La mia ODISSEA per TORNARE A MOSCA - Moscow diaries

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • La mia odissea per tornare a casa a Mosca nonostante le sanzioni e uno sciopero dei voli.
    Approfitta di un grande codice sconto per imparare l'inglese grazie a Cambly!
    Lezione gratuita di 15 minuti: bit.ly/tiozzo0...
    Iscriviti con il 50% di sconto: bit.ly/tiozzo07
    #Russia #odissea #ritorno #MoscowDiaries #Stefanotiozzo
    I miei libri
    "L' Anima Viaggia Un Passo Alla Volta" : amzn.to/33jZQKi
    "Una Scelta d'Amore": amzn.to/2QNysm8
    Viaggia con me! tinyurl.com/y7...
    Il mio Live Show su Twitch
    / stefanotiozzo
    Tutta la mia attrezzatura, i libri e i prodotti consigliati li trovate a questa pagina
    www.amazon.it/...
    Unisciti alla causa di Seva Project e combatti il climate change aiutandoci a riforestare!!
    sevaproject.it/
    Iscriviti al canale: tinyurl.com/yc...
    Follow me!
    www.stefanotiozzo.com
    Facebook: stefanotiozzotravelphoto/
    Instagram: stefanotiozzo

ความคิดเห็น • 744

  • @marcobaldini5929
    @marcobaldini5929 2 ปีที่แล้ว +146

    Troppo forte, sei riuscito a trasformare un'evento negativo in un racconto godevole e quasi umoristico in certi punti, l'incontro con l'inglese spassosissimo. Complimenti come al solito e grazie per avermi fatto passare mezz'ora godevolmente in tua compagnia.

    • @emmanuelecalligari4221
      @emmanuelecalligari4221 2 ปีที่แล้ว

      Minchia che odissea, solo perché sei tornato dalla famiglia lo hai fatto immagino! Una rottura di palle immane

    • @manara65
      @manara65 2 ปีที่แล้ว +1

      Stefano Tiozzo è appunto "resiliente" è riuscito a trasformare un evento negativo in positivo.

    • @Nuntereggae.
      @Nuntereggae. ปีที่แล้ว

      @@manara65 mai sia parlare di pace e soprattutto del neo nazismo finanziato dai soliti, e intanto la gente muore, carrarmati lanciarazzi e anche l'aviazione che partivano da Kiev solo con l'intento di ammazzare i filorussi del Donbass, almeno quello caxxo, invece di far capire che avete capito tutto come se fosse una trama di un film. Complimenti anche a Stefano Tiozzo

  • @igorcastiglia
    @igorcastiglia 2 ปีที่แล้ว +59

    Guardato con tanto interesse, tristezza nel cuore per la situazione e un briciolo di speranza che questa possa cambiare...Mia moglie e Russa ed è venuta a vivere con me in Italia 8 anni fa quando ho finito la mia ultima collaborazione con una azienda per cui sono stato a vivere Mosca per un anno. 3 anni e mezzo fa abbiamo avuto una splendida bambina che non ha ancora potuto incontrare i nonni, così come mia moglie non ha più potuto abbracciare i suoi genitori fin da inizio gravidanza...quindi ad oggi sono più di 4 anni. Guardando questo tuo super interessante e complesso diario di viaggio ancor più mi rendo conto che è purtroppo improbabile che riusciremo a breve a poter superare tutte queste barriere che sono state create, e questo mi rende terribilmente triste. P.S. L'episodio che hai vissuto con l'inglese quando eri in transito non è così strano purtroppo , e non è necessario uscire dai nostri confini nazionali per vivere questa esperienza, a me un paio di mesi fa è successo ad un parchetto giochi in quel di Como a cui avevo accompagnato la mia piccola Kira, un papà di un bambino che in quel momento era sulla stessa giostrina di mia figlia ha iniziato a scambiare con me delle cordiali chiacchiere, tutto bene fino a quando mi ha chiesto del nome di mia figlia, quando gli ho risposto che con mia moglie abbiamo scelto "Kira" in quanto adatto ad entrambe le sue nazionalità, quella Italiana e quella Russa, è sceso il gelo...un "ahhhh..." e poi ha chiamato il figlio dicendo "dai su andiamo", si è girato e senza ne salutare ne altro si è allontanato fino a raggiungere un'altra giostrina, lasciandomi li a gustare gli effetti di questa follia.

    • @micoaruno
      @micoaruno 2 ปีที่แล้ว +11

      Nella vita tre cose sono importanti:
      la pazienza...la pazienza e la pazienza.

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 2 ปีที่แล้ว +1

      A discolpa del comportamento di quel padre e di tanti, troppi lobotomizzati, c'è da dire che subiamo un lavaggio del cervello continuo e martellante (alla faccia di chi dice che la propaganda è in Russia), per sottrarsi dal quale serve uno sforzo di intelligenza ed apertura mentale che non è da tutti. Io devo essere sincero, ci ho messo un po' a fare lo "scattino". Già con la pandemia e l'informazione martellante a sette reti unificate, che ci diceva che chi usciva di casa era un criminale per il sol fatto di uscire di casa, avevo cominciato a sentire puzza di regime. La guerra è stata l'occasione per decidere definitivamente di chiudere la porta a tutta l'informazione mainstream. Non solo non andrò più a votare (cosa che già facevo prima), ma non mi informerò più sui canali mainstream, tanto l'80% di quello che esce da lì è menzogna manipolata da chi ci comanda (che non sono i nostri politici bada bene, loro sono solo marionette dei veri padroni a stelle e strisce). Mi rendo conto che chi non ha la capacità di fare questo passo finisce vittima della droga mediatica.

    • @micoaruno
      @micoaruno 2 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrosoderini2013 c'è un enorme fetta di popolazione planetaria che segue la carota.
      Per uscire dalla schiavitù dobbiamo comprendere la mente che crea tutti i problemi, ma con la comprensione si incomincia anche l'avvicinamento alla mente che libera dai problemi. Questo è un'salto di qualità completamente oltre ogni tipo di informazione esterna. Perché si attua investigazione interna sui dubbi che ci confondono.

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 2 ปีที่แล้ว +1

      @@micoaruno io a quel salto infatti non ci sono ancora arrivato. La mente che libera dai problemi non sono ancora riuscito ad individuarla

    • @micoaruno
      @micoaruno 2 ปีที่แล้ว

      @@alessandrosoderini2013 Quello che stó cercando di trasmettere costa qualche anno di sacrifici. perché lo sviluppo della saggezza costa sia pratica che studio.
      th-cam.com/video/EePfR8P4xYc/w-d-xo.html.
      Ma si hanno anche risultati nell'immediato.
      Che te e famiglia possiate essere più felici.

