In mezzo a tutti questi baloss che fanno video parlando dei loro camper e dei loro impianti, vedere un video fatto da una persona così competente che dice cose così sensate mi fa commuovere. Cerea.
Complimenti per il bel servizio . Vorrei sapere per favore se mettendo una batteria al litio bisogna cambiare i cavi dell'impianto, il caricabatterie e qualcosa d'altro. Grazie a presto .
Abbiamo preparato un video ultimamente per questo quesito, comunque la risposta è: dipende. Infatti i veicoli più moderni sono già predisposti, mentre quelli più datati hanno necessità del DC-DC e quindi del cablaggio dedicato.
Buongiorno sono un camperista e vorrei sapere se si può sostituire la batteria di avviamento con una al litio e se devo cambiare l'impianto elettrico. Grazie mille per la risposta
video molto interessante .. ho una domanda.. le sealed acid lead dove si collocano? sono agm o sono batterie al piombo sigillate normali? perke non riesco a trovare i parametri di impostazione per un regolatore solare quindi tutti i valori di carica balk floating ecc... mi puoi aiutare? ti ringrazio!!!
Aggiungerei che tutte le piombo non si dovrebbero scaricare al di sotto del 50% (quindi la loro capacità reale è in relatà la metà) mentre le litio arrivano tranquillamente a potersi scaricare almeno al 10% residuo o anche un po meno.
Bella presentazione io dentro il mio Miller ( mobilvetta avevo una hursus ad acido ) l'ho sostituita con una al gel , il regolatore dei pannelli solari l'ho messo in posizione gel , ma una domanda il caricabatterie attuale andrà bene per questa in gel ? Che valori deve avere? Ho capito non sopra 30a grazie per la risposta
Buongiorno, il fatto che quella al Litio può supportare una ricarica di 100amp va bene, ma lei mi insegna che in un camper abbiamo 3 fonti di ricarica: Alternatore, caricabatteria e eventuali pannelli solari. Ovviamente nessuno dei 3 è in grado di ricaricare con tali amp e quindi credo che si ricarichera' con un tempo poco meno delle altre. Un altra domanda è : posso lasciare la stessa impiantistica con la stessa sessioni di cavi o ci vogliono delle modifiche? Quindi posso sostituire solamente la batteria? Grazie a lei, e video molto interessante Vicarelli
Buongiorno, la litio può caricarla a 100A solo con un DC-DC di quella potenza. I cablaggi sono relativi al DC-DC quindi non deve modificare l'esistente. Se installa solo la batteria non sfrutta la ricarica veloce della litio. Se il veicolo è recente potrebbe già avere il DC-DC, mentre se è più datato è consigliabile installarlo. Se si sostituisce il DC-DC esistente con uno maggiorato occorre adeguare la sezione dei cavi.
Buon giorno a lei, sono Franco Baggio, gentilmente potrebbe rispondere alla mia domanda. Nel video lei parlando delle batterie agm e gel, spiega che possono lavorare anche inclinate, sdraiate. Non dice niente della batteria al litio. La mia domanda è: si può sdraiare, può lavorare anche la litio da inclinata, o per qualche motivo deve essere installata dritta? Le spiego il motivo della mia domanda che oltre a me sarà utile anche a altri. Io ho installato una batteria al litio da 150A, per motivi di spazio ho dovuto metterla sdraiata, quindi il fatto che lei non abbia detto niente della litio mi è sorto un dubbio. La saluto e resto in attesa di una sua gentile risposta. Grazie!
Buongiorno sig. Franco, le batterie al litio possono lavorare inclinate. La possibilità delle batterie di lavorare inclinate è dovuto al fatto di non avere un liquido (acido) libero di fuoriuscire da eventuali tappi. Le batterie di avviamento infatti hanno il foro di sfiato o in alcuni casi i tappi di riempimento posti sulla parte superiore, in questo caso inclinandola si ha una fuoriuscita di acido. Saluti Roberto
Eccellente video, se ho capito bene confrontando una batteria a litio da 70 Ampere equivale ad una batteria di avviamento di 100 Ampere la sua efficienza, Giusto.
