Ragazzi il primo 150 (kimco Dink del 1998) facevo i 100 all' ora tirati (110 proprio al limite) e ci sono stato fino a Como. Poi ho avuto un x9 250 del 2005 che andava al massimo a 120 km/h, infine un Yamaha xcity che arrivava a 125 km h. Questo per dire che con mezzi il doppio della cilindrata che avete provato voi facevano pressappoco la stessa velocità. Ora ho un Burgman 400 del 2012 e in autostrada ci vado tranquillo visto che fa i 145 km all'ora e non l'ho tirato del tutto arriva anche a 150/160. Tengo una velocità di crociera di 110/120 h e vado alla grande. I 125 poi anche se tirati al massimo consumano poco e possono rendere bene, quindi benvenuti in autostrada.
Siamo il paese delle polemiche… in tutta Europa da sempre si gira in autostrada col 125 e non mi sembra di sentire tutte queste morti o incidenti a causa delle 125. Cosa cambia poi con il 150?? Fino ad oggi come abbiamo fatto con il 150 che in pratica ha le stesse prestazioni del 125??
In Spagna hanno reso possibile utilizzare la corsia di emergenza in caso di code in autostrada! Velocità massima 30 km orari e ovviamente spostarsi a sinistra se arriva un mezzo di soccorso! Trovo questo ,molto utile e speriamo si faccia anche in Italia!
Ciao a tutti, secondo me dipende da che 125. Ci sono mezzi da 15 CV che non hanno nessun problema a tenere 100kph, e mezzi da 8/9 CV che fanno molta fatica. Magari per piccoli tratti in autostrada sì può anche fare con un 125 meno prestante, la vera svolta secondo me è poter prendere la tangenziale con i 125, questo aiuta molto nei tragitti extraurbani
Si infatti, anche solo per brevi tratti per evitare di fare giri assurdi. Magari se devi fare 50/60 km in autostrada il 125 è poco indicato, ma va beh si fa lo stesso
Mi sembra di essere in USA... Per paura della gente armata, devo andare in giro armato pure io invece che togliere le armi agli altri... Se andassimo tutti in giro con un po' più di testa, non ci sarebbero pericoli. Comunque io vado al lavoro tutti i giorni con un 1000 in tangenziale fuori Milano, e spesso e volentieri i 150 in coda mi vanno via, io giustamente sono largo come un camper e in certi punti non c'è verso di passare...
In svizzera in autostrada il limite è 120/h e in galleria può variare da 80 a 100. I 125cc da sempre possono entrare e non danno alcun fastidio. Basta il buonsenso e senso civico... ci potete arrivare anche in Italia... forse.
Io sono motociclista da oltre 40 anni e ho avuto moto di piccola media e grossa cilindrata, ma la cosa più noiosa è fare l'autostrada, in più saranno costretti ad andare sempre impiccati data la scarsa potenza e saranno solo problemi per tutti gli altri!
@jacky99ita80 come sei andato in autostrada con un 125 per anni che non si puo?! Nel caso fosse vero stai confermando quello che ho detto, e cioè che siete un pericolo e i camionisti vi potrebbe schiacciare! Poi se ti piace andare a 80 allora in autostrada non sei motociclista ma uno che usa se la moto Però credo di piu che sei un cazzaro!
8:25 con i veicoli a 110/120km (a tachimetro) non sei un pericolo, su questi commenti mi son messo a ridere, cara redazione non esistono solo le strade in piano, venite in Liguria con un 125 e vi ritroverete i camionisti incollati al culo a pochi metri, vediamo se il vostro parere cambia, un 125cc in autostrada è solo un pericolo
Con una Vespa PX 125 con passeggero lo rifareste il video? Magari sulla Direttissima Bologna Firenze al venerdì pomeriggio appena prima del blocco dei mezzi pesanti per il weekend 😂
Più che col passeggero direi col parabrezza. Mi ricordo 30 anni fa col 200 sulla CISA su un viadotto col vento contrario in salita ho dovuto scalare in 3 e non si schiodava dai 40-45 km/h.
