnus
    @srfnus 6 ปีที่แล้ว +37

    troppo buono il multiair per l italiano medio. i fullledde o la telecamera che ti aiuta a depilarti la schiena hanno prevalso

    • @aleyt7913
      @aleyt7913 ปีที่แล้ว

      Convinto tu sia un sistema di merda, non capite l'innovazione e il progresso tecnico, purtroppo vi soffermate solo sull'aspetto esteriore delle cose :/

  • @hornets419
    @hornets419 6 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente un video di tecnica con commenti intelligenti di persone interessate e preparate..... :)

  • @mch1976
    @mch1976 4 ปีที่แล้ว +3

    Video stupendo 👍
    Come sempre FIAT trova soluzioni formidabili come accadde con i primi sistemi di iniezione diesel diretta.

  • @cmriders3474
    @cmriders3474 4 ปีที่แล้ว +4

    Pensate che quando è stato presentato un ingegnere della Porsche ha fatto i complimenti alla Fiat per aver creato un sistema così su auto non sportive

  • @marconoris5707
    @marconoris5707 6 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno a tutti. Io sono possessore di una fiat punto evo 2010 1.4 135cv. multiair con 95.000 km.
    A 50.000 km è saltato il modulo multiair, da un momento all'altro. A parte la spesa per la sostituzione, cmq è saltato facendo i tagliandi ogni 12.000 km, quindi senza trascurare la manutenzione.
    In fiat mi hanno detto che anhe facendo i tagliandi regolari i primi montati sono saltati quasi tutti, quindi prima di elogiarne l'efficienza e la qualità aspetterei, e spero li abbiamo testati e sistemati come si deve, senò saranno dolori per i futuri possessori di questo fantastico straordinario innovativo motore...

    • @manuelpontu8355
      @manuelpontu8355 6 ปีที่แล้ว +3

      Marco Noris se non sbaglio i primissimi multiair utilizzavano un modulo leggermente diverso (mi sembra sulle valvole di sfogo), difatti molti possessori hanno avuto qualche problema (soprattutto i 1.4 sovralimentati mi viene in mente la 500 abarth), ma fortunatamente è stato rivisto ed ora sembra essere già molto più affidabile.

    • @saso9266
      @saso9266 6 ปีที่แล้ว +3

      Il mio amico ha una mito quadrifoglio ha avuto un sacco di problemi,un'altro mio amico ha il t jett 155 mai avuto problemi

    • @manuelpontu8355
      @manuelpontu8355 6 ปีที่แล้ว +1

      Saso 92 infatti tutti i 1.4 sovralimentati multiair di "prima generazione" avevano parecchi problemi (abarth e quadrifoglio in primis). Ora fortunatamente molto il problema è stato quasi estirpato ma inizialmente era un martirio.

    • @marconoris5707
      @marconoris5707 6 ปีที่แล้ว

      Esatto, il motore t-jet rispetto ai primi multiair è un mostro di affidabilità, io purtroppo ho il primo modello ed è saltato.
      A 50.000 km mi hanno montato il modulo aggiornato, ma sono sicuro che se non si tiene cambiato l'olio motore a 10.000 max 12.000 km. il rischio rottura aumenta, e poi non selenia che è pessimo ma motul bardhal ecc... più di qualità...
      Cmq t-jet non centra con il multiair, è diverso... e più affidabile secondo me, poi spero non saltino più per il bene del portafoglio dei possessori...😁

    • @_dz13_
      @_dz13_ 6 ปีที่แล้ว

      Ciao, per curiosità la tua auto ha avuto qualche sintomo prima della rottura del modulo? Chiedo perché ho una MiTo 1.4 m.a. del 2010 e sono a 82.000 km..

  • @zanostyle
    @zanostyle 6 ปีที่แล้ว +8

    Che dire..bella storia il MultiAir e grande video come sempre! Continua così, complimenti!

  • @gigia56
    @gigia56 6 ปีที่แล้ว +10

    I complimenti si ripetono, come ad ogni video. Da aggiungere che il Multiair, oltre ad essere un capolavoro di ingegneria meccanica, ha risollevato il gruppo Fiat, contribuendo ( come tecnica )alla fusione con la Chrysler, creando la FCA.

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille 😊 si, sicuramente ha contribuito anche in quello.

    • @-MI-KI-KI-
      @-MI-KI-KI- 6 ปีที่แล้ว +1

      jhon willer Faccio notare che i primi esemplari però avevano qualche problemino,vedasi 1.4 montati sulle punto Abarth di cui vari modelli sono stati parcheggiati in molte officine meccaniche e poi rivenduti dopo circa 80mila km!ne so qualcosa....

    • @makc9734
      @makc9734 6 ปีที่แล้ว

      LA FIAT è sempre stata una leader dell'ingegneria, il common rail è solo uno dei tanti brevetti ad esempio. La fusione non c'entra nella, la Crysler stava fallendo e l'hanno presa per un tozzo di pane. Piuttosto una buona mossa commerciale anche se, a mio parere e non per fare polemiche, ha decretato la fine della FIAT italia

    • @gigia56
      @gigia56 6 ปีที่แล้ว

      Vero, anche se il common rail è nato in Alfa Romeo e la Fiat ha venduto il brevetto alla Bosch per un tozzo di pane. La Fiat ha acquisito la Crysler, per poco, più un aiuto del governo statunitense. Quello che intendo io e che la Fiat ha portato novità nei motori americani, sollevando la Crysler. FCA oramai di italiano ha poco, ma meglio di prima che il gruppo Fiat era a un passo dal fallimento industriale, causa una politica sbagliata in passato. Vedi auto non proprio costruite bene (tranne i motori) e soprattutto basato solo sul mercato interno.

    • @gigia56
      @gigia56 6 ปีที่แล้ว

      Vero, forse dovevano eseguire ancora altri collaudi. Ma per l' innovazione e la tecnica, occorrono anni e tanti tanti Km. per scoprire i difetti. Importante è risolverli.

  • @_Marcotaz_
    @_Marcotaz_ ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Intanto complimenti per i video, ancora oggi in più chiaro ed esplicativo sulla rete. Da possessore di 1.4 Multiair turbo, ho da sottoporre un quesito: tramite app Torque, si può vedere che logica di funzionamento sta utilizzando la centraline. Per l'appunto si nota EIVC tutte le volte che si chiede gas ma senza affondare eccessivamente, diciamo per andature normali. Quando si schiaccia a fondo di passa in FULL LIFT. In rilascio invece, la logica è sempre in LIVO. Non ho mai visto fino adesso ne la logica NO LIFT e MULTI LIFT. Come mai?

  • @11Ken
    @11Ken 6 ปีที่แล้ว +3

    Spettacolo, sei sempre molto chiaro👍👍👍
    Ci sono domande interessanti nei commenti spero riuscirai a rispondere in video futuri.

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille 😁 sisi, cercherò di rispondere a tutti 😄

  • @mosergio
    @mosergio 10 หลายเดือนก่อน +1

    Non penso ci sia -in italiano almeno- una spiegazione del genere in giro. Straordinario! Domanda: ma cambiando l'olio motore, si riesce a rinfrescare anche quello del modulo Multiair? Se si, sarebbe fattibile fare un flush del circuito di lubrificazione con i vari prodotti che si aggiungono all'olio, o si rovinerebbe il modulo?

