Questo video mi ha commosso perché mi ha ricordato mio papà che è venuto a mancare lo scorso anno all’età di 96 anni. Era istruttore di roccia e grande amante della montagna ,ogni volta che poteva ci dava dei consigli per praticare queste attività in sicurezza, le stesse che ci hai spiegato tu . Lui ci raccomandava la giusta altezza dei bastoncini e l’impugnatura da sotto verso l’alto. Mi son sempre trovata bene con questa modalità
Altro errore è di non sganciarli dalle mani in discesa. Su terreno sdrucciolevole, se si scivola, non avere le mani libere può portare a grossi guai. Altro consiglio: stare bene attenti a stringere al massimo il tipo telescopico. A me ne ha ceduto uno al quale mi sono appoggiato per superare un dislivello in discesa e non mi sono fatto molto male per miracolo. Trovo comunque il canale molto interessante. Complimenti
Senza offesa .. io lo conoscevo e li metto in pratica daltra parte dopo 70 anni di montagna.. Dolomiti.. però come infilarli mi hai aiutato e .. GRAZIE MILLE !!😊😊😊😊
D’accordo su tutto con una precisazione sulla lunghezza del bastoncino: nei tratti di salita in forte pendenza io preferisco accorciare il bastoncino rispetto alla lunghezza standard, mentre tendo ad allungarlo nelle discese ripide e ad usarlo come puntello in avanti, soprattutto nei sentieri stretti, “scalinati” (dislivelli importanti tra gli appoggi dei piedi) e con radici sporgenti.
Grazie mille, proverò l'impugnatura che suggerisci con la fettuccia, solitamente la lascio un po' blanda intorno al polso. Quanto al dischetto, trovo che oltre che per la neve possa essere utile anche per terreni un po' più fangosi, dopo la pioggia, così da ridurre la possibilità che la bacchetta possa penetrare nel terreno.
io quegli errori non li ho mai fatti perché viene naturale usarli correttamente, ho fatto notare ad uno che era stato operato al femore dei 5 errori e quasi mi diceva di farmi i fatti miei, rivisto dopo un controllo in ospedale e....sai che avevi ragione tu. Il tuo video è fatto bene per la massa di persone che sbagliano, tanti saluti.
É una parte dell ‘attrezzatura che la stra grande maggioranza delle persone sottovaluta. Soprattutto chi é alle prime armi. Avendo qualche acciacco alla schiena io non vado mai senza e la differenza é enorme. Oltre ad essermi salvato un sacco di volte da storte, scivolamenti e cadute varie
Sul fatto di tenerli allacciati al polso bisogna valutare, perché se è vero che aiuta a scaricare la tensione della mano, è anche vero che se si cade o si inciampa e il bastoncino resta piantato o bloccato si rischia di farsi veramente male al braccio/polso. Io personalmente ho rischiato di farmi male una volta e da quel momento li impugno senza il laccio al polso, effettivamente può capitare qualche fastidio alla mano, ma niente di drammatico.
Tutto perfetto. Li ho sempre utilizzati nel modo giusto dalla mia prima lezione di sci, quando il maestro mi ha spiegato come impugnarli. Sull'impugnatura poi ho sempre tartassato parenti e amici ogni volta che vedevo l'uso errato o le regolazioni sbagliate. Se usati male i bastoncini fanno più danni che benefici.
Ciao! Mia esperienza diretta, mettere la mano nella fettuccia tra pollice e indice ha una alta probabilità di generare vesciche dovute allo sfregamento e all’umidità che le mani generano sudando. Meglio solo il polso e poi caricarlo spingendo verso il basso. My2cent
Ottimi consigli, bravo, ma personalmente posso dirti che i tappi delle punte in gomma sono ottimi anche su pietre e altro non solo su asfalto. Direi che l'utilizzo è legato anche alla difficoltà del percorso. Io tolgo i tappi solo in presenza di fango o ghiaccio. Buone passeggiate
Il modo di usare i bastoncini nel nw, non ha nulla a che fare con quello dell'escursionismo. Infatti se il corso di nw che hai fatto è corretto, le pendenze non hanno mai superato il qualche grado... Il nw si pratica solo su pendii molto dolci... Nulla a che fare con le pendenze dell'escursionismo.
Come nelle altre attività che utilizzano attrezzi, occorre tempo ed esercizio per affinare il controllo e la sensibilità propriocettiva: nel tennis la racchetta è come il prolungamento del braccio.. gli sci o le scarpe da calcio l'3stensione del piede. Così deve diventare un bastoncino, con la differenza e l'accortezza di non usarlo troppo: si perderebbero altre capacità come l'equilibrio in movimento e la coordinazione naturale del cammino. Per il resto, il modo di usarli va adattato alla situazione: linea di pendenza, grado di pendenza.. caratteristiche del terreno.. esposizione.. Una persona che ne ha un buon controllo sa come cambiare l'impugnatura relativamente a quelle condizioni.