Non è una sensazione gradevole essere sorpassati da un TIR. Questo è il motivo per cui sono passato da uno scooter Honda PCX 125 a uno scooter Honda Forza 350, il quale può tranquillamente tenere i 130 km/h potendo ancora disporre di un buon margine di potenza per un eventuale sorpasso. Questo 350 tocca i 160 km/h di tachimetro (143 misurati col GPS).
I 125cc moderni, a causa delle limitazioni imposte, sono più problematici,in quei contesti. La grande leggerezza abbinata ad una scarsa potenza non consente né sufficiente stabilità né riserve di potenze per togliersi da situazioni critiche. Non che per i 150cc cambi niente ... E tutte le limitazioni imposte portanto,a cascata,simili problemi, pure a cilindrate un pò superiori ...
A 90/100 sei lento i tir hanno necessità di superarli, a 110/ 120 sei al massimo senza aver più nulla per effettuare un eventuale, necessario sorpasso, come può essere sicuro? Come fate a dire che tutto sommato è come andare con un 300cc, uno scooter 300 a 120 ha ancora motore e non poco. Per non parlare del fatto che uno scooter 125 a 110 è al massimo e che fate 30km a manetta??? Fate i seri
I tir arrivano a 140 col carico pieno.... Io una volta ne ho beccato uno che viaggiava a 160 ... ,questi qui si trovano maggiorenne nelle autostrade quando si fanno viaggi lunghi e le corsie sono libere...
Rispetto ad una moto le turbulenze si sentono di più, poi adesso nn so se la zona dove mi trovo io (roma) rispetto a milano sianoaggiori, cmq sia si sento. Posso dorlo vosti che ho avito una bmw f800r e rispetto ad uno scooter mi spostavano verso la parte esterna della carreggiata, è anche vero che dipende molto da scooter a scooter uno Cinese nn è come un yamaha o honda...cmq si il problema è quando ti fanno un sorpasso stretto mente tu vai a 80/90kmh sulla prima carreggiata e me ne hanno fatti
l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le conseguenze sul motore della moto che deve stare a giri alti per un lungo periodo di tempo. Se qualcuno ne sapesse più di me e me lo volesse dire mi farebbee un piacere.
Forse aveva piu' senso non ci fosse il limite 50 anni fa e che andasse reintrodotto negli ultimi decenni. I 125 erano piu' prestazionali degli odierni e piu' veloci di tante utilitarie dell'epoca che trovavi a 80 in autostrada. Le autostrade stesse erano decisamente meno trafficate e anche le dimensioni delle auto e dei Tir piu' ridotte.A sensazione la velocità media dei veicoli piu' bassa.
Ma chi rispetta i limiti si vede anche nel video che non li rispetta nessuno, per questo un 125 é pericoloso, se ti butti in 3 corsia e ti arriva uno 150km/h ti falcia via.
Con l'attuale codice della strada chi guida a 150/h o più la patente la vede col binocolo. Pensa poi se falcia qualcuno. Basta adeguarsi ai limiti. Non è un concetto difficile da capire. Rispettare le regole ti salva la vita e la salva a chi ti circonda.
@ ma sei fuori dal mondo, in autostrada la gente supera costantemente i limiti di suo, si vede anche nel video ci sono i 90 e la gente va tutta a 130kmh, quel pezzo dopo la barriera di Milano l’ho fatto più di una volta e nessuno fa mai i 90.
@kevinmandello6115 perche sono degli incivili. Se fioccasserro multe e ritiri di patente o delle auto come se non ci fosse un domani è riconsegnassero le auto a cubetti, vedi che la gente ci pensa a rispettare i limiti. Come si cagano tutti sotto con questi tamponi salivari ora! Ma te dimmi è normale che una persona che fa uso di sostanze sia alla guida? Ti vuoi drogare? Ok libero di farlo ma vai a piedi. Stessa cosa con le regole stradali. Non le rispetti.... cazzi tuoi. Era ora che si introduxesse un pò di severità in questa giungla. La gente diversamente non lo capisce. Avoja a far polemiche! Se su quella strada il limite è 90 e vai a 130 non sei un automobilista, sei un criminale. Possibile che dobbiamo sempre distinguerci in peggio e non dimostrare un pò di senso civico?
