...sei veramente bravo a descrivere con semplicità ed immediatezza le tue ricette! Meriti una laurea In comunicazione... Come dicono gli inglesi STRAIGHT to THE POINT !!! Eh mi hai "sgamato" , mi hai scoperto con l'acquolina in bocca ... Mele e profumo di cannella mi ricordano le feste in casa!, sei super ! Sei da sposare! ✨🍀✨😃✨e il tuo strudel lo proverò quanto prima!!! ✨👍✨😘✨grazie per i suggerimenti operativi!!!! Sembra tutto facile quello che tu illustri, merito della tua passione per la cucina e dell'amore che dedichi a queste pubblicazioni ! Si percepisce istintivamente Che ti piace Moltissimo e che ti diverti!!! Continua così!!!! Diventerai un asso! Mi hai già conquistato e non solo per il tuo splendido sorriso! ✨🍀✨
Spulciando tra le tue meravigliose ricette mi sono imbattuta nello strudel più... super-extra-stra-buonissimo che esista, cioè il TUO !!! Ora mi piacerebbe provare i TUOI Krafen. Te la senti di dare la ricetta? Grazie. Grazie di tutto cuore!
C'è poco da dire: sono le cose più "semplici" che rendono il mondo un posto migliore. Adoro lo strudel! Certo non è poi così facile farlo bene, ma se si pensa agli ingredienti e a come insieme creino dei sapori così..PERFETTI!! :Q______ Bravo come sempre Stefano! :)
+Il Cibo delle Coccole Grazie mille!! Sì, la bontà risiede nella semplicità e la gioia sta nell'apprezzare queste piccole cose. ;) Un abbraccio e a presto! :)
anche io Vanessa non son riuscita a stenderlo bene, si appiccicava al matterello e sottile è impossibile, comunque lo strudel migliore al mondo!!!grazie stefano
Fantastico! adoro l'Alto Adige, vado in vacanza in Val Pusteria da quando sono nata ed è praticamente la mia seconda casa e quando ho letto il nome del tuo canale mi sono subito fiondata a guardare i tuoi video, che oltretutto sono fatti benissimo. Cucinare è una delle mie passioni, oltre alla musica, ma mi serve decisamente tanta pratica per arrivare a fare dei piatti così. Da ora in poi seguirò sicuramente le tue videoricette :)
+Thenightsideofgiulia Ciao Giulia! Piace molto anche a me la Val Pusteria. Brunico per esempio è una città dove ritorno sempre molto volentieri. Coltivi due bellissime passioni, anche a me la musica affascina molto. Presto tornerò con delle nuove video ricette. Non vedo l'ora di condividerle! A presto e buona serata!
Oddio che voglia... A breve ci provo, anche se ho un pessimo rapporto con la frolla, con le altre ricette mi si è sempre rotta :( adesso provo con i tuoi consigli :)
Pensavo che lo strudel fosse solo di sfoglia, invece è bello anche questo e spiegato alla perfezione. Complimenti, lo farò! Un abbraccio dalla Puglia!💁
Ciao Stefano! Ti ho scoperto solo qualche giorno fa e mi sono subito iscritta, pasticceria e cucina salutare sono anche le mie passioni :D Complimenti per i video e le ricette! :D
Ciao Stefano io lo faccio da anni secondo una ricetta originale altoatesina che ho preso dal mio amico trentino nonché collega d'università. La ricetta prevede una pasta molto semplice e poco dolce, farina, poco burro, pochissimo zucchero, un uovo e acqua tiepida. Il ripieno come già sappiamo.Io l'ho un po' personalizzata. È a dir poco fantastica! Se vai su Facebook vedi il post di oggi. Un profumo inebriante x tutta la casa. W le mele!!!
Ciao, bella ricetta. a me piace molto anche lo strudel con quella pasta sottile che però non è assolutamente sfoglia ma nemmeno frolla... Che tipo di pasta è? L'ho mangiato a Bolzano in vari stube.
