PIANOFORTE da AUTODIDATTA: pro, contro e alternative per i principianti ADULTI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 99

  • @Sognandoilpiano
    @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +17

    So che questo video farà nascere un carnaio, quindi mi porto avanti: se una persona suona il pianoforte, è felice di farlo e si trova bene nel modo in cui lo fa, BINGO!
    Nessuno ha diritto di dire che quella felicità non ha motivo di esistere in quanto "pianoforte=sacrificio altrimenti fai altro".
    Fatta questa premessa:
    1) nel video ho espresso le mie opinioni e come tali sono legate alla mia esperienza e a quella dei miei allievi che, seppure siano centinaia, non rappresentano l'intero campione.
    Non escludo che esistano scuole che pagano il giusto i maestri di musica, che esistano maestri di piano che, seppure pagati male, si impegnino con tutte le loro forze, si documentino, studino, approfondiscano in ogni momento libero e rispondano ai dubbi dei propri allievi tutti i giorni.
    2) Non conosco tutti i corsi online e nemmeno tu: io parlo dei miei. Sugli altri non mi posso esprimere. Quindi, se tu ne hai fatto uno e affermi che tutti i corsi online servano a poco, stai esprimendo un'opinione su un corso, non su tutti.
    Se mangi per la prima volta la pizza e non ti piace, può essere: 1. che la pizza non ti piaccia; 2.che il posto faccia male la pizza; 3.che la pizza che hai scelto non sia la migliore per te. Puoi scegliere di non mangiarla mai più o cercare una pizzeria/pizza migliore. Se invece preferisci continuare a mangiare la pasta, benissimo, ma rispetta chi è felice di mangiarsi la pizza!
    3) Non conosco tutti i maestri: se ti trovi benissimo con il tuo sono felice per te. Tienilo stretto e... perché sei qui a guadare i miei video🤔?
    4) Anche se ne parlo "male", non voglio che passi il messaggio che se studi da autodidatta è meglio non farlo. Se quella cosa ti fa star bene e inserire un elemento come corso, scuola o maestro, rovinerebbe quel momento, vai avanti così! L'importante è suonare e trascorrere momenti ricchi di significato.
    IL MIO OBIETTIVO NON È CREARE PIANISTI PROFESSIONISTI: IO DESIDERO CHE I MIEI ALLIEVI TRASCORRANO MOMENTI FELICI GRAZIE AL PIANOFORTE.
    Tra un allievo virtuoso ma infelice e un allievo meno bravo ma strafelice, preferisco il secondo. La musica deve essere un modo di esprimersi, di vivere meglio quegli attimi liberi durante la giornata, caricandoli di consapevolezza, significato e meraviglia.
    Per le performance, per le gare o per cercare di essere i più bravi, ci sono già troppe occasioni e non sono sempre momenti di felicità.

    • @pinovarallo6343
      @pinovarallo6343 8 หลายเดือนก่อน

      Sono pienamente d'accordo

    • @GiovannaGiannino-dg5gi
      @GiovannaGiannino-dg5gi 8 หลายเดือนก่อน

      Saggie parole dolcissima Silvia..un abbraccio❤❤❤❤

  • @emanuelasperanza4055
    @emanuelasperanza4055 8 หลายเดือนก่อน +4

    Silvia è l' insegnante più preparata in assoluto, con lei non si hanno problemi, se vuoi imparare a suonare sei nel posto giusto. Io la seguo da tantissimo tempo e non credevo potessi imparare uno strumento per me favoloso come il pianoforte. Grazie Silvia.

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Cara Emanuela ❤️❤️❤️

  • @Mar-Lu57
    @Mar-Lu57 8 หลายเดือนก่อน +5

    Io non volevo imparare a suonare il pianoforte. Non sono costante, non sono precisa, dopo una vita di lavoro non mi interessava qualcosa che mi costringesse ad applicarmi. Seguivo Silvia quando faceva le live parlando dei musicisti o dei generi musicali e non cercavo altro. Poi, però, vedendo la sua passione, vedendo quanto era sicura di quello che faceva e di quello che prometteva, mi sono iscritta al primo corso (a quei tempi non c’era ancora quello gratuito, altrimenti avrei fatto prima quello, perché sono molto diffidente), e dopo poche ore sono stata conquistata. Sono andata avanti, e posso dire che ora mettermi al piano è una delle gioie più grandi della mia vita. Non ho mai avuto altri maestri, quindi ci ho messo un po’ a capire che quello che Silvia offre è completamente al di sopra di qualunque altra cosa si possa trovare. L’ho capito quando mi sono messa a curiosare tra le proposte dei suoi colleghi online. Non c’è paragone. È stato un incontro importante, perché mi ha procurato una grande fonte di felicità. Grazie sempre, carissima Silvia ❤

