L’induzione é un fenomeno di redistribuzione della carica all’interno di un conduttore, la polarizzazione é un fenomeno simile ma che avviene negli isolanti.
L'esempio della discoteca è stato molto efficace ahah Riflettendo sul fenomeno della polarizzazione, mi sono chiesta se oggi si utilizzano delle tecnologie o degli strumenti che sfruttano questo meccanismo e, cercando su internet, ho scoperto che esistono delle lenti per occhiali da sole polarizzate che permettono in questo modo di ridurre lo sforzo dell'occhio dovuto ai raggi solari e migliorare appunto la vista
Buonasera prof. Cercando su internet ho trovato un esempio molto interessante di polarizzazione ovvero le lenti polarizzate. Una lente polarizzata, detta anche polarizzatore, è una particolare lente che impedisce il passaggio della radiazione elettromagnetica a seconda della polarizzazione. Le lenti polarizzate vengono usate in diversi ambiti. Nella fotografia, ad esempio, una lente polarizzata permette di assorbire al meglio la luce del sole per evitare l'effetto riflesso durante uno scatto, ottenendo il risultato più nitido possibile. In ambito medico, invece, le lenti polarizzate si utilizzano per trattare i problemi di vista. Oltre a migliorare la visione, protegge gli occhi dall'esposizione diretta ai raggi UVA e riduce l'affaticamento dovuto magari ad un'esposizione troppo prolungata. Grazie per il tempo che spende per noi per questi splendidi video.
Professoreeee buongiorno, la sua originalità supera sempre il limite, l'esempio della discoteca è stupendo, ci è voluto un attimo per capirlo, poi questo capitolo mi piace molto. Data la sua live, ho cercato un po' su internet varie tecnologie che usano questi meccanismi. Ho trovato le lenti polarizzate, l'unico argomento che ho trovato più articolato. Le lenti polarizzate consentono di schermare le immagini specchio che si creano quando la luce del sole si riflette su superfici riflettenti, come un manto stradale bagnato, uno specchio d’acqua o una superficie metallica. Il risultato è una protezione superiore contro l’affaticamento visivo perché l’occhio non è più costretto ad adattarsi costantemente alle diverse condizioni di luce. Coloro che indossano queste lenti generalmente tendono ad avere una vista più ampia.
L’elettrizzazione per induzione consiste nell’avvicinare un corpo elettricamente carico ad un corpo neutro, se è un conduttore. Ad esempio, se proviamo ad avvicinare una bacchetta elettricamente carica ad una sfera metallica neutra, notiamo che la sfera verrà attratta verso la barretta, anche se la sfera inizialmente è neutra. Questo avviene perché la sferetta che viene attratta è un corpo metallico, e quindi un conduttore. In questo caso le particelle sono libere di muoversi sulla superficie della sfera. Mentre inizialmente la sfera è neutra, e quindi le particelle positive e negative si trovano sparse uniformemente su di essa, quando avviciniamo la barretta, si ha una redistribuzione di cariche sulla superficie della sfera.
professore l'esempio della discoteca È molto divertente e fa comprendere al meglio e più velocemente possibile l'argomento e cercando un po' su internet ho trovato le lenti polarizzate che ho visto che servono per non far sforzare l'occhio al sole quindi per migliorare la vista
L'induzione è una distribuzione della carica in un conduttore quando si avvicina ad un corpo elettrizzato. Le cariche si distribuiscono in modo che quelle negative siano più lontane rispetto al corpo elettrizzato e ,se si prende un corpo conduttore e lo si fa toccare all'oggetto, alcune cariche negative si sposteranno dall'oggetto al corpo conduttore così da far elettrizzare l'oggetto. Invece la polarizzazione riguarda gli isolanti ed è un'orientazione della carica all'interno dell'isolante. Ogni carica negativa è legata alla carica positiva e se si avvicina un corpo elettropositivo all'oggetto, le cariche dell'oggetto si sistemeranno in modo ordinato con le cariche negative più vicine al corpo elettropositivo.
Voglio farti un breve commento sincero, riguardo ciò che ho visto. Ti faccio presente che prima ero un po' titubante riguardo il canale, poiché pensavo fosse rivolto esclusivamente alle scuole superiori ed io attualmente frequento l'università. Ho provato a darci comunque un'occhiata, spinto dalla curiosità. Mi sto preparando per l'esame di Fisica 2 di una facoltà di Ingegneria, e non ricordavo assolutamente nulla di elettromagnetismo fatto alle superiori (mai studiato seriamente), col risultato che, per quanto ora ne mastichi di matematica, e mi si stia riaccendendo l'interesse per la fisica, spesso fatico a capire bene come funzionano certi fenomeni. Qua all'università immagino che la trattazione matematica di questi argomenti sia ben più corposa rispetto magari alle superiori, tuttavia nelle lezioni spesso si tralascia la spiegazione in termini semplici di come funzioni una certa cosa o fenomeno. Il risultato è che, siccome gli integrali li sai fare e studi sui temi d'esame, magari l' esercizio lo fai comunque, ma hai solo imparato che quella cosa con uno strano nome si calcola così negli esercizi, e invece del fenomeno non hai capito nulla. Insomma, si finisce per copiare certi procedimenti a macchinetta a discapito della comprensione vera e propria. Quindi, paradossalmente, (visto che la chiamano ingegneria), si può benissimo riuscire a passare l'esame e ritrovarsi poi senza alcuna idea delle applicazioni pratiche di questi fenomeni nella tecnologia, con il risultato che non potresti mai inventare qualcosa di nuovo o anche solo spiegare come funziona un phon o un caricabatterie, per non parlare di quanto si uccida lo sviluppo dell'interesse per questa materia spettacolare in chi non ha avuto la fortuna di arrivare qui con le idee già chiare o magari non l'ha fatta alle superiori. Pertanto volevo dirti Grazie, davvero, per avermi aiutato a capire, e per questo aver riacceso l'interesse in me.