Il lievito è un cucchiaino o un cucchiaio? Lo chiedo perché è molto importante per la consistenza finale dato che sto cercando di realizzare lo strudel come viene fatto in alto adige in val gardena dove vado io, cioè non una basta bassa e compatta ma una frolla alta,lievitata e morbida, quasi un cm di pasta sia sotto che sopra al ripieno, così è lo strudel che piace a me...mi consigli di usare mezza bustina di lievito o la dose che hai detto tu? È quindi 1 cucchiaino o cucchiaio? Grazie
adoro questa nuova strada che hai preso. adoro le ricette tradizionali...paese ke vai, cucina che trovi!!! e adoro questo strudel!!! complimenti davvero! io con la frolla (e con i dolci in particolare come forse ti avrò scritto già ventimila volte XD) non ho un buon rapporto...ma devo assolutamente provare a farla. l'ultima volta ke ho seguito una tua ricetta (il meraviglioso brownies) è andata alla grande. :D continua così.
+Lena FortuNella (FortuLena) Non temere la frolla! È una pasta delicata e rognosa quando vuole. Ma tutto somma non è così difficile! Se provi Lena fammi sapere come ti sei trovata e se hai bisogno di aiuto fammi sapere! Grazie mille! Un bacione
Ciao! Ho provato questa ricetta una settimana fa e la sto già rifacendo proprio ora, buonissima! Ho un solo un piccolo problema, ossia dopo poco che lo metto in forno la frolla si spacca e lo strudel in pratica si apre in alcuni punti. Premetto che seguo le dosi e procedure indicate (fatta eccezione per lo zucchero che riduco quasi della metà) e che lo metto a cuocere con la "chiusura" verso il basso. Secondo te quale potrebbe essere la causa? Grazie!
ciao mi sono inscritta oggi è grazie a Valentina (angolodelfocolare)ti ho scoperta con gli spatzle agli spinaci cmq molto bravo e bellissime ricette io vivo in Germania e gli faccio spesso queste ricette sono buone saluti!!! da Francoforte
Ciao carissima! Benvenuta sul mio canale :) Eh sì, io e valentina ci siamo pure sincronizzati con gli Spatzle perché nello stesso giorno che mi aveva detto di averli fatti li avevo fatti anche io a casa (e si vedranno nel video di martedì 😘). Buona serata e a presto!
Ricetta eccezionale, complimenti! Risultato ottimo è piaciuto tantissimo. D'ora in poi lo farò sempre così perchè lo preferisco con la pasta frolla. Metteresti per favore anche la ricetta della crema alla vaniglia che solitamente accompagna lo strudel? grazie mille e ancora complimenti.
Ecco mi ci voleva proprio .. ora il mio desiderio di dolce si è quintuplicato! mi sembra di sentire il profumo caldo e avvolgente dello strudel! Curiosità : cosa si beve con uno strudel? The, tisane, liquori, vini da dessert?
+Rosa Lupo Quello che più preferisci! Per una merenda nel pomeriggio un infuso alla frutta speziato, una di quelle miscele invernali. Dopo un pasto potrebbe starci benissimo un vino da dessert. Anche un passito :)
Fatto... anzi fatti! nel primo avevo messo troppa cannella... avevo "abbondato" come hai detto :-) Portato ad amici e subito è subentrata una discussione: lo strudel tradizionale è di sfoglia o di frolla? Io frequento l'Alto Adige per motivi... sportivi :-) e chiedendo ho capito che si fa di pasta frolla, ma le fonti non mi hanno convinto del tutto. Puoi dirimere questo dubbio?
+Luca Garofalo Ciao Luca! Lo strudel Altoatesino è rigorosamente fatto con la frolla. Lo strudel viennese, invece, viene fatto con una pasta tirata sottilissima (quasi come la pasta filo) e poi arrotolata più volte su sé stessa con all'interno il ripieno. Ricorda un po' la pasta sfoglia, ma è completamente differente. Quindi dipende dalla zona: c'è lo strudel altoatesino e quello viennese. Io preferisco quello altoatesino :) Spero che siano piaciuti gli strudel!!! A presto!
Ciao Stefano, so che è passato un po' di tempo dalla pubblicazione del video, chissà se riesci ugualmente a chiarirmi un dubbio. Ho notato che hai informato lo strudel nella parte un po' più bassa del forno. immagino non sia una scelta casuale. C'è qualche accorgimento particolare per ridurre il rischio di bruciare la base del dolce? Ti ringrazio, ciao.