Grazie del consiglio sull'altezza corretta (per il resto, senza volerlo, li usavo nella maniera giusta)...in effetti mi chiedevo quale fosse il metodo...a dire il vero, non ho mai notato qualcuno che tenesse i tappi, ma forse non ci ho fatto caso...
Ho letto i commenti e concordo con molti di essi. La fettuccia inserita può essere pericolosissima, soprattutto in discesa. In salita poi, non consente di impugnare rapidamente il bastoncino nella parte sottostante la manopola, per adeguarlo ad un repentino cambio di pendenza. Per me, molto meglio le mani libere. Come si diceva in un commento, il peggio che può capitare è perdere un bastoncino, ma non spaccarsi la faccia (come testimoniato in un altro intervento). Grazie comunque per il contenuto, che porta in primo piano l'importanza dei bastoncini (che uso da una ventina d'anni) e la riflessione sul giusto modo di utilizzarli che, non dimentichiamo, può variare a seconda del contesto!
Condivido tutto... Per le fettucce preferisco il primo metodo che mostri, il secondo non l'ho mai usato, proverò. Poi preferisco le fettuccine al ragù.
Che errore ho capitato di commettere... son scivolato e ho posato il ginocchio di peso su un paio di bastoncini in carbonio scendendo da Forcella Montanaia. Bastoncini da buttare! 🤣 Tutto giusto, in realtà. Aggiungo un suggerimento e un'opinione. Il suggerimento: io mi son trovato sempre bene a tenerli leggermente più lunghi in discesa; niente di drammatico, due o tre cm, ma dal momento che in discesa ti aiutano a scaricare le ginocchia, li punti normalmente più avanti, e quindi l'adeguamento della misura agevola il movimento. L'opinione. Ottima l'impugnatura in salita, in discesa io preferisco non essere vincolato al bastone. Se capita di cadere - e mi è capitato lo scorso anno - penso sia meglio non averli di mezzo. Il peggio che possa succedere è perdere un bastoncino.
A quanto pare li ho sempre usati correttamente. Solo non mi trovo con l’impugnatura da sci. Preferisco la seconda che hai detto e questo mi permette di scendere o salire sull’impugnatura in base alle condizioni senza doverli allungare o accorciare. Mi sento anche più stabile e sicuro con la fettuccia nella parte bassa del polso.
A me è stato detto di non usare la fettuccia in discesa, perché qui - al contrario della salita - non serve per scaricare il peso, mentre in caso di caduta (tendenzialmente più rovinosa in discesa) non poter lasciare il bastoncino al volo potrebbe significare un braccio o un polso rotto. Io mi attengo a questa regola e finora sono andata bene. Per il resto concordo con te e con Marcocramf151: anche il mio compagno, nei tratti in cui non usa i bastoncini, li tiene con le punte verso l'alto, e se sto dietro a lui devo mantenere una distanza spropositata per non rischiare di giocarmi un occhio in caso di inciampo. Glielo dico sempre, ma lui purtroppo è convinto di avere ragione.
Come insegnavano ai corsi CAI quando si cammina e i bastoncini non li si vuole usare, si portano sempre con la punta rivolta avanti. Dei 5 errori talvolta ho fatto quello di trascinare i bastoncini infilando le fettucce al polso quando dovevo destreggiarmi su pietraia o cresta facile, bisogna stare attenti a tenerli sempre fuori dai piedi. Molto meglio agganciarli allo zaino.
Tutto giusto, l'unica cosa è che in discesa, specialmente su terreni morbidi o fangosi, è consigliabile non allacciare i bastoncini in quanto se si cade e restano incastrati nel terreno si rischia di rompersi il polso oppure un osso del braccio e/o la spalla. Lo dico per esperienza vissuta su di una persona incontrata al momento dell'accaduto fratturandosi l'omero proprio del perché il bastoncino gli era rimasto incastrato nel terreno e con il peso del corpo e con il laccio al polso cadendo il braccio gli è rimasto all'indietro e "crack"
concordo con @pietrocibra653, moltoi non usano correttamente i bastoncini in discesa dove secondo me sono ancora più utili, specie per chi ha problemi alle gambe/ginocchia.
Giusto per informazione: nella maggior parte dei sentieri lungo le scogliere in Bretagna e in Galles è vietato usare i bastoncini senza copripunta per rispetto dell'ecosistema. 🙋♀️
Non consiglierei di infilare il polso nella fettuccia. Se il bastoncino rimane incastrato fra radici o pietroni e perdiamo l'equilibrio lungo una scarpata, meglio lasciar perdere il bastoncino che precipitare con esso. Le fettucce le uso per appendere i bastoncini al chiodo o durante le soste per avere le mani libere.
Condivido assolutamente, proprio perché avevo la fettuccia infilata al polso ed il bastoncino si è incastrato tra i sassi, sono caduta faccia a terra senza riuscire a proteggermi con le mani.