Lorenzo grazie mille per il tuo bellissimo commento, in realtà tantissimi ragazzi universitari mi scrivono che superano gli esami grazie a me però il tuo commento è stupendo, fantastico! Seguimi anche su Instagram! Comunque sono d’accordo con te: superare gli esami per acculturarsi ma perdere l’interesse a non capire le cose spicciole ammazza la curiosità e sicuramente allontana.
Piccolo approfondimento sui televisori LCD. I televisori LCD,non sono utilizzati tanto al momento perché sono stati superati. Un LCD consiste in un cristallo liquido compreso fra due superfici finemente corrugate, le corrugazioni di una superficie sono perpendicolari a quelle dell’altra superficie. La luce che passa attraverso il dispositivo modifica la propria polarizzazione seguendo l’orientamento delle molecole; quindi, transitando per il cristallo liquido, viene ruotata di 90°. Esternamente vengono posti i filtri polarizzanti per la luce disposti a 90° fra loro.
Buon pomeriggio prof. Anche io ho fatto una ricerca sulle nuove tecnologie che usano la polarizzazione e ho trovato anch'io le lenti polarizzate. Ecco quello che ho trovato:Queste particolari lenti consentono di schermare il riverbero e le immagini specchio che si creano quando la luce del sole si riflette su superfici riflettenti, come un manto stradale bagnato, uno specchio d’acqua o una superficie metallica. Il risultato è una protezione superiore contro l’affaticamento visivo perché l’occhio non è più costretto ad adattarsi costantemente alle diverse condizioni di luce. Coloro che indossano queste lenti generalmente riportano un maggior comfort visivo. Innanzitutto la luce naturale non è polarizzata il che significa che oscilla in ogni direzione. Ogni volta che un raggio di luce incontra una superficie liscia - esempio un manto stradale bagnato - la luce è parzialmente riflessa dall’acqua e indirizzata verso una direzione. In altre parole è polarizzata. Il riverbero crea un fastidioso effetto di abbagliamento proprio a causa della luce polarizzata - un rischio in cui non incorrono i portatori di lenti con filtro polarizzante. Il principio fisico alla base di questo è che la luce riflessa è polarizzata orizzontalmente ed è filtrata da una struttura a micro rete verticale della lente polarizzata. Così facendo il riverbero intenso provocato da uno specchio di acqua o da un manto stradale bagnato è praticamente eliminato. Per il video invece molto bello e anche molto originale l'esempio della discoteca!
Video molto chiaro ricercando ho capito anche che esistono particolari filtri, detti polarizzatori, che permettono il passaggio soltanto di un determinato tipo di luce polarizzata. La luce uscente da un polarizzatore ha un irradiamento perché, in media, metà delle onde con polarizzazione casuale che incidono sul polarizzatore sono eliminate. Un polarizzatore lineare può essere attraversato soltanto da luce polarizzata linearmente nella direzione dell’asse di trasmissione del polarizzatore. Esso inffati contiene al suo interno delle fibre conduttrici allineate tra loro.Quando la luce incide sul filtro, il componente del campo elettrico parallelo alle fibre viene assorbito, perché è in grado di muovere i portatori di carica presenti nelle fibre compiendo un lavoro su di essi.
La polarizzazione è un’orientazione delle cariche negli isolanti, quando nelle vicinanze c’è un oggetto elettricamente carico. L’induzione è una redistribuzione delle cariche libere di muoversi nei conduttori, quando si avvicina un oggetto carico. Conduttori e isolanti sono neutri ma si caricano elettricamente quando nelle vicinanze c’è un oggetto carico.
Buonasera professore, volevo dirle che l’esempio della discoteca secondo me è stato molto efficace ed essendo incuriosito anche dall’argomento della polarizzazione, ho approfondito ricercando in rete. Ad esempio ho scoperto che questo fenomeno della polarizzazione viene sfruttato per le lenti polarizzanti,ovvvero delle lenti che impediscono il passaggio della radiazione elettromagnetica.
Ma grazie lovvina!!! 😍😍😍❤️❤️❤️ A proposito, ho da poco creato un sito che si chiama “il prof che ci piace“. Sto organizzando tutte le mie lezioni lì per capitolo argomento. Sapevi dell'esistenza di questo sito? 🥰
Prof. ho approfondito sull’argomento della polarizzazione usando internet e ho scoperto che questo fenomeno viene usato per le lenti polarizzanti, ovvero delle lenti che impediscono il passaggio della radiazione elettromagnetica.
Buonasera prof, volevo dirle che ho trovato questo argomento molto interessante, e ho un po' approfondito da internet. Ho trovato che esiste anche la polarizzazione per deformazione. Gli elettroni possono infatti deformare i propri orbitali spostando leggermente la propria posizione rispetto ai nuclei, formando un dipolo (sistema con due cariche elettriche uguali ma di segno opposto) di piccolissima intensità per ogni atomo del materiale. La somma dei dipoli microscopici produce , naturalmente, il dipolo totale del solido.
Come al solito... ILLUMINANTE!!! Domanda: in un isolante, le cariche polarizzate, se sottoposte ad una forte differenza di potenziale, possono comunque diventare "conduttori" ovvero, dalla materia isolante, si potrebbe innescare uno scambio di elettroni, se fortemente attratti? Grazie!
Buonasera prof, ho cercato su Internet alcuni approfondimenti sui televisori a LCD e ho scoperto che questi oggetti non sono molto utilizzati al momento. L’ LCD ha sulle facce esterne dei pannelli di vetro, due filtri polarizzatori disposti su degli assi perpendicolari, e quindi i cristalli liquidi, ruotano la polarizzazione della luce che arriva da uno dei polarizzatori a 90°, permettendo a essa di passare attraverso l’altro.