Ciao , domandona, escludendo il lithio, avendo un inverter da 3000-6000 per far funzionare una macchinetta del caffè da circa 1400w oppure un piccolo condizionatore da 1000w che tipologia di batteria ( AGM o piombo scarica lenta oppure piombo da avviamento) meglio installare. Io ora ho 2 al piombo scarica lenta in parallelo da 120A in C20 ma non hanno lo spunto per far funzionare la macchinetta caffè della Nespresso . Grazie
Buongiorno, in realtà questa è una domanda difficile perchè la AGM sarebbe la batteria più corretta per i servizi, ma uno spunto così elevato porta ad avere una corrente di scarica che solo la Litio e la batteria di avviamento sono in grado di reggere. La batteria d'avviamento non deve essere all'interno della cellula e non gradisce basse correnti per lungo tempo (luci, TV, ecc), quindi otterreste un buon funzionamento per l'inverter e pessimo per i servizi. La soluzione migliore sarebbe avere batterie AGM e un inverter con una potenza non oltre i 1500W, se utilizza un'onda sinusoidale pura potenzialmente le regge tutto anche se non contemporaneamente.
Complimenti per le spiegazioni, ma vorrei correggerla su alcune cose che ha detto per quanto riguarda la batteria ad (acido , piombo) è vero che non andrebbero montate all'interno del camper in quanto se si verificasse uno sversamento all'interno sarebbe molto tossico, posso dirle che io ho acquistato nuovo un Laika Ecovip 312 su un ducato 2300 multijet anno 2017 ebbene la batteria della macchina è posizionata sotto alla pedaliera di guida , mentre quella dei servizi sta sotto il sedile della dinette tutte e due le batterie sono ad acido, quindi è bene che lei faccia questi video ma essendo rivenditori potreste far leva sulle case costruttrici questo ne andrebbe sicuramente a beneficio alla sicurezza altrui.
E' Verissimo!!! Il problema è la legislazione che viene bypassata con il tubicino che scarica all'esterno i vapori. Purtroppo per far leva sui legislatori ha più potere l'utente finale che gli operatori del settore.
Grazie ti seguo spesso xche ero propenso nell'acquisto di un nuovo camper ,ma visti gli aumenti spregiudicati e secondo me ingiustificati ,di sicuro non farò.
@@isolafelice4346 Buongiorno, dipende da quale litio, perchè se il bms lavora correttamente le blocca le correnti troppo elevate e non ha effetti negativi sulla batteria se superasse questo valore. Nel caso in cui il bms non è impostato per proteggere la batteria dalle sovraccorrenti, otterrebbe un effetti negativo sulla batteria se la richiesta durante l'avviamento superasse questo valore. In linea di massima le direi di si, ma verificherei prima con il produttore della batteria.
Gentile Evo Camper. Avrei bisogno di sapere un paio di cose da Lei in merito alla batteria Lithio e a un conveter.Io ho un pozzo in campagna e in questo pozzo vorrei metterci una pompa per tirare un po di acqua.( In campagna non ho corrente ) Questa pompa e 500 watt e dovrei tenerla accesa par 3/4 ore.Domanda: Che tipo di batteria e che tipo di conveter dovrei acquistare.Oppure meglio acquistare un piccolo generatore di 1000 watt.Grazie
La risposta più green sarebbe pannello fotovoltaico, batteria e inverter. Il consumo sarebbe circa 10A giornalieri e non tutte le stagioni avrebbe una ricarica giornaliera di quell'entità. Utilizzando una litio avrebbe più autonomia rispetto ad una AGM. Il rischio sarebbe che non funzionerebbe in tutte le stagioni. Un generatore non avrebbe queste problematiche.
