Video completo e davvero molto chiaro: è incredibile come tu abbia creato 36 minuti di fila senza tagliare ogni 5 secondi come la maggior parte dei video che si vedono in circolazione. Complimenti!
Complimenti Alessandro, ho visto tanti video della materia ma la tua capacità di semplificare i concetti e di essere coinvolgente é davvero un talento.. una dialettica davvero impeccabile.
Devo farti i miei complimenti! Sei veramente bravo e chiarissimo. I romani dicevano "Rem tene, verab sequentur", se hai chiaro l'argomento le parole verranno. Tu sei chiarissimo perché hai le idee chiare!!!
Molto bravo!! Io devo far la tesi su quest'argomento e hai riassunto mooolto bene tutti I video che ho visto ! Per favore continua ad inserire piu video di qhesto tipo e se fosse possibile di programmazione
Ciao ti seguo da poco e devo farti i complimenti per come spieghi e coinvolgi gli utenti. Il tuo supporto è importante anche perchè non conoscendo la lingua inglese avere qualcuno che si fà capire è importante. Grazie
@@sixdroid un conto è leggere manuali in inglese (dove grazie ai traduttori riesci a capire il senso)...altro è seguire i tutorial in inglese magari fatti da americani con accenti particolari. Si possono usare i sottotitoli di youtube ma ti impegna tanto. Quindi ben vengano video in italiano
Alberto Olla, mi sono permesso di pubblicare i link delle risorse di cui parlavi nel video. Sei talmente bravo e le tue spiegazioni così chiare che meriti unicamente di essere aiutato!!! Ciao e complimenti ancora.
veramente bravo nello spiegare gli argomenti: complimenti e....grazie. Tuttavia nn ho visto alcun cenno al linguaggio R che da quello che ho visto è molto utilizzato
Wow, dopo questo video ho deciso veramente di concentrarmi sull'argomento che sarà soggetto dei miei studi di programmazione di questo periodo dato che mi entusiasma tanto, ho 13 anni. Complimenti
Bravo, ho capito il senso di base dell'apprendimento e le sucessive gerarchie di facilitazione e potenza che permette con comandi diciamo... "stenografati" di addivenire a risultati sempre più "intelligenti"
Un machine learning spiegato molto bene davvero!! Mi ha chiarito molto le idee sulle reti neurali anche se non ho chiaro ancora cosa esse siano fisicamente cioè in che modo vengono create? sono codici di programmazione ? fisicamente se si vuole creare un rete neurale si deve fare cosa scrivere un programma o...?
Ciao, provo a risponderti io :) Le reti neurali sono implementate mediante codice con linguaggi come ad esempio Python (usando appositi toolbox) oppure ancora più semplicemente Matlab. Questi algoritmi possono essere spesso scaricate su schede elettroniche dedicate (FPGA, ASIC ecc..) e vengono quindi poi utilizzate in disparate applicazioni dall'automotive alla robotica alla bioingegneria ecc... (questo perchè con le reti neurali è possibile creare classificatori molto efficenti e veloci nel fornire le risposte). Non ti nascondo che però esistono delle linee di ricerca che puntano ad implementare le reti neurali totalmente in hardware con meccanismi quantomeccanici.. ma lì entriamo in settori più legati alla fisica!
Hai ragione nel sottolineare che le reti neurali operano su dati numerici. Tuttavia, è importante precisare che la trasformazione di parole, immagini e suoni in rappresentazioni numeriche è effettuata da algoritmi, come l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per le parole e tecniche di elaborazione del segnale digitale per immagini e suoni. È fondamentale chiarire questo punto perché potrebbe indurre in confusione chi non ha familiarità con le reti neurali. L'utente finale non fornisce direttamente numeri alla rete neurale; fornisce input come parole, immagini o suoni che vengono automaticamente convertiti in formati numerici dagli algoritmi appropriati. Specificare questo aspetto è fondamentale per una comprensione completa del funzionamento delle reti neurali e del loro utilizzo in svariati campi.
Ciao Alberto. Vorrei aggiungere due consigli per chi si avvicina al ML. (Ho avuto modo di studiarlo in corsi universitari e di approfondirlo per conto mio) - "Hands-On Machine Learning with Scikit-Learn and TensorFlow".Libro con approccio molto pratico. Al capitolo 2 c'è già un progetto completo. Linguaggio molto chiaro e snello. - "Kaggle". Sito con mini-corsi per farsi le basi e relativi esercizi per mettere le mani in pasta fin dall'inizio. Ha inoltre molti dataset disponibili per esercitarsi. Complimenti per la lezione!