  • @soniapistoia5023
    @soniapistoia5023 2 ปีที่แล้ว +15

    Complimenti per tua moglie, ho il nodo in gola per l'emozione nel vedere le immagini che hai girato, era il mio grande desiderio venire in Russia almeno conoscere S. Pietroburgo e Mosca. Sono pazza di un baritono russo, nato a Krasnoyarsk :Hvorostovsky Dmitri. Vedendo l'odissea che hai subito per tornare da tua moglie ho perduto tutte le speranze, troppo vecchia per affrontare tanto stress. Vi saluto con l'augurio che tutto ciò finisca presto ma non riesco ad essere ottimista.

  • @simonaverdini2803
    @simonaverdini2803 2 ปีที่แล้ว +6

    Caro Stefano, che bello! Non sai quanto apprezzo il tuo distinguo tra il popolo russo e la politica russa... Fa star bene sentirlo...

  • @fabiomarra7828
    @fabiomarra7828 2 ปีที่แล้ว +12

    Bellissima documentazione dell'ODISSEA! Trovi sempre spunti per raccontare l'attualità con un punto di vista eccezionale, con citazioni di livello!

  • @anna.gorbunova
    @anna.gorbunova 2 ปีที่แล้ว +8

    Grazie!
    Grazie per aver (ancora una volta) donato un'altra visione di questo paese e i suoi abitanti, che in questo periodo ne hanno bisogno. Sono partita qualche giorno dopo di te e l'avventura è stata pressoché la stessa: voli cancellati, ore di autobus e ansia alla dogana. Comune è stato anche ciò che ho provato una volta qui: "casa", ho realizzato quanto mi mancasse la Russia, quella vera, quella umana e sincera con le sue persone comuni, ma speciali allo stesso modo. Grazie per aver condiviso questo tuo momento, che è diventato un po' di tutti

    • @user-uc1be2gy3o
      @user-uc1be2gy3o ปีที่แล้ว

      " Quella vera, quella umana e sincera "...Вы, ничего, не перепутали ???

    • @anna.gorbunova
      @anna.gorbunova ปีที่แล้ว

      @@user-uc1be2gy3o что именно?

  • @rosamariavalicenti6191
    @rosamariavalicenti6191 2 ปีที่แล้ว +10

    È sempre un emozione seguirti e di come hai riabbracciato tua moglie.

  • @Mstadri
    @Mstadri 2 ปีที่แล้ว +8

    Bentornato à casa Stefano!!! che viaggio... come sempre la tua narrativa transforma ogni singola avversità in una situazione anche gradevole grazie al tuo modo di raccontarla, non vediamo l'ora che tu cominci a far vedere la Russia, quella vera, un abbraccio a Te e a Sati!!!

  • @primuladinverno
    @primuladinverno 2 ปีที่แล้ว +28

    Mamma mia Stefano che inferno... credo che tutti qui sperino in un miracolo e che questa situazione si risolva in tempi relativamente brevi... nel frattempo goditi questo mese in Russia superguadagnato!! Un abbraccio

  • @daviderossi1291
    @daviderossi1291 2 ปีที่แล้ว +9

    Ciao Stefano, bentornato a casa. È bello seguirti anche in questa odissea che sembrava non finire più. Spero di tutto cuore che questa follia della guerra finisca presto! Spero soprattutto che tu possa ricominciare presto con i tuoi viaggi e raccontarci il mondo con la tua voce, con le tue emozioni e con la tua fotocamera, non vediamo l’ora. 💪🏻👋🏻

  • @thatsValeri
    @thatsValeri 2 ปีที่แล้ว +25

    mamma mia Stefano, viaggiare sta diventando sempre di più una prova di pazienza praticamente!

  • @lucascarparolo
    @lucascarparolo 2 ปีที่แล้ว +6

    l'amore abbatte le frontiere e fa finire le guerre col cuore! che belli che siete! un abbraccio da Ivrea

  • @MyGlamLife
    @MyGlamLife 2 ปีที่แล้ว +6

    Grazie per aver condiviso con noi il tuo rientro, è stato bellissimo rivederti finalmente insieme alla tua dolcissima Sati ❤️❤️❤️.

  • @martapuccinelli4723
    @martapuccinelli4723 2 ปีที่แล้ว +7

    Caro Tiozzo, non c’è niente da dire, sai fare a fare queste cose!!! Un semplice viaggio diventa un reportage!!! o 👏

  • @rossellarosin
    @rossellarosin 2 ปีที่แล้ว +48

    spero tanto che vedremo un po' di Moscow Diaries adesso! È la mia "serie" preferita 😉🧡

  • @salvatore815
    @salvatore815 2 ปีที่แล้ว +13

    Non ci credo che sono tutti bravi e lontani da qualsiasi idea sulla situazione attuale.

  • @luciapasini9381
    @luciapasini9381 2 ปีที่แล้ว +5

    Che video meraviglioso! A me Sono piaciuti tutti i tuoi Video,ma questo era speciale,perche' da un'inconveniente (lo sciopero)hai fatto venire fuori una storia incredibile,meravigliosa...come sempre,complimenti!!! E buone vacanze!!!

  • @alessandrameneguzzo8149
    @alessandrameneguzzo8149 8 หลายเดือนก่อน

    Un aspetto che ti rende onore è la tua capacità di trasmettere a chi lo guarda non solo belle inquadrature di luoghi, edifici, e genti, ma il tuo "sentire" sincero. Ed è un sentire di valore (mi riferisco all'amore per Sati, per le persone semplici ma vere, il desiderio di pace e altro). 👏

  • @pannicola
    @pannicola 2 ปีที่แล้ว +17

    Bravo Stefano, mai mollare💪

    • @gabriellagori6130
      @gabriellagori6130 2 ปีที่แล้ว

      I miei complimenti x la tua. Determinazione

  • @masimassimo8181
    @masimassimo8181 2 ปีที่แล้ว +10

    Grande viaggio .mi sarà utile in futuro...per questi pregiudizi sui russi io ho litigato con diversi amici....vogliono giudicare cose che non hanno mai vissuto e conosciuto.solo sentito dire in TV...

  • @roberto2mo
    @roberto2mo 3 หลายเดือนก่อน

    Grandissimo Stefano, i tuoi video sono sempre bellissimi e mai banali, sono anch'io della tua idea che il popolo russo sia veramente differente in senso positivo e mi auguro che la guerra finisca presto, io avevo programmato con mia moglie di visitare Mosca, San Pietroburgo, Krasnodar ma poi le azioni scriteriate di alcuni potenti hanno fatto saltare il mio piano. Spero vivamente che la pace ritorni, le guerre non hanno vincitori solo una lunga scia di morte e di dolore. Un caro saluto a tua moglie che è adorabile e Voi siete veramente bellissimi.