Buongiorno sono proprietario di un camper in dotazione di un frigorifero a compressore con due batterie di servizio da 100 ampere ,un pannello solare di 120w e comunque in libera riesco a fare 3,4 giorni. Volevo sapere mettendo una batteria a litio sostituendo le due ad AGM posso fare di più,oppure è lo stesso ? Grazie
Salve, grazie per la domanda. Le batterie al litio hanno tre vantaggi rispetto a quelle AGM. 1) L'efficienza reale di una batteria al Litio è pari al 98%, mentre per una batteria AGM ci aggiriamo sul 70%. Praticamente per 100 Ampere nominali, l'AGM ne ha 70 disponibili, mentre per la litio siamo a 98, 2) Le litio hanno molti più cicli di carica, quindi la vita della batteria stessa è maggiore. 3) La corrente di carica della batteria al litio può essere anche 100 Ampere quindi si ricarica prima. Quindi, da un calcolo veloce adesso lei ha a disposizione (se le batterie sono perfettamente efficienti, man mano che passa il tempo le AGM perdono efficienza e quindi meno Ampere a disposizione) circa 140 Ampere, con una Litio ne avrebbe a disposizione 98, quasi come le sue due. Come ulteriore elemento un frigo a compressore consuma circa 5 Ampere l'ora, quindi probabilmente una sola batteria al litio non sarebbe sufficiente per fare 3 o 4 giorni in libera. Un'ulteriore discorso riguarda l'efficienza del suo pannello solare. Potrebbe considerare, dopo aver fatto i calcoli su tutto quello che consuma di corrente, valutare di aggiungere un altro pannello solare.
Salve. Il concessionario mi darebbe nel prezzo di un van usato una Nuova batteria a gel ma al momento ho una agm di 2 anni emñ mezzo.... conviene lasciare l'agm per la sosta Libera con un mínimo uso? Gli avevo chiesto se la gel in omaggio si poteva collegare Extra oltre a quella agm. Mi è stato detto no. Qualche consiglio?
Lo so che ormai avrà già fatto e mi spiace averle risposto così tardi, ma le avrei consigliato di mettere la GEL nuova. Inoltre per accoppiare due batterie di tipologia diversa occorre usare un switch per batterie, esistono manuali ed automatici. La cosa migliore però è sempre un parallelo (bilanciato e con cablaggi adeguati) con due batterie identiche
finalmente qualcuno che spiega dio santissimo che le agm , e le batterie all'acido sono le stesse batterie, cambia solo l'involucro e che siano "stagne" :) tutto il resto solo marketing :)
io ho una AGM Zenith per i servizi ma collocata nel vano motore( a parte c'è quella d'avviamento). Con il calore rischio di rovinarla? ciao grazie.Renato
Io ho una fiamm fgl100 appena presa che sotto carica fa dei rumori tipo sfiati e gorgoglii appena udibili ma che si sentono mettendo vicino l’orecchia. Il regolatore é un victron mppt e le regolazioni sono 14,40 e 13,80, compensazione disattivata. A me non pare per nulla normale anche se il venditore sta tirando fuori mille scuse compreso che il victron a dir suo é un cesso...
Piccolo dettaglio le batterie al litio vanno in autocombustione arrostendo il camper e gli occupanti..... Consigluato accessorio rosario. Estintore decorativo.
Buongiorno, in effetti esistono moltissime batterie non marchiate CE e installate non correttamente che possono creare problemi. Il prodotto nel video e tutti i prodotti trattati da noi hanno caratteristiche di sicurezza adeguate all'installazione dentro un RV. Inoltre le batterie al Litio hanno un sistema di sicurezza che prevede la disconnessione dell'impianto in caso di problematiche importanti, la centralina di controllo si chiama BMS ed è la qualità di questa che spesso fa la differenza di prezzo tra le diverse batterie
@@evocamper5780 Chiunque tenga alla propria vita e al proprio camper farebbe bene ad evitare le batterie al litio. Si parla di probabilità. Quanti di voi salirebbero su un ascensore se ci fosse scritto in 1 caso su 1.000.000 la corda si rompe e l'ascensore precipita? Ci sono le scale e sono una valida alternativa. Usate le batterie al piombo non hanno sicurezza assoluta, ma certo sono sicure come le scale rispetto ad un ascensore con la fune con quella probabilità di rompersi. Poi se vi va di provare l'ebrezza dell'incendio..... almeno fatevi una assicurazione. Il litio ha una sola funzione.... creare piccole batterie ad elevato potenziale (cellulari e pc ecc) che anche nel caso di problemi costituiscono comunque una minaccia contenuta e contenibile...... provate a spegnere una batteria di un'auto elettrica se ci riusicite...... perchè i VVFF non ci riescono. Lasciamo perdere gli aspetti ambientali ed ecologici di estrarre il litio e le altre terre rare per creare batterie fuori di testa.... meglio scaricare petrolio in mare, molto più ecologico.....