Ciao! Mi sto approciando al Machine Learning da un po', ma principalmente sono uno sviluppatore backend e vorrei saperne un po' di più su questo argomento. Dunque la mia domanda è: "Il libro che consigli si può trovare solo in inglese?"
C'e' tanta algebra lineare , derivate parziali , scarti quadratici etc. Per cui bisogna sapere bene la matematica per poter scrivere una rete valida, oltre al fatto di studiare libri e fare tanta pratica
Non sono necessariamente d'accordo. Tante figure professionali fruiscono del ML in maniera semplice usando interfacce grafiche (ad esempio WEKA) o programmi ad alto livello (ad esempio MATLAB) per cui si possono creare modelli validi e potenti senza conoscere per forza tutta la teoria che c'è dietro! :) chiaramente se uno ha la voglia e la pazienza di studiare e diventare competente in maniera esaustiva, il discorso è diverso...
Ho notato solo ora che sono passati quattro anni dall'ultimo commento ed il video è di cinque anni fa. Ora che siamo nel mentre del cambiamento epocale dovuto all'AI mi fa sospettare che più di qualcuno si sia interessato alle reti neurali ai tempi della pubblicazione 😂
I link del ragazzo in live e del libro? La prossima settimana inizierò a lavorare occupandomi di reti neurali, mi hanno preso solo per l'entusiasmo, perché so solo un pochino di python e un concetto generale di reti... questa settimana volevo studiare qualcosa, per rendere meno traumatica l'ingresso sul lavoro... consigli?!
Alberto nel video parli di un corso di Machine Learning che ti è piaciuto molto e che si trova su UDEMY. In descrizione non trovo il link, gentilmente puoi darmi il link o dirci come si chiama il Prof.?
Guida utili per imparare Corso su Udemy www.albertoolla.it/corso-machine-learning Canale TH-cam consigliato th-cam.com/channels/WN3xxRkmTPmbKwht9FuE5A.html “Il machine learning è divertente” tradotto da Giovanni Toschi medium.com/botsupply/il-machine-learning-%C3%A8-divertente-parte-1-97d4bce99a06 Ebook gratuito sule reti neurali (in inglese) neuralnetworksanddeeplearning.com/index.html Libri su Amazon (in Italiano) Panoramica sui BigData e opportunità lavorative amzn.to/2BBJRca Machine Learning con Python (lettura tecnica) amzn.to/2BzLXZQ Data Science con Python amzn.to/2Bz1EAz Altre risorse Corso di programmazione base di Alberto Olla goo.gl/D7cyDP Dataset degli articoli di Salvatore Aranzulla github.com/AlbertoOlla/aranzulla-dataset RNN usata nell’esperimento github.com/hunkim/word-rnn-tensorflow
Ciao Alberto, guarda stamattina mentre lavoravo, ho avuto l'interesse di andare a cercare che cos'era il Deep learning e man mano cercare di capire cos'era, come si usava, perché e tutto il resto, vorrei studiarlo, non so nulla di programmazione e inglese, ma a me interessa la teoria, mi affascina in qualche modo. Grazie del video e dei links messi a disposizione.
Bellissimo introduzione. Parafrasando è come se io volessi essere il pilota di una ferrari non l'ingegnere. Non mi interessa quanti pistoni ha il motore o di quanti cm sono i dischi, io devo sapere la velocità massima a cui posso prendere le curve senza sbandare :D
Complimenti per il video, sto effettuando la mia tesi di laurea sulle reti neurali applicate ad eventi franosi, mi spiego meglio praticamente attraverso la lettura di alcune matrici che contengono dati numerici quali ad esempio pendenza del terreno, angolo di esposizione ecc ecc ed attraverso zone note in cui sono avvenute delle frane, devo valutare se altre parti del territorio possono essere soggette a frana o meno. Ora io non ho mai programmato quindi non saprei proprio come partire e nemmeno dove poter trovare qualcosa che mi possa aiutare. chi può darmi qualche consiglio?
creare degli algoritmi ad hoc per la risoluzione di problemi specifici non ha nulla a che fare con il concetto di apprendere e intelligenza, il problema ad oggi dell'intelligenza artificiale è che non è in grado di apprendere senza essere programmata in modo opportuno.E' molto frequente confondere degli algoritmi molto evoluti con il concetto di intelligenza. Il video resta cmq molto interessante e ben fatto.