Mia mamma è' di Colfosco(Alta Badia),la ricetta non prevede la frolla,ma la pasta da strudel.Quindi,farina ,olio,acqua,un pizzico di sale,è un uovo e lasciata riposare!Poi ogni località' AltoAtesina avra' la sua ricetta!Comunque deve essere buona anche con la frolla😀😀😀
ciao sono nuova iscritta e come vedi la prima ricetta che ho cuccato è stata quella dello strudel. ....ľunico dolce che mette d'accordo i miei tre ragazzi!!!!!Beh ....il risultato sembra ottimo 😊...Non sapevo della pasta frolla e del pangrattato e poi non so cosa sia lo zucchero vanigliato.....mi puoi aiutare?!Grazie e felice conoscenza🍏🍊🍋🍄🍅🍆🍇
+Laura Montaldi Ciao Laura!! Sì da queste parti lo strudel si fa con la pasta frolla e il pan grattato serve per asciugare il ripieno. Lo zucchero vanigliato è uno zucchero a cui viene aggiunta della vaniglia. Potresti anche solo aggiungere un estratto di vaniglia o i semi del baccello di vaniglia. ;)
@@stefanocavada quest'estate sono stata a Merano e ho visto che appunto le pasticcerie/panetterie che vendono lo strüdel di mele lo indicano con la pasta frolla, ma la pasta frolla innanzitutto, come dice il nome stesso prevede il riposo, e non contiene ingredienti come il latte o il lievito e non ha l' aspetto elastico che ho riscontrato invece negli strudel mangiati in Trentino, peraltro buoni, io lo preparo con una pasta "matta " e faccio tostare leggermente i pinoli o se non li ho, le mandorle....comunque sei molto simpatico
Sono nel box della descrizione del video. Per sicurezza li riporto qua: PER LA FROLLA 125g burro 125g zucchero a velo scorza di mezzo limone bio grattugiata 1 bustina di zucchero vanigliato 1C latte 1 uovo 250g farina 00 1c lievito in polvere per dolci 1 pizzico di sale PER IL RIPIENO 3 mele 50g zucchero 50g pane grattugiato 40g uvetta 20g pinoli 2C rum (può essere omesso) 1 bustina di zucchero vanigliato 1c cannella in polvere scorza di un limone bio grattugiata 1 uovo sbattuto per spennellare zucchero a velo q.b. Cottura a forno statico a 180°C per 35 minuti
Ho visto questo video e non ho potuto fare a meno di ricordare la memorabile scena dello strudel del film "Inglorious Bastards" th-cam.com/video/EnENQVoi-oo/w-d-xo.html Quando vidi quella scena pensai "ecco, devo assolutamente trovare la ricetta e preparare lo strudel!" Il momento... E' giunto! Come sempre ricetta più che invitante!
Grazie mille! Complimenti! Ma ché meraviglia é questa ricetta..
oltre alla ricetta diversa da tutte le altre che ho visto fatte con pasta sfoglia,ho visto professionalità, e chiarezza,,bravo la farò anch'io
Grazie infinite Gino!!!
Grazie è il vero strudel con pasta frolla ricetta semplice chiara la esposizione dei passaggi
Complimenti sei bravissimo! Non vado matta per lo strudel, ma questo miss che devo assolutamente provare. Grazie!
Ho appena assaggiato lo strudel da me preparato seguendo la tua ricetta. Veramente buona! Ricetta fantastica! Ti ringrazio veramente tanto.
+Nora W Ma grazie a te Nora!!! Come sono contento 👏😘 Buona domenica!!
Ricetta Perfetta sotto tutti gli aspetti! complimenti Stefano...
Preparato un paio di volte, veramente buono. Complimenti!
troppo buono....grazie...
Ottima ricetta e tu hai degli occhi bellissimi
Buono complimenti bravo. Ricordo dopo ogni sciata un bel pezzo di strudel 😅
...sei veramente bravo a descrivere con semplicità ed immediatezza le tue ricette! Meriti una laurea In comunicazione... Come dicono gli inglesi STRAIGHT to THE POINT !!! Eh mi hai "sgamato" , mi hai scoperto con l'acquolina in bocca ... Mele e profumo di cannella mi ricordano le feste in casa!, sei super ! Sei da sposare! ✨🍀✨😃✨e il tuo strudel lo proverò quanto prima!!! ✨👍✨😘✨grazie per i suggerimenti operativi!!!! Sembra tutto facile quello che tu illustri, merito della tua passione per la cucina e dell'amore che dedichi a queste pubblicazioni ! Si percepisce istintivamente Che ti piace Moltissimo e che ti diverti!!! Continua così!!!! Diventerai un asso! Mi hai già conquistato e non solo per il tuo splendido sorriso! ✨🍀✨
Bravo Stefano a Vipiteno lo fanno proprio così ed è buonissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Stefano, ricetta perfetta, sei davvero molto bravo
Bravo Stefano .mi sono appena iscritta al tuo canale .mi piacciono le ricette altoatesine.Complimenti.