Purtroppo, la nostra zenith posta sotto il sedile passeggero AGM ha comunque prodotto fuoriuscita di acido, che, a nostra insaputa, di notte, ci ha intossicato.
bravo semplice e chiaro, complimenti👏👏👏👏
Bravo ingegnere bella spiegazione
Complimenti, video molto interessante, tutto spiegato in maniera chiara e semplice.
In mezzo a tutti questi baloss che fanno video parlando dei loro camper e dei loro impianti, vedere un video fatto da una persona così competente che dice cose così sensate mi fa commuovere. Cerea.
Salve, grazie mille delle spiegazioni delle batterie
Grazie 🤗, molto ma molto esaustivo.
Complimenti per questi video molto interessanti
Complimenti per il bel servizio .
Vorrei sapere per favore se mettendo una batteria al litio bisogna cambiare i cavi dell'impianto, il caricabatterie e qualcosa d'altro.
Grazie a presto .
Abbiamo preparato un video ultimamente per questo quesito, comunque la risposta è: dipende. Infatti i veicoli più moderni sono già predisposti, mentre quelli più datati hanno necessità del DC-DC e quindi del cablaggio dedicato.
@@evocamper5780 grazie mille
Il tavolo si è ribaltato ?
:)
Vorrei sapere per cortesia che problemi ci possono essere con l'alternatore del camper con batteria al litio
Posso mettere in parallelo una batteria AGM e una al piombo sciolto in un camper con regolatore di carica mppt 40a epever grazie
Buongiorno sono un camperista e vorrei sapere se si può sostituire la batteria di avviamento con una al litio e se devo cambiare l'impianto elettrico. Grazie mille per la risposta
buongiorno Moreno esiste una batteria al litio specifica per avviamento
video molto interessante .. ho una domanda.. le sealed acid lead dove si collocano? sono agm o sono batterie al piombo sigillate normali? perke non riesco a trovare i parametri di impostazione per un regolatore solare quindi tutti i valori di carica balk floating ecc... mi puoi aiutare? ti ringrazio!!!
Aggiungerei che tutte le piombo non si dovrebbero scaricare al di sotto del 50% (quindi la loro capacità reale è in relatà la metà) mentre le litio arrivano tranquillamente a potersi scaricare almeno al 10% residuo o anche un po meno.
Bella presentazione io dentro il mio Miller ( mobilvetta avevo una hursus ad acido ) l'ho sostituita con una al gel , il regolatore dei pannelli solari l'ho messo in posizione gel , ma una domanda il caricabatterie attuale andrà bene per questa in gel ? Che valori deve avere? Ho capito non sopra 30a grazie per la risposta
Verifichi il suo carica batterie, deve avere un selettore per impostare GEL. Se ha il carica batterie della CBE il selettore è all'interno.
Buongiorno, il fatto che quella al Litio può supportare una ricarica di 100amp va bene, ma lei mi insegna che in un camper abbiamo 3 fonti di ricarica: Alternatore, caricabatteria e eventuali pannelli solari. Ovviamente nessuno dei 3 è in grado di ricaricare con tali amp e quindi credo che si ricarichera' con un tempo poco meno delle altre. Un altra domanda è : posso lasciare la stessa impiantistica con la stessa sessioni di cavi o ci vogliono delle modifiche? Quindi posso sostituire solamente la batteria?
Grazie a lei, e video molto interessante
Vicarelli
L
Buongiorno, la litio può caricarla a 100A solo con un DC-DC di quella potenza. I cablaggi sono relativi al DC-DC quindi non deve modificare l'esistente. Se installa solo la batteria non sfrutta la ricarica veloce della litio. Se il veicolo è recente potrebbe già avere il DC-DC, mentre se è più datato è consigliabile installarlo. Se si sostituisce il DC-DC esistente con uno maggiorato occorre adeguare la sezione dei cavi.
Buon giorno a lei, sono Franco Baggio, gentilmente potrebbe rispondere alla mia domanda.
Nel video lei parlando delle batterie agm e gel, spiega che possono lavorare anche inclinate, sdraiate.
Non dice niente della batteria al litio. La mia domanda è: si può sdraiare, può lavorare anche la litio da inclinata, o per qualche motivo deve essere installata dritta?