Prof, l’induzione è la restridibuzione della carica all’interno di un conduttore, mentre, la polarizzazione è l’orientazione della carica all’interno di un isolante
L’induzione è una distribuzione delle cariche in un conduttore, quando si avvicina a un corpo carico elettricamente. In esso le cariche negative sono più lontane rispetto a quelle del corpo carico. La polarità è un’orientazione della carica all’interno dell’isolante.
l'induzione sfrutta il principio per cui cariche di segno opposto di attraggono mentre dello stesso segno si respingono la polarizzazione è iquando un atomo è posto asimmetrico creando dei dipoli elettrici
consideriamo una sfera che nizialmente è neutra, e quindi le particelle positive e negative si trovano sparse uniformemente su di essa, quando avviciniamo la barretta, che supponiamo essere carica negativamente, si ha una redistribuzione di cariche sulla superficie della sfera. Poiché le cariche dello stesso segno si attraggono, mentre quelle di segno opposto si respingono, sulla parte della sfera più vicina alla bacchetta si concentreranno le cariche positive, mentre quelle negative si posizioneranno più lontano possibile da essa. In questo modo nella sfera metallica si ha una nuova distribuzione di carica. L’elettroforo di Volta rappresenta uno strumento che, attraverso l’induzione elettrostatica, è in grado di accumulare e separare cariche elettriche. Lo strumento è composto da uno strato di resina e da un disco metallico dotato di manico isolante. Il suo funzionamento prevede l’elettrizzazione tramite strofinio dello strato di resina, che si carica così negativamente. Poi si pone il disco metallico a contatto con lo strato di resina: in questo modo la parte del disco a contatto con la resina si carica di segno positivo, mentre quella più distante di segno negativo. Successivamente, toccando con un dito il disco metallico si scaricano a terra le cariche negative, e il disco rimane positivamente carico.
Ho trovato sul web che il principio di polarizzazione non viene solo utilizzato con le famose lenti polarizzate (luce polarizzata) ma anche con lo schermo a plasma (LCD) che ormai è poco utilizzato...
Salve prof, ho cercato in internet qualche approfondimento sulla polarizzazione e voglio parlarle delle lenti polarizzate: Una lente polarizzata è una particolare lente che impedisce il passaggio delle radiazioni elettromagnetiche a seconda della polarizzazione. Le lenti polarizzate vengono usate in diversi ambiti: - Nella fotografia, ad esempio, una lente polarizzata permette di assorbire al meglio la luce del sole per evitare l'effetto riflesso durante uno scatto, ottenendo il risultato più nitido possibile. - In ambito medico, invece, le lenti polarizzate si utilizzano per trattare i problemi di vista. Oltre a migliorare la vista, protegge gli occhi dall'esposizione diretta ai raggi UVA e riduce l'affaticamento dovuto magari ad un'esposizione troppo prolungata.
Gentile professore mi sono avvicinata da poco alla fisica , che sto affrontando da adulta 39enne per cultura personale, per cui voglio porvi un esempio che ho visto sulla polarizzazione. Ho visto un piccolo oggetto di plastica nascondere una penna su una mano , ma girato la penna era evidente. Io vorrei capire questo fenomeno che dai commenti fu spiegato come polarizzazione. Se si puo'spiegare ad un neofita come me. Mi ripropongo di studiare bene iniziando da zero . Grazie
L’induzione è quando un conduttore perde elettroni tramite la messa a terra, e diventa elettropositivo, mentre la polarizzazione avviene quando tutti gli elettroni e i protoni si orientano da un solo lalto e riguarda solo gli isolanti
l'induzione è data da un corpo vicino che vicino ad un altro ne modifica alcune caratteristiche o ne determina alcune proprietà la polarizzazione è il verso di una carica magnetica all'interno di un materiale isolante
- L’induzione è una redistribuzione della carica all’interno di un conduttore; - La polarizzazione invece è una orientazione della carica all’interno dell’isolante.
La polarizzazione è la ridistribuzione di cariche tra gli atomi e le molecole di un isolate. La polarizzazione spiega come mai la forma Coulomb è minore quando le cariche sono poste in un materiale isolante
Induzione e polarizzazione sono fenomeni dovuti all'azione tra cariche. L’induzione si presenta con i conduttori : l’attrazione di cariche di segno opposto e la repulsione di cariche dello stesso segno si traduce in uno spostamento macroscopico degli elettroni nel corpo e quindi una separazione microscopica di carica. La polarizzazione si presenta con gli isolanti: l’attrazione e la repulsione si traducono in uno spostamento microscopico delle cariche all’interno di ogni atomo . Si ottiene anche in questo caso una separazione macroscopica di carica .
Vorrei chiedere dottore che un giorno marcando il cartellino nella mia azienda ospedaliera è saltata la corrente tutto è accaduto in tempo reale. Premesso che prima di entrare una guardia giurata ha detto alzate le sbarre e i tendoni che son elettrici del pronto soccorso che dobbiamo fare le prove e marcando è saltata la corrente. Penso che questo.ha dimostrato che ho cariche positive, dimostrando l'inganno dell'emergenza covid in ospedale basato sui campi magnetici elettrizzando i corpi provocando danni a chi accummulava più radicali liberi e quindi più polarizzazione. Spero che si giunga alla verità che ha causato danni citoplasmatici per reazioni chimich e fisica ambientale dei corpi. Quindi questo discorso dimostra come nel laboratorio dove lavoro avviene la distribuzione magnetica.