  • @roccorusso1108
    @roccorusso1108 3 ปีที่แล้ว

    Sei assolutamente mostruoso. I miei più sinceri complimenti!

  • @claudiov428
    @claudiov428 6 ปีที่แล้ว +2

    Sono il felice possessore di una Alfa con motore multiair, in versione aspirata. Un bellissimo motore, elastico, capace di salire su di giri senza troppa fatica, ma sopratutto affidabile e con costi di riparazione accettabili. Unica cosa che mi chiedo, è il perche la FCA avendo in casa questo ottimo motore, lo abbia accantonato in favore del firefly. Oltretutto più che il nome di un motore sembra quello di un assorbente.

    • @alex729952
      @alex729952 2 ปีที่แล้ว

      I motori firefly adottano il sistema multiair 3 quindi la tecnologia non è stata accantonata!!!

  • @hugeandy71
    @hugeandy71 6 ปีที่แล้ว +1

    video molto ben fatto, iscrizione immediata, ci sono youtuber anglofoni che con video analoghi ci campano ed anche bene, la tua "sfortuna" è che l'italiano non se lo fila nessuno perchè meriteresti altrettanto

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille 😊. Speriamo di crescere bene (anche se è vero come gli americani è praticamente impossibile 🤣)

    • @hugeandy71
      @hugeandy71 6 ปีที่แล้ว +1

      ti auguro davvero tanta fortuna con questo canale, lo consiglierò agli amici, sei giovane e preparato e si vede che fai le cose con passione, per persone come te c'è sicuramente un posto anche in italia nonostante il pessimismo generale che ormai avvolge questo paese, se non farai fortuna su youtube sono sicuro che il settore automotive ti accoglierà a braccia aperte.

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      😊 grazie mille, sia per gli auguri che per l'aiuto, speriamo bene 😁

    • @VincenzoMassignan
      @VincenzoMassignan 6 ปีที่แล้ว

      Gli italiani all'estero, se li filanon molto di più di quanto crediate. Il problema è che la lingua italiana e diffusa molto meno di qualla inglese. Gli americani hanno una platea linguistica enorme.
      Poi..."il vno buono stà nelle botti piccole". La scelta trà qualità e quantità è soggettiva.

  • @gennarocecere614
    @gennarocecere614 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video!! Potresti illuminarci sul nuovo motore 1.3 fire-fly 150cv (T4) di FCA. Grazie in anticipo

  • @numap4701
    @numap4701 6 ปีที่แล้ว +1

    Sei grande. Sei Fantastico. Grazie

  • @stefanocaroleo2105
    @stefanocaroleo2105 4 ปีที่แล้ว +2

    Da meccanico ma soprattutto preparatore e vi confermo è che è una Genialata come funzionamento ,e chi la studiato e furbo molto furbo il problema è che come tutte le cose Fiat e parlo da Fiattaro. Questo sistema ha un sacco di difetti Che non sono stati analizzati bene: se non lo si allinea molto spesso il motore si mette a mangiare quantità di olio incredibili si rompono i moduli e costano un sacco di soldi più di 1000 € hanno problemi nella messa in moto perché quando hanno già 30-40.000 km non tengono la pressione dell’olio all’interna, e quindi la macchina non apre le valvole non parte e molti altri difetti, tra l’altro era stato studiato per diminuire i consumi e invece il multiair ,consuma più benzina del vecchio tjet avendo pure aumentato i problemi del motore cosa che il vecchio tjet non aveva
    Saluti a tutti

    • @francescosantangelo6614
      @francescosantangelo6614 4 ปีที่แล้ว

      Giusto ed è uno dei motivi principali perché ad esempio sulla punto hanno continuato a preferire il 1200... La gente cerca affidabilità ed economia d uso e non le prestazioni

    • @kingnaengine_realtv186
      @kingnaengine_realtv186 4 ปีที่แล้ว +1

      non mi illudevo che fosse pieno di difetti....

    • @francescosantangelo6614
      @francescosantangelo6614 4 ปีที่แล้ว +1

      Giusto ed ecco spiegato i motivi della mancata diffusione sulla gamma bassa con proseguimento nel tempo della adozione del vecchio 1200

    • @francescosantangelo6614
      @francescosantangelo6614 4 ปีที่แล้ว +1

      @@kingnaengine_realtv186 quello si è me l hanno confermato dei meccanici che conosco

    • @kingnaengine_realtv186
      @kingnaengine_realtv186 4 ปีที่แล้ว +2

      @@francescosantangelo6614 no ma ti credo,hai ragione da vendere...
      il multiair è come un mito da sfatare....

  • @gasciotti
    @gasciotti 6 ปีที่แล้ว +1

    argomento un poco ostico per un profano, ma trattato benissimo. Interessante e formativo. Complimenti.

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille 😊. Se l hai trovato interessante ti consiglio tutta la serie, che trovi nella playlist distribuzione motore. Vedrai che dopo averla guardata il video ti sembrerà molto meno complicato 😊

  • @mengo750
    @mengo750 6 ปีที่แล้ว +9

    Io non sono un gran esperto di meccanica e grazie a te sto imparando molto, ma a volte proprio mi perdo ahaha

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +7

      Si, non sono argomenti semplici. Se guardi la serie distribuzione dall'inizio (segui la playlist) molti argomenti ti sembreranno molto più chiari. Grazie mille del supporto😊😊 😊.

  • @mdani76
    @mdani76 6 ปีที่แล้ว +5

    Tutto molto bello. Unico dubbio: affidabilitá a lungo termine di tutta la baracca? Mi sembra tutto molto delicato e molto sensibile a deterioramento.

    • @andreadipinto
      @andreadipinto 6 ปีที่แล้ว

      Mauro Dani tranquillo ho una punto che ha 270000 Km e non fa una piega.

  • @stefanocaroleo2105
    @stefanocaroleo2105 4 ปีที่แล้ว

    In ogni caso complimenti a te per la spiegazione

  • @2netube
    @2netube 6 ปีที่แล้ว +1

    anche il tuo video è un bel capolavoro! ci sono problemi per questo sistema quando l'olio è freddo e ogni quanto è prevista la sostituzione dell olio (credo debba essere piu frequente dei ormai diffusi 30.000km )

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille, no non ci sono problemi perché la logica di funzionamento viene adattata dalla centralina in funzione della viscosità dell'olio, stimata partendo dalle indicazioni del sensore di temperatura. Per quanto riguarda la sostituzione sono 2 anni o 30k km.