In Italia se avessero più serietà nel guidare senza fare i fenomeni i piloti, allora se ne potrebbe parlare, ma con i deficenti che ci sono,, e lo spostamento d'aria dei mezzi pesanti, che non riesci neanche a sorpassare, ma dove vai che senso ha, nessuno. Solo più incidenti io la vedo così.
Scusate diciamola subito...Honda sh 150 può andare in autostrada.. il 125 è uguale come peso e come motore qualche cavallo in meno. Era giusto se vanno i 150 che anche i 125 andassero. Un 150 al max fa 130 ma a manetta e chi guida a manetta sempre... Già a 100 è la velocità di crociera giusta
avrebbero dovuto ammettere i 125cc solo su strade con limite di 110km/h dato che quella è la loro velocita massima sui mezzi moderni di quella cilindrata. quindi ok tangenziale e superstrada dove il limite è 110km/h, ma autostrada proprio no, anzi, li il limite di cilindrata lo avrei aumentato a 250cc
Occhio che i tachimetro dei 125 regalano 10 15 km/h. Da dopo il covid vanno tutti pianissimo rispetto a prima. I pericoli su strada sono i SUV, le buche e gli scooteristi con la cagarella
fatta e rifatta con il mio 125 Hybrid mettendo rulli da 12 con assitenza del motore elettrico zero problemi in ripresa, a 110 ero ad un quarto di manetta. Pero' io faccio 48.6 al litro da pieno a pieno... altro ceh macchina diesel.
Ritengo pericoloso, I 125 in autostrada, specialmente quando "subiscono " il sorpasso da parte dei furgoni , che creano spostamenti d'aria importanti. In quel caso, la differenza, la fa il pilota. A 18 anni su uno scooter, magari in 2, la situazione può diventare critica. Non tutti i diciottenni,sono esperti come voi alla guida. Resto perplesso. Comunque sia,buona strada a tutti.
Ragazzi il primo 150 (kimco Dink del 1998) facevo i 100 all' ora tirati (110 proprio al limite) e ci sono stato fino a Como. Poi ho avuto un x9 250 del 2005 che andava al massimo a 120 km/h, infine un Yamaha xcity che arrivava a 125 km h. Questo per dire che con mezzi il doppio della cilindrata che avete provato voi facevano pressappoco la stessa velocità. Ora ho un Burgman 400 del 2012 e in autostrada ci vado tranquillo visto che fa i 145 km all'ora e non l'ho tirato del tutto arriva anche a 150/160. Tengo una velocità di crociera di 110/120 h e vado alla grande. I 125 poi anche se tirati al massimo consumano poco e possono rendere bene, quindi benvenuti in autostrada.
Siamo il paese delle polemiche… in tutta Europa da sempre si gira in autostrada col 125 e non mi sembra di sentire tutte queste morti o incidenti a causa delle 125. Cosa cambia poi con il 150?? Fino ad oggi come abbiamo fatto con il 150 che in pratica ha le stesse prestazioni del 125??
@@Fifty_Top-On_The_Road ci prendiamo il peggio perché altri stati lo fanno? Anche no
@ andare in autostrada con la Vespa 125 o 150 cosa cambia? 5 km/h di velocità massima?? La differenza è minima e senza senso
In Spagna hanno reso possibile utilizzare la corsia di emergenza in caso di code in autostrada! Velocità massima 30 km orari e ovviamente spostarsi a sinistra se arriva un mezzo di soccorso! Trovo questo ,molto utile e speriamo si faccia anche in Italia!
