ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

LSD: come funziona sul cervello e quali effetti ha sulla salute mentale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 294

  • @giuseppedanieli7878
    @giuseppedanieli7878 ปีที่แล้ว +147

    La prima esperienza la feci a 17 anni, fu un Film pazzesco ed incomprensibile, non avevo mezzi intellettuali per comprendere un simile viaggio. Per parecchi anni non ne ebbi ne voglia ne occasione e la seconda esperienza arrivò per caso ma al momento giusto e mi aiutò parecchio a trovare pace nel mio intimo, accettarmi ed accettare gli altri, sentire la vita che mi circonda e sentirmi vivo, cosciente e curioso. Un effetto terapeutico è stato quello di mollare l'eroina, strano ma vero: quel Trip lo presi che iniziava l'astinenza che non arrivò, anzi i sintomi di ansia e depressione se ne andarono e tutto fu pace. Il povero Dott. Leary merita una riabilitazione a furor di popolo, lo hanno inseguito sino in Nepal per metterlo in galera!

    • @Andre2000
      @Andre2000 ปีที่แล้ว +1

      Secondo te in che modo ti ha aiutato nel rapporto con te stesso e con gli altri?

    • @giuseppedanieli7878
      @giuseppedanieli7878 ปีที่แล้ว +14

      @@Andre2000 sopratutto ad accettarmi, accettere i miei limiti e quelli altrui. Soprattutto a non dover far di tutto per piacere agli altri e a smetterla con le maschere.

    • @Andre2000
      @Andre2000 ปีที่แล้ว +5

      @@giuseppedanieli7878 questo è magnifico, sono felice di leggere questa testimonianza. Vorrei chiederti inoltre, se posso, se quando lo hai fatto la seconda volta - quella "risolutiva" - eri in crisi. Mi chiedo sempre come è possibile trarre vantaggio da una esperienza così profonda, intensa e potenzialmente disastrosa proprio nei momenti della vita in cui siamo più in crisi e fragili.

    • @giuseppedanieli7878
      @giuseppedanieli7878 ปีที่แล้ว +7

      @@Andre2000 sai che fu per caso, una cosa inaspettata e rischiosa, perché potevo trovarmi in una crisi decuplicata. Invece mi bloccò qualsiasi tipo di sensazione fisica fastidiosa e per un buon 12 ore viaggiai per il cosmo.

    • @iachi73
      @iachi73 ปีที่แล้ว +1

      Wow in astinenza da roba l'hai preso? Conobbi una persona che lo prese mentre cominciava a star male, ma nonostante fosse fuori come un terrazzo andò a farsi

  • @nunzioguarino3974
    @nunzioguarino3974 ปีที่แล้ว +32

    Era il capodanno del 70, eravamo una quindicina tra ragazzi e ragazze in una stanza di 20 metri quadri o giu di li , c era eccitazione al pensiero che stava per arrivare un nostro amico che ci avrebbe fatto provare l acido . Erano degli Orange , una macchia color rossiccio rugginoso grande circa 7,8 millimetri su un foglio di carta assorbente . Li divisero a meta' dato che nessuno a parte quello che ce li aveva portati aveva esperienza in merito , e li distribuirono a tutti con la raccomandazione di stare all occhio che l esperienza era potente . L atmosfera era piacevole , musica spumante e panettone , poi canne a volonta'. mi sentivo leggero ed euforico ma ad una certa , la stanza sembrava una piazza dove capannelli di persone si intrattenevano in allegria , le distorsioni visive tipo il pavimento che saliva e scendeva le facce delle persone che cambiavano forma e dimensione , allucinazioni tattili , in manico della chitarra che mi si incurvava tra le mani, sonore , volumi esagerati e risate per ogni stupidaggine .
    Poi uno piu grande di noi che era statoin India , prese una sedia e mettendola in mezzo alla stanza disse :
    ragazzi , lacido e' una cosa importante non va sprecato in cazzate ma il suo effetto va usato per capire la vita, la comprensione tra le persone e il mondo in cui viviamo....Per un attimo tutti fecero silenzio e si misero ad ascoltare colpiti da quelle parole . Nacque cosi un percorso che seguo ancora oggi fatto di comunione con la realta cercando la strada che ha un cuore . Ho avuto in seguito tante altre esperienze lisergiche con effetti piu o meno importanti ma che hanno sempre lasciato grandi insegnamenti .L acido quando usato con esperienza in luogo e con persone giuste diventa un esperienza sopranaturale , la percezione non ha confini e la comprensione della realta ha una potenza che elimina ogni barriera e spinge il limite all infinito . U n esperienza di una grandezza devastante , la comprensione e' totale senza limiti , ma quando l effetto cala nulla di tutto quello puoi prendere con te , tranne la visione cosciente ma lontana . I gioni seguenti sono vissuti molto intimamente riflettendo su tutti i valori esplorati anche in compagnia degli altri viaggiatori con cui si condividono lunghe e profonde riflessioni.
    il prossimo non prima di tre mesi alrtimenti l effetto e' molto meno intenso , e poi per elaborare e metabolizzare la grande quantita di potenti informazioni .L ultimo sul finire degli 80' e fu spettacolare , le nostre auree illuminavano l oscurita...Ora faccio esercizi di concentrazione e meditazione su vuoto , poi lotto contro la spazzatura mentale ,vivo alla giornata o a breve termine facendo cose che mi danno felicita e che mi appagano . Quello che penso dell acido ? Un esperienza altamente formativa fatta nel modo giusto , che si dovrebbe insegnare con le dovute cautele anche a scuola!!!

    • @antoninhodacuica
      @antoninhodacuica ปีที่แล้ว

      Bella la tua storia,’io lo fatto da giovanissimo una volta ed inconsapevole degli aspetti spirituali, ho provato cosa vuol dire la dissoluzione dell’ego, provando una Pace mai più provata, potentissima

    • @lorenzocarta1458
      @lorenzocarta1458 2 หลายเดือนก่อน

      Molto bella la tua esperienza ma non penso che si arriverà mai ad una apertura mentale tale da concederne l’insegnamento anche a scuola, basti pensare all’educazione sessuale che nelle scuola viene insegnata 1 volta si e 10 no. Detto questo parlo da vergine passami il termine in quanto per il momento ho solo fatto uso di cannabis a scopo puramente ricreativo che ha innescato in me una ricerca di consapevolezza di ciò che mi sta attorno e di ciò che siamo e per il momento mi ritengo soddisfatto ma sempre aperto a nuove esperienze fatte con testa ovviamente

  • @antoninhodacuica
    @antoninhodacuica ปีที่แล้ว +20

    Lo provato una sola volta avevo circa 20 anni, non era dei più potenti ( meno male) raccontare questa esperienza è impossibile in poche righe, è come se vivessi in una altra realtà, gli oggetti solidi al tocco si piegavano, i colori erano incredibilmente forti, le persone che incontravo avevano avevano l’aspetto di mostri. Ho provato la più grande sensazione della mia vita impossibile descriverla mi ricordo che mi dicevo “ voglio rimanere in questo stato tutta la vita “ avevo la sensazione di essere collegato a tutto come se non fossi separato dagli oggetti darli esseri, tempo dopo lessi su un libro che era l’unica sostanza in grado di farti provare cosa si prova quando un essere si illumina spiritualmente.
    Non esiste droga più potente, ora avrei paura a rifarlo.

    • @svedge42
      @svedge42 ปีที่แล้ว +1

      Belle parole, però esistono droghe più potenti (nonostante sia ovviamente soggettivo) come la DMT (n,n dimetiltriptammina, si fuma se estratta o si ingerisce nella pozione ayahuasca), e la salvinorina-a (salvia divinorum, ne si fumano gli estratti per trip fuori dalla realtà o si masticano le foglie per effetti più lievi).

    • @rodrigodearcayne
      @rodrigodearcayne ปีที่แล้ว +1

      @@svedge42 fuori dalla realtà è la descrizione giusta per i trip da salvia divinorum. 😂

  • @redgphx8887
    @redgphx8887 ปีที่แล้ว +15

    Lsd mi ha trasformato come persona. Mi ha fatto capire tanti lati del mio “Io” mi ha fatto crescere come individuo, sia spiritualmente che mentalmente.
    Grazie a questa non faccio più uso di droghe pesanti (cocaina) e ad oggi il mio consumo di psichedelici è molto sporadico.
    Per me Dott. È un farmaco che vale molto…
    Detto ciò lei è una bellissima persona, i suoi contenuti sono molto trasparenti e informativi. continui cosi!❤

    • @OdioGliHippie
      @OdioGliHippie 11 หลายเดือนก่อน +1

      È secondo te è una buona cosa che una sostanza dagli effetti ancora sconosciuti trasformi il cervello come una sorta di entropia cerebrale in 8 ore di trip? Magari tu sei stato fortunato, ma il modo in cui la sostanza ti cambia è del tutto imprevedibile, quindi evita di scrivere certi commenti perchè magari qualcuno potrebbe essere incentivato a provarla per risolvere i suoi problemi rovinandosi la vita, perchè l lsd non è la soluzione

  • @simonebarberis5331
    @simonebarberis5331 ปีที่แล้ว +22

    penso che sia un'esperienza che tutti dovrebbero provare, sotto controllo si ma anche nel Setting giusto anche allo stato selvaggio.ho avuto molte bellissime esperienze con questa sostanza, mi ha cambiato la vita in meglio, quando ho avuto il bad trip(14/09/96) ho smesso senza avere nessun dubbio ne dipendenza ne astinenza.Forse è la sostanza che insegna di più a restare connessi alla terra al prossimo e ti lascia dubitare di Te Stesso nel modo più ironico e spensierato che ci sia sapendo che in ognidove è nascosto un mostro!