L'induzione è una redistribuzione della carica in un conduttore, mentre la polarizzazione sarebbe un'orientazione della carica all'interno dell'isolante
Bellissimo video ancor a una volta complimenti .Per quanto riguarda l'elettrostatica ho svolto alcune ricerche riguardanti la sua storia e ho verificato con varie fonti che la capacità di alcuni materiali come l’ambra (resina naturale), o il vetro, quando strofinati sulla lana, di attrarre piccoli pezzi di carta era nota sin dall’antichità. Platone, nel 4° secolo a.C. considerava l’origine di tali effetti simile a quella dei fenomeni magnetici. Plutarco, nel 1° secolo d.C., osservò che la natura di questi effetti doveva essere dissimile da quella dei fenomeni magnetici poiché, mentre la magnetite sembrava attraesse solo il ferro, l’ambra strofinata attrae differenti oggetti purché leggeri. Nel 16° sec, W. Gilbert scoprì che altre sostanze se strofinate acquistano le stesse proprietà, mentre altre no. Introdusse l’aggettivo elettrico per indicare questa classe di fenomeni, dal nome greco dell’ambra, ηλε xτρον. Egli formulò una teoria che giustificava questo fenomeno, detto di elettrizzazione per strofinio, ipotizzando che, per effetto del riscaldamento dei corpi a causa dello strofinio, veniva emesso dal corpo un fluido che aveva la capacità di attrarre gli oggetti leggeri posti nelle vicinanze. Nella prima metà del 18° sec, lo scienziato francese C. Du Fay iniziò una metodica attività di ricerca intorno alla fenomenologia elettrica. Utilizzando il dispositivo in figura, verificò che: 1. tutti i materiali, eccetto i metalli, potevano essere elettrizzati per strofinio deducendo che l’elettricità è una proprietà della materia; 2. gli oggetti strofinati non sempre attraevano piccoli corpi ma, in certi casi li respingevano 3. dovevano esistere due tipi di elettricità che denominò elettricità resinosa ed elettricità vitrea e propose una teoria secondo la quale i corpi non elettrizzati hanno i due tipi di elettricità in uguale misura. Infine Nel 1887, J. Thomson scopre l’elettrone ed identifica l’atomo come il componente fondamentale della materia. Fu quindi possibile fornire una spiegazione della fenomenologia dell’elettrizzazione per strofinio: lo stato di equilibrio elettrico degli atomi dei corpi strofinati è stato variato, poiché l'energia sviluppata nell'operazione di strofinio ha letteralmente "strappato" alcuni elettroni. In corrispondenza dello strofinio della bacchetta di vetro con un panno di lana, alcuni elettroni della bacchetta sono strappati dall’azione abrasiva e vengono trasferiti al panno. Pertanto la bacchetta di vetro acquisisce una carica netta diversa da zero: si elettrizza.
Possiamo dire che l'induzione elettrica è un campo vettoriale, invece la polarizzazione è un fenomeno dissipativo che comporta una caduta della differenza di potenziale elettrico.
La materia come anche noi deve avere cariche negative e positive. Infatti questo è accaduto durante l'emergenza attraverso reazioni di elettromagnetismo e sospetto che piccoli magneti inseriti nei camici e felpe con dei sottilissimi fili sigillati con un materiale simile dl.vinile bianco. Vedo di lato alla lavagna un righello. Non capisco cosa serve un righello in laboratorio su una scrivania e spesso lo vedo in altre stanze. Infatti ho chiesto cosa serve il cerotto attorno all'alimentatore del PC in una stanza di laboratorio da lavoro ed un'alimentatore penso elettrica a terra con cerotto nella stessa stanza. Infatti lenti polarizzate ora ho compreso tutto.
Grazie! ♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
L’induzione é un fenomeno di redistribuzione della carica all’interno di un conduttore, la polarizzazione é un fenomeno simile ma che avviene negli isolanti.
L'esempio della discoteca è stato molto efficace ahah
Riflettendo sul fenomeno della polarizzazione, mi sono chiesta se oggi si utilizzano delle tecnologie o degli strumenti che sfruttano questo meccanismo e, cercando su internet, ho scoperto che esistono delle lenti per occhiali da sole polarizzate che permettono in questo modo di ridurre lo sforzo dell'occhio dovuto ai raggi solari e migliorare appunto la vista
Buonasera prof.
Cercando su internet ho trovato un esempio molto interessante di polarizzazione ovvero le lenti polarizzate.
Una lente polarizzata, detta anche polarizzatore, è una particolare lente che impedisce il passaggio della radiazione elettromagnetica a seconda della polarizzazione. Le lenti polarizzate vengono usate in diversi ambiti. Nella fotografia, ad esempio, una lente polarizzata permette di assorbire al meglio la luce del sole per evitare l'effetto riflesso durante uno scatto, ottenendo il risultato più nitido possibile. In ambito medico, invece, le lenti polarizzate si utilizzano per trattare i problemi di vista. Oltre a migliorare la visione, protegge gli occhi dall'esposizione diretta ai raggi UVA e riduce l'affaticamento dovuto magari ad un'esposizione troppo prolungata.
Grazie per il tempo che spende per noi per questi splendidi video.
Professoreeee buongiorno, la sua originalità supera sempre il limite, l'esempio della discoteca è stupendo, ci è voluto un attimo per capirlo, poi questo capitolo mi piace molto.
Data la sua live, ho cercato un po' su internet varie tecnologie che usano questi meccanismi.
Ho trovato le lenti polarizzate, l'unico argomento che ho trovato più articolato.
Le lenti polarizzate consentono di schermare le immagini specchio che si creano quando la luce del sole si riflette su superfici riflettenti, come un manto stradale bagnato, uno specchio d’acqua o una superficie metallica. Il risultato è una protezione superiore contro l’affaticamento visivo perché l’occhio non è più costretto ad adattarsi costantemente alle diverse condizioni di luce. Coloro che indossano queste lenti generalmente tendono ad avere una vista più ampia.