Come posso impugnare il bastoncino quando pur essendo regolato correttamente in altezza, mi trovo su un pendio molto ripido, ovviamente portandolo in avanti sale molto di quota e improvvisamente diventa alto, non vorrei dover regolare continuamente la lunghezza. Può essere corretto impugnarlo appena sotto l'impugnatura e lasciare che il polso spinga appoggiandosi al cinturino più lasco? Grazie mille
Provate ad usare i bastoni Ergocurve (all'altezza giusta, ovviamente), che sono ergonomici e assecondano completamente la camminata naturale, in modo di eliminare ogni postura scorretta che comune si ha a polsi e spalle con i bastoni rigidi, anche usati in maniera corretta. E' davvero molto meglio!! Provare per credere.
Tutti mi consigliano di usarli e li porto sempre perché non si sa mai. Però riesco anche a fare 20 km con oltre 1.000 metri complessivi di dislivello positivo e non li uso mai, anche avendo lo zaino. Affronto le giornate di trekking un po' come un attività sportiva e mi piace faticare. Sono così una brutta persona se continuo a fare di testa mia e a non usarli mai ?
La presa con la fettuccia la condivido, ma lasciando la stessa più lasca, tenendo la fettuccia con la mano si riesce a fare forza senza sforzare troppo il polso. Riguardo all'altezza, in salita li tengo più corti per compensare la pendenza e in discesa pure perchè vado meglio a frenare sul bastoncino con il braccio disteso pittosto che contratto.
I bastoncini sono molti utili . Ho fatto 8000km in 8 anni sui sentieri normali e bassa difficoltà delle Alpi Svizzere . Senza non mi impegno in una camminata mi danno sicurezza che non gravo la Cavaglià del piede . Non sono mai caduto o scivolato , anche per fortuna . Le informazioni generali del video sono corrette
domanda tema bastoncini: hai mai fatto sostituire le punte?? secondo me quando sono molto consumate perdono grip e diventano un po più pericolosi...non ho idea però di chi possa fare questo servizio...
Un errore che mi è capitato di fare è di stare troppo vicino ad una persona che mi precedeva ed aveva i bastoncini su un sentiero in salita. Se un bastoncino scivola su una roccia magari su un sentiero a gradoni potrebbe infilarsi nell'occhio (o comunque fare un discreto male) di chi è dietro se costui è troppo vicino. Per fortuna non mi è successo ma c'è mancato poco😅. Devo dire che è stato istruttivo.
Tutto condiviso Mi permetto un ulteriore consiglio. Nelle.disxese molto ripide alzo l'altezza del bastoncino di circa 5 cm perché cosi puntandolo in avanti non sposterò il peso verso valle.
io non uso la fettuccia perché mi hanno insegnato che in caso di difficoltà e’ meglio lasciar cadere il bastoncino e avere le mani libere…ho visto gente cadere con i bastoncini e non è propriamente sicuro😢😢😢…per quanto riguarda il tappo,in molti me lo contestano però ne ho trovato un tipo che sulle pietraie è un ottimo grip perché altrimenti la punta nuda scivola 😢😢😢..)boh sarò sbagliata io😂😂😂)e sul terreno non trovo difficoltà e non scivola ..
Tutto bene ma non vanno inserite le mani nelle fettucce. La presa descritta va bene per il Nordic Walking, se si cammina in spinta su terreno regolare. Ma in montagna serve poter modificare il punto di presa in base alle caratteristiche del terreno e la pendenza, per questo i bastoncini migliori sono costruiti per essere presi anche più in basso. E soprattutto in caso di caduta possono ferire la persona perchè se indossati con la fettuccia rimangono vicino al corpo.
Sono caduta solo una volta con la fettuccia, e ho creduto di rompermi tutta, perche il bastoncino mi ha allontanato via la mano e non ho potuto ammortizzare col polso e col gomito, da quella volta non la lego più, per carità!
Chi pratica sci di fondo sa come utilizzarli al meglio. A mio avviso sono molto più utili in discese accidentate, perché risparmiano ginocchia e danno stabilità. Meglio impugnati senza fettuccia...
Domanda di certo “stupida”. Vedo molti che usano i bastoncini e vorrei sapere semplicemente a cosa servono e se aiutano a fare meno fatica in generale. Ho 66 anni. Grazie.
I bastoncini si possono tenere più alti e si impugnano sotto l impugnatura a qualsiasi altezza, in relazione all inclinazione del pendio o sentiero che si sta salendo. sul ripido si possono accorciare e impugnare con il palmo che spinge sulla parte alta dell impugnatura. La presa classica dell impugnatura e’ secondo me e’ scomoda e non efficiente.
Altri consigli molto utili: 1. È consigliabile non ingerire i bastoncini e nemmeno usarli come stuzzicadenti. 2.non cercare di sedercisi sopra dalla punta. All’inizio potrebbero essere comodi, ma basta un piccolo movimento per ficcarseli su per il … 3. Non usarli per infilzare gli animali lungo il percorso. Soprattutto le lucertole. Per le lucertole ci sono le fionde. etc etc
Io invece i tappini li lascio perché odio il ticchettio delle punte sulle pietre. Se sei in gruppo poi è insopportabile. Fra l'altro il bastoncino a punta affonda spesso più del necessario e sulla pietra il gommino tiene di più della punta in metallo. Opinione personale ovviamente.