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Marina grazie ❤️❤️❤️

  • @theanswer1932
    @theanswer1932 8 หลายเดือนก่อน +4

    Io sono ancora proprio all'inizio inizio, però di video ne ho visti tantissimi, un sacco di maestri un sacco di metodi, però a mio gusto le differenze che ho notato subito con Silvia rispetto ad altri insegnanti qui su TH-cam sono le seguenti:
    1 non annoia mai, anche nei video lunghi non si perde in discorsi inutili ed è piacevole da ascoltare (cosa assolutamente non da poco!) con altri maestri mi trovavo spesso a mandare avanti parti che mi risultavano prolisse e noiose
    2 non continua a sponsorizzare ogni quattro secondi qualcosa che vende... ho visto video di insegnanti su youtube che ti vogliono vendere il manuale sul pedale, il manuale sugli accordi, sugli arpeggi, sui solfeggi, sulle note, su come ti devi sedere e su come si infila la spina del piano digitale... va bene che ci vivono con i corsi però così è un po' troppo.
    3 è una continua fonte di informazioni a cascata ogni video che fa se stai attento ti da centinaia di consigli e informazioni utilissime che gli altri non ti danno o ti danno con il contagocce.
    4 cosa più importante oltre che competente è simpatica e genuina 👍

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +2

      Giuro che prendo il tuo commento, me lo metto come sfondo del cellulare e mi prenderò a schiaffi ogni volta che un singolo commento di un hater mi farà stare male.
      Grazie ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    • @ritarizzarelli862
      @ritarizzarelli862 8 หลายเดือนก่อน

      Concordo su tutto!

  • @AntonioCapirossi
    @AntonioCapirossi 8 หลายเดือนก่อน +1

    Cara Silvia, anche se sono solo all'inizio, avendoti conosciuta poco meno di un anno fa, sono felice di avere scelto te come Maestra .
    I corsi che hai saputo creare con tanta professionalità e passione che si respira in ogni tuo video o lezione, favoriscono la produzione di musicali endorfine!
    Grazie!
    🥰🥰🥰

  • @EleonoraStacchini
    @EleonoraStacchini 8 หลายเดือนก่อน +1

    Sono iscritta al II corso on line della Maestra Silvia. Avendo già studiato pianoforte con diversi insegnanti e ' chiaro che viene spontaneo il confronto! La Maestra, rispetto ad altri insegnanti, mi ha fornito moltissime informazioni sulla tecnica e sulle strategie per studiare con la massima efficacia. Inoltre sin dal I corso ha puntato molto sulla improvvisazione e composizione, di cui io assolutamente non avevo appreso nulla nei miei precedenti anni di studio, un approccio moderno innovativo, bello per l 'adulto e molto emozionante. Io consiglio vivamente la frequenza ai corsi della Maestra Silvia, davvero bravissima e molto generosa! ❤❤❤❤❤❤❤

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie cara Eleonora! ❤️❤️❤️

  • @lucianocarpi
    @lucianocarpi 8 หลายเดือนก่อน +1

    Sono da poco iscritto a un corso Premium di Silvia, che prima d'ora non conoscevo. Avevo già fatto in passato esperienze di lezioni in presenza e altri corsi online, ma il mio livello restava piatto e non mi scattava la molla dell'entusiasmo. Qui sto trovando non solo notevole competenza e professionalità, ma una passione per il piano e per l'insegnamento che Silvia riesce a trasmettere in modo unico e a coinvolgerti a 360 gradi. Consiglio a tutti la modalità Premium perché fornisce notevoli stimoli ulteriori e permette il confronto e la valutazione indispensabili per il percorso. Grazie Silvia

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Che bello poterti seguire! Grazie Luciano per le tue parole!