  • @kobayashimaruaikiken
    @kobayashimaruaikiken 2 ปีที่แล้ว +55

    Se mia moglie (siberiana) mi vedesse su youtube fare una passeggiatina con una bella figliola per le strade di San Pietroburgo sarei bello che morto.
    Stefano, complimenti per il coraggio!

    • @giorgio2909
      @giorgio2909 2 ปีที่แล้ว +9

      Infatti il passaggio dal " bienvienuto a casa" allo "ti spiezzo in due" sarà breve xD

    • @tropianhs
      @tropianhs 2 ปีที่แล้ว +3

      Si infatti secondo me si è dimenticato di editare quel pezzo...

  • @michelegimondo8164
    @michelegimondo8164 2 ปีที่แล้ว +5

    Che grande, Stefano! Sempre un piacere seguire le tue avventure, ci fai vivere le emozioni del viaggio insieme a te

  • @m.g.kroger
    @m.g.kroger 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie dello spaccato di realtà, video molto bello! Buone cose per tutto!

  • @robertoturreno3820
    @robertoturreno3820 2 ปีที่แล้ว +3

    Ben tornato a casa. Mi mancavano un sacco i tuoi video. Ciao.

  • @lucianoc.4958
    @lucianoc.4958 2 ปีที่แล้ว +5

    Si vede che sei contento. Complimenti Stefano, sono contento per te

  • @stefanopagliara3081
    @stefanopagliara3081 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Stefano! Bellissimo video, e il finale mi ha fatto ricordare la mia infanzia, l'armata delle tenebre, Ash Williams.

  • @aliababwa1873
    @aliababwa1873 2 ปีที่แล้ว +3

    Questo viaggio avventura mi ha ricordato i vecchi tempi e i viaggi avventura di gruppo dove riesci a fare di necessità virtù e vedere il positivo in ogni situazione. Bentornato a casa Stefano! Speriamo di tornare presto in Russia e che i nostri popoli non inizino ad odiarsi per le decisioni scellerate di chi ci governa..

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 2 ปีที่แล้ว

      Ahimè le tue speranze sono state già tradite, quello che non avresti voluto succedesse è già successo. Improvvisamente, dimenticando quello che abbiamo fatto "noi" stessi (nel senso di "occidente", per decisioni prese altrove in una stanza ovale) per ben 30 anni (in Iraq, in Afghanistan, in Serbia, in Libia), ci siamo fatti convincere dalla propaganda martellante che i russi sono i nuovi nazisti. Episodi come quello raccontato dal padre che aveva portato sua figlia al parco vicino Como sono purtroppo ormai all'ordine del giorno, e dimostrano quanto siamo facilmente preda della propaganda, al punto da renderci disumani e stupidi.
      Mi mette molta tristezza ma allo stesso tempo penso che non possiamo farci proprio niente.
      È un bruttissimo mondo quello che ci aspetta.
      Un po' invidio i miei genitori che sono passati a miglior vita, hanno vissuto una guerra mondiale ma da bambini e sono cresciuti con la speranza che il mondo che ci hanno consegnato sarebbe stato un mondo migliore

  • @DrFrankPn
    @DrFrankPn 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Stefano per questo video sulla tua odissea di viaggio.....ne è valsa la pena anche solo per vedere la luce negli occhi di Sati quando ti guarda. Siete bellissimi insieme! Un abbraccio

  • @ninoca782
    @ninoca782 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre brillante, mai banali né noiosi i tuoi video. Grazie!! :)

  • @matteorolla6941
    @matteorolla6941 2 ปีที่แล้ว +3

    La storia del tizio che quando gli dici che stai andando in Russia sbianca e cala il silenzio mi ha ricordato un episodio che mi é capitato due anni fa. Era appena scoppiato il covid in Italia e io ero in aeroporto a Varsavia, vado a scambiare dei soldi e la tipa allo sportello era tutta gentile ed educata, poi mi chiede da dove vengo e io le rispondo che sono italiano: cala il silenzio, faccia funerea, conta i soldi, me li dà e poi chiude lo sportello... Ho passato i giorni successivi a cercare di parlare con meno persone possibili in pubblico per evitare che qualcuno scoprisse che ero italiano.

  • @silvianalesso500
    @silvianalesso500 2 ปีที่แล้ว +5

    Mi spiace x le tue difficoltà, ma ti è riuscito un video molto coinvolgente e son sicura che ti ha fatto comprendere cose nuove sulla tua vita
    Enjoy! 🎊🎊👋👋👋

  • @Febiblue
    @Febiblue 2 ปีที่แล้ว +4

    Ti ho seguito su Ig, ora a guardare anche il video… Mammamia che odissea di viaggio! 😅😅😅 bentornato a casa e ora buon riposo con la tua splendida Sati 💙🍀

  • @maribel3947
    @maribel3947 2 ปีที่แล้ว +7

    Bellissima la cattedrale di kazan, sarebbe bellissimo uno special sulle cattedrali russe💛🧡❤️

  • @giorgiodilillo1918
    @giorgiodilillo1918 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Stefano…..è stato bellissimo ritrovarti con questo video stupendo!
    La tua capacità di trasmettere emozioni positive è qualcosa di meraviglioso.
    Accade sempre, con ogni contributo che posti.
    Mi sono divertito, arrabbiato, commosso addirittura……poi quando sei entrato in chiesa….beh un magone che non finiva mai.
    Anche io ho sposato una meravigliosa donna russa, e come puoi immaginare, in questo momento è complicato con tanti italiani “evoluti”.
    Dopo due anni di pandemia, mi aspettavo un po’ più di empatia tra gli essere umani…..ed invece!
    Sposo completamente la tua filosofia e la tua sensibilità: grazie di cuore per alleggerire con garbo ed ironia, i nostri pensieri.
    Congratulazioni per aver finalmente riabbracciato la tua meravigliosa Sati!
    Citazione finale…….TOP!
    Un grande abbraccio e speriamo in tempi più luminosi.
    Ti voglio bene!