Mi salvi la vita con queste spiegazioni te giuro
GRANDE! Non mi sento più sola quando faccio quelli che i miei studenti chiamano gli esempi assurdi!!!!!!!!!!
sei bravissimo e si vede quello che io sento ogni giorno in classe: la passione travolgente di raccontare e trasmettere la meraviglia delle scienze
😍😍😍Seguimi anche in Instagram TikTok e Twitch! Sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica?
@@LaFisicaCheCiPiace non ho istagram ma ti seguirò su TH-cam
L’elettrizzazione per induzione consiste nell’avvicinare un corpo elettricamente carico ad un corpo neutro, se è un conduttore.
Ad esempio, se proviamo ad avvicinare una bacchetta elettricamente carica ad una sfera metallica neutra, notiamo che la sfera verrà attratta verso la barretta, anche se la sfera inizialmente è neutra.
Questo avviene perché la sferetta che viene attratta è un corpo metallico, e quindi un conduttore. In questo caso le particelle sono libere di muoversi sulla superficie della sfera.
Mentre inizialmente la sfera è neutra, e quindi le particelle positive e negative si trovano sparse uniformemente su di essa, quando avviciniamo la barretta, si ha una redistribuzione di cariche sulla superficie della sfera.
professore l'esempio della discoteca È molto divertente e fa comprendere al meglio e più velocemente possibile l'argomento e cercando un po' su internet ho trovato le lenti polarizzate che ho visto che servono per non far sforzare l'occhio al sole quindi per migliorare la vista
L'induzione è una distribuzione della carica in un conduttore quando si avvicina ad un corpo elettrizzato. Le cariche si distribuiscono in modo che quelle negative siano più lontane rispetto al corpo elettrizzato e ,se si prende un corpo conduttore e lo si fa toccare all'oggetto, alcune cariche negative si sposteranno dall'oggetto al corpo conduttore così da far elettrizzare l'oggetto.
Invece la polarizzazione riguarda gli isolanti ed è un'orientazione della carica all'interno dell'isolante. Ogni carica negativa è legata alla carica positiva e se si avvicina un corpo elettropositivo all'oggetto, le cariche dell'oggetto si sistemeranno in modo ordinato con le cariche negative più vicine al corpo elettropositivo.
Voglio farti un breve commento sincero, riguardo ciò che ho visto.
Ti faccio presente che prima ero un po' titubante riguardo il canale, poiché pensavo fosse rivolto esclusivamente alle scuole superiori ed io attualmente frequento l'università.
Ho provato a darci comunque un'occhiata, spinto dalla curiosità. Mi sto preparando per l'esame di Fisica 2 di una facoltà di Ingegneria, e non ricordavo assolutamente nulla di elettromagnetismo fatto alle superiori (mai studiato seriamente), col risultato che, per quanto ora ne mastichi di matematica, e mi si stia riaccendendo l'interesse per la fisica, spesso fatico a capire bene come funzionano certi fenomeni. Qua all'università immagino che la trattazione matematica di questi argomenti sia ben più corposa rispetto magari alle superiori, tuttavia nelle lezioni spesso si tralascia la spiegazione in termini semplici di come funzioni una certa cosa o fenomeno. Il risultato è che, siccome gli integrali li sai fare e studi sui temi d'esame, magari l' esercizio lo fai comunque, ma hai solo imparato che quella cosa con uno strano nome si calcola così negli esercizi, e invece del fenomeno non hai capito nulla. Insomma, si finisce per copiare certi procedimenti a macchinetta a discapito della comprensione vera e propria. Quindi, paradossalmente, (visto che la chiamano ingegneria), si può benissimo riuscire a passare l'esame e ritrovarsi poi senza alcuna idea delle applicazioni pratiche di questi fenomeni nella tecnologia, con il risultato che non potresti mai inventare qualcosa di nuovo o anche solo spiegare come funziona un phon o un caricabatterie, per non parlare di quanto si uccida lo sviluppo dell'interesse per questa materia spettacolare in chi non ha avuto la fortuna di arrivare qui con le idee già chiare o magari non l'ha fatta alle superiori. Pertanto volevo dirti Grazie, davvero, per avermi aiutato a capire, e per questo aver riacceso l'interesse in me.
Lorenzo grazie mille per il tuo bellissimo commento, in realtà tantissimi ragazzi universitari mi scrivono che superano gli esami grazie a me però il tuo commento è stupendo, fantastico! Seguimi anche su Instagram! Comunque sono d’accordo con te: superare gli esami per acculturarsi ma perdere l’interesse a non capire le cose spicciole ammazza la curiosità e sicuramente allontana.
Grazie, sei fantastico, insegni con passione e con molta chiarezza, facendo esempi che possono entrare nel mondo dei giovani..
Grazie Patrizia ❤️
Bellissimo video scoperto grazie al tuo fantastico libro
A 30 anni di distanza mi sto divertendo a ripassare fisica. Grazie prof!
😍😍😍seguimi anche si Instagram e TikTok ...sai che ho aperto un canale TH-cam di matematica ?
Piccolo approfondimento sui televisori LCD.
I televisori LCD,non sono utilizzati tanto al momento perché sono stati superati.
Un LCD consiste in un cristallo liquido compreso fra due superfici finemente corrugate, le corrugazioni di una superficie sono perpendicolari a quelle dell’altra superficie. La luce che passa attraverso il dispositivo modifica la propria polarizzazione seguendo l’orientamento delle molecole; quindi, transitando per il cristallo liquido, viene ruotata di 90°.
Esternamente vengono posti i filtri polarizzanti per la luce disposti a 90° fra loro.