Questo sì che è uno strudel!!!!!! Tu sei bellissimo! Complimenti per tutto!!! Baci baci
Grazie Andreina! A presto, un bacio!
Bravo....sei un mostro di bravura..😘
Ciao Stefano complimenti e la prima volta che guarda questo tuo canale mi piace questo strudel lo farò sicuramente grazie buona serata🥂🍾
grazie per questa leccornia... proverò
+Daniela Gringiani grazie a te!!! ❤️
Spulciando tra le tue meravigliose ricette mi sono imbattuta nello strudel più... super-extra-stra-buonissimo che esista, cioè il TUO !!! Ora mi piacerebbe provare i TUOI Krafen. Te la senti di dare la ricetta? Grazie. Grazie di tutto cuore!
pensavo fosse più difficile!! da provare presto!
+Erica Cicerchia Non è poi così difficile! ;)
Ciao stefano ho visto lo strudel con pasta frolla lo voglio fare anchio grazie per la ricetta
Bravissimo !!
C'è poco da dire: sono le cose più "semplici" che rendono il mondo un posto migliore.
Adoro lo strudel! Certo non è poi così facile farlo bene, ma se si pensa agli ingredienti e a come insieme creino dei sapori così..PERFETTI!! :Q______
Bravo come sempre Stefano! :)
+Il Cibo delle Coccole Grazie mille!! Sì, la bontà risiede nella semplicità e la gioia sta nell'apprezzare queste piccole cose. ;) Un abbraccio e a presto! :)
Ecco ricetta che seguirò per lo strudel che farò per domani sera 😃😃
anche io Vanessa non son riuscita a stenderlo bene, si appiccicava al matterello e sottile è impossibile, comunque lo strudel migliore al mondo!!!grazie stefano
Prova a lasciarlo molto di più in frigorifero ;)
Che fame...lo provo quanto prima!
+ValyMay Fantastico!
Non solo mi hai fatto venire nostalgia delle montagne, anche dello strudel 😭
+Carmelo Geraci conviene rifarlo a casa per rievocare ricordi e sapori :)
+Beyond South Tyrol nono, conviene prendere l'aereo e andare a mangiarlo alla mia pasticceria preferita a Merano 😋
+Carmelo Geraci qual è la tua pasticceria preferita a Merano?
+Beyond South Tyrol mi ricordo che é vicino al teatro 🤔
+Beyond South Tyrol però ora che ci penso la mia preferita in assoluto per lo Strudel è a Mieming, vicino Innsbruck 😍
Che belloooo!!!!! Amo gli strudel! eh sì, è proprio acquolina quella che scende dalla bocca.. ahahahah. :D Bravo Ste!
+camartamc ;) Grazie Marta!!!
@@stefanocavada strudel. Ricetta
Ingredienti
Peso degli ingredienti
Appena arrivata sul tuo canale ....👏.uhmmmmm. ..che bontà 🍏🍏🍏🍏
+serenella superstar allora benvenuta sul canale! 👏👏👏
Grazie!!!
Sarà buonissimo
Che fameeeeeeeeeee... non dovevo guardare questo video a quest'ora (02.55)! :)
+Alice B. 😱 A quell'ora viene fame sì! XD
Stefano mi sono iscritta adesso,e' tanto che volevo fare lo strudel,volevo trovare una ricetta fatta bene,come questa.Bravissimo
Hai ragione Stefano è davvero da paura, buonissimo complimenti!!!!Acquisita come ricetta ufficiale x lo strudel:-):-)
Grazie mille Daniela! Spero ti sia piaciuto :)
Fatto con la pasta frolla invece della pasta strudel che bontà 😋😊😋😊
Grazie lo farò senz'altro
Grazie a te Gabriella!