    • @j-mixtube1564
      @j-mixtube1564 ปีที่แล้ว

      In ogni dove è nascosto un mostro? Cos

  • @djfakser
    @djfakser ปีที่แล้ว +31

    Lei è una grandissima risorsa culturale, Dottore. Complimenti e grazie per tutto quello che fa.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +2

      Grazie a te, di cuore, per il supporto! 💫✨🪬

  • @camilloallavena2093
    @camilloallavena2093 ปีที่แล้ว +36

    Questi video sulla psichedelia sono molto interessanti. Il suo modo di esporre è poi perfetto per trattare l’argomento. Lo trovo molto oggettivo e avulso da preconcetti e pregiudizi ma con la giusta prudenza medica e scientifica.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +10

      Grazie Camillo, e quello che cerco di fare con tutto me stesso….. un caro saluto e alla prossima! 💫✨🪬

    • @davide8015
      @davide8015 ปีที่แล้ว

      Alien army

  • @elenansp18
    @elenansp18 ปีที่แล้ว +5

    La prima e ultima volta e stata l esperienza che mi ha cambiato la vita, sono diventata una persona migliore con chi mi circonda, voglio precisare che questa esperienza è stata fatta circondata da amici cari, in un paesaggio che favorisce i belli trip. Non vorrei riprovare mai, mi è stata abbastanza, anche perché mi rendo conto che se preso in altre occasioni può essere molto pericoloso, distaccandoti dalla realtà. Se avete problemi molto gravi di depressione non vi consiglio perché i pensieri possono farvi fare dei trip molto pericolosi. LSD ti cambia, a volte può contribuire a cambiarti in meglio la vita è altre volte a farti diventare un mostro.

  • @andreacyci5548
    @andreacyci5548 ปีที่แล้ว +19

    Spero un giorno che nella psicoterapia vengano utilizzate queste sostanze in modo consapevole per trarre benefici come per aumentare la creatività, sconfiggere la depressione

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +7

      Si, è quello che ci aspettiamo in molti! Grazie per il commento! 🌈🍀⭐️

    • @andreacyci5548
      @andreacyci5548 ปีที่แล้ว

      @@cecilia8585 molti artisti e musicisti usavano gli psichedelici proprio per quello per aprire la mente a nuove idee o fantasie

    • @marcogrossi845
      @marcogrossi845 ปีที่แล้ว

      @@cecilia8585 si dice "psicotopri" ma il senso è chiaro

  • @slash3917
    @slash3917 11 หลายเดือนก่อน +17

    La mia prima esperienza con l'LSD l'ho avuta a 18 anni, e da quel momento è diventata la mia sostanza preferita, e anche per questo ho cercato di non abusare perche fosse sempre come la prima volta. Prendo un cartone di L ogni 4/6 mesi, in un contesto molto spirituale, con incensi libri di filosofia e musica rilassante. Personalmente mi ha aiutato quando ero più giovane a rivalutare completamente l'uso che facevo delle sostanze (principalmente alcol) e i motivi che mi spingevano ad assumerle, e ho completamente cambiato il mio modo di vedere le sostanze, non più con il bisogno di farsi, ma con una mentalità più spirituale, terapeutica, non abusando mai, prendendo lunghi periodi di pause e in generale vivendo una vita più sana.

    • @slash3917
      @slash3917 11 หลายเดือนก่อน

      @@francescotobaldini6720 è sempre difficile trovarla ed essere sicuri che non sia alterata, sicuramente non la prenderei in strada o ad una festa da uno sconosciuto. Il modo migliore è online (possibilmente da laboratori di ricerca)

    • @allcolorsareentombedinblack
      @allcolorsareentombedinblack 9 หลายเดือนก่อน

      Hai sostituito una dipendenza con un'altra.

    • @alessandrogabrieleambrose4324
      @alessandrogabrieleambrose4324 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@allcolorsareentombedinblack peccato che l'LSD non crei una vera e propria dipendenza e non puoi assolutamente paragonarla alla dipendenza da alcol come nel caso del ragazzo che ha scritto il commento.

    • @Mmcermes
      @Mmcermes 8 หลายเดือนก่อน

      ​@@allcolorsareentombedinblack🤣🤣🤣🤦🏼

    • @allcolorsareentombedinblack
      @allcolorsareentombedinblack 8 หลายเดือนก่อน

      @@alessandrogabrieleambrose4324 Lo so che non posso paragonarla alla dipendenza da alcol ma è pur sempre una dipendenza. Poi ci sono io che ne ho sostituito a bizzeffe, e voglio autodistruggermi perché non servo a un cazzo.

  • @deaththrashband
    @deaththrashband ปีที่แล้ว +7

    Ho letto il libro "LSD il mio bambino difficile"... Uno dei libri più interessanti e d'intratttenimento che abbia mai letto.

  • @ismenialorenzi7776
    @ismenialorenzi7776 ปีที่แล้ว +9

    Come sempre, molto chiaro e professionale, grazie ❤

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว

      Grazie Ismenia, alla prossima! 💫✨🪬

  • @fabiobruzzone4625
    @fabiobruzzone4625 ปีที่แล้ว +35

    In gioventù ho avuto svariate esperienze con questa sostanza e la ho sempre trovata affascinante. Ho però assistito a svariati "bad trip", anche intensi, ed ho maturato la convinzione che sia una sostanza non adatta a chi ha Troppi pensieri per la testa. Io ero libero e"leggero" e non ho mai avuto esperienze sgradevoli, anzi, ma so che oggi come oggi, a quasi 30 anni di distanza, non potrei mai intraprendere un viaggio simile perché tra divorzio figli e guai di ogni sorta finirei per rimanerci sotto con un bad bad trip 😅😅 😅
    Probabilmente ogni cosa ha la sua età😅

    • @alessandrocampo3546
      @alessandrocampo3546 ปีที่แล้ว +1

      Negli anni novanta ..... Ne ho visti anche io ragazzi rimasti sotto per ore ed ore.....

    • @CeLM_73
      @CeLM_73 ปีที่แล้ว +1

      Ho un carissimo amico che "c'è rimasto sotto"
      Oggi sta un po' meglio ma rimane purtroppo una persona "strana"

    • @fabiobruzzone4625
      @fabiobruzzone4625 ปีที่แล้ว +3

      @@CeLM_73 eh già, ci puoi restare fulminato😅
      Nel gruppo e nell'ambiente circostante serve che ci siano tranquillità e persone con esperienza, che sappiano fare rientrare la crisi calmando o meglio "deviando" il bad trip verso pensieri migliori. Se non hai sotto mano uno sciamano (😅) anche un buon amico di indole serena può nella maggior parte dei casi bastare🤔😅
      Ricordo alcuni amici che volevano provare ma che, visto il loro carattere tendente all'agitato, tenevamo forzosamente alla larga dal lsd sconsigliandoli fortemente. Anche perché uno preso male nel gruppo se non riportato in carreggiata si può trascinare nel suo bad trip tutto il gruppo😅

    • @fabiobruzzone4625
      @fabiobruzzone4625 ปีที่แล้ว +1

      @@cecilia8585 contesto ambientale, ma anche contesto psicologico. Io a prescindere dal dove in questo periodo della mia vita si che non potrei. Rispetto a quando ero un pivello ho fatto troppi pasticci, troppi casini in questi anni che durante un trip mi potrebbero ritornare in faccia come un treno e spianarmi a zero il cervello dopo 12h di un pessimo viaggio. Il contesto più importante sei tu, non dove sei. Ovvio che calarsi un caro vecchio Hoffman allo stadio mentre la gente si pesta e farlo su un prato con un gruppo di cari amici son due cose diverse, ma se hai la testa infestata dai guai lsd non è una buona opzione. Meglio optare per i funghi allora, se proprio uno non vuol evitare, sono più soft, dura meno l'effetto e gli eventuali bad trips sono meno frequenti o comunque più gestibili.

    • @francy2040
      @francy2040 ปีที่แล้ว +1

      @fabiobruzzone4625 io penso che anche avendo tanti pensieri negativi, o brutte esperienze, l'importante è l'approccio con cui tu prendi l' lsd o sbaglio? Secondo te potrebbe aiutare prenderlo proprio per risolvere queste questioni interne?! Di confusione, depressione ecc.. Premetto che già l'ho preso in passato ed è stata un esperienza bellissima

  • @ulcidao
    @ulcidao ปีที่แล้ว

    Un Video molto interessante , Grazie, riesci a spiegare in modo eloquente , e neutrale e non di parte questo Tema .e tutti gli altri
    Cordiali saluti da Claudio

  • @TheJasonBrody
    @TheJasonBrody ปีที่แล้ว +4

    Io l’ho provata la scorsa settimana per la prima volta, insieme a due amici.
    Loro stavano bene, ma si facevano tantissime paranoie, io invece ero in pace con me stesso, sentivo meglio gli odori, vedevo pure meglio, avevo uno stato di leggerezza e serenità mai provata.
    Mi sentivo unito alle altre persone, mi sembrava di sentire le loro paure, la loro felicità.
    Se non l’avete mai provata, fatelo in un ambiente tranquillo (io ero a casa mia in montagna) con persone di cui vi fidate, esperienza veramente bellissima, uno dei più bei giorni della mia vita.