  • @guglielmobresciani
    @guglielmobresciani 2 ปีที่แล้ว +13

    Anche a me manca moltissimo, pur avendoci passato solo una decina di giorni, poco più.
    Sono stato a Mosca nel 2018 e a San Pietroburgo nel 2019.
    Addirittura nel secondo viaggio parlavo anche un po' di russo.
    L'unico paese oltre al mio in cui mi sentivo veramente a casa, forse anche meglio, entrambe le volte non volevo tornare.
    Mi piacerebbe andare di nuovo un giorno e visitare altre città...chissà....
    мой второй дом😍

  • @lenamoon6515
    @lenamoon6515 2 ปีที่แล้ว +2

    Il dialogo tra le righe con uno sorpreso della tua direzioneera è stupendo...☺️☺️☺️☺️👏👏👏👌👌👌💯💯💯💯💯

  • @pvayu9704
    @pvayu9704 2 ปีที่แล้ว +11

    Riguardo quello che hai detto alla fine: si deve sempre separare il popolo dalle decizionidei propri governi ,infatti ho acuni amici russi con cui ogni tanto mi scrivo e la mia percezione su di loro non è cambiata 🙂

    • @simonefuorchieri9299
      @simonefuorchieri9299 2 ปีที่แล้ว +2

      Sempre fino ad un certo punto però. Alla fine i governanti sono lì perché qualcuno gli ha votati/cercati, poi possiamo essere d’accordo sul fatto che determinanti governanti e governi siano estremamente difficili da spodestare

  • @marika8279
    @marika8279 2 ปีที่แล้ว +2

    Ben tornato! ..Speriamo torni presto la pace e un po' di normalità 🕊

  • @albertoelorenzomanganaro2180
    @albertoelorenzomanganaro2180 2 ปีที่แล้ว +3

    Grandissimo Stefano!
    Attendo sempre con ansia il tuo prossimo video. Facci sapere cosa accade in Russia.

  • @IlariaFevola
    @IlariaFevola 2 ปีที่แล้ว +53

    Bentornato in Russia Stefano! Ci mancavano i Moscow Diaries...solo l'amore può farti affrontare un viaggio come il tuo. Sarebbe bello ci raccontassi come in Russia si parla della guerra e qual è la narrativa nei media e tra la popolazione. Un abbraccio

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 2 ปีที่แล้ว +1

      Lo ha già fatto in un video qualche mese fa

    • @kettyleggi
      @kettyleggi 2 ปีที่แล้ว

      @@alessandrosoderini2013 sì ma in tanti mesi di guerra qualcosa sarà cambiato nell'opinione pubblica russa, o no?

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 2 ปีที่แล้ว +3

      @@kettyleggi bisognerebbe chiederlo ai russi, comunque in un precedente video Stefano spiegava che il consenso per Putin è aumentato e a questo le sanzioni hanno dato un grosso contributo

    • @kettyleggi
      @kettyleggi 2 ปีที่แล้ว

      @@alessandrosoderini2013 sì ho visto il video di cui parli, speravo in qualche aggiornamento

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 2 ปีที่แล้ว +9

      @@kettyleggi Io penso che la guerra non sia percepita in Russia come la percepiamo noi semplicemente per lo stesso motivo per cui noi non ci sentivamo in guerra quando per trent'anni siamo andati appresso agli Stati Uniti a spaccare le teste a mezzo mondo: Iraq, Serbia, Afghanistan, a compiere le nostre... come le chiamavamo.... missioni di pace!
      Vedi, a seconda da quale angolazione guardi la realtà, ti appare completamente diversa.
      Prima di giudicare l'atteggiamento dei russi dovremmo farci un lungo, lunghissimo e umile esame di coscienza

  • @nomecognome1798
    @nomecognome1798 2 ปีที่แล้ว +7

    Che bella la Russia è il suo popolo. Goditela e inviaci le tue emozioni. Si vede che li stai bene. Ti senti al sicuro.

  • @Ludmila72
    @Ludmila72 2 ปีที่แล้ว +8

    Grazie Stefano per la tua infinita: pazienza nelle situazioni stressanti, per il tuo grande senso dell'umorismo e per la positività che infondi, per il tuo modo di comunicare pacato e rispettoso.
    Grazie per le belle parole che hai detto sulla gente semplice. ❤️ Chi non è mai stato in Russia e non ha provato sulla propria pelle il grado di accoglienza dell'altro e la generosità d'animo del popolo russo, non potrà mai capire di cosa stai parlando, quando dici che ti manca la Russia e che la gente lì è diversa ed è per questo che ti piace.

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 2 ปีที่แล้ว +4

    Ben tornato a casa un caro saluto anche alla tua signora ciao 🍀

  • @gianvittoriochiapponi674
    @gianvittoriochiapponi674 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie come sempre della ventata di positivita'che sempre si trova nei tuoi video

  • @gianorel
    @gianorel ปีที่แล้ว

    Simpaticissimo! Credo che ne guarderò parecchi dei tuoi video.

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 2 ปีที่แล้ว +2

    Queste sanzioni le pagheremo care pure noi amico...buone vacanze e un saluto alla simpatica Sati!

  • @fabrizioferrante2485
    @fabrizioferrante2485 2 ปีที่แล้ว +2

    Bello e interessante questo "racconto/odissea", fatto con la professionalità e la sensibilità che ti caratterizzano in ogni tuo lavoro. Buona e felice permanenza nella tua seconda "Casa", la bellissima Mosca. Un grande abbraccio forte dalla Sicilia. 🙂

  • @lucianoc.4958
    @lucianoc.4958 2 ปีที่แล้ว +9

    Вы можете видеть, что вы счастливы. Поздравляю Стефано, я рад за тебя

  • @graziaminafra8234
    @graziaminafra8234 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Stefanooooooooo!!! Finalmente!!! 😃😃😃 Bentrovato!!! Like subito, Appena mi libero guardo il video!

  • @alexmoscow73
    @alexmoscow73 2 ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo video, è bello vedere che sei tornato a casa. Mi manca molto la Russia

  • @Bambi253
    @Bambi253 2 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Stefano! Sempre interessanti i tuoi viaggi anche se, come in questo caso, “della speranza”!

  • @enricopassarelli2224
    @enricopassarelli2224 2 ปีที่แล้ว +1

    Che bel video complimenti Stefano 👏👍👍
    Rilassati adesso e buone vacanze 😎⛰
    Qui a Torino continua a fare caldo 🥵😪🔥🔥☀️
    Ciao 👋

  • @ulpiotraiano3374
    @ulpiotraiano3374 2 ปีที่แล้ว +1

    Caro Stefano, in bocca al lupo per il futuro ! Speriamo che tutto passi il piu in fretta possibile e che si torni a qualche forma di normalita , non penso purtroppo che tornera come prima . Anche io sognavo un viaggio in Russia , come hanno gia fatto alcuni miei amici , trovandosi benissimo, temo che dovro aspettare un po piu a lungo . Ciao

  • @diegosuperzaza7521
    @diegosuperzaza7521 2 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimi i tuoi video... Pure a me piacerebbe vivere in Russia... Non so perché ma mi piacerebbe stare li

  • @francescopatane525
    @francescopatane525 2 ปีที่แล้ว +29

    Quanto è diventato complicato viaggiare. Purtroppo temo che niente sarà come prima a cominciare dai prezzi dei biglietti.