    • @Franco96GTA
      @Franco96GTA 6 ปีที่แล้ว +2

      Fiat consiglia 30k Km per il cambio d'olio ma prova a farli 30k con lo stesso olio, tiri fuori la melma. L'olio è il sangue del motore, va cambiato ogni massimo 15k Km. Pensa che consiglia 30k Km sul 1.3 MultiJet anche, ho visto l'olio tirato fuori dal 1.3 dopo 30k ed era melma

    • @2netube
      @2netube 6 ปีที่แล้ว

      sul mio furgone fiorino aziendale a noleggio l'arval fa fare il tagliando solo quando si accende il service , secondo me sbagliato perché si accende ogni 30.000 km cosa che invece c'è scritto ovunque tot km o 1 anno. non facendo 30000km all anno puoi capire quanto durerà sto motore

    • @Franco96GTA
      @Franco96GTA 6 ปีที่แล้ว +1

      2netube La Leasys con la nostra Panda 1.3 prevede il tagliando a 25,50,75,90k Km. E pensa che a 25k non hanno voluto cambiare l’olio. Noi però ce ne freghiamo e lo cambiamo noi ogni 10 massimo 15k in modo che gira sempre “fresca”. Un signore lo cambiò a 35k nella sua Panda 1.3 75cv, una delle prime Panda nuove, e ebbe problemi alla turbina, e tirò fuori la merda. Fiat diceva ogni 35k ma poi hanno abbassato a 30k, anche se sono ancora troppi

    • @makc9734
      @makc9734 6 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me i tecnici che studiano i motori ne capiscono più di noi. Io cambio l'olio da solo ogni 20.000 Km e a 263.000 mai avuto problemi, esce ancora molto viscoso e "pulito". Motore 1.6 HDi 110 CV e FAP...
      Difatti FIAT ora ha messo il contdown anche per il tempo oltre che per i Km x obbligarci a fare il tagliando ogni anno...

  • @Windof
    @Windof 6 ปีที่แล้ว +24

    No ma dai, diamo ascolto ai sindacalisti, che dicono sempre che la Fiat non fa innovazione e che i motori tedeschi sono sempre migliori.

    • @alexcolagiacomo7533
      @alexcolagiacomo7533 6 ปีที่แล้ว +2

      infatti i mortori fiat sono quelli che fanno piu km se li tratti bene...

    • @lotitofrancescolf
      @lotitofrancescolf 6 ปีที่แล้ว +1

      alex colagiacomo e’ tutto il resto che vai a buttare interni carrozzeria ecc.. ma i motori durano.

    • @alexcolagiacomo7533
      @alexcolagiacomo7533 6 ปีที่แล้ว +2

      metti a confronto gli interni e la carrozzeria di un bmw e una fiat di una 15ina di anni fà e vedi quali stanno peggio... la qualità piu bassa in assoluto ce l'hanno le tedesche soprattutto vw e bmw...

    • @lotitofrancescolf
      @lotitofrancescolf 6 ปีที่แล้ว +1

      alex colagiacomo non sono daccordo e parlo per esperienza vissuta con entrambe le marche

    • @alexcolagiacomo7533
      @alexcolagiacomo7533 6 ปีที่แล้ว +2

      @@lotitofrancescolf sono autodemolitore e le cose le vedo su scala piu grande e posso dirti con assoluta certezza che la qualita pegiore cen l hanno tedesche e francesi...

  • @massimolui6528
    @massimolui6528 6 ปีที่แล้ว +4

    Il Video e la spiegazione sono ottimi
    E il motore che fa cagare...in 1 anno Modulo Multiair e Turbina mi sono partiti sulla Mia Alfa Romeo Giulietta! Addio

  • @carletto750
    @carletto750 ปีที่แล้ว +1

    Nella versione turbo, si potrebbe comunque lasciare il rapporto di compressione alto come nell’ aspirato per poi ad alti regim, lasciando aperte leggermente le valvole diminuire il rapporto stesso e quindi avere un motore ancora più prestante?

  • @alfonso.pepe.jr.84
    @alfonso.pepe.jr.84 6 ปีที่แล้ว +12

    E ma gli italiani sn esteristi purtroppo (io no)

  • @manuelpontu8355
    @manuelpontu8355 6 ปีที่แล้ว +13

    Probabilmente in rilascio per aumentare il freno motore e portare a zero il consumo di carburante, la chiusura però immagino sia graduale altrimenti l'inerzia dell'aria in arrivo nel collettore (a maggior ragione se c'è un compressore) danneggierebbe le valvole e la loro sede.

    • @mhlgrd
      @mhlgrd 6 ปีที่แล้ว +4

      Manuel Per far ciò basta chiudere gli iniettori infatti si fa da tempo e si chiama cut off

    • @manuelpontu8355
      @manuelpontu8355 6 ปีที่แล้ว

      Michele grudena Sisi questo lo sapevo, pensavo che chiudendo anche le valvole evito di perdere energia per comprimere un volume d'aria che poi non mi da energia in espansione ma mi annulla l'effetto. Vedremo cosa ci diranno gli amici di automobilissimo non ho idea se il motivo è questo.

    • @dabotz_draws
      @dabotz_draws 6 ปีที่แล้ว +1

      Indovina come funzionano i motori a "cilindrata variabile", tipo il 6 cilindri della Giulia Q quando va a tre cilindri (che non è un multiair, perchè, per permettegli di andar su di giri oltre i cinquemila e spiccioli, non gestisce gli altri casi).
      Si chiudono le valvole sia di uscita, sia di entrata, ed i pistoni diventano delle "molle a gas", che perdono molto poca energia.

    • @enricobianchini1702
      @enricobianchini1702 6 ปีที่แล้ว

      freno motore simile a quello dei camion. Scarico tappato e il motore si comporta come una pompa con uscita chiusa. Per la benzina interviene il cut off

  • @paolopellegrini7322
    @paolopellegrini7322 6 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, bravo.

  • @Alberto.__.
    @Alberto.__. 6 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti, potresti anche illustrare il vecchio T-JET confrontandolo con questo? Magari avanzando ipotesi sulla robustezza meccanica dei due.
    In risposta alla tua domanda finale, a mio avviso, le valvole di aspirazione vengono completamente chiuse in una situazione di rilascio dell'acceleratore con marcia inserita (decelerazione con freno motore). Il perché non lo so di preciso, intuitivamente direi per risparmiare quanta più benzina possibile.
    Ciao!

    • @oscarmessina1366
      @oscarmessina1366 ปีที่แล้ว

      Girando con la Giulietta al minimo in autostrada sono arrivato sui 25/30 km x L. (Ovviamente intorno agli 80km😅)
      Facendo più di 100km di strada.
      La tacchetta ha fatto neanche un quarto di tacca😁

  • @frarub4693
    @frarub4693 6 ปีที่แล้ว +2

    Gran bel video e gran bel motore. Potresti anche espletare il sistema Volumex (compressore volumetrico e turbocompressore) elaborato da Abarth - Fiat sulla Lancia S4? Per intenderci quello che i tedeschi ci hanno sgamato... in Italia abbiamo ingegneri con i contro cavoli! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 comunque perché ancora per poco tempo??

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +1

      Sisi è in programma, anche perché devo finire la serie sulla sovralimentazione 😁

  • @machintosh2928
    @machintosh2928 6 ปีที่แล้ว +1

    Sicuramente gran motore
    Un gran pezzo di ingegneria italiana!!

  • @Heavisidestep
    @Heavisidestep 6 ปีที่แล้ว +1

    Tutto molto bello finché non si vuole montare un asse a camme da corsa. Immagino ci siano dei limiti su regime di rotazione, alzate e gradienti camme.