La cosa più importante non si è parlato, ovvero di come vanno usati. Braccio destro e gamba sinistra, poi Braccio sinistro e gamba destra. MAI E POI MAI ENTRAMBE LE BRACCIA.
Le rondelle per la neve le utilizzo sempre vicino al bastoncino per non fare rovinare la filettatura ,le lascio come protezione, per il fastidio che danno... ciao
Scusa se faccio questo commento, ma tu stai dando tanti consigli molto buoni. Tuttavia, poi non puoi mostrarmi una scena in cui sali con l'unica mano libera che tiene il bastoncino per fare il video. Nel senso, ho capito che devi fare il contenuto, ma se parliamo di sicurezza, usa una GoPro e fai un video in un modo più consono. Così, si perde tutta la credibilità. Questo è un mio parere personale poi tutto molto utile.
Questo video mi ha commosso perché mi ha ricordato mio papà che è venuto a mancare lo scorso anno all’età di 96 anni. Era istruttore di roccia e grande amante della montagna ,ogni volta che poteva ci dava dei consigli per praticare queste attività in sicurezza, le stesse che ci hai spiegato tu . Lui ci raccomandava la giusta altezza dei bastoncini e l’impugnatura da sotto verso l’alto. Mi son sempre trovata bene con questa modalità
personalmente non infilo mai la fettuccia perché in una eventuale caduta preferisco avere mani e polsi liberi, per il resto concordo su tutto ;)
Grazie x la lezione , spiegata molto bene .
Sono una principiante e sei stato molto chiaro a farmi capire , grazie ancora.
Bel servizio completo e corretto. Aggiungerei l’importanza di accorciarli in salita e di allungarli in discesa
Altro errore è di non sganciarli dalle mani in discesa. Su terreno sdrucciolevole, se si scivola, non avere le mani libere può portare a grossi guai. Altro consiglio: stare bene attenti a stringere al massimo il tipo telescopico. A me ne ha ceduto uno al quale mi sono appoggiato per superare un dislivello in discesa e non mi sono fatto molto male per miracolo.
Trovo comunque il canale molto interessante. Complimenti
Senza offesa .. io lo conoscevo e li metto in pratica daltra parte dopo 70 anni di montagna.. Dolomiti.. però come infilarli mi hai aiutato e .. GRAZIE MILLE !!😊😊😊😊
D’accordo su tutto con una precisazione sulla lunghezza del bastoncino:
nei tratti di salita in forte pendenza io preferisco accorciare il bastoncino rispetto alla lunghezza standard, mentre tendo ad allungarlo nelle discese ripide e ad usarlo come puntello in avanti, soprattutto nei sentieri stretti, “scalinati” (dislivelli importanti tra gli appoggi dei piedi) e con radici sporgenti.
Grazie mille, proverò l'impugnatura che suggerisci con la fettuccia, solitamente la lascio un po' blanda intorno al polso. Quanto al dischetto, trovo che oltre che per la neve possa essere utile anche per terreni un po' più fangosi, dopo la pioggia, così da ridurre la possibilità che la bacchetta possa penetrare nel terreno.
io quegli errori non li ho mai fatti perché viene naturale usarli correttamente, ho fatto notare ad uno che era stato operato al femore dei 5 errori e quasi mi diceva di farmi i fatti miei, rivisto dopo un controllo in ospedale e....sai che avevi ragione tu. Il tuo video è fatto bene per la massa di persone che sbagliano, tanti saluti.
É una parte dell ‘attrezzatura che la stra grande maggioranza delle persone sottovaluta. Soprattutto chi é alle prime armi. Avendo qualche acciacco alla schiena io non vado mai senza e la differenza é enorme. Oltre ad essermi salvato un sacco di volte da storte, scivolamenti e cadute varie
molto utile, semplice, rapido ed essenziale! grazie
Tutto ottimo, bravo.
Spiega anche come si usano in discesa, perché molti non lo sanno.
lo trovi qui come usarli in discesa: th-cam.com/video/8nvXeI8YUOM/w-d-xo.html
Sul fatto di tenerli allacciati al polso bisogna valutare, perché se è vero che aiuta a scaricare la tensione della mano, è anche vero che se si cade o si inciampa e il bastoncino resta piantato o bloccato si rischia di farsi veramente male al braccio/polso. Io personalmente ho rischiato di farmi male una volta e da quel momento li impugno senza il laccio al polso, effettivamente può capitare qualche fastidio alla mano, ma niente di drammatico.
Come detto nel video, decidere se usare la fettuccia o no sta a noi.
L’importante però, se si sceglie di usare la fettuccia, è di usarla bene
Tutto perfetto. Li ho sempre utilizzati nel modo giusto dalla mia prima lezione di sci, quando il maestro mi ha spiegato come impugnarli.
