Adoro la tua positività e allegria. In questo periodo sono un po’ giù (anche per lo stress pre maturità) e oggi tu mi hai regalato il primo sorriso della giornata. Incredibile come il sorriso a volte possa contagiare l’allegria
A proposito dell’ elettrizzazione per contatto, che avviene tra i conduttori, in questo commento ho deciso di approfondire riguardo L’ elettroscopio (che usiamo anche in laboratorio). L'elettroscopio è uno strumento costituito da un pomello conduttore collegato a due sottili lamine metalliche che sono racchiuse in un recipiente di vetro. Avvicinando al pomello metallico un corpo carico, ad esempio una bacchetta di plastica strofinata con un panno di lana, si vedranno le due lamine divergere. Le due lamine diventeranno cariche dello stesso segno e si respingeranno. È molto interessante a parer mio questo strumento, è un esempio affascinante che ti fa capire realmente come si elettrizza un corpo.
Io ancora non mi capacito di come tu, mio caro professor Vincenzo Schettini, possa essere una persona così speciale e così geniale nell'insegnamento di una materia per così dire noiosa che sembra la fisica. Tu sarai pure un genio assoluto della fisica, ma io sono una tua follower nonché tua "lovvina" da diversi giorni. È grazie ai tuoi 2 libri "Ci vuole un fisico bestiale" e "La fisica che ci piace" se tale materia non mi è più tanto antipatica come mi era sembrata inizialmente! Che dirti, prof? I miei complimenti, continua su questa strada!!! 🧬🔭🧲💡
Prof, un esempio di eletrizzazione per strofinio: quando strofiniamo una bacchetta di plastica su un pezzo di lana, la bacchetta si caricherà negativamente e attrarrà a se dei pezzettini di alluminio
Per esempio ci sono alcune sostanze come il vetro e la plastica che possono venire elettrizzate per strofinio con un panno di lana e quindi se avviciniamo 2 barrette di plastica appena strofinate si respingono
Un esempio di elettrizzazione per strofinio può essere una penna bic, quindi in plastica, o una bacchetta di vetro che strofinandola su un maglione si carica negativamente e quindi poi avvicinandola a dei pezzetti di carta o ai capelli, essi verranno attratti dalla bacchetta/penna.
Un esempio di elettrizzazione per contatto è l'elettroscopio, infatti è possibile usare questo strumento perché le cariche di un oggetto non neutro, a contatto con lo strumento, passano da un corpo all'altro, spostando le foglioline di metallo.
Un esempio di elettrizzazione per strofinio potrebbe essere la tecnica utilizzata dai parrucchieri chiamata : cotonatura. In cui si strofina il pettine sui capelli asciutti per dargli volume
Un’esempio di elettrizzazione è le carrozzeria metallica di un’automobile che essendo un conduttore si carica a causa dello sfregamento con l’aria durante il movimento. Essendo la carrozzeria isolata rispetto al suolo, poggiando sugli pneumatici che sono degli isolanti, si carica per strofinio. Infatti toccando la carrozzeria si può avvertire una leggera scossa elettrica dovuta al passaggio degli elettroni.
Ad esempio se sentiamo freddo e sfreghiamo le nostre mani tra di loro, potremmo dire di aver effettuato un elettrizzazione per strofinio, infatti se applichiamo molta forza percepiamo calore che dalle mani arriva in tutto il corpo
Salve, è gentilissimo e bravissimo !!! Avrei un dubbio...Se una sfera è caricata positivamente e viene strofinata con un panno di materiale isolante, la sfera si carica negativamente?
Prof, io avrei due domande: - nell'esempio del panno di stoffa e della penna: se entrambi i corpi sono neutri, perché gli e− del panno passano alla penna e non viceversa? - nell'elettrizzazione per strofinio invece, prima di rendere entrambe le penne E.N, come si fa a caricare le PRIMA negativamente?