  • @Christian-po9jx
    @Christian-po9jx 8 หลายเดือนก่อน +4

    Sei la migliore insegnante che ci sia. Mi dispiace non riuscire a darti più di un like, se potessi te ne darei un miliardo. Ti adoro. Posso dichiararmi tuo fratello così ti sto sempre appiccicato? 😂😂🥰🥰❤️❤️❤️❤️

  • @mauriziofrigeriozen
    @mauriziofrigeriozen 8 หลายเดือนก่อน +1

    Buon pomeriggio a tutti. Grazie m. Silvia ❤

  • @francescomonteleone3689
    @francescomonteleone3689 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Silvia.
    Un corso on line gestito così ha dei vantaggi enormi. Io frequento il tuo sito da poco, sono poco più di un principiante e trovo le tue lezioni di una chiarezza straordinaria. Sai essere essenziale, coinvolgente e motivante.
    I risultati che ottengo con i tooi video sono più che soddisfacenti. Ciascuno deve avere chiaro il proprio obiettivo e capire se fa dei progressi anche piccoli.
    Davvero complimenti 😍

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      E io sono felicissima di questo! ❤️❤️❤️

  • @pindinelli
    @pindinelli 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Silvia… sempre complimenti per tutti i tuoi consigli, i tuoi video che rispecchiano esattamente la realtà. Mia piccola esperienza: a 13 anni prendo lezioni private presso un professore di musica. Nulla da discutere sulla sua esperienza e professionalità ( il suo strumento era la fisarmonica ) una volta alla settimana un paio d’ore da Torino a Collegno costo 50 mila lire. Ore e ore di solfeggio su libri e spartiti di sua conoscenza. Ad un certo punto ho cominciato ad andare contro voglia e dopo circa due stagioni ho abbandonato allontanandomi dallo strumento. Per fortuna dopo essermi disintossicato 😂😂 ho ripreso con amore. Ti ringrazio perché oltre a trasmettere nozioni importanti trasmetti l’amore per questo strumento che solo chi ne possiede uno sa cosa vuol dire.

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Ma grazie ❤️❤️❤️❤️

  • @vitobuttaro2131
    @vitobuttaro2131 8 หลายเดือนก่อน

    Sei molto brava la tua è proprio una missione con le tue spiegazioni vuoi fare avvicinare a questo strumento più persone possibili. mi stai dando molta carica ,per continuare anche sé ho poco tempo da dedicare , però so che un giorno mi potrò divertire sognando il piano

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +1

      Grande! sono contenta. Trovi tanto tanto tanto e fin quando vorrai sarà utile farti l'orecchio ascoltando le lezioni. quando potrai, trasformerai il sogno in realtà :)

    • @vitobuttaro2131
      @vitobuttaro2131 8 หลายเดือนก่อน

      @@Sognandoilpiano grazie per quello che fai

  • @BarbaraTedde
    @BarbaraTedde 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Silvia guardò solo ora. Sono da un po’ di tempo un’allieva della maestra del video vi assicuro che imparo molto con i suoi corsi e mi diverto. Cosa che non avveniva con la mia precedente maestra in presenza che mi ha fatto passare la voglia di sedermi davanti ad un pianoforte circa 7 anni fa. Brava Silvia ❤

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      ❤️❤️❤️
      Grazie Barbara ❤️❤️❤️

  • @carlocostanzi4014
    @carlocostanzi4014 8 หลายเดือนก่อน

    Dopo 40 anni ho ripreso con timore ma con passione,per il pf e la musica. Ho clienti musicisti, anche di livello internazionale, ma non potrei prendere lezioni,sia per mancanza di tempo, costanza e umore. Poi ho conosciuto Silvia ed i suoi modi di insegnare, i suoi video corsi sempre disponibili ad un costo accessibile a tutti.Più di così non si può avere. Sono felicissimo per quel poco che riesco a suonare, ma non avrei mai pensato di arrivare a tanto. Grazie Silvia ❤

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie ❤️❤️❤️❤️

  • @cupboardhomestudio971
    @cupboardhomestudio971 8 หลายเดือนก่อน

    ... brava Prof ...ti seguicchio quasi sempre. D'accordissimo su tutti e 3 i punti e poi cosa non superficiale, il phatos,per qualsiasi cosa o passione bisogna averlo dentro. Un salutone 🎼💙🎶👍🏼