  • @italoredente913
    @italoredente913 ปีที่แล้ว

    Utilissima spiegazione. Grazie

  • @donnyc.5835
    @donnyc.5835 ปีที่แล้ว +10

    Ne ho fatto uso svariato nella metà degli anni 90 uno dei più forti era appunto il Super Hoffman non ricordo di aver mai avuto i cosiddetti Bad Trip anzi il contrario. Bel video e grande spiegazione 🙏🏻

    • @alessiadegiuli9578
      @alessiadegiuli9578 ปีที่แล้ว +1

      Io per circa 4 ore ero totalmente ipnotizzata su un poster di una donna con i capelli lunghi e un cane bellissimo ma l'esperienza è stata pazzesca giù le mani da QUALSIASI DROGA non sai mai cosa ci sia dentro tra tanti tagli!!

  • @andreabrx4478
    @andreabrx4478 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Valerio. È la prima volta che vedo un video italiano con cognizione in materia.Purtroppo la medicina è ancora così indietro con la sperimentazione e i Medici “esperti” quasi non esistono.

  • @lornazanotti4559
    @lornazanotti4559 ปีที่แล้ว

    Grazie mille spiegazione esaustiva

  • @eduardofazzari7102
    @eduardofazzari7102 ปีที่แล้ว +1

    Come altri video editati da lei, molto interessante!
    Interessanti anche alcuni commenti con i titoli di alcuni libri.

  • @peg9247
    @peg9247 ปีที่แล้ว

    Bravo bravo davvero ,spiegazioni perfette !!
    Spero prima o poi di vedere un tuo video sulla salvia divinorum !
    Peace ✌️👽

  • @nicolodisabella6935
    @nicolodisabella6935 ปีที่แล้ว +9

    Sono uno spasimante delle droghe e di tutte quelle provate LSD rimane una delle più belle se non l'unica
    Dio benedica il doc Albert e la sua scoperta

  • @carlaraggiunti5727
    @carlaraggiunti5727 ปีที่แล้ว +1

    Tu sei padre..se lo sei sei un padre speciale oltre che un uomo affascinante 😊

  • @x-fil
    @x-fil 2 หลายเดือนก่อน

    Tremendamente interessanti anche i commenti. Credo fermamente che la prossima crescita per il progresso dell'umanità non debba essere solo tecnologica, ma incentrata sull'educazione psichica, passatemi il termine, il che significa maggior consapevolezza di come siamo fatti. Ecco, credo che il valore di questo canale, dato dai contributi seri e assennati del Prof. in questione, vadano esattamente in questa importante direzione.
    Contributi come questo fanno della Rete uno strumento fenomenale per la crescita della consapevolezza di ognuno e quindi della società.

    • @franlabr
      @franlabr 9 วันที่ผ่านมา

      "Chi cerca perde facilmente se stesso. Ogni isolamento è una colpa". Così parla il gregge.

  • @dimitrilusuardi9912
    @dimitrilusuardi9912 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video da psiconauta complimenti per la divulgazione imparziale

  • @doctorbesca
    @doctorbesca ปีที่แล้ว

    Molto molto interessante. Taac.

  • @chiarapagliano6459
    @chiarapagliano6459 ปีที่แล้ว

    Bravo ❤

  • @luisamighetto2464
    @luisamighetto2464 ปีที่แล้ว

    Grande valerio

  • @paolominore3144
    @paolominore3144 ปีที่แล้ว

    Bellissimi video , mi permetto di obiettare che in un eventuale futuro in cui si potranno usare come psicolitici non limiterei l uso degli psichedelici solo a medici esperti, ma includerei gli psicologi psicoterapeuti, purché specificatamente formati.

  • @mammonamuccona9884
    @mammonamuccona9884 ปีที่แล้ว +4

    I trip sono troppo per me non li reggo più perché mi ricordo la sensazione quando perdi contatto con la realtà è troppo troppo é come aprire una porta che dovrebbe rimanere chiusa, ho usato LSD ma adesso uso solo. Psilocibina basse dosi, adoro prendere dosi basse che non ti danno le allucinazioni ma ti danno una sensazione di euforia e leggerezza mentale non é intenso come un trip vero ma sento tutti gli effetti benefici della psilocibina

  • @yeshuamaria9280
    @yeshuamaria9280 ปีที่แล้ว

    Grazie dott, Rosso, sempre precisissimo. Leggendo i commenti però penso si prenda troppo alla leggera il rischio di restare lesi per sempre, non solo per la tossicità che può causare danni al cervello ma proprio per le sue caratteristiche che inducono a quelle che sembrano esperienze spirituali ma che facilmente sono distorsioni della realtà, esperienze quindi che possono riemergere a distanza di tempo o persistere con stati allucinogeni latenti. Vero che se ne può trarre beneficio poiché di fatto può liberare da blocchi mentali ma la ritengo come giocare alla roulette russa... Da praticante di Yoga e arti marziali ho avuto esperienze mistiche senza ricorrere a sostanze e quando invece per uno "scherzo" mi è stata somministrata a mia insaputa ho ripercorso e ampliato la conoscenza delle realtà spirituali solo perché ne ero pratico, penso infatti come lei ha detto che amplifica lo stato d'animo preesistente e quindi non deve essere mai assunta per motivi ludici

    • @OdioGliHippie
      @OdioGliHippie 3 หลายเดือนก่อน

      Cioè qualcuno ti ha somministrato per scherzo lsd? L'avessero fatto a me gli avrei letteralmente ammazzati senza pensarci troppo

  • @giovannacoppo264
    @giovannacoppo264 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore la seguo sempre con molta attenzione e non sto passando un bel periodo che riguarda la mia salute lei riceve anche i pazienti ??? Scusi la domanda può sembrare banale ma tanti fanno solo video e non ricevono grazie 😉

  • @Ursuleik
    @Ursuleik ปีที่แล้ว +6

    Io sono una persona troppo ansiosa(ho diversi disturbi d'ansia e depressione) e tutte le settimane quando non lavoro prendo Lsd, ed è incredibile come agisce sulla mia ansia facendola sparire completamente e facendomi rilassare e sentire in pace. Sempre il giorno dopo mi sveglio molto meglio e non ho quasi ansia. Il mio uso non è terapeutico, l'ammetto ma preferisco mille volte questa sostanza a prendere l'alcohol, che non mi piace per niente e mi fa molto male. Lunga vita all'acido.

    • @Leon-qd2gs
      @Leon-qd2gs 11 หลายเดือนก่อน

      Dove minchia la posso trovare 😭😭

    • @Leon-qd2gs
      @Leon-qd2gs 11 หลายเดือนก่อน

      Seriamente non so come poterla acquistare 😢 è veramente difficile in Italia

    • @tozzo9860
      @tozzo9860 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@Leon-qd2gsfestival di musica psytrance, ma falla controllare prima, di solito ci sono persone di volontariato che si mettono lì con lo stand e hanno i reagenti adeguati. Una di queste associazioni è il Nautilus

    • @allcolorsareentombedinblack
      @allcolorsareentombedinblack 9 หลายเดือนก่อน +1

      Attento che se giochi col fuoco ti bruci. Te lo dice uno che come te soffre di depressione e ansia.

    • @mazio5880
      @mazio5880 3 หลายเดือนก่อน

      Tg

  • @antoniomercurio2509
    @antoniomercurio2509 9 หลายเดือนก่อน

    Io da giovane con gli amici abbiamo passato degli anni meravigliosi, la usavamo solo nei giorni festivi, per passare delle serate in discoteca e che serate. Poi al lunedì c'era il lavoro che era più importante. Ciao a tutti.😮

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 ปีที่แล้ว

    A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue ♧♧

  • @alfredobusiello5227
    @alfredobusiello5227 ปีที่แล้ว +1

    ho sempre preferito la psilocibina all ' LSD per avere un effetto più docile ed " emotivo" .
    Grazie mille per il video divulgativo ma comunque detallato.

    • @alfredobusiello5227
      @alfredobusiello5227 ปีที่แล้ว +1

      @@aureliotorrisi4980 puoi coltivare i funghi con un kit domestico.
      Nel paese dove risiedo è legale , forse anche in Italia

    • @IndirizzareOggi-ty3fx
      @IndirizzareOggi-ty3fx 6 หลายเดือนก่อน

      No è illegale comunque docile non lo è più dopo i 5g, anzi riesce ad essere molto più violento e malvagio il bad trip di psilocina che quello di lsd

  • @gloriabarberi1292
    @gloriabarberi1292 ปีที่แล้ว +1

    Io queste sensazioni di dispersione e contatto con l'universo posso provarle senza bisogno di acidi, semplicemente a contatto con la natura o meditando o ascoltando musica.