Prof, l’elettrizzazione può avvenire in due modi:per strofinio e per contatto, per strofinio un esempio è quando strofiniamo una bacchetta di plastica su un pezzo di lana, la bacchetta si caricherà negativamente e attrarrà a se dei pezzettini di carta. Mentre per contatto quando mettiamo a contatto un corpo carico elettricamente con un corpo neutro si può vedere che quello neutro darà un po’ dei suoi elettroni al corpo carico.
Prof c é un modo per capire quale corpo perde elettroni? Per esempio in questo video è il panno, ma potrebbe accadere che è il panno a diventare elettronegativo con un altro materiale?
Esempio di elettrizzazione per strofinio: Strofinando un palloncino con un panno di lana il palloncino essendo di plastica si caricherà negativamente mentre il panno positivamente.
Un esempio di elettrizzazione per strofinio può essere: Strofinando una bacchetta di plastica o vetro su un tessuto di lana, notiamo che la bacchetta si carica negativamente e attrae dei piccoli pezzi di carta.
Un esempio di elettrizzazione per strofinio: strofinando un palloncino con un panno di lana il palloncino di plastica si caricherà negativamente mentre il panno positivamente. Così anche se strofiniamo una bacchetta di vetro con la lana, la bacchetta si caricherà negativamente. Pettinando i capelli con un pettine di plastica elettrizziamo entrambi i corpi.
Abbiate pazienza, sono dislessico e spesso anche se rileggo quello che scrivo non mi accorgo se ho sbagliato😔 tipo : tuo modo metodo. Intendevo tuo nuovo metodo.... ciao!
Giulia tesoro, felicissimo per te! Dunque quest’anno gli esami di maturità? Seguimi soprattutto sul sito Il Prof Che Ci Piace perché (sito che ho creato io) condivideremo un sacco di consigli e spunti per i maturandi
Un esempio può essere: Se io prendo due barrette di plastica e le strofino con uno straccio e provo ad avvicinarle essi si allontaneranno, invece se invece prendo una barretta di vetro e una di plastica e le strofino esse si tendono ad unirsi.
prof, un esempio di elettrizzazione può essere se strofiniamo una bacchetta di vetro (isolante) con un panno di lana (conduttore) , la bacchetta si caricherà negativamente.
Se strofiniamo un palloncino in testa, i capelli, verranno attirati dal pallincino, questo avviene perchè il palloncino è un isolante e i capelli un conduttore.
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️Grazie mille! Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Professore pa differenza tra plastica e metallo è che il metallo è più isolante della plastica,perchè i metalli hanno questa caratteristica e quindi la plastica è un non metallo,comunque sei sempre chiarissimo nelle spiegazioni,complimenti
Esempio di elettrizzazione per strofinio: Strofinando un palloncino con un vestito di lana, il palloncino si caricherà negativamente mentre il vestito di lana positivamente
Quando strofiniamo con un panno di lana una barretta di vetro, ci sarà un passaggio di elettroni dal vetro alla lana, e quindi la barretta di vetro, che ha perso elettroni, acquisterà carica positiva.
Allora prof un esempio potrebbe essere: dopo aver strofinato un palloncino su un maglione di lana lo avviciniamo alla testa e noteremo che i capelli saranno attratti dal palloncino.
Esempio di elettrizzazione per strofinio: Se strofiniamo un palloncino di plastica su un panno di lana il palloncino si caricherà negativamente mentre il panno positivamente
In realtà sto facendo le live di chimica qui sul canale, continua a seguire le live!😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Mi raccomando diffondi il mio canale TH-cam quanto più possibile su gruppi WhatsApp dei genitori professori scuole e università. Mai come ora c’è bisogno. Seguimi anche su Instagram e Telegram❤️🧡🧡🤎💛💙
Brava Maria! Ti è piaciuta la lezione? Una cosa importante: ho creato da poco un sito che si chiama Il Prof Che Ci Piace.su questo sito sto mettendo in ordine per capitolo ed argomento tutte le mie lezioni! Lo sapevi?
