Come sostituire il sensore ABS ad una Fiat Punto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ต.ค. 2024
  • Lieto di mostrarvi i soli passaggi per smontare e montare il cavo/sensore ABS di una Fiat Punto Classic ....... buon divertimento....

ความคิดเห็น • 18

  • @sandro3696
    @sandro3696 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti ottima spiegazione passo passo di come fare il lavoro. Mi sarà utile.

  • @LeGlode
    @LeGlode ปีที่แล้ว +2

    Merci. J’apprends l’italien en même temps.

  • @olsivogli62
    @olsivogli62 2 หลายเดือนก่อน

    Video molto utile...la devo fare pure io su la mia...una domanda per cortesia.. avendo questo problema la macchina frena uguale? grazie!

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  2 หลายเดือนก่อน

      @@olsivogli62 Grazie mille per il prezioso feedback!!
      Certo , l’auto frena comunque ma senza ABS , quindi in caso di frenata brusca, le ruote si bloccheranno perché l’ABS non entrera’ in funzione. Prima di sostituire il particolare, e’ importante verificare qual’e’ il componente guasto. Non è detto che sia il cavo. Ad esempio una volta mi era capitato che la ganascia del freno posteriore, uscendo dalla sua sede , mi aveva rovinato il magnete del mozzo . Quindi se in quel caso avessi sostituito il filo non avrei risolto, perché il pezzo da sostituire sarebbe stato il mozzo. C’è quel video nella playlist :
      Sostituizione mozzo ruota posteriore sinistro ad una Fiat Punto
      th-cam.com/video/vUv_GSPbTWo/w-d-xo.html

    • @olsivogli62
      @olsivogli62 2 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille....

  • @88ricky1
    @88ricky1 19 วันที่ผ่านมา

    ciao...da quando ho registrato il freno a mano ho tirato troppo la leva...e da lì ho sempre la spia abs, esp,hill holder accesa...quindi secondo te sta nel sensore il problema?

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  19 วันที่ผ่านมา

      @@88ricky1 ciao senza poter verificare non ti saprei dire, dovresti verificare che sia tutto in ordine , che non ci siano cavi spelati etc… guarda bene… hai la possibilità di fare una diagnosi ? potrebbe essere altro…

  • @azzurroinfinito2084
    @azzurroinfinito2084 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, ma in pratica era il sensore ABS del tamburo posteriore che era consumato?, Sporco? Il cavo era abraso o cosa?

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  4 ปีที่แล้ว +1

      Azzurro Infinito il cavo era sano e funzionante ho solo fatto vedere i passaggi per la sostituzione. Quello che causava il guasto era il magnete sul mozzo, in un punto era rovinato , infatti col nuovo è andato a posto. Si è rovinato perché con l’usura delle ganasce il dispositivo a cricchetto non si è esteso (credo sia dovuto allo sporco) ed uscendo dalla sede delle ganasce è andato ad appoggiarsi sul magnete del mozzo rovinandolo....

  • @thewhitewitcher3808
    @thewhitewitcher3808 3 ปีที่แล้ว

    ciao che succede se smonto completamente l impianto abs ?e tutti quei cavi ? la macchina funzionera come prima ominizia a dare problemi da qualche altra parte ? saluti

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  3 ปีที่แล้ว

      Ciao togliere l’abs (a meno che non si voglia correre in pista) non è molto conveniente, a partire dal lato assicurativo che non darebbe più copertura in caso di incidente, torto o ragione che si possa avere. Senza togliere il fatto che sicuramente l’auto non passerebbe la revisione e credo non la facciano nemmeno più circolare a meno che non venga ripristinata la componentistica tolta oppure che la si porti via su un carro attrezzi.Tutto e fattibile, ma bisogna vedere fino a che punto ne vale la pena. ....
      A titolo di curiosità perché vorresti togliere l’abs?

  • @filippo32076
    @filippo32076 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera vorrei avere un consiglio: sulla mia auto Pegeout bipper Tapee sulle piccole frenate a bassa velocità l'auto non rallenta ma si blocca.
    Per caso potrebbe essere la mal funzione della ABS?
    GRAZIE

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  2 ปีที่แล้ว +1

      Buona sera , per esempio a 70 km/h frenando deciso entra in funzione l’abs? Quanti km ha l’auto ? Ha sostituito qualche componente dell’impianto frenante?

    • @filippo32076
      @filippo32076 2 ปีที่แล้ว

      @@Meccanicaedintorniilfaidate Buon giorno, i km dell'auto sono pari a 190.000 km e l'ho comprata (di seconda mano il mese di luglio di quest'anno) e quando freno alla velocità di 70 km/h non si blocca, rallenta, ma non avverto quella leggera vibrazione sotto il pedale del freno. Inoltre non ho mai sostituito qualche componente del freno e preciso che la spia dell'ABS è sempre spenta. L'auto si blocca solo sulle basse velocità.

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  2 ปีที่แล้ว +1

      @@filippo32076 buon giorno, da qui mi è difficile aiutarla , per maggior sicurezza, riguardo il corretto funzionamento dell’abs le consiglio di farla vedere ad un meccanico. Riguardo il fatto che alle basse velocità tende a bloccarsi bruscamente (specie a freddo) era capitato anche a me dopo aver sostituito ganasce e tamburi ad una punto. Nel mio caso essendo ganasce rigenerate probabilmente con una mescola aggressiva.Non è da escludere che possa essere il ripartitore di frenata che non lavora bene …. Comunque senza vedere l’auto non vorrei azzardare false ipotesi

    • @filippo32076
      @filippo32076 2 ปีที่แล้ว

      @@Meccanicaedintorniilfaidate Il mio meccanico mi riferisce che il sistema frenante di queste auto è di natura così. Io rimango sempre incerto di quello che mi ha riferito in quanto è odioso frenare con queste frenate brusche (specie a freddo).
      Comunque grazie mille per i suoi consigli e suggerimenti.
      GRAZIE E SALUTI