  • @marcocalluzzi8050
    @marcocalluzzi8050 9 หลายเดือนก่อน +2

    Io ho provato sia i funghetti sia l' LSD e per quanto mi riguarda l' LSD è molto più potente.
    Quella volta che lo presi ero in discoteca con il mio solito gruppo di amici, e uno di loro aveva portato questi "cartoncini" impregnati di LSD. Non avevo ne bevuto ne fumato e quindi decisi di provare il cosiddetto "Trip".
    Presi il cartoncino e lo sciolsi sotto la lingua.
    Passa un' ora e a me sembra tutto normale, stavo ballando e non riuscivo a capire se ero in botta o no, quando tutto d'un tratto mi viene un forte senso di ansia e mi sembra di essere in un' altra dimensione da cui non posso uscire.
    Vedevo quello che stava succedendo intorno a me (principalmente quello che si vede in una discoteca), ma non mi sembra di farne realmente parte, mi sembra di essere uno spettatore che non può agire su quello che succede intorno a lui. Inizialmente vista la situazione mi impanico così decido di attaccarmi alla spalla di un mio amico (anche lui sotto acidi) e non lasciarlo più fino a quando non ce ne saremmo andati, vedevo persone intorno a me ballare ma mi sembravano "finte", come se tutto quello che vedevo fosse finzione e io ero solo uno che stava a guardare... passa un'oretta e decidiamo di uscire dalla discoteca e li già avevo imparato a controllarmi, avevo capito la situazione in cui ero.
    Fuori dal locale, tutta un' altra cosa.
    Inizio a vedere i frattali sui muri dei palazzi, sull' acqua del mare, vedo gli alberi muoversi, vedo i colori più colorati, mi intrippo fissandomi le mani e le gambe, insomma mi stavo divertendo alla grande consapevolmente insieme ai miei amici anche loro sballati.
    Andiamo in giro tutta la notte per la città a divertirci sotto LSD, è stata un' esperienza mistica e io ho avuto allucinazioni di ogni tipo; dalle macchine che parlavano, a dei cavalli che ci inseguivano fino a non rendermi conto se ero vestito...
    Torno a casa dopo circa 6-7 ore di divertimento puro e da quel che ricordo penso di essere caduto in una sorta di bad trip. Inizio a pensare al senso della vita e alla mia inutilità nell'universo (oltre al fatto che stavo smasciellando come un dannato), mi viene una paranoia a qualsiasi cosa io pensi. Per fortuna sono sul letto e dopo poco mi addormento...il giorno dopo tutto tornato alla normalità.
    Questa è stata la mia esperienza con gli acidi.
    Vi posso dire che è una sostanza che va presa quando sei completamente a tuo agio sia per quanto riguarda il luogo in cui ti trovi sia per quanto riguarda le persone con cui ti trovi, infatti io nella discoteca con la musica forte e con tutte quelle persone intorno ero in ansia costante ma uscito tutta un'altra storia (direi che non è proprio una sostanza da discoteca).
    Tutto sommato è stata un' esperienza che conservo piacevolmente, l' LSD è per persone consapevoli di quello che stanno facendo e non per tutti. Buon trip!

    • @Ggjgff882
      @Ggjgff882 3 หลายเดือนก่อน +1

      Amo il tuo commento sono morto dalle risate alla parte delle macchine che ti parlavano

  • @estinzioneumana
    @estinzioneumana 5 หลายเดือนก่อน

    Interessante. LSD. Vorrei sapere se funziona anche sulle AI. Approfondirò la questione.

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia ปีที่แล้ว +1

    Quanto mi piacerebbe provarla

  • @rickysword3945
    @rickysword3945 ปีที่แล้ว +2

    Io ho sviluppato psicosi due volte a causa della cannabis. Motivo per cui ho abbandonato definitivamente la sostanza. Grazie ai dottori in Spagna ne sono uscito abbastanza bene, ma, per quanto ne abbia sempre avuto la fascinazione, credo che non potrò mai sperimentare gli psichedelici come l’LSD. Peccato 😅

  • @andryange
    @andryange ปีที่แล้ว

    Ne ho 6 pezzi ora e la uso come mi aiuta in bdz e oppio pills

  • @rativesgabellovolante9589
    @rativesgabellovolante9589 10 หลายเดือนก่อน +1

    interessante riascoltarlo durante il comedown di un cartone

  • @stefanogaldiero2263
    @stefanogaldiero2263 ปีที่แล้ว

    Anche se non si puo usare come terapia Si puo usare per far emergere le psicosi in co testi non pericolosi ? Come diagnosi ?

  • @STEFANOPACINI
    @STEFANOPACINI ปีที่แล้ว

    Noto sullo sfondo tanti strumenti musicali..sei un producer? Che genere?

  • @meMetallo
    @meMetallo ปีที่แล้ว +7

    Ho due domande:
    -che vuol dire in termini medici quando volgarmente si dice che uno "ci resta" per droghe psichedeliche?
    -è vero che l'LSD può "risalire" in qualunque momento?

    • @andreascaglione7943
      @andreascaglione7943 5 หลายเดือนก่อน

      lsd non crea dipendenza non contiene schifo come nicotina ecc la maggior parte della gente che ha provato ha provato una volta non se lo dimenticheranno mai è stato bellissimo ma non l’hanno mai più preso senza problemi

    • @meMetallo
      @meMetallo 5 หลายเดือนก่อน

      @@andreascaglione7943 non rispondi alle mie domande

  • @pibio
    @pibio ปีที่แล้ว +3

    L'lsd venne messo fuorilegge il 6-6-1966 dal governatore della California Ronald Reagan. C'è un interessante libro che spiega le connessioni tra la diffusione di LSD, controcultura (musica rock, cultura Hippy), CIA, mafia e complotti (mk-ultra, operazione Blue moon in Italia): Weird Scenes Inside the Canyon: Laurel Canyon, Covert Ops & the Dark Heart of the Hippie Dream. Tante sorprese e retroscena su chi fossero e da chi fossero mossi i vari esponenti della Summer of Love.

    • @paridonee
      @paridonee ปีที่แล้ว

      Quale libro, titolo?

    • @pibio
      @pibio ปีที่แล้ว +1

      @@paridonee Weird Scenes Inside the Canyon: Laurel Canyon, Covert Ops & the Dark Heart of the Hippie Dream

  • @ilariaclaps
    @ilariaclaps ปีที่แล้ว +2

    Grazie. Mi chiedo se esistano altre vie per raggiungere questo stato psichedelico (il cui significato ancora mi sfugge). Ad esempio, una reazione fisiologica di difesa e riparazione in seguito a un trauma (immagino per una predisposizione)? O magari reazioni cross poco note date da altre sostanze circolanti? Interessante (e anche un po' spaventoso) 🤓

    • @ilariaclaps
      @ilariaclaps ปีที่แล้ว

      @@robyjay4648 quello che se lo baci diventa principe? 😄

    • @ilariaclaps
      @ilariaclaps ปีที่แล้ว

      @Tony Tataperrelli certo, non intendevo sostanze ma attività. Magari con l'uso di suoni ☺️

  • @ndesdsadfd
    @ndesdsadfd ปีที่แล้ว

    Ahi! Quanti ne avrò mangiati di cartoni, da ragazzo, ahahahah. Canale eccezionale.

  • @caporetto90
    @caporetto90 ปีที่แล้ว

    potente

  • @vitaLISERGICA97
    @vitaLISERGICA97 ปีที่แล้ว +2

    Ora sono in trip e ti posso confermare che è come hai detto tu, UNA TEMPESTA!
    Ma solo le prime 4 ore 😉prima della parte piu eurmforica quando sei meno dissociato e più partecipe ✌️come in questo momento..col cavolo che avrei potuto guardare un video del genere fino a un quarto d'ora fà😅

    • @vitaLISERGICA97
      @vitaLISERGICA97 ปีที่แล้ว +3

      ​@@cecilia8585dovresti provare sai? Magari diventeresti più simpatica🙏☮️a meno chè non hai una predisposizione genetica all'antipatia allora non ci si può fare niente🤷

    • @vitaLISERGICA97
      @vitaLISERGICA97 ปีที่แล้ว

      In ogni caso mi piacerebbe sfatare un tabù per spiegare un po' a qualche ignorante che ancora crede che certe sostanze siano dannose mentre non lo sono di certo meno dei farmaci che vi prescrivono i vostri medici tipo ansiolitici con cui è facile morire mentre queste sostanze psichedeliche non ti porteranno mai alla morte,al massimo si svolgeranno dei passaggi neurali molto complessi e difficili da controllare..e la probabilità che una persona dopo l'utilizzo di allucinogeni iniziano delle psicosi..avvolte permanenti,ma ciò è dovuto ESCLUSIVAMENTE dal fatto che tale persona fosse già predisposta a quella malattia mentale, che fino ad allora erano latenti,LSD può essere diabolico....infatti se fosse una sostanza controllata ( cosa che è in molti paesi europei)avrebbe di certo degli ottimi utilizzi in campo psichiatrico soprattutto per le persone che devono morire..di cancro,di malattie gravi e incurabili,ho semolicemente per depressione ho la cosiddetta" crisi di mezza età" 😅 già in molti paesi la utilizzano per questi casi specifici, per fargli accettare l'idea della mortalità e fargli apprezzare di più la vita,anche in persone normali che dopo i 59 anni hanno raggiunto un momento psicologico in cui si è completamente disillusi dalla vita e non ci si aspetta più niente..e bene queste sostanze ti fanno riaprezzare la vita con un ardore mai provato come rinascere una seconda volta e vivere l'ultima parte nella nostra vita con una consapevolezza che c'è la rende..più facile e felice come non mai e come nient'altro cosa potrebbe fare..puto.