Già lo fanno da anni e non vanno a 30 ma a oltre 100
@ c’è chi non rispetta i limiti anche nei centri abitati cosa vuol dire!
Ciao a tutti, secondo me dipende da che 125. Ci sono mezzi da 15 CV che non hanno nessun problema a tenere 100kph, e mezzi da 8/9 CV che fanno molta fatica. Magari per piccoli tratti in autostrada sì può anche fare con un 125 meno prestante,
la vera svolta secondo me è poter prendere la tangenziale con i 125, questo aiuta molto nei tragitti extraurbani
Si infatti, anche solo per brevi tratti per evitare di fare giri assurdi. Magari se devi fare 50/60 km in autostrada il 125 è poco indicato, ma va beh si fa lo stesso
Mi sembra di essere in USA... Per paura della gente armata, devo andare in giro armato pure io invece che togliere le armi agli altri... Se andassimo tutti in giro con un po' più di testa, non ci sarebbero pericoli. Comunque io vado al lavoro tutti i giorni con un 1000 in tangenziale fuori Milano, e spesso e volentieri i 150 in coda mi vanno via, io giustamente sono largo come un camper e in certi punti non c'è verso di passare...
In svizzera in autostrada il limite è 120/h e in galleria può variare da 80 a 100. I 125cc da sempre possono entrare e non danno alcun fastidio. Basta il buonsenso e senso civico... ci potete arrivare anche in Italia... forse.
Io sono motociclista da oltre 40 anni e ho avuto moto di piccola media e grossa cilindrata, ma la cosa più noiosa è fare l'autostrada, in più saranno costretti ad andare sempre impiccati data la scarsa potenza e saranno solo problemi per tutti gli altri!
Balle io sono anni che col 125 in autostrada sempre a 80 orari a destra nessun problema mai sempre tranquillo apparte se mi passa il camion accanto 😅😂
@jacky99ita80 come sei andato in autostrada con un 125 per anni che non si puo?! Nel caso fosse vero stai confermando quello che ho detto, e cioè che siete un pericolo e i camionisti vi potrebbe schiacciare! Poi se ti piace andare a 80 allora in autostrada non sei motociclista ma uno che usa se la moto Però credo di piu che sei un cazzaro!
Non vedo l' ora di prendere l' autoatrada con il mio 125 da 9cv raffreddato ad aria e spararmi un bel tratto di 200km tutti a manetta 80km/h😂
Devi avere 15cv
A 70 80 ormai puoi andare tranquillo così il motore non soffre e rimani sempre a destra ai voglia 😊
Andate in settimana sull'a4 a fare il test...
Ne' più, nè meno, quello che tantissime altre persone, hanno fatto o fanno ogni giorno con un 150cc..
8:25 con i veicoli a 110/120km (a tachimetro) non sei un pericolo, su questi commenti mi son messo a ridere, cara redazione non esistono solo le strade in piano, venite in Liguria con un 125 e vi ritroverete i camionisti incollati al culo a pochi metri, vediamo se il vostro parere cambia, un 125cc in autostrada è solo un pericolo
praticamente per i 125 l'autostrada diventa automaticamente autobahn tedesca che non ha limiti e si va a full gas :-D
Con una Vespa PX 125 con passeggero lo rifareste il video? Magari sulla Direttissima Bologna Firenze al venerdì pomeriggio appena prima del blocco dei mezzi pesanti per il weekend 😂
Più che col passeggero direi col parabrezza. Mi ricordo 30 anni fa col 200 sulla CISA su un viadotto col vento contrario in salita ho dovuto scalare in 3 e non si schiodava dai 40-45 km/h.
Rifate il test in due su un 125…
Non è una sensazione gradevole essere sorpassati da un TIR. Questo è il motivo per cui sono passato da uno scooter Honda PCX 125 a uno scooter Honda Forza 350, il quale può tranquillamente tenere i 130 km/h potendo ancora disporre di un buon margine di potenza per un eventuale sorpasso. Questo 350 tocca i 160 km/h di tachimetro (143 misurati col GPS).