  • @LandDrifter
    @LandDrifter 3 ปีที่แล้ว +2

    Per quanto innovativo ed efficace sia questo sistema Multiair, *nessuno mai* si ricorda di specificare che l'efficienza di attuazione delle valvole è marcatamente inferiore se comparato ad un tradizionale sistema DOHC. Ve ne illustro i motivi:
    -per permettere il movimento delle valvole di aspirazione, la relativa camma deve vincere oltre alla forza delle molle di richiamo valvola anche quella per il richiamo del pompante nel modulo UniAir,
    -nel trasmettere il moto dalla camma alle valvole si aggiunge l'attrito viscoso dell'olio che viene forzato nelle canaline di alta pressione.
    In ultimo aggiungo che essendo il sistema formalmente un SOHC, l'asse a camme risulta più sollecitato (sempre rispetto all'equivalente DOHC) con un gradiente di usura potenzialmente superiore (più spinta sui cuscinetti di supporto dell'asse e sulla camma di aspirazione)

    • @Claudio945
      @Claudio945 3 ปีที่แล้ว

      Stai dicendo fesserie!

    • @LandDrifter
      @LandDrifter 3 ปีที่แล้ว

      @@Claudio945 credo di no, mi dimostri il contrario piuttosto.

    • @stefanocspt6732
      @stefanocspt6732 ปีที่แล้ว

      L'energia accumulata dalla molla viene però restituita in parte alla camma durante la chiusura. Per il resto concordo. Aggiungo che , in caso di tendenza al grippaggio o al blocco per rottura di qualche pompante , lo sforzo sulia camma aumenta , con rischio di rottura del lobo , se calettato , o della cinghia di distribuzione

  • @gregoryrisi4035
    @gregoryrisi4035 6 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video come sempre, compliemti!👍
    Per quanto riguarda l'ultima domanda, dall' alto della mia ignoranza direi che una valvola di aspirazione tutta chiusa potrebbe essere utile in rilascio del gas, quando si vuole sfruttare il freno motore, giusto?

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per i Complimenti😊 maaaa nope😁 risposta sbagliata😄

  • @rickybization3381
    @rickybization3381 6 ปีที่แล้ว +7

    Per esperienza vi garantisco che i motori Fiat sono eccezionali per durata ed affidabilità. Dopo il Twinair tubo prenderò il 1.4 da 170 cv, non vedo l'ora!

    • @H3llDomz91
      @H3llDomz91 6 ปีที่แล้ว

      guarda, nulla da dire sui motori fiat in generale e i nuovi diesel non sno affatto male. anche se i consumi sono un po deludenti.... ma il twinair è un disastro. ha una % di guasti impressionante. è a causa del twinair che negli anni fiat si è confermata come produttore con + guasti durante l'anno. e sono dati ufficiali

    • @Tonyx.yt.
      @Tonyx.yt. 6 ปีที่แล้ว +1

      tra tutti i motori fiat in produzione, il twinair è sicuramente il peggiore, oltretutto ha consumi nemmeno così bassi e la differenza tra i consumi reali e dichiarati è imbarazzante, mentre per motori di maggiore cilindrata la differenza si riduce sensibilmente.

    • @mariorossi9005
      @mariorossi9005 6 ปีที่แล้ว +1

      Citare fonti se no son solo illazioni.

    • @H3llDomz91
      @H3llDomz91 6 ปีที่แล้ว +1

      Mario Rossi puoi andare su quattroruote, dove è pieno di casi spiegati e i vari problemi che si presentano. Cmq puoi fare come me. Andare in un officina Fiat e fare 2 chiacchiere. Io ho la fortuna di avere come vicino il capo officina Fiat della mia città. Ma anche il meccanico di fiducia di mio padre ne vede parecchie. Tra auto che vanno in protezione e limitano i giri del motore e turbine rotte... Cmq in generale i problemi del twinair sono tutti derivati non da veri problemi di progettazione. Quelli sono stati risolti dopo il debutto. Quanto piuttosto dallo sforzo eccessivo delle parti meccaniche proprio perché è un 2 cilindri. Era il timore che molti avevano anni fa con i primi 3 cilindri. E in questo 2 cilindri i timori si sono avverati

    • @fabioa2753
      @fabioa2753 6 ปีที่แล้ว +2

      Il sistema multiair ha avuto qualche rottura nei primi esemplari prodotti fino al 2011,poi è stato modificato,per questo si dice che sia fragile,personalmente ho avuto una mito 135cv ed ora ho una giulietta da 170cv e finora nessun problema,basta cambiare l'olio a tempo debito per evitare noie,personalmente lo cambio ogni 15000 anzichè 30000 ,magari è una mia fissazione,ma preferisco che giri olio pulito,specialmente per la turbina.Per chi si chiede quanto possa costare l'eventuale guasto del sistema multiair,so che l'intero modulo uniair per il quattro cilindri costa sui 600 euro,non è poco,ma costa meno di una rottura di turbina.
      Comunque questi motori vanno alla grande e sono molto piacevoli da guidare,non so come vanno i twinair.

  • @robertogiansanti2626
    @robertogiansanti2626 6 ปีที่แล้ว

    Buonasera , per chi è interessato al multiair posso citare la mia esperienza : Lancia Delta 1.4 multiair, quindi 140 cv, immatricolata marzo 2012, 80.000 km, problemi 0. Il meglio lo dà in autostrada (15/15,5 km/litro a 130, 3 persone + bagagli) e sul misto, dove fa ancora meglio anche perché ha veramente tanta coppia, già a 1700 giri. La cosa che però mi ha più soddisfatto è che se scali e porti il motore da 2000 giri in su sprigiona una grinta insospettabile. Il sorpasso non è mai stato un problema. Di contro, all'esterno non è il motore più silenzioso in circolazione ma, almeno nel mio caso, all'interno non si fa sentire.

  • @bicchierigianpaolo2640
    @bicchierigianpaolo2640 6 ปีที่แล้ว

    Grazie per tutte le spiegazioni sempre comprensibili anche a me che sono ignorante. Volevo chiederti come mai ancora non si parte con il motore elettrico e con le auto usate le o meglio se invece di rottamare le l'auto perché non si smonta tutta la meccanica e con qualche mille euro non si trasforma in elettrica..???GRAZIE ancora

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille. I problemi ancora da risolvere sono molti: il primo l'autonomia ad oggi ancora piuttosto limitata, secondo i tempi di ricarica molto lunghi, terzo i costi ancora molto elevati delle batterie. Comunque presto farò un video comparativo.

  • @sebastianocatalano589
    @sebastianocatalano589 6 ปีที่แล้ว +5

    Non metto in dubbio la validità del Multiair FIAT ma secondo me l'EcoBoost della Ford è pure meglio.Non per niente ha vinto il premio "Motore dell'anno" per 6 anni di fila

    • @alexcolagiacomo7533
      @alexcolagiacomo7533 6 ปีที่แล้ว +5

      quel genere di riconoscimenti si comprano, come le stelle euroencap...

    • @francescosantangelo6614
      @francescosantangelo6614 4 ปีที่แล้ว

      Giusto ed ha avuto maggior diffusione. Un grande motore l ecoboost....