    • @edoo_06
      @edoo_06 หลายเดือนก่อน

      ciao,premetto che non l'ho provata per paura,ma essendo un tipo che si fa molte domande senza avere delle risposte avrei intenzione di provarla in dosi leggere in casa da solo,avresti dei consigli da darmi?

  • @pigliatistopallozzo9820
    @pigliatistopallozzo9820 ปีที่แล้ว

    salve,conosce giorgio samorini,non è un medico ma un copnfronto tra voi sugli psichedelici sarebbe a dir poco interessante

  • @user-kf7gb4hj2p
    @user-kf7gb4hj2p 12 วันที่ผ่านมา

    Ciao Dott. Rosso, non hai menzionato che tra gli effetti del trip da lsd ci può essere la telepatia, anche se magari no ne accetti l'esistenza perché non c'è scritta sui tuoi libroni di psicologia. Ti descrivo brevemente la mia esperienza.
    Posso confermare che la telepatia esiste e purtroppo è vera nel mio caso. Dico purtroppo perché per me è diventata un disagio da tanti anni ormai, in quanto non faccio che ricevere messaggi indesiderati da persone e animali, che mi disturbano notte e giorno, svegliandomi anche la notte, andando a sabotare le mie frequenze cerebrali.
    Vorrei sinceramente che fosse reversibile, ma non ho idea se sia possibile oppure no.
    Io non so se esistono versioni positive di questa abilità, nella mia esperienza posso solo vivamente sconsigliare l'uso degli psichedelici che hanno causato l'insorgere della telepatia in me, se non volete rovinarvi la vita.
    Lo dico da filantropo, anche se l'umanità sembra non volermi più, almeno non sarà stata una vita buttata. :)

  • @clausm.5293
    @clausm.5293 ปีที่แล้ว +4

    Davvero un bel video, sarebbe molto interessante se parlasse anche di DMT in un altro video

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +6

      Ho parlato di ayahuasca…… qualche video fa….. cercalo! 💫✨🪬

    • @Francisco.Bolivar
      @Francisco.Bolivar ปีที่แล้ว

      @Tony Tataperrelli e tu saresti uno psichiatra? 🤣🤣🤣
      Bello mio, se uno fa una domanda di interesse scientifico su una sostanza, non è che lo fa perché è un drogato.
      Io mi chiedo come sia possibile che diano la laurea a gente così....

    • @Francisco.Bolivar
      @Francisco.Bolivar ปีที่แล้ว

      @Tony Tataperrelli no, sono incredulo

    • @svedge42
      @svedge42 ปีที่แล้ว +2

      @Tony Tataperrelli oh no, eccone uno che crede ci sia differenza tra 'droghe' e 'farmaci'

    • @svedge42
      @svedge42 ปีที่แล้ว +1

      @Tony Tataperrelli io sono informato, lei invece mi sembra poco informato sulle droghe e sui loro effetti benefici, se poi invece è informato, ma vuole abbarbicarsi sulle conseguenze negative di uno sregolato utilizzo ludico, non vedo perché dover continuare a parlare. Le droghe (non tutte ovviamente), utilizzate con metodo, sono dei veri e propri farmaci, con effetti talvolta meno dannosi dei comuni medicinali.

  • @giuliolupo3527
    @giuliolupo3527 ปีที่แล้ว

    Se usato in un certo modo può aiutare ma a micro dosi innanzitutto e poi però sono molto varie le complicazioni che può dare io adesso ho dei problemi gravi allo stomaco per questo

  • @giancarlogionta4686
    @giancarlogionta4686 ปีที่แล้ว +10

    Ho letto il libro di Hoffman :
    davvero stupendo.

    • @alessandrocampo3546
      @alessandrocampo3546 ปีที่แล้ว +2

      Come si chiama il libro?

    • @camilloallavena2093
      @camilloallavena2093 ปีที่แล้ว +6

      Il più famoso: LSD, il mio bambino difficile.

    • @giancarlogionta4686
      @giancarlogionta4686 ปีที่แล้ว +1

      @@camilloallavena2093 si esatto grazie

    • @giancarlogionta4686
      @giancarlogionta4686 ปีที่แล้ว

      @@alessandrocampo3546 esattamente come ha detto Camillo. Sono sicuro che terrà incollato alle pagine.

    • @bueno9160
      @bueno9160 ปีที่แล้ว

      @@giancarlogionta4686 ci sono anche persone interessate alla pesce tranquillo

  • @lucalombardi5893
    @lucalombardi5893 ปีที่แล้ว +2

    Ciao vorrei sapere se nelle forme autistiche l'effetto dell' LSD potrebbe portare benefici
    Inoltre chiedo se ci sono conferme circa l'utilizzo dell'LSD da parte di aziende canadesi su pazienti autistici e quali sono i risultati odierni
    Grazie

  • @danielemajdhdi4019
    @danielemajdhdi4019 ปีที่แล้ว

    Quando ti prende bene è troppo bello !! quando ti prende male te lo ricordi a vita. Cosi mi dicevano i più grandi e cosi è stato! Ho iniziato a calarmi a 15 anni

  • @OdioGliHippie
    @OdioGliHippie 11 หลายเดือนก่อน +2

    Salve, tempo fa vidi più di un suo video sugli psichedelici e non mi feci una cattiva idea di essi, sebbene lei non abbia mai consigliati, non li ha nemmeno demonizzati, facendoli passare come una possibile sostanza da utilizzare in psichiatria e come una delle droghe meno pericolose. Alla luce di ciò 3 mesi fa ho conosciuto una persona che fa uso di lsd e mi ha offerto una dose. Io ero sempre stato scettico, ma dopo aver visto i suoi video non avevo paura e mi sono fatto convincere a prendere una piccola dose. Rislutato: la peggiore esperienza della mia vita e le coneguenze sono state disastrose dal punto di vista psicologioco, infatti il mio cervello ha avuto dei cambiamenti permanenti della percezione della realtà e ho perso completamente il senso della mia identità e di tutte pe cose che mi piacevano fare, compreso il sesso, per non parlare del fatto che non riesco a connettermi più con nessun essere umano.
    In pratica la mia vita è condannata ad un esistenza in un limbo senza alcun senso... Ovviamente non voglio incolpare nessuno per questo, ma le consiglio di pensarci bene prima di pubblicare video dove non si parla così male di una sostanza troppo pericolosa a livello psicologico, perchè molte persone potrebbero essere incoraggiate a provarle
    Mi creda dottore, ascolti il mio consiglio e toga i video sugli psichedelici... Non ci sono mai stati studi sufficenti sulla sostanza. Voglio farle capire quando sia pericolosa la sostanza, in pratica è come se ti aggiornasse il setup del cervello e quindi puoi trovarti con un nuovo setup, totalmente casuale, e non cè nulla che nessuno possa fare, compresi i professionisti... È davvero un incubo vivere in questo modo e la cosa brutta è che non possa dare nessun senso alla cosa... Molte persone potrebbero essere incoraggiate a provare la sostanza ed è letteralmente una roulette russa psicologica.
    Inoltre credo che sia inesatto dire che l'alcol, la cocaina la nocotica ecc. Siano più pericolose per alcune fallacie logice. La prima è che i dati si riferiscono ai danni fiscici e alle morti, ma bisogna inanzitutto considerare che ci sono molte più persone che fanno uso di alcol piuttosto che lsd... In secondo luogo gli psichedelici sono molto più potenti e pericolosi a livello psicologico e creano danni molto più irreversibile e nel breve periodo... In pratica una dose di lsd può essere 100 volte più pericolosa di un tiro cocaina. È chiaro che l alcol faccia più morti degli psichedelici, ma questo nel lungo periodo con un abuso di esso, e comuqnue la dipendeza e i danni sono molto più reversibili..
    Hai inviato
    Quindi si gli psichedelici sono molto più sicuri da un punto di vista fisico ma mi creda che avrei preferito morire piuttosto che ritrovarmi in questa situazione.

    • @user-qp2wk9cm4y
      @user-qp2wk9cm4y 3 หลายเดือนก่อน

      Salve mi dispiace per la sua esperienza negativa ne so qualcosa ho visto gente a cui gli è successa la stessa cosa davanti a me e da quel momento è cambiata per sempre evidentemente o ne ha preso troppo essendo stata la prima volta olei è una di quelle persone che non è predisposto ad usarla comunque è vero la LSD può essere molto molto pericolosa Ho saputo di gente che dopo aver avuto un'esperienza negativa come la sua ha ripreso l'lsd e è guarita facendo un viaggio totalmente diverso è una sostanza molto strana e ambigua e misteriosa le auguro di riprendere la sua pace interna al più presto

    • @OdioGliHippie
      @OdioGliHippie 3 หลายเดือนก่อน

      @@user-qp2wk9cm4y grazie per la risposta, io dentro di me ho come la sensazione che andare avanti non cambi nulla e che io debba tornare indietro e riprovare la sostanza, ovviamente senza fare gli errori che ho fatto la prima volta... Credo che in qualche modo, anche se non dovessi avere un trip magnifico, possa risistemare la terribile percezione della realtà che mi ha lasciato il primo trip... Il problema è che ho troppo paura che invece possa solo peggiorare le cose. Chissà magari un giorno avrò il coraggio di tornare indietro... Per ora sono costretto a vivere letteralmente l'inferno

    • @user-qp2wk9cm4y
      @user-qp2wk9cm4y 3 หลายเดือนก่อน

      @@OdioGliHippie ♥️

  • @gianthrasher
    @gianthrasher 9 หลายเดือนก่อน

    esperienza interessante, ovviamente in gioventù senza pensieri per la testa. ora a 40 anni non ne avrei il coraggio. ho troppi pensieri e ansie, mi rovinerei sicuramente il trip. serve positività, zero pensieri, buona compagnia e ambiente confortevole. un altro punto negativo é la durata troppo lunga

  • @izha1601
    @izha1601 ปีที่แล้ว

    Buongiorno.. Grazie del video.
    ..non ho capito però.. come si chiama L' LSD legalizzata che potrebbe prescrivere eventualmente non psichiatra?