Le spiego il motivo della mia domanda che oltre a me sarà utile anche a altri.
Io ho installato una batteria al litio da 150A, per motivi di spazio ho dovuto metterla sdraiata, quindi il fatto che lei non abbia detto niente della litio mi è sorto un dubbio.
La saluto e resto in attesa di una sua gentile risposta.
Grazie!
Buongiorno sig. Franco,
le batterie al litio possono lavorare inclinate. La possibilità delle batterie di lavorare inclinate è dovuto al fatto di non avere un liquido (acido) libero di fuoriuscire da eventuali tappi. Le batterie di avviamento infatti hanno il foro di sfiato o in alcuni casi i tappi di riempimento posti sulla parte superiore, in questo caso inclinandola si ha una fuoriuscita di acido.
Saluti
Roberto
@@evocamper5780 Grazie sig. Roberto, per la sua cortese e chiara risposta che mi ha rassicurato.
Saluti
Franco
Eccellente video, se ho capito bene confrontando una batteria a litio da 70 Ampere equivale ad una batteria di avviamento di 100 Ampere la sua efficienza, Giusto.
Esatto!!
Ciao se devo cambiare batteria da piombo a gel devo modificare qualcosa su Ricarica
Ciao, impostare la curva corretta sul carica batterie
Ciao , domandona, escludendo il lithio, avendo un inverter da 3000-6000 per far funzionare una macchinetta del caffè da circa 1400w oppure un piccolo condizionatore da 1000w che tipologia di batteria ( AGM o piombo scarica lenta oppure piombo da avviamento) meglio installare. Io ora ho 2 al piombo scarica lenta in parallelo da 120A in C20 ma non hanno lo spunto per far funzionare la macchinetta caffè della Nespresso . Grazie
Buongiorno, in realtà questa è una domanda difficile perchè la AGM sarebbe la batteria più corretta per i servizi, ma uno spunto così elevato porta ad avere una corrente di scarica che solo la Litio e la batteria di avviamento sono in grado di reggere. La batteria d'avviamento non deve essere all'interno della cellula e non gradisce basse correnti per lungo tempo (luci, TV, ecc), quindi otterreste un buon funzionamento per l'inverter e pessimo per i servizi. La soluzione migliore sarebbe avere batterie AGM e un inverter con una potenza non oltre i 1500W, se utilizza un'onda sinusoidale pura potenzialmente le regge tutto anche se non contemporaneamente.
@@evocamper5780 grazie
👍😊🥰
Complimenti per le spiegazioni, ma vorrei correggerla su alcune cose che ha detto per quanto riguarda la batteria ad (acido , piombo) è vero che non andrebbero montate all'interno del camper in quanto se si verificasse uno sversamento all'interno sarebbe molto tossico, posso dirle che io ho acquistato nuovo un Laika Ecovip 312 su un ducato 2300 multijet anno 2017 ebbene la batteria della macchina è posizionata sotto alla pedaliera di guida , mentre quella dei servizi sta sotto il sedile della dinette tutte e due le batterie sono ad acido, quindi è bene che lei faccia questi video ma essendo rivenditori potreste far leva sulle case costruttrici questo ne andrebbe sicuramente a beneficio alla sicurezza altrui.
E' Verissimo!!! Il problema è la legislazione che viene bypassata con il tubicino che scarica all'esterno i vapori. Purtroppo per far leva sui legislatori ha più potere l'utente finale che gli operatori del settore.
Grazie ti seguo spesso xche ero propenso nell'acquisto di un nuovo camper ,ma visti gli aumenti spregiudicati e secondo me ingiustificati ,di sicuro non farò.
Purtroppo siamo tutti vittime di questi aumenti
sono 11 anni che utilizzo una batteria per avviamento nei servizi e vedo televisione in libera ogni sera non saprei cosa dire
Buongiorno, legga il commento sotto che le indica la motivazione per cui è sconsigliata la batteria di avviamento all'interno della zona abitativa
@@evocamper5780 la mia non è all'interno della zona abitativa ma in un gavoncino esterno con centralina parallelamente inverter e power service.