Questo tema è molto interessante, posso dirti che recentemente però una AI ha fatto congetture matematiche a cui nessun essere umano era mai arrivato prima.. spostando di fatto il concetto stesso di "intelligente" un po' più in là :)
Tutto perfetto, attenzione comunque che tensorflow lavora solo con i CUDA, ciò significa che bisogna avere un pc con una scheda video nvidia (in quanto le amd Radeon Lavorano con le opencl non sono compatibili)
Forse è anticipare un po i tempi... Ma... Hai fatto anche un video sui computer quantistici? Molto semplificato 😅... Svilupperanno dei linguaggi anche per quelli? In un video ho visto che pensano non entreranno mai nelle case ma che resteranno nei centri di ricerca perché troppo complessi... Ma... Magari lo pensavano anche dei pc... 😊
Bella spiegazione bravo, a parte una stringa che non mi è piaciuta tanto: "Agenzia delle Entrate" che è stata completamente rimossa dalla mia rete neurale🤣🤣🤣, comunque scherzo, bravo ancora e complimenti per i tuoi video.
Ciao Alby penso che sei un Mostro, e vorrei avere il 5 % della tua conoscenza. Mi consigli di studiare Pyton ? Come linguaggio tra tutti ? Sono alle prime armi mi piacerebbe usarlo come ambiente di sviluppo General Purpose cosa mi consigli ? Grazie Alberto buon lavoro ti seguo con molto interesse e piacere.
Se posso darti un consiglio, Python e i suoi kit associati (keras, panda, tensorflow, numpy ecc..) sono essenziali per lavorare in questo settore. Alcune semplici implementazioni possono essere fatte però anche in WEKA, che fornisce una comoda interfaccia grafica e non necessita di scrivere codice!
Ottima presentazione Alberto!! Per chi preferisce Java c'è anche Deeplearning4J deeplearning4j.org. Qui uno dei miei tutorial per creare una rete da zero in Java www.rcp-vision.com/build-your-first-neural-network-with-eclipse-deeplearning4j
ma i link? Ad ogni modo,mi sto documentando,mi piace molto il settore e ho usato qualche algoritmo di machine learning su google coolab. C'è un però che ho sempre in testa ovvero,questa matematica di fondo che i più dicono sia necessaria. Ora io algebra lineare l'ho fatta alle superiori,non tutta però rivedendola ora alcuni concetti non mi vengono difficili. Il calcolo matriciale,si può affrontare se si conosce un po' di algebra lineare. Però poi ci sono molti altri rami che andrebbero studiati,probabilità,statistica... il Problema è che non so se ho il tempo,quando posso qualcosa faccio e penso che magari un giorno mi servirà se continuo su questa strada,anche e improbabile,dato che non ci potrei lavorare non avendo studi universitari adeguati. Però so che moltissime persone affrontano il ML avendo 0 nozioni di matematica,c'è il concetto di "non reinventare la ruota",nel senso se è già stato fatto perchè rifarlo? E se la cavano anche bene,non so bene come orientarmi
Ciao, posso dirti che per capire i concetti generali del machine learning sono necessarie conoscenze di base di analisi e di algebra lineare (molte di queste cose si fanno anche nei licei scientifici). Chiaramente se si vuole avere una conoscenza ESAUSTIVA della materia, occorre approfondire tutti questi rami che citi, però ti assicuro che per addestrare un classificatore in Python, bastano poche righe di codice, non per forza occorre sapere tutti i dettagli per poter fruire di questa tecnologia. Ovviamente dipende anche dai tuoi obiettivi :)
Il mio output finale dice che gli input non hanno ricevuto nulla. Problema mio, evidentemente. Come si fa a costruire una rete neurale, con esempi e spiegazioni che percorrono una rete neurale illusoria? Sono stupido io, premessa.