Ti ho scoperto solo ora per un ripasso veloce dato che domani mattina ho la maturità, avrei preferito scoprirti cinque anni fa 😂
❤️❤️❤️seguimi anche su Instagram Telegram TikTok e Twitch
Sei mitico! A 52 anni imparo cose che al liceo non hanno saputo trasmettermi. Grazie
Wow Bernardo…grazie a te ❤️
Buon pomeriggio prof. Anche io ho fatto una ricerca sulle nuove tecnologie che usano la polarizzazione e ho trovato anch'io le lenti polarizzate. Ecco quello che ho trovato:Queste particolari lenti consentono di schermare il riverbero e le immagini specchio che si creano quando la luce del sole si riflette su superfici riflettenti, come un manto stradale bagnato, uno specchio d’acqua o una superficie metallica. Il risultato è una protezione superiore contro l’affaticamento visivo perché l’occhio non è più costretto ad adattarsi costantemente alle diverse condizioni di luce. Coloro che indossano queste lenti generalmente riportano un maggior comfort visivo.
Innanzitutto la luce naturale non è polarizzata il che significa che oscilla in ogni direzione. Ogni volta che un raggio di luce incontra una superficie liscia - esempio un manto stradale bagnato - la luce è parzialmente riflessa dall’acqua e indirizzata verso una direzione. In altre parole è polarizzata.
Il riverbero crea un fastidioso effetto di abbagliamento proprio a causa della luce polarizzata - un rischio in cui non incorrono i portatori di lenti con filtro polarizzante. Il principio fisico alla base di questo è che la luce riflessa è polarizzata orizzontalmente ed è filtrata da una struttura a micro rete verticale della lente polarizzata. Così facendo il riverbero intenso provocato da uno specchio di acqua o da un manto stradale bagnato è praticamente eliminato.
Per il video invece molto bello e anche molto originale l'esempio della discoteca!
Video molto chiaro ricercando ho capito anche che esistono particolari filtri, detti polarizzatori, che permettono il passaggio soltanto
di un determinato tipo di luce polarizzata.
La luce uscente da un polarizzatore ha un irradiamento
perché, in media, metà delle onde con polarizzazione casuale che incidono sul polarizzatore sono eliminate.
Un polarizzatore lineare può essere attraversato soltanto da luce polarizzata linearmente nella direzione dell’asse di trasmissione del polarizzatore.
Esso inffati contiene al suo interno delle fibre conduttrici allineate tra loro.Quando la luce incide sul filtro, il componente del campo elettrico parallelo alle fibre viene assorbito, perché è in grado di muovere i portatori di carica presenti nelle
fibre compiendo un lavoro su di essi.
La polarizzazione è un’orientazione delle cariche negli isolanti, quando nelle vicinanze c’è un oggetto elettricamente carico. L’induzione è una redistribuzione delle cariche libere di muoversi nei conduttori, quando si avvicina un oggetto carico.
Conduttori e isolanti sono neutri ma si caricano elettricamente quando nelle vicinanze c’è un oggetto carico.
Lei é incredibile professore!
Christian Indraccolo Grazie Christian, sono me stesso E mi piace che questo piaccia! 😎🤙🏼😎 mi segui anche su Instagram?
La Fisica Che Ci Piace provvederò subito!
Un prof pazzesco, ho capito tutto grazieeeee🙏🙏🙏
Buonasera professore, volevo dirle che l’esempio della discoteca secondo me è stato molto efficace ed essendo incuriosito anche dall’argomento della polarizzazione, ho approfondito ricercando in rete.
Ad esempio ho scoperto che questo fenomeno della polarizzazione viene sfruttato per le lenti polarizzanti,ovvvero delle lenti che impediscono il passaggio della radiazione elettromagnetica.
mi salvi sempre grazie mille 😭❤️❤️❤️
Ma grazie lovvina!!! 😍😍😍❤️❤️❤️
A proposito, ho da poco creato un sito che si chiama “il prof che ci piace“. Sto organizzando tutte le mie lezioni lì per capitolo argomento. Sapevi dell'esistenza di questo sito? 🥰
Sei un grande
Prof. ho approfondito sull’argomento della polarizzazione usando internet e ho scoperto che questo fenomeno viene usato per le lenti polarizzanti, ovvero delle lenti che impediscono il passaggio della radiazione elettromagnetica.
Buonasera prof, volevo dirle che ho trovato questo argomento molto interessante, e ho un po' approfondito da internet. Ho trovato che esiste anche la polarizzazione per deformazione. Gli elettroni possono infatti deformare i propri orbitali spostando leggermente la propria posizione rispetto ai nuclei, formando un dipolo (sistema con due cariche elettriche uguali ma di segno opposto) di piccolissima intensità per ogni atomo del materiale. La somma dei dipoli microscopici produce , naturalmente, il dipolo totale del solido.
#iocero. Molto bello l esempio della discoteca, oggetto di discussione tra ragazzi!
Come al solito... ILLUMINANTE!!!
Domanda: in un isolante, le cariche polarizzate, se sottoposte ad una forte differenza di potenziale, possono comunque diventare "conduttori" ovvero, dalla materia isolante, si potrebbe innescare uno scambio di elettroni, se fortemente attratti?
Grazie!
Buonasera prof, ho cercato su Internet alcuni approfondimenti sui televisori a LCD e ho scoperto che questi oggetti non sono molto utilizzati al momento. L’ LCD ha sulle facce esterne dei pannelli di vetro, due filtri polarizzatori disposti su degli assi perpendicolari, e quindi i cristalli liquidi, ruotano la polarizzazione della luce che arriva da uno dei polarizzatori a 90°, permettendo a essa di passare attraverso l’altro.