E se si deve fare una frenata strizzando i freni? Saranno all' altezza 🤔
Il problema è per il motore che sta sempre a palla e non hai margine di manovra col gas. Va bene solo per piccoli tratti…
E gia una palla con un 750 ,con un 125 con il motore a palla per tutto il tempo , devastante
I 125cc moderni, a causa delle limitazioni imposte, sono più problematici,in quei contesti.
La grande leggerezza abbinata ad una scarsa potenza non consente né sufficiente stabilità né riserve di potenze per togliersi da situazioni critiche.
Non che per i 150cc cambi niente ...
E tutte le limitazioni imposte portanto,a cascata,simili problemi, pure a cilindrate un pò superiori ...
A 90/100 sei lento i tir hanno necessità di superarli, a 110/ 120 sei al massimo senza aver più nulla per effettuare un eventuale, necessario sorpasso, come può essere sicuro? Come fate a dire che tutto sommato è come andare con un 300cc, uno scooter 300 a 120 ha ancora motore e non poco. Per non parlare del fatto che uno scooter 125 a 110 è al massimo e che fate 30km a manetta??? Fate i seri
I tir arrivano a 140 col carico pieno.... Io una volta ne ho beccato uno che viaggiava a 160 ... ,questi qui si trovano maggiorenne nelle autostrade quando si fanno viaggi lunghi e le corsie sono libere...
Se non vi sentite sicuri, non guidate che siete pericolosi anche fuori da autostrada e tangenziale!
Mi hanno consigliato di non andare al massimo per un un centinaio di km perché sforza il motore... è vero?
Te che dici?
Rispetto ad una moto le turbulenze si sentono di più, poi adesso nn so se la zona dove mi trovo io (roma) rispetto a milano sianoaggiori, cmq sia si sento. Posso dorlo vosti che ho avito una bmw f800r e rispetto ad uno scooter mi spostavano verso la parte esterna della carreggiata, è anche vero che dipende molto da scooter a scooter uno Cinese nn è come un yamaha o honda...cmq si il problema è quando ti fanno un sorpasso stretto mente tu vai a 80/90kmh sulla prima carreggiata e me ne hanno fatti
l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le conseguenze sul motore della moto che deve stare a giri alti per un lungo periodo di tempo. Se qualcuno ne sapesse più di me e me lo volesse dire mi farebbee un piacere.
Forse aveva piu' senso non ci fosse il limite 50 anni fa e che andasse reintrodotto negli ultimi decenni. I 125 erano piu' prestazionali degli odierni e piu' veloci di tante utilitarie dell'epoca che trovavi a 80 in autostrada. Le autostrade stesse erano decisamente meno trafficate e anche le dimensioni delle auto e dei Tir piu' ridotte.A sensazione la velocità media dei veicoli piu' bassa.
CON IL FOGLIO ROSA DELLA PATENTE B, posso andare in tangenziale con il 125 ESSENDO MAGGIORENNE????
Consentire alle due ruote e taxi corsie di emergenza a km/h25 in caso di code interminabili
Ma chi rispetta i limiti si vede anche nel video che non li rispetta nessuno, per questo un 125 é pericoloso, se ti butti in 3 corsia e ti arriva uno 150km/h ti falcia via.
Con l'attuale codice della strada chi guida a 150/h o più la patente la vede col binocolo.
Pensa poi se falcia qualcuno.
Basta adeguarsi ai limiti.
Non è un concetto difficile da capire. Rispettare le regole ti salva la vita e la salva a chi ti circonda.
@ ma sei fuori dal mondo, in autostrada la gente supera costantemente i limiti di suo, si vede anche nel video ci sono i 90 e la gente va tutta a 130kmh, quel pezzo dopo la barriera di Milano l’ho fatto più di una volta e nessuno fa mai i 90.