  • @skywalkerax3696
    @skywalkerax3696 5 หลายเดือนก่อน

    ma può provocare danni se usato in via di sviluppo?

  • @erre1301
    @erre1301 8 หลายเดือนก่อน

    Se un paziente e affetto da psicosi può peggiorare la sua situazione mentale ?

  • @1990lupin
    @1990lupin ปีที่แล้ว +3

    Il vero problema è reperila! (La molecola originale intendo naturalmente ). C’è carestia persino a Milano.
    Non dando dipendenza, non conviene venderla..

    • @Andre2000
      @Andre2000 ปีที่แล้ว +1

      Mai trovata a Milano!

  • @TheTrancemaster90
    @TheTrancemaster90 ปีที่แล้ว +2

    sarebbe bello se facessi una live con Agnese Codignola a tal proposito!

  • @thenewmidiera
    @thenewmidiera ปีที่แล้ว

    Da 4 mesi il mio disturbo ossessivo compulsivo è diventato invalidante;
    l'LSD può aiutare?

  • @vitodinunno382
    @vitodinunno382 ปีที่แล้ว +1

    ❤️❤️❤️

  • @antoninofiorentino9858
    @antoninofiorentino9858 ปีที่แล้ว

    Usata anche per l'mk ultra

  • @johnyycena
    @johnyycena 2 หลายเดือนก่อน

    Non mi risulta da alcunissima fonte statistico-scientifica questa grave entità dei danni causati dall'LSD ed ancor meno dagli altri psichedelici "classici".
    Ne di tipo neourogico ed ancor meno di tipo fisiologico.
    Mai una dose letale è stata possibile raggiungere persino in casi dove "accidentalmente" e non sapendo trattasi di lsd ne sono state assunte dosi fino a 1000 volte quelle terapeutiche/ricreative.
    Lsd ed ancor più la psilocibina sono attualmente le droghe con la più bassa pericolosità in assoluto sia per quanto riguarda l'incolumità dello stesso utilizzatore e sia nei confronti del prossimo e della società.
    Sperimentatore più volte in maniera autodidatta,non in ambienti festivi e popolati ma nell'intimo della mia camera da letto al buio con TV accesa su immagini psichedeliche o cmq interspaziali e stellari,e luci colorate che riflettono immagini stellari sui muri della camera buia oppure con 2 amici molto vicini in una mattinata di fine primavera poco prima del sorgere del sole fino ad un paio di ore dopo nell'intimo del mio giardinetto fiorito tra le fragranze dei fiori,dell'aria primaverile mattutina e dell'erba umida ed il canticchiare di uccellini ed insetti.
    Sia da solo a dosi più elevate che in abbinamento ad altri psichedelici classici (analoghi sintetici di mescalina e psilocibina)a dosi dimezzate e non appunto a scopi meramente ricreativi o cmq "sballanti".
    Perlopiù,quantomeno inizialmente,per l'enorme fascino,curiosità e spirito d'avventura.
    Man mano più in là per raggiungere una profonda introspezione ed analisi della mai mente.
    Praticamente un rituale profomediamente spirituale e religioso pur essendo io una persona totalmente atea e razionale.
    Credo che la conoscenza e le esperienze psichedelici siano probabilmente la miglior cosa che possa aver mai fatto alla mia persona.
    Ti apre un mondo e dei concetti che sarebbe impossibile raggiungere da sobri con tutte le tecniche di meditazione possibili ed immaginabili.
    L'effetto ansiolitico e l'abbassamento degli stati depressivi semplicemente svaniscono per settimane.
    La tua creatività,il tuo umorismo e soprattutto la tua capacità di pensare più a fondo ,in maniera più razionale e filosofica e di smontare in più pezzettini piccoli ogni singolo argomento e questione per comprenderla in maniera più profonda e quindi più vera.
    Senza giudizi e conclusioni sempliciotti,banali e superficiali.
    Non a caso Shulgin ,neuroscienziato,biochimico e padre di circa 250 sostanze psichedeliche testandone ogni singola su se stesso,una delle sue più grandi ambizie e speranze fu quella che gli psichedelici si difussesero il più possibile tra le persone del mondo.
    Sono in questa maniera potremmo raggiungere una disintossicazione dalle malattie della moderna società umana strettamente legati al consumismo,alla iperproduttivita,al logorio mentale e fisico ed a tutta una buona parte della vita buttata a lavorare per raggiungere spesso e volentieri superflui e tutt'altro che strettamente necessari,oggetti ,cibi, marchingegni totalmente sovrapezzati e che richiedono alla maggioranza delle persone in cambio anni ed anni di sacrifici lavorativi e tempo buttati via per poter essere ottenuti.
    Oltre al caso di determinate cibi-droga oppure droghe vere e proprie che nuocciono alla salute fisica e psichica delle persone.
    Ricordo che Shulgin era anche un membro della MENSA, associazione i quali membri facenti parte rientrano nel 2% delle persone con il più elevato quoziente intellettivo in tutta l'umanità.
    Non esattamente l'ultimo degli imbecilli dovrei ammettere...
    I psichedelici secondo sia le mie valutazioni cartacee e sia secondo le mie sensazioni percepite,sono la miglior cura (ovviamente insieme ad altri percorsi terapeutici) per qualsiasi tipo di dipendenza.
    Un totale,primordiale ed istintivo rifiuto a tutto ciò che di nocivo pratichiamo e assumiamo nella vita di tutti i giorni.
    Nettamente calato il fabbisogno di droghe sia funzionali in ambito lavorativo (anfetamine,caffeina,nicotina) sia in ambito ricreativo (cocaina,alcool) addirittura nicotina ed alcool mi facevano sentire nauseato al solo pensiero.
    Così come il tutale rifiuto non solo razionale ma anche istintintivo di ogni cibo e bevanda spazzatura.
    Il mio corpo richiedeva solo cibi supernutrenti e con poca o nulla cottura e condimento.
    Carne rossa bio,pesce fresco grasso,formaggi stagionati,uova appena bollite,frutta e verdura,bacche,frutta di guscio e tanta acqua.
    Già di mio non ne sono fortunatamente appassionato,ma in questo caso assumevano proprio un senso nauseante tutti i dolci ed i prodotti da forno in generale.
    Quindi un istinto culinario molto più naturale,quasi paleolitico.
    Appassionato di auto e moto specie in più giovane età,hanno ormai perso la maggior parte della loro fama,vedendoli sempre più come un oggetto per muovermi dal punto A a quello B, e preferendo molto più di prima muovermi a piedi sia per commissioni varie ms soprattutto fare lunghe passeggiate al verde al sorgere del sole.
    Cosa diversa invece la ketamina,anch'essa più volte sperimentata,molecola dissociativa più che psichedelica.
    Ma molto promettente anch'essa nella cura della depressione e dell'ansia.
    Nemmeno la ketamina ha dimostrato avere una vera dose letale (se poi uno stupidamente ci muore per magari la assume a stomaco pieno ed ancor più abbinata ad alcool e crolla in uno stato di incoscienza dove la possibilità di vomitare e di rimanere soffocati dal proprio vomito,qui la causa della morte è stato in vomito che ha intasato le vie aree,non certo l'azione della sostanza ketamina e nemmeno lo è se uno im uno stato di profonda dissociazione ed anestesia tenta magari di andare a giro e magari batte la testa cadendo per le scale.
    I danni ai reni son sono verificati esclusivamente in persone con funzionalità epatica già compromessa o su persone tossicodipendenti che ne fanno uso continuativo anche giornaliero e soprattutto a dosi 2-3 volte superiori rispetto a quelle massime terapeutiche le quali non vengono quasi mai assunte più spesso di 1 volta ogni 3 settimane.
    È semplicemente una vergogna ideologica e soprattutto economica il disutilizzo di psichedelici e dissociativi in ambito psichiatrico.
    Per quanto mi riguarda un bravo psichiatra , psicoterapeuta o neuroscienziato che possa essere veramente definito tale e che possa veramente comprendere il funzionamento ed i meccanismi della vita umana dovrebbe sentirsi l'obbligo morale e deontologico di avere nella propria carriera almeno un paio di esperienze psichedeliche intense.
    Solo così potrà definirsi completo nella propria preparazione e comprendere veramente a pieno la psiche e la coscienza umana.
    I libri accademici non bastano per comprendere veramente appieno e fino in fondo la psiche umana esclusivamente tramite freddi e razionali (e senza dubbio importantissimi) dati clinici e letteratura scientifica.
    La psiche per essere appresa appieno e anche e soprattutto "percepita" perché non è una semplice espressione e meccanismo fisico-materiale, ma sono anche sensazioni ed emozioni che possono essere comprese molto più a fondo immergendone dentro noi stessi.
    E tali profondità immersive sono possibili esclusivamente tramite le esperienze psichedeliche,anche anni ed anni di profonda e maestrale meditazione non si avvicinerebbe nemmeno lontanamente alle profondità psichedelica della comprensione e nell'analisi della psiche umana.
    Nel frattempo abbiamo la droga complessivamente più nociva al mondo,sia fisiologicamente che neurologicamente, sia per se stessi ma ancor più per la società circostante che viene pubblicizzata a dismisura, sia dalle lobby implicate nella sua produzione che da ministri e medici altrettanto lobotomizzati e soprattutto profumatamente "spinti" a farlo.
    Con proprietà terapeutiche vicine allo zero a praticamente l'unica droga al mondo insieme alle benzodiazepine capace nono solo di uccidere per overdose ma anche per semplice immediata e totale astinenza che ne ha abusato per lungo tempo.
    Nemmeno gli oppioidi più potenti sono in grado di uccidere tramite l'astinenza.
    Per carità niente moralismi.
    Un bicchiere di vino o persino un buon grappino me lo concedo volentieri ogni tantum,la vita va pure goduta.
    Era solo per mettere a risalto le contraddizioni ed ipocrisie senza pudore della nostra malats società iperproduttiva e consumistica.
    E che dire degli antidepressivi che riempiono gli scaffali delle farmacie, che basta leggerne il bugiardino per notare fra i possibili effetti collaterali parole come problemi cardiaci,problemi al fegato o persino morte improvvisa.
    Che hanno circa il 30% di possibile inefficacia su determinate depressioni resistenti,che nei depressi gravi ad alto rischio di suicidio si rende necessario accostarli alle benzodiazepine per tenere il paziente sedato visto che per percepire una qualche prima efficacia vi è bisogno di quasi un mesetto, e che persino nelle depressioni meno gravi senza pensieri suicidari,le prime 3-4 settimane di assunzione sono delicate visto che non solo i sintomi non migliorano ma ve ma può essere addirittura un peggioramento con nascita di pensieri suicidari anche dove prima non vi erano.
    E di solito sono perlopiù farmaci che imprigioneranno il paziente per tutta la sua esistenza o quasi!