    • @cecilia0987
      @cecilia0987 2 ปีที่แล้ว +8

      Dai prezzi di qualsiasi cosa...

    • @giorgiocolombo7723
      @giorgiocolombo7723 2 ปีที่แล้ว +9

      noi dobbiamo riprendere a parlare con i nostri fratelli russi

    • @umbertobillo42
      @umbertobillo42 2 ปีที่แล้ว +1

      @giorgio Colombo: sono assolutamente d'accordo, ma prima l'Ucraina deve sparire dalla carta geografica con il suo gruppo dirigente criminale, e l'Europa deve staccarsi dalla NATO altrimenti ne vedremo ancora delle belle. E non è detto che non ci ritroviamo in un'altra guerra, vedremo cosa farà la Nancy Pelosi

    • @travered49
      @travered49 2 ปีที่แล้ว +1

      th-cam.com/video/62B6NBnwe4Y/w-d-xo.html

    • @Sen-rnt
      @Sen-rnt 2 ปีที่แล้ว +3

      Spero davvero e credo che presto torneremo a viaggiare.. a scuola a lezioni di storia ricordo più di tutto il tema dell'Italia antica, e quando sono finito a Roma ho avuto tante emozioni positive, l'ho toccato con le mie mani ..un sorriso gentile provoca ai russi una sola parola Italia.

  • @eziomanes554
    @eziomanes554 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei fortissimo quando descrivi quello che ti succede e di una simpatia unica. Grazie di tutto e soprattutto di esistere. Tanti cari saluti a te e alla tua mogliettina. Come si vede che vi amate!!!!!

  • @renatoghislanzoni6851
    @renatoghislanzoni6851 2 ปีที่แล้ว +2

    bentornato a casa!!!! era ora!
    anche a me piace stare in Russia
    (ci sono da 30 anni)
    spero di incontrarti un giorno.

  • @nicoloromanelli9712
    @nicoloromanelli9712 2 ปีที่แล้ว +4

    Finalmente stefano! Son contentissimo per te ❤️

  • @mariateresamazzer4465
    @mariateresamazzer4465 2 ปีที่แล้ว +3

    Bello bello....ho rivisto tanti siti meravigliosi....grazie Stefano

  • @cristiancaddeo
    @cristiancaddeo 2 ปีที่แล้ว +5

    Caro Stefano, faccio una premessa, non prendere il mio commento come sterile polemica ma più come esigenza di comprendere un punto di vista differente dal mio. Dico questo perché ti seguo da parecchio e ho sempre avuto una buona opinione per te e per il tuo modo pacato di esporre i fatti. È evidente che ultimamente la tua insofferenza per le sanzioni che hanno colpito il popolo russo (e quindi anche te e tua moglie) viene fuori in tutti i tuoi canali social ed è, ovviamente, normale e umano. Ciò che faccio più fatica a capire è, come mai una persona della tua cultura e della tua esperienza indirizzi la sua rabbia sempre esclusivamente contro chi ha imposto le sanzioni e (quasi) mai contro chi ha provocato l'imposizione delle sanzioni (perdonami ma questo è quanto traspare dai tuoi commenti). La tua formazione ti permette di sapere che un insieme simile di sanzioni furono applicate, per esempio, al Sudafrica negli anni dell'apartheid e penso che contribuirono non poco a porre fine a quell'abominio. Detto questo, quindi, mi piacerebbe capire se tu ritieni in linea di principio (aldilà delle evidenti storture ed esagerazioni che possono esserci state nell'applicazione dei provvedimenti) totalmente sbagliato il fatto che il cosiddetto occidente abbia applicato delle sanzioni nel tentativo di far desistere l'autarchia russa dalla follia della guerra e se si, come avrebbe dovuto, invece, agire alle azioni di Putin da quel maledetto 24 febbraio in poi. Dubito che otterrò una risposta ma credo che sarebbe utile a me e a tutti quelli che stanno mostrando, in maniera educata, le loro perplessità rispetto ad alcune tue posizioni rispetto a quanto sta accadendo (odiatori e maleducati mettiamoli da parte).