Prof, l’induzione è la restridibuzione della carica all’interno di un conduttore, mentre, la polarizzazione è l’orientazione della carica all’interno di un isolante
L’induzione è una distribuzione delle cariche in un conduttore, quando si avvicina a un corpo carico elettricamente. In esso le cariche negative sono più lontane rispetto a quelle del corpo carico. La polarità è un’orientazione della carica all’interno dell’isolante.
l'induzione sfrutta il principio per cui cariche di segno opposto di attraggono mentre dello stesso segno si respingono
la polarizzazione è iquando un atomo è posto asimmetrico creando dei dipoli elettrici
consideriamo una sfera che nizialmente è neutra, e quindi le particelle positive e negative si trovano sparse uniformemente su di essa, quando avviciniamo la barretta, che supponiamo essere carica negativamente, si ha una redistribuzione di cariche sulla superficie della sfera. Poiché le cariche dello stesso segno si attraggono, mentre quelle di segno opposto si respingono, sulla parte della sfera più vicina alla bacchetta si concentreranno le cariche positive, mentre quelle negative si posizioneranno più lontano possibile da essa. In questo modo nella sfera metallica si ha una nuova distribuzione di carica. L’elettroforo di Volta rappresenta uno strumento che, attraverso l’induzione elettrostatica, è in grado di accumulare e separare cariche elettriche. Lo strumento è composto da uno strato di resina e da un disco metallico dotato di manico isolante. Il suo funzionamento prevede l’elettrizzazione tramite strofinio dello strato di resina, che si carica così negativamente. Poi si pone il disco metallico a contatto con lo strato di resina: in questo modo la parte del disco a contatto con la resina si carica di segno positivo, mentre quella più distante di segno negativo. Successivamente, toccando con un dito il disco metallico si scaricano a terra le cariche negative, e il disco rimane positivamente carico.
Ho trovato sul web che il principio di polarizzazione non viene solo utilizzato con le famose lenti polarizzate (luce polarizzata) ma anche con lo schermo a plasma (LCD) che ormai è poco utilizzato...
Salve prof, ho cercato in internet qualche approfondimento sulla polarizzazione e voglio parlarle delle lenti polarizzate:
Una lente polarizzata è una particolare lente che impedisce il passaggio delle radiazioni elettromagnetiche a seconda della polarizzazione. Le lenti polarizzate vengono usate in diversi ambiti:
- Nella fotografia, ad esempio, una lente polarizzata permette di assorbire al meglio la luce del sole per evitare l'effetto riflesso durante uno scatto, ottenendo il risultato più nitido possibile.
- In ambito medico, invece, le lenti polarizzate si utilizzano per trattare i problemi di vista. Oltre a migliorare la vista, protegge gli occhi dall'esposizione diretta ai raggi UVA e riduce l'affaticamento dovuto magari ad un'esposizione troppo prolungata.
Gentile professore mi sono avvicinata da poco alla fisica , che sto affrontando da adulta 39enne per cultura personale, per cui voglio porvi un esempio che ho visto sulla polarizzazione. Ho visto un piccolo oggetto di plastica nascondere una penna su una mano , ma girato la penna era evidente. Io vorrei capire questo fenomeno che dai commenti fu spiegato come polarizzazione. Se si puo'spiegare ad un neofita come me. Mi ripropongo di studiare bene iniziando da zero . Grazie
🤩🤩🤩Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica?♥️... auguri di buone feste 🎄♥️🎄
Si, auguroni pure a lei
L’induzione è quando un conduttore perde elettroni tramite la messa a terra, e diventa elettropositivo, mentre la polarizzazione avviene quando tutti gli elettroni e i protoni si orientano da un solo lalto e riguarda solo gli isolanti
l'induzione è data da un corpo vicino che vicino ad un altro ne modifica alcune caratteristiche o ne determina alcune proprietà
la polarizzazione è il verso di una carica magnetica all'interno di un materiale isolante
L’induzione è la redistribuzione della carica in un conduttore, mentre la polarizzazione è una sorta di orientazione della carica nell’isolante
- L’induzione è una redistribuzione della carica all’interno di un conduttore;
- La polarizzazione invece è una orientazione della carica all’interno dell’isolante.
La polarizzazione è la ridistribuzione di cariche tra gli atomi e le molecole di un isolate.
La polarizzazione spiega come mai la forma Coulomb è minore quando le cariche sono poste in un materiale isolante
infatti! fantastico il fatto che tu lo abbia potuto cogliere!
Riusciresti ad insegnare la fisica anche a una scimmia. Riesco a capire tutto grazie a te 🙏🏻
Grazie profeeeee
Grazie. Mi piacerebbe facessi una spiegazione sul "Flusso Tagliato" e la variazione del flusso concatenato. Ti ringrazio molto.
Induzione e polarizzazione sono fenomeni dovuti all'azione tra cariche. L’induzione si presenta con i conduttori : l’attrazione di cariche di segno opposto e la repulsione di cariche dello stesso segno si traduce in uno spostamento macroscopico degli elettroni nel corpo e quindi una separazione microscopica di carica. La polarizzazione si presenta con gli isolanti: l’attrazione e la repulsione si traducono in uno spostamento microscopico delle cariche all’interno di ogni atomo . Si ottiene anche in questo caso una separazione macroscopica di carica .
no commenti copia ed incolla, per favore!! non servono a nulla e non sono produttivi....
Vorrei chiedere dottore che un giorno marcando il cartellino nella mia azienda ospedaliera è saltata la corrente tutto è accaduto in tempo reale. Premesso che prima di entrare una guardia giurata ha detto alzate le sbarre e i tendoni che son elettrici del pronto soccorso che dobbiamo fare le prove e marcando è saltata la corrente. Penso che questo.ha dimostrato che ho cariche positive, dimostrando l'inganno dell'emergenza covid in ospedale basato sui campi magnetici elettrizzando i corpi provocando danni a chi accummulava più
radicali liberi e quindi più polarizzazione. Spero che si giunga alla verità che ha causato danni citoplasmatici per reazioni chimich e fisica ambientale dei corpi. Quindi questo discorso dimostra come nel laboratorio dove lavoro avviene la distribuzione magnetica.