Si possono comporre i due modelli? L ffnn e l rnn per creare degli algoritmi predittivi? Anche dei fenomeni naturali ad esempio? Immagino che ogni cosa in natura è azione e reazione quindi si possono comporre una serie di risultati di rnn che insieme vanno a influenzare un altro rnn più generico il tutto in un ffnn generico che prevede. Cioè rnn nidificati in ffnn... Non so se mi spiego... Forse la difficoltà è la moke di dati e quindi la capacità di elaborazione ma un giorno chissà con i computer quantistici e algoritmi di machine learning evoluti si potra anche predirre il futuro... Di determinate cose.. Chissà.. La difficoltà sarebbe anche avere sensori dappertutto che rilevano le variazioni anche infinitesimali... 😅
Ciao, se vuoi provo a risponderti! Le reti feedforward e le RNN sono in realtà nella pratica molto simili, cambia solo concettualmente l'organizzazione topografica ma poi in termini di addestramento un tipico algoritmo usato nelle RNN è il BPTT (backpropagation through time) che non è altro che lo stesso algoritmo usato per i MLP (tipiche reti feedforward). Quello che distingue le due reti è il campo di applicazione. Le RNN sono ottime per gestire delle SEQUENZE in quanto hanno (in più rispetto alle comuni ffnn) il fattore "memoria". Per questo motivo non c'è motivo di nidificare delle rnn in ffnn. Diversamente però, in alcune applicazioni queste reti possono essere messe in cascata. Se penso al video processing ad esempio, le reti CNN (una variante deep delle reti ffnn, che contengono un MLP a valle) vengono combianate con le RNN :)
la GPU ha una potenza di calcolo maggiore rispeto alle normali CPU, e come dice l'acronimo è un processore. Le schede sono le basi dove vengono innestati i compenenti elettronici, chip ,condensatori, resistenze, transistor ecc.. quindi il processore si potrebbe paragonare ad un chip più grende.
@@dodoromero1837 questo lo sapevo grazie.. 😅 intendevo dire che lui ha usato la gpu per intendere la potenza di calcolo della scheda grafica, ma quella si misura in clock e memoria. La gpu è proprio questa scheda di calcolo non la potenza..
Pure per scrivere una classe devi conoscere le strutture algebriche, idem il m.learning.. tutta fuffa, meglio la pratica e questo l'ho capito a mio discapito quando ho buttato anni nel cesso, con tutta quella matematica...
Video completo e davvero molto chiaro: è incredibile come tu abbia creato 36 minuti di fila senza tagliare ogni 5 secondi come la maggior parte dei video che si vedono in circolazione. Complimenti!
Complimenti Alessandro, ho visto tanti video della materia ma la tua capacità di semplificare i concetti e di essere coinvolgente é davvero un talento.. una dialettica davvero impeccabile.
Devo farti i miei complimenti! Sei veramente bravo e chiarissimo. I romani dicevano
"Rem tene, verab sequentur", se hai chiaro l'argomento le parole verranno.
Tu sei chiarissimo perché hai le idee chiare!!!
Veramente molto chiaro. Divulgativo senza essere pretenzioso od eccessivamente tecnico.
Molto bravo!! Io devo far la tesi su quest'argomento e hai riassunto mooolto bene tutti I video che ho visto ! Per favore continua ad inserire piu video di qhesto tipo e se fosse possibile di programmazione
Aggiornamento 2019/2020 - Matlab 2019b ha introdotto il machine learning. Ps: ottimo video!
Bravissimo e altrettanto a coloro che hanno fornito supporto. La spiegazione è lineare e logica. Grazie per il tuo lavoro.
Ciao, un grande complemento non soltanto per la tua magnifica pedagogia per insegnare ma anche per lo spirito di condividere ..
Complimenti davvero! Video illuminante, conciso, riassuntivo, chiaro e preciso!
complimenti sei davvero bravo e te lo dice un addetto ai lavori.
Ciao ti seguo da poco e devo farti i complimenti per come spieghi e coinvolgi gli utenti. Il tuo supporto è importante anche perchè non conoscendo la lingua inglese avere qualcuno che si fà capire è importante.
Grazie
evita la programmazione se non conosci l'inglese
@@sixdroid un conto è leggere manuali in inglese (dove grazie ai traduttori riesci a capire il senso)...altro è seguire i tutorial in inglese magari fatti da americani con accenti particolari. Si possono usare i sottotitoli di youtube ma ti impegna tanto. Quindi ben vengano video in italiano
Grazie per il lavoro che hai fatto per questo video.
Alberto Olla, mi sono permesso di pubblicare i link delle risorse di cui parlavi nel video. Sei talmente bravo e le tue spiegazioni così chiare che meriti unicamente di essere aiutato!!! Ciao e complimenti ancora.
Ciao scusami da dove sono questi link di cui parla? Non li trovo nella descrizione
veramente bravo nello spiegare gli argomenti: complimenti e....grazie. Tuttavia nn ho visto alcun cenno al linguaggio R che da quello che ho visto è molto utilizzato
Interessantissimo e spiegato molto bene, bravo e complimenti!