  • @sergiococco3695
    @sergiococco3695 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Carissima Silvia
    Il tuo video è stato molto esplicativo , volevo chiederti un parere sulla mia situazione di studio del pianoforte. Sono stato sempre amante della musica, però gli impegni di famiglia, di studio e di lavoro non mi hanno permesso di iniziare lo studio del pianoforte prima dei 69 anni. L'avventura inizia con una Scuola dove un giovane maestro mi mette subito con le mani sulla tastiera, senza nessuna nozione di postura e nozioni di musica di base. Dopo pochi mesi mi affido al maestro del coro parrocchiale. Con lui inizio con la postura del corpo e delle mani e le prime basi della musica. Però quando inizio con la tecnica mi mette davanti gli esercizi di Hanon. Con questi esercizi iniziano i primi miei problemi con il maestro (molto rigido). Decido allora di cercare un altra scuola, passo da una maestra ad un altra fino ad arrivare a quello attuale, molto bravo e preparato, le lezioni sono due ore a settimana. Il suo piano inizialmente è stato impostato sulla posture, un pochino di solfeggio, scale e arpeggi e un pochino di armonia. Attualmente riesco a suonare il primo minuetto di Back e il preludio n. 1. Questa è la sintesi dello mio stato attuale. Le mie difficolta attuali sono: andare a tempo, agilità delle dita, mano sinistra, espressività...inoltre quello che mi manca è un piano studi programmato. Tu mi dirai va be che vuoi da me?. Ti seguo spesso su youtube, mi piace molto la tua impostazione di studio, la semplicità e la schematicità. la mia domanda è posso fare un corso on line pur rimanendo con le due ore settimanali della scuola?
    grazie

  • @frane59gtr
    @frane59gtr 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao, premetto che ti seguo da qualche mese, e per motivi che non sto a precisare, non ho ancora acquistato un tuo corso on line. Ho visitato moltissimi canali e data la tua capacità, chiarezza, dedizione e onestà per me è stata una grande fortuna essere incappato casualmente nel tuo canale. Attualmente oltre a te seguo regolarmente anche un altro canale (ciascuno ha le sue peculiarità). Detto questo sono d'accordo sul fatto che fare l'autodidatta nel modo da te descritto sia inconcludente e perfino dannoso, però non è sempre così. Sulle scuole sono perfettamente d'accordo, avendole frequentate per qualche anno (per lo studio della chitarra), e ti confermo che molto spesso i maestri non sono diplomati (almeno per la chitarra era così), e anche un pò svogliati. In quanto alla retribuzione va detto che l'allievo non paga 16 euro , ma ben di più, considerando il fatto che spesso la durata delle lezioni è di 40 minuti e , quindi , arriviamo ai 25 euro che hai citato per le lezioni con un maestro. Il maestro è una buona soluzione, ma bisogna trovarne uno che ci soddisfi e con cui si abbia una buona sintonia. Insomma non è una scelta facile, però non sarei sempre tanto negativo con lo studio da autodidatta, specie se fatto utilizzando più fonti, confrontandole e scegliendo la strada più adatta a noi. Tu mi risponderai che non ho le basi per capire qual'è. Vero, però come hai detto tu ci sono molte scuole, ad es. un' insegnante a suo tempo abbastanza conosciuta a Milano è saltata su quando si parla di articolazione delle dita dicendo che da molto tempo è considerata una tecnica superata da evitare. Ho anche qualche video corso, e devo dire che non sono da prendere come oro colato, perchè spesso contengono errori anche grossolani. Ovviamente non mi riferivo ai tuoi che anche se non ho ancora acquistato, penso siano validissimi visto il livello dei tuoi video (che seguo quotidianamente).
    Grazie mille per il tuo lavoro!
    P.S. Riguardo l'articolazione delle dita la penso come te, anche perchè aiuto con lo studio della chitarra alcune persone, e qualche analogia c'è, specie si parla in senso lato di controllo ed indipendenza delle dita.

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +1

      Che bellissima riflessione!
      Per il discorso autodidatta ti stupirai ma sono d'accordo con te. Il fatto è che non tutti sono in grado di comprendere chi sia più affidabile e soprattutto come seguire con costanza un percorso impostato da soli. Se u o avesse tempo infinito e autodisciplina, potrebbe imparare qualsiasi cosa guardando su youtube.
      E e nel mio piccolo spero di alzare le possibilità di apprendere per chi non ha i mezzi per comprare un corso ❤️.
      Il mondo con persone che sanno suonare, secondo me, diventa un po' più sensibile.

    • @frane59gtr
      @frane59gtr 8 หลายเดือนก่อน

      @@Sognandoilpiano Grazie, mi piacerebbe se riuscissi a pubblicare ancora qualche video in cui segui gli allievi dei corsi Premium; i due che ho visto mi sono piaciuti moltissimo! 🙂

  • @cesare5707
    @cesare5707 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie Maestra Sivia video bellissimo spiegato molto bene io sono un suo allievo e quando ho dovuto sciegliere per un corso on line non ho avuto dubbi mi sono detto questa sarà la mia maestra e il tempo mi ha dato ragione grazie ancora Maestra Silvia 👏👏👏👋👋👋

  • @biagiodefalco2456
    @biagiodefalco2456 8 หลายเดือนก่อน

    ❤grazie sempre x tutto maestra Silvia.

