I Pannelli Solari per il camper: quali scegliere e come funzionano

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 มี.ค. 2021
  • Quando si parla di pannelli solari c'è sempre tanta confusione. Quali scegliere? Come funzionano? Come si usano? Scoprilo con noi.
    In camper abbiamo sempre bisogno di energia e la soluzione più semplice è usare quella del sole, ma dobbiamo sapere come funziona e che non è la soluzione per tutto.
    In questa puntata Roberto ci spiega tutti i trucchi per la gestione dei pannelli solari e anche quali sono i loro limiti.
    Seguici e attiva la campanella per rimanere sempre aggiornato/a sul nostro fantastico mondo!.

ความคิดเห็น • 37

  • @MyLittleWorkstation
    @MyLittleWorkstation 2 ปีที่แล้ว

    gran bel video. complimenti. chiarissimo

  • @leavventuredelchechin4199
    @leavventuredelchechin4199 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per il video molto interessante !
    vorrei fare una precisazione su quanto hai detto:
    La corrente "massima" riportata sul pannello non equivale effettivamente alla corrente di carica della batteria. Vi corrisponde solo se la tensione del pannello è uguale a guella delle batterie.
    In particolare è da valutare unitamente alla corrente erogata dal pannello anche la tensione cui essa viene erogata. bisogna valutare la potenza, il prodotto tensione x corrente , erogata dal pannello.
    Infatti ogni regolatore di carica (cui appunto viene connesso il pannello e la/e batteria/e) ha come primo stadio un convertitore di potenza che "adatta" la tensione del pannello a quella corretta per la carica della batteria. Essendo un convertitore di potenza, ed essendo connesso tra pannello e batteria, deve valere che la tensione x corrente erogati del pannello sia uguale alla tensione x corrente concui viene caricata la batteria.
    Per esempio, prendendo dei numeri comodi:
    un pannello stà erogando 6A a 24V, per caricare una batteria da 12 v:
    La potenza in uscita dal pannello è di 24x6= 144w. La batteria però è a 12 volt, quindi il regolatore di carica deve abbassare la tensione del pannello fino a 12v (circa). La tensione va quindi dimezzata. Dal momento che la potenza erogata dal pannello deve essere trasferita alla batteria, se la tensione dimezza la corrente deve raddoppiare. In questo esempio quindi la corrente di carica della batteria è circa il doppio di quella erogata dal pannello.
    Il "circa" deriva dall'efficienza non unitaria del convertitore di potenza (verosimilmente topologia buck) che funge da regolatore di carica, e dal fatto che per caricare una batteria a 12v va applicata una tensione superiore (nell'ordine dei 14/15)
    Sperando di essere stato utile ti saluto e ti ringrazio,
    Marco

  • @damosedafa124
    @damosedafa124 2 ปีที่แล้ว

    Bravo e grazie

  • @mariorossi1633
    @mariorossi1633 2 ปีที่แล้ว +5

    Mi permetto di dissentire con quanto affermato nel video. La massima corrente di carica della batteria a parità di potenza in watt del pannello solare non dipende dalla massima corrente di pannello ma dall'efficienza del regolatore di carica della batteria. Nei regolatori PWM che si utilizzavano fino a poco tempo fa e che ancora si trovano sul mercato la massima corrente di carica era effettivamente vicina alla massima corrente di pannello, al contrario i moderni regolatori MPTT convertono la quasi totalità dell'energia prodotta dal pannello generando una corrente superiore a quella massima di pannello, non spiego come x motivi di spazio.

  • @EmaVespaPower
    @EmaVespaPower หลายเดือนก่อน

    Ciao fai anche il montaggio dei pannelli su camper.? Ho già un kit completo di regolatore mi mancano solo le batterie interne a gel

  • @mauriziomartellucci8534
    @mauriziomartellucci8534 2 ปีที่แล้ว

    Signor Roberto le chiedo cortesemente una cosa il pannello flessibile da 6Ah il meno efficiente fra i quattro teme il riscaldamento dovendolo incollare su una superficie vetrata perfettamente liscia e quindi senza raffreddamento? Grazie

  • @Ciomi50
    @Ciomi50 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video sicuramente interessante. Domanda spesso giro con una e-Mountain Bike. Talvolta mi capita di voler ricaricare la batteria 500 Wh. Seondo voi è possibile installare un pannello (con una batteria da 12 o da 24 V) che mi permetta tale operazione. Evidentemente solo nel caso dovessi trovarmi in zona dove l'accessibilità alla corrente elettrica non c'è. Grazie

    • @evocamper5780
      @evocamper5780  3 ปีที่แล้ว

      Ciao bisognerebbe, innanzitutto capire quale è la potenza del carica batterie della tua e-bike e se va a 12v oppure a 220v (in quel caso bisognerebbe anche installare un inverter). Partendo da questi dati si può valutare se è possibile ricaricare la tua bici

  •  3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Roberto, finalmente un video in cui si dice che il pannello solare NON PUÒ CARICARE una batteria da scarica al 100%. Ci vuole sempre la 220v! È l’ora di fallo capire a tutti!

    • @evocamper5780
      @evocamper5780  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao grazie per il commento! Infatti il pannello solare serve solo per mantenere la carica e anzi in Inverno non basta neanche a quello visto che le performance sono decisamente basse a causa del poco sole.