Un esempio di elettrizzazione per strofino: strofinando un palloncino con un panno di lana il palloncino di plastica si caricherà negativamente mentre il panno positivamente.
Adoro la tua positività e allegria.
In questo periodo sono un po’ giù (anche per lo stress pre maturità) e oggi tu mi hai regalato il primo sorriso della giornata.
Incredibile come il sorriso a volte possa contagiare l’allegria
Che bello…grazie ❤️
Se a scuola un professore facesse lezione così, nessuno prenderebbe insufficienze.
Sei un pazzo! (in senso buono) ripasso fisica sempre con te, bravissimo e chiarissimo nelle spiegazioni e mai noioso... quante risate! grazie infinite
😍😂😍Mi segui anche su instagram? Sai che ho aperto anche il canale TH-cam la matematica che ci piace?
@@LaFisicaCheCiPiace ho rimediato subito! 😉😅
Non capivo nulla sull elettrostatica prima di aver trovato questo video grazieeeee
A proposito dell’ elettrizzazione per contatto, che avviene tra i conduttori, in questo commento ho deciso di approfondire riguardo L’ elettroscopio (che usiamo anche in laboratorio).
L'elettroscopio è uno strumento costituito da un pomello conduttore collegato a due sottili lamine metalliche che sono racchiuse in un recipiente di vetro. Avvicinando al pomello metallico un corpo carico, ad esempio una bacchetta di plastica strofinata con un panno di lana, si vedranno le due lamine divergere. Le due lamine diventeranno cariche dello stesso segno e si respingeranno.
È molto interessante a parer mio questo strumento, è un esempio affascinante che ti fa capire realmente come si elettrizza un corpo.
Bravo chi spiega, per questo i ragazzi capiscono. Nessuno è stupido.
Io ancora non mi capacito di come tu, mio caro professor Vincenzo Schettini, possa essere una persona così speciale e così geniale nell'insegnamento di una materia per così dire noiosa che sembra la fisica. Tu sarai pure un genio assoluto della fisica, ma io sono una tua follower nonché tua "lovvina" da diversi giorni. È grazie ai tuoi 2 libri "Ci vuole un fisico bestiale" e "La fisica che ci piace" se tale materia non mi è più tanto antipatica come mi era sembrata inizialmente! Che dirti, prof? I miei complimenti, continua su questa strada!!! 🧬🔭🧲💡
Non è una spiegazione di fisica, ma la Fisica a Teatro. Sempre molto interessante!
Prof, un esempio di eletrizzazione per strofinio:
quando strofiniamo una bacchetta di plastica su un pezzo di lana, la bacchetta si caricherà negativamente e attrarrà a se dei pezzettini di alluminio
Per esempio ci sono alcune sostanze come il vetro e la plastica che possono venire elettrizzate per strofinio con un panno di lana e quindi se avviciniamo 2 barrette di plastica appena strofinate si respingono
Veramente utile, mi sono iscritto all'istante!
😍😍😍Mi segui anche su Instagram? ♥️♥️♥️
Un esempio di elettrizzazione per strofinio può essere una penna bic, quindi in plastica, o una bacchetta di vetro che strofinandola su un maglione si carica negativamente e quindi poi avvicinandola a dei pezzetti di carta o ai capelli, essi verranno attratti dalla bacchetta/penna.
Un esempio di elettrizzazione per contatto è l'elettroscopio, infatti è possibile usare questo strumento perché le cariche di un oggetto non neutro, a contatto con lo strumento, passano da un corpo all'altro, spostando le foglioline di metallo.