  • @federicodoria6108
    @federicodoria6108 5 หลายเดือนก่อน

    Silvia, concordo pienamente quanto dici, 16/20 euro\h, addirittura in trasferta, meglio fare la bambinaia (con rispetto per chi lo fa). Vai avanti, il tuo dire è ineccepibile. Ciao e buon lavoro. Sei chiarissima e non meno simpaticissima. Un abbraccio

  • @tizianacordi8290
    @tizianacordi8290 8 หลายเดือนก่อน

    Silvia, maestra bravissima

  • @maurizioghezzer4302
    @maurizioghezzer4302 8 หลายเดือนก่อน +1

    Una domanda che mi assilla da una vita (ne ho 63) : nelle biografie del grandissimo pianista jazz Erroll Garner (e da lui stesso confermato) si scrive che fosse totalmente autodidatta e non conoscesse affatto la musica! Secondo lei è possibile? Complimenti per i suoi ottimi video!

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +1

      Certo che è possibile! Sono eccezioni, talenti, persone superdotate.

    • @maurizioghezzer4302
      @maurizioghezzer4302 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@Sognandoilpiano molte molte grazie davvero!

  • @andreacorbo4253
    @andreacorbo4253 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Silvia.
    Scusa se mi permetto di darti del tu.
    Ho guardato un po’ dei tuoi video e ti ho trovato molto brava a spiegare. Io non suono: penso di essere negato, ma sono curioso e voglio imparare almeno la teoria musicale, leggere la musica e comprenderne la logica. Mio figlio suonava il piano e l’arpa celtica e poi cantava in un coro della sua accademia musicale. Purtroppo, forse a causa nostra, che pensavamo di far bene, dopo che lo abbiamo iscritto alla classe musicale, ha mollato tutto perché con l’insegnante delle medie non legava. Da un certo punto di vista, vorrei tornasse a suonare, cosa che amava prima. Aveva deciso lui di suonare il piano e noi lo avevamo assecondato solamente. Forse se
    vedesse me strimpellare potrebbe riavvicinarsi. Però io ho quasi paura di mettere le mani sui tasti. Continuerò a seguirti e chissà che non riesca ad iniziare. Oggi ascoltavo Song for guy di Elton John e pensavo che mi piacerebbe suonarla prima o poi…
    Vabbè, scusami per lo sfogo ignorante. Continuerò a guardare i tuoi video e… nel frattempo grazie.

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +1

      Ma quale sfogo ignorante! Hai detto cose molto sagge e intelligenti.
      Se mai avrai desiderio di iniziare scrivimi a Silvia@sognandoilpiano.it e cercheremo di capire la strada migliore per arrivare a suonare song for guy!

  • @annabonaduce6635
    @annabonaduce6635 8 หลายเดือนก่อน

    Io ho fatto due corsi on line: uno base di pianoforte e uno base di accordi gratuiti, e mi sono serviti ad affezionarmi sia allo strumento che alla fine al maestro. 3 mesi, ma ora hi bisogno di evolvere

  • @luigicarera5448
    @luigicarera5448 8 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie

  • @pinovarallo6343
    @pinovarallo6343 8 หลายเดือนก่อน

    Buona Sera Silvia

  • @marcosanta7025
    @marcosanta7025 8 หลายเดือนก่อน

    Gran bella spiegazione Silvia, io preferisco ricominciare in presenza .. forse perché sono poco tecnologico.... Cmq ti seguo lo stesso molto volentieri a prescindere. Bravissima ✨🧡

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +1

      Sei felice? È la scelta giusta per te ❤️

    • @marcosanta7025
      @marcosanta7025 8 หลายเดือนก่อน

      @@Sognandoilpiano Diciamo che dopo 40 anni che ho smesso sto imparando molti pezzi ad orecchio.... Saresti l'insegnante ideale (in presenza lo preferisco per ora) soprattutto per imparare bene a leggere la chiave di basso... Ho smesso a soli 13 anni per l'incubo del solfeggio 😂.. ora valuto di fare lezioni ma sono solo 2 mesi che ho un pianoforte digitale e si... Per ora sono contento. Si impara molto anche con i tuoi video cmq .. spieghi già come se facessi un corso♥️