Fatto ed e' stato un successone
Ma come sono contento!!! ❤️
Che fantastico strudel Stefano! É uno dei miei dolci preferiti e il tuo sembra davvero ottimo😊.Bravissimo!ciao ciaoGiudy
+Giuditta De Risi Ciao Giudy!!! Grazie mille!!!!
Fantastico! adoro l'Alto Adige, vado in vacanza in Val Pusteria da quando sono nata ed è praticamente la mia seconda casa e quando ho letto il nome del tuo canale mi sono subito fiondata a guardare i tuoi video, che oltretutto sono fatti benissimo. Cucinare è una delle mie passioni, oltre alla musica, ma mi serve decisamente tanta pratica per arrivare a fare dei piatti così. Da ora in poi seguirò sicuramente le tue videoricette :)
+Thenightsideofgiulia Ciao Giulia! Piace molto anche a me la Val Pusteria. Brunico per esempio è una città dove ritorno sempre molto volentieri.
Coltivi due bellissime passioni, anche a me la musica affascina molto. Presto tornerò con delle nuove video ricette. Non vedo l'ora di condividerle! A presto e buona serata!
Oddio che voglia... A breve ci provo, anche se ho un pessimo rapporto con la frolla, con le altre ricette mi si è sempre rotta :( adesso provo con i tuoi consigli :)
+Stefano Piffer Ce la puoi farcela Stefano! Non temere la frolla! ;)
Ciao Stefano, ti seguo da qualche giorno e ti faccio i miei complimenti perché sei for mi da bi le!
Grazie di cuore Annamaria! ❤️
sono appena arrivata ma sei un portento , complimenti
+marianna starace grazie Marianna! Che piacere averti sul mio canale ;) A presto e buona giornata! 😘
Pensavo che lo strudel fosse solo di sfoglia, invece è bello anche questo e spiegato alla perfezione. Complimenti, lo farò! Un abbraccio dalla Puglia!💁
Grazie di cuore Carmen!
Ciao Stefano! Ti ho scoperto solo qualche giorno fa e mi sono subito iscritta, pasticceria e cucina salutare sono anche le mie passioni :D Complimenti per i video e le ricette! :D
+Gufo fralestelle Ciao carissima! Mi fa molto piacere e benvenuta sul canale!! ;) A prestissimo! ^_^
fatto, buono!!!
+silva Plotegher grazie!!!!
sei troppo bravo anche a spiegare le ricette !!!!! ♥♥
+Ricette in Pochi Minuti Grazie! ^_^
Ciao Stefano io lo faccio da anni secondo una ricetta originale altoatesina che ho preso dal mio amico trentino nonché collega d'università. La ricetta prevede una pasta molto semplice e poco dolce, farina, poco burro, pochissimo zucchero, un uovo e acqua tiepida. Il ripieno come già sappiamo.Io l'ho un po' personalizzata. È a dir poco fantastica! Se vai su Facebook vedi il post di oggi. Un profumo inebriante x tutta la casa. W le mele!!!
Viva le mele!!! ❤️
Bellissima! Ora provo a farla
+Alice Vaglio Aspetto di sapere come ti è venuto!!! :)
Ciao Stefano!!! complimenti x tutto 👌👍
wao lo farò anch io grazie per la ricetta !!!!
+maria teresa ruggieri grazie a te Maria Teresa!!! A presto ;)
Sei bravo e bello
Ciao Stefano ,bella ricetta la voglio fare ,però mi devi spiegare che peso ha una bustina di zucchero vanigliato grazie .
Ciao, bella ricetta. a me piace molto anche lo strudel con quella pasta sottile che però non è assolutamente sfoglia ma nemmeno frolla... Che tipo di pasta è? L'ho mangiato a Bolzano in vari stube.
Credo sia una specie di pasta pazza, tipo impasto del pane, un po' croccante e rinforzata con il burro ma non così tanto come per la frolla. ;)
Il lievito è un cucchiaino o un cucchiaio? Lo chiedo perché è molto importante per la consistenza finale dato che sto cercando di realizzare lo strudel come viene fatto in alto adige in val gardena dove vado io, cioè non una basta bassa e compatta ma una frolla alta,lievitata e morbida, quasi un cm di pasta sia sotto che sopra al ripieno, così è lo strudel che piace a me...mi consigli di usare mezza bustina di lievito o la dose che hai detto tu? È quindi 1 cucchiaino o cucchiaio? Grazie
Ottimo..ma perché hai aggiunto olio alle mele ???grazie
Buonissimaaaaa...ste ma quale tipologia di mele hai utilizzato? So che per lo strudel non bisogna usare una mela contenete troppa acqua *_*
+Gelsomina Ambrosino Ciao Gelsomina! Io mi trovo molto bene con le mele Golden, non mi hanno mai annacquato lo strudel.