  • @alessiadegiuli9578
    @alessiadegiuli9578 ปีที่แล้ว +1

    Da giovincella ne ho provate di esperienze incredibili solo una volta ed è starà anche l'ultima ho avuto un brutto " viaggio" pensavo di non uscine più poi andò scemando piano piano per fortuna 😨☺️

    • @alessiadegiuli9578
      @alessiadegiuli9578 ปีที่แล้ว

      @@uske74 Ti credo è davvero brutale il trip storto 🍃😄😄😄

    • @alessiadegiuli9578
      @alessiadegiuli9578 ปีที่แล้ว

      @@TonyTataperrelli-Psy-Tec.el. Sai quando si è giovani ( avevo 16 anni )si fanno molte sciocchezze ed è giusto così

  • @darkworld2806
    @darkworld2806 ปีที่แล้ว

    Molto interessante!
    Ma quindi , se una persona volesse sperimentare la sostanza , con l’aiuto di un medico /psichiatra specialista come dovrebbe fare ? Immagino che non si possa fare in Italia giusto ?

    • @TheTrancemaster90
      @TheTrancemaster90 ปีที่แล้ว

      dovresti partecipare ai trial clinici nelle università in cui si fa ricerca sulla sostanza

    • @darkworld2806
      @darkworld2806 ปีที่แล้ว

      @@TheTrancemaster90 ah … ma sotto invito ?

    • @TheTrancemaster90
      @TheTrancemaster90 ปีที่แล้ว

      @@darkworld2806 credo che pubblicano dei bandi di partecipazione ma non ricordo in quali istituti

  • @antoninobarone-gp8sf
    @antoninobarone-gp8sf ปีที่แล้ว

    Ma se è una sostanza illecita come fate a trovarla?, sembrerà una domanda stupida ma gradirei avere delle risposte

    • @franlabr
      @franlabr 9 วันที่ผ่านมา

      Mai sentito la parola "spacciatori"?

  • @Chris-qx6bk
    @Chris-qx6bk ปีที่แล้ว +6

    Negli anni 90 molti prendevano i trip per andare a ballare. Posso solo dire che bisogna avere uno ego molto sviluppato già da giovani per capire cosa ti succede. Vedi cose che non ci sono. Io vedevo la barista dell'Ultimo Impero come una strega brutta, nonostante fosse una strafiga. Per la mia esperienza è una sostanza pericolosa, certo non x tutti, ma ho visto amici che sono rimasti danneggiati per sempre.

    • @crazyfish9977
      @crazyfish9977 ปีที่แล้ว

      Ultimo impero🔝🔝🔝

    • @paolosanguedolce6349
      @paolosanguedolce6349 ปีที่แล้ว

      Infatti x andare a ballare è sbagliata

    • @crazyfish9977
      @crazyfish9977 ปีที่แล้ว

      @@paolosanguedolce6349 dipende, la maggioranza delle persone non la prendevano in discoteca perché gli prendeva male, io personalmente raramente sono andato a ballare in trip e non ho avuto problemi, ma l'LSD varia molto i suoi effetti a seconda di chi la prende, ovviamente per andare a ballare la droga per eccellenza è l'ecstasy comunque l'LSD ho smesso di prenderla molto giovane perché è una sostanza molto pesante e pericolosa e parecchi si sono rovinati, devo dire che è stata un'esperienza unica e mi ha parecchio divertito anche se alcune volte andavo in paranoia e anche per questo ho detto basta molto presto.

  • @Mario-ez6ul
    @Mario-ez6ul ปีที่แล้ว +1

    Easy 🎉❤

  • @marinolilliu3419
    @marinolilliu3419 ปีที่แล้ว

    L.S.D. può essere associato come allucinogeno alla mescalina?

  • @angelotorri6908
    @angelotorri6908 ปีที่แล้ว +1

    Ma sul cbd avevi fatto un video vale ??

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว

      Ciao! Si, tempo fa…. 🌈🍀⭐️

  • @letheweedbun
    @letheweedbun ปีที่แล้ว +2

    No ma lei è un grandeeee😂😂❤

  • @boviko6161
    @boviko6161 ปีที่แล้ว +1

    Ma a proposito di esperienze mistiche, ma ci sono degli studi in corso riguardo le esperienze nde? Oppure no? Come mai non si sente mai parlare di questo argomento?

  • @mauricioseveri
    @mauricioseveri ปีที่แล้ว

    Vorrei provare...
    Ma in giro non sai mai se ti danno la molecola giusta o robe a caso

    • @antoninhodacuica
      @antoninhodacuica ปีที่แล้ว

      Bisogna farlo in contesti ( natura) e con le persone giuste

    • @IndirizzareOggi-ty3fx
      @IndirizzareOggi-ty3fx 6 หลายเดือนก่อน

      Quasi mai è la molecola dell' LSD perché è difficile da produrre e sono molto più redditizie molecole simil lsd che però potrebbero essere pericolose

  • @massimobernascone7780
    @massimobernascone7780 ปีที่แล้ว

    Volevo farti una domanda, io nel mio passato ho provato diverse sostanze psico attive, dal alcol alle droghe, non tutte ma certe sostanze, essendo molto introverso e molto timido mi accorgevo che dopo l'assunzione di certe sostanze mi mi cambiavano la personalità, diventavo attivo presente e pronto a parlare di qualsiasi argomento e l'approccio con altre persone diventavo normali quello che avrei voluto essere sempre. ho provato ad assumere psico farmaci consigliati dallo psichiatra tipo sertralina mitrazapina che il medico mi diceva che dovevano agire sul mio umore e migliorare il rapporto con gli altri ma non è stato cosi. Solo con l'assunzione di certe sostanze mi facevano essere quello che avrei voluto essere da normale, il problema che molte volte non mi fermavo allo stare bene ma interveniva l'abuso che mi ha creato non pochi problemi. Adesso che ho una cetra età non abuso più ma quando, per dire bevo due tre birre non sono ubriaco ma riesco a relazionarmi in modo migliore con gli altri, senza che gli altri si accorgano di avere assunto qualcosa ma mi vedono lucido, una persona normale.

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 ปีที่แล้ว

    😮❤

  • @komalovakoma
    @komalovakoma ปีที่แล้ว

    l'LSD potrebbe influire negativamente su un soggetto borderline?

  • @raffaellagiordano7531
    @raffaellagiordano7531 ปีที่แล้ว

    La prima volta che ho provato 1 / 4 ho riso tutta la notte .

  • @Francisco.Bolivar
    @Francisco.Bolivar ปีที่แล้ว +1

    Bellissimi questi video, sono molto interessanti e aiutano un sacco a capire cosa sono queste sostanze, la loro storia e la loro farmacologia.
    Comunque a parte questo, ho letto che la respirazione olotropica dà degli stati alterati di coscienza senza l'uso di sostanze, ma come è possibile?

    • @camilloallavena2093
      @camilloallavena2093 ปีที่แล้ว +2

      Come le sostanze psichedeliche modicficano lo stato di coscienza tramite alterazioni neurobiochimiche, anche nella respirazione olotropica ciò accade; non tramite l'assunzione di una sostanza esterna, ma tramite l'induzione volontaria dell'iperventilazione. Set e setting, l'utilizzo della musica e il lavoro sul corpo fanno la loro parte, ma a livello fisiologico le alterazioni sono principalmente causate dagli effetti conseguenti a respirazioni veloci e profonde; in seguito a questi viene espulsa molta più anidirde carbonica di quanto sia nacessario, l'anidiride carbonica, normalmente considerata mero prodotto di scarto del nostro organismo, svolge un importante ruolo dell'equilibrio acido del nostro sangue, una sua diminuzione causa una serie di alterazioni fisiologic tra i quali stati alterati di coscienza.