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcosanta7025 ❤❤❤

    • @marcosanta7025
      @marcosanta7025 8 หลายเดือนก่อน

      @@Sognandoilpiano 🎹🥰

  • @pfranco6604
    @pfranco6604 8 หลายเดือนก่อน +2

    Ringrazio il "Dio della musica "di avermi messo sulla strada...dove ho incontrato la maestra Silvia! 😎🎉🎉🎉

  • @turchese4
    @turchese4 8 หลายเดือนก่อน

    domanda: tu di dove sei? delle lezioni in presenza sono necessarie o si può anche solamente online?

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +1

      Ho tutti i miei corsi online in modalità mista. Scrivi a Sara@sognandoilpiano.it se vuoi più info!

  • @claudioumbertorossi5272
    @claudioumbertorossi5272 7 หลายเดือนก่อน

    Io vorrei dire una cosa a tutte le persone che pensano "che bisogna esclusivamente prendere lezioni in presenza". Forse un pochino serve, tuttavia mi sono convinto che lo sforzo più grande lo dobbiamo fare noi!
    Mi spiego meglio, è vero che l'insegnante vede il tuo errore e ti corregge, ma per esperienza il più GRANDE insegnamento, il miglior modo di capire e fissare i concetti è l'impegno nel capire da soli dove si sbaglia!!!!!!
    La maestra ti mostra COME devi fare, ma a metterlo in pratica devi essere innanzitutto tu e SEMPRE tu devi correggerti gli errori!
    Devi imparare a confrontarti con ciò che ti viene mostrato (sia in presenza che a distanza). Per poter crescere e modificare il tuo modo di suonare. INOLTRE ci si deve sbattere! Si deve studiare bene e meglio. Lo sforzo lo dobbiamo fare noi. Non esiste che comprando: lezioni in presenza o a scuola oppure online o addirittura sui testi, si riesca a suonare con poco tempo. tutti i corsi che spacciano 15 minuti al giorno o corso per..... che hanno poco tempo, ecc... sono solo prese per i fondelli.
    Vuoi suonare?
    Allora impegnati!
    Poi ci sono molti livelli diversi che vanno dal virtuoso al dilettante. Ma senza l'impegno dello studente è tutto inutile. Credo che il primo insegnante siamo proprio noi, la maestra o il maestro qualunque sia, può solo mostrarci la via, magari può più o meglio aiutarci, ma se non siamo noi a sbatterci, ad avere l'umiltà di seguire in modo modesto la strada che l'insegnante ha pensato per noi. Non si va da nessuna parte.
    La comodità di questo tipo di corso? Continuare a rivedere con calma la lezione, nel leggere gli appunti delle lezioni ecc, ecc... e seguire il proprio tempo di apprendimento.
    Anche io credevo che l'insegnante in presenza fosse insostituibile.
    Mi sono ricreduto.
    Poi se non mi credete passate pure oltre, a me non viene in tasca nulla. ^^ enjoy e grazie maestra

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  7 หลายเดือนก่อน +1

      Ma che caro! Sono d'accordo. Ora ci faccio un mini video❤️

  • @alessandrocialdini1745
    @alessandrocialdini1745 8 หลายเดือนก่อน

    ciao cara silvia, secondo te sarebbe fattibile imparare a suonare il piano senza leggere gli spartiti? sono non vedente.. grazie mille se mi risponderai. magari ti potrei scrivere una mail o sentirci a voce per approfondire la questione. saluti alessandro

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Certo che sì può!
      Tu cominci da zero o hai già fatto qualcosa?
      Scrivi a Sara@sognandoilpiano.it così potete sentirvi.
      È il mio braccio destro!

    • @alessandrocialdini1745
      @alessandrocialdini1745 8 หลายเดือนก่อน

      @@Sognandoilpiano ciao! grazie mille!
      inizio da zero.. ascolto molta musica e adoro il jazz..
      scriverò al tuo braccio destro allora.
      tanti complimenti e cari saluti.
      alessandro

    • @alessandrocialdini1745
      @alessandrocialdini1745 8 หลายเดือนก่อน

      @@Sognandoilpiano 😙

  • @MrRoller1988
    @MrRoller1988 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille!

  • @Fede_Sirio
    @Fede_Sirio 8 หลายเดือนก่อน

    Anche io sono iscritta ad un corso online 😎 e mi trovo benissimo!!