Mi piace tanto
adoro questa nuova strada che hai preso. adoro le ricette tradizionali...paese ke vai, cucina che trovi!!! e adoro questo strudel!!! complimenti davvero! io con la frolla (e con i dolci in particolare come forse ti avrò scritto già ventimila volte XD) non ho un buon rapporto...ma devo assolutamente provare a farla. l'ultima volta ke ho seguito una tua ricetta (il meraviglioso brownies) è andata alla grande. :D continua così.
+Lena FortuNella (FortuLena) Non temere la frolla! È una pasta delicata e rognosa quando vuole. Ma tutto somma non è così difficile! Se provi Lena fammi sapere come ti sei trovata e se hai bisogno di aiuto fammi sapere!
Grazie mille! Un bacione
Beyond South Tyrol grazie Ste!! sicuramente ne avrò bisogno XD
Fatto è squisito
Ciao! Ho provato questa ricetta una settimana fa e la sto già rifacendo proprio ora, buonissima! Ho un solo un piccolo problema, ossia dopo poco che lo metto in forno la frolla si spacca e lo strudel in pratica si apre in alcuni punti. Premetto che seguo le dosi e procedure indicate (fatta eccezione per lo zucchero che riduco quasi della metà) e che lo metto a cuocere con la "chiusura" verso il basso. Secondo te quale potrebbe essere la causa? Grazie!
Complimenti caro non ho capito bene quanto lievito metti io ho il forno elettrico ventilato a quanti gradi metto e quanto tempo grazie di cuore
ciao mi sono inscritta oggi è grazie a Valentina (angolodelfocolare)ti ho scoperta con gli spatzle agli spinaci cmq molto bravo e bellissime ricette io vivo in Germania e gli faccio spesso queste ricette sono buone saluti!!! da Francoforte
Ciao carissima! Benvenuta sul mio canale :) Eh sì, io e valentina ci siamo pure sincronizzati con gli Spatzle perché nello stesso giorno che mi aveva detto di averli fatti li avevo fatti anche io a casa (e si vedranno nel video di martedì 😘). Buona serata e a presto!
Acqualina che scende dalla bocca?:) come hai fatto indovinare?
come hai fatto a vederla ? ...dico l'acquolina ...GRANDE !!!
+Maria Vecchiarino Ho il terzo occhio che vede tutto! 😂👀
ti ho scoperto oggi...sei bravissimo
+Carmela cipriano grazie di cuore Carmela!!!
Thank you for your recipe,can you explain 1c in your measures of ingredient
did you get and answer
Hi, C is tablespoon while c is teaspoon
Mi piaceee! Ho sempre voglia di strudel e non lo mangio mai, ora non ho scuse per non farlo.
+Camilla Mendini (Carotilla) Allora non ci sono più scuse! ;) Bisogna farlo e mangiarlo subito! XD Un bacione ^_^
Devo provare assolutamente la tua ricetta. L'avevo fatto un po di tempo fa ma con scarsi risultati ;)
+Andrea Volpini Vedrai che con questa ricetta ce la puoi fare! Aspetto una foto del tuo strudel ;)
Ricetta eccezionale, complimenti! Risultato ottimo è piaciuto tantissimo. D'ora in poi lo farò sempre così perchè lo preferisco con la pasta frolla. Metteresti per favore anche la ricetta della crema alla vaniglia che solitamente accompagna lo strudel? grazie mille e ancora complimenti.
+Valentina Ciroi grazie mille a te Valentina!!! Contentissimo e onorato che lo strudel sia venuto bene!! ;)
Canale appena conosciuto, ma già tra i preferiti! Ho appena ordinato su PUR SÜDTIROL!