    • @Francisco.Bolivar
      @Francisco.Bolivar ปีที่แล้ว

      @@camilloallavena2093 grazie per la risposta

  • @zpc751
    @zpc751 ปีที่แล้ว

    In California sono tornati ad usarla in campo psicologico dai dottori come la psilocibina. Qui è ancora un tabu in campo medico.

  • @mariamichelapappagallo4227
    @mariamichelapappagallo4227 ปีที่แล้ว +1

    È un argomento che mi affascina moltissimo, forse perché mi fanno molta paura gli effetti dell' LSD. Ho saputo di gente che rivive i trip a distanza di tempo dall'assunzione, anche solo ascoltando una certa musica. Nn so se è vero, ma conoscendomi, la cosa mi terrorizza. Se penso a come è finito Sid Barrett... detto questo, nn la prenderei mai, tengo troppo alla mia salute mentale.

  • @lafabinachl
    @lafabinachl ปีที่แล้ว

    da ragazzo ho preso di quelle bombe... atomiche veramente...

  • @denisgasparotto9687
    @denisgasparotto9687 10 หลายเดือนก่อน

    Ha detto tutto, mistico! Adiruttura esperienza del 4 tipo del quarto mondo😂

  • @paoloferrando4736
    @paoloferrando4736 ปีที่แล้ว

    Esamina corretta (parlo degli effetti, non sono uno psichiatra). Direi che che come "strumento" ludico non è assolutamente consigliato. 38 anni fa l'ho provato, non è una "droga di strada". ATTENZIONE.

  • @rickycat8241
    @rickycat8241 ปีที่แล้ว +2

    Kary Mullis, l'inventore del test PCR e premio Nobel, quando gli chiesero se avrebbe comunque inventato il test PCR se non avesse preso l'LSD, rispose che non lo sapeva.
    Forse se Steve Jobs non l'avesse presa, io non starei digitando questo commento da uno smartphone...

    • @byebyevolca
      @byebyevolca 10 หลายเดือนก่อน

      PCR sarebbe il test che si fa sui felini per Fiv e Felv ?? Quello ??

    • @rickycat8241
      @rickycat8241 10 หลายเดือนก่อน +1

      @@byebyevolca non lo so. Comunque è quello dei tamponi del coso 19. E lui ha sempre detto che non avrebbe dovuto essere usato per indagini su larga scala ma solo per casi giudiziari e cose del genere.

    • @byebyevolca
      @byebyevolca 10 หลายเดือนก่อน

      @@rickycat8241 an ok 👍🏻 , perche esiste anche la PCR che è sempre un test che si fa sui gatti per vedere se hanno la leucemia felina o HIV 👍🏻

  • @danieledipisa5946
    @danieledipisa5946 9 หลายเดือนก่อน

    Senza alcun dubbio direi

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE ปีที่แล้ว +6

    Fu proibito perché ti fa "Vedere" le assurdità di questa "Società"❕
    Pericoloso sì... per chi voleva mantenere e implementare un certo status quo❗

    • @bueno9160
      @bueno9160 ปีที่แล้ว

      Bravo!

    • @emaINSIDE
      @emaINSIDE ปีที่แล้ว

      @@cecilia8585
      Come disse il buon Bob... "Ti rende ribelle e per questo loro non vogliono che tu la usi❕"
      ✌️

  • @nucleoestremo
    @nucleoestremo ปีที่แล้ว +2

    Ma brucia le cellule cerebrali si o no ?

  • @ambrosintesi5050
    @ambrosintesi5050 ปีที่แล้ว

    E poi avremo il soma e sarà tutto più semplice.

  • @emilianodantinelli
    @emilianodantinelli ปีที่แล้ว +3

    Allora, capisco che questo tipo di video riscuotono "successo" Perché molto affascinanti, tuttavia da un medico qual'è non mi aspetterei tutta questa enfasi nel parlare di queste sostanza, che seppur come altre, in medicina possono essere usate in modo controllato, in ambito ricreativo fanno solamente danni anche nella migliori delle ipotesi. Soprattutto LSD, tutti quelli che ho conosciuto farne uso, quando andava di moda negli anni 90, sono rimasti bruciati in qualche modo e alcuni, sono rimasti intrappolati per sempre nella schizofrenia tipo Sid Barret dei pink Floyd, occhio a fare certe esperienze, vedo anche nei commenti gente entusiasta per quanto concerne l'esperienza psichedelico/spirituale che si può vivere con gli allucinogeni, ma esistono modi sicuramente più naturali e sicuri per entrare in contatto con se stessi, conoscersi e stare bene, rispetto ad utilizzare questa scorciatoia sintetica che può rovinarvi per sempre l'esistenza.

    • @pippocalippo2447
      @pippocalippo2447 ปีที่แล้ว

      Ma credo che il grande Syd Barrett (o Rocky Erickson dei 13th Floor Elevators) l'LSD abbia solo portato in superficie una psicosi già preesistente

  • @stefanodalmiglio6480
    @stefanodalmiglio6480 ปีที่แล้ว +1

    Tu prima di tutto hai usato lsd?

  • @cart_sc11
    @cart_sc11 11 หลายเดือนก่อน

    Audio fuori sync

  • @claudio7474
    @claudio7474 ปีที่แล้ว

    Ohibò" non ho sentito la parola sinapsi.

  • @zeta8945
    @zeta8945 ปีที่แล้ว +4

    A sentire i commenti, alcuni non hanno capito un tubo.
    1) il Dr.Rosso parla di utilizzo MEDICO di una sostanza, mentre leggo alcuni commenti di utilizzo fai-da-te e comunque ludico.
    2) Qualsiasi sostanza con un effetto psicoattivo o comunque farmacologico DEVE ESSERE UTILIZZATA SOTTO IL CONTROLLO DI UN MEDICO ESPERTO, il quale valutera’ bene il rapporto RISCHIO/BENEFICIO.
    3) Evitiamo per favore di parlare di ESPERIENZE PERSONALI, in quanto, qualsiasi farmaco, ha effetti diversi (a volte molto diversi) a seconda del singolo individuo.

    • @antoninhodacuica
      @antoninhodacuica ปีที่แล้ว +4

      Per quale motivo dovremmo non parlare di esperienza personali? Ci sono persone che sono curiose e vogliono sapere

    • @Francisco.Bolivar
      @Francisco.Bolivar ปีที่แล้ว

      Bah, le esperienze personali sono interessanti, sopratutto quando si parla di psichedelici, il racconto di un viaggio psichedelico è affascinante.
      Certo che se lo si legge sotto l'ottica perbenista e bigotta non si capirà di certo tutto ciò che sta dietro l'uso ludico di una sostanza. Inoltre parlarne rappresenta un arricchimento non solo culturale, ma anche di salute, perché conoscere una sostanza ti fa capire il rischio che questa sostanza comporta, e quindi chi mai dovesse assumerla, lo farebbe in modo molto più accorto.
      La conoscenza è la base della politica per la riduzione del danno.

    • @saravalente9064
      @saravalente9064 7 หลายเดือนก่อน

      Come disse l’EMA i benefici superano i rischi

  • @pessoss6247
    @pessoss6247 ปีที่แล้ว

    Perfavore puoi parlare della cannabis perché vorrei sapere se ad esempio parlo di me che fumo una ogni mese così dovesse provocare danni psicologici

    • @pessoss6247
      @pessoss6247 ปีที่แล้ว

      Più che altro voglio sapere se l’uso controllato provoca lo stesso nel lungo termine sintomi psicotici

    • @HollyTheBest87
      @HollyTheBest87 ปีที่แล้ว

      una al mese cosa vuoi che ti faccia😂sempre se nei restanti 29 giorni non ti fumi 2 pacchetti di sigarette quotidiani

    • @Francisco.Bolivar
      @Francisco.Bolivar ปีที่แล้ว

      Una canna al mese non comporta nessun danno.
      L'abuso di cannabis è problematico è da evitare, non l'uso.
      La cannabis è meno dannosa di alcol e tabacco, non è una panacea ma una canna al mese non ti arreca di certo danni psicologici.
      Tutto questo per quanto riguarda gli adulti, nei quali il cervello si è già formato e si è consolidata la sfera caratteriale.
      Se per caso tu fossi un adolescente, o comunque avessi meno di 20anni, ti sconsiglierei l'uso di qualsiasi sostanza, compreso l'alcol ed il tabacco, perché il tuo cervello è ancora in formazione e utilizzare sostanze non ti farebbe bene.

    • @Francisco.Bolivar
      @Francisco.Bolivar ปีที่แล้ว

      @Tony Tataperrelli sicuramente si? Quali paper hai letto per dire una cosa del genere? La scienza ha già dimostrato che l'uso di cannabis in età adulta non comporta rischi neuronali, dire "sicuramente si" è falso ed intellettualmente disonesto.

    • @Francisco.Bolivar
      @Francisco.Bolivar ปีที่แล้ว

      @Tony Tataperrelli ma che stai dicendo 😅