@@evocamper5780 ci sono tantissimi commenti e non so a quale lei si riferisce
@@evocamper5780 buongiorno , posso avviare il motore con la litio ? Si rovina ? Grazie
@@isolafelice4346 Buongiorno, dipende da quale litio, perchè se il bms lavora correttamente le blocca le correnti troppo elevate e non ha effetti negativi sulla batteria se superasse questo valore. Nel caso in cui il bms non è impostato per proteggere la batteria dalle sovraccorrenti, otterrebbe un effetti negativo sulla batteria se la richiesta durante l'avviamento superasse questo valore. In linea di massima le direi di si, ma verificherei prima con il produttore della batteria.
Gentile Evo Camper. Avrei bisogno di sapere un paio di cose da Lei in merito alla batteria Lithio e a un conveter.Io ho un pozzo in campagna e in questo pozzo vorrei metterci una pompa per tirare un po di acqua.( In campagna non ho corrente ) Questa pompa e 500 watt e dovrei tenerla accesa par 3/4 ore.Domanda: Che tipo di batteria e che tipo di conveter dovrei acquistare.Oppure meglio acquistare un piccolo generatore di 1000 watt.Grazie
La risposta più green sarebbe pannello fotovoltaico, batteria e inverter. Il consumo sarebbe circa 10A giornalieri e non tutte le stagioni avrebbe una ricarica giornaliera di quell'entità. Utilizzando una litio avrebbe più autonomia rispetto ad una AGM. Il rischio sarebbe che non funzionerebbe in tutte le stagioni. Un generatore non avrebbe queste problematiche.
Vorrei sapere se le batterie possono essere caricate da uno o più pannelli solari e dare una certa fornitura elettrica a una roulotte amche di notte
Per esempio usare un PC, guardare TV e giocare con la play
Buongiorno sono proprietario di un camper in dotazione di un frigorifero a compressore con due batterie di servizio da 100 ampere ,un pannello solare di 120w e comunque in libera riesco a fare 3,4 giorni. Volevo sapere mettendo una batteria a litio sostituendo le due ad AGM posso fare di più,oppure è lo stesso ? Grazie
Salve,
grazie per la domanda.
Le batterie al litio hanno tre vantaggi rispetto a quelle AGM.
1) L'efficienza reale di una batteria al Litio è pari al 98%, mentre per una batteria AGM ci aggiriamo sul 70%. Praticamente per 100 Ampere nominali, l'AGM ne ha 70 disponibili, mentre per la litio siamo a 98,
2) Le litio hanno molti più cicli di carica, quindi la vita della batteria stessa è maggiore.
3) La corrente di carica della batteria al litio può essere anche 100 Ampere quindi si ricarica prima.
Quindi, da un calcolo veloce adesso lei ha a disposizione (se le batterie sono perfettamente efficienti, man mano che passa il tempo le AGM perdono efficienza e quindi meno Ampere a disposizione) circa 140 Ampere, con una Litio ne avrebbe a disposizione 98, quasi come le sue due.
Come ulteriore elemento un frigo a compressore consuma circa 5 Ampere l'ora, quindi probabilmente una sola batteria al litio non sarebbe sufficiente per fare 3 o 4 giorni in libera.
Un'ulteriore discorso riguarda l'efficienza del suo pannello solare. Potrebbe considerare, dopo aver fatto i calcoli su tutto quello che consuma di corrente, valutare di aggiungere un altro pannello solare.
Salve. Il concessionario mi darebbe nel prezzo di un van usato una Nuova batteria a gel ma al momento ho una agm di 2 anni emñ mezzo.... conviene lasciare l'agm per la sosta Libera con un mínimo uso? Gli avevo chiesto se la gel in omaggio si poteva collegare Extra oltre a quella agm. Mi è stato detto no. Qualche consiglio?
Lo so che ormai avrà già fatto e mi spiace averle risposto così tardi, ma le avrei consigliato di mettere la GEL nuova. Inoltre per accoppiare due batterie di tipologia diversa occorre usare un switch per batterie, esistono manuali ed automatici. La cosa migliore però è sempre un parallelo (bilanciato e con cablaggi adeguati) con due batterie identiche
Come si può passare un frigo da un mini frigo da camper che è a corrente e passarlo sulle batterie al praticamente
finalmente qualcuno che spiega dio santissimo che le agm , e le batterie all'acido sono le stesse batterie, cambia solo l'involucro e che siano "stagne" :)
tutto il resto solo marketing :)
La batteria gel quanto si deve scaricare 10volt
Non deve mai scendere oltre gli 11.5V
@@evocamper5780 e la piombo acido
Ragazzi che marca di agm mi consigliate senza spendere follie??