Wow, dopo questo video ho deciso veramente di concentrarmi sull'argomento che sarà soggetto dei miei studi di programmazione di questo periodo dato che mi entusiasma tanto, ho 13 anni. Complimenti
se poso darti un consiglio parti dalle basi😁,non ti fermare mai e non aver paura del futuro
Alberto, la tua presentazione è chiara divertente e molto interessante. Hai un talento innegabile per la comunicazione! Grazie!
Grazie , bravvissimo mi hai incuriosito sulla materia. Quando avrò la possibilità seguirò il corso!!
Sapevo poco o niente sull'argomento. Ottima introduzione
Bravo Alberto, bella lezione
Sei fantastico nella comunicazione. 👍
Video molto chiaro e stimolante! Bravissimo.
Bravo, ho capito il senso di base dell'apprendimento e le sucessive gerarchie di facilitazione e potenza che permette con comandi diciamo... "stenografati" di addivenire a risultati sempre più "intelligenti"
Grazie, spieghi molto bene.
Un machine learning spiegato molto bene davvero!! Mi ha chiarito molto le idee sulle reti neurali anche se non ho chiaro ancora cosa esse siano fisicamente cioè in che modo vengono create? sono codici di programmazione ? fisicamente se si vuole creare un rete neurale si deve fare cosa scrivere un programma o...?
Ciao, provo a risponderti io :) Le reti neurali sono implementate mediante codice con linguaggi come ad esempio Python (usando appositi toolbox) oppure ancora più semplicemente Matlab. Questi algoritmi possono essere spesso scaricate su schede elettroniche dedicate (FPGA, ASIC ecc..) e vengono quindi poi utilizzate in disparate applicazioni dall'automotive alla robotica alla bioingegneria ecc... (questo perchè con le reti neurali è possibile creare classificatori molto efficenti e veloci nel fornire le risposte). Non ti nascondo che però esistono delle linee di ricerca che puntano ad implementare le reti neurali totalmente in hardware con meccanismi quantomeccanici.. ma lì entriamo in settori più legati alla fisica!
Complimenti, sei bravissimo.
Grande... Video fantastico e completo
Hai ragione nel sottolineare che le reti neurali operano su dati numerici. Tuttavia, è importante precisare che la trasformazione di parole, immagini e suoni in rappresentazioni numeriche è effettuata da algoritmi, come l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per le parole e tecniche di elaborazione del segnale digitale per immagini e suoni.
È fondamentale chiarire questo punto perché potrebbe indurre in confusione chi non ha familiarità con le reti neurali. L'utente finale non fornisce direttamente numeri alla rete neurale; fornisce input come parole, immagini o suoni che vengono automaticamente convertiti in formati numerici dagli algoritmi appropriati.
Specificare questo aspetto è fondamentale per una comprensione completa del funzionamento delle reti neurali e del loro utilizzo in svariati campi.
Ciao Alberto. Vorrei aggiungere due consigli per chi si avvicina al ML. (Ho avuto modo di studiarlo in corsi universitari e di approfondirlo per conto mio)
- "Hands-On Machine Learning with Scikit-Learn and TensorFlow".Libro con approccio molto pratico. Al capitolo 2 c'è già un progetto completo. Linguaggio molto chiaro e snello.
- "Kaggle". Sito con mini-corsi per farsi le basi e relativi esercizi per mettere le mani in pasta fin dall'inizio. Ha inoltre molti dataset disponibili per esercitarsi.
Complimenti per la lezione!
Ciao! Mi sto approciando al Machine Learning da un po', ma principalmente sono uno sviluppatore backend e vorrei saperne un po' di più su questo argomento. Dunque la mia domanda è: "Il libro che consigli si può trovare solo in inglese?"
@@fyneex3749 sì e in inglese
Bravissimo Alberto, spiegazione pulita e chiara, non trovo però i link ai corsi online
C'e' tanta algebra lineare , derivate parziali , scarti quadratici etc. Per cui bisogna sapere bene la matematica per poter scrivere una rete valida, oltre al fatto di studiare libri e fare tanta pratica
Vero
Non sono necessariamente d'accordo. Tante figure professionali fruiscono del ML in maniera semplice usando interfacce grafiche (ad esempio WEKA) o programmi ad alto livello (ad esempio MATLAB) per cui si possono creare modelli validi e potenti senza conoscere per forza tutta la teoria che c'è dietro! :) chiaramente se uno ha la voglia e la pazienza di studiare e diventare competente in maniera esaustiva, il discorso è diverso...