+giacomo coccolini grazie mille Giacomo!!! Mi fa tanto piacere! Chissà quante cose buone hai acquistato su PUR! 😋
+Beyond South Tyrol Effettivamente, le cose sono molto buone, e io ho un debole per la cucina alto-atesina!
Ecco mi ci voleva proprio ..
ora il mio desiderio di dolce si è quintuplicato! mi sembra di sentire il profumo caldo e avvolgente dello strudel! Curiosità : cosa si beve con uno strudel? The, tisane, liquori, vini da dessert?
+Rosa Lupo Quello che più preferisci! Per una merenda nel pomeriggio un infuso alla frutta speziato, una di quelle miscele invernali. Dopo un pasto potrebbe starci benissimo un vino da dessert. Anche un passito :)
lo strudel mi si è spaccato sulla sommità da un estremo all'altro. Bisogna fare tagli o bucherellare ?
bravissimo oggi faro` lo strudel
Scusami,per la ricetta della frolla cosa significa una bustina di zucchero vanigliato!!!
Lorenzo sei veramente bravo è una ricetta interessante e x me nuova un bacione da nonna LELLA
Ciao. Mi ispira molto, ma non ho sentito la quantità della farina , dello zucchero e dell'acqua. Sono entusiasta di provarlo. saluti. D.
+dragana sertic Ciao carissima! Trovi gli ingredienti nell'infobox sotto alla ricetta ;)
Süper oldu 👍👍👍👍👍👏
Fatto... anzi fatti! nel primo avevo messo troppa cannella... avevo "abbondato" come hai detto :-)
Portato ad amici e subito è subentrata una discussione: lo strudel tradizionale è di sfoglia o di frolla?
Io frequento l'Alto Adige per motivi... sportivi :-) e chiedendo ho capito che si fa di pasta frolla, ma le fonti non mi hanno convinto del tutto. Puoi dirimere questo dubbio?
+Luca Garofalo Ciao Luca!
Lo strudel Altoatesino è rigorosamente fatto con la frolla. Lo strudel viennese, invece, viene fatto con una pasta tirata sottilissima (quasi come la pasta filo) e poi arrotolata più volte su sé stessa con all'interno il ripieno. Ricorda un po' la pasta sfoglia, ma è completamente differente. Quindi dipende dalla zona: c'è lo strudel altoatesino e quello viennese. Io preferisco quello altoatesino :)
Spero che siano piaciuti gli strudel!!!
A presto!
+Beyond South Tyrol si, sono piaciuti, anche grazie a te.
Luca Garofalo Ma la mano a realizzarli è stata la tua! ;) Grazie a te!
Le dosi?
ok.grazie
Ciao Stefano, so che è passato un po' di tempo dalla pubblicazione del video, chissà se riesci ugualmente a chiarirmi un dubbio. Ho notato che hai informato lo strudel nella parte un po' più bassa del forno. immagino non sia una scelta casuale. C'è qualche accorgimento particolare per ridurre il rischio di bruciare la base del dolce?
Ti ringrazio, ciao.
Ciao ☺️ quanto lievito hai usato? Grazie! Sei bravissimo 🙏😉
+michelazanchi1973 Un cucchiaino di lievito in polvere per dolci! Grazie mille!!!! Un bacione 😘
michelazanchi1973 a
Mia mamma è' di Colfosco(Alta Badia),la ricetta non prevede la frolla,ma la pasta da strudel.Quindi,farina ,olio,acqua,un pizzico di sale,è un uovo e lasciata riposare!Poi ogni località' AltoAtesina avra' la sua ricetta!Comunque deve essere buona anche con la frolla😀😀😀
Devis Rizzato k!p
Devis Rizzato io lo preferisco con la frolla
È molto più buono con la frolla..in sud Tirolo lo fanno così,poi è vero ,in altre parti viene fatto con la pasta matta(quella che hai descritto tu)
Acquolina si, come hai fatto a vederla? 😁😁😁
+tequilattila Io vedo tutto! 👀 😋 😆
ciao sono nuova iscritta e come vedi la prima ricetta che ho cuccato è stata quella dello strudel. ....ľunico dolce che mette d'accordo i miei tre ragazzi!!!!!Beh ....il risultato sembra ottimo 😊...Non sapevo della pasta frolla e del pangrattato e poi non so cosa sia lo zucchero vanigliato.....mi puoi aiutare?!Grazie e felice conoscenza🍏🍊🍋🍄🍅🍆🍇
+Laura Montaldi Ciao Laura!! Sì da queste parti lo strudel si fa con la pasta frolla e il pan grattato serve per asciugare il ripieno.