Le consiglierei di affidarsi a batterie di qualità e specifiche del settore, purtroppo sono le più costose
Ma queste batterie hanno bisogno di un caricabatterie particolare?
No, quello normalmente installato sul camper è adeguato per tutte le tipologie, hanno uno switch per la batteria utilizzata
io ho una AGM Zenith per i servizi ma collocata nel vano motore( a parte c'è quella d'avviamento). Con il calore rischio di rovinarla? ciao grazie.Renato
Ciao, per fortuna il calore del vano motore non è così elevato da rovinare la batteria servizi.
Io ho una fiamm fgl100 appena presa che sotto carica fa dei rumori tipo sfiati e gorgoglii appena udibili ma che si sentono mettendo vicino l’orecchia. Il regolatore é un victron mppt e le regolazioni sono 14,40 e 13,80, compensazione disattivata.
A me non pare per nulla normale anche se il venditore sta tirando fuori mille scuse compreso che il victron a dir suo é un cesso...
Piccolo dettaglio le batterie al litio vanno in autocombustione arrostendo il camper e gli occupanti..... Consigluato accessorio rosario. Estintore decorativo.
Buongiorno, in effetti esistono moltissime batterie non marchiate CE e installate non correttamente che possono creare problemi. Il prodotto nel video e tutti i prodotti trattati da noi hanno caratteristiche di sicurezza adeguate all'installazione dentro un RV. Inoltre le batterie al Litio hanno un sistema di sicurezza che prevede la disconnessione dell'impianto in caso di problematiche importanti, la centralina di controllo si chiama BMS ed è la qualità di questa che spesso fa la differenza di prezzo tra le diverse batterie
@@evocamper5780 Chiunque tenga alla propria vita e al proprio camper farebbe bene ad evitare le batterie al litio. Si parla di probabilità. Quanti di voi salirebbero su un ascensore se ci fosse scritto in 1 caso su 1.000.000 la corda si rompe e l'ascensore precipita? Ci sono le scale e sono una valida alternativa. Usate le batterie al piombo non hanno sicurezza assoluta, ma certo sono sicure come le scale rispetto ad un ascensore con la fune con quella probabilità di rompersi. Poi se vi va di provare l'ebrezza dell'incendio..... almeno fatevi una assicurazione. Il litio ha una sola funzione.... creare piccole batterie ad elevato potenziale (cellulari e pc ecc) che anche nel caso di problemi costituiscono comunque una minaccia contenuta e contenibile...... provate a spegnere una batteria di un'auto elettrica se ci riusicite...... perchè i VVFF non ci riescono. Lasciamo perdere gli aspetti ambientali ed ecologici di estrarre il litio e le altre terre rare per creare batterie fuori di testa.... meglio scaricare petrolio in mare, molto più ecologico.....
Per le Moto ovvero da 12 AMP , COSA CI VUOLE X FORZA ACIDO HO PURE ACQUA CON UNA CARICA BATTERIA È COSI HO È SBAGLIATO ?
Non so proprio come aiutarla per una moto
Non hai parlato di quelle al piombo
Purtroppo, la nostra zenith posta sotto il sedile passeggero AGM ha comunque prodotto fuoriuscita di acido, che, a nostra insaputa, di notte, ci ha intossicato.
Non è normale, credo avesse la scatola compromessa/danneggiata.
......direi che i prezzi sono più del doppio di quello che c'è sul mercato
Buongiorno i prezzi variano a seconda della qualità e della resa del prodotto
Aggiungi che la pila al litio se fa corto esplode e prende fuoco
una pletora di inesattezze al limite del pericoloso.....
Infatti. Una su tutte che la litio la ricarichi in 1 ora. Mi domando quale sia una fonte di ricarica di 100 ampere in un camper :-)
Mah
Sono state dette diverse inesattezze, se si fa un video da venditori o professionisti sarebbe opportuno informarsi bene...
Camperisti..... Prrrrrrrrrr tie '