@kevinmandello6115 perche sono degli incivili. Se fioccasserro multe e ritiri di patente o delle auto come se non ci fosse un domani è riconsegnassero le auto a cubetti, vedi che la gente ci pensa a rispettare i limiti. Come si cagano tutti sotto con questi tamponi salivari ora! Ma te dimmi è normale che una persona che fa uso di sostanze sia alla guida? Ti vuoi drogare? Ok libero di farlo ma vai a piedi. Stessa cosa con le regole stradali. Non le rispetti.... cazzi tuoi. Era ora che si introduxesse un pò di severità in questa giungla. La gente diversamente non lo capisce. Avoja a far polemiche! Se su quella strada il limite è 90 e vai a 130 non sei un automobilista, sei un criminale. Possibile che dobbiamo sempre distinguerci in peggio e non dimostrare un pò di senso civico?
Fatelo con una vespa px 125 dell'83.... Alla terza turbolenza vi cagate addosso.
Ora come per magia aumenteranno i prezzi dei 125 e delle assicurazioni.....
In Italia se avessero più serietà nel guidare senza fare i fenomeni i piloti, allora se ne potrebbe parlare, ma con i deficenti che ci sono,, e lo spostamento d'aria dei mezzi pesanti, che non riesci neanche a sorpassare, ma dove vai che senso ha, nessuno. Solo più incidenti io la vedo così.
Con una renault 4, una panda 30, o una vecchia 500 si puo?! Si... Allora si può anche con le 125...la velocità è la stessa 100/110 km/h
In realtà c’è un limite minimo di 40 km/h anche in prima corsia
Io ho una royal enfield 350 e non va più di 114
Un passo verso l Europa, era ora 🎉
Io ci vado col monopattino 😂😂😂
Scusate diciamola subito...Honda sh 150 può andare in autostrada.. il 125 è uguale come peso e come motore qualche cavallo in meno. Era giusto se vanno i 150 che anche i 125 andassero. Un 150 al max fa 130 ma a manetta e chi guida a manetta sempre... Già a 100 è la velocità di crociera giusta
avrebbero dovuto ammettere i 125cc solo su strade con limite di 110km/h dato che quella è la loro velocita massima sui mezzi moderni di quella cilindrata. quindi ok tangenziale e superstrada dove il limite è 110km/h, ma autostrada proprio no, anzi, li il limite di cilindrata lo avrei aumentato a 250cc
Occhio che i tachimetro dei 125 regalano 10 15 km/h. Da dopo il covid vanno tutti pianissimo rispetto a prima. I pericoli su strada sono i SUV, le buche e gli scooteristi con la cagarella
il motore lo finisci prima,sempre a manetta...
Nn cambia nulla io avevo un 150 cc e aveva solo 15 cv.. perciò cosa cambiava con il 125.... nulla
fatta e rifatta con il mio 125 Hybrid mettendo rulli da 12 con assitenza del motore elettrico zero problemi in ripresa, a 110 ero ad un quarto di manetta. Pero' io faccio 48.6 al litro da pieno a pieno... altro ceh macchina diesel.
Ritengo pericoloso, I 125 in autostrada, specialmente quando "subiscono " il sorpasso da parte dei furgoni , che creano spostamenti d'aria importanti. In quel caso, la differenza, la fa il pilota. A 18 anni su uno scooter, magari in 2, la situazione può diventare critica. Non tutti i diciottenni,sono esperti come voi alla guida. Resto perplesso. Comunque sia,buona strada a tutti.
In Europa lo hanno sempre fatto ed è cosa normale, non capisco perché se fatto in Italia diventa subito pericoloso 🤦♂️
@@webmister1426in italia potrebbero regalare 1000€ a tutti senza fare niente ma troverebbero il modo di lamentarsi
Quindi è pericoloso con un 125 ma con un 150 no? Che in pratica non cambia nulla?!?
Anche se almeno un divieto è stato rimosso ...
Non sono più i 125 di una volta adesso sono aggiornati e comunque si può stare benissimo nella prima corsia e non dai fastidio a nessuno