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  2 ปีที่แล้ว +5

      Ciao Cristian, grazie di cuore delle delicatezza, del rispetto e dell'educazione mostrata nel tuo commento, fiore prezioso nei tempi moderni, e di cui ti sono sinceramente grato. Venendo nel merito, mi dispiace però leggere che, per qualche motivo, anche tu ti accodi a una serie di incomprensibili commenti circa una mia presupposta tolleranza o ambiguità verso le atrocità della guerra...fin dai primissimi giorni non avrei potuto esprimere in maniera più chiara il mio desiderio di prendere le distanze da tutte le atrocità che stanno succedendo, e le mie idee non sono cambiate, la guerra, per quelli che sono i miei valori, non può MAI essere giustificata. Che poi, come ho detto mille volte, a me questa cosa tocca direttamente mica perchè devo prendere un pullman per tornare a casa, ma perchè ho amici che sono sotto le bombe. Quale persona ubriaca e malvagia potrebbe essere a favore di una situazione che porta l'artiglieria nelle case dei suoi amici, io sinceramente non riesco neanche a immaginarlo.
      Venendo alla seconda parte della tua domanda, la risposta è se mai un'altra domanda: in che modo limitare i diritti della gente comune, favorire un clima di razzismo e segregazione su base di passaporto, può avere anche solo un marginale effetto sull'andamento della guerra? In che modo impedire a una persona che ha commesso il reato di "essere nato nel apese sbagliato" di poter uscire dal proprio paese, acquistare certi prodotti (in Europa non vendono nemmeno gli strumenti musicali ai cittadini russi, e nemmeno ai cirradini europei residenti in Russia, ho testimonianze di prima mano in merito) ha anche solo il minimo senso, per fermare la guerra?
      Se mi chiedi se sono a favore o no delle sanzioni, io ti dico Si' senza SE e senza MA, ma ad una condizione: mi devi dimostrare che quelle sanzioni SERVONO CONCRETAMENTE a far finire la guerra. Oggi, 7 agosto, sono passati 6 mesi, la guerra continua, i Russi avanzano, e proprio ieri hanno conquistato due altre città. Più il tempo passa, più le chance di instradare l'Ucraina e la Russia a una trattativa di pace che ne salvi il popolo e l'integrità territoriale si affievoliscono, e noi che facciamo? Blocchiamo i visti turistici a gente che non ne può niente, blocchiamo le carte di credito ai cittadini comuni (Gli oligarchi, sai quanto ci mettono a farsene una in Israele, Turchia, o altrove?), blocchiamo i trasferimenti di soldi anche per quelle famiglie che vengono mantenute da un nipote o un figlio che lavora a Mosca (con la famiglia, ad esempio, in Kirghizistan) o anche in Europa, più tutta un'altra serie di misure sciocche, inutili, che non fanno altro che dare benzina alla propaganda anti-occidentale di Putin, come l'esclusione dei cittadini russi dalle manifestazioni sportive, anche per disabili Alla faccia dello spirito di De Coubertin! E quindi, le sanzioni che sarebbero in teoria pensate per indebolire la sua autarchia, come per magia invece la rinforzano, e posso assicurarti che non è mai stata così forte la presa della comunicazione di Putin sul suo popolo, anche (non solo) grazie a sanzioni che sono PALESEMENTE dirette contro un popolo, non contro il suo governo.
      Queste, bada bene Cristian....non è che sono mie opinioni, sono fatti. Vieni a Mosca, te ne renderai conto con i tuoi stessi occhi, parla con la gente, ascolta che genere di sentimenti prevalgono, soprattutto guarda con i tuoi occhi gli effetti di queste sanzioni e guardali sui campi di battaglia, dove la gente continua a morire, oggi sotto bombardamenti russi, domani sotto risposte al fuoco Ucraine (non so se hai notato, ma Amnesty International ha pubblicato un rapporto molto critico sulle strategie di battaglia Ucraine, spregiudicate verso la vita dei propri stessi civili,). Tu stesso, peraltro, mi citi l'apartheid, come esempio, il simbolo della segregazione razziale, che è esattamente ciò che deve, parzialmente sia chiaro, subire la gente comune che vive qui. Ti faccio io però un altro esempio, le sanzioni dellal comunità internazionale all'Italia fascista che si andava a prendere pezzi d'africa così, per divertimento. Se accettiamo il ragionamento che sta alla base di queste misure, dobbiamo anche accettare che mia nonna, tua nonna,, e tutti i loro amici, erano da considerarsi attivamente colpevoli e responsabili delle azioni di Mussolini. Ora, io non so tua nonna, ma la mia lavorava nei campi, e nessuno le ha chiesto se era d'accordo a invadere l'Etiopia prima, e l'Albania e la Grecia poi. No, sono solo venuti a prendergli un fratello e un marito in casa, mandati al fronte perchè senza alternative. E secondo te che cosa succede, oggi, qui, in Russia? E soprattutto....pensi che l'Italia degli anni 30 e il Sudafrica degli anni 80 siano anche solo vagamente paragonabili alla Russia, in termini di capacità di assorbire l'urto economico di queste sanzioni?
      Perdonami molto, sono stato lungo, ma ho voluto onorare il rispetto che mi hai regalato con una risposta il più possibile dettagliata. Chiudo con un pensiero: se tra due mesi, o meno, o più, la guerra finirà come palese effetto delle sanzioni, non avrò alcuna difficoltà ad ammettere di essermi sbagliato, e a gioire per la fine della guerra, e a farlo pubblicamente in video come ho fin da subito fatto nel condannare questa terribile guerra. Ma ad oggi, io non vedo questo, vedo anzi l'opposto, vedo le stesse atrocità che ho condannato fin dall'inizio, continuare indisturbate, e parallelamente al crescere di un sentimento razzista, ai limiti del fascista vero e proprio, verso la gente comune di un popolo che, al pari di noi, è vittima degli sconvolgimenti causati da questa guerra. Spero di aver chiarito i miei sentimenti, in ogni caso ancora ti ringrazio, e ti mando un grande abbraccio.

    • @cristiancaddeo
      @cristiancaddeo 2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Stefano, ti sono veramente grato per il tempo che hai voluto dedicare al mio commento con questa risposta lunga, dettagliata e, evidentemente , testimonianza sincera del tuo stato d'animo. Voglio, comunque, chiederti scusa per aver, involontariamente, creato un fraintendimento rispetto alla mia idea del tuo atteggiamento rispetto alla guerra. Ti assicuro che non ho mai percepito da parte tua alcun sentimento di tolleranza e di ambiguità nei tuoi video e nei tuoi commenti rispetto a questa follia. Ho sempre seguito con attenzione ciò che ci hai raccontato sicuro della totale assenza, nei tuoi contenuti, di influenze ideologiche e ho sempre avvertito in essi la voglia di pace e di fratellanza tra i popoli ed è uno dei motivi per cui seguo i tuoi video. Detto questo, riguardo le sanzioni, io, con la mia ingenuità di stampo occidentale, ho sempre avuto la sciocca pretesa di pensare che il popolo russo potesse, in qualche modo, intendere questi provvedimenti come una conseguenza della scellerata politica espansionistica di Putin facendo quindi ricadere su di lui le colpe di questi disagi e privazioni ma, per quanto mi hai raccontato, evidentemente si è ottenuto l'effetto contrario. Sai, a me la Russia ha sempre intrigato per cui, oltre al tuo, da tempo seguo alcuni canali che la raccontano come, per esempio, quello di Olga del Ponte Italia Russia e un altro interessantissimo, che ho scoperto dopo l'inizio della guerra, che si chiama 1420. Il canale di Olga ha chiaramente subito un contraccolpo incredibile dopo l'invasione e in lei ho sempre percepito un pesante disagio indotto dalle decisioni scriteriate del suo governo. Ha pubblicato anche alcuni video in cui cercava di testimoniare le voci di dissenso del paese ma quasi puntualmente ha poi deciso di rimuoverli a causa delle possibili conseguenze in cui lei i suoi familiari sarebbero potuti incorrere. Il canale 1420 è gestito da un ragazzo che gira per le vie di Mosca e altre città russe facendo domande, spesso scomode, ai passanti e nei suoi video si avverte innanzitutto una discreta scissione tra le opinioni dei più giovani e dei più anziani e si percepisce comunque tanta umanità e voglia di pace e raramente trasmettono ostilità verso l'occidente e l'imposizione delle sanzioni ma più che altro rassegnazione verso una situazione generatasi contro la loro volontà. Ecco, questi due canali mi hanno illuso che i russi potessero prendere coscienza della loro importanza come movimento di opinione e ribellarsi a questo stato di cose sfidando, in qualche modo, i politici che li hanno trascinati in una situazione di isolamento e contrapposizione nei confronti di un mondo occidentale al quale loro, comunque, hanno sempre (mia impressione) guardato con interesse. Sai, quando in Italia arriva qualche critica dall'estero facciamo a gara per attaccare la nostra classe dirigente e raramente ci compattiamo a difesa della nostra nazione, anzi, esclamiamo sempre "d'altronde, siamo in Italia" (forse solo per le olimpiadi e per la nazionale di calcio riusciamo a produrre un minimo di spirito patriotico). Per concludere, io non so se le sanzioni siano giuste o meno, non so se debbano avere un limite temporale oltre il quale, valutata l'inefficacia, debbano essere revocate, non so se l'eventuale revoca sia utile a far terminare la guerra in Ucraina o se, al contrario, possa ulteriormente rafforzare il potere di Putin che a quel punto potrebbe vantarsi di aver fatto desistere l'occidente legittimando ancora di più la sua politica espansionistica. Non ho l'esperienza, non ho le competenze, non ho le conoscenze per capire cosa sia più giusto fare ma ho la certezze che, anche se lo sapessi, di fronte alla spietata bieca risolutezza di chi governa i nostri destini a nulla servirebbe. Grazie ancora e ricambio l'abbraccio.