Lo zucchero vanigliato è uno zucchero a cui viene aggiunta della vaniglia. Potresti anche solo aggiungere un estratto di vaniglia o i semi del baccello di vaniglia. ;)
@@stefanocavada quest'estate sono stata a Merano e ho visto che appunto le pasticcerie/panetterie che vendono lo strüdel di mele lo indicano con la pasta frolla, ma la pasta frolla innanzitutto, come dice il nome stesso prevede il riposo, e non contiene ingredienti come il latte o il lievito e non ha l' aspetto elastico che ho riscontrato invece negli strudel mangiati in Trentino, peraltro buoni, io lo preparo con una pasta "matta " e faccio tostare leggermente i pinoli o se non li ho, le mandorle....comunque sei molto simpatico
Aspetto la versione con la "pasta matta" forse più comune da noi in Trentino a mio parere viene anche più buono.
+Aleanna87 Non l'ho mai provata Giovanna! Non saprei veramente da dove partire! Io conosco molto bene solo la mia versione all'altoatesina
Allora è veramente solo trentina come versione.
vorrà dire che te lo preparo e te lo porto :-D.
Arriva a domani mattina quello strudel?? Che quasi quasi vengo a trovarti 😄😄😄😄😂😂😂😂
+Djmegaflor85 Consegna espressa!
+Beyond South Tyrol nah, che dopo ci fregano il pacco :D abitiamo a pochi km di distanza, vengo lì, no?? ;)
@Stefano Cavada quanti grammi contiene una bustina di zucchero vanigliato ?
Hello Paria , did anyone ever answer your question about < EXPLAIN 1 C IN MEASURES OF INGREDIENTS ????????/
Anche io non ho capito che misura è!!
Ciao,ho messo amaretti al posto del pane grattuigato.Buuuuonisimoooo.
😍 La prossima volta prova a sostituire le mele con le pere e mantieni gli amaretti: è la mia versione dello strudel preferita!
Mmmmmm siguramente buona,provero di siguro venerdi per il nostro Natale.
Scusa ma mi mancano le quantità di tutti i ingredienti, grazie, a presto
Sono nel box della descrizione del video. Per sicurezza li riporto qua:
PER LA FROLLA
125g burro
125g zucchero a velo
scorza di mezzo limone bio grattugiata
1 bustina di zucchero vanigliato
1C latte
1 uovo
250g farina 00
1c lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
PER IL RIPIENO
3 mele
50g zucchero
50g pane grattugiato
40g uvetta
20g pinoli
2C rum (può essere omesso)
1 bustina di zucchero vanigliato
1c cannella in polvere
scorza di un limone bio grattugiata
1 uovo sbattuto per spennellare
zucchero a velo q.b.
Cottura a forno statico a 180°C per 35 minuti
Stefano Cavada buono
Ma le quantità degli ingredienti dove stanno scritti
buonissimo lo strudel ma ancora meglio sei tu!!!!! Ahahahah!!
Grazie Anna! ;)
Un abbraccio 😘
Gioia ma lo strudel altoatesino non viene affatto fatto con la pasta frolla ma bensì con la pasta matta mio caro ..
Quante fette escono da qui?
Almeno 8-9 fette :)
Mi pare manchino i quantitativi degli ingredienti . Grazie
Ho visto questo video e non ho potuto fare a meno di ricordare la memorabile scena dello strudel del film "Inglorious Bastards" th-cam.com/video/EnENQVoi-oo/w-d-xo.html
Quando vidi quella scena pensai "ecco, devo assolutamente trovare la ricetta e preparare lo strudel!"
Il momento... E' giunto! Come sempre ricetta più che invitante!
+Indaco e Vaniglia È giunto il momento!!!! XD Con quella panna montata sopra è la morte sua! Adesso l'acquolina è venuta pure a me XD
Scusami, le dosi?
La quantità degli ingredienti?
+Gino Tricarico sono nell'info box (il menù a tendina) 😉
Le dosi ?
Dosi?
Negli ingredienti hai dimenticato di scrivere il succo di limone
Le quantità? ????
Sono nel box delle informazioni :)