  • @giuliacantelli
    @giuliacantelli 8 หลายเดือนก่อน +1

    GRANDISSIMA 💖 💯x💯

  • @matteofarina4308
    @matteofarina4308 8 หลายเดือนก่อน

    Si può cominciare anche con una tastiera non pesata da 49 tasti?

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Ti ho riaposto con uno short

  • @HattoriHanzo62
    @HattoriHanzo62 8 หลายเดือนก่อน

    POSTO IN PRIMA FILA, ciao Silvia!

  • @pasqualeb66
    @pasqualeb66 6 หลายเดือนก่อน

    Autodidatta io consiglietei di no. Per quanto possa sembrare "semplice" guardando i video di quelli che sanno suonare non c'è praticamente alcuna possibilità. Per mia esperienza meglio un/una insegnante privato/a che sia bravo/a anche se costa di più. Si tratta di un investimento che ripaga. Meglio una lezione anche ogni 15gg. e tanta pratica da soli ma seguito da vicino. La pratica da soli è la prima cosa ma bisogna sapere cosa e COME fare le cose. Il corso online non saprei ma Silvia ha sicuramente le competenze, tanta esperienza e il polso della situazione. Ricordarsi che è un investimento che ripaga, non bisogna guardare al portafogli (nei limiti).
    Ovviamente parlo per esperienza e ne ho visti tanti di autodidatti ma i risultati sono terribili sotto tutti i punti di vista. Allla fine fai sempre quelle 2 o 3 cose (male) imparate meccanicamente e non si affrontano mai problematiche più complesse. E si resta impantanati tutta la vita. Se invece sei già a un discreto livello, perché hai già fatto delle lezioni/corsi, puoi anche andare avanti da solo. Ma molto, molto lentamente, senza garanzie di risultato e con dei limiti enormi.

  • @angelobrasi8125
    @angelobrasi8125 8 หลายเดือนก่อน

    Maestra sempre più magica. Saluti da Angelo

  • @lalla248
    @lalla248 8 หลายเดือนก่อน

    Il mio problema è di quest'ordine, e non ho visto nessuno affrontarlo: io ho studiato un po' il piano da ragazzina. Ora, da adulta, sono molti anni che suono il flauto traverso prendendo regolarmente lezioni. Vorrei ricominciare a suonare un po' il piano, ma non ho né modo né possibilità di pagare ben due lezioni di strumento. Quindi come faccio? Per ora mi sto rifacendo piano piano il Beyer.

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Si tratta di priorità: se ci si tiene molto si trova una soluzione. Intanto può cominciare dal corso gratuito che trova qui: www.sogna.link/corsogratis

  • @TheNightflier70
    @TheNightflier70 8 หลายเดือนก่อน

    Fai anche lezioni in presenza?

  • @turchese4
    @turchese4 8 หลายเดือนก่อน

    è vero ogni scuola è completamente diversa anche se la musica è la stessa, lo vedo col ballo.

  • @pietrobassoli
    @pietrobassoli 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao sn sempre io ..........DOMANDA , visto che 16 euro non bastano per uscire dalla zona di Torino o limitrofi e andare a Rivarolo Canavese, per fare una lezione privata visto che si parla dell insegnante che si sposta a casa dello studente, quanto mi costa una o piu lezioni a Rimini?............ti confermo che la tua metodologia mi piace perche sei del tipo FATTI e NON P******TTE come si dice qua.
    P.S. puoi portare anche il cane dolcissimo e il gatto che ha gia studiato il circolo delle quinte assieme a me 😊

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +1

      Pensa che l'anno scorso sono venuta proprio a Rimini ❤️❤️❤️
      Per fortuna c'è l'online 😂😂😂

  • @maurizioagresti2183
    @maurizioagresti2183 8 หลายเดือนก่อน

    L'unica cosa che ho fatto da autodidatta l'aver imparato le note sulla tastiera prima con l'indice della mano sinistra poi con la destra e finalmente a indice uniti 😅

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +1

      Indice di costanza 😂😂❤️❤️❤️

  • @ce23ana9
    @ce23ana9 8 หลายเดือนก่อน

    Soy Profesor de Piano soy de Lima Peru

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Piacere di conoscerti!