  • @maxi0395
    @maxi0395 6 ปีที่แล้ว +4

    Grz di esistere

  • @mauriziodambrosi5382
    @mauriziodambrosi5382 3 ปีที่แล้ว +2

    Troppo complicato per una vettura di grande diffusione che va in mano ad un numero elevato di soggetti che non guardano un cazzo.
    Troppi elementi di tenuta..... ciò che non c'è non si rompe. Un bel esercizio tecnologico.... però te la devi sempre vedere con l'utente finale ed i suoi limiti meccanici e culturali

  • @marcoalfredo1989
    @marcoalfredo1989 ปีที่แล้ว

    che olio consigliate che non sia quello selenia ?

  • @claudiov428
    @claudiov428 6 ปีที่แล้ว

    È indubbiamente un bel progetto. La sua fortuna è il fatto che come ogni motore benzina del gruppo Fiat (escluso l' E torq) deriva dal vecchio fire. Motore solido e molto affidabile. Il multiair ha in più il modulo uniar, che dicendolo onestamente all'inizio ha dato anche problemi, e anche costosi, visto che i guai derivavano proprio dal suddetto modulo. In ogni caso, se guardiamo alle prestazioni del vecchio fire in confronto al muntiair, rimanendo su l'aspirato, il fire ha un rendimento migliore. Lo ho notato avendo mio figlio ed io una mito, lui la 78 cv 8valvole io il 105cv multiair. La sua è decisamente più fluida da guidare mentre la mia è sgarbata, ed ha una guida più fastidiosa in generale. In ogni caso la Fiat farebbe bene a cercare nuove strade perché ormai come motore è vecchiotto, e consuma anche parecchio.

    • @luissantuzzi5891
      @luissantuzzi5891 6 ปีที่แล้ว

      Claudio V. Io ho la prima versione di multiair e per la precisione il 1.4 turbo 170 cv. Fin'ora solo soddisfazioni e, riguardo ai consumi, faccio tranquillamente i 13,5 km/lt.

    • @claudiov428
      @claudiov428 6 ปีที่แล้ว

      Luis Santuzzi. Penso sia indubbiamente un buon motore. Il multiair 135 è 170 cv mi pare sia una sorta di evoluzione del 105cv ovviamente dotato di turbo e mappato per il caso. La mia critica deriva dal fatto, che provengo da un 1.8 twin spark , motore non dotato di chissà quanti cv, ma con una progressione imponente ed una elasticità fantastica. Il mio multiair da 105cv a poco più di 100.000km sembra una cariola in confronto, col DNA in A pare quasi guidabile ma lentissimo, un N ha dei vuoti inquietanti, e in D scattante, ma ruvido quasi al fastidio. Il twin spark con più del doppio dei km, non solo consumava meno olio ma mi dava emozioni che questo proprio si scorda. Infatti, sono in un momento nel quale penso di cambiare macchina, e se da un lato la renegade è l'unica che mi prende e parecchio, rimango nel dubbio grazie proprio ai motori che offre. L'e torq mi lascia indifferente, e il multiair per ora non mi ha acceso nessuna lampadina. Quindi per ora rimango bel limbo. P. S. può venire da pensare che abbia problemi. Fatto controllare dal mio riparatore, e un motore in ottime condizioni.

    • @luissantuzzi5891
      @luissantuzzi5891 6 ปีที่แล้ว

      Claudio V. Per esempio il mio non consuma una goccia di olio e sui forum pare che effettivamente NON consumi olio. Riguardo all' elasticità, il mio è uno spettacolo. Forse il tuo è nato male.....può succedere

    • @claudiov428
      @claudiov428 6 ปีที่แล้ว

      Luis Santuzzi. 170cv ed il turbo, la dicono lunga su un motore, anche perche oggi il turbo agisce in modo diverso da anni fa, quando faceva solo è puramente da calcio nel di dietro. Ma forse i miei dubbi nascono dal fatto che passare da un motore twin spark, motore aspirato che io prediligo perché ti costringe a lavorare di gas e coppia per dare il meglio, era un motore molto avanzato riguardo il multiair. Del resto piacendomi i motori aspirati la vedo dura trovare una auto con le caratteristiche che desidererei avere. Se non fosse che il rischio di beccare una sonora bidonata mi cercherei una vecchia 156, e se adirittura avesse il busso 6 cilindri allora sarebbe l'apoteosi del motore vero con un andamento davvero rotondo.

    • @luissantuzzi5891
      @luissantuzzi5891 6 ปีที่แล้ว +1

      Claudio V. Ah beh, un V6 busso farebbe gola a chiunche avesse un minimo di cervello :-)

  • @flipboy2917
    @flipboy2917 6 ปีที่แล้ว +1

    Giusto per fare il rompiscatole di turno, archiviata l'ottima descrizione, resta il fatto che
    continuiamo a girare con vetture che consumano come tir e non c'è volontà di commercializzare veicoli a bassissimo consumo.... pur possibili tecnologicamente.
    La filosofia è chiara, la Lupo 3 cilindri diesel, faceva 33 km con un litro, ed un motore
    che raggiungeva anche i 500.000 km.
    Auto scomoda, dopo soli due anni era fuori produzione.
    Qui stiamo parlando di tutto, tranne dei consumi, vedremo quali saranno le meraviglie
    di questo motore per quanto riguarda i km per litro.

  • @Robyrama76
    @Robyrama76 6 ปีที่แล้ว +6

    Automobilissimo. Se monti sto alanbicco su di una panda , di un poro penzionato che cambia l'olio quando cala il livello.. si sta lustri... minimo ci deve essere un viscometro elettronico che dice quando l'olio e arrivato((( e ti manda il motore in RECOVERY))) .
    perche si sa bene che l'olio puo morire anche dopo poche migliaia di km se strini spesso il motore...

  • @giuliano5425
    @giuliano5425 7 หลายเดือนก่อน

    Nulla da dire sulla spiegazione, veramente ottima. Peccato però che alla lunga questo sistema causi un sacco di problemi.

  • @goghicche
    @goghicche 6 ปีที่แล้ว +3

    La camma aggiuntiva non è altro che la camma di aspirazione. Aggiungerei al bel video, la nota che il sistema è stato ideato e sviluppato al Centro Ricerche Fiat, e che i diritti sono stati ceduti ad un fornitore (Shaffler), per questo potrà essere utilizzato anche da altri costruttori, vedi Jaguar.

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +1

      No, è proprio una camma aggiunta, di dimensioni dedicate.

    • @goghicche
      @goghicche 6 ปีที่แล้ว +1

      Automobilissimo È una camma che comanda le valvole di aspirazione, quindi è la camma di aspirazione, poi che abbia un profilo non convenzionale e che il moto alla valvola venga trasmesso tramite il sistema MultiAir, non cambia il suo nome.

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +1

      No, c'è una terza camma sull albero di aspirazione

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per i complimenti comunque 😁😁

    • @goghicche
      @goghicche 6 ปีที่แล้ว +1

      Su l’unico asse a camme posto lato scarico, ci sono per ogni cilindro due camme di scarico ed una di aspirazione, le camme di scarico comandano direttamente le valvole in maniera tradizionale, le camme di aspirazione comandano le relative valvole tramite il sistema MultiAir.

  • @SimoneMazzieri
    @SimoneMazzieri 4 ปีที่แล้ว

    Per rispondere alla tua domanda il tutto chiuso potrebbe fare comodo in discesa. I camion hanno un sistema simile per rallentare in discesa senza utilizzare i freni giusto?

