LEAF 2024 | La Fisica dei Quanti e l'informatica: fotoni e segreti - Banca d'Italia
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 19 พ.ย. 2024
- La crittografia è, oggi, alla base della sicurezza delle nostre comunicazioni digitali grazie alle quali vengono trasmessi segreti di stato, militari, industriali. Molti di noi, ogni giorno, condividono informazioni personali, inviano messaggi privati a conoscenti e amici, tengono sotto controllo il conto bancario ed effettuano transazioni economiche per acquistare beni e servizi.
Sin dall’antichità l’uomo ha cercato strategie per comunicare in modo sicuro i suoi segreti, di qualunque natura essi fossero, inventando cifrari, introducendo macchinari e sfruttando anche alcune proprietà matematiche.
Questa sfida è continua a causa dell’evolversi delle tecnologie; in particolare la futura disponibilità di computer quantistici potrebbe mettere in serio pericolo i meccanismi di crittografia oggi in uso. Questi elaboratori basano il loro funzionamento sui principi della meccanica quantistica, sfruttando il comportamento di particelle elementari come i fotoni, che li rendono molto potenti e, allo stesso tempo, offrono possibili soluzioni per rendere sempre più sicure le comunicazioni.
Questo evento rientra nel programma della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 LEAF di Frascati Scienza
A Cura di: Servizio Gestione sistemi informatici - Banca d'Italia