Sull'impugnatura poi ho sempre tartassato parenti e amici ogni volta che vedevo l'uso errato o le regolazioni sbagliate.
Se usati male i bastoncini fanno più danni che benefici.
Aggiungerei un sesto errore, cioè quelli che alzano le punte verso l'alto e se ti trovi dietro a loro te le vedi puntarti la faccia.
eh ma come in auto, è chi sta dietro che deve tenere la distanza, non sai mai cosa può fare quello davanti
può scappare il bastoncino se lo si carica correttamente ma la punta trova un sasso. manteniamo un minimo di distanza.
Grazie mille consigli molto interessanti buona serata a tutti
Ciao! Mia esperienza diretta, mettere la mano nella fettuccia tra pollice e indice ha una alta probabilità di generare vesciche dovute allo sfregamento e all’umidità che le mani generano sudando. Meglio solo il polso e poi caricarlo spingendo verso il basso. My2cent
Ottimi consigli, bravo, ma personalmente posso dirti che i tappi delle punte in gomma sono ottimi anche su pietre e altro non solo su asfalto. Direi che l'utilizzo è legato anche alla difficoltà del percorso. Io tolgo i tappi solo in presenza di fango o ghiaccio. Buone passeggiate
Tendo a usarli corti, con i gomiti aperti. Non mi piego in avanti. Da quando vado spesso in montagna non ho più mal di schiena😊! Grazie dei consigli!
Io li tengo troppo alti. Grazie mille per la spiegazione.
Avendo fatto un corso di nordic walking li uso correttamente. Grazie lo stesso per il video 🥰
Il modo di usare i bastoncini nel nw, non ha nulla a che fare con quello dell'escursionismo. Infatti se il corso di nw che hai fatto è corretto, le pendenze non hanno mai superato il qualche grado... Il nw si pratica solo su pendii molto dolci... Nulla a che fare con le pendenze dell'escursionismo.
Come nelle altre attività che utilizzano attrezzi, occorre tempo ed esercizio per affinare il controllo e la sensibilità propriocettiva: nel tennis la racchetta è come il prolungamento del braccio.. gli sci o le scarpe da calcio l'3stensione del piede. Così deve diventare un bastoncino, con la differenza e l'accortezza di non usarlo troppo: si perderebbero altre capacità come l'equilibrio in movimento e la coordinazione naturale del cammino. Per il resto, il modo di usarli va adattato alla situazione: linea di pendenza, grado di pendenza.. caratteristiche del terreno.. esposizione.. Una persona che ne ha un buon controllo sa come cambiare l'impugnatura relativamente a quelle condizioni.
Grazie del consiglio sull'altezza corretta (per il resto, senza volerlo, li usavo nella maniera giusta)...in effetti mi chiedevo quale fosse il metodo...a dire il vero, non ho mai notato qualcuno che tenesse i tappi, ma forse non ci ho fatto caso...
buone info, grazie
Ho letto i commenti e concordo con molti di essi. La fettuccia inserita può essere pericolosissima, soprattutto in discesa. In salita poi, non consente di impugnare rapidamente il bastoncino nella parte sottostante la manopola, per adeguarlo ad un repentino cambio di pendenza. Per me, molto meglio le mani libere. Come si diceva in un commento, il peggio che può capitare è perdere un bastoncino, ma non spaccarsi la faccia (come testimoniato in un altro intervento). Grazie comunque per il contenuto, che porta in primo piano l'importanza dei bastoncini (che uso da una ventina d'anni) e la riflessione sul giusto modo di utilizzarli che, non dimentichiamo, può variare a seconda del contesto!
Infatti nello sci non si cade mai...
Grazie, spiega per cortesia anche come usarli in discesa!!! Ti ringrazio
Condivido tutto...
Per le fettucce preferisco il primo metodo che mostri, il secondo non l'ho mai usato, proverò.
Poi preferisco le fettuccine al ragù.
Che errore ho capitato di commettere... son scivolato e ho posato il ginocchio di peso su un paio di bastoncini in carbonio scendendo da Forcella Montanaia. Bastoncini da buttare! 🤣
Tutto giusto, in realtà. Aggiungo un suggerimento e un'opinione.
Il suggerimento: io mi son trovato sempre bene a tenerli leggermente più lunghi in discesa; niente di drammatico, due o tre cm, ma dal momento che in discesa ti aiutano a scaricare le ginocchia, li punti normalmente più avanti, e quindi l'adeguamento della misura agevola il movimento.
L'opinione. Ottima l'impugnatura in salita, in discesa io preferisco non essere vincolato al bastone. Se capita di cadere - e mi è capitato lo scorso anno - penso sia meglio non averli di mezzo. Il peggio che possa succedere è perdere un bastoncino.
Ì
bell' idea l' attacco laterale. Compio sempre il quarto errore, quando trovo le catene non li ripongo mai. Dove li hai trovati?