Un esempio di elettrizzazione per strofinio potrebbe essere la tecnica utilizzata dai parrucchieri chiamata : cotonatura. In cui si strofina il pettine sui capelli asciutti per dargli volume
Prof un esempio è: quando strofiniamo un palloncino su un oggetto di vetro e lo avviciniamo ai capelli e i capelli sono attirati dal palloncino
Un esempio di elettrizzazione è quando strofiniamo un pezzo di vetro con un panno di lana, e il pezzo di vetro attrae a se dei pezzetti di carta
Un’esempio di elettrizzazione è le carrozzeria metallica di un’automobile che essendo un conduttore si carica a causa dello sfregamento con l’aria durante il movimento. Essendo la carrozzeria isolata rispetto al suolo, poggiando sugli pneumatici che sono degli isolanti, si carica per strofinio. Infatti toccando la carrozzeria si può avvertire una leggera scossa elettrica dovuta al passaggio degli elettroni.
Ad esempio se sentiamo freddo e sfreghiamo le nostre mani tra di loro, potremmo dire di aver effettuato un elettrizzazione per strofinio, infatti se applichiamo molta forza percepiamo calore che dalle mani arriva in tutto il corpo
Salve, è gentilissimo e bravissimo !!! Avrei un dubbio...Se una sfera è caricata positivamente e viene strofinata con un panno di materiale isolante, la sfera si carica negativamente?
Prof, io avrei due domande:
- nell'esempio del panno di stoffa e della penna: se entrambi i corpi sono neutri, perché gli e− del panno passano alla penna e non viceversa?
- nell'elettrizzazione per strofinio invece, prima di rendere entrambe le penne E.N, come si fa a caricare le PRIMA negativamente?
Prof, l’elettrizzazione può avvenire in due modi:per strofinio e per contatto, per strofinio un esempio è quando strofiniamo una bacchetta di plastica su un pezzo di lana, la bacchetta si caricherà negativamente e attrarrà a se dei pezzettini di carta. Mentre per contatto quando mettiamo a contatto un corpo carico elettricamente con un corpo neutro si può vedere che quello neutro darà un po’ dei suoi elettroni al corpo carico.
Prof c é un modo per capire quale corpo perde elettroni? Per esempio in questo video è il panno, ma potrebbe accadere che è il panno a diventare elettronegativo con un altro materiale?
Esempio di elettrizzazione per strofinio:
Strofinando un palloncino con un panno di lana il palloncino essendo di plastica si caricherà negativamente mentre il panno positivamente.
Fantastico, grazie prof.
♥️♥️♥️seguimi anche si Instagram e TikTok ...sai che ho aperto un canale TH-cam di matematica ?
Esempio: qaundo sullo scivolo i nostri tessuti si strofinano con lo scivolo, quindi i peli del tessuto si attaccano allo scivolo
Un esempio di elettrizzazione per strofinio può essere:
Strofinando una bacchetta di plastica o vetro su un tessuto di lana, notiamo che la bacchetta si carica negativamente e attrae dei piccoli pezzi di carta.
Un esempio di elettrizzazione per strofinio: strofinando un palloncino con un panno di lana il palloncino di plastica si caricherà negativamente mentre il panno positivamente.
Così anche se strofiniamo una bacchetta di vetro con la lana, la bacchetta si caricherà negativamente.
Pettinando i capelli con un pettine di plastica elettrizziamo entrambi i corpi.
Mi fai morire alle intro hahaha
Ciao, sono folgorato dal tuo modo metodo d'insegnamento. Io sono "vecchietto" e se avessi avuto professori come te, sicuramente sarei NOBEL 😂.
Abbiate pazienza, sono dislessico e spesso anche se rileggo quello che scrivo non mi accorgo se ho sbagliato😔 tipo : tuo modo metodo. Intendevo tuo nuovo metodo.... ciao!
Magico. Sono in quinto sana e salva solo grazie a te
Giulia tesoro, felicissimo per te! Dunque quest’anno gli esami di maturità? Seguimi soprattutto sul sito Il Prof Che Ci Piace perché (sito che ho creato io) condivideremo un sacco di consigli e spunti per i maturandi
Un esempio può essere: Se io prendo due barrette di plastica e le strofino con uno straccio e provo ad avvicinarle essi si allontaneranno, invece se invece prendo una barretta di vetro e una di plastica e le strofino esse si tendono ad unirsi.
che allegria che trasmetti! spero di beccarti alla prossima live!! Ciaooo
Andrea grazie mille! Ci vediamo alla prossima live. Mi segui anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace come ti cerco su ig? nome?
prof, un esempio di elettrizzazione può essere se strofiniamo una bacchetta di vetro (isolante) con un panno di lana (conduttore) , la bacchetta si caricherà negativamente.