  • @clod2692
    @clod2692 3 ปีที่แล้ว +4

    Grande innovazione, peccato che per un piccolo difetto molti moduli si sono rotti, migliaia di euro la sostituzione. Infatti non ce ne sono in produzione auto con questo sistema, e mi pare avessero anche risolto il problema di progettazione, peccato.

  • @RobyRob_
    @RobyRob_ 6 ปีที่แล้ว +1

    le valvole le tieni chiuse in totale rilascio, per aumentare il freno motore aumentando quindi l'efficienza della frenata ed i consumi.

  • @guglielmocibeca
    @guglielmocibeca ปีที่แล้ว

    Proprio gran capolavoro già è il secondo. He mi si rompe sulla MiTo! 👏🏻

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  ปีที่แล้ว

      Io ce l' ho su 2 macchine e non ho ancora cambiato una vite, dipenderà dall'utilizzatore🤪

    • @guglielmocibeca
      @guglielmocibeca ปีที่แล้ว

      @@Automobilissimo guido da 26 anni mai rotto un motore e questa è la quinta macchina che ho! La FIAT mi ha risp difetto di fabbrica!…

  • @stefanobertola3546
    @stefanobertola3546 6 ปีที่แล้ว

    Ciao. Belli questi video! bel lavoro bravo.
    Se posso permettermi di aggiungere un possibile applicativo del "Tutto chiuso" può essere utilizzato come lo start /stop che permette di conservare la miscela "al semaforo" e far poi scattare la scintilla e far ripartire il motore senza bisogno del motorino di avviamento... con i vantaggi di salvare consumi vari e usure componenti.
    Se puoi spiegare anche con un nuovo video le diverse tipologie di stop&start o simili nomi serebbe carino.

  • @lorenzofiani
    @lorenzofiani 6 ปีที่แล้ว +1

    Mazda SkyactivX 2019, avete presente?

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Eccome se abbiamo presente 😊 th-cam.com/video/_y5c2nyQxj4/w-d-xo.html

  • @pierdoro1983
    @pierdoro1983 6 ปีที่แล้ว +5

    Ma quanto c'hanno messo ad elaborare questo spettacolo alla Fiat! !!?

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +6

      Le prime idee erano dei primi anni 80, poi negli anni si è arrivati a questo sistema, che è entrato in produzione nel 2009, quindi su per giù una trentina d'anni. Anche se in realtà una grossa spinta a questi progetti è stata data dall'obbligo di rispettare normative anti inquinamento molto stringenti, quindi immagino che il grosso dello sviluppo sia stato concentrato nell'ultimo periodo.

    • @ambrogiopintus3457
      @ambrogiopintus3457 6 ปีที่แล้ว +2

      Roberto Pierdomenico
      Questo sistema ha permesso a Fiat di vincere il premio di Motore dell'anno per ben due volte!

  • @LUCKYSTRIKEX
    @LUCKYSTRIKEX 6 ปีที่แล้ว

    Complimenti! Senti, una domanda: un sistema del genere non sarebbe perfetto per l'alimentazione a metano il cui maggior difetto, a quanto ne so, è nella differente configurazione della distribuzione? Con il multi air potrei, con una banale centralina elettronica, settare la configurazione " metano" o "benzina" ottenendo le massime prestazioni in entrambi i casi, o mi sbaglio?

  • @andu_original
    @andu_original 6 ปีที่แล้ว +8

    Nella speranza che qualche meccanico cane non riempia il motore con olio da 3 euro.

    • @MrGabry628
      @MrGabry628 6 ปีที่แล้ว +6

      o che qualche proprietario cane non vada avanti 800'000 km senza cambiare l'olio

  • @Franco96GTA
    @Franco96GTA 6 ปีที่แล้ว +4

    Questo sistema inizialmente dava problemi sul Twin Air però poi lo hanno sistemato e ora non da più problemi per fortuna

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +2

      Difetti di gioventù, molte... novità ne soffrono, ma col tempo la messa a punto si perfeziona

  • @MangustaCBT
    @MangustaCBT 6 ปีที่แล้ว

    Cosa ne pensi delle valvole a fodero?

  • @enzorossi3086
    @enzorossi3086 6 ปีที่แล้ว

    anni fa fu concepito un motore con un manovellismo che consentiva di realizzare in pratica una combustione a volume costante, così come ipotizzata nel ciclo Otto teorico, che consentiva - alla prova dei fatti, con test eseguiti dal CNR - un incremento del rendimento del 30% ovvero +30% di potenjza a parità di consumi o, se vi fa piacere, meno consumi a parità di potenza.
    Il particolare manovellismo consentiva infatti al pistone di fermarsi al PMS durante 30° di rotazione dell'albero motore.
    L'ideazione ed il progetto - nonché la realizzazione del prototipo - furono opera dell'Ing. Cosimo Sarno di Agropoli (SA) - scomparso da poco - che brevettò il sistema che alla fine fu acquistato dalla FIAT allo scopo, ovviamente, di evitare che fosse messo in produzione perchè avrebbe rivoluzionato l'intero mondo dell'autotrazione surclassando alla grande qualsiasi motore oggi utilizzato.
    Se continuiamo ad utilizzare tecnologie che risalgono a fine '800 accontentandoci di qualche piccolo perfezionamento alla volta, è anche per casi come questi che, alla luce del sole o di nascosto, si verificano continuamente.

  • @LucaDiSivo
    @LucaDiSivo 6 ปีที่แล้ว +1

    Direi più un opera d'arte che capolavoro. La differenza? Il secondo sarebbe molto più utile in confronto alla complessità e al costo dell'apparato, senza contare eventuali riparazioni...
    Come disse Jeremy: un opera d'arte è bella, senza essere davvero utile o efficiente.

  • @MondoReman
    @MondoReman 5 ปีที่แล้ว +1

    Non ho capito quasi niente ma mi fido :)

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  5 ปีที่แล้ว

      Questo video è parte di una serie (cerca playlist distribuzione) guardala dall'inizio e ti si chiariranno molte cose😄

  • @pilachera2
    @pilachera2 6 ปีที่แล้ว +2

    fa un video sui motori senza alberi a camme

  • @brunozanlungo2927
    @brunozanlungo2927 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo ottimo!!!

  • @pippopippo7094
    @pippopippo7094 2 ปีที่แล้ว +1

    Una sola domanda: perché?
    I motori e le auto andrebbero semplificate!

  • @lorenzocusaro8999
    @lorenzocusaro8999 4 ปีที่แล้ว +2

    Ecco , ora non mi spiego come mai, al concessionario, mi abbiano descritto il motore Twinair della panda metano come un disastro assoluto

  • @ilmeccanico86
    @ilmeccanico86 6 ปีที่แล้ว +1

    Bel video.
    È un sistema di distribuzione molto raffinato, ma secondo me non è adatto per la maggior parte degli automobilisti.
    Quelli che non cambiano mai olio
    o che al massimo lo rabbocco.
    Essendo nel settore mi capita spesso di mettere mano su motori
    trascurati, che schifo quante succhieruole piene di morchia.
    E la cosa che mi fa incazzare è che
    Bastava cambiare l'olio qualche volta in più.