    • @ce23ana9
      @ce23ana9 8 หลายเดือนก่อน

      @@Sognandoilpiano Igualmente me gustaria conocerte en Persona viajar a Italia yo Toco Musica Popular en el Piano y tambien con Orquesta de Salsa y Latin Jazz

  • @alessandropaolino9931
    @alessandropaolino9931 8 หลายเดือนก่อน

    16 euro all' ora è la cifra che identifica il perché oggi la musica non si vive nell'animo ma la si mastica e la si sputa dopo un ora come un chewing gum. Per fortuna sono nato in altra epoca e se mi appellano Boomer ne vado fiero.

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      16 € l'ora senza rimborso spese viaggio e con possibilità, forse, di avere anche più di una lezione al giorno. Wow!

    • @alessandropaolino9931
      @alessandropaolino9931 8 หลายเดือนก่อน

      @@Sognandoilpiano Io ti seguo da poco ma si vede che, sei una persona buona, altruista, disponibile ma dio santo sei una Professionista, ripeto Professionista e per scambiarti per una benefattrice ci vuole anche una dose di mala fede.

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      @@alessandropaolino9931 ❤❤❤

  • @seba4053
    @seba4053 8 หลายเดือนก่อน

    Ma la cosa piu divertente sono quegli insegnanti di conservatorio che ti hanno scritto la pagina bianca con le loro cazzate indelebili ed ora bisogna spendere ulteriori anni a cancellarle e riscriverle. Il risultato è sentirsi perennemente incapaci anche dopo 11 anni di studi di composizione, in cui bisogna comunque studiare pianoforte.

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Sugli insegnanti di conservatorio non posso pronunciarmi. Ho avuto una fortuna incredibile.
      Mi spiace per la tua brutta esperienza. Ma tutto si recupera, soprattutto se Nn hai bisogno di fare concerti come pianista, ma utilizzare lo strumento per comporre.

    • @seba4053
      @seba4053 8 หลายเดือนก่อน

      @@Sognandoilpiano Ti ringrazio, per fortuna sto riuscendo a correggere parecchie cose ma suonare in pubblico sarà sempre un problema purtroppo.

  • @Franzpiano
    @Franzpiano 8 หลายเดือนก่อน

    Purtroppo la maggior parte delle persone vogliono avere risultati subito e saltare tutto ciò che è noioso ma fondamentale

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Perché non si conosce la vastità della materia. Una volta che si comprende, secondo me, è più facile accettare la strada migliore!

  • @MrMadoglio
    @MrMadoglio 8 หลายเดือนก่อน

    Io mi vergognerei a pagare un insegnante 16 euro per un' ora con viaggio

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน +3

      Le persone che prenotano la lezione pagano molto di più. I soldi rimangono alla società che paga il maestro 16€. È il collega che ha fondato quella società che dovrebbe vergognarsi. Sono davvero rimasta amareggiata.

  • @sergiococco3695
    @sergiococco3695 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Carissima Silvia
    Il tuo video è stato molto esplicativo , volevo chiederti un parere sulla mia situazione di studio del pianoforte. Sono stato sempre amante della musica, però gli impegni di famiglia, di studio e di lavoro non mi hanno permesso di iniziare lo studio del pianoforte prima dei 69 anni. L'avventura inizia con una Scuola dove un giovane maestro mi mette subito con le mani sulla tastiera, senza nessuna nozione di postura e nozioni di musica di base. Dopo pochi mesi mi affido al maestro del coro parrocchiale. Con lui inizio con la postura del corpo e delle mani e le prime basi della musica. Però quando inizio con la tecnica mi mette davanti gli esercizi di Hanon. Con questi esercizi iniziano i primi miei problemi con il maestro (molto rigido). Decido allora di cercare un altra scuola, passo da una maestra ad un altra fino ad arrivare a quello attuale, molto bravo e preparato, le lezioni sono due ore a settimana. Il suo piano inizialmente è stato impostato sulla posture, un pochino di solfeggio, scale e arpeggi e un pochino di armonia. Attualmente riesco a suonare il primo minuetto di Back e il preludio n. 1. Questa è la sintesi dello mio stato attuale. Avendo cambiato molti maestri non ho trovato nessuno con un piano studio programmato, ti seguo da molto tempo la tua impostazione mi piace molto. Secondo te posso partecipare ad un corso on line pur rimanendo a scuola nell'incontro settimanale? grazie, buona giornata

    • @Sognandoilpiano
      @Sognandoilpiano  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Se vuoi scrivimi così ti chiedo meglio alcune cose. Adesso che hai trovato un maestro su misura credo che la cosa più importante sia preservare il nostro rapporto. Scrivimi a Silvia@sognandoilpiano.it ❤️