    • @magusera
      @magusera 2 ปีที่แล้ว +1

      @@cristiancaddeo io seguo anche NFKRZ e Niki Proshin :)

  • @orestebruzzesi8924
    @orestebruzzesi8924 2 ปีที่แล้ว +1

    Vi vogliamo bene,
    Siete un ponte sopra tutto questo delirio di onnipotenza
    Imperiale mondiale.

  • @lorenzoilmagnifico1166
    @lorenzoilmagnifico1166 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Stefano, per avere avuto la pazienza di raccontarci le tue peripezie. Un saluto

  • @antonella6317
    @antonella6317 2 ปีที่แล้ว +8

    Una mia amica farà lo stesso viaggio tra una settimana. È terrorizzata dal non riuscire a rientrare in UE al ritorno, in quanto cittadina russa. Un'altra ragazza russa che conosco, al ritorno dalla Russia, è stata respinta alla frontiera in Polonia e ha dovuto arrangiare una soluzione passando anche lei da Tallin.
    Onestamente il blocco dei voli è tra le sanzioni più stupide che ci siano. Tanto le persone ricche e potenti si sposteranno dagli aereoporti che accettano ancora i voli per la Russia, a loro questa roba non tocca minimamente.

  • @andreatridici550
    @andreatridici550 2 ปีที่แล้ว +4

    Come passare un’ottima pausa pranzo. Anche se mi dispiace un sacco per l’Odissea che ti sei dovuto fare 🥲

  • @alessandrosoderini2013
    @alessandrosoderini2013 2 ปีที่แล้ว +19

    Ma che belli che siete insieme 😗
    E grazie per averci regalato questa testimonianza di vita vissuta!
    Che dire... Una dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che il prezzo delle "sanzioni", assolutamente inutili a cambiare lo stato delle cose, lo paga solo la gente comune 😡

    • @alessandro2923
      @alessandro2923 2 ปีที่แล้ว +4

      Le sanzioni servono proprio a quello: a fare leva sul popolo

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 2 ปีที่แล้ว +4

      @@alessandro2923 peccato che non funzionino e non abbiano mai funzionato, anzi ora come sempre sortiscono esattamente l'effetto opposto.
      Dopodiché si potrebbe anche discutere se questo sia i il vero obiettivo delle sanzioni, o solo la favola che ci raccontano. Ma non mi sembra il caso di aprire qui una diatriba su questioni geopolitiche

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio 2 ปีที่แล้ว

      @@alessandrosoderini2013 le sanzioni funzionano, magari non bastano , ma ciò che basterebbe sarebbe forse peggio

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 2 ปีที่แล้ว +1

      @@MegaMrvittorio mi spiegheresti come funzionano le sanzioni? Perché io non lo capisco.

    • @alessandro2923
      @alessandro2923 2 ปีที่แล้ว

      @@MegaMrvittorio Sono d'accordo, funzionano eccome, purtroppo molti sono convinti del contrario

  • @ChuckLeclerc16
    @ChuckLeclerc16 2 ปีที่แล้ว +3

    Che ricordi Tallinn, ci sono stato due mesi per lavoro. Un gioiellino!

  • @zuritapaolazagni7244
    @zuritapaolazagni7244 ปีที่แล้ว

    🎉🎉Grandi. Finalmente siete insieme!!

  • @tellap.1078
    @tellap.1078 2 ปีที่แล้ว +76

    Caro Stefano, comprendo e condivido in pieno le tue osservazioni sul differenziare la gente comune dalle decisioni dei loro governi. Francamente la maggior parte delle persone mi sembra fuori di testa e non capisco cosa ha provocato tale follia collettiva. È comunque un preoccupante segnale di arresto del pensiero critico individuale che temo ci farà approdare su lidi inquietanti… Goditi la tua Sati e i vostri amici 💖

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio 2 ปีที่แล้ว +1

      I lidi inquietanti arrivano anche da altre parti

    • @millenniummillennium2312
      @millenniummillennium2312 2 ปีที่แล้ว

      Il lido inquietante si chiama la Russia di quel criminale e assassino di Putin

    • @squ3shcer308
      @squ3shcer308 2 ปีที่แล้ว

      Io lo scindere il pensiero delle persone comuni con i governi fino a un certo punto.
      Comunque bello o brutto che sia il governo di Putin è venti anni che si trova quasi per cadere .Il popolo russo se non vuole più putin deve tornare in piazza come nel 2011- 2013.Sicuramente la colpa non è del popolo,ma si potrebbe attivare per mettere i bastoni tra le ruote a putin.

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio 2 ปีที่แล้ว

      @@squ3shcer308 non è così semplice, non è così scontato

    • @nd6657
      @nd6657 2 ปีที่แล้ว +1

      @@squ3shcer308
      Tu chi sei per dire a popolo russo che cosa loro devono fare? Pensa meglio della situazioni in italia.

  • @verovero8952
    @verovero8952 2 ปีที่แล้ว +5

    A me i viaggi così piacciono... L aereo ha tolto un po' il fascino del viaggiare, che è anche questo.

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  2 ปีที่แล้ว +1

      in parte devo darti ragione, comunque :-)

    • @alessandrosoderini2013
      @alessandrosoderini2013 2 ปีที่แล้ว

      Aaahhh, che nostalgia il buon vecchio InterRail. Quando ancora nemmeno ci sognavamo le low cost. E si viaggiava in treno, di notte, sugli espressi che attraversavano il continente. Eravamo giovani.... 😢

  • @gabritata8359
    @gabritata8359 2 ปีที่แล้ว +1

    Che odissea davvero...povero Stefano😳,però l'hai trasformata in un'avventura divertente...grande🤗
    Saluti dalla Provincia di Cuneo😉

  • @rinodeluca8816
    @rinodeluca8816 ปีที่แล้ว

    Che situazione assurda! Complimenti per il coraggio, la tenacia e le verità che hai raccontato nel video sul popolo russo che ho potuto constatare di persona quando per raggiungere Mosca da Milano bastavano 3 ore e mezza. Buon 2023 💪🏼😉

  • @angelociardelli1900
    @angelociardelli1900 2 ปีที่แล้ว +6

    Like 9 grazie Stefano...salute e pace da Treviso Veneto Italia 🇮🇹

  • @zuritapaolazagni7244
    @zuritapaolazagni7244 ปีที่แล้ว

    Sei bravissimo a gestirti. Io ciò nonostante la mia ex attività firse le tratte nn saprei gestirle in breve!! 👍👍

  • @iw0hex
    @iw0hex 2 ปีที่แล้ว +1

    Video davvero bello ed interessante, grande Tiozzo documenti tutto con la tua ironia e competenza. Un abbraccio. Pasquale

  • @xandercanale
    @xandercanale 2 ปีที่แล้ว +1

    La prima volta che ti vedo ma già sei un grande, grazie!

