Il peccato del cabalista

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 22

  • @emanuelafarris7723
    @emanuelafarris7723 3 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie, Luca. Personalmente, la Qabbalah mi aiuta a trovare un senso, nel particolare e nel generale, dentro e fuori (pur non praticando le mitzvot così come viene richiesto dalla Torah)..

  • @stefanozenatti9289
    @stefanozenatti9289 3 หลายเดือนก่อน +3

    Grazie Luca...concordo con ciò che hai espresso. Prima di conoscere Luca ho avuto modo di conoscere altri..."maestri cabalisti"..ognuno con le proprie personalità e metodi. Ciò che mi ha fatto scegliere Luca...sono state due cose..non mi ha chiesto di sposare nessun credo ne di schernirne alcuno ne di essere Ebreo ne di parlare Ebraico. Solo di meditare...il resto avviene nel modo e nel tempo in cui per ognuno D-o a stabilito.
    Grazie

  • @ritacorsini4559
    @ritacorsini4559 3 หลายเดือนก่อน +4

    Chi ti segue seriamente e studia con amore i testi sacri,non può cadere nelle trappole delle religioni costituite

  • @SantoBombaci
    @SantoBombaci 3 หลายเดือนก่อน +3

    Grazie maestro per quello che fa per noi

  • @MyAllegra
    @MyAllegra 3 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie ❤

  • @susyferrara5929
    @susyferrara5929 3 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo come sempre grazie

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 10 วันที่ผ่านมา +1

    detto poi da una chiesa che si ritiene eletta dallo spirito santo in persona alla quale lo spirito santo in persona indica un capo unico a vita, suona veramente grottesco ma proprio di solito chi lancia una accusa vive nel suo mondo e non si rende conto di come a sua volta lo vedono gli altri. Aggiungo poi i vari movimenti carismatici evangelici o accettati dal papa stesso, i movimenti miracolisti e siamo al completo. Casomai, AL CONTRARIO ESATTO, il KABALISTA E' QUELLO CHE UMILMENTE STUDIA E RICERCA partendo dal presupposto di " essere in basso "ovvero di NON essere un privilegiato in base AL SUO CREDO ma di dover umilmente fare un percorso, appunto di " essere in basso " e di dover " ricevere" come ha detto MOLTO BENE LUCA, BELLE PAROLE. PS se ho offeso qualcuno affari suoi, si faccia l'esame di coscienza e la smetta di attaccare gli altri soprattutto in base a " ME LO HA DETTO LA (vergine, santi, carisma etc ...) ALLORA IO HO RAGIONE STO SOLO RIFERENDO. Casomai, è proprio quest'ultimo atteggiamento di scambiare I FATTI RISAPUTI PERSONALMENTE con la VERITA' ASSOLUTA (conoscenza di nozioni e anche di tecniche, ma NON sapienza saggezza), che fu alla base dell'atteggiamento "destabilizzante" di EVA.
    Si guardino allo specchio ......

  • @flaviotacchetto4523
    @flaviotacchetto4523 3 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Luca, sono completamente d'accordo. Uno può avere una grande conoscenza teorica e quindi mentale, di studioso, ma se non fa l'esperienza nel profondo della mistica divina non fa' la pratica. In pratica o Dio lo SENTI dentro (anima) o rimane solo nella mente quindi resta nell'ambito del credere (mente) a dei dogmi imposti da un'istituzione che per noi Italiani per esempio, è la Chiesa Cattolica(da qui si dice Io Credo in Dio) ma se vuoi metterti in contatto con DIO devi sentirlo dentro. Io una decina di anni fa ebbi la fortuna di fare x 2 anni Meditazione con un allievo del Grande Maestro Illuminato Indiano, OSHO, in una di queste entrai in uno stato di benessere talmente grande che ho fatto fatica a rientrare e solo grazie al maestro mi sono riavuto.

  • @adabarbieri7808
    @adabarbieri7808 3 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie

  • @mariamichelabalzarano202
    @mariamichelabalzarano202 3 หลายเดือนก่อน +2

    Luca! Grazie di queste riflessioni , penso che ne avró bisogno perché , pur essendo cristiana , da quando medito e prego con le lettere ebraiche , non trovo consensi tra i devoti della chiesa , spesso invece , ci sono distanze che aumentano, oppure silenzio , che , a guardare meglio potrebbe interpretarsi come cosa buona !

  • @rosannafienco3278
    @rosannafienco3278 3 หลายเดือนก่อน +1

    Mi dispiace essere "scappata" dalle lezioni di Cabala dopo circa un anno xché non mi permettevano di fare domande. La goccia fu quando gli chiesi prima del diluvio... bah. Spero, che questo canale sia interessante

  • @annaritaierace2611
    @annaritaierace2611 3 หลายเดือนก่อน

    Luca caro hai proprio ragione non tutta la religione Cristiana ma, una buona parte pensa che la Kabbalah sia il " serpente". Grazie per aver parlato di questo argomento in questo video.. TU SEI UN OTTIMO KABALISTA... GRAZIE INFINITE.. un abbraccio

  • @bestsolutionlaid
    @bestsolutionlaid 3 หลายเดือนก่อน +2

    Secondo me sta tutto nella interpretazione dello "stato coscienziale messianico " . Condivido pienamente la considerazione che hai fatto circa il proselitismo dei funzionari della chiesa cristiana.

  • @zepafra
    @zepafra 3 หลายเดือนก่อน +4

    A dire il vero anche in molti ambienti rabbinici non c’è alcuna simpatia per la Kabbalah. Similmente l’Islam, soprattutto il maggioritario sunnita, non apprezza per nulla il sufismo. La malafede é sempre inter-religiosa perché i meccanismi del potere sono sempre quelli indipendentemente da spazio, tempo e religione/ideologia di riferimento.

    • @izalmaim
      @izalmaim  3 หลายเดือนก่อน

      L'argomento che vede alcuni rabbini contro la Cabala' e' già stato trattato in altri video.

    • @zepafra
      @zepafra 3 หลายเดือนก่อน

      @@izalmaim ti ricordi qualche parola nel titolo così che possa vederli?

    • @izalmaim
      @izalmaim  3 หลายเดือนก่อน

      ​@@zepafra purtroppo sono nell'area abbonati, in breve si tratta dell'eresia di Shabbatay Zevi, il quale si appoggiava ad alcuni concetti della Cabbala' Lurianica per sostenere le sue tesi antinomiche. Dopo Shabbatay alcuni rabbini hanno iniziato ad avversare la Cabala'.

    • @zepafra
      @zepafra 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@izalmaim ah ok…io mi riferivo a cose molto più recenti e molto più intrise delle normali dinamiche da prete-rabbino. La machon shilo per dirne una ma ci sono anche gruppi rabbinici in USA che, seppure con cautela e senza alzare i toni, ne dicono di ogni. Si forse qualcuno lo fa mettendo ancora avanti la storiella di shabbatai tzevi ma io penso sia soprattutto per ragioni di opportunità

    • @izalmaim
      @izalmaim  3 หลายเดือนก่อน

      @@zepafra Quella di Shabbatay non è una storiella del passato, purtroppo è seguitissimo anche oggi, detto questo si, possiamo notare dinamiche di potere da parte delle autorità che sono trasversali ad ogni religione.

  • @mirko.k3947
    @mirko.k3947 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao Luca, cosa ne pensi del concetto cabalistico del Tzimtzum?

  • @MirkoM8006
    @MirkoM8006 3 หลายเดือนก่อน

    Il punto in cui non collimano cabala e cristianesimo è il concetto di Immanenza