A quanto pare li ho sempre usati correttamente. Solo non mi trovo con l’impugnatura da sci. Preferisco la seconda che hai detto e questo mi permette di scendere o salire sull’impugnatura in base alle condizioni senza doverli allungare o accorciare. Mi sento anche più stabile e sicuro con la fettuccia nella parte bassa del polso.
A me è stato detto di non usare la fettuccia in discesa, perché qui - al contrario della salita - non serve per scaricare il peso, mentre in caso di caduta (tendenzialmente più rovinosa in discesa) non poter lasciare il bastoncino al volo potrebbe significare un braccio o un polso rotto. Io mi attengo a questa regola e finora sono andata bene. Per il resto concordo con te e con Marcocramf151: anche il mio compagno, nei tratti in cui non usa i bastoncini, li tiene con le punte verso l'alto, e se sto dietro a lui devo mantenere una distanza spropositata per non rischiare di giocarmi un occhio in caso di inciampo. Glielo dico sempre, ma lui purtroppo è convinto di avere ragione.
Molto esaustivo. Avendo fatto sci di fondo mi viene tutto abbastanza spontaneo. Sarebbe molto utile qualche consiglio per quanto riguarda la discesa 😊
qui trovi un video su come usarli anche in discesa: th-cam.com/video/8nvXeI8YUOM/w-d-xo.html
Grazie mille ❤
Come insegnavano ai corsi CAI quando si cammina e i bastoncini non li si vuole usare, si portano sempre con la punta rivolta avanti.
Dei 5 errori talvolta ho fatto quello di trascinare i bastoncini infilando le fettucce al polso quando dovevo destreggiarmi su pietraia o cresta facile, bisogna stare attenti a tenerli sempre fuori dai piedi. Molto meglio agganciarli allo zaino.
Tutto giusto, l'unica cosa è che in discesa, specialmente su terreni morbidi o fangosi, è consigliabile non allacciare i bastoncini in quanto se si cade e restano incastrati nel terreno si rischia di rompersi il polso oppure un osso del braccio e/o la spalla. Lo dico per esperienza vissuta su di una persona incontrata al momento dell'accaduto fratturandosi l'omero proprio del perché il bastoncino gli era rimasto incastrato nel terreno e con il peso del corpo e con il laccio al polso cadendo il braccio gli è rimasto all'indietro e "crack"
Grazie
Uso sempre il tuo consiglio cioè altezza bastoncini a 90° del braccio
concordo con @pietrocibra653, moltoi non usano correttamente i bastoncini in discesa dove secondo me sono ancora più utili, specie per chi ha problemi alle gambe/ginocchia.
Buongiorno, posso usare stesso bastone sia da trekking che da valking? Grazie
Grazie mille! Io faccio spesso l'errore di puntarli troppo avanti in salita. Mi piacerebbe avere consigli anche su come usarli in discesa.
qui trovi il video su come usarli in discesa: th-cam.com/video/8nvXeI8YUOM/w-d-xo.html
Giusto per informazione: nella maggior parte dei sentieri lungo le scogliere in Bretagna e in Galles è vietato usare i bastoncini senza copripunta per rispetto dell'ecosistema. 🙋♀️
Ho provato i bastoncini con punta in gomma e senza e preferisco averla montata per attutire le vibrazioni, alla lunga mi facevano male le braccia.
al minuto 4.50 che zaino usi?
Non consiglierei di infilare il polso nella fettuccia. Se il bastoncino rimane incastrato fra radici o pietroni e perdiamo l'equilibrio lungo una scarpata, meglio lasciar perdere il bastoncino che precipitare con esso. Le fettucce le uso per appendere i bastoncini al chiodo o durante le soste per avere le mani libere.
Perffettamente d'accordo, vado in montagna da 40anni e una delle tante cose che ho imparato é questa.
Condivido assolutamente, proprio perché avevo la fettuccia infilata al polso ed il bastoncino si è incastrato tra i sassi, sono caduta faccia a terra senza riuscire a proteggermi con le mani.
Come posso impugnare il bastoncino quando pur essendo regolato correttamente in altezza, mi trovo su un pendio molto ripido, ovviamente portandolo in avanti sale molto di quota e improvvisamente diventa alto, non vorrei dover regolare continuamente la lunghezza. Può essere corretto impugnarlo appena sotto l'impugnatura e lasciare che il polso spinga appoggiandosi al cinturino più lasco? Grazie mille
Provate ad usare i bastoni Ergocurve (all'altezza giusta, ovviamente), che sono ergonomici e assecondano completamente la camminata naturale, in modo di eliminare ogni postura scorretta che comune si ha a polsi e spalle con i bastoni rigidi, anche usati in maniera corretta. E' davvero molto meglio!! Provare per credere.
Tutti mi consigliano di usarli e li porto sempre perché non si sa mai. Però riesco anche a fare 20 km con oltre 1.000 metri complessivi di dislivello positivo e non li uso mai, anche avendo lo zaino. Affronto le giornate di trekking un po' come un attività sportiva e mi piace faticare. Sono così una brutta persona se continuo a fare di testa mia e a non usarli mai ?