  • @deadendkido
    @deadendkido 2 ปีที่แล้ว +5

    Sanzionate subito le collanine a quell'uomo. Un abbraccio Stefano, ci sentiamo presto!

  • @Fabrizio_Vandi
    @Fabrizio_Vandi 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video Stefano, complimenti. Bentornato! 🙂

  • @WgaetanoBRESCI
    @WgaetanoBRESCI 2 ปีที่แล้ว +1

    devo dire che con la faccia distrutta e contrita dalla stanchezza, questo video ha raggiunto una genuinità esclusiva! bravo

  • @pierom.1363
    @pierom.1363 2 ปีที่แล้ว +4

    Sei un grande!

  • @sorallaunn1347
    @sorallaunn1347 2 ปีที่แล้ว +3

    Il film è "l'armata delle tenebre". Visto? C'è qualcuno che lo sa! Ti prego continua a parlarci della Russia, mi piacciono un sacco i tuoi video e i tuoi reportage! Tutta la mia stima e il mio affetto

  • @auroraviero7864
    @auroraviero7864 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma che bel viaggetto! Bravissimo per l’organizzazione

  • @Elleppi2020
    @Elleppi2020 2 ปีที่แล้ว +9

    Mitico Stefano!!!! P.S. Siamo tutti fratelli in una grande famiglia umana. Grazie per ricordarcelo in ogni tuo video. L' Amore vince!

    • @mirkogianolli5665
      @mirkogianolli5665 ปีที่แล้ว

      Io non ho fratelli che sostengono dittatori

  • @marcomenghi9135
    @marcomenghi9135 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, davvero un bel reportage che ci fa ben sperare a noi che come lei abbiamo "parte" della famiglia russa.

  • @aexjin1
    @aexjin1 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottima prefazione per un giro del mondo in 80 giorni, felicissimo per il tuo ritorno a casa.

  • @divewithtouch8112
    @divewithtouch8112 2 ปีที่แล้ว +2

    Incredibile! Ho seguito giorno giorno i tuoi passi dalle stories di Instagram e ho coinvolto anche mia moglie, altra tua grande fan!
    La cosa più importante, adesso e nei prossimi giorni, saranno i momenti con tua moglie! Goditeli!
    Oh, io a Settembre vado ad immergermi a Pianosa! Non dire che non ti avevo avvisato! ;)
    Stammi bene, grande!

  • @scienceskills
    @scienceskills 2 ปีที่แล้ว +3

    "Menzogne dei grandangoli..." 🤣👏🏻
    Il tuo attaccamento alla madre "rassya" è toccante, e capisco il discorso finale perchè anche io ho una relazione, diciamo, con Sankt Peterburg 😉
    Bello vedervi assieme, buon divertimento! 💪🏻

  • @nicoladigirolamo5018
    @nicoladigirolamo5018 2 ปีที่แล้ว +1

    Questo è un viaggio! Bellissimo, bravo! ♥️

  • @davidepiovaccari361
    @davidepiovaccari361 ปีที่แล้ว +2

    Che gente povera... mi riferisco alla conversazione con l tipo che ha saputo che stavi andando in Russia.... vaiiii Stefanoo!!!

  • @UbermenschOst
    @UbermenschOst 2 ปีที่แล้ว +1

    "Fanciulli buongiorno" è come l'intro della Melevisione ❤️ ti vogliamo bene Stefano.

  • @lenroma
    @lenroma ปีที่แล้ว

    E' un piacere ascoltare le tue "storie" sempre ben descritte e raccontate in maniera chiara e dettagliata ...

  • @c148fem1
    @c148fem1 2 ปีที่แล้ว +1

    Spero che questa situazione di divieti vari cessi presto!! Come dici tu una cosa sono i governi, un'altra cosa sono le persone di tutti i giorni.
    Un abbraccione

  • @mariateresamazzer4465
    @mariateresamazzer4465 2 ปีที่แล้ว +4

    Huauuu......hermitage....bellissima San Pietroburgo...

  • @gelotm5615
    @gelotm5615 2 ปีที่แล้ว +3

    a giugno ho fatto lo stesso tuo percorso, solo che da roma ho preso un volo direttamente per tallinn e da lì ho preso l’autobus per san pietroburgo :)

    • @domenicogalati2442
      @domenicogalati2442 2 ปีที่แล้ว

      Tallinn Narva taxi 200euro, a piedi 3minuti dogana Ivan Gorod.

  • @robertarubini2001
    @robertarubini2001 ปีที่แล้ว

    È un piacere guardare i tuoi video....vorrei tanto andare in Russia, spero di avere un giorno la possibilità e che tutto si metta a posto...

  • @mariellapagnoni6507
    @mariellapagnoni6507 2 ปีที่แล้ว +7

    Io sono stata solo una volta a Mosca! Ti capisco benissimo! La Russia è magia pura ed i russi un popolo fantastico,. Grazie per questo video!!!

  • @ellamanci8730
    @ellamanci8730 2 ปีที่แล้ว +24

    Grande Tiozzo ! E grazie per la frase '' qua la gente è diversa e , a me piace '' . ♥

    • @emilbertbc1
      @emilbertbc1 2 ปีที่แล้ว

      Quando ho sentito questa frase mi sono sentito cone se mi stesse "leggendo" dentro i miei sentimenti. La penso alle stesso modo anch'io.

  • @RikSV
    @RikSV 2 ปีที่แล้ว +1

    15:01 😂Ho riso tantissimo. Ho assolutamente dovuto andare a rivedere per la centesima volta i video di Torino-Pechino😍

  • @lenamoon6515
    @lenamoon6515 2 ปีที่แล้ว

    Auguri per la finalmente arrivata ...e tanto aspettata unificazione ...🌟🌟🤗🌟✨✨

  • @sacomab5320
    @sacomab5320 ปีที่แล้ว +1

    Grande tiozzo