L'induzione è una distribuzione della carica in un conduttore; invece la polarità riguarda la carica che si orienta all'inerno del' isolante
Grandissimo prof! ^^
Giorgia, grazie mille! Mi segui anche su Instagram?
@@LaFisicaCheCiPiace Si!
Spiega veramente bene
Bel video prof! 😍
Grazie Prof.
♥️Mi segui anche in Instagram e TikTok? Sai che ho anche aperto un canale di matematica su TH-cam?
L'induzione è una redistribuzione della carica in un conduttore, mentre la polarizzazione sarebbe un'orientazione della carica all'interno dell'isolante
Bellissimo video ancor a una volta complimenti .Per quanto riguarda l'elettrostatica ho svolto alcune ricerche riguardanti la sua storia e ho verificato con varie fonti che la capacità di alcuni materiali come l’ambra (resina naturale), o il vetro, quando strofinati sulla lana, di attrarre piccoli pezzi di carta era nota sin dall’antichità. Platone, nel 4° secolo a.C. considerava l’origine di tali effetti simile a quella dei fenomeni magnetici. Plutarco, nel 1° secolo d.C., osservò che la natura di questi effetti doveva essere dissimile da quella dei fenomeni magnetici poiché, mentre la magnetite sembrava attraesse solo il ferro, l’ambra strofinata attrae differenti oggetti purché leggeri.
Nel 16° sec, W. Gilbert scoprì che altre sostanze se strofinate acquistano le stesse proprietà, mentre altre no. Introdusse l’aggettivo elettrico per indicare questa classe di fenomeni, dal nome greco dell’ambra, ηλε xτρον. Egli formulò una teoria che giustificava questo fenomeno, detto di elettrizzazione per strofinio, ipotizzando che, per effetto del riscaldamento dei corpi a causa dello strofinio, veniva emesso dal corpo un fluido che aveva la capacità di attrarre gli oggetti leggeri posti nelle vicinanze.
Nella prima metà del 18° sec, lo scienziato francese C. Du Fay iniziò una metodica attività di ricerca intorno alla fenomenologia elettrica. Utilizzando il dispositivo in
figura, verificò che:
1. tutti i materiali, eccetto i metalli, potevano essere elettrizzati per strofinio deducendo che l’elettricità è una proprietà della materia;
2. gli oggetti strofinati non sempre attraevano piccoli corpi ma, in certi casi li respingevano
3. dovevano esistere due tipi di elettricità che denominò elettricità resinosa ed elettricità vitrea e propose una teoria secondo la quale i corpi non elettrizzati hanno i due tipi di elettricità in uguale misura.
Infine Nel 1887, J. Thomson scopre l’elettrone ed identifica l’atomo come il componente fondamentale della materia. Fu quindi possibile fornire una spiegazione della fenomenologia
dell’elettrizzazione per strofinio: lo stato di equilibrio elettrico degli atomi dei corpi strofinati è stato variato, poiché l'energia sviluppata nell'operazione di strofinio ha letteralmente "strappato" alcuni elettroni. In corrispondenza dello strofinio della bacchetta di vetro con un panno di lana, alcuni elettroni della bacchetta sono strappati dall’azione abrasiva e
vengono trasferiti al panno. Pertanto la bacchetta di vetro acquisisce una carica netta diversa da zero: si elettrizza.
Possiamo dire che l'induzione elettrica è un campo vettoriale, invece la polarizzazione è un fenomeno dissipativo che comporta una caduta della differenza di potenziale elettrico.
La materia come anche noi deve avere cariche negative e positive. Infatti questo è accaduto durante l'emergenza attraverso reazioni di elettromagnetismo e sospetto che piccoli magneti inseriti nei camici e felpe con dei sottilissimi fili sigillati con un materiale simile dl.vinile bianco. Vedo di lato alla lavagna un righello. Non capisco cosa serve un righello in laboratorio su una scrivania e spesso lo vedo in altre stanze. Infatti ho chiesto cosa serve il cerotto attorno all'alimentatore del PC in una stanza di laboratorio da lavoro ed un'alimentatore penso elettrica a terra con cerotto nella stessa stanza. Infatti lenti polarizzate ora ho compreso tutto.
L’induzione è una retribuzione della carica all’interno di un conduttore...
La polarizzazione: orientazione della carica all’interno dell’isolante
Quindi la carica riceve uno stipendio ...
Ma perché succede? Perché lo strofinio fa cedere o acquisire cariche(elettroni)?
È tutta una questione di energia! ♥️♥️♥️Mi segui anche su instagram? Sai che ho aperto anche il canale TH-cam la matematica che ci piace?
grazie 😭
Che dire... A D O R O!!!
Grazie! ♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
@@LaFisicaCheCiPiace sì prof ti seguo già ovunqueeee
io voglio assolutamente un caffè insieme a lei
E perché no ....♥️♥️♥️Seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica?
Ma come cavolo fai a spiegare così bene???
Quindi se ci sono.più elettroni l'atomo diventa negativo se ci sono.meno elettroni l'atomo diventa positivo Chiarissimo tutto.
Draco malfoy
😂😂😂😎🤙🏼
no va be io ti amo ahahahahahah
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
:P
Ho trovato questo video interessante, su questo argomento:m.th-cam.com/video/z0t4zEyOdv4/w-d-xo.html
cringe bro
Yeah!!! Quanto yooooo Bro!! Mi segui anche su Instagram e Telegram? 😍❤️😍
None le bonazze
😂😂😂😂😂😂😂