Grazie 1000 per questo video!
Ottimo video che toglie molti dubbi per chi si approcia alla materia
Sei stato illuminante! Ma qual'é il link del ragazzo sulla machine learning?
Ho notato solo ora che sono passati quattro anni dall'ultimo commento ed il video è di cinque anni fa. Ora che siamo nel mentre del cambiamento epocale dovuto all'AI mi fa sospettare che più di qualcuno si sia interessato alle reti neurali ai tempi della pubblicazione 😂
ottimo video spiegato in modo ottimo, una sola cosa come si chiama il corso di cui hai parlato perchè non trovo il link
comolimenti un ottimo lavoro.
I link del ragazzo in live e del libro?
La prossima settimana inizierò a lavorare occupandomi di reti neurali, mi hanno preso solo per l'entusiasmo, perché so solo un pochino di python e un concetto generale di reti... questa settimana volevo studiare qualcosa, per rendere meno traumatica l'ingresso sul lavoro... consigli?!
non trovo alcun link
Congratulazioni, molto interessante
Grande Olla ho comprato i tuoi corsi seo su udemy hai per caso fatto qualcosa su machine learning?
Alberto nel video parli di un corso di Machine Learning che ti è piaciuto molto e che si trova su UDEMY. In descrizione non trovo il link, gentilmente puoi darmi il link o dirci come si chiama il Prof.?
Ciao Alberto , non trovo i link che citi nel video per studiare il machine learning
Video molto interessante e ben realizzato, bravi!
grazie mille, OTTIMO VIDEO. consigliatissimo!
Se riesci a risolvere delle chapta così meriti un applauso
Non riesco a vedere i link consigliati, a parte ciò ottimo video :)
Guida utili per imparare
Corso su Udemy www.albertoolla.it/corso-machine-learning
Canale TH-cam consigliato th-cam.com/channels/WN3xxRkmTPmbKwht9FuE5A.html
“Il machine learning è divertente” tradotto da Giovanni Toschi medium.com/botsupply/il-machine-learning-%C3%A8-divertente-parte-1-97d4bce99a06
Ebook gratuito sule reti neurali (in inglese) neuralnetworksanddeeplearning.com/index.html
Libri su Amazon (in Italiano)
Panoramica sui BigData e opportunità lavorative amzn.to/2BBJRca
Machine Learning con Python (lettura tecnica) amzn.to/2BzLXZQ
Data Science con Python amzn.to/2Bz1EAz
Altre risorse
Corso di programmazione base di Alberto Olla goo.gl/D7cyDP
Dataset degli articoli di Salvatore Aranzulla github.com/AlbertoOlla/aranzulla-dataset
RNN usata nell’esperimento github.com/hunkim/word-rnn-tensorflow
Complimenti bellissimo video
sei un grande! :) bravo veramente
Ma voi vedete questi link di cui parla nell'ultima parte del video?? Grazie
Ciao Alberto,il corso che consigli ha i sottotitoli in italiano?
Ciao, se ti va sto cercando di portare quì su youtube italia dei contenuti simili ai corsi di AI più diffusi in rete!
Ciao Alberto, guarda stamattina mentre lavoravo, ho avuto l'interesse di andare a cercare che cos'era il Deep learning e man mano cercare di capire cos'era, come si usava, perché e tutto il resto, vorrei studiarlo, non so nulla di programmazione e inglese, ma a me interessa la teoria, mi affascina in qualche modo. Grazie del video e dei links messi a disposizione.
Ciao . Ci sono degli articoli scientifici che posso consultare per approfondire questi argomenti?
Ti ringrazio
Grazie
Bellissimo introduzione. Parafrasando è come se io volessi essere il pilota di una ferrari non l'ingegnere. Non mi interessa quanti pistoni ha il motore o di quanti cm sono i dischi, io devo sapere la velocità massima a cui posso prendere le curve senza sbandare :D
20:49...Ma questo procedimento esattamente come si chiama?
Web scraping
@@azizurrehman7958 e si può fare sempre in python,con selenium,scrapy,bs4
Sei proprio bravo!!
Ma questi link dove sono?