    • @francescosantangelo6614
      @francescosantangelo6614 3 ปีที่แล้ว

      Difatti questo motore all estero ha avuto più diffusione perché I proprietari hanno più cognizione per la manutenzione

  • @meccanicaformula4877
    @meccanicaformula4877 ปีที่แล้ว

    Una bellezza di sistema...

  • @andremky
    @andremky 4 ปีที่แล้ว +1

    Noi costruiamo auto gli altri copiano quando ci riescono

  • @niccolux
    @niccolux 4 ปีที่แล้ว +1

    ai tempi dei carburatori si imparava che che non bisognava agire sull'acceleratore di più quello che il motore poteva ricevere in base al regime di rotazione e al carico motore, pena un peggioramento di consumi e prestazioni. evidentemente nel corso degli anni imparare a guidare ha fatto sempre più fatica.

  • @simonesanti4761
    @simonesanti4761 6 ปีที่แล้ว

    Secondo me per lo stesso motivo per cui nel motore fire della fiat col mono iniettore (indiretta) in un rilascio rapido del gas non inietta più carburante, ovvero per ridurre consumi abbassare le emissioni in rilascio e aumentare la forza frenante del freno motore. Ma seguendo il video, se il motore col mutiair girasse a regimi piuttosto elevati l'ecu riuscirebbe ad eseguire tali calcoli ed attuarli per un numero elevato di cilindri (>/= 4) con sufficente precisione e rapidità?

  • @luca34701
    @luca34701 6 ปีที่แล้ว +1

    Fai un video dettagliato sugli impianti di scarico (anche sportivi) dove spieghi la contropressione allo scoppio, perchè un motore senza impianto di scarico va peggio quando a intuito si direbbe che è + libero ecc...? Il fatto che il cilindro si svuota + velocemente se la pressione esterna è + alta di quella ambientale ecc... Non l' ho ancora capito ahahah grazie

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Yessss è già in programma

    • @luca34701
      @luca34701 6 ปีที่แล้ว

      Bene :) grazie (da parte di tutti)

  • @alessioanzalone9759
    @alessioanzalone9759 6 ปีที่แล้ว +1

    LA chiusura totale delle valvole io la userei per la disattivazione dei cilindri in visione di riduzione dei consumi. Esempio, su un quattro cilindri, ne disattivo due. I restanti funzionanti, dovrebbero lavorare di più andando ad aumentare il rendimento complessivo....

  • @edoardozampetti4601
    @edoardozampetti4601 6 ปีที่แล้ว

    mi auguro che sia più affidabile del variatore di fase sulla 147 1.6 ..che si rompeva un giorno sì e l altro pure con il risultato che un motore benzina sembrava un diesel dal rumore che le punterie facevano..

  • @stefanoseveri5687
    @stefanoseveri5687 4 ปีที่แล้ว

    Tutto chiuso in discesa aumenta il freno motore. giusto?

  • @biri3d
    @biri3d 6 ปีที่แล้ว

    Secondo me il tutto chiuso interviene durante lo spegnimento per evitare scossoni... un po' come accade con la valvola a farfalla del multijet che si chiude solo durante lo spegnimento proprio per questo scopo!

  • @enzopaiar6926
    @enzopaiar6926 4 ปีที่แล้ว +2

    non ho mai capito perché il sistema non sia stato adottato su tutte le vetture del gruppo; ma, a vedre le discrepanze fra i consumi enunciati dalla casa, e i consumi reali molto peggiori rilevati nelle prove, mi pare che sia perché, in realtà, il sistema non dà risultati pratici all'altezza di quelli teorici.

    • @lucafaggi8327
      @lucafaggi8327 ปีที่แล้ว

      non è per niente affidabile se da problemi costa un botto e i motori consumano molto di più di quello che dichiarano

    • @lorenzobianchini4095
      @lorenzobianchini4095 4 หลายเดือนก่อน

      In realtà il multiair, con il turbo, viene prodotto anche ora. Qualsiasi automobile consuma molto di più nell'uso reale rispetto alle prove al banco fatte per l'omologazione.​@@lucafaggi8327

  • @maroccoboy9818
    @maroccoboy9818 6 ปีที่แล้ว

    stop e start?

  • @Misterbye
    @Misterbye 6 ปีที่แล้ว +3

    -PRO l auto va meglio consuma meno prestazioni migliori-
    -CONTRO a volte si guasta il modulo multiair e va sostituito completo spesa circa 1.000 1.200 col lavoro...
    A VOI LA SCELTA-

  • @milho62
    @milho62 6 ปีที่แล้ว

    Gli anni sono passati e altri hanno puntato sui motori ibridi.....certo complicati e costosi, ma statisticamente più efficienti e affidabili (10 anni, solo cambio olio e filtri con consumi inarrivabili per un endotermico tradizionale)

  • @gigabike3939
    @gigabike3939 2 ปีที่แล้ว

    Troppo bravo

  • @angy878787
    @angy878787 6 ปีที่แล้ว +2

    Risposta all'ultima domanda:
    per disattivare i cilindri nelle basse andature

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว +1

      Yeeeesss

    • @angy878787
      @angy878787 6 ปีที่แล้ว +1

      Complimenti per il canale
      non ho una laurea in meccanica ma ho un diploma da perito meccanico, e trovo questi video chiari e precisi

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille 😊

  • @lagaroby
    @lagaroby 6 ปีที่แล้ว +6

    dalla mia ignoranza, tutte queste "molle" valvole di non ritorno... quanto dureranno?
    Il costo delle manutenzione?
    Se si dovesse inchiodare qualcosa?? il danno???

    • @Tonyx.yt.
      @Tonyx.yt. 6 ปีที่แล้ว +1

      anche le valvole tradizionali hanno le molle eh...

  • @NeuroneLibero
    @NeuroneLibero 6 ปีที่แล้ว

    Tutto chiuso?
    Potrebbe essere per sfruttare il freno motore oppure, immaginando che la gestione che hai indicato è individuale per ogni cilindro, potrebbe essere per "spegnere" alcuni cilindri in condizioni di poco carico (code) e/o a velocità costante.
    Una tecnica simile, ma che agisce solo sull'accensione, utilizzata dalle Harley.

  • @lelesecchi6140
    @lelesecchi6140 3 ปีที่แล้ว

    In risposta alla domanda posso capire perché viene utilizzato per disattivare i cilindri (credo chiudendo sia valvole di scarico che di aspirazione). Tuttavia non comprendo perché chiudere la valvola di aspirazione (lasciando aperta quella di scarico e quindi evitando l'effetto molla gassosa) non possa funzionare come freno motore.. a meno che la depressione che si forma in camera è tale da provocare l'apertura delle valvole (aspirandole) quindi annullando l'effetto.
    In tal caso credo che comunque un po' di aumento di resistenza al flusso dell'aria e di freno motore si avrebbe. Inoltre in tal caso capirei anche perché usare una valvola a farfalla, che non viene aperta dall'aria aspirata e può quindi funzionare come regolatore di flusso

  • @luca34701
    @luca34701 6 ปีที่แล้ว +2

    Meglio il Cargine Freevalve della Koenigsegg ahahah (scherzi a parte, sarebbe ora che si diffondesse questa tecnologia svedese)

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Beh, allora devi assolutamente vedere il prossimo video😉

  • @luca34701
    @luca34701 6 ปีที่แล้ว +1

    Ho guardato i tuoi video precedenti su motore, iniezione ecc... Approfitto di quest' ultimo video per farti una domanda: perchè ad oggi i motori sportivi di Ferrari e Lambo ad iniezione diretta hanno le valvole a farfalla agli ingressi dell' aria del collettore di aspirazione?