Il vetro acquisisce carica positiva. Però sì, si carica✌🏻
Se strofiniamo un palloncino in testa, i capelli, verranno attirati dal pallincino, questo avviene perchè il palloncino è un isolante e i capelli un conduttore.
questo prof è suuuuperrrrr lovissiiiimoooooo
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️Grazie mille! Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Strofinando un palloncino con un panno di lana il palloncino di plastica si caricherà negativamente mentre il panno positivamente.
Professore pa differenza tra plastica e metallo è che il metallo è più isolante della plastica,perchè i metalli hanno questa caratteristica e quindi la plastica è un non metallo,comunque sei sempre chiarissimo nelle spiegazioni,complimenti
Esempio di elettrizzazione per strofinio:
Strofinando un palloncino con un vestito di lana, il palloncino si caricherà negativamente mentre il vestito di lana positivamente
Sei bravissimo
Grazie! 😍😍😍😍😍
Quando strofiniamo con un panno di lana una barretta di vetro, ci sarà un passaggio di elettroni dal vetro alla lana, e quindi la barretta di vetro, che ha perso elettroni, acquisterà carica positiva.
Allora prof un esempio potrebbe essere: dopo aver strofinato un palloncino su un maglione di lana lo avviciniamo alla testa e noteremo che i capelli saranno attratti dal palloncino.
Esempio di elettrizzazione per stronfio:
Se strofiniamo una bacchetta di vetro con la lana, la bacchetta si caricherà negativamente.
Esempio di elettrizzazione per strofinio:
Se strofiniamo un palloncino di plastica su un panno di lana il palloncino si caricherà negativamente mentre il panno positivamente
Esistono casi di repulsione nell'elettrostaticismo?
es:un palloncino strofinato e poi messo sopra i capelli il palloncino attira i capelli
Esercizio su rendimento p in p out?
Ovvero?
Un parafulmine viene colpito da un fulmine, così il parafulmine si carica di elettricità per via di induzione
Guarda un mi piace per la simpatia 😂
Seguimi anche su Instagram Twitch e TikTok.sai che ho aperto un canale TH-cam di matematica? Indovina il nome ♥️😵😬😬
Un grazie prima di tutto. Peccato non ci sia anche il canale La chimica che ci piace💥🤣😅
In realtà sto facendo le live di chimica qui sul canale, continua a seguire le live!😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
grandissimo...
❤️❤️❤️❤️
Farà anche delle live di matematica?
Certo, li faccio già! Ogni giovedì alle 16. Mi segui anche su Instagram?
grandeeeeeeed
Sei troppo simpatico
🙃
Quando pippi così si può parlare di eletteizzazione per strofinio?
Asp...in che senso?
Mi raccomando diffondi il mio canale TH-cam quanto più possibile su gruppi WhatsApp dei genitori professori scuole e università. Mai come ora c’è bisogno. Seguimi anche su Instagram e Telegram❤️🧡🧡🤎💛💙
😜👍
Stanno freschi.
Per induzione
Oddio!
Isolante
La*
:P
Nn
Elettro negativa
Neutra
Brava Maria! Ti è piaciuta la lezione? Una cosa importante: ho creato da poco un sito che si chiama Il Prof Che Ci Piace.su questo sito sto mettendo in ordine per capitolo ed argomento tutte le mie lezioni! Lo sapevi?
Ma stava ubriaco?
32 min per spiegare quest credo si esagerato
Un esempio di elettrizzazione per strofino: strofinando un palloncino con un panno di lana il palloncino di plastica si caricherà negativamente mentre il panno positivamente.