Complimenti per il video, sto effettuando la mia tesi di laurea sulle reti neurali applicate ad eventi franosi, mi spiego meglio praticamente attraverso la lettura di alcune matrici che contengono dati numerici quali ad esempio pendenza del terreno, angolo di esposizione ecc ecc ed attraverso zone note in cui sono avvenute delle frane, devo valutare se altre parti del territorio possono essere soggette a frana o meno. Ora io non ho mai programmato quindi non saprei proprio come partire e nemmeno dove poter trovare qualcosa che mi possa aiutare. chi può darmi qualche consiglio?
bravo, è molto interessante
ma do sta il link?
Bel video, si può applicare con scratch?
Come posso contattarti per lavoro
creare degli algoritmi ad hoc per la risoluzione di problemi specifici non ha nulla a che fare con il concetto di apprendere e intelligenza, il problema ad oggi dell'intelligenza artificiale è che non è in grado di apprendere senza essere programmata in modo opportuno.E' molto frequente confondere degli algoritmi molto evoluti con il concetto di intelligenza. Il video resta cmq molto interessante e ben fatto.
Questo tema è molto interessante, posso dirti che recentemente però una AI ha fatto congetture matematiche a cui nessun essere umano era mai arrivato prima.. spostando di fatto il concetto stesso di "intelligente" un po' più in là :)
Tutto perfetto, attenzione comunque che tensorflow lavora solo con i CUDA, ciò significa che bisogna avere un pc con una scheda video nvidia (in quanto le amd Radeon Lavorano con le opencl non sono compatibili)
Troppu togu! Vai alberto ;)
Forse è anticipare un po i tempi... Ma... Hai fatto anche un video sui computer quantistici? Molto semplificato 😅... Svilupperanno dei linguaggi anche per quelli? In un video ho visto che pensano non entreranno mai nelle case ma che resteranno nei centri di ricerca perché troppo complessi... Ma... Magari lo pensavano anche dei pc... 😊
Bella spiegazione bravo, a parte una stringa che non mi è piaciuta tanto: "Agenzia delle Entrate" che è stata completamente rimossa dalla mia rete neurale🤣🤣🤣, comunque scherzo, bravo ancora e complimenti per i tuoi video.
Che percorso universitario bisogna prendere?
Grazie!!!
Grande Video!
Bravissimo!!
Lo so sono passati anni ma mi interessa . Puoi rimandare i link dei corsi?
Ciao Alby penso che sei un Mostro, e vorrei avere il 5 % della tua conoscenza. Mi consigli di studiare Pyton ? Come linguaggio tra tutti ? Sono alle prime armi mi piacerebbe usarlo come ambiente di sviluppo General Purpose cosa mi consigli ?
Grazie Alberto buon lavoro ti seguo con molto interesse e piacere.
Se posso darti un consiglio, Python e i suoi kit associati (keras, panda, tensorflow, numpy ecc..) sono essenziali per lavorare in questo settore. Alcune semplici implementazioni possono essere fatte però anche in WEKA, che fornisce una comoda interfaccia grafica e non necessita di scrivere codice!
Bravo e grazie
Molto interessante Alberto...
Ottimo!!!
"La GPU è la potenza di calcolo della scheda video" poesia
Ottima presentazione Alberto!! Per chi preferisce Java c'è anche Deeplearning4J deeplearning4j.org. Qui uno dei miei tutorial per creare una rete da zero in Java www.rcp-vision.com/build-your-first-neural-network-with-eclipse-deeplearning4j
Java... Morto e sepolto...
ma i link?
Ad ogni modo,mi sto documentando,mi piace molto il settore e ho usato qualche algoritmo di machine learning su google coolab.
C'è un però che ho sempre in testa ovvero,questa matematica di fondo che i più dicono sia necessaria. Ora io algebra lineare l'ho fatta alle superiori,non tutta però rivedendola ora alcuni concetti non mi vengono difficili. Il calcolo matriciale,si può affrontare se si conosce un po' di algebra lineare.
Però poi ci sono molti altri rami che andrebbero studiati,probabilità,statistica... il Problema è che non so se ho il tempo,quando posso qualcosa faccio e penso che magari un giorno mi servirà se continuo su questa strada,anche e improbabile,dato che non ci potrei lavorare non avendo studi universitari adeguati.
Però so che moltissime persone affrontano il ML avendo 0 nozioni di matematica,c'è il concetto di "non reinventare la ruota",nel senso se è già stato fatto perchè rifarlo?