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Se ho capito bene quello che intendi: quelle aspirazioni hanno, prima dei cilindri, un grosso volume che fa da polmone, li partono i canalini per i singoli cilindri. Mettere la valvola prima del polmone è fondamentalmente una questione di semplificazione, perché il tubo che porta al volume rimane l'unico punto comune di passaggio dell'aria per ogni cilindro, l'altra soluzione sarebbe quella dei corpi farfallati indipendenti per ogni cilindro nelle canaline, migliore come risposta del gas, però sarebbero 8/12 farfalle, quindi un sistema molto pesante e costoso.

    • @luca34701
      @luca34701 6 ปีที่แล้ว +1

      Automobilissimo Ma i motori a benzina non si stanno evolvendo per togliere la valvola a farfalla per eliminare la "strozzatura" nel condotto di aspirazione?

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Si certo

  • @gabrieleruscelli4450
    @gabrieleruscelli4450 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, premetto di sapere che sto per fare una richiesta un po banale. Vorrei chiederti se puoi fare un video in cui spieghi a modo tuo cos'è la coppia. Ho letto in molti siti ma non riesco proprio a capire, non ci sono spiegazioni molto approfondite a riguardo. Se qualcuno conosce un sito dove ci siano delle buone spiegazioni indicatemeli perfavore!!!

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Si, ho pensato più di una volta di farlo. Appena esaurisco la coda di richieste lo faccio.

    • @gabrieleruscelli4450
      @gabrieleruscelli4450 6 ปีที่แล้ว +1

      Automobilissimo

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille 😊

  • @minolupo2913
    @minolupo2913 6 ปีที่แล้ว

    Posso dire la mia opinione?Non è meglio un motore elettrico, volevo solo ricordarti che in un motore a combustione interna ci sono 1500 componenti circa.....mentre nell'elettrico cene sono 20.....

  • @donatouva4313
    @donatouva4313 6 ปีที่แล้ว +1

    perchè non scrivi che spesso e volentieri parte il modulo multiair e l'auto comincia ad andare a 3 (ma anche a due a seconda di quante molle si rompono) e la sostituzione del suddetto modulo costa tra manodopera e ricambio quasi 2000 euro?
    t-jet tutta la vita.

    • @Automobilissimo
      @Automobilissimo  6 ปีที่แล้ว

      perchè il nostro intento è quello di spiegare come è realizzato e come funziona, non quanto costa sistemarlo in caso di danno.. se uno deve fare l'elenco di tutti i pezzi di ricambio che si potrebbero rompere e dei relativi prezzi, diventeremmo una rivendita al dettaglio di ricambi. Tenga inoltre presente che ovviamente, come già detto altre volte, si può incappare in rotture o danneggiamenti, stiamo comunque parlando di pezzi meccanici reali e non ideali, quindi è impossibile avere ogni particolare perfetto ed esente da rotture o guasto. Comunque, ad onor di cronaca, tra i vari sistemi indicati il Multiair non è assolutamente il più costoso in caso di danno.. ed ogni sistema, volente o nolente, è soggetto a guasti e rotture, noi descriviamo solo come funziona, ed è indubbio che il sistema Multiair sia innovativo e ben fatto (nel funzionamento), la durata dei particolari purtroppo non dipende da noi. Ps: il mio funziona benissimo 😉

    • @donatouva4313
      @donatouva4313 6 ปีที่แล้ว

      un motore inaffidabile non è MAI innovativo. il mio si è rotto DUE volte, e come me si è rotto a MIGLIAIA di persone. sarà anche caruccio e innovativo, ma totalmente inaffidabile. il T-JET è un gran bel motore...altrochè.
      cit. ciò che non c'è non può rompersi...ecco la verra innovazione. motori semplici e affidabili. non accrocchi che se non hai il portafoglio a fisarmonica la prendi nel...

  • @thenickfirth
    @thenickfirth 6 ปีที่แล้ว

    Cosa pensi della 124 abarth ? Io la considero una figata

  • @BuraV4
    @BuraV4 4 ปีที่แล้ว

    Eee se si elimina il pompante ci ritrova con un freevalve???

  • @antoniochicco3444
    @antoniochicco3444 3 ปีที่แล้ว +1

    Io non vedo nessun vantaggio in confronti altri motori di altre su i consumi e prestazioni, premetto che non sono esperto di motori.

  • @piginaso
    @piginaso 6 ปีที่แล้ว +1

    Ma sbaglio o e lo stesso sistema difettoso dei motori twin spark anni 90? Variatori di fase con molle difettose che creano aperture sfasate delle valvole?

  • @dariorossetti88
    @dariorossetti88 2 ปีที่แล้ว

    La logica del tutto chiuso, probabilmente potrebbe servire come limitatore di velocità...una cosa simile venne utilizzata nelle valvole di scarico su Peugeot tipe 14 del 1899...

  • @VincenzoMassignan
    @VincenzoMassignan 6 ปีที่แล้ว

    le valvole poterbbero essere tutte chiuse in staccata e/o in discesa, così da aumentare il freno motore. Aprirsi nuovamente in regime di minimo, per non spegnere il motore. Ovviamente collegate alla chiusura degli iniettori.

  • @sigsauer8386
    @sigsauer8386 3 ปีที่แล้ว

    Talmente geniale che sulle mito si rompono i moduli cambiando il tutto 800 euro 7 macchine su 10 solo fiat poteva fare cosi

  • @romeoferri1408
    @romeoferri1408 6 ปีที่แล้ว +1

    d'altronde il primo sistema bialbero e' stato inventato da Fiat-Alfa romeo..... "tecnology" Avere sempre piu' avanti degli altri!!

    • @kingnaengine_realtv186
      @kingnaengine_realtv186 4 ปีที่แล้ว

      LEZIONE LA VERA STORIA DEI MOTORI CHE INSEGNA AL FIATTARO DISPERATO
      (LEGGERE BENE AD ALTA VOCE ALMENO 20 VOLTE OGNI ORA PER SUPERARE ESAME DI MATURITà)....ALUNNO ROMEO FERRI(SOMARO COMICO)
      it.motor1.com/news/199722/la-fasatura-variabile/
      A differenza della soluzione Alfa Romeo, quindi, il VTEC Honda poteva disporre di due leggi di fasatura ("turistica" e "sportiva"), diverse tra loro per durata e alzata delle valvole. In questo modo Honda lanciò sul mercato i primi motori aspirati capaci di potenze specifiche di 100 CV/litro, pur mantenendo una buona guidabilità ai regimi più "umani".
      COSA CHE ALFA ROMEO NON è IN GRADO DI EGUAGLIARE....
      LA STORIA CI INSEGNA!!

  • @Yep6803
    @Yep6803 2 ปีที่แล้ว

    CURIOSITA' ho la Punto Classic 2009, lo ha? Devo ammettere che effettivamente la maltratto e mai un problema! ahahah