La presa con la fettuccia la condivido, ma lasciando la stessa più lasca, tenendo la fettuccia con la mano si riesce a fare forza senza sforzare troppo il polso. Riguardo all'altezza, in salita li tengo più corti per compensare la pendenza e in discesa pure perchè vado meglio a frenare sul bastoncino con il braccio disteso pittosto che contratto.
Ciao Riccardo, una domanda: l'altezza del bastoncino da te indicata può essere utilizzata anche per il trail runnung?
@@matteolaffranchi si certo
@@RiccardoBrotto grazie mille!
I bastoncini sono molti utili . Ho fatto 8000km in 8 anni sui sentieri normali e bassa difficoltà delle Alpi Svizzere . Senza non mi impegno in una camminata mi danno sicurezza che non gravo la Cavaglià del piede .
Non sono mai caduto o scivolato , anche per fortuna .
Le informazioni generali del video sono corrette
Video utilissimo!
Una curiosità che scarpe stai testando nel video?
A me sembrano La Scarpa
@@gianbo-nb4mk Non mi sembra, che modello di Scarpa?
@@Mat82ita non lo so, però mi sembra l'azzurro de La Scarpa
domanda tema bastoncini: hai mai fatto sostituire le punte?? secondo me quando sono molto consumate perdono grip e diventano un po più pericolosi...non ho idea però di chi possa fare questo servizio...
Si assolutamente, se sono consumate sono da cambiare.
Di solito i vari produttori vendono i pezzi di ricambio
grazie mille 3 su 5 ah ah ah ho vinto qualcosa? A parte gli scherzi, molto utile
Li accorcio in salita usandoli come due zampe supplementari e li allungo un po’ in discesa per salvaguardare le ginocchia
Impugnare il bastoncino con la fettuccia impedisce di regolare l’impugnatura per adattarsi ai cambiamenti di pendenza sul sentiero.
Io uso i guantini da ciclista per evitare vesciche alle mani.
Un errore che mi è capitato di fare è di stare troppo vicino ad una persona che mi precedeva ed aveva i bastoncini su un sentiero in salita.
Se un bastoncino scivola su una roccia magari su un sentiero a gradoni potrebbe infilarsi nell'occhio (o comunque fare un discreto male) di chi è dietro se costui è troppo vicino.
Per fortuna non mi è successo ma c'è mancato poco😅. Devo dire che è stato istruttivo.
Purtroppo quello può capitare e, come dicevi tu, è davvero rischioso
Tutto condiviso
Mi permetto un ulteriore consiglio.
Nelle.disxese molto ripide alzo l'altezza del bastoncino di circa 5 cm perché cosi puntandolo in avanti non sposterò il peso verso valle.
Mai fatto nessuno di questi errori 😃
Io in discesa li allungo di un buon 20cm. Sbaglio?
Il 4 e 5 sono sensati .
Ma i primi 3 consigli, sono decisamente serrati .
io non uso la fettuccia perché mi hanno insegnato che in caso di difficoltà e’ meglio lasciar cadere il bastoncino e avere le mani libere…ho visto gente cadere con i bastoncini e non è propriamente sicuro😢😢😢…per quanto riguarda il tappo,in molti me lo contestano però ne ho trovato un tipo che sulle pietraie è un ottimo grip perché altrimenti la punta nuda scivola 😢😢😢..)boh sarò sbagliata io😂😂😂)e sul terreno non trovo difficoltà e non scivola ..
Dici una stupidaggine dietro l.altra
Tutto bene ma non vanno inserite le mani nelle fettucce. La presa descritta va bene per il Nordic Walking, se si cammina in spinta su terreno regolare. Ma in montagna serve poter modificare il punto di presa in base alle caratteristiche del terreno e la pendenza, per questo i bastoncini migliori sono costruiti per essere presi anche più in basso. E soprattutto in caso di caduta possono ferire la persona perchè se indossati con la fettuccia rimangono vicino al corpo.
Sono caduta solo una volta con la fettuccia, e ho creduto di rompermi tutta, perche il bastoncino mi ha allontanato via la mano e non ho potuto ammortizzare col polso e col gomito, da quella volta non la lego più, per carità!
La punta "nuda " va utilizzata su terreni appositi, a me capita di fare diverse volte sentieri con rocce quindi la sola punta sarebbe inutile
Chi pratica sci di fondo sa come utilizzarli al meglio. A mio avviso sono molto più utili in discese accidentate, perché risparmiano ginocchia e danno stabilità. Meglio impugnati senza fettuccia...
Non li uso da un po di tempo perche avevo sempre male ai gomiti...Quindi presumo perché sono troppo lunghi...😊
Hai mai provato gli N&W curve? Perché non fai una bella recensione?
Domanda di certo “stupida”.
Vedo molti che usano i bastoncini e vorrei sapere semplicemente a cosa servono e se aiutano a fare meno fatica in generale.