E se la cavano anche bene,non so bene come orientarmi
Ciao, posso dirti che per capire i concetti generali del machine learning sono necessarie conoscenze di base di analisi e di algebra lineare (molte di queste cose si fanno anche nei licei scientifici). Chiaramente se si vuole avere una conoscenza ESAUSTIVA della materia, occorre approfondire tutti questi rami che citi, però ti assicuro che per addestrare un classificatore in Python, bastano poche righe di codice, non per forza occorre sapere tutti i dettagli per poter fruire di questa tecnologia. Ovviamente dipende anche dai tuoi obiettivi :)
@@brainlink_ si,python aiuta molto in quel senso. Però la matematica spesso si ripresenta, é meglio avere una infarinatura
@@maxitube30 senz'altro!!
Il mio output finale dice che gli input non hanno ricevuto nulla. Problema mio, evidentemente. Come si fa a costruire una rete neurale, con esempi e spiegazioni che percorrono una rete neurale illusoria? Sono stupido io, premessa.
Ciao, sul mio canale puoi trovare delle spiegazioni che ripercorrono tutti i dettagli teorici che ci sono dietro le reti neurali :)
L'inizio è una citazione di De Luigi quando fa Lucarelli o pare a me?
Si possono comporre i due modelli? L ffnn e l rnn per creare degli algoritmi predittivi? Anche dei fenomeni naturali ad esempio? Immagino che ogni cosa in natura è azione e reazione quindi si possono comporre una serie di risultati di rnn che insieme vanno a influenzare un altro rnn più generico il tutto in un ffnn generico che prevede. Cioè rnn nidificati in ffnn... Non so se mi spiego... Forse la difficoltà è la moke di dati e quindi la capacità di elaborazione ma un giorno chissà con i computer quantistici e algoritmi di machine learning evoluti si potra anche predirre il futuro... Di determinate cose.. Chissà.. La difficoltà sarebbe anche avere sensori dappertutto che rilevano le variazioni anche infinitesimali... 😅
Ciao, se vuoi provo a risponderti! Le reti feedforward e le RNN sono in realtà nella pratica molto simili, cambia solo concettualmente l'organizzazione topografica ma poi in termini di addestramento un tipico algoritmo usato nelle RNN è il BPTT (backpropagation through time) che non è altro che lo stesso algoritmo usato per i MLP (tipiche reti feedforward). Quello che distingue le due reti è il campo di applicazione. Le RNN sono ottime per gestire delle SEQUENZE in quanto hanno (in più rispetto alle comuni ffnn) il fattore "memoria". Per questo motivo non c'è motivo di nidificare delle rnn in ffnn. Diversamente però, in alcune applicazioni queste reti possono essere messe in cascata. Se penso al video processing ad esempio, le reti CNN (una variante deep delle reti ffnn, che contengono un MLP a valle) vengono combianate con le RNN :)
Grande
Grande Alberto 💻📲
qual'è il corso su udemy ? grazie
Come si chiama il professore del corso di udemy ?
Frank Kane www.albertoolla.it/corso-machine-learning
Alberto toglimi una curiosità , tu sei laureato in informatica o solo diplomato?
Nel Full stack ci sono modelli di machine learning per creare al giorno di oggi algoritmi e intelligenza artificiale
Salvatore Aranzulla 😂😂😂
Salvatore Aranzulla che centra?
La gpu non è la potenza di calcolo della scheda video ma la scheda vera e propria
la GPU ha una potenza di calcolo maggiore rispeto alle normali CPU, e come dice l'acronimo è un processore. Le schede sono le basi dove vengono innestati i compenenti elettronici, chip ,condensatori, resistenze, transistor ecc.. quindi il processore si potrebbe paragonare ad un chip più grende.
@@dodoromero1837 questo lo sapevo grazie.. 😅 intendevo dire che lui ha usato la gpu per intendere la potenza di calcolo della scheda grafica, ma quella si misura in clock e memoria. La gpu è proprio questa scheda di calcolo non la potenza..
Il machine learning è quello che fanno al mio cervello quando dormo
Non dare queste idee all’Agenzia delle Entrate !!
Te prego, lascia stare la Pnl
Ma di che parli? Forse volevi dire NPL
en.m.wikipedia.org/wiki/Natural_language_processing
Pure per scrivere una classe devi conoscere le strutture algebriche, idem il m.learning.. tutta fuffa, meglio la pratica e questo l'ho capito a mio discapito quando ho buttato anni nel cesso, con tutta quella matematica...
Corso su TH-cam e su Udemy in inglese, per la precisione...
Se è la tua ragazza l'esperta, perché non parla lei