    • @MaSa-pt7uj
      @MaSa-pt7uj 3 ปีที่แล้ว

      Credo sia tutto relativo alle proprie esigenze .

    • @esanepoena1018
      @esanepoena1018 2 ปีที่แล้ว

      @@evocamper5780 Quindi non è realizzabile avere autonomia 365 giorni l'anno avvalendosi solo di oannelli?

    • @catatm3529
      @catatm3529 2 ปีที่แล้ว +1

      @@evocamper5780 falso ,
      1.ho panelli su camper aparte la carica delle batterie 2x150a , volendo mi tiene su anche il inverter 350w senza tocare le batterie , tu dici non carica le batterie? ma scherzi.. con un panellino da 100w nn fai niente certo..
      2. quando guardi 1 panelllo, non guardi solo il amperaggio, ma anche il voltaggio. 9A x 17v non e uguale a uno di 8A 32v, giusto e dire in Watt , che dipende anche dalla grandezza

    • @alessandro5492
      @alessandro5492 2 ปีที่แล้ว

      Voi dite che è solo per mantenimento, ma mettiamo caso ho 2 pannelli da 180w. Mettiamo caso lascio il camper in estate sotto al sole e vado tutto il giorno a mare e lascio tutto spento. Al mio ritorno la batteria non è più carica di quando sono uscito?

  • @dimitrirepko1040
    @dimitrirepko1040 11 หลายเดือนก่อน

    👍🥰

  • @davidevalente1529
    @davidevalente1529 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ho una telecamera wireless che controllo dal cellulare funziona con un carica batteria da 5v più ho un modem saponetta anche lui alimentato a 5v , siccome dove devo metterli non c'è corrente, che pannello solare mi consigli per farli funzionare 24su 24 grazie

    • @andrea-tn1vw
      @andrea-tn1vw 2 ปีที่แล้ว +1

      Metti un pannello mono ( se hai sole sempre ) o silicio amorfo o tripla giunzione ( se parzialmente assolato) da 50 w collegato a una batteria al piombo fa 15 A/h con un regolatore . In tal caso hai una buona autonomia per diversi giorni anche se nuvoloso e notte ( se la telecamera ha illuminatori a led IR). Ah! Ovviamente un riduttore da 12 a 5 V ( classico doppia uscita accendino usb)

    • @davidevalente1529
      @davidevalente1529 2 ปีที่แล้ว

      @@andrea-tn1vw per non sbagliare quando hai tempo puoi indicarmi con dei link il materiale giusto da acquistare. Grazie

  • @sebastianamarciante3665
    @sebastianamarciante3665 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao c.è 7n tuo tecnico ad Agrigento x venirmi a montare un pannello

    • @evocamper5780
      @evocamper5780  3 ปีที่แล้ว

      Ciao purtroppo noi operiamo solo a Novi Ligure in Piemonte

  • @silvestrovitaliti7764
    @silvestrovitaliti7764 8 หลายเดือนก่อน

    Vabè non si può paragonare però il pannello flessibile con quello da 200v perché se fa 200 v con il pannello flessibile cioè due sono 240 w in ah dovrebbero essere 12 ho sbaglio e comq si parla di cifre molto diverse tra di loro per non parlare di pesi

  • @ellemmespalarinascente1580
    @ellemmespalarinascente1580 3 ปีที่แล้ว

    se la potenza è 120 w per entrambi la ressa di entrambi e la stessa

  • @danielkurt2974
    @danielkurt2974 ปีที่แล้ว

    Forse serve uno ancora più potente

  • @franz3488
    @franz3488 3 ปีที่แล้ว

    I pannelli portatili cosa ne dici?

    • @andrea-tn1vw
      @andrea-tn1vw 2 ปีที่แล้ว

      Io ne ho uno flessibile da 300w facilmente trasportabile in camper e d' estate se voglio stare all' ombra lo collego a una batteria ecoflow delta 1260w/h collegata alla presa esterna 220 del camper e alimento ,mantengo cariche le batterie fino a sera . Posiziono il pannello a portata d' occhio ( per non trovarcene due!)e inclinato per aver la miglior resa.

    • @isolafelice4346
      @isolafelice4346 ปีที่แล้ว

      @@andrea-tn1vw ciao , per cortesia sarebbe possibile sapere la marca del pannello flessibile da 300 watt ? Grazie

    • @danielkurt2974
      @danielkurt2974 ปีที่แล้ว

      Per quanto riguarda la Roulotte cosa consigliate grazie 🙋🏻‍♂️

  • @ERPOETA
    @ERPOETA ปีที่แล้ว

    Ma quando sono in viaggio posso lasciarlo acceso? Chi carica la batteria servizi l'alternatore? Se si, vanno in conflitto? Il mio dubbio è che insieme si possa danneggiare qualcosa. Grazie

  • @CristianAcciu
    @CristianAcciu 2 ปีที่แล้ว

    Si ma se dici gli A ma non i V hai detto nulla!!!

  • @giovannifalceri5342
    @giovannifalceri5342 4 หลายเดือนก่อน

    È meglio specificare che la resa del pannello in ampere perpendicolare al sole con una giornata limpida quindi montati in piano non fanno neanche un terzo della loro potenza che sia chiaro per tutti

  • @nicolacelentano3425
    @nicolacelentano3425 ปีที่แล้ว

    E cosa servono a niente funzionano solo in estate inverno che faccio la corrente dove la prendo dalle nuvole