Ho 66 anni.
Grazie.
Io li tengo a 1,20.
Domani provo a vedere se il gomito è a 90 gradi. Ciao.
Impugnatura classica come nello sci , copripunte se faccio nordic walking su asfalto o brecciolino....
Ma è vero che in discesa bisogna invece alzarli di piu'?
Bel video, però non è spiegato come si usano correttamente in discesa. Personalmente li allungo un po' ma non so se è giusto o meno
Qui trovi il video in cui spiego come usare i bastoncini:
th-cam.com/video/8nvXeI8YUOM/w-d-xo.htmlsi=L9ltKF7ved1nDTe5
Ma anche la girella quella piccola non va bene oppure la togliamo completamente? 😅
La rondella piccola puoi anche tenerla se fai trekking tranquilli.
Se invece fai trekking spesso tra le rocce ti consiglio di toglierla
@@RiccardoBrotto grazie mille
@@RiccardoBrottoio quella piccola la tengo anche tra le rocce. Così evito che possa andare troppo in profondità tra un sasso e l’altro.
I bastoncini si possono tenere più alti e si impugnano sotto l impugnatura a qualsiasi altezza, in relazione all inclinazione del pendio o sentiero che si sta salendo. sul ripido si possono accorciare e impugnare con il palmo che spinge sulla parte alta dell impugnatura. La presa classica dell impugnatura e’ secondo me e’ scomoda e non efficiente.
io uso la regola dei 5cm. 5 in più in discesa 5 in meno in salita
Dopo 30 secondi ho sorriso e ho chiuso il filmato.. e comunque tutti esperti qui..
Conosco il significato di trekking?
io spesso quello di mettere in avanti tutti e due i bastoncini soprattutto nelle salite molto ripide...mi sembra che mi aiutano di piu ..non so
👍 in caso di pendenza elevata, è il modo corretto di usarli
In discesa sempre liberi in salita nella fettuccia se si incimpa il bastoncino legato potrebbe far male . Parere personale .
I bastoncini servono in discesa poco in salita, scarichi parecchio il lavoro del quadricipite della coscia
Perfettamente d' accordo con l' autore del video.
Altri consigli molto utili: 1. È consigliabile non ingerire i bastoncini e nemmeno usarli come stuzzicadenti. 2.non cercare di sedercisi sopra dalla punta. All’inizio potrebbero essere comodi, ma basta un piccolo movimento per ficcarseli su per il … 3. Non usarli per infilzare gli animali lungo il percorso. Soprattutto le lucertole. Per le lucertole ci sono le fionde. etc etc
Eeeeh il secondo mi sa tanto che lo faccio…li uso sempre un po’ troppo in avanti
Beh dai quello è semplice da correggere 😉
Io invece i tappini li lascio perché odio il ticchettio delle punte sulle pietre. Se sei in gruppo poi è insopportabile. Fra l'altro il bastoncino a punta affonda spesso più del necessario e sulla pietra il gommino tiene di più della punta in metallo. Opinione personale ovviamente.
La cosa più importante non si è parlato, ovvero di come vanno usati. Braccio destro e gamba sinistra, poi Braccio sinistro e gamba destra. MAI E POI MAI ENTRAMBE LE BRACCIA.
Se vuoi sapere come usarli c’è il video dedicato:
th-cam.com/video/8nvXeI8YUOM/w-d-xo.htmlsi=tx8UCpg4kZdNDX1Z
altro errore quello di non richiamare il bastoncino dietro di sé facendolo scivolare basso ma lo puntano alto come fossero bastoni da sci
Hai perfettamente ragione io li uso proprio così. Anch'io vedo gente che li usano po alla carlona.
Praticamente l'impugnatura identica alla racchetta da sci, idem l'altezza
La fettuccia non si dovrebbe usare, per cadute, potrebbe essere pericoloso
Il mio errore più grande è quello di salire andando in discesa.
Il tappino ammetto di usarlo perché mi da fastidio il rumore del puntale sulla roccia 😅
L errore è usare quelli dritto come in video a parere mio..
scomodissimo dall alto
Il sesto errore che ho fatto io: dimenticare i bastoncini in macchina
capitato un sacco di volte anche a me😂
in discesa è meglio allungarli un pò
Io tengo i gommini....le punte in ferro mi sembra siano scivolose....e mi infastidisce il rumore😂
Le rondelle per la neve le utilizzo sempre vicino al bastoncino per non fare rovinare la filettatura ,le lascio come protezione, per il fastidio che danno... ciao
Scusa se faccio questo commento, ma tu stai dando tanti consigli molto buoni. Tuttavia, poi non puoi mostrarmi una scena in cui sali con l'unica mano libera che tiene il bastoncino per fare il video. Nel senso, ho capito che devi fare il contenuto, ma se parliamo di sicurezza, usa una GoPro e fai un video in un modo più consono. Così, si perde tutta la credibilità. Questo è un mio parere personale poi tutto molto utile.
Io uso il bastone, molto meglio!